Questa pagina presenta la soluzione del Livello 5: Piattaforma Offshore di Tomb Raider 2.
Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Oggetti: 18 (20 e Uzi)*, più pistole, pistole automatiche, fiocina, fucile, 3 tessere e 3 segreti
(*) = Sotto gli oggetti trovati, il numero tra parentesi mostra il totale, compresi gli oggetti extra concessi per aver trovato tutti e tre i segreti.
Obiettivi
Dovremo fuggire dalla prigionia e trovare un modo per salire sull’idrovolante parcheggiato nella grande piscina per recuperare le nostre pistole. Una volta che saremo di nuovo armati, bisognerà affrontare i nemici e farsi strada attraverso la struttura fino all’area d’immersione.
Lungo la strada dovremo procurarci diverse tessere colorate. Le prime due verranno utilizzate subito dopo il ritrovamento, quindi non dovrebbero causare molta confusione. La terza tessera, verde, si trova a una certa distanza dalla sua scanalatura. Se avete bisogno di aiuto per trovarla, controllate questa soluzione. L’utilizzo della tessera verde consente di raggiungere l’uscita del livello.
Prigionia
Filmato: L’idrovolante con Lara a bordo atterra vicino ad una piattaforma petrolifera in mezzo all’oceano. (Questo filmato, intitolato “Landing” è disponibile anche sul canale YouTube.)
Iniziate questo livello imprigionati in una stanza piena di casse. Controllate il vostro inventario. Anche se hanno gentilmente lasciato a Lara i suoi kit medici, i razzi e le munizioni, i cattivi sembrano aver confiscato tutte le sue armi. Dovrete recuperarle.
Noterete una vetrata e, accanto alle finestre, una porta chiusa a chiave. A quanto pare Bartoli non è così “illuminato” come pensa, dal momento che l’interruttore che apre la porta della prigione di Lara è nascosto nella stessa stanza.
Per trovarlo, aggirate le casse nell’angolo posteriore sinistro e tirate due volte la prima cassa spostabile.
Arrampicatevi su di essa. L’interruttore è alla fine del passaggio sul retro della stanza. La porta, però, ha un timer, quindi dovrete spostare alcune casse fuori dal percorso per liberare in anticipo la strada verso l’uscita.
Spingete ancora una volta da dietro la cassa che avete appena spostato.
Dopodiché, risalite sopra le casse nell’area vicino alla finestra.
Mettetevi sul lato sinistro della cassa più vicina alla finestra (cioè il lato sinistro quando la schiena di Lara è rivolta alle finestre) e spingetela una volta.
Giratevi verso la cassa a sinistra e tiratela una volta, così sarà accanto all’ultima cassa che avete spostato, quindi scavalcatela.
A questo punto, spingetela ancora una volta da dietro. Ora dovresti avere un percorso libero attraverso la stanza.
Fatto ciò, entrate nel passaggio, azionate l’interruttore, premete Guarda per cancellare la scena che mostra l’apertura della porta, poi rotolate e correte fuori, lungo il passaggio e a sinistra, quindi girate a destra e oltrepassate la porta prima che si chiuda.
Se non doveste arrivare in tempo, tornate all’interruttore e riprovate.
Piscina e passaggio sott’acqua
Una scorciatoia: È possibile saltare l’intera sequenza della PISCINA E PASSAGGIO SOTT’ACQUA in un paio di modi diversi. Il primo è approfittare di un bug nel gioco, il secondo è perfettamente “legale”. Tuttavia, a meno che non torniate indietro in seguito, perderete il Segreto #1 . Entrambe queste scorciatoie sono trattate in questo specchietto, che potete saltare se non interessati.
Invece di tuffarvi in piscina non appena uscite dalla stanza con le casse, correte attraverso la porta a sinistra.
Evitate i 2 nemici e la rampa con i barili rotolanti, proseguite attraverso la stanza e uscite dall’altro lato.
Salite le scale e girate a destra e correte verso le finestre.
Lara non ha bisogno di correre lungo la linea di giunzione tra le texture, come con il tradizionale Fence Bug. Correte dritti verso il vetro e, non appena Lara lo tocca, rotolate per emergere magicamente dall’altra parte.
In alternativa, se non riuscite a far funzionare il bug, potete anche posizionarvi alla finestra e aspettare che i nemici arrivino alle vostre spalle. Quello con la pistola inizierà a sparare a Lara e nel farlo dovrebbe rompere la finestra. Lara subirà qualche danno, ma potrete poi correre attraverso i vetri rotti.
Girate a destra e spostatevi verso l’apertura nella passerella e fate un salto in corsa sul muso dell’idrovolante. Qui aiuta inclinare leggermente il salto premendo Destra mentre Lara è in aria.
Dirigetevi verso il retro dell’aereo. Quando Lara metterà piede sulla botola, questa si aprirà, accogliendola all’interno.
Recuperate le vostre PISTOLE e salite la scala per tornare in cima al velivolo.
Grazie ai tanti giocatori che nel corso degli anni hanno suggerito in tutto o in parte questa scorciatoia. La conoscevo da molto tempo e mi dispiace di aver impiegato così tanto tempo per includerla.
Non appena Lara uscirà dalla stanza, inizierà a suonare un allarme. Se vi soffermerete troppo a lungo su questa sporgenza, 2 operai, uno con una mazza e l’altro con una pistola, entreranno dalla porta a sinistra.
Per evitarli, tuffatevi in acqua e nuotate verso l’altro lato della piscina. Fate solo attenzione a non avventurarvi troppo vicino all’enorme ventola subacquea nell’angolo all’estrema destra. Se Lara oltrepasserà i barili sul fondo, sia che stia nuotando sott’acqua o in superficie, verrà risucchiata dalle pale. Pertanto, nuotate sotto il velivolo o rimanete vicino alla sua coda mentre nuotate lungo la superficie.
Sul muro, sotto la superficie, proprio a sinistra della ventola, c’è una leva. Avvicinatevi da sinistra, in superficie o sott’acqua, e tiratela per aprire la piccola griglia quadrata a destra della ventola. Per raggiungerla, nuotate attorno ai barili sul fondo o in superficie.
Dopodiché, affiancatevi al muro mentre vi avvicinate alla griglia per superare la ventola senza venire trinciati. Se vi avvicinerete restando rasenti al muro, dovrete tenere premuto il pulsante di direzione destra mentre nuotate in avanti lungo di esso per evitare che Lara venga risucchiata dalla ventola.
Dalla superficie, invece, nuotate lungo il muro e poi immergetevi fino all’apertura. Sì, quello dietro alla ventola è il Drago di Giada, ma non è ancora il momento di raccoglierlo, non provateci ancora.
Seguite il passaggio sottomarino mentre gira a sinistra, poi ancora a sinistra, prosegue dritto per un po’, poi corre a sinistra e continua in avanti e su per un pendio. In cima al pendio, il passaggio conduce in una piccola stanza dove è possibile riemergere per prendere aria.
Segreto #1
Sulla parete sott’acqua, sotto il tunnel da cui siete appena entrati, c’è una leva. Tiratela per aprire una botola all’altra estremità del tunnel vicino alla ventola. Riempite l’indicatore d’ossigeno di Lara, quindi nuotate indietro lungo il tunnel.
Poco prima dell’estremità da cui siete entrati, noterete la botola che avete appena aperto. Nuotate giù attraverso questa apertura e verso destra.
Proseguite avanti lungo un breve passaggio, quindi nuotate verso l’alto per trovare il Segreto #1, il Drago di Giada, che giace dietro l’ enorme ventola.
Raccoglietelo, rotolate e nuotate di nuovo nel tunnel.
Se l’ossigeno di Lara sta per finire, potete seguire il passaggio a destra ed emergere nella grande piscina per respirare. Assicuratevi solo di girare a sinistra appena uscite dal tunnel e di restare vicini al muro in modo che Lara non venga trascinata nella ventola. Dopodiché, ritornate attraverso il lungo passaggio sottomarino nella piccola stanza con la leva.
Uscite dall’acqua dal passaggio e seguitelo finché non emergerete all’esterno su una passerella sopra la grande piscina. Andate a destra, superando con un salto il varco nella passerella ed evitando di passare più di un attimo davanti alle finestre. L’uomo armato all’interno potrebbe avvistare Lara e iniziare a spararle attraverso la finestra.
Scendete alla fine della passerella e premete il pulsante sul muro per aprire un portello sotto il velivolo.
NOTA: se lo desiderate, puoi saltare l’attività con i pulsanti e saltare semplicemente dalla passerella vicino ai finestrini sull’aereo. Questo è mostrato negli ultimi 3 screenshot nel riquadro che descrive la scorciatoia accennata in precedenza.
Idrovolante
Nuotate sotto il velivolo e salite all’interno.
Premete il pulsante per spegnere il motore, fermando l’elica.
Ritornate attraverso il tunnel sottomarino vicino all’enorme ventola fino alla piccola stanza con la leva, poi attraverso il corridoio fino alla passerella vicino alle finestre. Scendete vicino al pulsante che avete usato prima per aprire il portello.
Questa volta raggiungete la fine della passerella metallica con la ringhiera rotta.
Fate un salto in corsa da questa passerella per afferrare l’ala dell’aereo a sinistra dell’elica, poi tiratevi su.
Attraversate la parte superiore dell’aereo verso la coda e salite sulla botola per cadere nell’aereo.
Recuperate le vostre PISTOLE e salite la scala per tornare in cima all’aereo.
Tessera gialla e serratura
Ora potete nuotare fino al pianerottolo che avete usato come uscita dalla stanza con tutte le casse. Entrate da destra dietro il muro, così i nemici non vi vedranno prima che li avvistiate voi.
Uscite dall’acqua e attraversate la porta alla vostra destra, evitando la rampa con i barili rotolanti. Ora che avete di nuovo le vostre armi, potete occuparti dei cattivi e rubare il loro grande medi-kit e la TESSERA GIALLA.
Proseguite attraverso la stanza da cui sono arrivati gli avversari e salite le scale fino alla stanza con le finestre. Usate la tessera nella SERRATURA GIALLA per aprire una delle porte di fronte alle finestre.
Entrate nella stanza successiva e premete il pulsante per disattivare l’allarme.
Sala e cuccette
Seguite il passaggio sulla destra su per una rampa di scale. Girare la valvola per aprire la porta. Correte nella stanza e rotolate per affrontare un operaio con una mazza che apparirà sulla soglia. Prendete il suo piccolo medi-kit e proseguite nella stanza successiva. Quando entrerete, un altro nemico armato di mazza entrerà dalla porta in cima alla rampa. Lascerà cadere un grande medi-kit quando lo ucciderete.
La porta in cima alla rampa si chiuderà, se vi avvicinerete, quindi aprite invece la porta con la valvola, entrate nella sala dei lavoratori e sparate a un altro nemico all’interno sulla destra.
Prendete il suo grande medi-kit e raccogliete 2 fasci di arpioni e 2 coppie di munizioni per pistole automatiche dai tavolini. (Non importa quanto ci provate, non si possono prendere né le sigarette, né il caffè…cavoli!)
Attraversate la porta nell’area della cuccetta. I ragazzi hanno gentilmente lasciato alcuni gadget sui loro letti: PISTOLE AUTOMATICHE e munizioni per pistole automatiche, una FIOCINA e degli arpioni.
La botola nel soffitto tra le ultime due cuccette si aprirà non appena premerete un pulsante nella prima cuccetta in alto a sinistra. La porta ha un timer, quindi dovrete sbrigarvi.
Salite sulla cuccetta, premete il pulsante e toccate il pulsante Guarda per riacquistare la prospettiva di Lara.
A questo punto, rotolate, correte oltre il bordo e lungo il corridoio fino all’estremità dell’ultima cuccetta a destra.
Saltate verso l’alto per afferrare il bordo della cuccetta superiore e tiratevi su.
Giratevi, saltate in avanti per afferrare l’apertura della botola e tiratevi su prima che la porta si chiuda. Se non doveste arrivare in tempo, tornate al pulsante e riprovate.
Stanza dell’inceneritore
Seguite il passaggio dietro l’angolo e camminate fino al bordo di un lungo pendio. Scivolate all’indietro e afferrate il bordo. Scendete la scala fino ad una stanza con dei fornelli accesi.
Qui troverete 2 casse spostabili incastonate nel muro. Tirate fuori la cassa a destra e spingetela dall’altra parte della stanza.
Ora tirate fuori l’altra cassa, tiratela una volta verso il centro della stanza, poi andate dietro di essa e spingetela vicino alla piattaforma bassa con gli inceneritori.
Fate un salto in corsa da sopra la cassa per afferrare la scala sopra le fiamme, quindi salite in cima.
Seguite il corridoio, uccidendo lo scagnozzo con una mazza e prendendo la sua TESSERA ROSSA.
Segreto #2
Salite la scala a sinistra appena prima delle scale per raggiungere la cima della torre della piattaforma petrolifera, dove troverete il Segreto #2, il Drago d’argento.
NOTA: è possibile uscire dal recinto nell’area circostante la torre utilizzando una versione modificata del Fence Bug. I dettagli sono disponibili in questo specchietto.
E’ più facile uscire dal recinto che rientrarvi. Pertanto, dopo aver raccolto il Drago d’Argento, salvate la partita. Dopo, provate questo trucchetto, che viene mostrato anche in un breve video. (Se il video non si apre automaticamente, fate clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento e scegliete l’opzione “Salva link con nome…” per scaricarlo.)
Mettetevi di fronte all’alta torre di metallo rosso appena fuori dal recinto. (In realtà dovrebbe funzionare su qualsiasi pannello di recinzione, ma sembra che sia più semplice eseguirlo qui, dove avete la torre rossa come punto di riferimento.)
Fate un passo avanti in modo che Lara tocchi la recinzione a metà strada tra la torre rossa e il lato destro di questa sezione della recinzione, come mostrato sotto. Avanzate verso il recinto, dondolando leggermente a destra e a sinistra mentre andate avanti.
Quando colpite la recinzione con la giusta angolazione, Lara apparirà dall’altra parte.
Non c’è molto da vedere qui fuori, ma potete muovervi lungo la passerella della piazza e ammirare l’alba.
Quando siete pronti per rientrare, sposatevi nello stesso punto debole della recinzione e ripetete il movimento in avanti.
Ci vorrà un po’ più di delicatezza per riportare Lara dentro, ma la manovra è sostanzialmente la stessa. Se non funziona, ricaricate l’ultimo salvataggio.
Grazie a rr_carroll di Tomb Raider Tourist per aver condiviso questa scoperta.
Scanalatura per tessera rossa
Scendete la scala fino all’impianto e seguite il corridoio buio su per le scale. Vi ritroverete nella piccola stanza piena d’acqua dove eravate prima. Tuffatevi nell’acqua, salite sulla soglia e seguite il corridoio fino alla passerella con vista sulla piscina e sull’idrovolante.
Raggiungete la fine della passerella, sparate a una finestra e rientrate nella stanza in cui avete utilizzato la TESSERA GIALLA. Attraversate la porta di metallo nella stanza con il pulsante che avete premuto prima per disattivare l’allarme.
Questa volta salite le scale a sinistra e seguite il passaggio fino ad una stanza con grandi tubi argentati sulle pareti. Sarete accolti da un operaio con una pistola e un dobermann. Sparategli e prendete le munizioni per Uzi dell’uomo.
Avvicinatevi alla rampa con cautela. Quando i barili in alto inizieranno a rotolare verso di voi, saltate velocemente indietro e saltate di lato per evitarli.
Dopodiché, continuate fino in cima alla rampa e usate la TESSERA ROSSA nella SCANALATURA ROSSA per aprire la porta.
Stanza con rampa e sporgenze metalliche
Se vi precipiterete nella stanza successiva, Lara cadrà in un’imboscata da parte di altri 3 lavoratori dell’impianto di estrazione. Tuttavia, se procederete con cautela, potrete eliminarli uno alla volta.
Per prima cosa, estraete le pistole ed entrate nella porta senza andare oltre. Lara prenderà di mira il nemico sulla passerella a sinistra in modo da sparargli senza subire danni o innescare gli altri nemici.
Dopo, entrate nella stanza e fate subito un salto in corsa attraverso il pozzo poco profondo a sinistra per atterrare sulla passerella. Un allarme inizierà a suonare, ma non potrete farci niente, quindi continuate a occuparvi dei vostri affari.
Appariranno due uomini con le mazze: uno si materializzerà all’interno della stanza, l’altro entrerà dal corridoio. Sebbene possano arrampicarsi sulle altre sporgenze metalliche in questa stanza, non potranno raggiungere Lara qui.
Prendetevi il vostro tempo e usate le pistole per non sprecare munizioni. Successivamente, saccheggiate i corpi per un piccolo medi-kit, bengala e munizioni per fucile.
Salite nuovamente sulla passerella a sinistra, dove è caduto il primo nemico. Localizzate la cassa spostabile nell’angolo e spingetela una volta.
Andate attorno alla sporgenza sul lato opposto della cassa. Salite e tirate la cassa una volta.
A questo punto, tornate dall’altro lato e spingetela ancora una volta in modo che si appoggi sulla sporgenza.
Salite sulla piattaforma di metallo dall’altro lato della stanza e fate un salto in corsa per afferrare il bordo della cassa spostabile.
Tiratevi su, fate un passo indietro verso l’angolo esterno della scatola e poi fate un salto da fermi per afferrare il bordo dell’apertura sopra. Issatevi nel passaggio.
Due piscine e scanalatura verde
Quando girerete l’angolo, un delinquente con una pistola inizierà a spararvi, quindi uccidetelo e raccogliete le sue munizioni per fucile. Proseguite lungo la rampa nella stanza successiva. C’è una porta con una SCANALATURA VERDE sulla destra, ma non avete ancora la tessera.
Tirate l’interruttore sulla parete opposta per pompare l’acqua da una delle due piscine nella stanza successiva nell’altra piscina.
Tornate indietro da dove siete arrivati alla STANZA CON LA RAMPA E LE SPORGENZE METALLICHE. Lasciatevi cadere in sicurezza nella stanza, quindi salite sulla sporgenza e nuotate attraverso la piscina fino all’area con le grandi vasche arancioni.
Saltate sopra i tubi a destra per atterrare sulla sporgenza metallica vicino al muro. Saltate sul pendio e premete l’interruttore per aprire una botola nascosta nella stanza con la SCANALATURA VERDE.
Nuotate indietro attraverso la piscina e tornate nella stanza con la SCANALATURA VERDE attraverso la cassa spostabile e il passaggio rialzato. Attraversate la botola e poi scivolate lungo il lungo pendio nell’area successiva.
Enorme stanza con passerelle e piscina sotto
Emergete su una passerella sopra un’enorme piscina. Dirigetevi all’estremità destra della passerella e guardatevi intorno. Ci sono 2 nemici sulle passerelle a destra, ma sono troppo lontani per essere presi di mira da qui. Potrete anche intravedere il Drago d’Oro sul basamento di cemento sottostante. Lasciatelo perdere per ora.
Tornate un po’ a sinistra, estraete le pistole e guardate in basso. Lara potrà vedere i 2 sommozzatori nell’acqua meglio di voi. Uno è a sinistra; l’altro è a destra. Potrebbe essere necessario spostarsi da un’estremità all’altra della passerella per colpire entrambi, ma potete ucciderli da quassù.
NOTA: salvate frequentemente durante la sequenza successiva poiché è facile mancare un salto o cadere accidentalmente da una sporgenza. Se cadrete in piscina e non vorrete ricaricare, c’è una scala nell’angolo più a sinistra (rispetto al lungo pendio da cui siete entrati). Nuotate laggiù, uscite dall’acqua sulla base di cemento e saltate per afferrare la scala. Risalite sulle passerelle e continuate.
Ora percorrete la stanza più o meno in senso orario attraverso le varie passerelle. Iniziate spostandovi all’estremità sinistra della passerella da cui avete iniziato. Fate un salto in corsa per afferrare il bordo della passerella successiva; tiratevi su.
Per raggiungere la fine di questa passerella, fate un altro salto in corsa per afferrare la piccola piattaforma più avanti e un po’ a sinistra; tiratevi su.
Fate un passo indietro e fate un salto da fermi sulla piccola piattaforma tra la colonna e il muro.
Estraete le pistole, spostatevi a sinistra ed eliminate l’uomo con la pistola sulla passerella contro il muro.
Se necessario, fate un passo indietro e fate un altro salto da fermi sulla piccola sporgenza proprio davanti a voi. (Qui potrebbe essere utile premere Azione per accorciare un po’ il salto in modo che Lara non oltrepassi la sporgenza.)
Ora fate un salto in corsa verso la passerella lungo il muro. Raggiungete l’estremità e recuperate il FUCILE lasciato cadere dall’ultimo nemico.
Spostatevi sul lato destro della passerella a forma di L e sparate al prossimo nemico, che è in agguato dietro la colonna più avanti. Correrà avanti e indietro dietro la colonna davanti a lui, ma se terrete premuto il pulsante Azione, Lara sparerà quando avrà campo libero.
Fate un salto in corsa verso la sporgenza dove si trova il suo corpo.
C’è un altro delinquente che vi sparerà dalla prossima passerella. Dovreste riuscire a prenderlo di mira da qui, quindi depredate il corpo dell’ultimo nemico per appropriarvi di alcune munizioni per fucile.
Tessera verde
Adesso giratevi in modo che la passerella con l’ultimo nemico – e il Drago d’Oro sul basamento di cemento sottostante – sia alla destra di Lara. Fate un salto in corsa verso la passerella contro il muro. Notate l’apertura sopra. Uscirete di qui più tardi. Spostatevi all’altra estremità della passerella e fate un salto in corsa sulla sporgenza davanti a voi.
Allineate con attenzione il prossimo salto in corsa fino alla passerella dove è caduto l’ultimo avversario. Premete Sinistra mentre Lara è in aria per virare in quella direzione.
Questo nemico non ha oggetti, ma troverete la TESSERA VERDE in un armadietto. Sparate al vetro e prendetela.
Quando Lara prenderà la tessera, ricominceranno a suonare gli allarmi. Non potrete spegnerli, quindi abbassate il volume e andate avanti.
Segreto #3
Il Segreto #3, il Drago d’oro, giace sul basamento di cemento sotto la passerella dove avete trovato la TESSERA VERDE.
Tuffatevi nella piscina e salite sulla piattaforma. Fate attenzione ai 2 sommozzatori, se non li avete uccisi prima. Potete sparargli dall’alto o tuffarvi e arpionarli. Fatto ciò, reclamate la statuetta (più gli UZI e 2 set di munizioni per Uzi, se avete trovato tutti i segreti).
Quando recupererete il drago, apparirà un sicario con una mazza. Un secondo uomo si genererà se correrete attorno alla struttura dall’altra parte. Se avete poca energia, potete attirarli fuori e poi saltare in acqua.
Nuotate fino al livello successivo, arrampicatevi su di esso e sparategli attraverso l’acqua. Uno di loro lascerà cadere un piccolo medi-kit. In alternativa, se non vi interessa ottenere tutte le uccisioni e gli oggetti, prendete semplicemente il drago e andate avanti.
Quando siete pronti, nuotate fino alla base nell’angolo opposto della stanza da quella con il Drago d’Oro. Uscite e saltate per afferrare la scala sul muro.
Arrampicatevi, scendete a destra e seguite la passerella fino alla fine. Dopodiché, saltate sulla passerella successiva e tornate indietro attraverso le sporgenze fino all’uscita. Ricordate, è l’apertura sopra la passerella sul muro di fondo, appena prima della sporgenza dove avete preso la TESSERA VERDE.
Salite in questa apertura e seguite il passaggio su per una serie di rampe fino ad una scala. Salite in cima alla scala e seguite il passaggio fino ad un’apertura nel pavimento. Estraete il fucile, calatevi attraverso l’apertura e sparate all’operaio che cercherà di colpire Lara. Prendete il suo piccolo medi-kit e scendete la rampa per raggiungere la stanza con la SCANALATURA VERDE.
Due piscine e scanalatura verde
Usate lo stesso interruttore che avete usato in precedenza per svuotare la prima piscina e riempire la seconda. Fatto ciò, utilizzate la TESSERA VERDE nella SCANALATURA VERDE per aprire la porta. Uscite, saltate nella piscina, nuotate attraverso l’apertura sul lato opposto e percorrete un lungo passaggio.
Quando raggiungerete la grata, tirate la leva per aprirla e continuate finché non riuscirete a emergere. Salite le scale fino al livello successivo.