La storia di Final Fantasy XVI poggia sulle vicende di Clive Rosfield e si intreccia a quella dei suoi compagni. Ognuno dei personaggi di Final Fantasy XVI possiede il proprio passato, le proprie motivazioni, e queste sono esplorate a fondo nel lungo viaggio che ci accompagna all’interno dell’intricato mondo di Valisthea. Scopriamoli in questa sezione.
Clive Rosfield
- Doppiatore italiano: Alessandro Capra
Primogenito dell’arciduca di Rosaria. Nonostante vi fossero grandi aspettative riguardo a un suo possibile risveglio come Araldo della Fenice, pare che il destino abbia scelto di affidare questo pesante fardello a Joshua, suo fratello minore. In cerca di uno scopo, Clive decide di dedicarsi all’arte della spada. L’addestramento porta i suoi frutti quando, ad appena quindici anni, Clive vince il torneo ducale e viene nominato Primo Scudo di Rosaria. Ha dunque il compito di proteggere la Fenice e la possibilità di brandirne in parte le fiamme. Sfortunatamente, però, la sua promettente carriera incontra una tragica fine per mano di Ifrit, un misterioso Eikon oscuro, e ciò lo spinge ad imboccare l’insidiosa strada della vendetta.
Final Fantasy XVI, contrariamente a quanto si può pensare, non è una storia concentrata sugli intrighi politici, è una storia incentrata su Clive e – per quanto la politica abbia un ruolo importante – lui non ci ha molto a che fare, piuttosto si può dire che lui sia alla mercé di forze più grandi. Un prigioniero del fato che ha deciso che è arrivato il momento di cambiare il proprio destino.
Joshua Rosfield
- Doppiatore italiano: Arturo Sorino
Secondogenito dell’arciduca di Rosaria e fratello minore di Clive. Poco dopo la nascita, Joshua si è risvegliato come Araldo della Fenice. Nonostante l’educazione aristocratica, Joshua tratta i sudditi del padre con fare gentile e affettuoso. Nutre una profonda ammirazione anche per Clive e si rammarica spesso per essere stato proprio lui, il fratello più esile e studioso, a ereditare le fiamme della Fenice al posto del fratello maggiore, più forte e impavido. Mentre Clive tende a gettarsi a capofitto nelle situazioni più pericolose, Joshua è capace di abbattersi alla vista di una carota nel piatto. Presto, però, i suoi problemi diventeranno ben più gravi, quando rimarrà coinvolto nei tragici eventi che cambieranno per sempre la vita di Clive.
Jill Warrick
- Doppiatrice italiana: Beatrice Maruffa (bambina), Ilaria Silvestri (giovane e adulta)
Proveniente dai decaduti Territori del Nord, Jill fu strappata alla sua terra natale in tenera età e posta sotto la tutela di Rosaria, assicurando così la pace tra le due nazioni in guerra. Grazie all’arciduca, deciso a crescerla insieme ai suoi figli, ora Jill, a dodici anni, fa parte della casata Rosfield tanto quanto Clive e Joshua. Umile, gentile e dall’animo generoso, Jill è presto diventata la più fidata confidente dei due fratelli.
Hugo Kupka
- Doppiatore italiano: Francesco Rizzi
L’ascesa fulminea del consigliere economico permanente Hugo Kupka è stata improvvisa e inaspettata. Un tempo soldato semplice qualsiasi dell’esercito repubblicano, il suo risveglio come Dominante dell’Eikon Titano l’ha proiettato alla ribalta della politica dhalmekiana, dove ha sfruttato la sua nuova posizione come uomo più potente della Repubblica per influenzare l’esercito della nazione e le decisioni politiche, ammassando così una considerevole fortuna personale. Tuttavia, sebbene si dica che chi possiede tutto non voglia nulla, Benedikta Harman gli insegnerà che i soldi e il potere non sono le uniche cose che il mondo ha da offrire.
Benedikta Harman
- Doppiatrice italiana: Katia Sorrentino
Emersa da una giovinezza tempestosa come una persona spietata e senza cuore, Benedikta Harman, Dominante dell’Eikon Garuda, guardiana del Vento, ha sfruttato il proprio talento nell’arte della spada e nel sotterfugio per divenire comandante dei servizi segreti d’élite di Waloed. È proprio durante una missione alla ricerca del secondo Eikon del Fuoco che incontrerà un Clive dalla mentalità simile alla sua e sarà costretta ad affrontare il proprio passato.
Dion Lesage
- Doppiatore italiano: Luca Appetiti
Principe del Sacro Impero di Sanbreque e capo dell’ordine più nobile e temuto dei cavalieri: i dragoni. Dion è amato e rispettato dal popolo e dalle truppe, anche per le numerose volte in cui ha cambiato le sorti della battaglia in loro favore. Canzoni sull’eroismo del principe guerriero e sul suo Eikon, Bahamut, il Re dei Draghi, sono sempre sulle labbra e sui liuti dei bardi di Sanbreque. Ma nell’Impero non va tutto bene, e le ombre che si stanno addensando potrebbero arrivare a soffocare persino la luce di Bahamut…
Barnabas Thalmr
- Doppiatore italiano: Fabrizio Dolce
Arrivato sulle coste di Cineria come viandante privo di terre e di titoli, Barnabas ha ottenuto il regno grazie alla sua abilità con la spada. Quando gli uomini bestia locali si rivoltarono contro il suo governo, Barnabas invocò il potere del proprio Eikon, Odino, per sedare la loro ribellione praticamente da solo, portando tutto il continente orientale sotto lo stendardo waloediano. Ora ha un esercito e una flotta che rivaleggiano con quelle di tutti i regni di Valisthea, ma è sempre il re a scendere in campo dove gli scontri sono più accesi, in sella al suo destriero spettrale e intento a falciare i nemici con la sua leggendaria lama nera o a osservare il caos della battaglia con un macabro barlume di fascino negli occhi.
Cidolfus Telamon
- Doppiatore italiano: Alberto Angrisano
Cidolfus Telamon, per gli amici “Cid”, è un soldato divenuto fuorilegge che mira a creare un luogo in cui i Portatori perseguitati e i Dominanti sfruttati possano morire alle proprie condizioni. Uomo di scienza, conduce varie ricerche affinché lui e la sua banda di dissidenti possano riuscire a vivere nelle terre morte. Cid è anche un Dominante: il potere dell’Eikon Ramuh si è risvegliato in lui poco dopo essere sbarcato sulle coste di Valisthea. Grazie a questo potere è riuscito a farsi strada nei ranghi dell’Esercito Reale Waloediano, dove ha incontrato una certa Benedikta Harman…
Torgal
Altro esiliato dai Territori Settentrionali accolto dalla casata Rosfield, Torgal venne trovato mentre vagava solo in mezzo alla neve durante una delle spedizioni dell’Arciduca Elwin nel gelido nord e donato ai suoi figli una volta tornato. Dopo essere sopravvissuto al disastro che ha quasi messo fine alla dinastia dei Rosfield, Torgal torna a riunirsi a Clive oltre dieci anni dopo, servendo il suo padrone con la stessa feroce lealtà di quand’era soltanto un cucciolo.
Il protagonista sarà spalleggiato dal fido cagnolone nel corso dell’avventura. Mentre i compagni di Clive sono però comandati dall’intelligenza artificiale, Torgal potrà agire sia autonomamente, sia su comando del giocatore, arrivando perfino a combinare i propri attacchi con quelli del proprio padrone (come vediamo in questo video). Il nostro amico a quattro zampe potrà anche guidarlo nell’esplorazione, segnalando con un semplice tocco alcuni punti di interesse nello scenario (come mostrato in questo video).
Durante le prime fasi di progettazione, l’obiettivo del team era dare ai giocatori la possibilità di scegliere per Torgal diversi manti per ottenere fino a cento razze diverse. Tuttavia, quando sono iniziati i lavori sulle sfumature della pelliccia, già solo la versione di base si è rivelata così complessa che crearne altre 99 avrebbe richiesto un dispendio immane di risorse.
Elwin Rosfield
Arciduca del Granducato di Rosaria e padre di Clive e Joshua. Elwin Rosfield è nato prima che suo padre, il precedente Dominatore della Fenice, morisse, quindi non ha ereditato i poteri dell’Eikon.
Anabella Rosfield
Anabella Rosfield, duchessa di Rosaria, moglie di Elwin e madre di Clive e Joshua Rosfield.
Sylvestre Lesage
Sylvestre Lesage è l’imperatore di Sanbreque e il padre di Dion, il Dominante dell’Eikon Bahamut.
Gav
Fedele scout di Cid, Gav mette il suo leggendario naso un po’ dappertutto per seguire i movimenti di schiavisti, soldati e qualsiasi altro bersaglio di interesse nel Rifugio. Si tratta di uno dei personaggi di Final Fantasy XVI che appaiono più frequentemente.
Byron Rosfield
Byron Rosfield è uno dei personaggi di Final Fantasy XVI che appare a circa metà della storia. È un personaggio dal carattere estremamente simpatico, molto allegro e magnanimo.
Fratello minore dell’arciduca Elwin e guardiano di Porto Isolde, una fiorente rotta commerciale nel sud di Rosaria, Byron ha ereditato una piccola fortuna dalla sua nobile famiglia, che ha trasformato in un grande patrimonio grazie alle sue astuzie mercantili e al suo spirito avventuroso.
Vivian Novestorie
Vivian Novestorie è una studiosa e stratega che fa del Rifugio la sua nuova casa. Analizza ogni più piccola informazione che giunge dal regno per dedurre le disposizioni degli eserciti nel mondo e le decisioni di coloro che li guidano.
Mid
Mid è una ragazza che studia ingegneria all’Università di Kanver. Mentre va a scuola, usa il suo tempo libero per lavorare ad invenzioni che possano rendere più confortevole la vita nel rifugio. È uno dei personaggi di Final Fantasy XVI che appare a circa metà della storia.
Sleipnir Harbard
Sleipnir Harbard, Lord Comandante delle armate del Regno di Waloed, è noto a molti come il Cavaliere Costante, a causa del suo comportamento immutabilmente gelido e della sua incrollabile lealtà al suo sovrano, Barnabas.
Il Bardo cantastorie
Oltre ai numerosi personaggi di Final Fantasy XVI che compongono la trama principale, nel gioco esiste un Bardo che canta le gesta di Clive. In origine questo NPC doveva semplicemente recitare poesie brevi a seconda di dove si trovasse Clive nello scenario principale, ma il team di sviluppo ha pensato che sarebbe stato divertente fargli cantare le battute in un vero stile da bardo, quindi è stato contattato un doppiatore di talento che aveva anche una formazione professionale nelle arti bardiche e gli è stato chiesto di registrare due versioni di ciascuna battuta – una parlata e una canticchiata sapientemente in stile “ye olde” – supponendo che probabilmente gli sviluppatori avrebbero finito per usare la prima.
Tuttavia, quando Masayoshi Soken (compositore di FF16) ha ascoltato i versi cantati, lui e il suo team hanno deciso di creare a mano una parte di liuto di sottofondo per ognuno, nonostante il lavoro extra che significava per loro perché avevano già registrato le canzoni a cappella, quindi intonazione e tempo erano già stati definiti. Il risultato, tuttavia, è stato così buono che tutte le altre lingue (giapponese incluso) hanno deciso di seguire quest’esempio, rielaborando i loro testi per adattarli alle melodie e assumendo cantanti di talento per rifinire le parti. Tutto questo per un NPC casuale con cui alcuni giocatori potrebbero non parlare nemmeno una volta nel gioco!