Final Fantasy XVI – Come accumulare Punti ESP velocemente

Accumulare Punti ESP velocemente in Final Fantasy XVI, così come guadagnare PA in poco tempo, è molto utile per massimizzare quanto prima le abilità e al contempo aumentare i parametri di Clive per migliorare le sue prestazioni in combattimento.

In questa guida vi propongo alcuni metodi per accumulare Punti Esperienza in fretta nel gioco, nel caso siate alla ricerca di alcune aree in cui allenarvi più facilmente.

Equipaggiamento consigliato

Cominciamo parlando di alcuni accessori e suggerimenti importanti per rendere eccezionale il nostro allenamento, in sostanza per accelerare il processo di acquisizione di Punti Esperienza da battaglie e incarichi di vario genere.

Per prima cosa, è bene indossare alcuni specifici accessori per aumentare la percentuale di Punti Esperienza ottenuti. Se abbiamo riscattato eventuali bonus pre-ordine o la Collector’s Edition del gioco, avremo nel nostro arsenale gli Occhiali da studioso, che possiamo equipaggiare per aumentare del 10% l’esperienza acquisita.

Combiniamo questo accessorio con l’azione di un altro accessorio, dal nome Sul fato e sui cieli, che aumenta l’ESP guadagnata di un ulteriore 15%. Questo può essere acquistato al Pegno di Charon a partire dal Capitolo 21.

ESP veloce in Final Fantasy XVI - Guida

Se ci troviamo in una partita successiva alla prima in Modalità Final Fantasy, inoltre, quest’ultimo accessorio può essere ulteriormente potenziato dal fabbro nel Rifugio, Blackthorne, e tramutato in Sul fato e sui cieli II, che aumenta del 30% i Punti Esperienza acquisiti.

Nel terzo slot accessori, possiamo equipaggiare qualcosa che ci renda più potenti o, se vogliamo allenarci con la maggiore comodità possibile, l’Anello dei rapidi colpi, che consente di concatenare combo complesse con la semplice pressione del solo tasto legato all’attacco standard.

Quanto alle abilità degli Eikon, suggerisco di equipaggiare tutte quelle che più aiutano a smaltire rapidamente i nemici. Tra queste, per esempio, Combustione di Ifrit e Fiamme della Rinascita della Fenice sono fantastiche per radunare i nemici e sconfiggerli in fretta. Quest’ultima ha una gigantesca area di effetto e neutralizzerà in fretta i nemici minori.

A parte questo, sentiamoci liberi di adoperare le abilità che preferiamo. Possiamo anche passare alla modalità Storia, che renderà i nemici un po’ più deboli e quindi più facili e veloci da eliminare, senza per questo sacrificare il numero di Punti Esperienza. Inoltre, aver sbloccato i Chocobo renderà il processo più veloce ed efficiente (nel caso, vi rinvio alla missione secondaria “La meraviglia bianca“).

ESP veloce a inizio gioco

Se ci troviamo nelle prime fasi di gioco e vogliamo allenarci un po’, un’ottima prima occasione si presenterà quando raggiungeremo le Praterie Reali nel Sacro Impero di Sanbreque. Dall’obelisco, dirigiamoci verso sud attraverso le praterie e individuiamo dei Chocobo dal piumaggio blu, sono i Sialia.

Final Fantasy XVI - Come accumulare Punti ESP velocemente

Spesso accompagnati da Chocobo selvatici, questi esemplari di pennuti donano ben 40 AP e per ogni branco che uccideremo, potremo ottenere più di 40 Punti Esperienza (in due minuti accumuleremo quindi oltre 100 Punti Esperienza).

Una volta sconfitti tutti e tre gli stormi dei Sialia, usiamo il viaggio rapido per tornare all’obelisco delle Praterie Reali e ripetiamo fino a sazietà. Ogni viaggio veloce rigenererà tutti i nemici e questo include anche i particolari chocobo appena eliminati.

ESP veloce a metà gioco

Il metodo per metà gioco si presta soprattutto se sfruttato nel corso di una specifica missione di gioco, piuttosto che attraverso la funzione “Rigioca Fase” della Pietra Arete. Per ottenere ottime quantità di ESP e PA, dovremo attendere di visitare le Città Libere di Kanver nel Capitolo 37.

Si tratta esattamente dello stesso metodo che vi propongo nella guida per ottenere PA veloci in Final Fantasy XVI, a cui vi rimando volentieri per approfondimenti.

ESP veloce a fine gioco

Nelle fasi finali di gioco, un ottimo punto in cui acquisire rapidamente i Punti Esperienza si trova nelle immediate vicinanze dell’obelisco di Vidargraes, una località che si sblocca alla fine del Capitolo 44. Rechiamoci sul posto e avanziamo sul sentiero. Così facendo, dalla nostra destra vedremo sopraggiungere un Mastino Reale.

Ingaggiamo la battaglia con questo nemico, che attirerà con sé il resto del branco, e continuiamo a procedere di qualche passo sul sentiero che si estende di fronte a noi. Così facendo, raggiungeremo anche un gruppo di Soldati Akashic e Uomini-bestia.

Adesso che ci troviamo in uno scontro bello affollato, composto da mastini e nemici Akashic, usiamo Acciaio Danzante di Odino per riempire la barra Zantetsuken, quindi – quando arriviamo al Livello 5 dell’indicatore – scateniamo la potenza di Zantetsuken per uccidere tutti i nemici all’istante, ottenendo più di 3.000 Punti Esperienza.

Dopodiché, ci basterà aprire la mappa locale, tornare col viaggio rapido all’obelisco di Vidargraes e ripetere il processo (tutti i nemici si rigenereranno automaticamente).

Un buon modo per accelerare il processo è indossare l’accessorio Attrazione dell’Oscurità (Acciaio Danzante), che si ottiene alla fine del Capitolo 45 e aumenta di +25% la velocità di carica della barra Zantetsuken di Acciaio Danzante.

Se ci troviamo in una partita successiva alla prima in Modalità Final Fantasy, possiamo potenziare questo accessorio fino a creare Attrazione dell’Oscurità +1 (Acciaio Danzante), che aumenta di +50% la velocità di carica della barra Zantetsuken di Acciaio Danzante. Questi accorgimenti renderanno tutto più veloce.

Acquista Final Fantasy XVI

Acquista Final Fantasy XVI

La versione fisica di Final Fantasy XVI è disponibile in pre-ordine presso rivenditori locali e online. Se avete piacere di sostenere questo sito, potete pre-ordinare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.