Si è tenuta questa notte la tanto attesa presentazione dei “The Game Awards“, lo show in cui si decretano in varie categorie i giochi migliori dell’anno. Durante l’intervento sul palco di Naoki Yoshida si è parlato di “Vendetta“, il nuovo trailer di Final Fantasy XVI che introduce una delle motivazioni che guidano Clive nel corso dell’avventura.
Il video, interamente doppiato in italiano e visualizzabile facendo clic sul player sottostante, mostra nuove sezioni di gameplay e rivela ufficialmente la data di uscita del gioco il prossimo anno. Il trailer si focalizza per la prima volta su uno degli aspetti al momento meno approfonditi di Final Fantasy XVI, vale a dire il battle system e ci lascia finalmente scorgere in maggiore dettaglio l’impronta più action del gioco.
Le fiamme della vendetta ardono con una ferocità accecante. Con il risveglio degli Eikon, sarai tu a dominarli o saranno loro a dominare te?
Il sistema di combattimento di FF16 non prevede il concetto di job (mestiere), pertanto si basa soltanto sulle azioni legate agli Eikon. Tutto è fondato sull’apprendimento di azioni specifiche derivate dagli Eikon, che il protagonista Clive può ottenere, personalizzare e addirittura combinare, fornendo agli utenti la possibilità di creare uno stile di gioco unico e personale. Sarà possibile equipaggiare un massimo di tre invocazioni alla volta, dove ogni Eikon ha quattro abilità. Tuttavia, sarà possibile selezionarne solo due per volta.
La protezione dei regni in Final Fantasy XVI è nelle mani degli Eikon, le creature più potenti e letali di tutta Valisthea. Ciascuno di essi è racchiuso in un Araldo (o Dominante), ossia un uomo o una donna in grado di evocarne il terribile potere. Presso alcune nazioni, questi Araldi, apprezzati per la loro forza, godono di tutti gli onori riservati alla nobiltà. In altre, invece, vengono discriminati e sfruttati come armi viventi sui campi di battaglia. Coloro che nascono Araldi non possono sfuggire al proprio destino, per quanto crudele possa essere. E il destino, come ci rivela il trailer, è scritto nel fuoco.
In occasione dell’evento, Square-Enix ha anche rivelato che è ora possibile preordinare le edizioni Standard e Deluxe sullo Square Enix Store, mentre i preordini della Collector’s Edition di Final Fantasy XVI inizieranno lunedì 12 dicembre.
Final Fantasy XVI uscirà il 22 Giugno 2023 in esclusiva temporale (6 mesi) per Playstation 5. Al nuovo trailer “Vendetta” si accompagna anche una carrellata di nuovi screenshot.