Final Fantasy X – Modifica: elenco delle autoabilità di Armi e Protezioni

Come vi capiterà di notare nel corso della vostra avventura, alcune armi o protezioni in Final Fantasy X presentano, oltre a determinate proprietà, anche degli spazi vuoti. Tale spazi vuoti (detti anche “spazi abilità“) possono essere riempiti con nuove autoabilità da voi direttamente create sulla base degli oggetti presenti nel vostro inventario di gioco. A questo scopo, sarà necessario sbloccare la modifica di autoabilità armi e protezioni.

Una volta attivata un’autoabilità in un’arma o in una protezione, questa resterà permanentemente associata a quel capo e non potrà più essere rimossa. Scegliere le autoabilità giuste, naturalmente, vi consentirà di conseguire dei vantaggi strategici negli scontri, permettendovi ad esempio di sfruttare la debolezza elementale di un nemico, di modificare il numero di turni dei vostri personaggi nella finestra di turnazione, d’incrementarne i loro valori di potenza e di difesa e tanto altro.

In questa sezione potete consultare le tabelle riepilogative di tutte le autoabilità di armi e protezioni che vi è possibile affidare ad un’arma o ad una protezione: oltre all’effetto che queste producono, troverete (sulla colonna più a destra) il numero di oggetti necessari per poterle attivare.

Come modificare armi e protezioni

Raggiunta l’area di Guadosalam nell’avventura principale, vi sarà possibile accedere alla funzione “Modifica” dal menu di gioco grazie all’intervento di Rikku. Modificare e migliorare i capi d’equipaggiamento conferendo loro delle autoabilità selezionate con cura si rivelerà indispensabile per poter vincere le battaglie più impegnative o semplificare gli scontri più comuni. Le autoabilità di armi e protezioni variano a seconda dell’arma o della protezione che viene adoperata dal vostro personaggio; è possibile assegnare fino ad un massimo di quattro Autoabilità per ogni singolo pezzo d’equipaggiamento.

Abilità di comando - Modifica Armi FFX - Autoabilità Armi e Protezioni

Per modificare armi e protezioni, aprite il menu “Modifica“. Qui, ogni arma o protezione che dispone di almeno uno spazio libero verrà evidenziata in bianco, segnalandovi la possibilità di personalizzarla con autoabilità a vostra scelta, oggetti permettendo. Le abilità di armi e protezioni esistenti e gli spazi disponibili sono visualizzati nella parte inferiore destra dello schermo. Una volta selezionato il pezzo d’equipaggiamento che intendete modificare, premete il tasto di conferma (X su console Playstation) per avere accesso all’elenco di tutte le Autoabilità che potete conferirgli.

Per capire quali oggetti sono necessari, date uno sguardo al parametro del costo dell’oggetto: il primo valore illustra la quantità da voi posseduta al momento della modifica, il secondo presenta la quantità che residuerà dopo aver effettuato la miglioria dell’arma o della protezione. Quando siete sicuri dell’autoabilità che volete assegnare, premete nuovamente il tasto di conferma per confermare la vostra scelta.

Non preoccupatevi se il nome dell’arma o della protezione dovesse mutare una volta conseguita la modifica: i capi d’equipaggiamento, infatti, seguono un sistema di tipo prioritario per la scelta del nome, basato proprio sul tipo di autoabilità che li caratterizza. Per maggiori informazioni su questo tipo di sistema e l’elenco completo di tutto l’equipaggiamento esistente in Final Fantasy X, vi rimando alle pagine “Elenco delle armi” ed “Elenco delle protezioni“.

Se volete rendervi ancora più temibili, inoltre, sappiate che è possibile anche combinare le abilità di comando con le autoabilità delle armi e delle protezioni (o anche tra due autoabilità). Ho raccolto alcune di queste combinazioni nella sezione “Le Abilità di Comando“. Detto questo, vi lascio alle tabelle illustrative in cui le autoabilità sono elencate in ordine alfabetico: come noterete, alcune autoabilità sono più potenti di altre, il che significa che gli oggetti necessari per la loro creazione saranno ben più rari da individuare.

Elenco delle Autoabilità delle Armi

Nome Abilità Effetto Oggetti richiesti
Acquattacco Aggiunge l’elemento Acqua ad attacchi e tecniche Squama di pesce x4
Amplificamagia Aumenta del 50% l’effetto delle magie, consumando il doppio di MP Turboetere x30
AP = 0 Il personaggio non ottiene AP alle fine della battaglia
AP x 2 Raddoppia gli AP alla fine della battaglia Megaelisir x20
AP x 3 Triplica gli AP alla fine della battaglia Ali per l’ignoto x50
Arte Medica Raddoppia l’efficacia degli oggetti di recupero Acqua curativa x4
ATT Blind Talvolta aggiunge Blind agli attacchi ed alle tecniche Collirio x60
ATT Blind + Aggiunge quasi sempre Blind ad attacchi e tecniche Lacrimogeno x20
ATT Fisico +3% Aumenta del 3% la potenza degli attacchi fisici Energosfera x3
ATT Fisico +5% Aumenta del 5% la potenza degli attacchi fisici Fluido energetico x2
ATT Fisico +10% Aumenta del 10% la potenza degli attacchi fisici Tecnisfera x1
ATT Fisico +20% Aumenta del 20% la potenza degli attacchi fisici Examagilite x4
ATT Lentezza Talvolta aggiunge Lentezza agli attacchi e alle tecniche Clessidra d’argento x16
ATT Lentezza + Aggiunge quasi sempre Lentezza a attacchi e tecniche Clessidra d’oro x30
ATT Magico +3% Aumenta del 3% la potenza degli attacchi magici Potesfera Mag x3
ATT Magico +5% Aumenta del 5% la potenza degli attacchi magici Fluido magico x2
ATT Magico +10% Aumenta del 10% la potenza degli attacchi magici Mnerosfera x1
ATT Magico +20% Aumenta del 20% la potenza degli attacchi magici Examagilite x4
ATT Morte Talvolta aggiunge Ade ad attacchi e tecniche Ombra d’Oltremondo x30
ATT Morte + Aggiunge quasi sempre Ade ad attacchi e tecniche Vento d’Oltremondo x60
ATT Mutismo Talvolta aggiunge Mutismo ad attacchi e tecniche Erba dell’Eco x60
ATT Mutismo + Aggiunge quasi sempre Mutismo ad attacchi e tecniche Mina Tacet x20
ATT Pietra Talvolta aggiunge Pietra ad attacchi e tecniche Granata fossile x10
ATT Pietra + Aggiunge quasi sempre Pietra ad attacchi e tecniche Granata fossile x60
ATT Sonno Talvolta aggiunge Sonno ad attacchi e tecniche Melatonina x10
ATT Sonno + Aggiunge quasi sempre Sonno ad attacchi e tecniche Onirolina x16
ATT Veleno Talvolta aggiunge Veleno ad attacchi e tecniche Antidoto x99
ATT Veleno + Aggiunge quasi sempre Veleno ad attacchi e tecniche Zanna velenosa x24
ATT Zombie Talvolta aggiunge Zombie ad attacchi e tecniche Acquasanta x70
ATT Zombie + Aggiunge quasi sempre Zombie ad attacchi e tecniche Candela della vita x30
Biturbo Ricarica la barra Turbo a doppia velocità Controchiave x30
Cattura Cattura un mostro
Consuma 1/2 MP Riduce della metà il costo in MP delle magie in battaglia Duostella x20
Consumo MP =1 Riduce ad 1 il costo in MP delle magie in battaglia Triostella x20
Contramagia Contrattacca automaticamente dopo un attacco magico Eliomagilite x16
Contrattacco Contrattacca automaticamente dopo un attacco fisico Empatosfera x1
Danni Apeiron Permette di infliggere oltre 9.999 punti danno Materioscura x60
Duck & Boxe Schiva gli attacchi fisici e contrattacca automaticamente Telesfera x1
Fuocattacco Aggiunge l’elemento Fuoco ad attacchi e tecniche Scheggia di Piros x4
Gelattacco Aggiunge l’elemento Gelo ad attacchi e tecniche Vento artico x4
Guil x 2 Raddoppia i Guil ottenuti a fine battaglia Portafoglio gonfio x30
Induttore A Aggiunge Induttore A ad attacchi e abilità Abilitosfera x2
Induttore E Aggiunge Induttore E ad attacchi e abilità Energosfera x2
Induttore M Aggiunge Induttore M ad attacchi e abilità Magicosfera x2
Induttore V Aggiunge Induttore V ad attacchi e abilità Velocisfera x2
Iniziativa Permette di avere il primo Turno in battaglia Gamberosfera x1
Perforazione Permette di penetrare le difese dei nemici con corazza Passosfera Lv 2 x1
Priorità Aumenta le possibilità del gruppo di avere un attacco prioritario Coda di Chocobo x6
Riserva Turbo Ricarica la Barra Turbo a doppia velocità quando gli HP sono ridotti Anima del baro x20
Spot Esamina i dati e le caratteristiche elementali dei nemici durante la battaglia Abilitosfera x2
Triturbo Ricarica la Barra Turbo a velocità tripla Equazione cubica x30
Tuonattacco Aggiunge l’elemento Tuono ad attacchi e tecniche Razzo elettrico x4
Turbo x AP Fornisce più AP invece di ricaricare la Barra Turbo Porta sul domani x10

Elenco delle Autoabilità delle Protezioni

Nome Abilità Effetto Oggetti richiesti
Acqua -50% Riduce della metà i danni degli attacchi basati sull’elemento Acqua Squame di pesce x4
Autofenice Usa automaticamente Coda di Fenice sui personaggi in status K.O. Megafenice x20
Autohaste Lancia automaticamente lo status Haste sul personaggio che lo usa Piuma di Chocobo x80
Autopanacea Usa automaticamente gli oggetti per curare gli status alterati Panacea x20
Autopozione Usa automaticamente degli oggetti per il recupero di HP su personaggi feriti Fluido energetico x4
Autoprotect Lancia automaticamente lo status Protect sul personaggio che lo usa Cortina luminosa x70
Autoreflex Lancia automaticamente lo status Reflex sul personaggio che lo usa Cortina stellare x40
Autorigene Lancia automaticamente lo status Rigene sul personaggio che lo usa Fluido rigenerante x80
Autoshell Lancia automaticamente lo status Shell sul personaggio che lo usa Cortina lunare x 80
DIF Bersek Talvolta offre protezione contro Bersek Hypellina x8
DIF Bersek + Offre quasi sempre protezione contro Bersek Hypellina x32
DIF Blind Talvolta offre protezione contro Blind Collirio x40
DIF Blind + Offre quasi sempre protezione contro Blind Lacrimogeno x10
DIF Caos Talvolta offre protezione contro Caos Stricnina x16
DIF Caos + Offre quasi sempre protezione contro Caos Stricnina x48
DIF Fisica +3% Riduce del 3% il danno subito da attacchi fisici Energosfera x3
DIF Fisica +5% Riduce del 5% il danno subito da attacchi fisici Fluido energetico x2
DIF Fisica +10% Riduce del 10% il danno subito da attacchi fisici Qualitosfera x1
DIF Fisica +20% Riduce del 20% il danno subito da attacchi fisici Sacromagilite x4
DIF Lentezza Talvolta offre protezione contro Lentezza Clessidra d’argento x10
DIF Lentezza + Offre quasi sempre protezione contro Lentezza Clessidra d’oro x20
DIF Magica +3% Riduce del 3% i danni provocati da attacchi magici Potesfera Mag x3
DIF Magica +5% Riduce del 5% il danno subito da attacchi magici Fluido magico x2
DIF Magica +10% Riduce del 10% il danno subito da attacchi magici Mbiancosfera x1
DIF Magica +20% Riduce del 20% il danno subito da attacchi magici Sacromagilite x4
DIF Maledizione + Offre quasi sempre protezione contro Maledizione Tetraelementale x12
DIF Morte Talvolta offre protezione contro Morte Ombra d’Oltremondo x15
DIF Morte + Offre quasi sempre protezione contro Morte Vento d’Oltremondo x60
DIF Mutismo Talvolta offre protezione contro Mutismo Erba dell’eco x30
DIF Mutismo + Offre quasi sempre protezione contro Mutismo Mina Tacet x10
DIF Pietra Talvolta offre protezione contro Pietra Ago dorato x30
DIF Pietra + Offre quasi sempre protezione contro Pietra Granata fossile x20
DIF Sonno Talvolta offre protezione contro Sonno Melatonina x6
DIF Sonno + Offre quasi sempre protezione contro Sonno Onirolina x 8
DIF Veleno Talvolta offre protezione contro Veleno Antidoto x40
DIF Veleno + Offre quasi sempre protezione contro Veleno Zanna velenosa x12
DIF Zombie Talvolta offre protezione contro Zombie Acquasanta x30
DIF Zombie + Offre quasi sempre protezione contro Zombie Candela della vita x10
Fiocco Offre quasi sempre protezione contro tutti gli status alterati Materioscura x99
Fuoco -50% Riduce della metà i danni degli attacchi basati sull’elemento Fuoco Scheggia di Piros x4
Gelo -50% Riduce della metà i danni degli attacchi basati sull’elemento Gelo Vento artico x4
HP +5% Aumenta del 5% gli HP massimi Extrapozione x1
HP +10% Aumenta del 10% gli HP massimi Fluido vitale x 3
HP +20% Aumenta del 20 % gli HP massimi Elisir x 5
HP +30% Aumenta del 30% gli HP massimi Filtro energetico x1
HP Apeiron Permette di avere più di 9.999 HP Ali per l’ignoto x30
Immunoacqua Fornisce l’immunità dagli attacchi basati sull’elemento Acqua Squame di drago x8
Immunofuoco Fornisce l’immunità dagli attacchi basati sull’elemento Fuoco Anima di Piros x8
Immunogelo Fornisce l’immunità dagli attacchi basati sull’elemento Gelo Vento antartico x8
Immunotuono Fornisce l’immunità dagli attacchi basati sull’elemento Tuono Razzo fulminante x8
Incontri 0 Nessun incontro casuale con i nemici Sale purificatore x30
Mangiacqua Assorbe i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Acqua, convertendoli in HP Idromagilite x20
Mangiafuoco Assorbe i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Fuoco, convertendoli in HP Magmagilite x20
Mangiagelo Assorbe i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Gelo, convertendoli in HP Criomagilite x20
Mangiatuono Assorbe i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Tuono, convertendoli in HP Elettromagilite x20
Maratona x HP Recupera automaticamente HP camminando Nettare magico x2
Maratona x MP Recupera automaticamente MP camminando Nettare energetico x2
MP +5% Aumenta del 5% gli MP massimi Etere x1
MP +10% Aumenta del 10% gli MP massimi Fluido vitale x3
MP +20% Aumenta del 20% gli MP massimi Elisir x5
MP + 30% Aumenta del 30% gli MP massimi Filtro magico x1
MP Apeiron Permette di avere più di 999 MP Triostella x30
Rarità up Aumenta la possibilità di rubare oggetti rari Amuleto x 30
Riserva Haste Lancia automaticamente Haste quando gli HP scendono sotto il 50% Coda di Chocobo x20
Riserva Parabliz Lancia automaticamente Parabliz quando gli HP scendono sotto il 50% Vento artico x1
Riserva Parafire Lancia automaticamente Parafire quando gli HP scendono sotto il 50% Anima di Piros x1
Riserva Paraidro Lancia automaticamente Paraidro quando gli HP scendono sotto il 50% Squame di drago x1
Riserva Parathund Lancia automaticamente Parathund quando gli HP scendono sotto il 50% Razzo fulminante x1
Riserva Protect Lancia automaticamente Protect quando gli HP scendono sotto il 50% Cortina luminosa x8
Riserva Reflex Lancia automaticamente Reflex quando gli HP scendono sotto il 50% Cortina stellare x 8
Riserva Rigene Lancia automaticamente Rigene quando gli HP scendono sotto il 50% Fluido rigenerante x12
Riserva Shell Lancia automaticamente Shell quando gli HP scendono sotto il 50% Cortina lunare x8
Solo Rarità Usando il comando Ruba si ottengono solo oggetti rari Pendolum x30
Tuono -50% Riduce della metà i danni degli attacchi basati sull’elemento Tuono Razzo elettrico x4