Questa pagina presenta la soluzione del Livello 8: Relitto della Maria Doria di Tomb Raider 2.
Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Oggetti: 29 (31, più lanciagranate), più 3 chiavi, 3 corto-circuitatori e 3 segreti
(*) = Le anguille alla fine del livello fungono da trappole, piuttosto che da veri nemici, poiché non possono essere uccise, quindi non sono conteggiate nel totale.
NOTA: sotto gli oggetti, il numero tra parentesi (31) include la ricompensa per aver trovato tutti e tre i segreti. Riceverete anche il LANCIAGRANATE se troverete tutti e 3 i segreti di questo livello. I normali oggetti da raccogliere in questo livello includeranno la FIOCINA, le PISTOLE AUTOMATICHE, gli UZI, il FUCILE e l’M16, se non li avete recuperati in precedenza.
Obiettivi
Dovremo nuotare in un’altra sezione del relitto. Questa volta visiteremo le aree in cui un tempo gli eleganti passeggeri trascorrevano il tempo a bordo. Esploreremo quest’area per trovare 3 corto-circuitatori. Quando li avremo tutti, torneremo alla piscina capovolta, da dove abbiamo iniziato, e nuoteremo attraverso un passaggio allagato fino ad una grande stanza, dove potremo usare i corto-circuitatori per raggiungere il ponte della nave.
Qui dovremo recuperare una chiave dal fondo del mare e usarla per accedere all’area finale del livello: una grande stanza con un soffitto di vetro decorato che ora costituisce il pavimento. Da lì, nuoteremo attraverso una grotta sottomarina fino all’uscita del livello.
Stanza allagata e albero verticale con piastrelle fragili
Seguite il passaggio dietro l’angolo fino a un’apertura piena d’acqua. Saltate all’interno e uccidete il sommozzatore che emergerà: usa la vostra fiocina o tornate sulla soglia e sparategli dall’alto. Immergetevi per raccogliere 2 fasci di arpioni dal fondo.
NOTA: se non avete già la FIOCINA, la troverete qui al posto di uno dei fasci di arpioni.
Riempite l’indicatore d’aria di Lara e poi nuotate attraverso il passaggio da cui è arrivato il sub fino ad un’altra stanza dove potrete riemergere e uscire dall’acqua. Raccogliete il grande medi-kit e ripristinate la salute di Lara, se necessario.
A seconda di come effettuerete la prossima lunga caduta, l’archeologa perderà tra 1/5 e 2/3 della sua energia. Se ne avete abbastanza, scivolate all’indietro lungo il pendio e afferrate il bordo, quindi scendete attraverso le piastrelle fragili fino al pavimento sottostante.
Per conservare l’energia, scivolate invece all’indietro lungo il pendio e afferrate il bordo, poi traversate il più a sinistra possibile.
Calatevi sulle piastrelle fragili sottostanti, rotolate velocemente e poi saltate a sinistra. (Cioè, premete Salto + Sinistra per saltare alla sinistra di Lara. Dato che è di fronte a voi, la vedrete saltare a destra sullo schermo.)
Dopodiché, correte rapidamente in avanti lungo le piastrelle, tenendo premuto il pulsante Azione in modo che Lara afferri il bordo della seconda piastrella mentre quella su cui si trova si sbriciola.
Appendetevi a quella piastrella e lasciatevi cadere a terra da lì.
In questo modo Lara subirà pochissimi danni quando atterrerà.
Piscina
Ora vi trovate in quella che era la piscina della nave, solo che è capovolta. Due delinquenti, uno con una chiave inglese e un altro con una pistola, entreranno dalla stanza accanto. Uccideteli e sottraete i loro 2 piccoli medi-kit e alcuni munizioni per pistole automatiche.
NOTA: Se non disponete delle PISTOLE AUTOMATICHE, le riceverete qui al posto delle munizioni.
Segreto #1
Gettato lo sguardo sul drago d’argento sotto una delle porte dello spogliatoio. Sfortunatamente, Lara non imparerà a gattonare prima di Tomb Raider 3, quindi dovrete arrivarci in modo diverso.
Attraversate la porta da cui sono arrivati i nemici e girate a sinistra per localizzare un’apertura nel soffitto dietro un paio di sedie.
Salite nel condotto oscuro in alto.
Seguitelo in avanti e poi dietro l’angolo a destra. Eliminate il nemico con il fucile in agguato qui.
Proseguite verso un’altra apertura nel pavimento. Prima di scendere, giratevi e affrontate un altro delinquente armato che apparirà nel passaggio dietro di voi.
Fatto questo, scendete e raccogliete il Segreto #1, il Drago d’argento. Risalite nel condotto, seguitelo a ritroso e scendete nella stanza piastrellata da cui avete iniziato.
Stanza piastrellata con blocchi spostabili
Nell’angolo opposto della stanza ci sono diversi blocchi spostabili. Tirate una volta il primo blocco a sinistra, girate sul lato opposto e spingetelo una volta, poi spostatevi di lato e spingetelo due volte nell’alcova.
Tornate all’angolo ed estraete il blocco di sinistra. Tiratelo a sinistra una volta e poi girate sul lato opposto e spingetelo una volta, quindi spingetelo nell’alcova contro il primo blocco.
Tirare il terzo blocco due volte.
Spostando i blocchi fuori dall’angolo, si riveleranno due corridoi. Quello a sinistra conduce al GUARDAROBA; quello di destra, con la pannellatura blu, conduce alla SALA DA BALLO.
Sala da ballo
Seguite prima il corridoio blu fino alla sala da ballo. Quando arriverete al leggero dislivello alla fine del corridoio, estraete le pistole, saltate giù nella stanza e rotolate. Sparate immediatamente al delinquente con la chiave inglese che apparirà nell’apertura da cui siete appena arrivati.
Quando capitolerà, rotolate ed eliminate altri 2 nemici, uno con una chiave inglese e uno con una pistola, che entreranno dalla sala da ballo più avanti. Raccogliete i bengala e il grande medi-kit che lasceranno cadere.
A questo punto, entrate nella sala da ballo vera e propria. C’è un cecchino sul balcone più avanti. Parte nell’angolo all’estrema destra, ma si sposta rapidamente a sinistra. Potrete eliminarlo abbastanza facilmente correndo al centro della stanza con l’M16 estratto e sparando non appena Lara riuscirà ad agganciarlo.
In alternativa, usate le pistole o un’altra arma e saltate da un lato all’altro mentre sparate in modo che non possa colpire Lara.
Quando la strada sarà libera, giratevi per volgere lo sguardo all’ingresso e poi dirigetevi verso la porta nell’angolo all’estrema sinistra.
Entrate, girate a destra e camminate con attenzione sui frammenti di vetro fino al bordo di un’apertura nel pavimento.
Mentre vi trovate sul bordo, giratevi in modo che la schiena di Lara sia rivolta verso l’apertura nel pavimento.
Tenete premuto Azione e date un colpetto indietro per afferrare il bordo. Rilasciate il tasto Azione e premetelo di nuovo rapidamente per cadere e afferrare la sporgenza sottostante. Non lasciatevi andare di nuovo o Lara cadrà nel vetro rotto sul fondo dell’apertura.
Issatevi in un breve passaggio per ottenere la CHIAVE GUARDAROBA.
Giratevi, tornate indietro verso il bordo e fate un salto da fermo per afferrare il bordo opposto dell’apertura. Tiratevi su, quindi tornate indietro attraverso il vetro fino alla SALA DA BALLO.
Guardaroba
Uscite dalla sala da ballo da dove siete venuti, salite nel corridoio blu e seguitelo fino ai blocchi spostabili. Girate a destra e procedete verso il GUARDAROBA. All’interno, dirigetevi verso l’angolo all’estrema destra e giratevi per individuare una serratura nella quale potrete usare la CHIAVE DEL GUARDAROBA.
In questo modo si aprirà una porta proprio a sinistra. Entrate e premi il pulsante per aprire le doppie porte di vetro sull’altro lato della stanza. Un delinquente con una chiave inglese si precipiterà all’esterno. Rotolate e iniziate a sparare mentre si avvicina.
Una volta a terra, attraversate la stanza fino al corridoio blu da cui è venuto e premete il pulsante lì per aprire una piccola porta nella sala da ballo.
Ritornate al pulsante vicino alla serratura e premetelo di nuovo per chiudere le porte di vetro. È molto importante che vi prendiate il tempo per farlo. Avete notato il CORTO-CIRCUITATORE dietro la finestra di sinistra?
Chiudendo le porte in vetro, potrete accedervi da dietro in seguito.
Sala da ballo (ritorno)
Uscite dal guardaroba da dove siete venuti, girate a sinistra ai blocchi spostabili e seguite il corridoio blu fino alla sala da ballo. Recatevi all’angolo più a destra della stanza per trovare un paio di rampe basse dove il pavimento (cioè il soffitto della nave) ha ceduto.
Camminate fino al punto più alto della rampa a sinistra e saltate sul posto per afferrare il bordo del balcone. Tiratevi su e girate l’angolo a sinistra.
Lasciatevi cadere, aggrappatevi al bordo e attraversate a sinistra.
Ignorate la porta aperta per ora.
Continuate ad attraversare a sinistra fino al punto in cui avete abbattuto il cecchino quando gli avete sparato in precedenza.
Tiratevi su e prendete le munizioni per pistole automatiche, quindi seguite il balcone verso l’ingresso.
Quando arriverete all’ampio divario con il vetro rotto sotto, fermatevi e prendetevi un momento per preparare il salto successivo in modo che Lara non atterri accidentalmente nel vetro.
Camminate fino al bordo, date un colpetto indietro una volta e poi fate un salto in corsa, tenendo premuto Azione per afferrare il bordo del balcone davanti a voi.
Tiratevi su e raccogliete il PRIMO CORTO-CIRCUITATORE dei tre.
Ora, saltate indietro oltre il divario e seguite il balcone fino alla porta che avete aperto qualche minuto fa, oppure scendete e usate la rampa bassa per risalire sul balcone e raggiungere la porta da quella parte.
Corridoio e piccole stanze dietro la sala da ballo
Attraversate la porta quadrata e seguite il corridoio blu fino al passaggio arrugginito poco oltre.
Qui ci sono 5 porte: una porta con la serratura a destra di fronte ad una porta con una valvola a sinistra e oltre queste un’altra porta con una valvola a destra di fronte ad una porta sigillata a sinistra. In fondo al corridoio c’è un’altra porta sigillata. La prima porta con il meccanismo a valvola è vuota.
Usate la valvola per aprire la seconda porta a destra e scendete in una piccola stanza con 2 casse spostabili, un interruttore e una porta alta. Recatevi al blocco inferiore e tiratelo due volte. Saliteci sopra fino al lato opposto e spingetelo una volta.
Girate di lato e tiratelo una volta, poi salite sul lato opposto e spingete il blocco sotto l’interruttore. Salite e premete l’interruttore per aprire la porta in alto. Tirate fuori la seconda cassa sulla sporgenza e usatela per raggiungere la porta.
Scendete nel passaggio oltre e seguitelo dietro l’angolo, attraverso una piccola stanza con una porta chiusa sulla sinistra e su per una rampa. In cima alla rampa un uomo con una chiave inglese cercherà di fermarvi. Sparategli ed entrate nella stanza da cui è arrivato. Fate scorrere la cassa spostabile sotto l’interruttore e recuperate la CHIAVE ARRUGGINITA che la cassa nascondeva.
Dopodiché, salite sulla cassa e premete l’interruttore per aprire l’uscita. Attraversate la porta che avete appena aperto per emergere alla fine del corridoio con le 5 porte. Usate la chiave nella serratura per aprire la porta accanto ad essa.
Entrate in un’altra piccola stanza con blocchi spostabili. Spostate il blocco nell’angolo vicino alla sporgenza di metallo, quindi salite sulla sporgenza e tirate fuori il secondo blocco dal muro due volte in modo da poter entrare nell’area dietro di esso. Spingete il terzo blocco che troverete lì per aprire un passaggio.
Procedete verso una stanza con piastrelle fragili sul pavimento. Ci sono degli inceneritori accesi sotto le piastrelle e dei barili rotolanti nell’area oltre. Salite sulle piastrelle sul lato sinistro.
Dopo, date rapidamente un colpetto indietro o fate un salto indietro dalle piastrelle. Questo farà scattare i barili, che si fermeranno appena oltre la fossa.
Potrete quindi correre sulle piastrelle a destra per attraversare in sicurezza.
Segreto #2
In cima al pendio da cui sono rotolati i barili c’è un’apertura. I barili a sinistra non si muovono, ma non appena vi fermerete nel passaggio, altri barili rotoleranno verso di voi.
Per evitarli, date un colpetto indietro o eseguite un salto all’indietro dal bordo.
Fatto ciò, correte immediatamente verso il muro in modo che i barili passino sopra la vostra testa.
Risalite nel passaggio e andate in cima per scovare il Segreto #2, il Drago di Giada.
Scendete, ritornate in fondo al pendio dove sono caduti i barili e girate a destra. Nell’angolo buio più avanti c’è un’apertura rialzata. Se preferite, potete sparare all’uomo armato all’interno agganciandolo con le pistole e saltando su e giù mentre sparate.
Quando le forze lo abbandoneranno, salite nel passaggio.
Stanza allagata con piattaforma galleggiante
Per ora ignorate l’apertura sul muro più avanti. Scendete attraverso il buco nel pavimento a griglia per atterrare sulla piattaforma galleggiante sottostante.
Tuffatevi in acqua e individuate la leva sul muro sotto l’ingresso.
Tirate la leva per aprire la porta laterale in alto.
È a tempo, quindi uscite velocemente dall’acqua, issatevi nell’apertura nel pavimento a griglia e arrampicatevi all’interno della porta.
Pavimenti in pendenza con botola sopra vetri rotti
La porta si chiuderà dietro di voi, ma l’interruttore all’interno la riaprirà. La porta a destra è già aperta, ma si chiuderà dietro di voi al vostro passaggio.
Davanti c’è un pavimento ad angolo con una botola nella parte inferiore. Non lasciatevi scivolare giù! Questa è una trappola mortale che nasconde frammenti di vetro.
Al contrario, avvicinatevi al bordo e giratevi.
Scivolate all’indietro e afferrate il bordo mentre la botola si apre.
Tiratevi su e la botola si chiuderà e si bloccherà dietro di voi. (Potrebbe essere necessario farlo due volte affinché funzioni, quindi assicuratevi di continuare a tenere premuto Azione mentre vi tirate su, nel caso Lara scivoli di nuovo nella fossa.)
Ora potete restare sulla botola chiusa e arrampicarvi nell’apertura in alto.
Tirate l’interruttore qui per aprire la porta in cima al pendio e un pannello blu altrove.
Per uscire, saltate sulla botola e fate un salto da fermi per superare il pendio. Seguite il passaggio per tornare alla STANZA ALLAGATA CON LA PIATTAFORMA GALLEGGIANTE.
Arrampicatevi attraverso l’apertura rialzata di fronte all’ingresso e proseguite fino al pannello blu che avete appena aperto.
Grande stanza con balconi e fossa di vetri rotti
Tre delinquenti armati vi attendono nella stanza accanto. Uno sta pattugliando il livello superiore, proprio all’interno. Probabilmente potete sparargli dalla porta. Gli altri due sono al livello inferiore, quindi potrebbe essere necessario spostarsi al livello superiore per avere una visuale chiara su ciascuno di essi.
In fondo alla stanza, quello che una volta era un elegante soffitto a cupola è ora una fossa rivestita di vetri rotti sopra le acque infestate dagli squali.
Quando vi sarete occupati dei cattivi, recatevi sul lato sinistro del livello superiore (cioè a sinistra rispetto all’ingresso) fino al pulsante sul muro. Questo pulsante apre una botola a tempo sulla destra. Potete correre lungo tutto il perimetro e fare un salto in corsa attraverso la botola prima che si chiuda.
Prima, però, provate questa scorciatoia: salvate il gioco, nel caso in cui non funzioni. Dopodiché, invece di premere il pulsante, rimanetegli di fronte e date un colpetto indietro, tenendo premuto Azione come se steste per cadere e afferrare il bordo.
Invece di aggrapparsi, Lara dovrebbe indietreggiare e atterrare al piano di sotto.
Se non funziona, ricaricate e provate la corsa a tempo come previsto dagli sviluppatori. Anzitutto, premete il pulsante.
Questo aprirà la botola.
Correte oltre l’ingresso e lungo tutto il perimetro della stanza, facendo salti in corsa quando possibile per coprire più terreno.
Dall’altro lato, fate un salto in corsa per attraversare la botola aperta e atterrare al livello sottostante.
Ovviamente dovreste cercare di non cadere nella fossa di vetri, ma se dovesse accadere e Lara dovesse sopravvivere, camminate attraverso i vetri fino alla sporgenza piatta a un’estremità, dalla quale potrete uscire. Dopodiché, continuate con i ritrovamenti al livello inferiore.
Raccogliete il SECONDO CORTO-CIRCUITATORE.
Quando vi troverete sulla piastrella su cui si trova l’oggetto, un’altra botola si aprirà sull’altro lato della stanza, ma non andateci ancora. Per prima cosa, rubate un piccolo medi-kit da uno dei corpi e premete il pulsante sul muro sotto l’ingresso per drenare l’acqua nella STANZA ALLAGATA CON LA PIATTAFORMA GALLEGGIANTE.
A questo punto, tornate sulla piastrella nell’angolo del pavimento da cui avete raccolto il corto-circuitatore. Saliteci sopra per aprire la botola a tempo, correte verso di essa e salite al livello superiore.
Ritorno all’inizio
Seguite il balcone fino all’apertura rialzata da cui siete entrati in questa stanza. Salite e tornate alla stanza precedente, che ora non è più allagata. Lasciatevi cadere in sicurezza attraverso l’apertura nel pavimento a griglia.
Aprite il portello con la valvola e seguite il passaggio in pendenza fino in cima. Salite nel passaggio arrugginito in alto, seguitelo fino alla fine (ignorate il passaggio che porta a sinistra) e scendete nella piccola stanza blu dietro le porte di vetro nel GUARDAROBA. Raccogliete il TERZO CORTO-CIRCUITATORE.
NOTA: se siete arrivati a questo punto e il corto-circuitatore è inaccessibile perché le porte di vetro sono ancora aperte, dovrete tornare al GUARDAROBA e premere nuovamente il pulsante nell’alcova vicino alla serratura per chiuderle. Questo riquadro mostra come arrivarci.
Giratevi e premete il pulsante per aprire una botola altrove.
Ritornate nel passaggio arrugginito, che si trova appena a sinistra del pulsante.
Andate avanti e poi girate a destra all’angolo successivo.
Girate ancora a destra. (Ignorate il passaggio blu, riconduce alla SALA DA BALLO.)
Pochi passi più avanti c’è la botola che avete appena aperto con il pulsante.
Estraete le armi e scendete dal ciglio. Non appena Lara raggiungerà il pavimento del GUARDAROBA, 2 delinquenti la attaccheranno, uno con una chiave inglese, l’altro con una pistola. Correte un po’ avanti, così potrete vedere meglio, e poi iniziate a sparare. Quando cadranno, impossessatevi delle munizioni per Uzi e 2 fasci di arpioni.
NOTA: se non avete ottenuto gli UZI in precedenza, li troverete qui invece delle munizioni.
Ora premete il pulsante nell’alcova accanto alla serratura dove avete usato la CHIAVE ARRUGGINITA in precedenza. Questo richiuderà le porte di vetro sull’altro lato della stanza.
Ora dovreste riuscire a vedere il CORTO-CIRCUITATORE dall’altra parte di quelle porte, ma non sarete ancora in grado di raggiungerlo.
Risalite attraverso la botola nel soffitto e seguite il passaggio arrugginito in avanti, a sinistra, poi ancora a sinistra fino all’apertura sopra l’alcova blu.
Scendete e recuperate il TERZO CORTO-CIRCUITATORE.
Salite di nuovo attraverso l’apertura accanto al pulsante, seguite il passaggio arrugginito in avanti, a destra e ancora a destra, quindi scendete di nuovo nel GUARDAROBA. Da lì, continuate a seguire la soluzione in questa pagina.
Una volta in possesso del TERZO CORTO-CIRCUITATORE, premete il pulsante sulla parete di fondo (non quella di fronte alle porte di vetro) per aprire una botola da qualche parte.
Ritornate nel passaggio arrugginito, che si trova appena a sinistra del pulsante.
Andate avanti e poi girate a destra all’angolo successivo.
Girate ancora a destra. (Ignorate il passaggio blu, riconduce alla SALA DA BALLO.)
Pochi passi più avanti c’è la botola che avete appena aperto con il pulsante.
Estraete le armi e scendete dal ciglio. Non appena Lara raggiungerà il pavimento del GUARDAROBA, 2 delinquenti la attaccheranno, uno con una chiave inglese, l’altro con una pistola. Correte un po’ avanti, così potrete vedere meglio, e poi iniziate a sparare. Quando cadranno, impossessatevi delle munizioni per Uzi e 2 fasci di arpioni .
NOTA: se non avete ottenuto gli UZI in precedenza, li troverete qui invece delle munizioni.
Uscite dal GUARDAROBA attraverso il corridoio da cui siete entrati originariamente. Procedete a dritto oltre i blocchi spostabili fino all’area della PISCINA da cui siete entrati nel livello.
Passaggio allagato con botola
Recatevi nell’angolo più a destra della stanza e saltate nella piccola piscina. Prendete il piccolo medi-kit sul fondo, fate un respiro se necessario e poi nuotate attraverso il passaggio tortuoso fino a una leva. Tiratela per aprire la botola in alto. Nuotate dritto verso l’alto per emergere sotto il fuoco. Eliminate rapidamente 3 delinquenti e prendete il loro grande medi-kit, 2 set di munizioni per fucile e munizioni per Uzi.
NOTA: se non possedete già il FUCILE, lo riceverete qui di una delle confezioni di cartucce.
Grande stanza con circuiti e inceneritori
Posizionate i 3 CORTO-CIRCUITATORI nei rispettivi circuiti, muovendovi da destra a sinistra, per spegnere gli inceneritori.
Ora tirate il blocco spostabile sotto l’apertura e salite. Uccidete l’uomo con la chiave inglese nella stanza di sopra. Azionate l’interruttore per ruotare gli enormi condotti nella stanza successiva. Se non lo farete, Lara scivolerà giù dai condotti quando proverà ad arrampicarsi su di essi. Assicuratevi che il lato arrugginito sia in vista.
Fate un salto in corsa dall’apertura per atterrare sul primo condotto. Camminate sopra la parte superiore del condotto e fate un salto in corsa per afferrare il bordo del secondo condotto. Tiratevi su e spostatevi sulla parte superiore, quindi fate un altro salto in corsa per afferrare il terzo condotto; tiratevi su. Attraversate il terzo e ultimo condotto e fate un salto da fermi per atterrare nell’apertura più avanti.
Passaggio allagato
Immergetevi nella fossa piena d’acqua e nuotate attraverso l’ampio passaggio per emergere in una stanza con luci sfarfallanti. Scendete la rampa e guadate l’acqua bassa per far fuori un barracuda, che potrete così uccidere con le pistole.
Tornate in acqua e andate a destra per trovare un’alcova con 2 fasci di arpioni. Nuotate verso una delle due aperture a sinistra, uscite, uccidete il sicario con la chiave inglese e trafugate il suo piccolo medi-kit.
Ponte e cabina della nave
Ora vi trovate sul PONTE. Se passerete davanti alle grandi finestre, la telecamera si sposterà per mostrare una chiave sul fondo del mare.
La agguanteremo presto. Nel frattempo, individuate la stanza con 4 piccole finestre di fronte alle grandi finestre che si affacciano sull’esterno. Questa è la CABINA. Nel passaggio a destra della cabina troverete 2 set di munizioni per pistole automatiche.
Attraversate la porta che si apre con una valvola (dritta davanti a voi quando vi trovate con le finestre sul mare alla destra di Lara). Usate l’interruttore per aprire un’altra porta all’estremità opposta del ponte. La porta è a tempo, ma non è particolarmente veloce.
Pertanto, rotolate, correte fuori dalla stanza, girate a sinistra verso le grandi finestre in modo che Lara non inciampi nell’attrezzatura sparsa sul pavimento. Proseguite oltre le finestre e attraverso la porta prima che si chiuda.
Una volta dentro, la porta rimarrà aperta. Raccogliete alcuni bengala e spingi il blocco spostabile nel muro per rivelare un altro interruttore.
Azionatelo per aprire una botola sul lato opposto di quest’area. Andate lì adesso: uscite dalla stanza con il blocco e l’interruttore, proseguite avanti con le finestre alla destra di Lara. Girate a sinistra subito prima della porta con la valvola, poi a destra in una stanza con un pavimento irregolare e in pendenza. Dirigetevi verso l’estremità sinistra di questa stanza per trovare la botola.
Recuperare la Chiave della cabina
Ora potete tuffarvi in acqua e nuotare per recuperare la chiave. Ecco la sequenza da seguire: posizionatevi sul bordo della botola e giratevi in modo che la schiena di Lara sia rivolta verso l’apertura. Così facendo, quando salterete di nuovo in acqua, Lara sarà già rivolta nella direzione in cui deve andare.
Potete provare a uccidere i 2 squali e i 3 barracuda che ti ostacoleranno, attirandoli verso l’apertura e sparandogli dall’alto, oppure semplicemente superarli nuotando. Se vi fermerete per combattere, probabilmente dovrete tornare alla botola per prendere aria.
Nuotate in basso e in avanti, con lo scafo di metallo della nave alla destra di Lara.
Nel punto in cui il fondale degrada verso l’alto, seguitelo in salita e girate a destra attraverso un’ampia apertura nelle rocce.
Proseguite avanti con la sezione finestrata dello scafo ora alla destra di Lara.
A circa metà della fila di finestre, il terreno salirà e poi bruscamente scenderà. Mentre raggiungete la cima di questa piccola collina, nuotate verso il basso e verso sinistra per trovare la CHIAVE CABINA, situata in un punto piatto vicino ad alcune piccole piante. (È un po’ difficile da vedere nell’immagine, quindi l’ho cerchiata.)
Recuperatela, rotolate e ritornate da dove siete arrivati: prima, dirigetevi verso la nave distrutta, poi girate a destra in modo che lo scafo con le finestre sia alla sinistra di Lara.
Nuota oltre l’area con le finestre.
Poi giù ea sinistra nell’ampio tunnel nella roccia.
Continuate giù e avanti attraverso il tunnel.
Continuate a nuotare in avanti con lo scafo di metallo alla sinistra di Lara. Qui il terreno comincia a salire.
La botola è più avanti, vicino alla parete di fondo della caverna, appena a sinistra dell’angolo destro. Nuotate attraverso di essa e uscite dall’acqua.
NOTA: un metodo alternativo per quest’area consiste nell’aspettare ad aprire la botola (o chiuderla di nuovo, se l’avete già aperta). Dopodiché, mentre è ancora chiusa, posizionatevi sopra di essa e usate le pistole per sparare agli squali e ai barracuda attraverso la porta chiusa. Ci vuole un po’ di tempo, ma renderà la nuotata molto più rilassata. Assicuratevi solo di non stare sulla botola quando gli squali sono direttamente sotto. Possono mordere Lara attraverso la botola!
Segreto #3
Oltre alla chiave, puoi trovare il Segreto #3, il Drago d’oro, in una grotta nascosta di fronte all’apertura della botola. Per raggiungerlo, iniziate proprio come avete fatto quando cercavate la chiave: posizionatevi con Lara che dà le spalle alla botola aperta. Lasciatevi cadere all’indietro nell’acqua e nuotate in avanti e in basso.
Nuotate in basso e in avanti, con lo scafo di metallo della nave alla destra di Lara.
Dove il fondale scende nuovamente verso l’alto, invece di nuotare dietro l’angolo a destra, come avete fatto quando avete cercato la chiave, proseguite dritto.
Entrate nella grotta più avanti.
Cercate un blocco piatto e inclinato che sporge dal soffitto. Nuotate dietro di esso e verso l’alto.
Salite lungo un pozzo verticale fino a una piccola grotta piena d’aria.
Qui troverete il draghetto più 2 paia di granate e il LANCIAGRANATE, se avete scoperto tutti i segreti.
Nuotate indietro verso la botola da dove siete venuti e salite sulla nave distrutta.
ATTENZIONE: consiglio vivamente di conservare la maggior parte delle granate per gli ultimi due livelli del gioco. Ci sono alcuni nemici lì che possono essere eliminati abbastanza facilmente usando le granate e che sono molto difficili da uccidere altrimenti.
Ritorno in Cabina
Ritornate al PONTE e usate la chiave per aprire la porta della CABINA. Anche in questo caso la CABINA è la stanza con le 4 piccole finestre in prossimità della fossa rettangolare ricavata nel pavimento. La porta e la serratura sono nel corridoio sul lato sinistro.
Tirate l’interruttore all’interno della CABINA per aprire una botola nel pavimento sull’altro lato delle finestre. Uscite da questa stanza, girate intorno alla botola, scendete nella fossa e spingete la cassa spostabile sotto l’interruttore.
Salite e usate l’interruttore per aprire la botola nel soffitto della CABINA. Ritornate lì, salite attraverso la botola e seguite il passaggio fino ad una grande stanza.
Soffitto di vetro che è ora una piscina
Un muro blocca parzialmente la vista di questa stanza dall’ingresso. Scendete dalla soglia e girate verso il lato sinistro della stanza. Da lì dovreste avere una visuale chiara dei 2 nemici armati al livello sottostante.
Potreste anche riuscire a colpire uno dei 2 sommozzatori nella piscina. In caso contrario, non preoccupatevi; presto avrete un’altra possibilità.
Girate sul lato destro e scendete attraverso il buco quadrato sul bordo del pavimento per atterrare sulla sporgenza piatta sottostante. La maggior parte delle altre piastrelle attorno al bordo della piscina sono inclinate verso il basso: se Lara ci cadrà sopra, scivolerà nell’acqua o, peggio, nei vetri rotti.
Raccogliete le munizioni per M16 e il piccolo medi-kit dagli scagnozzi, poi recuperate 3 set di munizioni per M16 dall’alcova buia. (Sia l’alcova che il punto in cui scendere dal livello superiore sono mostrati nello screenshot poco sopra.)
NOTA: se non avete raccolto prima l’M16, lo troverete nell’alcova al posto di un set di munizioni.
Prima di tuffarvi in acqua, fate attenzione al primo sommozzatore, se non l’avete ucciso prima. Sparategli dall’alto, se riuscite. Il secondo sommozzatore apparirà mentre esplorerete il livello inferiore, ma probabilmente non arriverà in superficie finché Lara non entrerà in acqua.
Pertanto, scivolate giù nella piscina e arpionatelo, oppure arrampicatevi su una delle sporgenze rivestite di vetro per sparargli con le pistole. Assicuratevi solo di camminare sul vetro per evitare lesioni.
Tunnel sott’acqua
Il tunnel che conduce alla fine del livello è nascosto dietro la formazione rocciosa a sinistra dei barili sul fondo del mare. Nuotate dietro quelle rocce e avanza attraverso il passaggio buio.
Le anguille dorate che popolano questo tunnel sono in realtà più un pericolo che un nemico poiché non è possibile ferirle. Proveranno a mordere Lara quando passerà, ma non faranno troppi danni finché continuerete a muovervi.
Detto ciò, nuotate in avanti mentre il tunnel si restringe.
Dopodiché, subito prima della prima anguilla, girate a sinistra nello stretto passaggio, quindi girate a destra subito prima della seconda anguilla.
Successivamente, proseguite velocemente oltre la seconda anguilla.
Poco oltre la seconda anguilla il passaggio roccioso digrada verso l’alto. Nuotate dritto attraverso l’apertura dove scorrazza la terza anguilla.
Appena oltre la terza anguilla incontrerete 3 barracuda. C’è anche un’apertura quadrata nel soffitto, in cui potrete arrampicarvi in una piccola grotta piena d’aria.
Se volete, sparate ai barracuda attraverso l’apertura con le pistole. Altrimenti, arpionateli o continuate a nuotare dritto oltre l’apertura.
Qui il tunnel si allarga in una grotta sottomarina. Poco più avanti c’è una grande apertura di metallo arrugginito. Nuotate al suo interno per terminare il livello.