Rise of the Tomb Raider – Base Sovietica: Area di disboscamento (Seconda visita)

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione della sezione Area di disboscamento (seconda visita) del Livello Base sovietica di Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa
 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: Rifugio nascosto, Area di disboscamento (seconda visita), Burrone ghiacciato, Crinale riparato (seconda visita)
  • Armi/Attrezzatura: Componente per Arco antico (2/4), Componente per Mitra (1/4), Mirino per Pistola (potenziamento), Strozzatore per Fucile pesante (potenziamento), Silenziatore per Fucile (potenziamento), Componente per Arco Compound (3/4)
  • Reliquie: 2 (18)
  • Documenti: 3 (26)
  • Affreschi: 1 (12)
  • Scorte di monete: 7 (9)
  • Kit di sopravvivenza: 5 (21)
  • Forzieri: 3 (14)
  • Monoliti: 1 (3)
  • Mappe d’archivio: 2 (9)
  • Borse da esplorazione: 2 (6)
  • Tombe della Sfida/Codici: 1 (3)
  • Cripte: 1 (2)
  • Sfide: 2 (4)
  • Missioni: 4 (5)

NOTA: Se date un’occhiata alla mappa proposta su questa pagina o alla mappa di gioco, noterete subito di trovarvi all’interno di uno spazio gigantesco. La Base Sovietica, infatti, è il primo hub di gioco, ossia un’area (la più grande in tutto Rise of the Tomb Raider) in cui si concentrano una miriade di avventure secondarie, oggetti, risorse ed elementi narrativi. C’è moltissimo da fare in questo livello e ci vorranno ore per esplorarlo da cima a fondo. Ecco perché, per rendere più ordinata e fruibile la consultazione di questa guida, la soluzione è stata suddivisa in più sezioni (consultabili anche dal menu in alto), sulla base degli Accampamenti esistenti nel livello. Questa pagina vi guiderà nella seconda visita all’Area di disboscamento dopo la fuga dal Gulag. Per questa ragione, il primo numero indicato in ognuno dei punti relativi ai collezionabili si riferisce alla quantità disponibile esclusivamente per l’area qui trattata. Il numero fra parentesi, invece, si riferisce al numero di collezionabili complessivi della Base Sovietica. Va precisato che non sarà possibile collezionare tutto in questa prima visita, per mancanza di attrezzatura, ma ci dedicheremo comunque ad un’esplorazione approfondita per ottenere tutto ciò che è accessibile allo stato attuale delle cose. Inoltre, a parte i documenti, le reliquie e i forzieri, la cui posizione sulla mappa è fissa, è bene notare che gli altri oggetti compaiono in punti diversi a seconda dell’ordine nel quale vengono trovati. 

Per le visite successive a questa, date un’occhiata al paragrafo “Ritorno all’Area di Disboscamento“, in fondo a questa pagina.

Di nuovo in solitaria

Obiettivo: Raggiungi la fucina

Nemici/Prede: Volatili, Lepri, Lupi, Daini, Conigli, Soldati della Trinità
Sfide sbloccabili: Nell’oscurità (Esplora 5 grotte nella Base Sovietica)
Missioni sbloccabili: Territorio pericoloso (Libera la tana dell’animale) + Gli sfortunati (Libera i Discendenti prigionieri) + Informazioni deviate (Localizza il messaggero nella Base Sovietica) + Ricognizione del Gulag (Ricerca preziose informazioni nel Gulag per i Discendenti)

E’ nuovamente mattina. Lara indossa nuovi abiti, gentilmente regalati da Jacob, con il quale al momento non sembra possibile instaurare un contatto radio. Per cominciare, lasciate la grotta in cui vi trovate ed aprite la cassa all’esterno per impadronirvi di alcune utili Risorse.

Base SovieticaVi trovate nei pressi dell’accampamento “Rifugio nascosto“; fermatevi presso il campo base per ascoltare le riflessioni di Lara ed effettuare i potenziamenti disponibili. Il prossimo obiettivo è situato in fondo alla mappa, ma sono adesso attivabili tante nuove Missioni, senza considerare che la nuova attrezzatura acquisita in prigione ci consente di accedere a tesori prima inarrivabili. Se lo desiderate, quindi, potete utilizzare la funzione “Viaggio rapido” dall’accampamento per visitare aree già esplorate in precedenza e continuare con il ritrovamento dei reperti nascosti nella base Ai fini di questa guida, come sempre, effettueremo inizialmente una deviazione dal sentiero principale per andare alla ricerca di tutti i segreti nascosti nel livello. Ancora una volta, non potremo completare la Base Sovietica al 100% (ci manca dell’ulteriore attrezzatura), ma possiamo progredire quasi fino al suo intero completamento.

Per adesso, non adoperate la funzione di “Viaggio rapido“, ma anzi date uno sguardo ad una delle sporgenze al di sotto dell’Accampamento “Rifugio nascosto” (figura). A patto che prima abbiate decifrato il Monolito (1/3) accanto all’Accampamento “Torre delle Comunicazioni“, potrete notare il luccichio di una Scorta di monete (2/9). Per recuperarla, scendete lungo la sporgenza appena a sud-est dell’accampamento. Lasciatevi cadere sulla sporgenza direttamente sottostante e seguitela sull’estremità sinistra. Lasciate la presa altre tre volte (figura) per raggiungere una piccola radura con la scorta di monete (figura).

Base SovieticaDopodiché, addentratevi nella Grotta (5/5)che rimane nelle immediate vicinanze delle monete appena dissotterrate (figura). Il vostro ingresso decreterà il completamento della Sfida (2/4)Nell’oscurità” e vi frutterà 2.000 Crediti. Aprite il Dono della Provvidenza all’interno della caverna ed estraete della Magnesite dalla parete destra (figura), poi utilizzate la piccozza per aprirvi un varco oltre la fragile parete sul versante opposto. Raccogliete le 2 Monete bizantine sulla sinistra (figura), quindi lasciatevi guidare dal sentiero per trovare altre 2 Monete bizantine. Comincerete così a notare un Sarcofago dietro un gruppo di rocce cadute. Prima di procedere, esaminate l’Affresco (8/12) accanto ad esse (figura).

Base SovieticaArrampicatevi sulla sporgenza bassa alla destra dell’affresco per proseguire, quindi seguite il percorso fino ad arrivare ad una sorgente, affacciandovi sulla quale potrete scorgere un documento (figura). Tuffatevi in acqua, quindi emergete sulla sponda a destra (figura) per recuperare il Documento (16/26): “Damien, la forgia del Profeta” della raccolta “Cripte dei fondatori“. A questo punto, rituffatevi in acqua e nuotate attraverso i rovi sull’estrema destra (figura). Uscite dall’acqua, quindi seguite la passerella mentre prosegue verso sinistra; salite sulla sporgenza ed estraete la Magnesite sul lato destro della parete (figura). Dopo, proseguite sotto lo stretto cunicolo per affacciarvi su una maestosa camera (figura). Aprite la Cripta (2/2) per rinvenire un Componente per Arco antico (2/4) e guadagnare 3.000 Crediti, poi esplorate i dintorni per aprire un Dono della Provvidenza e raccogliere 2 Monete bizantine. Per uscire, attraversate la fessura creata dalle rocce cadute (figura), quindi risalite per tornare sui vostri passi e lasciare la grotta.

Base SovieticaAdesso, attraversate il ponte di legno oltre il fiume ghiacciato (figura) e scendete la collina dal lato destro per tornare all’Accampamento “Area di disboscamento“. Prima di rientrare nell’edificio, esploratene il retro per scoprire un groviglio di corde (figura). Utilizzate una freccia a corda su di esso per smantellare la struttura ed aprirvi un varco verso un’area segreta, in cui potrete aprire un Forziere (6/14) ed ottenere un Componente per Mitra (1/4). Entrate nell’edificio per ritrovare il Generale dei Discendenti (figura). Ancora una volta, questo alleato avrà una missione da assegnarvi: parlategli per accettare di aiutare “Gli sfortunati“. Dovremo ritornare al Deposito ferroviario per eseguire questa missione.

Continua qui per…Base Sovietica: Deposito ferroviario (Seconda visita)


Base SovieticaDopo aver aiutato i prigionieri nel Deposito ferroviario, non resta che tornare dal Generale dei Discendenti. Parlategli per completare la Missione (2/5) ed ottenere come ricompensa il Completo Infiltrata. Aprite il menu dell’Accampamento “Area di disboscamento” e provate subito il nuovo completo ricevuto. Per farlo, selezionate il menu “Armi“, poi scorrete con l’apposito tasto fino alla voce “Completi“, quindi selezionate il completo “Infiltrata” e confermate la vostra scelta. Per intraprendere la prossima missione secondaria, recatevi presso la baracca di legno ubicata fra la cabina del Generale dei Discendenti e la segheria (figura).

Base SovieticaIn questa zona potrete incontrare un nuovo Alleato (figura). Rivolgete la parola all’uomo ferito ed accettate la missione secondaria “Territorio pericoloso“, offrendovi di liberare una grotta dalla minacciosa presenza dei lupi. Dopo aver accettato l’incarico, individuate la legna accatastata a sinistra dell’alleato e saltate oltre l’apertura nella recinzione dietro di essa (figura). Correte dritti di fronte a voi, poi attraversate il ponte sulla sinistra (figura). Scuoiate le carcasse dei cervi di fronte all’ingresso della tana dei lupi, ma non entrate ancora. Prima di entrare nella grotta, risalite la collinetta che rimane alla vostra sinistra (figura), la stessa su cui si trova il camion incagliato. In fondo al sentiero potrete raccogliere una Mappa d’archivio (5/9) (figura). Dopo averla raccolta, scendete nuovamente la collina (figura): davanti a voi potrete notare un Monolito (2/3), purtroppo ancora indecifrabile (leggetelo comunque, cosicché possa essere segnato sulla mappa).

Base SovieticaEsplorati i dintorni, addentratevi nella tana e preparatevi all’assalto dei feroci lupi. Anche il Fucile d’assalto può dimostrarsi un’ottima arma per freddarli rapidamente e liberare la tana dalle ostilità. Una volta messa in sicurezza la grotta, scuoiate i lupi uccisi per ricavare della Pelle (sul fondo potrete anche depredare la carcassa di un daino), quindi tornate dal Discendente ferito (indicato sulla mappa di gioco), riattraversando il ponte di prima e procedendo verso destra. Parlate con l’uomo e, in segno di gratitudine per il completamento della Missione (3/5), vi verrà fatto dono di un Mirino per Pistola.

Base SovieticaAdesso, uscite utilizzando l’apertura nella recinzione a destra del Discendente che avete appena aiutato, poi continuate a proseguire verso est (raccogliendo del Legno duro lungo la via) per tornare all’Accampamento “Area di disboscamento“. Rientrate nell’edificio e riparlate con il Generale dei Discendenti per accettare un’altra Missione: “Informazioni deviate“. L’obiettivo è ritrovare il pennuto che fungeva da messaggero dei nativi. A questo scopo, dovrete colpire e uccidere un preciso uccello viaggiatore in zona. La posizione dell’uccello da eliminare è segnata in verde sulla mappa di gioco e dall’Istinto di Sopravvivenza.

Base SovieticaPer rintracciare il messaggero, generalmente è necessario esplorare l’area nei dintorni della segheria. Una delle possibili aree da perlustrare, ad esempio, è quella solcata dall’arcata con una stella rossa dipinta su di essa (figura). Se riuscite a scovare il pennuto, vi basterà abbatterlo con un colpo di pistola o una freccia (figura). Dopo aver ucciso l’animale, non ci sarà bisogno di depredarne la carcassa, pertanto ritornate dal Generale dei Discendenti e parlategli per completare la Missione (4/5) ed ottenere in dono uno Strozzatore per Fucile pesante. Fatto questo, lasciate l’edificio.

Sulla via per la prossima Tomba Opzionale, assicuratevi di disseppellire un altro Kit di sopravvivenza (8/21). E’ uno dei quattro che sono stati rivelati sulla vostra mappa dalla Borsa di esplorazione raccolta nel corso della Missione “Gli sfortunati“. Potrete trovare il kit in questione procedendo a nord, oltre la segheria (figura). Controllate fra le due grosse formazioni rocciose per scoprire il kit nascosto nella formazione sulla sinistra (figura).

Base SovieticaProcedete sempre a nord, oltre il lago ghiacciato, fino a raggiungere il fondo. Sopra la grotta in fondo alla via potrete individuare un pericoloso leopardo delle nevi; provate ad attaccarlo e ad ucciderlo con le vostre armi preferite. Nella peggiore delle ipotesi, il felino – dopo aver contrattaccato – si rifugerà nella grotta. In ogni caso, entrate nella grotta (sbarazzandovi del proprietario, se non lo avete già fatto), raccogliendo i Funghi. Ai lati della caverna potete anche estrarre della Magnesite. Dopodiché, avvicinatevi alla barriera in fondo, avvolta da un rotolo di corda (figura). Utilizzate una freccia a corda su di essa (figura) per rimuovere l’ostacolo e creare un nuovo passaggio. A questo punto, avvicinatevi ai cancelli e forzatene l’apertura con la piccozza (figura), quindi fate il vostro ingresso nel corridoio.

Lasciatevi guidare dal sentiero fino a ritrovarvi di fronte ad una superficie piatta. Utilizzatela per arrampicarvi in salto e proseguire. Fate qualche passo in avanti e potrete riposarvi presso un nuovo Accampamento: “Burrone ghiacciato“.

Base SovieticaDopo esservi dedicati ai potenziamenti del caso, uscite dalla parte opposta per affacciarvi su un meraviglioso, quanto pericoloso, strapiombo. Procedete verso sinistra ed oltrepassate la fessura fra le pareti (figura). Saltate verso la piattaforma dall’altra parte (figura), tiratevi su ed utilizzate la superficie piatta sulla sinistra per arrampicarvi ulteriormente (figura). Fatto ciò, scorrete verso destra e raggiungete l’appiglio superiore, appena vi si presenta, quindi aggrappatevi alla parete rocciosa e scalatela verso destra (figura). Appena la parete si divide, saltate verso quella adiacente e riattaccatevi prontamente, quindi scalate fino in cima e tiratevi su. Attraversate con cautela il tronco che fa da ponte verso la piattaforma successiva, sulla destra. Dopodiché, spiccate un lungo balzo verso la parete rocciosa di fronte, sfoderando immediatamente le piccozze per aggrapparvi e non cadere nel vuoto. Scendete verso destra e seguite la parete, fino a lasciarvi cadere sulla neve.

Base SovieticaProseguite e saltate verso la sporgenza poco oltre (figura), scorrete verso destra e saltate verso la successiva, poi arrampicatevi sull’appiglio superiore e spiccate un ulteriore balzo verso il rilievo a destra. Girate l’angolo e preparatevi per un lungo salto verso la parete rocciosa a fianco (figura). La parete crollerà subito dopo che vi ci aggrapperete, per cui mantenete il sangue freddo e riattaccatevi subito alla parete rocciosa sottostante, premendo il tasto Azione per saldare la presa. Ora, seguite la parete mentre sale verso destra, issatevi ed attraversate con cautela il tronco che fa da collegamento verso l’altra piattaforma (figura). Questa volta, il tronco non reggerà e Lara inizierà una pericolosa caduta: appena visualizzate la parete rocciosa, attaccatevi prontamente con le piccozze per non precipitare verso la morte. Dopo, scalate verso destra e saltate verso l’altra parete rocciosa (figura), quindi salite fino in cima ed aggrappatevi al bordo. Scorrete verso destra, saltate verso la sporgenza accanto (figura), dondolatevi fino all’estremità opposta ed utilizzate l’appiglio per salire ulteriormente, quindi tiratevi su per raggiungere finalmente l’ingresso di una nuova Tomba Opzionale.

Tomba opzionale: La voce di Dio


La Voce di DioPrima di fare il vostro ingresso nella maestosa tomba che si erge dinanzi a voi, controllate la Borsa da esplorazione (3/6) tra i cespugli nelle immediate vicinanze (figura). Successivamente, perlustrate l’anfratto in ombra che rimane subito sulla vostra destra (figura) per disseppellire un Kit di sopravvivenza (9/21), poi scendete la gradinata che si allontana dall’ingresso e si affaccia sul burrone (figura) per impossessarvi di una nuova Reliquia (10/18): dei Manipoli. A questo punto, giratevi ed entrate nella nuova Tomba della Sfida Opzionale.

Al vostro ingresso, raccogliete le Monete antiche al centro della stanza (figura). Non mancherete di notare anche un luccichio nell’angolo in alto a sinistra dell’edificio (figura). Utilizzate le piccozze in quel punto per portare alla luce un altro Kit di sopravvivenza (10/21). Ispezionate anche il versante ovest della stanza (figura) per esplorare una rientranza che custodisce una Mappa d’archivio (6/9), un Dono della Provvidenza e un Documento (17/26): “L’esploratore” della raccolta “La voce di Dio“. Per poter superare l’enigma di questa tomba, dovrete far affidamento su alcune leggi della fisica. In particolare, la porta di fronte a voi, quella dietro la quale si cela il Codice, è controllata da un contrappeso. Potete visualizzare il contrappeso sulla destra, dall’ingresso. Tuttavia, il contrappeso in questione è ostruito e bloccato dal ghiaccio e pertanto si è del tutto congelato.

Per fortuna, il contrappeso collegato alla porta d’ingresso funziona ancora. Pertanto, utilizzate la manovella vicino alla porta d’ingresso (figura) per abbassarlo più che potete. Fatto questo, utilizzate la superficie piatta sulla porta d’ingresso (figura) ed arrampicatevi in salto per afferrare la sporgenza, quindi saltate verso quella superiore. Lasciatevi scorrere verso sinistra, girando l’angolo, poi tiratevi su sotto l’arcata. Proseguite verso destra della piattaforma e lasciatevi cadere già, quindi date uno sguardo sulla destra e leggete il Documento (18/26): “Canzone della montagna”della raccolta “La voce di Dio“.

C’è un’altra manovella in quest’area, avvolta da un rotolo di corda, ma non usatela ancora. Al contrario, voltatevi ed individuate la piattaforma con la parete fragile (figura). Saltate verso di essa e distruggete la parete a colpi di piccozza per creare un passaggio rapido fra la stanza centrale e quest’area secondaria. Fate ritorno nella stanza centrale ed utilizzate nuovamente la manovella accanto alla porta d’ingresso, la stessa che avete adoperato poco fa. In questo modo, farete abbassare ulteriormente il contrappeso nell’altra stanza. Ora, ritornate nella seconda area – tramite il passaggio aperto nella parete – ed avvicinatevi alla manovella che prima avete ignorato, senza girarla ancora.

Sfoderate l’arco, mirate al contrappeso in lontananza (figura) e scoccate una freccia a corda per creare un ponte di corda fra il meccanismo della manovella e il contrappeso (figura). A questo punto, girate la manovella per portare quanto più possibile verso di voi il contrappeso, quindi notate come il vento soffi in precisi intervalli di tempo. Posizionatevi accanto al lato destro del meccanismo con la manovella e, non appena il vento si prepara a soffiare impetuoso, premete il tasto Azione per tagliare la corda fra manovella e contrappeso (figura). Se avete calcolato bene i tempi, il contrappeso verrà spinto con gran forza nella parete di ghiaccio, distruggendola e liberando l’altro contrappeso bloccato (figura).

Ora che il contrappeso è di nuovo funzionante, utilizzate il passaggio nella parete per ritornare nella stanza centrale, quindi utilizzate la manovella vicina alle porte sul retro (figura), di fronte a quelle d’ingresso. Finalmente potrete sollevare i cancelli ed entrare nella meravigliosa area con il Codice. Esaminatelo per ottenere la nuova abilità “Forza interiore“: grazie ad essa, la salute di Lara si ripristinerà all’istante, una volta per combattimento, quando subirà ferite critiche. Si tratta di un’abilità estremamente vantaggiosa ed utile, specie nei combattimenti più ostici.Esaminato il Codice, avrete completato questa Tomba opzionale (2/3).

Prima di andarvene, aprite il Dono della Provvidenza accanto al Codice (figura), poi salite la gradinata alle vostre spalle e raccogliete la Magnesite sulla sinistra (figura), proprio alla fine della rampa di scale. Fatto ciò, tornate all’esterno ed individuate il paletto sulla destra, accanto al quale potete ricavare alcune Penne da un nido. Create un ponte di corda fra il paletto e la trave in legno sulla grande formazione rocciosa in alto a destra (figura). Risalite la corda tesa fino in cima e lasciatevi cadere sulla piattaforma, poi salite sulla sporgenza e recuperate un altro Dono della Provvidenza. Fate qualche passo in avanti e dissotterrate un altro Kit di sopravvivenza (11/21), accanto al paletto (figura). Dopodiché, avvicinatevi al paletto e create un altro ponte di corda con la trave di legno in lontananza (figura). Lasciatevi scivolare lungo la corda tesa, voltatevi (figura) ed aprite il cofanetto di una nuova Reliquia (11/18): un Incensiere. Se ne avete bisogno, potete anche depredare il nido nelle immediate vicinanze per raccogliere altre Penne.

Ora che avete arraffato tutti i tesori di questa zona, arrampicatevi sulla sporgenza nella parete (figura), poi saltate verso quella più in alto e scorrete verso destra, fino ad issarvi. Raccogliete altre Penne dal nido, poi adoperate un ulteriore paletto per creare un altro ponte di corda con la trave più in basso (figura), in lontananza, quindi lasciatevi scivolare fino in fondo. Lasciatevi cadere senza paura dall’altra parte, spiccate un lungo balzo verso la piattaforma sulla destra, quindi insinuatevi nella fessura nella parete da cui siete entrati all’inizio per ritornare all’Accampamento “Burrone ghiacciato“. Soffermatevi ad effettuare tutti i potenziamenti che potete, poi riprendete il cammino e riattraversate interamente la grotta per ritornare alla Base Sovietica.

Base SovieticaTornati all’aria aperta, rimane da completare l’ultima missione secondaria rimasta, che adesso dovrebbe essere attivabile. Il committente è nuovamente il Discendente ferito, che si trova ora nella tana dei lupi che avete liberato per suo conto. La tana è situata nel versante nord del ponte metallico accanto alla vecchia segheria (figura). Dopo aver percorso il ponte, insinuatevi nella tana dei lupi (ora priva di pericoli) per incontrare nuovamente il vostro alleato, pronto ad affidarvi una nuova missione: “Ricognizione del Gulag“. Si tratta di un incarico pericoloso: bisognerà ritornare nell’orrendo Gulag per raccogliere una serie di preziose informazioni per conto dei Discendenti.

Continua qui per…Base Sovietica: Il Gulag (Seconda visita)


Dopo aver completato la missione “Ricognizione del Gulag” e fatto ritorno all’Accampamento “Area di disboscamento“, procedete nuovamente verso nord-ovest per raggiungere il ponte ed attraversatelo per inoltrarvi nella grotta. Rivolgetevi al Discendente per completare la Missione (5/5) ed ottenere in dono un Silenziatore per Fucile.

Base SovieticaOltrepassando il ponte, noterete ora Cinque Soldati della Trinità di guardia presso la segheria. Dopo averli messi al tappeto, possiamo cominciare a muoverci in direzione dell’obiettivo della mappa per scoprire una nuova area – e quindi nuovi collezionabili – della Base Sovietica. A questo scopo, procedete a nord-est dell’Accampamento (figura) e seguitate a procedere in questa direzione, oltre il tronco rovesciato. Se avete difficoltà ad orientarvi, non esitate a consultare la mappa di gioco o ad utilizzare l’Istinto di Sopravvivenza: occorre procedere verso l’obiettivo indicato.

Base SovieticaProseguite intorno alle sporgenze innevate (figura) e – non appena intravedete di fronte a voi un edificio con una grossa statua (figura), fermatevi un attimo. Date uno sguardo dietro l’angolo per individuare una barriera di corda (figura). Sfaldatela con una freccia a corda, quindi entrate nella grotta (figura), appropriatevi del Dono della Provvidenza ed aprite il Forziere (7/14) per ottenere un Componente per Arco Compound (3/4). Uscite dalla caverna, svoltate a destra (figura) e seguite la rupe verso nord-est (figura 1 + figura 2) fino ad imbattervi nell’entrata di un’altra caverna, anch’essa protetta da una barriera. Per prima cosa, dissotterrate la Scorta di monete (3/9) giusto all’esterno della grotta (figura). Successivamente, distruggete la barriera con un’arma da fuoco (figura), quindi entrate per recuperare una Borsa da esplorazione (4/6). Esaminandola (figura), potrete rivelare la posizione di alcuni altri kit di sopravvivenza sulla mappa.

Per adesso, seguite l’indicatore di obiettivo sulla mappa di gioco (o usando l’Istinto di Sopravvivenza) per avvicinarvi alla Fucina (figura). Lungo il tragitto (figura 1 +figura 2), setacciate l’area sotto il sentiero rialzato in legno per scoprire una cassa di Materiali. Il primo dei quattro Kit di sopravvivenza (12/21), rivelato dalla borsa di esplorazione appena aperta, può essere scovato nella rupe che si affaccia sul fiume (figura), poco più avanti. A questo punto, raggiungete la Fucina, al cui ingresso troverete una macabra serie di soldati sovietici trucidati (figura). Entrate e scoprirete un nuovo Accampamento: “Cortile della Fucina“.

Continua qui per…Base Sovietica: Cortile della Fucina

Ritorno all’Area di Disboscamento

Sono diverse le aree e le sfide che possono essere portate a termine in questa regione soltanto dopo aver ottenuto della particolare attrezzatura. Siete liberi di scegliere se tornare in più occasioni, e completare volta volta quanto disponibile, oppure se attendere di completare la vostra attrezzatura fino ai livelli richiesti ed arrivare al 100% di completamento della Base Sovietica in un unico viaggio di ritorno. Per questa ragione, troverete la guida sottostante suddivisa in più sezioni. Non mancheremo d’inserire un richiamo nella soluzione per indicare quello che riteniamo essere il momento migliore per far ritorno in questo luogo, completando tutto senza frammentare i viaggi.

Scorte di monete disponibili dopo aver tradotto i Monoliti russi

Se avete seguito la guida fin qui, il primo Monolite (1/3) da decifrare è quello nei pressi dell’Accampamento “Torre delle Comunicazioni“, nei pressi dell’Emporio. Per leggerlo è richiesto solo il Russo di Livello 1, per cui non avrete problemi. Esso rivela la posizione delle seguenti scorte di monete sulla mappa. Da notare che tutte e tre sono già state segnalate durante la guida, per cui dovreste già esserne in possesso.

  • Scorta di monete (1/9): Gettate lo sguardo verso l’apertura nella recinzione all’estremità destra dell’accampamento (figura) ed ispezionate il terreno in quel punto (figura).
  • Scorta di monete (2/9): Date uno sguardo ad una delle sporgenze al di sotto dell’Accampamento “Rifugio nascosto” (figura). Potrete notare il luccichio (figura).
  • Scorta di monete (3/9): Giusto all’esterno della piccola grotta con la barriera, a sud est della segheria (figura).

Se avete seguito la guida, dovreste essere in grado di leggere il Monolite (3/3)vicino all’Accampamento “Cortile della Fucina” già alla vostra prima visita (richiede un Russo di Livello 2). Tale monolite rivela la posizione di altre 3 Scorte di monete sulla mappa:

  • Scorta di monete (4/9): Si trova sulla cima della formazione rocciosa accanto alla torre di vedetta che si erge fra gli Accampamenti “Cortile della Fucina” e “Area di disboscamento“. Arrampicatevi sulle piccole sporgenze direttamente dietro la formazione. Successivamente, procedete in cerchio verso destra, ignorando l’albero spoglio e la scaletta per la torre, ed arrampicatevi su altre due piccole sporgenze (figura) per raggiungere una vetta. Ispezionate il centro di questa zona per rinvenire il tesoro.
  • Scorta di monete (5/9): Fate ritorno alla grotta in cui vi siete confrontati con il leopardo delle nevi ed ispezionate la zona (figura). La caverna in questione (che conduce alla Tomba opzionale “La Voce di Dio“) si trova giusto al di sotto dell’Accampamento “Crinale riparato“.
  • Scorta di monete (6/9): Accanto alla tana dei lupi che avete liberato durante la missione secondaria “Territorio pericoloso“. Proseguite sulla collinetta a sinistra della stessa, lasciatevi cadere sullo spiazzo nevoso poco sotto (figura) e controllate bene per dissotterrare una scorta di monete.

Il Monolite (2/3) in prossimità della seconda tana dei lupi richiede il Russo di Livello 3 (figura), un livello di competenza che dovreste riuscire a sbloccare durante l’esplorazione al Cortile della Fucina. La lettura di questo monolite rivela altre tre scorte di monete:

  • Scorta di monete (7/9): Situato fra la cisterna sopraelevata e la recinzione giusto a sud-est dell’Accampamento “Area di disboscamento” (figura 1 + figura 2).
  • Scorta di monete (8/9): Su una sporgenza rialzata nell’elevata formazione rocciosa sopra la prima tana dei lupi. Individuate la parete di roccia scalabile proprio accanto all’entrata della grotta (figura). Utilizzate le piccozze per risalirla. Una volta in cima, aggrappatevi alla sporgenza poco sopra di voi (figura) e scorrete interamente verso destra. Quando la sporgenza s’interrompe, spiccate un salto verso la successiva sulla destra, poi tiratevi su. Insinuatevi nella fessura della parete (figura), avvaletevi della parete scalabile sulla sinistra (figura), quindi arrampicatevi fino in cima ed aggrappatevi al bordo della sporgenza. Dondolatevi interamente verso sinistra (figura), lasciatevi cadere alla fine del bordo. Poco sotto la superficie piatta in legno (figura), troverete la scorta di monete.
  • Scorta di monete (9/9): Può essere dissepolta giusto al di fuori della caverna che conduce all’interno della Cripta dell’Astronomo nell’area “Vista sulla Base“. Maggiori dettagli nella pagina “Base Sovietica: Vista sulla Base (Seconda visita)“.

Dopo aver ottenuto il Coltello da combattimento

Base SovieticaDopo aver recuperato il Coltello da Combattimento nelle Miniere Abbandonate, potrete iniziare e concludere una nuova sfida nella Base Sovietica. A questo scopo, scegliete di utilizzare la funzione “Viaggio rapido” per tornare all’Accampamento “Torre delle Comunicazioni“. Proprio in quest’area potrete intraprendere la sfida “Cattura la bandiera“, il cui obiettivo è quello di tagliare una serie di bandiere sovietiche. La prima Bandiera sovietica (1/7) sventola sul portico dell’Emporio (figura). Avvicinatevi al palo che la sorregge, quindi premete il tasto Attacco in mischia per tagliare la corda (figura). Dopodiché, scendete le scale di legno al di sotto della baracca e del campo base (figura) per rintracciare la seconda Bandiera sovietica (2/7) (figura), quindi tagliate anch’essa nella stessa maniera.

Proseguite scendendo l’altra scalinata di legno (figura), poi lasciatevi scivolare lungo il pendio nevoso (figura) ed arrampicatevi sulla cima della cisterna arrugginita (figura) per tagliare un’altra Bandiera sovietica (3/7). Per trovare la prossima bandiera, recatevi alla segheria abbandonata (figura), sita sull’altro versante del lago di ghiaccio. Fate attenzione ad eventuali nemici in zona, però. La quarta Bandiera sovietica (4/7) si trova proprio sulla cima dell’edificio (figura). Dopo averla tagliata, scendete lungo la collina per giungere all’Accampamento “Area di disboscamento” per scovare un’altra Bandiera sovietica (5/7) accanto alla recinzione che si affaccia sul fiume (figura).

A questo punto, seguite la strada lungo il fiume (figura) e dirigetevi verso la torre di vedetta in legno (figura), in direzione del Cortile della Fucina. La prossima Bandiera sovietica (6/7) è ubicata proprio al di sotto della torre in questione (figura 1 + figura 2 + figura 3). Anche in questo caso, restate all’erta: lupi e Soldati della Trinità, infatti, potrebbero aggirarsi da queste parti. L’ultima Bandiera sovietica (7/7) si erge poco più a sud-est, giusto accanto all’Accampamento “Cortile della Fucina” (figura). Dopo aver distrutto tutte e sette le bandiere, avrete completato la sfida ed otterrete in ricompensa Punti ESP e 2.000 Crediti.

Dopo aver sbloccato la fabbricazione degli esplosivi

Base SovieticaAlcune grotte della Base Sovietica presentano delle barriere metalliche che possono essere distrutte soltanto con l’utilizzo degli esplosivi. Una di queste grotte è situata nella rupe al di sotto dell’Accampamento “Torre delle Comunicazioni“. Per trovarla, scendete con cautela fino alla cisterna in basso (figura 1 +figura 2 + figura 3 + figura 4), quindi voltatevi per localizzare la barriera metallica(figura). Utilizzate una freccia con granata o una granata del vostro fucile d’assalto per distruggere la barriera (figura), quindi entrate nella grotta ed aprite il Forziere (13/14) al suo interno (figura) per ottenere una Componente per Pistola pesante (2/4).

Base SovieticaC’è ancora un’altra caverna ostruita da una barriera metallica. Per raggiungerla, recatevi (a piedi con la funzione “Viaggio rapido“) all’Accampamento “Cortile della Fucina“, poi proseguite in direzione del lago (figura) e lasciatevi cadere sulla sporgenza innevata al livello dell’acqua (figura). E’ possibile che abbiate già notato questo antro in passato, magari durante il completamento della missione “Gli sfortunati“. Una volta atterrati sulla sponda (figura), distruggete con un esplosivo la barriera (figura) e fatevi strada con cautela all’interno della grotta. Preparatevi ad essere assaliti da un paio di lupi. Dopo esservene liberati, raccogliete pure le risorse in zona, precisamente Funghi e Magnesite.

Dopo aver sbloccato le Frecce da arrampicata

L’area che si trova al di sopra dell’Accampamento “Torre delle Comunicazioni” (figura) non è immediatamente accessibile. Occorre, infatti, attendere di raggiungere le fasi più avanzate di gioco per sbloccare le Frecce da arrampicata. Una volta ottenuto questo miglioramento dell’attrezzatura, potrete conficcare le frecce nella parete di legno morbido per scalarla, così da esplorare quest’area e proseguire con il completamento degli eventi di gioco. Così facendo, avrete anche l’occasione di raccogliere al contempo tutti i tesori nascosti in questo tratto. Maggiori approfondimenti in proposito sono reperibili nell’apposita pagina della soluzione, “Base Sovietica: Ponte della Fucina“.