Dopo aver completato tutte le missioni inerenti all’avanzamento nella trama di Final Fantasy X, faranno la loro comparsa su Spira i Dark Eoni. Trattasi di creature dalle sembianze molto simili agli Eoni che Yuna ha addestrato, ma con intenzioni assolutamente opposte. Questi particolari Eoni, infatti, verranno richiamati in apposite località del gioco come segno di penitenza. Rappresentano dei nemici veramente potenti, pertanto richiedono di essere fronteggiati con una squadra che sia preparata e sviluppata a dovere, con un arsenale di abilità ampio e parametri elevati. In questo articolo scopriamo dove trovare e come sconfiggere Dark Ifrit.
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Vantaggi nello sconfiggere i Dark Eoni
I vantaggi di sfidare gli Eoni malvagi, la cui sconfitta non è necessaria ai fini dell’avanzamento nel gioco o nella trama, sono numerosi. Nello specifico, queste creature posseggono degli interessantissimi pezzi d’equipaggiamento: protezioni con HP Apeiron (autoabilità che consente ai vostri personaggi di superare la soglia dei 9.999 HP) o Fiocco (difende da tutti gli status alterati, anche in quei casi in cui abilità come DIF Morte + o DIF Pietra + non risulterebbero sufficienti) spiccano per eccellenza. E’ vero che è possibile creare anche autonomamente protezioni di questo tipo (con l’apposita funzione “Modifica“), ma gli oggetti necessari richiedono un lungo e faticoso lavoro di raccolta; per creare l’abilità Fiocco, ad esempio, saranno necessarie ben 99 unità di Materioscura, un oggetto molto raro da recuperare, specie in così gran quantità.
Una mossa astuta può essere quella di affrontare da subito Dark Valefor e Dark Ifrit (i due Eoni di qualità combattiva più scarsa) e provare a procurarsi anticipatamente un pezzo di equipaggiamento di alto livello: se riuscite ad ottenere una protezione dotata di quattro spazio liberi, di cui uno occupato da Fiocco, vi suggerisco di salvare il gioco. In caso contrario, è preferibile ricaricare il gioco, ripetere la battaglia con uno dei due Dark Eoni e tentare nuovamente la fortuna. In questo modo, potrete cominciare a rinvigorire la vostra squadra, preparandola per gli scontri successivi.
Preparazione: Danni, HP e MP Apeiron
Il superamento dei 9.999 punti di danno inflitti, delle 9.999 unità di HP a disposizione e dei 999 MP, oltre ad essere una novità dirompente introdotta in questo decimo capitolo, è anche uno degli obiettivi a cui la maggioranza dei giocatori di Final Fantasy X aspira.
Per poter raggiungere queste soglie, è necessario attivare nelle armi e nelle protezioni delle apposite autoabilità. Nello specifico, le tre abilità in questione sono:
- Danni Apeiron: permette di infliggere oltre 9.999 punti danno
- HP Apeiron: permette di avere più di 9.999 HP
- MP Apeiron: permette di avere più di 999 MP
Consultate la sezione “Danni, HP e MP Apeiron” della guida del sito per scoprire come ottenerle.
Dove trovare Dark Ifrit
Dopo aver visitato le Rovine di Zanarkand, sconfitto il potente boss di trama di questo luogo e aver fatto ritorno sull’Aeronave, dirigendovi nella regione all’estremo nord del Deserto di Sanubia, sarete in grado di scorgere sin da lontano una donna, giusto nei pressi del sentiero che un tempo conduceva alla Base Albhed.
Parlatele per udire la sua supplica: sembra che sua figlia sia scomparsa. Accettate di aiutarla, quindi avvicinatevi al burrone a nord per far partire una scena d’intermezzo. Purtroppo la donna vi ha teso una bella imboscata: ecco apparire in tutta la sua imponenza Dark Ifrit!
Prima di iniziare lo scontro, è consigliabile munire uno o due dei propri personaggi con protezioni che dispongano di abilità come Autohaste, Autofenice, Autoprotect e HP Apeiron. Per creare l’abilità HP Apeiron, sono necessarie 30 Ali per l’ignoto (scoprite dove trovare le Ali per l’ignoto e a cosa servono). Una volta in possesso degli oggetti necessari, assicuratevi di utilizzare il comando “Modifica” su una protezione che disponga di almeno quattro spazi liberi (uno dei quali verrà poi occupato da HP Apeiron).
Parametri di Dark Ifrit
DARK IFRIT | ||||||
Habitat | Deserto di Sanubia – Ovest | |||||
HP | POT Fis | DIF Fis | POT Mag | DIF Mag | ||
1.400.000 (99.999) | 220 | 173 | 177 | 163 | ||
Rapidità | Fortuna | DES | Mira | MP | ||
124 | 27 | 8 | 230 | 999 | ||
Danno Elementale | Fuoco | Gelo | Tuono | Acqua | ||
ASS | 1/2 | IMM | IMM | |||
Sancta | – | |||||
Status alterati | ||||||
Sonno | Mutismo | Blind | Veleno | Pietra | Lentezza | |
IMM | IMM | IMM | IMM | IMM | IMM | |
Zombie | Antivis | Antikelesis | Antiscutum | Antimajix | ||
IMM | IMM | IMM | IMM | IMM | ||
Altolà | Ade | Provoca | Sentenza | Para | ||
IMM | IMM | IMM | 0 (200) | 0 | ||
Protect | Shell | Reflex | Haste | Rigene | Spot | |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | IMM | |
Scan | Antima | Moviola | Spazzata | Zanmato | ||
IMM | IMM | IMM | IMM | Lv. 4 | ||
Ruba | Normale | Raro | ||||
Megafenice (x2) | Elisir (x1) | |||||
Bottino | Normale | Raro | ||||
Materioscura (x1) | Mastersfera (x1) | |||||
Equipaggiamento | Frequenza | Spazi abilità | Abilità collegate | |||
255/256 | 3-4 | 1-2 | ||||
Abilità armi | Fuocattacco, Danni Apeiron | |||||
Abilità protezioni | Mangiafuoco, HP Apeiron, Fiocco | |||||
Tangente | – | Oggetto | – | |||
Nemitec | – | AP | 20.000 (30.000) | Guil | 0 |
Strategia per Dark Ifrit
Dark Ifrit ha una potenza superiore rispetto a Dark Valefor, ma rientra ancora nella categoria degli Eoni malvagi meno potenti. Questo nemico riesce a scagliare attacchi fisici piuttosto gravosi, dai quali è consigliabile difendersi con protezioni dotate dell’abilità Autoprotect. Contrattacca ad ogni colpo ricevuto, inoltre, senza considerare che i suoi assalti provocano l’effetto addizionale Moviola (ritarda l’azione della vittima colpita). Tra i suoi attacchi più temibili sicuramente figura Meteostrike, in grado di arrecare ingenti danni ad un membro della squadra. Abilità come Autofenice possono tornare utili affinché gli eventuali alleati caduti possano essere automaticamente resuscitati.
Come per ogni Dark Eone, anche Dark Ifrit presenta una Barra Turbo, al riempimento della quale scatenerà la propria Turbotecnica: Fiamme Infernali. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questa tecnica non è infusa con l’elemento Fuoco, ma anzi è di tipo non-elementale, il che significa che protezioni che annullino/contrastino/assorbano l’elemento Fuoco non si riveleranno efficaci nel contenere i portentosi danni derivanti da questo colpo. Una buona idea è quella di schierare in campo un Eone (magari con Barra Turbo piena) per eseguire la Turbotecnica e far da scudo contro le Fiamme Infernali di Dark Ifrit.
In alternativa, assicuratevi di munire di Risveglio i vostri personaggi. Quanto alla fase di attacco, particolarmente indicate sono le Turbotecniche Slot Attacchi di Wakka e As del Blitzball di Tidus, preferibilmente unite ad alti valori di POT Fisica e ad armi dotate dell’abilità Danni Apeiron (come le Armi dei 7 Astri). Tenendo il passo fra cure e attacchi persistenti, la vittoria sarà vostra.
Strategie per gli altri Dark Eoni
Per le strategie di tutti gli altri Eoni oscuri presenti nel gioco, consultate l’apposita pagina dedicata ai Dark Eoni.
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