Rise of the Tomb Raider – La Città Perduta: Parte I

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Versante Sud del Livello La Città perduta di Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa
 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: Porta di Kitež, Caverna Geotermica, Piazza della Cittadella
  • Armi/Attrezzatura: Faretra Antica, Fuoco greco
  • Reliquie: 8 (10)
  • Documenti: 8 (8)
  • Affreschi: 2 (3)
  • Scorte di monete: 3 (3)
  • Kit di sopravvivenza: 6 (6)
  • Forzieri: nessuno
  • Monoliti: 1 (1)
  • Mappe d’archivio: 2 (3)
  • Borse da esplorazione: 1 (2)
  • Tombe della Sfida/Codici: 1
  • Cripte: 1
  • Sfide: 4
  • Missioni: nessuna

NOTA: La Città Perduta rappresenta il terzo ed ultimo hub di gioco, classificandosi come un’area in cui si concentrano una discreta quantità di avventure secondarie, oggetti, risorse ed elementi narrativi. Ecco perché, per rendere più ordinata e fruibile la consultazione di questa guida, la soluzione è stata suddivisa in più sezioni (consultabili anche dal menu in alto). Questa pagina vi guiderà nell’esplorazione del versante sud della città fino all’ingresso nell’Accampamento “Piazza della Cittadella”. Il resto del livello è trattato nella Parte 2. Per questa ragione, il primo numero indicato in ognuno dei punti relativi ai collezionabili si riferisce alla quantità disponibile esclusivamente per l’area qui trattata. Il numero fra parentesi, invece, si riferisce al numero di collezionabili complessivi della Città perduta. A parte i documenti, le reliquie e i forzieri, la cui posizione sulla mappa è fissa, è bene notare che gli altri oggetti compaiono in punti diversi a seconda dell’ordine nel quale vengono trovati. Tutti gli oggetti per le sfide, inoltre, sono indicati sulla mappa e trattati nella soluzione.

Per le visite successive alla prima, date un’occhiata al paragrafo “Ritorno nel Versante Sud della Città perduta“, in fondo a questa pagina.

L’ingresso

Obiettivo: Trova il modo di entrare nella città perduta di Kitež

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Dopo essere precipitati nella Città perduta, raccogliete alcuni Funghi (figura) e proseguite lungo il tunnel. Durante il tragitto, Sofia contatterà Lara via radio e la informerà che la sua gente non è in grado di sconfiggere la Trinità; ciò nonostante, faranno del loro meglio per consentire a Lara di guadagnare un po’ di tempo. Raccogliete i Funghi nella grotta con le statue d’oro (figura), poi salite le scale fino ad affacciarvi su una sporgenza che guarda sulla città (figura).

[ Nella breve scena d’intermezzo, Lara intravedrà la Sala delle Anime in cima alla torre più alta, deducendo che il cancello a nord-ovest può condurre al centro della città. ]

La Città ghiacciata

Obiettivo: Attraversa la prima porta

Nemici/Prede: Immortali Guerrieri, Immortali Arcieri, Immortali Spadaccini, Corvi, Cinghiali, Ratti
Sfide sbloccabili: Guerra degli stendardi (Colpisci o brucia tutti gli stendardi degli Immortali), Per chi suona la campana (Fai cadere tutte le campane di Kitež), Vandalismo (Distruggi tutte le statue senza testa di Kitež)

Dopo la scena d’intermezzo, voltatevi e raccogliete altri Funghi alla soglia della porta. Dopodiché, proseguite sulla sporgenza e verso destra (figura) per scoprire l’accampamento “Porta di Kitež“. Proprio nelle immediate vicinanze dello stesso, su una lastra di marmo (figura), potrete leggere un Documento (1/8): “L’ultimo uomo” della raccolta “Unico superstite“. C’è anche della Magnesite a terra, sulla destra (figura).

Città perdutaSotto di voi si estende la piazza cittadina, ricca di sfide e collezionabili. Se lo desiderate, potete esplorarla liberamente, sconfiggendo i vari Immortali che incontrerete lungo la via. In alternativa, consigliamo un approccio più prudente, che consiste nell’occuparsi prima di tutti i nemici dell’area e poi dell’esplorazione in maggior tranquillità. In quest’ultimo caso, a meno che non perdiate la vita o ricarichiate deliberatamente un checkpoint precedente, vi risparmierete di combatterli di nuovo. Data la gran quantità in cui sono presenti, non tutte le piccole risorse in loco vi saranno segnalate nel testo, ma vi suggeriamo di attivare l’Istinto di Sopravvivenza di tanto in tanto per assicurarvi di non perderle d’occhio nel corso della traversata.

Città perdutaChiusa la premessa, lasciatevi scivolare lungo le corde tese dal campo base fino alla città (figura). Lara atterrerà sul tetto di un edificio (lo chiameremo “Edificio 1” per nostro riferimento, figura), rilevando la presenza di alcuni Immortali che pattugliano le strade. Nonostante la segnalazione di pericolo della protagonista, la situazione è in realtà più tranquilla di quel che sembra. Se vi muovete in fretta, potete facilmente eliminare i primi due nemici senza essere notati. Voltatevi e indirizzate lo sguardo all’edificio di fronte al quale si ergono delle grandi statue. Equipaggiate il fucile a otturatore girevole ed individuate lo Spadaccino che arriva da nord-est (figura). Avvicinate la telecamera con lo zoom (premendo Z o premendo la Levetta analogica destra) e attendete che passi sotto la trave di legno che costeggia l’edificio (figura), così da neutralizzarlo con un colpo alla testa. Se non disponete del fucile in questione, affidatevi pure ad una freccia avvelenata.

Città perdutaA questo punto, giratevi a sinistra e saltate verso il tetto del palazzo vicino, a nord (lo chiameremo “Edificio 2” – figura – per il futuro). Giratevi ancora e cercate il prossimo Guerriero Immortale, in agguato sotto la tenda da sole sul lato sinistro del primo edificio (figura). Indossa un elmo, per cui un colpo alla testa è praticamente irrealizzabile; anziché ferirlo soltanto e rischiare di allertare il resto dei nemici, freddatelo rapidamente con una freccia avvelenata o esplosiva (oppure a suon di fucilate, se preferite). Lasciatevi cadere e raccogliete quanto lasciato dai nemici sconfitti (figura). Troverete anche molti altri collezionabili in zona. Come anticipato, prima di dedicarci alla raccolta degli stessi, faremo piazza pulita dei nemici per evitare seccature.

Volgete lo sguardo a nord e localizzate la torre sulla cui cupola d’oro sono conficcate delle punte (figura). Dirigetevi verso questa torre tra gli edifici. In fondo alle scale, prima che raggiungiate effettivamente la torre, arrampicatevi sul tetto dell’edificio a sinistra (“Edificio 3“, figura). Spostatevi verso la cima del tetto, ma restate qui fermi sotto parziale copertura (figura). I prossimi due nemici, un Arciere e uno Spadaccino, entreranno nel cortile sottostante nell’angolo all’estrema sinistra (figura). Se li si colpisce mentre sono ancora vicini tra loro sulla soglia, una freccia avvelenata potrà essere sufficiente. In caso contrario, fate seguire una seconda freccia o un colpo di fucile, poi depredateli del bottino lasciato (figura).

Città perdutaAdesso, salite le scale nell’angolo a sud ovest di questo cortile (figura). Giunti in cima alle scale, girate a destra. Dopodiché, prendete la prossima a sinistra, prima del vicolo con il braciere di fuoco greco (figura). Nella parte superiore della successiva rampa di scale, cercate un altro vicolo sulla destra (figura) con una bandiera rossa che sventola appesa a un’asta orizzontale. Oltrepassate il vicolo in questione, poi girate a destra e andate avanti, mantenendo la parete del prossimo palazzo direttamente alla sinistra di Lara. Qui Lara si abbasserà in modalità difensiva, indicando la presenza di ulteriori nemici in vista. Raccogliete le Frecce e i Materiali (figura), quindi arrampicatevi sul tetto di fronte alla bandiera rossa (“Edificio 4“, figura).

Trovate rapidamente riparo dietro uno dei due camini in pietra (figura). Ci sono tre nemici poco più avanti (figura). Per cominciare, sbarazzatevi di quello in fondo a destra, con un colpo di arco o fucile alla testa (figura), quando è abbastanza lontano dagli altri (così da non essere notato). Se preferite, potete usare una distrazione per separare i nemici rimasti, così potrete sorprenderli entrambi con un’uccisione furtiva. In caso contrario, debellatene uno con una freccia avvelenata o esplosiva, poi finite l’altro col metodo che preferite, ricordandovi di sottrarre tutto il bottino caduto.

Dopo aver distrutto i primi 7 nemici in questo livello, siete finalmente liberi di esplorare. Finché non morirete o ricaricherete l’ultimo checkpoint, non dovreste incappare in altre battaglie. Per il momento, assicuratevi solo di evitare il grande cancello a nord-ovest (quello contrassegnato con l’icona Obiettivo sulla mappa e dall’Istinto di sopravvivenza) poiché altrimenti inizierete prematuramente la fase successiva del livello.

Se avete seguito la strategia di cui sopra, una volta sconfitti tutti i nemici, vi troverete sul lato ovest della città, nel grande edificio (che abbiamo chiamato “Edificio 4” per riferimento). Questa struttura è costruita sopra una zona allagata (figura), nella quale si cela l’ingresso all’ultima cripta del gioco.

Città perdutaPrima di accedere alla cripta, entrate nell’edificio demolito giusto a sinistra (est) del punto in cui si trovava l’ultimo gruppo di nemici (figura). Qui troverete una cassa di Materiali e varie altre risorse, nonché un Documento (2/8): “Lotta disperata” della raccolta “Unico superstite“. Altri Materiali vi attendono al livello più basso di questo edificio. Fuori, sul ponte di legno sopra l’acqua, c’è un’altra cassa di Materiali nell’angolo sud-ovest (figura). Appesa al muro appena sopra questa cassa (figura), inoltre, sventola uno Stendardo (1/8). Distruggetela con una freccia incendiaria (figura) per avviare la sfida “Guerra degli stendardi“.

L’ingresso alla cripta si trova nella zona allagata nell’angolo sud-ovest della città, dove avete combattuto i tre guerrieri Immortali. Tuffatevi in acqua e nuotate nell’edificio sommerso sul lato nord della piscina (figura 1 + figura 2 + figura 3). All’interno di questo edificio, nuotate a sinistra (ovest, figura) e seguite il tunnel allagato fino a quando non potrete emergere, quindi uscite fuori dall’acqua.

Continuate attraverso il tunnel fino a quando si allarga in una stanza con alcune nicchie scavate. Al vostro ingresso, potete raccogliere dei Funghi. Subito dopo, troverete un Affresco (1/3), a destra (figura), e un  muro scalcinato a sinistra. Dopo aver esaminato l’affresco, sfondate il muro e continuate. Poco più avanti, il passaggio svolta e mostra alcune nicchie scavate nel muro e, in terra (figura), un Documento (3/8): “Valentinus, il custode del tempo” della raccolta “Cripte dei fondatori“.

Città perdutaProseguite lungo il tunnel, raccogliendo i Funghi e la Magnesite lungo il percorso. Alla fine del tunnel noterete una sporgenza che si affaccia su una piscina. Ignorate i collezionabili sull’altro lato dell’acqua (figura), per adesso. Lasciatevi, invece, cadere in acqua e nuotate verso sinistra (ovest) attraverso l’arco fino nella cripta (figura). Raccogliete una pila di Monete bizantine dietro il sarcofago, poi aprite la Cripta (1/1) per reperire una Faretra Antica, che verrà equipaggiata automaticamente. Ciò consente di trasportare 10 frecce standard in più, 3 frecce di fuoco aggiuntive, 2 frecce avvelenate extra e 2 frecce esplosive in più. Inoltre, riceverete un premio in termini di Punti ESP e 3.000 Crediti per il completamento della cripta.

Città perdutaAdesso, tuffatevi e nuotate indietro nella caverna ed uscite fuori dall’acqua sul davanzale di pietra sulla destra (figura). Saltate oltre l’acqua ed aggrappatevi con il rampino alla sporgenza sopra (figura). Arrampicatevi per trovare Funghi e Magnesite. Se il vostro inventario è pieno, fabbricate un paio di frecce avvelenate ed esplosive per fare spazio e poter poi raccogliere queste risorse. Dovreste essere in grado di far ciò grazie all’aumento della capienza conferita dal nuovo potenziamento della faretra. Quando siete pronti, nuotate verso il lato est della piscina e scalate la parete di roccia (figura). Rientrate attraverso il tunnel da dove siete venuti. Quando arrivate al passaggio allagato, nuotate in avanti attraverso i due archi in pietra (figura), poi girate a destra per tornare nell’area con il pavimento in legno e i fori, dai quali potrete emergere (figura).

Dopo aver completato la cripta, riemergerete sul lato ovest della città, nel luogo in cui avete neutralizzato i 3 guerrieri Immortali e iniziato la sfida “Guerra degli stendardi“. Prendendo i riferimenti che abbiamo costituito, ci troviamo nell’Edificio 4.

Non c’è un ordine corretto per il recupero dei collezionabili rimanenti in questa zona, ma di seguito vi proponiamo un percorso che avanza indicativamente in senso antiorario intorno alla città, segnalando le posizioni dei più importanti collezionabili e oggetti sfida sulla via. Come accennato in precedenza, le risorse di vario genere (come Erbe, Munizioni, ecc.) non sono elencate, quindi sentitevi liberi di approfondire la vostra esplorazione nel modo che ritenete più opportuno, accompagnandovi anche con l’Istinto di Sopravvivenza ed eventuali abilità extra che avete sbloccato negli accampamenti.

Città perdutaAlla base del ghiacciaio vicino alla punta meridionale di questa zona (figura) si erge l’ultimo Monolite (1/1) del gioco. Esaminatelo (figura) per rivelare la posizione delle tre scorte di monete sulla mappa. La prima Scorta di monete (1/3), la più vicina, è appena a nord del monolite (figura), sepolta dietro una bassa barriera rettangolare. C’è anche uno Stendardo (2/8) appeso alla parete vicina (figura). Il prossimo Stendardo (3/8) è sud-ovest del monolite, appeso alla parete in cui la torre con l’enorme trabucco confina con il ghiacciaio (figura).

Ora tornate nell’edificio da cui vi siete lasciati scivolare la prima volta attraverso le corde tese (Edificio 1). Se vi trovate a poca distanza di fronte al lato sud dell’edificio (figura), un luccichio rivelerà la posizione di un Kit di Sopravvivenza (1/6). Disseppellitelo, poi salite al piano superiore dello stesso edificio (figura). Usate il vostro coltello da combattimento per sganciare la Campana (1/5) (figura) ed iniziare la sfida “Per chi suona la campana“. C’è anche una barriera infiammabile al piano terra, lato nord di questo edificio (figura). Bruciatela con una freccia incendiaria per ottenere le Risorse all’interno.

Il prossimo edificio ad est è solo una facciata con una scala in marmo che conduce verso di esso (figura). Salite le scale ed esaminate l’Affresco (2/2) (figura), quindi usate il fucile o le frecce esplosive per distruggere la Statua (1/8) sul pilastrino di marmo di fronte all’affresco (figura). Così facendo, farete partire una nuova sfida: “Vandalismo“. La maggior parte di queste statue si trova più avanti nel livello, non mancheremo di segnalarle a tempo debito.

Spostatevi alla fine del balcone, saltate verso l’elevata piattaforma di legno (figura); da lì, arrampicatevi su per il muro nella torre vicina. Tagliate la corda della prossima Campana (2/5) per la relativa sfida (figura). In alternativa, potete salire in questa torre da terra o dal tetto adiacente.

Città perdutaSpostatevi sulla sporgenza di legno al di fuori del campanile e muovetevi attorno alla manovella (figura). Nella costruzione sotto a nord-est si trova una botola legata con un rotolo di corda (figura). Scoccate una freccia a corda in quel groviglio (figura 1 + figura 2) e poi girate la manovella per aprire la botola (figura). Scendete con cautela e calatevi attraverso la botola (figura) per trovare una Mappa d’archivio (1/2) (figura). Questa mappa mostra molti, ma non tutti, i documenti e le reliquie sulla vostra mappa di questa zona. Utilizzate un’altra freccia a corda per abbattere la barriera (figura), quindi uscite.

Spostatevi intorno al lato est dell’edificio in cui avete trovato la mappa per scoprire un altro Kit di Sopravvivenza (2/6) sepolto vicino ad un carro di legno rotto (figura). Dopodiché, rientrate nello stesso edificio attraverso l’apertura sul lato nord-est (figura) per trovare una pila di Monete bizantine sul lato opposto del reticolo ornato da cui avete recuperato la mappa.

Lasciate questo edificio e spostatevi sul lato nord. L’ingresso per la Tomba Sfida di questo livello è alla base della radura a nord-est, ma prima di recarvi lì, giratevi e volgete di nuovo lo sguardo verso gli edifici a sud. Il successivo Stendardo (4/8) per la sfida è appeso sul lato dell’edificio dove avete trovato la Mappa d’archivio (figura). La seconda Scorta di monete (2/3) è sepolta accanto al prossimo edificio a ovest, in un angolo, dove le pareti esterne si incontrano (figura). Questo tesoro sarà segnato sulla mappa se avete decifrato il monolite in precedenza. Fatto questo, prima di proseguire con l’esplorazione di Kitež, è arrivato il momento di addentrarsi nell’ultima tomba opzionale del gioco.

Tomba opzionale: Sala dell’esorcismo


Sala dell'Esorcismo

L’ingresso all’ultima Tomba sfida del gioco si annida nella radura all’angolo nord-est della città (figura). La mappa del livello segna quest’area con delle icone a forma di caverne e orso, lasciando presagire ciò che vi aspetta. Passate attraverso il grande arco e seguite il tunnel verso una grotta che ospita un enorme orso. Per uscire vittoriosi dallo scontro, ricorrete a a qualche freccia con granata oppure combinate l’uso di frecce avvelenate e fucile (figura 1 + figura 2). Dopo aver avuto la meglio, raccogliete le 2 Pelli d’orso e scuoiate alcuni cervi nelle vicinanze per reperire ulteriori risorse. Dopodiché, abbattete il muro diroccato in fondo della grotta.

Seguite il tunnel fino ad una grande caverna (figura), nella quale troverete una pila di Monete bizantine e una Reliquia (1/10): un Vaso di vetro. Uscite fuori dall’altra parte della grotta e continuate fino ad un’altra caverna con una sporgenza che si affaccia su una piscina. Tuffatevi, nuotate verso l’estrema destra e risalite per scovare un Kit di Sopravvivenza (3/6) sepolto dietro una colonna di pietra naturale (figura). Dopo aver scoperto il tesoro, giratevi per volgere lo sguardo alla sporgenza da dove siete entrati (figura). Potrete così individuare un contenitore di Tessuto, la Borsa da esplorazione (1/2) per questa zona, e un’altra Reliquia (2/10): Pendaglio di un soldato. Nuotate attraverso la caverna (figura) e attraverso il tunnel allagato a sud-est (figura). Quando siete in grado di emergere, uscite fuori dall’acqua a destra e seguite il percorso verso l’Accampamento “Caverna Geotermica“. Afferrate alcune Frecce incendiarie e disseppellite un altro Kit di sopravvivenza (4/6) in un angolo vicino al fuoco (figura).

Tuffatevi in acqua nei pressi dell’accampamento e nuotare verso il basso a destra (figura 1 + figura 2). Seguite il corridoio allagato fino a una piccola camera laterale. Qui si trova un altro Kit di sopravvivenza (5/6) (figura), un contenitore con le Monete bizantine e del Tessuto, assieme a delle Frecce incendiarie e una Mappa d’archivio (2/2) (figura).

Quando avete tutto, nuotate di nuovo fuori fino alla piscina principale, poi salite le scale a destra (figura) e seguite il percorso verso il basso fino ad una enorme caverna. Alla fine del percorso c’è un cancello con uno sfiato dal quale fuoriesce del gas infiammabile (figura). State a distanza di sicurezza e scoccate una freccia incendiaria nei fori di ventilazione del gas (figura) per distruggere il cancello (figura) e poter entrare.

All’interno della tomba vera e propria, seguite la sporgenza superiore intorno a sinistra (figura) per trovare altre Frecce incendiarie e un Documento (4/8): “Buone intenzioni” della raccolta “Sala dell’esorcismo“. Fatto questo, procedete tutto intorno all’altro lato della stanza e scendete le scale (figura). Raccogliete una pila di Monete bizantine durante la discesa e non lasciatevi sfuggire, sul pavimento sul lato sinistro della stanza di fronte al boccaporto di metallo rotondo (figura), un altro Documento (5/8): “Un momento di lucidità” della raccolta “Sala dell’esorcismo“.

E’ arrivato il momento di risolvere anche questo enigma. Per cominciare, analizziamo l’ambiente (figura): il meccanismo nella camera inferiore possiede 2 leve avvolte da corde. Se azionate insieme, esse drenano l’acqua della piscina e aprono lo sportello rotondo, rilasciando del gas infiammabile per tutta la stanza. Il portello rimane aperto solo temporaneamente, però. C’è anche una gabbia sommersa al di sotto della piscina, con una manovella che Lara può girare con la piccozza e un contrappeso avvolto da corde sulla destra.

Il primo passo consiste nel liberare la gabbia dalla piscina. Per far questo, utilizzate le frecce a corda per tirare entrambe le leve (figura 1 + figura 2). In questo modo, drenerete l’acqua nel pavimento e aprirete la botola rotonda, inondando la stanza con del gas infiammabile. Prima che il portellone si chiuda e l’acqua si alzi di nuovo, muovetevi rapidamente giù per la rampa (figura) fino alla piscina drenata e utilizzate la piccozza per staccare il gancio che trattiene la gabbia al pavimento (figura). Risalite sulla rampa e muovetevi fino alla manovella. Girate la manovella per sollevare la gabbia fuori dalla piscina (figura). Dopodiché, andate verso l’angolo alla destra del portellone rotondo (figura). Giratevi e usate una freccia a corda per tirare il contrappeso verso di voi (figura). In questo modo, la gabbia oscillerà verso il centro della stanza. Quando la gabbia si trova nella posizione corretta, udirete un commento di Lara (“Dovrebbe andare bene“).

Spostatevi indietro verso l’altro lato della piscina e utilizzate le frecce a corda per tirare di nuovo le 2 leve (figura). Così facendo, aprirete il portello e riempirete la stanza con del gas infiammabile. Non appena avete tirato la seconda leva, correte su per le scale, quasi alla cima (figura), così da restare fuori dalla nube di gas principale, quindi scoccate una freccia incendiaria nel gas (figura), provocando un’esplosione che farà saltare la gabbia attraverso il cancello della Stanza con il Codice (figura). A questo punto, è possibile entrare (figura), raccogliere varie risorse ed esaminare il Codice per sbloccare una nuova abilità: Fuoco greco. Questo potenziamento estrinseca tutto il vero potenziale delle Frecce incendiarie. Le frecce al Napalm diverranno più accessibili e aiuteranno concretamente a mandare a segno gravi danni su folti gruppi di avversari. Assieme all’abilità, riceverete Punti ESP e – se è la prima volta che completate questa Tomba opzionale (1/1) – riceverete anche 10.000 crediti.

Una volta saccheggiata l’area, tornate su per le scale e oltrepassate lo sfiato del gas nel vano della porta. Potete scegliere se passare semplicemente attraverso il gas, con relativo annebbiamento della vista e sensazione di vertigine, oppure potete fare un passo indietro, far esplodere il gas con una freccia incendiaria e poi muovervi oltre il gas prima che si riaccumuli. In ogni caso, salite il sentiero e poi attraversate a nuoto la piscina per far ritorno all’Accampamento “Caverna Geotermica“.

Nota! Se avete saccheggiato tutte e 9 le tombe sfida del gioco, avrete ora anche completato la missione “Antichi segreti“, iniziata a suo tempo nella Valle Geotermica. Se lo desiderate, quindi, potete scegliere di far velocemente ritorno (funzione “Viaggio rapido“) al Campo base “Accampamento tra le rovine” nella Valle Geotermica per rivisitare la Discendente Erborista che vi aveva assegnato questo incarico. La sua torre è proprio sulla collina che sale dall’accampamento.  Vi darà 10 monete bizantine come ricompensa, ma assicuratevi di parlarle più di una volta per completare la missione. Oltre ai Punti ESP, riceverete il costume “Sacra Ombra“. Riscossa la ricompensa, tornate all’accampamento ed utilizzate di nuovo la funzione “Viaggio rapido” per far ritorno nella Città perduta e riprendere con l’avventura.

Per tornare alle strade della Città perduta dalla Sala dell’esorcismo, utilizzate la funzione “Viaggio rapido” e selezionate “Porta di Kitež” come destinazione, poi lasciatevi scivolare lungo le corde tese in zona; in alternativa, ripercorrete a ritroso il sentiero attraverso le caverne da cui siete venuti.

Dopo aver esplorato la Tomba sfida, supponendo che rientriate nella città tramite la corda tesa dall’Accampamento “Porta di Kitež“, l’edificio accanto a nord è la vostra prossima meta. Lasciatevi cadere attraverso il grande foro quadrato nel tetto (figura), poi scendete di nuovo al piano terra; in alternativa, entrate a livello della strada attraverso la finestra ad arco sul lato est. Qui (figura) troverete una pila di Monete bizantine e una Reliquia (3/10): una Collana d’ambra.

Dopo aver esaminato la reliquia, salite sul tetto degli Edifici 2 o 3 e guardate ad est per individuare un altro Stendardo (5/8) appeso sul palazzo adiacente (figura). Scoccate una freccia incendiaria contro di esso per proseguire la relativa sfida. Dopodiché, voltatevi e dovreste vedere il successivo Stendardo (6/8) sulla costruzione ad ovest (figura).

Città perdutaI prossimi collezionabili si trovano all’interno della torre con cupola dorata dalle quale sporgono delle lance, nella parte centro nord di questa zona. Ci sono due modi per raggiungere la cima della torre: scalare la parete est utilizzando le frecce da arrampicata e le piccozze (figura) oppure saltare dal tetto del palazzo accanto ad ovest e poi salire quel lato della torre. La stanza in cima (figura) contiene un Documento (6/8): “Rinascita” della raccolta “Unico superstite“. Troverete, inoltre, un’altra Campana (3/5) da sganciare per la sfida.

C’è una corda tesa che si estende dalla torre fino alle scale davanti al grande cancello a nord-ovest, ma evitate quella zona, per ora. Al contrario, utilizzate una freccia a corda per creare un ponte di corda a sud-est (figura). Lasciatevi scorrere sulla corda tesa da voi creata, poi scendete dai tetti e tornate al cortile di fronte alla torre. Utilizzate una freccia incendiaria per distruggere la barriera infiammabile che blocca la porta sul lato sud (figura), quindi entrate (figura) per trovare una Reliquia (4/10): un Vaso d’argento (figura).

Riportate alla luce la Scorta di monete (3/3) sepolta vicino al palo di sostegno della cassa che penzola nel mezzo del cortile (figura). Fatto questo, utilizzate una freccia con granata o una granata per distruggere la barriera metallica nell’angolo sud-ovest del cortile (figura) ed arrivare a scoprire il prossimo Documento (7/8): “Sulle tracce degli Immortali” della raccolta “Unico superstite” (figura) .

Entrate nel grande edificio a nord-ovest della torre (figura). L’interno di questo stabile fatiscente è pieno di scheletri di cavalli. C’è anche un’altra Reliquia (5/10): degli Speroni (figura). I due grandi edifici ad ovest dello stabile (e appena a sud del grande cancello, che è l’obiettivo a cui arrivare per proseguire con la trama) contengono varie risorse da collezionare. Quello vicino al muro occidentale ha una pila di Monete bizantine al piano inferiore e, in camera da letto al piano superiore (figura), una Reliquia (6/10): un Acciarino.

Uscite fuori sul tetto a sud per individuare il prossimo Stendardo (7/8) appeso a un edificio vicino alla parete esterna (figura). Scoccate una freccia incendiaria per bruciarlo e proseguire con la sfida, poi scavalcate e saltate verso la soglia alla sinistra del luogo in cui è appesa la bandiera. Smantellate la barriera di legno (figura) per rivelare un’altra Reliquia (7/10): La divinità pagana.

Città perdutaVolgete lo sguardo ad est dalla stanza in cui avete trovato la reliquia # 7 per individuare la prossima Campana (4/5) e proseguire nella relativa sfida (figura). Saltate sui tetti per raggiungerla e poi tagliate la corda che la sorregge. Abbiamo quasi terminato con l’esplorazione di questa zona. Se desiderate esplorare ulteriormente per raccogliere altre risorse, andate avanti a destra. Quando siete pronti ad andare avanti, dirigetevi verso il vicolo alla base delle mura della città nell’angolo a nord-ovest (si trova appena ad ovest del palazzo con la reliquia # 6 e sud del grande cancello indicato come obiettivo principale, figura). Disseppellite l’ultimo Kit di sopravvivenza (6/6) vicino ad un tronco d’albero con i Funghi velenosi che crescono.

Arrampicatevi sul tetto del palazzo a destra (dove avete trovato la reliquia # 6 in precedenza) e guardate a nord, verso il cancello. Sul tetto sopra e a sinistra del cancello, arroccato su un piedistallo, si trova un’altra Statua senza testa (2/8) per la sfida “Vandalismo” (figura). Distruggetela a colpi di arma da fuoco o con frecce esplosive (figura). Dopodiché, scendete e salite la prima rampa di scale che conduce al cancello. Esaminate l’ultimo Documento(8/8), che giace ai piedi della grande statua (figura). Si tratta di “In trappola” della raccolta “Unico superstite“.

A questo punto, incendiate lo Stendardo (8/8) per completare la sfida “Guerra degli stendardi“. Salite le scale a destra quanto basta (figura) per trovare una Statua (3/8) che potete distruggere con l’arma da fuoco che preferite, poi tornate verso il basso e salite le scale a sinistra per trovare un’altra Statua (4/8 ) da vandalizzare (figura).

Quando vi avvicinerete alla porta in cima alle scale, il cancello crollerà, sbarrando la strada, e gli Immortali cominceranno a lanciare delle sfere di fuoco dal trabucco ubicato a sud. Al di là del pericolo, Lara avrà così un’idea: se riuscirà a prendere il controllo del marchingegno, potrà adoperarlo lei stessa per sfondare la porta.

Obiettivo: Raggiungi il trabucco

Nemici/Prede: Immortali Guerrieri, Immortali Arcieri, Immortali Spadaccini, Corvi, Cinghiali, Ratti
Sfide sbloccabili: Nessuna

Al fine di prendere il controllo della macchina da guerra, è necessario prima aprirsi un varco lungo il lato ovest della città da nord a sud, lottando contro i Guerrieri Immortali durante il tragitto (figura). Iniziate adoperando la corda tesa fino al primo edificio sulla destra (figura). Non appena mettete piede a terra, preparate il vostro fucile o la vostra arma più fidata, quindi eliminate lo Spadaccino Immortale che appare sulla soglia davanti (figura).

Successivamente, uscite sulla sporgenza a destra e affacciatevi sui tetti a sud. Un Arciere Immortale apparirà nella costruzione davanti. Sparate al contenitore di fuoco greco accanto a lui (figura) o prendetelo di mira con il fucile o una freccia avvelenata, prestando attenzione alle sue frecce incendiarie, poi saltate sui tetti dove era appostato (figura). Da dentro questo piccolo rifugio potrete liberarvi di Tre arcieri, in piedi sulla piattaforma con il trabucco (figura), sia prendendo di mira i vasi di fuoco greco che utilizzando un paio delle vostre frecce più potenti (avvelenate o incendiarie).

Città perdutaArrampicatevi sul prossimo edificio a sud (figura) e uscite sul tetto con i 2 camini (figura). Qui dovrete fronteggiare altri tre nemici (figura): un altro Arciere sul tetto tra quest’area e il trabucco, un Soldato con uno scudo che avanzerà minaccioso verso di voi da quello stesso edificio e uno Spadaccino che scivola lungo la corda tesa dalla parte superiore a destra. Potete sbarazzarvi dell’arciere con una freccia avvelenata o incendiaria prima che arrivino gli altri. In caso contrario, utilizzate i camini per la copertura. Lo spadaccino si precipiterà verso di voi, proprio come quelli che avete incontrato in precedenza. Anche in questo caso, è possibile utilizzare l’abilità “Contrattacco in schivata” o “Uccisione in schivata“, se in vostro possesso. Se non disponete di questa abilità o preferite non usarle, provate il fucile con cartucce regolari e/o infuocate per il combattimento ravvicinato.

Città perdutaL’ultimo nemico, il guerriero con lo scudo, si muove lentamente attraverso il ponte. Se avete messo a tacere rapidamente lo spadaccino, avrete tempo per affrontare il nemico con lo scudo prima che arrivi a voi. In alternativa, sparate al braciere mentre passa sotto di esso per investirlo con del fuoco greco, oppure utilizzate una freccia incendiaria o avvelenata per ucciderlo a distanza. Se si avvicina troppo, adottate una tecnica per il corpo a corpo. A questo punto, è possibile esplorare la città per rifornirvi, se ne avete bisogno, ma potrete comunque incontrare altri Immortali nelle strade. Quando siete pronti a proseguire, dirigetevi dritto verso il trabucco, come descritto di seguito.

Dirigetevi verso l’angolo a destra di questa zona (figura), saccheggiando ciò che resta dei vari guerrieri che avete distrutto. Per raggiungere il trabucco, scoccate tre frecce da arrampicata sulle pareti di legno morbido (figura). Salite e saltate verso destra con l’aiuto delle frecce che avete conficcato, poi saltate verso la parete di ghiaccio (figura), attaccatevi con le piccozze e salite fino in cima.

Un Arciere Immortale arriverà dal lato opposto del trabucco (figura). Sparate a lui o al contenitore di fuoco greco accanto a lui. C’è anche uno Spadaccino che vi attende sulla piattaforma con il trabucco (figura). Saliteci e sbarazzatevene con il vostro fucile. Recuperate il bottino e prendete del Tessuto e, eventualmente, un paio di Monete bizantine, dal contenitore sul lato posteriore sinistro del ponte inferiore (figura).

Obiettivo: Usa il trabucco per distruggere il cancello

Nemici/Prede: Corvi
Sfide sbloccabili: Fuoco e fiamme (Usa un trabucco per accendere le torri di segnalazione)

Città perdutaOra possiamo finalmente divertirci con un nuovo, e distruttivo, giocattolo. L’obiettivo è quello di distruggere il cancello tramite il trabucco, ma con questo mezzo potete anche avviare una sfida chiamata “Fuoco e Fiamme“,  da intraprendere seduta stante. Salite accanto al trabucco e utilizzate la piccozza come manovella per far girare la ruota. Fate ruotare la piattaforma a sinistra (figura) fino a quando la trave sporgente in avanti non si allinea con il fuoco del segnale di legno costruito in cima al ghiacciaio (una torre, figura). Tenete premuto RT / Tasto sinistro del mouse per caricare il colpo. Un cerchio bianco si insinuerà fino alla rupe, indicando il punto a cui la catapulta si rivolge. Quando il cerchio si sovrappone alla torre di segnalazione (figura), lasciate andare il tasto RT / Tasto sinistro del mouse per lanciare una sfera di fuoco (figura). Se avete mirato bene, la Torre di segnalazione (1/5) prenderà fuoco, dando inizio alla sfida. In caso contrario, provate di nuovo fino a quando non riuscite.

L’obiettivo è illuminare cinque di questi segnali in tutto. Tutti, tranne l’ultimo dei segnali, possono essere colpiti da qui. La successiva Torre di segnalazione (2/5) è appena a destra della prima (figura). Pertanto, ruotate la catapulta fino a quando la trave non è allineata con il segnale. Anche in questo caso, tenete premuto RT / Tasto sinistro del mouse per caricare il colpo. Quando il cerchio bianco si sovrappone alla torre, rilasciate il pulsante per lanciare la sfera di fuoco (figura).

La prossima Torre di segnalazione (3/5) è un po’ più a destra, dietro la torre con cupola d’oro (figura). Mirate e sparate allo stesso modo per accenderla, poi girate il trabucco tutto intorno a destra per individuare la successiva Torre di segnalazione (4/5) vicino al ghiacciaio (figura). Mirate e sparate come prima. Ora dovreste avere tutto, ma l’ultimo dei segnali dovrà aspettare.

Infine, girate il trabucco nuovamente a sinistra, così che la trave sporga dritta al grande cancello (figura). Tenete premuto RT / Tasto sinistro del mouse fino a quando il cerchio bianco non si trova direttamente sopra la porta (figura). Dopodiché, rilasciate il pulsante per lanciare la sfera di fuoco e distruggere il cancello (figura).

Obiettivo: Attraversa la seconda porta

Nemici/Prede: Immortali Guerrieri, Immortali Arcieri, Immortali Spadaccini, Corvi, Cinghiali, Ratti
Sfide sbloccabili: Per chi suona la campana (Fai cadere tutte le campane di Kitež)

Mentre vi trovate sulla piattaforma del trabucco, guardate in basso, verso ovest, per individuare una finestra con un barriera metallica quasi del tutto inghiottita dal ghiacciaio (figura). Distruggete la barriera con una freccia con granata e salite al suo interno (figura). Recuperate dei Materiali e delle Penne e tagliate la corda della Campana (5/5) per completare la sfida “Per chi suona la campana” (figura).

Città perdutaArrampicatevi fuori dalla finestra sul tetto (figura), dove troverete una Reliquia (8/10): un Corno potorio dei Rus’ (figura). Ora scendete sul tetto a nord e scivolate giù per la corda tesa fino all’area in cui avete combattuto l’ultimo gruppo di nemici (figura). Troverete un paio di altri Soldati Immortali a pattugliare le strade sottostanti. Se vi fate strada e saltate sui tetti fino al cancello, potrete evitarli. In alternativa, fateli fuori con il fucile o le frecce dall’alto, scendete e saccheggiate quanto lasceranno. In ogni caso, proseguite verso l’obiettivo di gioco, salite le scale ed oltrepassate il cancello distrutto per raggiungere una nuova area (figura).

Continua qui per…La Città Perduta – Parte 2: Versante nord

Ritorno nel Versante Sud della Città perduta

È possibile completare il 100% della Città perduta già durante la prima visita, ma se doveste tralasciare qualcosa, potete tornare tramite il Viaggio rapido. La maggior parte dei collezionabili e delle sfide si trova nel lato sud della città, che può essere raggiunto tramite gli Accampamenti “Porta di Kitež” o “Piazza della Cittadella. Controllate la mappa del livello con le annotazioni e la guida qui sopra per tutti i dettagli.