Come fare AP veloci in Final Fantasy X

Esistono numerosi espedienti per ottenere AP veloci in Final Fantasy X e altrettanti motivi per voler allenare i propri personaggi in fretta. Più AP si avranno e più velocemente sarà possibile avanzare sulla Sferografia. In questo articolo trovate una guida passo passo che approfondisce proprio come sviluppare in fretta la squadra.

Armi e Protezioni necessarie

Come fare AP veloci in Final Fantasy X

Per prima cosa, per ottenere AP veloci in Final Fantasy X, sarà necessario disporre delle armi e delle abilità necessarie. La tabella che segue ne elenca alcune, illustrando al contempo gli oggetti necessari per crearle, oppure i nemici da cui poterli recuperare.

Abilità: Turbo x AP | Porta sul Domani x 10
Oggetti necessari Porta sul Domani (x10)
Ruba da… Ultima Weapon (x10) – Rovine di Omega
Re Piros (x1) – Zoolab
Ottieni da… Ultima Weapon (x20) – Rovine di Omega
Tangente 13.750 Guil su Autoscout (habitat: Piana della Bonaccia) – x1
18.500 Guil su Autocommander (habitat: Monte Gagazet) – x2
Note E’ possibile ottenere 99 Porte sul Domani come ricompensa per la creazione di Catastrophe nello Zoolab
Abilità: Triturbo | Equazione cubica x 30
Oggetti necessari Equazione cubica (x30)
Ruba da…
Ottieni da… Ultima X (x1) – Zoolab
Tangente 1.225.000 Guil su Anellidus (habitat: Deserto di Bikanel) – x15
Note E’ possibile ottenere 99 Equazioni cubiche come ricompensa per la cattura di almeno un esemplare di ogni mostro richiesto dal proprietario dello Zoolab
Abilità: Biturbo | Controchiave x 30
Oggetti necessari Controchiave (x30)
Ruba da…
Ottieni da… Vlakorados (x1) – Zoolab
Tangente 45.000 Guil su Chimera Brain (habitat: Base Albhed, Aeronave) – x15
Note E’ possibile ottenere 99 Controchiavi parlando con Rin sull’Aeronave dopo aver collezionato tutti e 26 i Dizionari Albhed
Abilità: AP x 3 | Ali per l’ignoto x 50
Oggetti necessari Ali per l’ignoto (x50)
Ruba da…
Ottieni da… Shinryu (x1) – Zoolab
Tangente 675.000 Guil su Molboro (habitat: Piana della Bonaccia o Grotta dell’intercessore rapito) – x4
1.600.000 Guil su Molboro il Grande (habitat: Dentro Sin o Rovine di Omega) – x8
Note E’ possibile ottenere 30 Ali per l’ignoto come ricompensa per la vittoria nella Gara di Chocobo nel Tempio di Remiem, a patto di aver aperto almeno tre scrigni del tesoro
Abilità: AP x 2 | Megaelisir x 20
Oggetti necessari Megaelisir (x20)
Ruba da…
Ottieni da…
Tangente 13.500 Guil su Kushipos (habitat: Macalania) – x1
280.000 Guil su Yarna (habitat: Rovine di Omega) – x20
Note E’ possibile ottenere 30 Megaelisir come ricompensa per la creazione di Shinryu nello Zoolab (info qui), 1 Megaelisir come ricompensa per la vittoria nella Gara di Chocobo nel Tempio di Remiem, a patto di aver aperto almeno due scrigni del tesoro (info qui), 4 Megaelisir come ricompensa per aver schivato 150 fulmini consecutivamente nella Piana dei Lampi (info qui), 2 Megaelisir superando la Caccia alle farfalle (dopo aver battuto lo Sferogestore e prima di ottenere il controllo dell’Aeronave, info qui) e 1 Megaelisir come ricompensa per aver ottenuto sei o sette Sfere del Custode nella Valle dei Kyactus (info qui)

AP Veloci contro Don Tomberry

Una volta individuate le abilità che potranno tornarci utili e le modalità secondo cui reperire gli oggetti eventualmente necessari, ecco un metodo che combina le suddette abilità con determinati tipi di Turbo contro Don Tomberry, nemico appositamente selezionato per ricevere quantità entusiasmanti e non indifferenti di AP a fine scontro (o dopo una fuga dalla battaglia).

Requisiti minimi

Innanzitutto, assicuratevi di aver soddisfatto i requisiti minimi per poter sfidare Don Tomberry nello Zoolab. Cominciate la battaglia assicurandovi che tutti i personaggi in campo abbiano equipaggiata un’arma dotata dell’abilità Turbo x AP (per capire come crearla, vi rimando alle tabelle del paragrafo “Armi e Protezioni necessarie“). Abilità supplementari come AP x 2 e AP x 3, pur non essendo necessarie, sono caldamente consigliate per accelerare il procedimento di accumulo di AP.

Per poter combattere contro Don Tomberry nello Zoolab, dovrete assicurarvi di aver catturato almeno un esemplare di ogni mostro che abita nella Grotta del Crepaccio: per informazioni più approfondite a questo proposito, v’invito a guardare la pagina “Lo Zoolab“.

Sbloccare Don Tomberry è essenziale per applicare questo metodo e salire in fretta di livello. Il suo contrattacco, infatti, può arrivare a sottrarre 99.999 HP di danno ai vostri personaggi più deboli. Prima di avviare lo scontro, assicuratevi che il Tipo di Turbo di due dei vostri personaggi sia impostato su Sdegno, mentre impostate su Training il Tipo di Turbo del terzo rimasto.

La tabella sottostante riepiloga abilità necessarie, abilità opzionali (che aumenteranno ulteriormente il numero di AP ricevuti), Tipi di Turbo da assegnare ai personaggi della squadra e condizioni necessarie affinché questa creatura compaia come mostro dello Zoolab.

Requisiti minimi
Abilità necessaria Turbo x AP Abilità opzionali AP x 3
AP x 2
Autofenice
Zoolab Aver catturato almeno un esemplare di ogni mostro che infesta la Grotta del Crepaccio
Tipo di Turbo 1 personaggio con Training, 2 personaggi con Sdegno

Strategia per Don Tomberry

Appena ultimati i preparativi, sfidate Don Tomberry nello Zoolab. Lasciate che il personaggio con Training si lanci subito all’attacco: così facendo, questi verrà subito contrattaccato con Astio generale, che con tutta probabilità lo ucciderà. E’ in questo contesto che l’abilità Autofenice può tornare utile: non è indispensabile, ma accelera il processo di rianimazione dei personaggi caduti, permettendovi di arrivare ad accumulare 99 Lv S in meno tempo (e auspicabilmente in una sola battaglia).

ZoolabLa logica di questo trucchetto è la seguente: il personaggio con Training riceverà un numero di AP moltiplicato al danno che ha ricevuto da Astio generale (o da qualsiasi altro colpo di Don Tomberry), mentre i suoi compagni (che hanno il tipo di Turbo Sdegno) otterranno AP ogni volta che un loro compagno (cioè il personaggio che ha Training) subirà un danno, numero di AP proporzionato ai danni del loro compagno. Più volte ripeterete questo procedimento, più AP riuscirete a collezionare. Tra l’altro, non è necessario uscire vittoriosi dalla battaglia per ottenere in ricompensa gli AP maturati, ma anzi – anche risolvendo la battaglia con una fuga – il numero di AP ottenuti fino a quel momento sarà memorizzato e conferito a fine scontro. Dato che i danni inferti da questo nemico sono assai ingenti (specie Astio generale), il numero di AP (e quindi di Lv S) ottenuti a fine battaglia sarà esorbitante!

Consigli aggiuntivi: Per guadagnare AP veloci in Final Fantasy X, è possibile recuperare armi con l’abilità AP x 3 già creata battendo l’Unioculum allo Zoolab. Per comprendere appieno il funzionamento del Tipo di TurboSdegno“, invece, ecco la formula da tenere in considerazione per il calcolo degli AP: Danni del nemico inflitti a un personaggio / HP del personaggio colpito = Caricamento della Barra Turbo degli altri 2 Personaggi.

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Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.