Rise of the TR – Valle Geotermica: Seconda Visita

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione della Seconda visita del Livello Valle Geotermica di Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa
 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: Vista sulla Valle, Gola nascosta, Cortile della Cattedrale
  • Armi/Attrezzatura: Componente per Pistola pesante (3/4), Componente per Fucile pesante Basculante (3/4), Parte di Fucile pesante automatico (2/4)
  • Reliquie: 3 (13)
  • Documenti: 13 (33)
  • Affreschi: nessuno (4)
  • Scorte di monete: 5 (9)
  • Kit di sopravvivenza: 5 (20)
  • Forzieri: 3 (8)
  • Monoliti: 1 (3)*
  • Mappe d’archivio: 2 (9)
  • Borse da esplorazione: nessuna (5)
  • Tombe della Sfida/Codici: 1 (4)
  • Cripte: nessuna (2)
  • Sfide: nessuna (5)
  • Missioni: nessuna (4)

NOTA: La Valle Geotermica è il secondo hub di gioco, ossia un’area gigantesca in cui si concentrano una miriade di avventure secondarie, oggetti, risorse ed elementi narrativi. C’è moltissimo da fare in questo livello e ci vorranno ore per esplorarlo da cima a fondo. Questa pagina coprirà la visita di collegamento fra i livelli Acropoli e Archivi allagati. Per questa ragione, il primo numero indicato in ognuno dei punti relativi ai collezionabili si riferisce alla quantità disponibile esclusivamente per l’area qui trattata. Il numero fra parentesi, invece, si riferisce al numero di collezionabili complessivi della Valle Geotermica. Va precisato che non sarà possibile collezionare tutto in questa prima visita, per mancanza di attrezzatura, ma ci dedicheremo comunque ad un’esplorazione approfondita per ottenere tutto ciò che è accessibile allo stato attuale delle cose. Inoltre, a parte i documenti, le reliquie e i forzieri, la cui posizione sulla mappa è fissa, è bene notare che gli altri oggetti compaiono in punti diversi a seconda dell’ordine nel quale vengono trovati. 

Per le visite successive alla prima, date un’occhiata al paragrafo “Ritornare in quest’area della Valle Geotermica“, in fondo a questa pagina.

* Ci sono 3 monoliti in questo livello, ma quello più vicino al campo base “Accampamento fra le rovine” richiede la competenza linguista del Greco di livello 7 per essere decifrato, quindi non saremo in grado di leggerlo all’inizio. Trovare tutti i documenti, le reliquie e gli affreschi dovrebbe però consentirci di leggere questo monolite dopo aver completato l’Acropoli. In caso contrario, tornate in futuro, quando avrete un sufficiente livello di competenza linguistica.

Notte silenziosa

Obiettivo: Attraversa il villaggio occupato, combattendo e superandolo furtivamente

Nemici/Prede: Volatili, Scoiattoli, Lepri, Lupi, Daini, Cervi, Soldati della Trinità
Sfide sbloccabili: Tuffi dall’alto (Esegui 4 Tuffi ad angelo dai posti più alti)

Non appena lascerete l’Acropoli per rientrare nella Valle Geotermica, Sofia si metterà in contatto radio con Lara per informarla della minacciosa presenza di numerosi Soldati della Trinità attorno alla Cattedrale (visibile dalla vostra attuale posizione) in cui è custodito l’Atlante. Prima di proseguire, assicuratevi di fermarvi all’Accampamento “Vista sulla Valle” per sviluppare attrezzatura e abilità, udendo al contempo nuove riflessioni di Lara.

Prima d’incamminarvi verso la prossima meta, assicuratevi di aprire il Forziere (6/8) nelle vicinanze (figura) per recuperare un Componente per Pistola pesante (3/4). Potete strappare anche del Legno duro dall’albero e aprire una cassa di Materiali nei dintorni. A questo punto, siete liberi di scegliere come desiderate procedere: se non intendete rivisitare le aree già solcate e recuperare ulteriori tesori e risorse, allora cliccate qui per passare direttamente alla prossima sezione della guida. In caso contrario, proseguite con la lettura dei prossimi paragrafi per scoprire tutte le nuove possibilità esplorative ora a nostra disposizione.

Completare l’Acropoli al 100%: Se non avete ancora completato l’Acropoli al 100%, potete nuovamente cogliere l’occasione per provvedere. Ci sono infatti due oggetti, più precisamente un documento e una scorta di monete, che non possono essere recuperati nel corso della prima visita. Poiché è sufficiente rivisitare il livello per poterli individuare, vi suggeriamo di consultare il paragrafo “Ritorno all’Acropoli“, prima di proseguire con la trama principale, per completare l’Acropoli al 100%.

Se avete completato interamente il livello dell’Acropoli e avete seguito la nostra guida fino a questo punto, ora dovreste essere in possesso di due importanti caratteristiche: il Rotolo di Cavo, grazie al quale avrete accesso ad una nuova Tomba opzionale nella Valle Geotermica, e una competenza linguistica Greco Livello 7, grazie alla quale potrete decifrare un monolito di questa regione. Pertanto, utilizzate la funzione “Viaggio rapido” per far ritorno al campo base “Accampamento tra le rovine“.

Una volta tornati fra le rovine, dirigetevi su per la collina ad est (figura) per ritrovare, e questa volta decifrare, il Monolito (2/3). Non dovreste avere difficoltà a riconoscerlo: è lo stesso che probabilmente avrete notato quando avete attraversato questo luogo dopo aver acceso il fuoco di segnalazione, giusto prima di avviare il grande scontro con gli uomini della Trinità. Traducete il monolito e rivelerete la posizione di 3 Scorte di monete sulla mappa. La prima è sepolta accanto alla seconda torre di vedetta e la cabina della Cacciatrice che si affaccia sul lago. La seconda e la terza, invece, si trovano rispettivamente nelle aree a nord-est e nord-ovest, ancora inaccessibili.

Valle GeotermicaSe a suo tempo avete esaminato anche l’altro Monolito (3/3) accanto all’Accampamento “Rovine dell’Acquedotto“, potrete scovare la prossima Scorta di monete (4/9) nei paraggi, sepolta nei pressi dell’entrata della Cripta della Guaritrice(figura 1 + figura 2). Aiutatevi con la mappa di gioco per individuarla, oppure posizionatevi di fronte all’edificio con il forziere che avete aperto nella scorsa visita e volgete lo sguardo verso sud (o sud-est) per farvi catturare dal luccichio tipico di questo tesoro. Dopo averlo dissepolto, potete scegliere di raccogliere un’altra Scorta di monete (5/9), intraprendendo una bella scarpinata verso la torre di vedetta che dà sul lago (figura 1 + figura 2 + figura 3).

Prestate attenzione alla lince che si aggira in quest’area. Se non avete ancora eseguito un Tuffo ad angelo (2/4) da questa postazione (figura 1 + figura 2), vi consigliamo di farlo adesso per proseguire nella sfida “Tuffi dall’alto“.

Per il mio prossimo trucco: Se vi va, è un buon momento per intraprendere un’ulteriore deviazione e sbloccare un nuovo obiettivo/trofeo del gioco. A questo scopo, ritornate al Villaggio dei Discendenti, risalendo l’altopiano della valle per mezzo della scala collocata all’estremità della radura o utilizzando la funzione “Viaggio rapido” per far ritorno all’Accampamento “Fattoria nella Valle“. Avanzate in direzione del pozzo ubicato al centro del villaggio (figura). Ora che possedete il Rotolo di cavo, utilizzate il rampino per aggrapparvi al tetto di metallo arrugginito della cabina di fronte al pozzo (figura). Una volta in cima, eseguite un salto con rincorsa (figura) e tuffatevi ad angelo nel pozzo (figura). Per tuffarvi ad angelo, premete contemporaneamente il tasto Avanti + Salto, aggiungendo una frazione di secondo dopo il salto anche il tasto LT su controller Xbox o il Tasto destro del mouse su PC. Se riuscirete a centrare il pozzo mentre vi ci tuffate ad angelo, sbloccherete il trofeo “Per il mio prossimo trucco...”, disponibile soltanto su Xbox One e Steam.

La prossima Scorta di monete (6/9) giace al di sotto dell’entrata della Tomba opzionale “Casa della Sofferenza” (figura). Per raggiungerla, scegliete liberamente se seguire il percorso panoramico, a piedi, adoperato per scoprirla la prima volta oppure utilizzate la funzione “Viaggio rapido” e recatevi presso l’Accampamento “Infermeria“, proseguendo da lì a ritroso fino all’entrata della tomba. Qualunque sia il vostro tragitto, restate in guardia e prestate attenzione ad eventuali lupi, che potrebbero ricomparire quando rivisitate questo specifico territorio (figura). C’è anche una possibilità d’incontrare un raro lupo bianco, dal quale potete ottenere un’altrettanto rara Pelle.

A questo punto, possiamo dedicarci all’esplorazione di una nuova Tomba opzionale nascosta nella valle, quella che in precedenza non potevamo raggiungere per mancanza di attrezzatura adeguata. Per far ciò, ritornate al campo base “Accampamento tra le rovine” e dirigetevi a nord, oltre il punto di ritrovo nel quale Sofia ha tenuto il proprio discorso qualche tempo fa (figura). Lasciatevi guidare dal sentiero dietro la cascata (figura) e su per le diverse rampe di scale (figura) fino a localizzare l’entrata di una Tomba opzionale (figura). Se non avete ancora intrapreso il terzo Tuffo ad angelo (3/4) per la sfida “Tuffi dall’alto“, potete approfittare della rampa vicino all’ingresso della tomba (figura) per provvedere ed avanzare con la sfida in corso.

Valle GeotermicaQuando siete pronti, fate il vostro ingresso nella Tomba. Seguite il tunnel fino a ritrovarvi nei pressi di una scavatura nel terreno (figura). Sopra di essa non mancherete di notare degli anelli di metallo: raccogliete i Funghi sulla sinistra, poi sfruttate gli anelli per agganciare il vostro rampino e volteggiare dal lato opposto. Avanzate oltre una stretta fessura nelle rocce per scoprire un nuovo Accampamento: “Gola nascosta“. Fermatevi ad effettuare i potenziamenti di cui necessitate, poi adoperate il rampino sugli anelli di metallo (figura) per raggiungere la parte opposta, oltre la fossa. Appena il sentiero si biforca (figura), imboccate la via di destra per scoprire – appoggiata su una parete (figura) – l’ultima Borsa da esplorazione (5/5), grazie alla quale rivelerete la posizione di 3 Kit di Sopravvivenza (li recupereremo a tempo debito).

Fatto ciò, lasciatevi scivolare lungo il pendio bagnato dalla cascata (figura). Ben presto, l’azione rallenterà e una parete rocciosa si illuminerà in lontananza (figura). Appena raggiungete la fine del pendio, saltate verso la parete rocciosa ed attaccatevi con le piccozze per evitare di precipitare (figura), quindi scalate fino in cima e tiratevi su. Camminate lungo il tronco sospeso e scavate nella terra poco oltre per disseppellire un Kit di Sopravvivenza (12/20) sulla sinistra (figura). Dopodiché, proseguite sotto lo stretto tunnel sulla destra (figura), saltando oltre il divario (figura), per fare finalmente il vostro ingresso nella Tomba opzionale.

Tomba opzionale: La fossa del Giudizio


Fossa del GiudizioTuffatevi in acqua e nuotate in direzione nord (figura) per scorgere il codice dietro la grande barriera di legno. Dissotterrate il Kit di Sopravvivenza (13/20) nascosto sulla sinistra (figura), poi preparatevi a risolvere l’enigma di questa tomba.

Per cominciare, voltatevi per individuare due lunghe file di binari, una a sinistra ed una a destra (figura). Poiché per il momento la via di sinistra è bloccata da alcuni detriti, optate per il percorso di destra e risalite i binari fino in cima. Una volta arrivati, date uno sguardo sulla sinistra, giusto prima della piattaforma ottagonale con il carrello (figura), per raccogliere una Reliquia (8/13): un Anello di corda. Potete muovere il carrello, ma noterete subito che è bloccato da un paraurti in legno, a causa del quale non potrete spingerlo lungo i binari. Pertanto, adoperate la piccozza (figura) per girare la manovella a lato (figura), facendo così roteare di 180° la piattaforma al di sotto del carrello (figura). Così facendo, sarete in grado di spingere il carrello lungo i binari (figura), fino a farlo precipitare oltre la discesa (figura), conferendogli la velocità necessaria per distruggere una parte della barriera in legno.

A questo punto, tornate in cima ai binari. Estraete della Magnesite dalla parete sulla sinistra (figura), poi inoltratevi nella rientranza in ombra, sul retro, per localizzare un Documento (17/33): “Impenitente” della raccolta “La Fossa del Giudizio“. Seguite il tunnel verso destra (figura) e saltate oltre la fossa (figura) per localizzare un Dono della Provvidenza con del Tessuto, raccogliere 2 Monete bizantine, della Magnesite e una Mappa d’archivio (6/9) (figura). Quest’ultima rivelerà la posizione di alcuni documenti e di alcune reliquie sulla mappa di gioco. Ottenuti i tesori, fate ritorno alla piattaforma in cui si trovava il carrello e continuate a dritto, in direzione del paletto avvolto da corde (figura). Avvicinatevi ad esso e scoccate una freccia a corda per creare un ponte di corda (figura), quindi adoperatelo (figura) per raggiungere l’altro lato della caverna. Giungerete così nei pressi di una struttura di legno collegata alla seconda linea di binari.

Ci troviamo ora di fronte ad un secondo carrello, col quale ancora non possiamo interagire in modo costruttivo. Per iniziare, raccogliete della Magnesite dall’alcova sulla destra (figura), poi recuperate del Tessuto e, sulla sinistra (figura), una Reliquia (9/13): dei Dadi. Esaminatene le facce per ottenere ulteriori Punti ESP. Fatto ciò, arrampicatevi in salto sulla superficie piatta per raggiungere le scale in cima (figura). Salite finché potete e raccogliete dell’ulteriore Magnesite dalla sporgenza che dà sull’esterno (figura). Dopodiché, disseppellite il Kit di Sopravvivenza (14/20) dall’alcova sul retro della piattaforma mobile (figura). Ora, girate la manovella (figura) per abbassare la piattaforma e raggiungere il livello sottostante (figura).

Se ci fate caso, la piattaforma non solo si abbassa, ma ruota anche di un quarto in senso antiorario. Attraversate la piattaforma e girate la seconda manovella (figura) per ruotare la piattaforma di un quarto in senso orario (figura). Adesso dovreste essere in grado di spingere il carrello sulla piattaforma (figura 1 + figura 2). Prima di risollevare la piattaforma, però, girate nuovamente la seconda manovella per ruotare la piattaforma di un quarto in senso antiorario (figura). Fatto questo, girate la prima manovella per rialzare la piattaforma al livello soprastante (figura), ruotandola al contempo di un quarto in senso orario. Una volta portato il carrello al livello superiore (figura), dovreste essere in grado di spingerlo giù per i binari (figura). Così facendo, si schianterà contro la pila di detriti e distruggerà del tutto la parete di legno di fronte alla stanza del Codice (figura).

Tornate a terra, saltando lungo le varie interruzioni dei binari o nuotando lungo la piscina verso nord, ed entrate nella stanza del tesoro (figura). Qui troverete due coppie di Funghi, un Dono della Provvidenza con del Tessuto, una cassa di Risorse ed un ulteriore Documento (18/33): “Il sovrintendente” della raccolta “La Fossa del Giudizio“. Esaminate anche il Codice antico per completare questa Tomba opzionale (3/4) ed acquisire una nuova abilità: “Geologia“. Quest’abilità facilita il recupero delle risorse per i potenziamenti; se estraete dalle vene di minerali, otterrete più Magnesite e potrete recuperare la Cromite. Senza di essa, Lara non sarà mai in grado di attivare alcuni importanti potenziamenti. Potete metterla alla prova con i due giacimenti di Magnesite in zona, dai quali potete ora ricavare (con un po’ di fortuna) della Cromite.

Adesso, tuffatevi in acqua e ritornate all’ingresso (figura). Per superare il pendio scivoloso, utilizzate la parete di roccia sulla sinistra (figura) per raggiungere la sporgenza soprastante. Attaccatevi alla parete adiacente e continuate a salire verso destra, poi saltate verso destra e continuate ad arrampicarvi sulla sponda superiore. Attraversate lo stretto tunnel contornato dalle radici (figura) e riutilizzate nuovamente il tronco caduto per raggiungere l’altro versante (figura). Dopodiché, saltate verso la parete scalabile sulla destra (figura) ed arrampicatevi verso sinistra per raggiungere una coppia di appigli di pietra (figura). Continuate ad arrampicarvi verso sinistra finché non potrete lasciarvi cadere nel tunnel che vi ricondurrà dritti dritti all’Accampamento “Gola nascosta“.

Nota! Dopo aver completato questa tomba, potete decidere di utilizzare la funzione “Viaggio rapido” per tornare all’Accampamento “Vista sulla valle” e proseguire subito con la trama oppure fare una rapida deviazione verso il campo base “Accampamento fra le rovine” per parlare nuovamente con l’Erborista della missione “Antichi segreti” ed ottenere 10 Monete bizantine per aver completato un’altra tomba del gioco. Se non ricordate il luogo in cui trovarla, vi basterà procedere a sud-est dell’accampamento e controllare nei pressi del Monolito (2/3).

Quando desiderate procedere con la trama di gioco, fate ritorno all’Accampamento “Vista sulla Valle“. Individuate gli anelli di metallo sul versante destro (figura) ed aggrappatevi ad essi con il rampino per volteggiare dalla parte opposta ed aggrapparvi alla corda tesa, quindi lasciatevi scivolare giù. Una volta a terra, voltatevi (figura) ed arrampicatevi sul rifugio di legno soprastante (figura) per scovare una cassa di Risorse ed un Documento (19/33): “Sul pericolo dei lupi” della raccolta “Tradizioni della valle“. Terminata la lettura, scendete (figura) ed utilizzate una freccia con granata per frantumare la barriera di metallo sulla baracca di legno (figura). Entrate nel passaggio che avete aperto (figura) per scassinare un Forziere (7/8) e recuperare un Componente per Fucile pesante Basculante (3/4).

Valle GeotermicaSalite i gradini oltre la capanna (figura) per raggiungere una stretta sporgenza erbosa (figura) e raccogliere Legno duro, poi aprite ben 3 casse di Materiali e prendetevi il tempo di esaminare un altro Documento (20/33): “Estate” della raccolta “Pagine del Diario“. Non lasciatevi sfuggire anche il Kit di Sopravvivenza (15/20) nascosto al di sotto della formazione rocciosa (figura). Fatto questo, arrampicatevi sull’albero di fronte alla baracca (figura) e saltate verso la casa sull’albero, nella quale potrete rinvenire una Mappa d’archivio (7/9) (figura) e rivelare la posizione di diversi documenti e reliquie nella mappa di gioco. Il prossimo obiettivo è raggiungere il versante nord della palude. Pertanto, utilizzate la corda tesa per scendere.

Nota! Se vi guardate indietro ed uscite dall’acqua, potete scambiare qualche parola con il Discendente di guardia. Se proseguite verso ovest, ritornerete alla parte bassa del villaggio, in cui potrete aprire un Dono della Provvidenza con del Tessutosu una grande roccia poco distante. Se ne necessitate, potete esplorare anche le sporgenze a sud (quelle su cui si trova il Discendente) per rifornirvi di Petrolio.

Quando siete pronti a seguitare con il cammino principale, affidatevi all’Istinto di Sopravvivenza, avanzate verso nord e nuotate oltre la palude (figura).

Furtivo o aggressivo? La prossima sezione è una delle più ricche in termini di possibilità di approccio e lascia il giocatore libero di farsi strada nel modo che più gli piace. L’area oltre la palude, infatti, ospita un nutrito squadrone della Trinità, ma può essere attraversata con due strategie diametralmente opposte: furtività o aggressività. La prima consente, volendo, di evitare qualsiasi uccisione e di proseguire indisturbati fino al prossimo obiettivo. La seconda, invece, prevede di gettarsi nella mischia e di ricorrere a tutti gli elementi ambientali possibili, come i barili esplosivi, le bombe molotov, le granate a frammentazione. Gli stessi sviluppatori di Rise of the Tomb Raider hanno realizzato due video per mettere in risalto questi due differenti approcci al combattimento. Nel primo video si sceglie una tattica aggressiva, nel secondo una tattica furtiva. Scegliete pure la strategia che meglio vi rappresenta, ma – nel caso optiate per una totale furtività – non dimenticate di ritornare in quest’area in futuro per recuperare tutti i collezionabili che sarete costretti a trascurare. Ai fini di questa guida, raccoglieremo adesso tutti i collezionabili disponibili, scegliendo quindi una tattica ibrida fra stealth e scontro aperto.

Non appena nuotate dietro il primo Soldato della Trinità appostato sul bordo della radura, al confine con l’acqua (figura), potrete mettere a frutto un nuovo tipo di uccisione furtiva: l’uccisione subacquea. Premete il tasto Attacco in mischia, quando lo vedrete comparire sulla testa del nemico (figura), quindi assistete all’esecuzione (figura). Dopo aver annegato l’avversario, uscite dall’acqua e nascondetevi fra i cespugli per non essere notati dai prossimi 4 Soldati.

Obiettivo: Attraversa il villaggio occupato per raggiungere il monastero

Nemici/Prede: Soldati della Trinità
Sfide sbloccabili: Nessuna

Valle GeotermicaTrovate prontamente copertura dietro uno dei numerosi elementi ambientali in zona, poi provate a muovervi verso i cespugli dietro la baracca di legno che rimane sulla destra (figura). Svoltate dietro l’angolo per notare un Soldato sull’estrema destra; non appena notate che si allontana (a conferma di questo, assicuratevi che l’Istinto di combattimento evidenzi questo nemico con il colore giallo e non rosso), sparategli con un’arma silenziata o scagliategli una freccia in testa (figura). Dopodiché, attendete che il nemico sull’estrema sinistra si allontani, fate ritorno ai cespugli sul versante sinistro della radura (figura), accanto al luogo dal quale siete arrivati. Insinuatevi fra i cespugli fino ad approssimarvi al grande edificio (figura), ma non procedete oltre. Ancora una volta, quando il Soldato sulla sinistra si allontana dai propri compagni (giallo nell’Istinto di Combattimento), eliminatelo con un altro colpo alla testa (figura).

Adesso, distraete i 2 avversari rimasti (lanciando una bottiglia o una barattolo, ad esempio, o anche lanciando una freccia nelle loro vicinanze). Così facendo, uno dei due dovrebbe allontanarsi per investigare, regalandovi il momento perfetto per trafiggerlo alla testa con una freccia. Fate fare la stessa fine anche al suo amico. Non abbassate la guardia, però: molti altri nemici vi attendono all’interno dell’edificio sul lato ovest della radura. A meno che non stiate optando per un approccio aggressivo, suggeriamo di evitare un confronto diretto con l’uomo vicino ai gradini (figura); è infatti preferibile entrare nell’edificio attraverso la piccola apertura in basso a sinistra. Da qui, avvicinatevi alle spalle del nemico ed uccidetelo furtivamente. Depredatene il corpo ed ispezionate il pavimento accanto al soldato ucciso (figura) per raccogliere un Documento (21/33): “Allegati” della raccolta “Teorie cospirazioniste“.

Valle GeotermicaRipulita l’area, non dimenticate di saccheggiare i corpi dei nemici uccisi e di raccogliere tutte le Risorse sparpagliate nel piazzale. Ne troverete a bizzeffe: Munizioni, Funghi (accanto al punto nel quale siete usciti dall’acqua) e anche erbe (nell’angolo a sud-ovest). Potrete anche dissotterrare una Scorta di monete (7/9) alla sinistra della cabina in cui vi siete appena infiltrati (figura 1 + figura 2). Quando ci siete, fate ritorno nella cabina ed arrampicatevi in salto sulla superficie piatta (figura) per oltrepassare la finestra e raggiungere la prossima area. Una volta dalla parte opposta, Lara troverà automaticamente riparo dietro alcune casse, mentre un elicottero depositerà alcune risorse.

Valle GeotermicaSulla scia di quanto anticipato nello specchietto di poco fa, anche in questo caso potete continuare a scegliere il tipo di tattica con cui desiderate affrontare i combattimenti che seguono. Ai fini di questa guida, suggeriamo di attendere dietro le casse del punto di partenza fin quando i 2 Soldati corazzati non si allontaneranno in direzione del piccolo edificio sulla sinistra (figura). Appena ciò avviene, salite i gradini per entrare nella cabina alla vostra sinistra (figura), quindi raccogliete da terra una bottiglia (oppure un barattolo) e lanciatela in un angolo (figura) per provare a distrarre il Soldato solitario di guardia all’esterno. Assicuratevi di restare nascosti dietro la scrivania, quindi attendete che vi passi di fronte (figura) e freddatelo con un colpo alla testa; in alternativa, coglietelo alle spalle con un’uccisione furtiva (figura). Compiuta l’opera, uscite dalla cabina dalla stessa apertura che avete utilizzato per entrare (figura).

Nota! Se avete una buona mira e avete potenziato a dovere le frecce avvelenate, potete provare ad uccidere i 2 Soldati corazzati + il Soldato solitario con un sol colpo. A questo scopo, dovrete essere molto rapidi precisi per scagliare una freccia avvelenata contro il Soldato solitario nel momento esatto in cui i 2 Corazzati gli cammineranno accanto (figura). La nube di veleno dovrebbe così inghiottirli tutti.

Valle GeotermicaGettate lo sguardo verso un accampamento ad est; noterete, così, 4 Soldati della Trinità intenti a pattugliare la zona. Nascondetevi dietro le casse da cui siete partiti ed attendete che uno dei tre nemici si allontani verso destra (figura). Sfruttate questo lasso di tempo e seguitelo, celandovi nei cespugli a destra del grande tronco d’albero (figura). Non appena l’uomo si trova dietro i rifornimenti ammassati (figura), al di fuori del campo visivo dei propri compagni, sorprendetelo con un’uccisione furtiva. Se preferite essere ancora più cauti, evitando di rischiare, attiratelo ancora più lontano dai suoi compagni lanciando un oggetto per distrarlo ed uccidetelo con una freccia velenosa dai cespugli (indossando l’elmo, un singolo colpo alla testa non basterebbe).

Valle GeotermicaAdesso, trovate riparo dietro le casse alla vostra sinistra, in modo tale che i 2 Soldati vicino al fuoco non vi notino (figura). Tenete d’occhio la collina di fronte a voi e, non appena il Soldato di guardia si sposta sulla destra, mettetelo a tacere con un colpo alla testa (figura). A questo punto, assicuratevi di non essere visti dai due soldati rimanenti e uccideteli assieme con una bella freccia avvelenata (figura). Dopodiché, raccogliete la pila di Monete bizantine dal tavolo e derubate i soldati uccisi dei loro averi. Assicuratevi, però, di non avvicinarvi all’uomo che avete ucciso sulla collina, altrimenti catturerete l’attenzione di un altro nemico nel versante nord del villaggio (di cui ci occuperemo più tardi). Per il momento, tornate indietro verso ovest, riposizionandovi fra le due cabine (figura).

Valle GeotermicaCon attenzione, avvicinatevi ai 2 Soldati corazzati al di sotto della baracca in legno (se non li avete già uccisi con il metodo indicato nella nota). Siate scaltri e uccideteli insieme con una freccia avvelenata. Dopo, depredatene i cadaveri ed esaminate la cassa nei paraggi (figura) per leggere un Documento (22/33): “Perdono” della raccolta “Rapporto operativo“. Sempre nei paraggi, più precisamente a sinistra del rifugio, vi attende anche l’ultimo Forziere (8/8), scassinando il quale potrete reperire una Parte di Fucile pesante automatico (2/4). Ora, arrampicatevi sull’albero nei dintorni e saltate verso il tetto dell’edificio di fronte a voi (figura). Successivamente, saltate verso la grande sporgenza e recatevi alle spalle dell’edificio (figura). In zona potrete scovare un Documento (23/33): “Sugli orsi” della raccolta “Tradizioni della valle“. Dopo averlo letto, distruggete la barriera infiammabile (figura), dietro la quale scoprirete una grotta. Esploratela (figura) per rifornirvi di utili Risorse e rintracciare un ulteriore Documento (24/33): “Il sermone” della raccolta “L’Apostolo“.

Abbandonate la caverna e dirigetevi giù per la collina sulla sinistra (figura) per rientrare nell’area nei pressi dell’accampamento col fuoco. Noterete un Soldato della Trinità arrivare dall’edificio nell’angolo a nord-est (figura); rimanete nascosti ed aspettate con pazienza che l’avversario si avvicini all’accampamento, quindi sbarazzatevene in silenzio (figura). Ora che l’area è finalmente libera, prendetevi pure del tempo per esplorarla un po’, raccogliendo eventuali risorse che possono servirvi, come Munizioni, Funghi e Materiali. Appena siete pronti a proseguire, attraversate la baracca in rovina, indicata anche come obiettivo di gioco dall’Istinto di Sopravvivenza (figura). Quando siete pronti a procedere, attraversate la baracca in rovina (indicata dall’Istinto di Sopravvivenza), la stessa da cui è arrivato l’ultimo soldato ucciso. Esaminate la cassa all’interno (figura) e raccogliete un altro Documento (25/33): “Iniziazione” della raccolta “Cuore di tenebra“. Fatto questo, avanzate dal lato opposto della baracca e seguite il sentiero per giungere nella prossima area.

Una breve scena d’intermezzo mostrerà presto il prossimo obiettivo da raggiungere, la Cattedrale sul promontorio, naturalmente ben sorvegliata dal nemico. Ancora una volta, esistono diverse strategie per superare questa ultima porzione del villaggio, idealmente raggruppabili nelle consuete macro-categorie elencate prima: aggressività o furtività. Ai fini di questa guida, proporremo nuovamente una tattica mista.

Valle GeotermicaPer cominciare, dal punto di partenza nel versante sud della radura, spostatevi dietro le casse sulla destra (figura) ed occultatevi tra i cespugli sulla parete ad est. Arrampicatevi in salto sul tetto della seconda baracca (figura) per avere una visuale più ampia di tutta l’area circostante. Per iniziare, eliminate uno dei 4 Soldati della Trinità appostati, precisamente quello di guardia di fronte all’edificio (figura). Fatelo fuori con una freccia alla testa. Dopodiché, non appena l’uomo sul portico in basso a sinistra s’incammina verso l’angolo sul retro e il suo compagno si allontana verso destra, uccidete il Soldato sulla sinistra (figura) con un altro colpo alla testa, poi occupatevi del suo amico (figura). Quando il soldato al livello del suolo, nell’angolo sulla destra, si sposta verso destra, distraetelo con una freccia (figura), in maniera tale da non farlo avvicinare al portico. Dato che si tratta di un nemico corazzato, evitate i colpi alla testa (possiede un elmo) e preferitegli invece una freccia avvelenata (figura).

Valle GeotermicaAdesso, prendete la bottiglia sul tetto (figura). Attendete che uno dei 4 uomini accanto al fuoco si avvicinino, quindi gettate la bottiglia contro la parete di roccia alle spalle del capannone dove vi trovate (figura). Questo dovrebbe attirare l’attenzione dell’uomo. Scegliete se eliminare il nemico dall’alto (figura), altrimenti optate pure per un’uccisione furtiva alle spalle o un colpo alla testa. Attendete che uno dei 3 uomini rimanenti vicini al fuoco si sposti verso sinistra. Quando è abbastanza lontano dagli altri al punto da non attirare l’attenzione (figura), freddatelo con un colpo alla testa. Fatto ciò, spostatevi dietro il capannone sulla sinistra (di fronte al fuoco) e raccogliete qualsiasi oggetto che può essere lanciato, quindi gettatelo sulla sinistra per separare i 2 uomini rimasti. Sparate alla testa dell’uomo che va a indagare, poi occupatevi dell’altro soldato (figura). Rimangono ancora un paio di uomini all’interno della cabina, perciò è preferibile restare quanto più silenziosi possibile.

Girate l’angolo a sinistra della cabina (figura), poi arrampicatevi sull’albero (figura) e saltate sul tetto del portico in cui avete sparato al secondo soldato all’inizio di questa sessione. All’estremità sinistra di questo piccolo tetto c’è un’apertura da cui si può vedere all’interno dell’edificio (figura). Se aspettate un momento, uno dei 2 uomini sotto dovrebbero avvicinarsi al suo compagno. A questo punto, potrete ucciderli entrambi con una freccia avvelenata (figura). A conti fatti, dovrebbe rimanere solo un nemico a sinistra. Pertanto, scendete sulla veranda a destra (figura) e muovetevi verso la porta.

Rissa da bar: L’ultimo soldato di solito si trova all’interno (figura), appena sulla destra. Se non avete ancora sbloccato il trofeo/obiettivo “Rissa da bar“, questa è indubbiamente un’ottima occasione. Raccogliete una bottiglia nei dintorni, quindi sorprendete il nemico alle spalle (figura) per spaccargliela in testa e farlo fuori, sbloccando così l’obiettivo in questione.

Obiettivo: Scala la Cattedrale per trovare l’entrata

Nemici/Prede: Soldati della Trinità
Sfide sbloccabili: Nessuna

Prima di proseguire oltre, esplorate l’esterno per raccogliere Munizioni, MaterialiRisorse di vario tipo. Non lasciatevi sfuggire anche 2 giacimenti di Magnesite tra i cespugli nei pressi della parete ad est e, soprattutto, una Scorta di monete (8/9)nascosta nell’angolo a sud-est (figura), vicino al punto dal quale siete entrati in quest’area (figura). Sotto il tetto sul versante sinistro del portico (figura), inoltre, non mancherete di trovare anche un ulteriore Documento (26/33): “La meta” della raccolta “Rapporto operativo“. Dopodiché, visitate la cabina, salite le scale (figura) ed esaminate, sulla cassa (figura), un altro Documento (27/33): “Persa nei ricordi” della raccolta “Note di ricerca“.

Valle GeotermicaDirigetevi sulla sporgenza di fronte all’edificio che dà sull’accampamento, quindi voltatevi verso sinistra (figura), saltate verso la rampa di legno e premete il tasto Azione per utilizzare il rampino, afferrando così l’appiglio di legno sulla parete al di sotto della statua (figura). Dopodiché, arrampicatevi – anche con l’uso delle piccozze (figura) – lungo la parete per raggiungerne la cima. Non appena entrerete nelle rovine, inizierà a piovere. Procedete con cautela, però: una lince si aggira in questa zona (sul ponte poco più avanti) e potrebbe scegliere proprio voi come suo prossimo spuntino. Per mettervi al sicuro, posizionatevi sulla cima della scalinata e sparatele 2 Frecce avvelenate in rapida successione per indebolirla. Fatto questo, la vedrete saltare giù e salire le scalinate sulla sinistra; proprio in questo momento, imbracciate il fucile pesante e sparatele mentre partirà all’assalto verso di voi (figura), quindi depredatela della sua Pelle di animale raro.

Scendete le scale ed avvicinatevi alla cassa accanto all’Accampamento “Cortile della Cattedrale” (figura) per reperire un Documento (28/33): “La visitatrice” della raccolta “Diario della Resistenza“. Fatto ciò, dissotterrate un Kit di Sopravvivenza (16/20) dall’angolo a metà strada lungo la parete sud (figura 1 + figura 2), poi attraversate il ponte distrutto e depredate la carcassa per ottenere della Pelle di cervo. Ora, salite le scale nell’angolo a nord-ovest (figura 1 + figura 2) per scovare una nuova Reliquia (10/13): una Punta di freccia. Esaminatene la base per ottenere ulteriori Punti ESP.

Valle GeotermicaContinuate a salire le scale verso sud. Volteggiate con l’aiuto dell’asta orizzontale(figura) per raggiungere la prossima sporgenza, quindi distruggete la cassa di Materiali. Utilizzate il rampino per superare il prossimo divario (figura) ed aggrapparvi ad un appiglio della torre più avanti. Mentre vi arrampicate intorno a sinistra e poi su, il Soldato della Trinità sulla sporgenza soprastante si metterà in contatto con qualcuno via radio. Attendete che abbia concluso la conversazione, quindi arrampicatevi in salto sulla sporgenza in cui si trova e sgusciate alle sue spalle per ucciderlo furtivamente (figura). Successivamente, aprite la cassa di Risorse su quella stessa sporgenza. A questo punto, saltate ed aggrappatevi con il rampino alla sporgenza a sud (figura), poi salite le scale fino in cima (figura) per raccogliere un altro Documento (29/33): “Voto di povertà” della raccolta “L’Apostolo“.

Valle GeotermicaSaltate ed afferrate la trave più avanti (figura), poi tiratevi su. Arrampicatevi in salto sulla parete per aggrapparvi alla stretta sporgenza soprastante (figura), quindi arrampicatevi verso destra ed issatevi sull’arcata. Procedete verso la sporgenza rossa in legno (figura), poi utilizzate il rampino per aggrapparvi alla sporgenza di fronte. Salite la scalinata mentre curva ed aprite la cassa di Materiali in cima. Fate qualche passo verso l’esterno e date uno sguardo verso destra per individuare altri 2 Soldati della Trinità (figura). Fateli fuori entrambi con un colpo alla testa ben piazzato (figura). Dopodiché, saltate ed aggrappatevi con il rampino alla cima della parete ad est (figura). Scalatela fino in cima e poi camminate verso l’estremità destra della parete. Lasciatevi cadere in salto sulla sporgenza sottostante per ottenere ulteriori Materiali, poi saltate dall’estremità della rampa di legno ed aggrappatevi con il rampino alla torre di fronte (figura). Salite fino in cima e procedete in circolo verso sinistra per raggiungere l’area in cui si trovava uno dei due nemici. Se non è caduto dalla sporgenza quando lo avete ucciso, potrete depredarne il corpo. In zona (figura) troverete anche delle Erbe, delle Penne e del Legno duro.

Valle GeotermicaAdesso, aggrappatevi con il rampino alla sporgenza di fronte sulla sinistra oppure scalate la parete rocciosa con le piccozze sulla destra della sporgenza in cui si trovava il secondo soldato (figura). Perlustratene il corpo, se c’è ancora, e raccogliete ulteriori Erbe dal Dono della Provvidenza, quindi saltate sulla sporgenza sottostante verso sud per trovare una cassa di Risorse. Saltate dall’estremità della sporgenza ed utilizzate il rampino per afferrare l’arcata a sud (figura). Salite fino in cima e spostatevi verso la parete. Scalate la parete rocciosa con le piccozze, quindi arrampicatevi in salto verso l’appiglio soprastante. Fatto ciò, arrampicatevi e poi saltate, quindi arrampicatevi in salto ancora una volta per raggiungere la sporgenza soprastante. Scendete le scale e proseguite verso destra per fare il vostro ingresso negli Archivi Allagati.

Continua qui per…Archivi Allagati

Ritornare in quest’area della Valle Geotermica

Ci sono ancora alcune sezioni della Valle Geotermica che non abbiamo avuto la possibilità di esplorare. A breve ritorneremo nella parte alta del villaggio per raccogliere alcune risorse tralasciate ed ottenere l’accesso all’area al di sopra della cascata nel versante nord-ovest della valle.