Come aumentare la Maestria Potens in Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

La Maestria Potens è una nuova meccanica introdotta in Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion e, come suggerisce il nome, è specificamente legata all’uso dell’iconica Spada Potens da parte di Zack. Migliorare questo parametro consentirà a Zack di ampliare la rosa di benefici e tecniche a sua disposizione. Si tratta di bonus non necessari, ma comunque molto utili da padroneggiare nel corso del gioco. Scopriamo tutto nel dettaglio.

Come funziona la Maestria Potens

Come aumentare la Maestria Potens in Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Ottenendo la Spada Potens a partire dal Capitolo 6, precisamente una volta raggiunta Junon alta, Zack ha accesso alla Posizione offensiva. In questa posizione, consuma PA e attiva Parata. In questo modo, il comando “Attacco” si trasforma in “Attacco devastante” e le sue abilità infliggeranno danni maggiori. Inoltre, Zack non barcollerà quando colpito da un nemico.

Utilizzare le abilità e “Attacco devastante” durante la Posizione offensiva farà aumentare la Maestria potens, rendendo la Spada potens sempre più potente in battaglia. Impugnando la Spada Potens, inoltre, Zack apprenderà l’abilità passiva Uccisione Aspir. Infliggendo il colpo di grazia utilizzando “Attacco” o un’abilità, recupereremo una piccola quantità di PM e PA.

Come migliorare la Maestria Potens

Come aumentare la Maestria Potens in Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

La nuova Posizione offensiva di Zack richiama la modalità Assetto pesante di Cloud in Final Fantasy VII Remake e gli permette di usare alcuni colpi potenti riducendo anche i danni che subisce. Quando si parla di Maestria Potens, ci si riferisce al livello di competenza che Zack ha acquisito nell’uso della Spada Potens (Buster Sword, in inglese).

Esistono tre metodi per aumentare la Maestria Potens, elencati nella tabella di seguito. Ognuno di essi richiede di attivare la Posizione offensiva e consente di aumentare sensibilmente la percentuale di maestria. Attenzione, però: c’è un limite massimo alla percentuale di maestria che possiamo accumulare per singolo scontro.

Azione in Posizione Offensiva Aumento % Come eseguirla Maestria massima per scontro
Parata perfetta +0,01% per ogni parata perfetta Entrare in Posizione Offensiva poco prima di essere colpiti da un attacco nemico 0,07%
Attacco devastante +0,03% per ogni attacco devastante Entrare in Posizione Offensiva ed eseguire un Attacco devastante 0,25%
Abilità di comando +0,03% per ogni attacco devastante Entrare in Posizione Offensiva ed eseguire un’abilità di comando legata a una Materia 0,25%

Come accennavo sopra, bisogna tenere a mente che esiste un preciso limite oltre il quale non è possibile aumentare la Maestria Potens in un singolo scontro. Questo significa che, se combattiamo contro 100 soldati in un’unica battaglia, non importa quante volte useremo le azioni che fanno aumentare la maestria: questa aumenterà sempre e comunque entro i livelli percentuali consentiti, per un totale di non più di 0,57% per combattimento.

Per questa ragione incrementare la Maestria Potens sarà un processo abbastanza lungo. Per di più, dati i limiti massimi di aumento percentuale di cui si può beneficiare in una singola battaglia, conviene eseguire le azioni legate alla maestria in missioni con gruppi di nemici poco numerosi: più frammenteremo gli scontri, maggiore sarà la velocità con cui massimizzeremo la Maestria Potens.

Quando si attivano i Bonus Maestria

Bonus Maestria - Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Aumentare la maestria con la Spada Potens ha un importante vantaggio: non solo la soddisfazione di raggiungere il 100% di percentuale, ma anche attivare alcuni bonus bonus speciali che miglioreranno ulteriormente le nostre prestazioni, secondo la tabella che segue.

Contrariamente a quanto si legge in rete, non ci sono degli scaglioni percentuali in cui si attivano speciali bonus. Sono le nostre azioni con la Spada Potens a determinare quanto in fretta cresce la nostra Meastria Potens e, soprattutto, l’ordine con il quale sblocchiamo i vari Bonus Maestria.

Di partenza, gli unici bonus disponibili con lo spadone sono i seguenti:

  • Attacco devastante: permette di scagliare un Attacco devastante;
  • Parata migliorata: permette di parare automaticamente gli attacchi in arrivo durante la Posizione offensiva, riducendo dell’80% i danni subiti;
  • Uccisione Aspir: infliggendo il colpo di grazia utilizzando “Attacco” o un’abilità, consente di recuperare una piccola quantità di PM e PA.

Combinando le azioni soprastanti in battaglia, sempre usando la Posizione Offensiva, potremo arrivare a un massimo di Maestria Potens dell’80% (un massimo del 26,66% per ognuna delle tre azioni). Ricordiamoci, però, che esistono limiti specifici di aumento percentuale per scontro, come indicato nel paragrafo “Come migliorare la Maestria Potens“.

A partire dal 10% circa di maestria, sarà possibile vedersi attivare anche un nuovo bonus, Danni Apeiron, che permette di infrangere la soglia dei 9.999 PV di danno, consentendo di arrecare con un attacco fino a un massimo di 99.999 danni. Non appena sbloccheremo quest’abilità passiva, la nostra percentuale di Maestria Potens subirà un bell’incremento del 10%, arrivando così a un massimo di 90% (se sommato al totale dei bonus precedenti).

Gli ultimi due Bonus Maestria, invece, possono essere sbloccati in qualsiasi momento, soddisfacendo precisi requisiti. Nello specifico:

  • Il primo è Perforabarriera, che si innesca attaccando e sconfiggendo in Posizione Offensiva nemici dotati dello status Barriera e/o Barriera magica. Non appena si attiverà, la nostra Maestria Potens salirà del 5%. A partire da quel momento, i danni della Spada potens sui nemici ignoreranno gli status Barriera eventualmente attivi su di loro.
  • Il secondo è Spaccabarriera, che si innesca dopo aver sbloccato il primo, sempre attaccando e sconfiggendo in Posizione Offensiva nemici dotati dello status Barriera e/o Barriera magica. Non appena si attiverà, la nostra Maestria Potens salirà del 5%. A partire da quel momento, i danni della Spada potens sui nemici non solo ignoreranno gli status Barriera eventualmente attivi su di loro, ma rimuoveranno le barriere in questione.

Ottenendo entrambi i bonus di cui sopra, aumenteremo la nostra maestria del 10%. Sommata ai bonus soprastanti, raggiungeremo il 100% della Maestria Potens.

Ricapitolando, ecco una tabella riassuntiva.

Abilità Percentuale maestria massima Come attivarla
Attacco devastante 26,66% Entrare in Posizione Offensiva ed eseguire un Attacco devastante
Parata migliorata 26,67% Entrare in Posizione Offensiva poco prima di essere colpiti da un attacco nemico
Uccisione Aspir 26,67% Infliggere il colpo di grazia utilizzando “Attacco” o un’abilità, recuperando una piccola quantità di PM e PA
Danni Apeiron 10% Si attiva indicativamente dopo aver raggiunto una percentuale di Maestria Potens fra il 10% e il 23%  
Perforabarriera 5% Attaccare e sconfiggere in Posizione Offensiva nemici dotati dello status Barriera e/o Barriera magica con un Attacco devastante.
Spaccabarriera 5% Attaccare e sconfiggere in Posizione Offensiva nemici dotati dello status Barriera e/o Barriera magica con un Attacco devastante.
Totale 100%

La brutta notizia è che, al raggiungimento del 100%, non è comunque prevista nessuna ricompensa per i perfezionisti, se non la soddisfazione di potersi autoproclamare maestri della Spada Potens.

Missioni per aumentare in fretta la Maestria Potens

Missioni per aumentare in fretta la Maestria Potens

Per aumentare in relativa fretta la Maestria Potens e sbloccare in poco tempo diversi Bonus Maestria, consiglio di affrontare più e più volte la Missione 1-1-3, che sarà possibile far comparire nell’elenco dopo aver raggiunto il Capitolo 9. Questa missione ci vedrà impegnati contro 45 Sottufficiali in seconda e 5 Sergenti, contro i quali potremo sperimentare le varie azioni necessarie per migliorare la Maestria Potens.

Tuttavia, per sbloccare i bonus Perforabarriera e Spaccabarriera, serviranno nemici dotati degli status Barriera. Un ottimo incarico secondario per conquistare rapidamente questi due bonus è la Missione 9-6-5, ricca di soldati muniti di svariate barriere negli incontri casuali. Conduciamo qualche scontro con i battaglioni dei nemici di quest’area e attiveremo presto le abilità passive in questione.

Acquista Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Acquista Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

La versione fisica di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion è disponibile presso rivenditori locali e online. Se avete piacere di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.