La protezione dei regni in Final Fantasy XVI è nelle mani degli Eikon, le creature più potenti e letali di tutta Valisthea. Ciascuno di essi è racchiuso in un Araldo (o Dominante), ossia un uomo o una donna in grado di evocarne il terribile potere.
Presso alcune nazioni, i Dominanti, apprezzati per la loro forza, godono di tutti gli onori riservati alla nobiltà. In altre, invece, vengono discriminati e sfruttati come armi viventi sui campi di battaglia. Coloro che nascono Dominanti non possono sfuggire al proprio destino, per quanto crudele possa essere.
In questa sezione scopriamo quali sono gli Eikon presenti nel gioco, quando si sbloccano e che abilità ci consentono di sprigionare in battaglia.
Cosa sono gli Eikon e i Dominanti
I Dominanti sono visti in modo diverso a seconda della loro nazione d’origine. Rendere diverso l’atteggiamento di ogni nazione nei confronti dei Dominanti dà l’opportunità di esplorare come la percezione cambi a seconda della lente che si usa, qualcosa di particolarmente rilevante in un’epoca – come quella medievale – in cui si tende a compartimentalizzare tutto come bianco o nero, giusto o sbagliato.
Poiché in definitiva i Dominanti sono esseri umani viventi e respiranti, il modo in cui sono impiegati dalle rispettive nazioni diventa un riflesso accurato di come quelle nazioni trattano la propria popolazione. Una nazione che sfrutta il suo Dominante come una pedina, molto probabilmente vede anche la sua gente come pedine, da sacrificare per salvare i pezzi più importanti.
Una nazione che teme il suo Dominante è quella che probabilmente si scaglierà contro tutti gli utilizzatori di magia, mentre una nazione che venera il suo Dominante è più probabile che consideri la sua gente alla pari.
Essendo esseri umani, ci sono molti pensieri e credenze differenti. In un paese, i Dominanti possono essere trattati con grande rispetto, come maestosi ospiti d’onore, mentre altrove sono trattati come schiavi. E sebbene vi siano quelli che lottano per la giustizia, ci sono anche coloro che agiscono solo per il proprio tornaconto, così come quelli che sono costretti a servire contro la propria volontà per un motivo o per l’altro.
Dono e condanna
Si potrebbe pensare che i Dominanti dovrebbero essere in grado di fare quello che vogliono con l’immenso potere degli Eikon, ma in realtà il dono è al contempo una maledizione: questo potere, infatti, consuma il corpo del Dominante e col tempo, esaurita la magia, può portarlo alla pietrificazione.
Ciò tormenta i Dominanti, quando non possono agire come desiderano, oltre a plasmare le relazioni che hanno con i loro paesi allineati e le persone che li circondano. Il carattere di ogni Dominante è stato creato raffigurando la situazione in cui si trovano, la loro volontà e ideologia personale e il conflitto che nasce da questi fattori.
Un aspetto distintivo di Final Fantasy XVI rispetto ai titoli passati della serie è il modo in cui gli umani (Dominanti) manifestano gli Eikon in se stessi. Dion Lesage, che è Bahamut, e Barnabas Thalmr, che è Odino, portano ciascuno i propri fardelli nella storia, e uno degli aspetti affascinanti di Final Fantasy XVI è proprio come le forme mostruose manifestate dai Dominanti arrivino ad assomigliare in qualche modo ai personaggi umani quando li si guarda.
Per l’aspetto reale degli Eikon, invece di creare un design completamente nuovo, il team di sviluppo ha scelto intenzionalmente sembianze che potessero essere facilmente immaginate da precedenti capitoli. Il modo in cui i Dominanti agiscono secondo la loro volontà umana anche dopo aver manifestato gli Eikon è qualcosa di abbastanza unico in Final Fantasy XVI.
Gli Eikon sono una delle tematiche portanti della trama, quindi non soltanto la storia si concentrerà su di loro, ma anche le battaglie vedranno un legame fra azioni uniche di queste entità e la narrazione a cui si ricollegano.
Come funzionano in battaglia
In Final Fantasy XVI non esiste il concetto di mestiere, pertanto il sistema si basa soltanto sulle azioni legate agli Eikon. Tutto è fondato sull’apprendimento di azioni specifiche derivate dagli Eikon, che Clive può ottenere, personalizzare e addirittura combinare, fornendo agli utenti la possibilità di creare uno stile di gioco unico e personale.
È possibile quindi realizzare assetti finalizzati ad affrontare contemporaneamente intere legioni di nemici, o specializzarsi negli scontri corpo a corpo. Ci sono tantissime abilità con caratteristiche speciali, pertanto c’è ampio margine di personalizzazione dal punto di vista tattico.
Gli Eikon sono destinati a lottare fra loro per la protezione dei relativi regni. Ogni battaglia avrà la propria ambientazione, i propri movimenti e il proprio stile di gameplay, così come ogni Eikon avrà un proprio talento specifico e due attacchi speciali, che potranno essere eseguiti insieme ai due tasti associati all’attacco e alla magia. Per fare alcuni esempi:
- Fenice: i suoi assalti causano danni apprezzabili e sono ottimi per facilitare lo svuotamento della barra di volontà. Il suo talento specifico consente di teletrasportarsi rapidamente di fronte al nemico da qualunque distanza, mentre le sue due mosse speciali, il cui potere si sprigiona mediante le ali infuocate, permettono di sferrare un montante o un attacco in rotazione.
- Garuda: particolarmente incentrata sui danni che incentivano lo svuotamento della barra di volontà, la sua azione specifica trasforma gli artigli in un punto di presa a mo’ di rampino, perfetto per avvicinarsi ai nemici di grossa taglia o per agguantare i più piccoli. Le sue due mosse speciali, invece, consentono di scagliare rapide graffiate.
- Titano: la forza di questo colosso sta nella potenza fisica dei suoi assalti. Con la sua azione specifica può ergere un pugno di pietra che permette di bloccare gli assalti nemici. Attivando questo talento prima di subire un assalto, è anche possibile generare un contrattacco che permette di mandare a segno fino a tre pugni contro l’avversario. Quanto alle mosse speciali, con questa invocazione si può eseguire un pugno caricato in avanti per un assalto diretto e un pugno al suolo per danni ad area. Tanto più si carica il colpo (indicato da un indicatore su schermo), tanto maggiore sarà la potenza dei colpi.
Eikon esistenti in Final Fantasy XVI
Gli Eikon sono ciò che è comunemente noto nella serie di Final Fantasy come Summon (Invocazioni). Contrariamente agli altri titoli, però, in FF 16 queste creature non vengono evocate, ma sono i Dominanti stessi a trasformarsi negli Eikon che custodiscono.
Ogni Eikon ha una propria storia da approfondire ed è impiegato dalla propria nazione per scopi differenti, al punto che alcuni Dominanti sono trattati come schiavi e altri celebrati come eroi.
Uno degli aspetti su cui Final Fantasy XVI punta di più sono proprio le spettacolari battaglie su larga scala, che vedranno contrapposti gli Eikon in un duello senza esclusione di colpi. Anche questi scontri si svolgeranno in tempo reale, dando al giocatore la possibilità di controllare il proprio Eikon.
Ogni combattimento sarà diverso in base al tipo di Eikon con cui bisognerà misurarsi, con meccaniche che varieranno da uno sparatutto 3D a scorrimento a colossali corpo a corpo all’ultimo sangue scanditi dagli assalti più devastanti.
Eikon: abilità e come sbloccarli
Esistono otto Eikon in totale nel gioco, tutti brevemente introdotti in questo video:
- Fenice
- Ifrit
- Garuda
- Ramuh
- Titano
- Bahamut
- Shiva
- Odino
Tutti gli Eikon sopra menzionati si sbloccheranno automaticamente proseguendo nel corso della trama di Final Fantasy XVI.
È possibile equipaggiare fino a tre Eikon contemporaneamente in battaglia e alternarne le mosse a piacimento, rispettando i tempi di ricarica che ogni abilità possiede prima di essere riutilizzata. Attraverso l’albero delle abilità nell’apposita scheda “Abilità” nel menu principale, è anche possibile apprendere nuove abilità o potenziare quelle già acquisite.
Ogni abilità richiede una certa quantità di Punti Abilità per essere sbloccata. Questi possono essere ottenuti sconfiggendo i nemici, o completando le missioni principali, le missioni secondarie e le cacce. Per una guida su come accumularli in fretta, vi rimando alla pagina “Come ottenere PA veloci in Final Fantasy XVI“.
Un’abilità presenta un totale di tre stadi di potenziamento: il primo stadio è quello che serve per acquisirla, il secondo è quello che serve per potenziarla e il terzo è quello che occorre per padroneggiarla. Il costo di questi potenziamenti è progressivo.
Acquisire un’abilità ci consente di equipaggiarla nello slot dell’Eikon a cui appartiene e di usarla in battaglia. Potenziarla ci permette di estenderne la potenza e/o la durata per incrementare danni a PV e barra di volontà dei nemici, mentre padroneggiarla ci garantisce un vantaggio unico: quello di poter equipaggiare quella specifica abilità anche in uno slot di un Eikon a cui non appartiene.
Facciamo un esempio: quando si equipaggia un Eikon, è possibile usare due delle quattro abilità che possiede, assieme al suo talento di riferimento, per un totale di tre azioni legate a quel singolo Eikon. Poniamo il caso di avere in equipaggiamento Fenice con la seguente configurazione:
- Talento: Traslazione della Fenice (questo è innato della Fenice)
- Abilità #1: Fiamme Ascendenti (sbloccata sull’albero delle abilità della Fenice)
- Abilità #2: Ciclone Scarlatto (sbloccata sull’albero delle abilità della Fenice)
Se, oltre alla Fenice, scegliamo di equipaggiare un altro Eikon, cambieremo talento (con quello del nuovo Eikon equipaggiato) e le altre due abilità di riferimento per l’Eikon in uso. Padroneggiare un’abilità ci consente di equipaggiare un’abilità di un altro Eikon, per esempio Shiva, su un Eikon diverso.
Mettiamo il caso che a noi piaccia l’abilità Polvere di Diamante di Shiva, ma che preferiamo adoperare la Traslazione della Fenice come talento. Padroneggiando al massimo Polvere di Diamante, potremo assegnarla sullo slot di una delle abilità della Fenice per mantenere sia il talento della Fenice (Traslazione della Fenice) che la Polvere di Diamante di Shiva, creando una configurazione come quella sotto:
- Talento: Traslazione della Fenice (questo è innato della Fenice)
- Abilità #1: Fiamme Ascendenti (sbloccata sull’albero delle abilità della Fenice)
- Abilità #2: Polvere di Diamante (di Shiva, solo se padroneggiata al massimo)
Questo può essere realizzato con tutti gli Eikon, a patto di padroneggiare le abilità, e ci dà la possibilità di incrociare talenti e abilità di Eikon diversi per creare potenti configurazioni cucite sulle nostre personali preferenze e sul nostro stile di combattimento.
I Punti Abilità, peraltro, possono essere spesi, ma rimborsati in caso di errori o ripensamenti, quindi siamo liberi di sperimentare a cuor leggero le abilità e le combinazioni che più ci aggradano. Potremo resettare un’abilità dall’apposito menu “Abilità“, semplicemente selezionandola con il cursore e tenendo premuto il tasto su di essa, confermando poi la scelta e riottenendo indietro tutti i punti abilità spesi. Possiamo addirittura tornare alle impostazioni di default tenendo premuto e ricominciare tutto da capo.
Possiamo anche registrare fino a cinque set di abilità degli Eikon tramite la sezione “Equipaggiamento” nel menu principale, dove ci basterà usare i tasti o per scorrere tra i diversi set e personalizzarli come preferiamo, così da non dover cambiare manualmente le abilità degli Eikon ogni volta che vogliamo usarne delle altre. Attenzione, però: questo non è possibile durante i combattimenti.
Gli effetti delle abilità degli Eikon in battaglia possono anche essere modificati indossando specifici accessori, con cui è possibile ridurre i tempi di ricarica di una certa abilità, aumentarne i danni volontà o la potenza in generale.
Detto questo, nei paragrafi che seguono scopriamo come ottenerli, quali sono le loro peculiarità e tutte le abilità che possiedono. Per un approfondimento su quali sono le migliori abilità e i migliori talenti degli Eikon, invece, vi rinvio all’apposita pagina in link.
Fenice
- Dominante: Joshua Rosfield
- Quando si sblocca: all’inizio del Capitolo 1
La Fenice, Eikon del Fuoco, si contraddistingue per il suo piumaggio cremisi e luminoso come il fuoco ardente. Legata alla leggenda dell’immortalità per le sue capacità rigenerative, che si dice trascendano la morte stessa, il suo potere offensivo – al pari del suo potere curativo – non è da sottovalutare in battaglia.
Questa entità vanta un’elevata agilità nei combattimenti aerei, riuscendo a scagliare le proprie sfere di fuoco contro i nemici, piroettando al contempo per evitarne gli attacchi. Può scendere in picchiata o risalire ad alta velocità per raggiungere la preda in brevissimo tempo.
Abilità | Descrizione |
Traslazione della Fenice |
Attacco: – Vacillamento: – |
Usa la Benedizione della Fenice per colmare la distanza fino a un bersaglio. Durante la traslazione è possibile sferrare attacchi in mischia e Colpi Magici. | |
Ciclone Scarlatto |
Attacco: ★★ Vacillamento: ★★★ |
Ruota velocemente, generando un anello di fiamme che brucia tutti i nemici a portata. | |
Ondata Incandescente |
Attacco: ★★ Vacillamento: ★★ |
Evoca un muro di fiamma liquida che annulla i proiettili, dopodiché scaglia diverse onde d’urto letali. La potenza dell’onda viene amplificata dall’annullamento delle magie. | |
Fiamme Ascendenti |
Attacco: ★★★ Vacillamento: ★★ |
Evoca un’ala infuocata che infligge danni e può scagliare in aria i nemici più leggeri. | |
Fiamme della Rinascita |
Attacco: ★★★ Vacillamento: ★★★ |
Invoca una gigantesca colonna di fuoco che brucia tutti i nemici colpiti dalle sue fiamme, ripristinando parzialmente i PV di Clive. |
Garuda
- Dominante: Benedikta Harman
- Quando si sblocca: all’inizio del Capitolo 10
Signora delle tempeste avvolta da uno splendido piumaggio, Garuda è l’Eikon del Vento. Sebbene elegante nell’aspetto e aggraziata nei movimenti, la natura capricciosa e spietata di questo essere assetato di sangue genera terrore anche tra i suoi devoti adoratori.
Quando la sua ira esplode, questa creatura si abbatte senza preavviso sulle sue vittime con furia sfrenata. Garuda può generare micidiali raffiche di vento, stringere la preda tra i suoi letali artigli e sorvolare i campi di battaglia per turbinare in repentini attacchi aerei.
Abilità | Descrizione |
Stretta Letale |
Attacco: – Vacillamento: – |
Scaglia un artiglio che afferra un nemico e lo tira verso Clive. Afferrare i nemici pesanti farà proiettare Cive in aria. | |
Acrobazia Crudele |
Attacco: ★★ Vacillamento: ★★★ |
Esegue un attacco montante, colpendo tutti i nemici a portata e sollevandoli da terra. Può essere utilizzato a mezz’aria. | |
Arrocco della Torre |
Attacco: ★★ Vacillamento: ★★ |
Salta all’indietro e sferra un contrattacco punitivo. Se il salto serve a schivare un attacco, la potenza del contrattacco aumenta. Può essere usato a mezz’aria. | |
Lacerazione |
Attacco: ★★ Vacillamento: ★★★★ |
Invoca due artigli che lacerano spietatamente un bersaglio. Può essere utilizzato a mezz’aria. | |
Raffica Aerea |
Attacco: ★★ Vacillamento: ★★★★★ |
Invoca un tornado che insegue lentamente i nemici circostanti e, una volta intrappolati, scatena su di loro diversi attacchi. |
Ifrit
- Dominante: Clive Rosfield
- Quando si sblocca: all’inizio del Capitolo 17
L’incarnazione del fuoco e della furia, Ifrit è l’Eikon del Fuoco. Conosciuto per la sua inclinazione alla ferocia, il suo temperamento focoso e il suo ardente desiderio di vendetta, il suo respiro infiamma l’aria stessa, i suoi artigli fondono l’acciaio più resistente e le sue corna ricurve bruciano i cieli.
Coloro che vogliono affrontarlo devono essere preparati a resistere alle Fiamme infernali. Ifrit, infatti, può dilaniare il corpo dei nemici con i propri artigli, arderli con il proprio alito e sopraffarli con il proprio morso. La sua ira sul campo di battaglia non conosce limiti.
Abilità | Descrizione |
Combustione |
Attacco: ★★★ Vacillamento: ★★ |
Attacca in carica, sferrando diversi colpi e costringendo il nemico ad arretrare. Può essere usata a mezz’aria. | |
Fuoco Fatuo |
Attacco: ★ Vacillamento: ★★ |
Invoca una tempesta di palle di fuoco che ruotano intorno a Clive, danneggiando i nemici circostanti e assorbendo i danni. | |
Trascendenza |
Attacco: – Vacillamento: – |
Con l’apposita combinazione di tasti, quando la barra di Trascendenza è piena consente di usare la Trascendenza per manifestarsi parzialmente, migliorando le prestazioni di combattimento per un breve periodo. |
Ramuh
- Dominante: Cidolfus Telamon
- Quando si sblocca: all’inizio del Capitolo 20
Avvolto da una lunga veste scura, Ramuh è l’Eikon del Tuono. Appare sotto le sembianze di un saggio vegliardo dalla lunga barba bianca. Dal suo bastone fulmini e saette si irradiano su tutta l’arena per giudicare (o giustiziare) ogni nemico.
Ramuh è l’incarnazione del tuono e della tempesta. Nonostante abbia l’aspetto di un anziano saggio dal volto benevolo, questa entità custodisce antichi segreti e sa dimostrarsi uno spietato arbitro di coloro che non sono capaci di plasmare autonomamente il proprio destino, abbattendo ogni minaccia con lo scocco spietato di un fulmine.
Abilità | Descrizione |
Giustizia Cieca |
Attacco: ★ Vacillamento: ★★ |
Scaglia un bombardamento di fulmini globulari contro uno o più nemici. I bersagli sono determinati agganciandoli prima di utilizzare l’abilità. I fulmini globulari punteranno un bersaglio e potranno rilasciare elettricità, infliggendo ulteriori danni se agganciati al bersaglio. | |
Tempesta |
Attacco: ★★★ Vacillamento: ★★ |
Invoca una potente tempesta che scaglia diversi fulmini contro un bersaglio. | |
Parafulmine |
Attacco: ★★ Vacillamento: ★★★ |
Genera un fulmine globulare che, se colpito, emette fulmini a catena verso i nemici circostanti. | |
Schianto |
Attacco: ★★★ Vacillamento: ★★★ |
Conficca il bastone di Ramuh a terra, folgorando tutti i nemici entro l’area d’effetto dell’attacco. | |
Fulmine del Giudizio |
Attacco: ★★★★ Vacillamento: ★★★ |
Invoca un potente fulmine dai cieli che infligge notevoli danni a un singolo bersaglio. |
Titano
- Dominante: Hugo Kupka
- Quando si sblocca: all’inizio del Capitolo 29
Signore della roccia, Titano è l’Eikon della Terra. In questa entità si manifesta l’indomabile volontà della terra stessa. Questo gigantesco colosso non rimane sordo alle provocazioni dei propri avversari e riversa in battaglia tutta la sua veemenza.
A ogni suo passo, la terra trema e si solleva sotto l’inarrestabile furia della sua massa montuosa. Titano, infatti, può dilaniare con un semplice colpo un intero campo di battaglia, squarciando il suolo, smuovendo massi e distruggendo intere montagne.
Abilità | Descrizione |
Parata Titanica |
Attacco: – Vacillamento: – |
Para gli attacchi nemici. Quando la parata viene eseguita con tempismo perfetto, permette di usare il tasto dell’attacco standard per sferrare fino a tre contrattacchi. | |
Stravolgimento |
Attacco: ★★★ Vacillamento: ★★★ |
Infligge danni a tutti i nemici a portata. Tenere premuto il comando ne aumenta la portata. Può essere utilizzato a mezz’aria. | |
Pugni Furiosi |
Attacco: ★★★ Vacillamento: ★★★ |
Fa un passo in avanti e colpisce con una formidabile scarica di pugni ad alta velocità. Bloccare un attacco nemico con il passo in avanti aumenta la forza dei pugni successivi. | |
Pugno Possente |
Attacco: ★★★★ Vacillamento: ★★ |
Sferra un pugno in avanti. Tenendo premuto il comando per caricare l’attacco, si aumenta la potenza. | |
Furia Terrena |
Attacco: ★★★★ Vacillamento: ★★ |
Conficca le mani nel terreno, generando un’ondata che sbalza via i nemici circostanti. |
Bahamut
- Dominante: Dion Lesage
- Quando si sblocca: all’inizio del Capitolo 35
Bahamut è un possente e maestoso dragone dalla grandi ali ed è l’Eikon della Luce, uno dei più misteriosi di tutto il gioco. Questo terribile essere, temuto per la sua capacità distruttiva e per il suo soffio infuocato, possiede una forza ultraterrena e devastante.
Dotato di una luce celeste, può polverizzare le minacce presenti nell’arena e afferrare ogni nemico con sorprendente rapidità, sorvolando i cieli e nascondendosi fra le nuvole. Il suo attacco in picchiata e le sue sfere esplosive hanno una potenza equiparabile a quella di un’arma di distruzione di massa.
Abilità | Descrizione |
Ali di Luce |
Attacco: ★★★★ Vacillamento: ★★ |
Inizia a lanciare Megafusione. Si utilizza premendo il tasto associato al talento dell’Eikon. La durata del lancio determina la potenza dell’incantesimo. | |
Soffio Sfolgorante |
Attacco: ★★★ Vacillamento: ★★ |
Soffia una nube di fiamme di luce che infliggono danni continuati nel tempo. | |
Satellite |
Attacco: ★ Vacillamento: ★★★ |
Evoca diversi famigli della luce che attaccano i nemici su cui Clive utilizza incantesimi. | |
Impulso |
Attacco: ★★ Vacillamento: ★★★ |
Invoca diverse sfere di luce che, una volta colpito un nemico, infliggono danni continuati nel tempo e lo bloccano sul posto. | |
Gigafusione |
Attacco: ★★★★★ Vacillamento: ★★ |
Scaglia un enorme raggio di luce potenziata che brucia tutti i nemici colpiti. |
Shiva
- Dominante: Jill Warrick
- Quando si sblocca: all’inizio del Capitolo 41
Shiva riposa nel suo bozzolo di cristallo ed è l’Eikon del ghiaccio. Questa regina delle nevi, coperta da una meravigliosa mantella che richiama i colori delle terre imbiancate e le forme dei frattali congelati, è in grado di attaccare gli avversari ricreando enormi frammenti di ghiaccio appuntiti pronti a trafiggere ogni avversario.
Questa creatura può anche proteggersi dagli assalti dei nemici adoperando il gelo a proprio favore, per esempio creando un elegante scudo di ghiaccio dalla tipica forma esagonale di un fiocco di neve. Il suo impiego in battaglia può ribaltare le sorti dell’intero scontro, congelando i nemici.
Abilità | Descrizione |
Ondata di Gelo |
Attacco: – Vacillamento: – |
Scivola sul terreno in una direzione qualsiasi. Attaccare con il tasto del talento durante la scivolata congela temporaneamente i nemici. | |
Malia |
Attacco: ★★ Vacillamento: ★★ |
Scaglia diversi frammenti di ghiaccio che, una volta colpiti nemici leggeri, li attirano verso Clive. Può essere usata a mezz’aria. | |
Brina |
Attacco: ★★ Vacillamento: ★★ |
Evoca un gigantesco cristallo di ghiaccio che infligge danni continuati nel tempo ai nemici intrappolati al suo interno. | |
Era Glaciale |
Attacco: ★★★ Vacillamento: ★ |
Scaglia una raffica di frammenti di ghiaccio che respinge notevolmente indietro i nemici colpiti. Tenendo premuto il tasto, se ne aumenta la potenza. | |
Polvere di Diamante |
Attacco: ★★★ Vacillamento: ★★★★★ |
Invoca una tempesta invernale che congela sul posto i nemici nell’area d’effetto, infliggendo notevoli danni da ghiaccio e respingendoli indietro. |
Odino
- Dominante: Barnabas Thalmr
- Quando si sblocca: all’inizio del Capitolo 44
Un oscuro cavaliere vestito di nero in sella al proprio destriero, Odino è l’Eikon dell’Oscurità ed è letteralmente avvolto nell’ombra. Si dice sia guidato esclusivamente dal desiderio di combattere contro degni avversari e alcuni giurano di aver visto un sorriso sardonico dipingersi sul volto del suo proprietario in ogni duello vinto.
Odino brandisce una lama carica di oscurità. Il suo fendente è in grado di recidere un nemico senza lasciargli alcuna possibilità di replica. Il suo cavallo, oltre che un fedele compagno, gli consente anche di sfrecciare tra i cieli, rendendo questo Eikon un bersaglio molto pericoloso.
Abilità | Descrizione |
Braccio dell’Oscurità |
Attacco: ★★★★★ Vacillamento: ★ |
Sostituisce l’arma di Clive con la lama di Odino. Colpire i nemici con abilità mentre Braccio dell’Oscurità è attiva carica la barra Zantetsuken. Tenendo premuto il tasto dell’attacco standard quando la lama è impugnata, si può attivare Zantetsuken. | |
Nube dei Cieli |
Attacco: ★ Vacillamento: ★★ |
Si scaglia in avanti per colpire un nemico. Può essere usata più volte in rapida successione dopo un colpo andato a segno. Ogni colpo riempie la barra Zantetsuken. | |
Frattura Traslante |
Attacco: – Vacillamento: – |
Si può usare quest’abilità per riprendersi immediatamente da qualsiasi abilità o azione. Può essere usata a mezz’aria. | |
Gungnir |
Attacco: ★ Vacillamento: ★★ |
Evoca la leggendaria lancia Gungnir ed esegue una lunga serie di letali affondi e attacchi. Ogni colpo andato a segno riempie la barra Zantetsuken. | |
Acciaio Danzante |
Attacco: ★ Vacillamento: ★★ |
Evoca una seconda lama e scaglia una raffica di attacchi. Ogni attacco andato a segno riempie notevolmente la barra Zantetsuken. |
Eikon segreti
In Final Fantasy XVI non ci sono Eikon nascosti. Stando al team di sviluppo, la motivazione dietro questa scelta è che la storia si focalizza proprio sugli Eikon. Non inserire Eikon segreti, e di conseguenza limitarne il numero, ha quindi permesso di esplorare ognuno di quelli presenti – e il relativo Dominante – più a fondo.