Questa pagina presenta la soluzione del Livello 7: In profondità (40 Atmosfere) di Tomb Raider 2.
- Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Livello 7: In profondità (40 Atmosfere)
- Uccisioni: 16
- Oggetti: 7 (11)*, più 3 segreti
(*) = Sotto gli oggetti trovati, il numero tra parentesi mostra il totale, compresi gli oggetti extra concessi per aver trovato tutti e tre i segreti.
Obiettivi
Dovremo nuotare all’interno della nave naufragata e trovare aria prima che Lara anneghi. Una volta dentro, percorreremo una complicata sequenza a tempo per superare una serie di inceneritori in una nuova parte della nave. Proseguiremo attraverso un passaggio allagato e una grande stanza piena di terra, ognuna con le proprie sfide, per raggiungere l’uscita del livello.
Filmato: questo livello inizia con un filmato. Lara scrocca un passaggio sul sommergibile mentre si immerge. Quando il pilota nota Lara, cerca di disarcionarla usando l’artiglio meccanico del sottomarino, ma finisce invece per speronare il sottomarino contro una formazione rocciosa. Lara si lascia andare appena in tempo. Per ora è al sicuro, ma è bloccata sul fondo del mare senza attrezzatura subacquea. (Riguardate il filmato sul canale YouTube di Stella.)
Fareste meglio a trovare un po’ d’aria, e in fretta! Non appena riprenderete il controllo di Lara, rotolate per allontanarvi dal sottomarino danneggiato.
Nuotate in avanti, virando leggermente verso sinistra e seguendo la scia di spazzatura sul fondo del mare verso una nave affondata. Un grande squalo bianco arriverà da destra. Ignoratelo per ora. Se vi prenderete il tempo per arpionarlo, molto probabilmente rimarrete senza aria.
Invece, dirigetevi direttamente all’estremità sinistra del relitto. Nuotate fino in cima, che in realtà è il fondo della nave, poiché è posizionata sottosopra.
Lì vedrete un’ancora arrugginita che sporge dallo scafo.
Dietro c’è un’apertura. Nuotate all’interno, dritti lungo un tunnel verticale, poi in avanti e risalite in superficie in una stanza con una sacca d’aria.
Lo squalo vi seguirà, insieme ad un secondo squalo non molto dietro. Se desiderate tutte le uccisioni, estraete la vostra fiocina e ucciditeli tutti non appena entrano. Altrimenti, riempite l’indicatore d’aria di Lara e proseguite fino alla prossima area sicura.
Attraversate la grande apertura sottomarina sulla destra (cioè, a destra se Lara dà le spalle al tunnel dove è entrata nella stanza con la sacca d’aria, come mostrato sotto).
Nella prossima stanza nuotate verso destra e poi verso l’alto.
In cima alla stanza, guardate a sinistra per individuare un’apertura quadrata appena sotto il soffitto. Nuotate attraverso di essa.
La stanza successiva ha un soffitto basso e curvo, presumibilmente lo scafo interno della nave capovolta. Nuotate dritto ed uscite attraverso l’apertura quadrata alla fine del muro sinistro.
La stanza successiva è quasi un’immagine speculare della precedente, con lo scafo curvo che forma il soffitto. Appena entrate, girate a sinistra.
Procedete verso la parete di fondo e cercate una leva sulla parete sinistra nell’angolo.
Tirate la leva per aprire una botola nel pavimento.
Rotolate e nuotate in avanti, poi giù attraverso la botola.
Nella stanza in basso girate a sinistra.
Nuotate attraverso il fondo della stanza e uscite attraverso l’apertura a sinistra, che è l’unica altra via d’uscita.
C’è un buco quadrato nel soffitto della piccola stanza successiva. Nuotate attraverso di esso per emergere in una stanza in cui prendere aria e con un certo numero di casse di legno.
NOTA: se avete giocato al primo gioco Tomb Raider, riconoscerete la inquietante musica riciclata di Atlantide.
Stanza allagata con casse di legno
Nuotate attraverso il passaggio dietro l’alta pila di casse.
Andate avanti e in basso, poi in alto per riemergere in un’altra piccola stanza. Uscite dall’acqua e seguite il corridoio sulla destra.
Tirate l’interruttore per drenare l’acqua dalla stanza precedente.
Ritornate alla sporgenza da cui siete usciti dall’acqua e scendete nella piccola stanza, che ora è asciutta.
Uscite dall’altro lato e saltate sulla cassa di legno sulla destra.
Fate un salto da fermi dall’angolo di questa cassa per afferrare il bordo dell’alta cassa di legno proprio più avanti a destra; tiratevi su.
Segreto #1
Da qui è possibile raggiungere il bordo dell’ampia apertura sovrastante. Aggrappatevi e salite.
Davanti a voi potrete vedere il Segreto #1, il Drago d’argento, ma non correte avanti, o cadrete in una trappola.
Quando salterete nella stanza successiva, un sicario con un fucile emergerà sulla destra. Mentre lo combattete, evitate i quattro quadrati scuri al centro del pavimento, che in realtà fanno parte di una botola . Se cadrete, incontrerete altri nemici di sotto e perderete l’occasione di ottenere il drago d’argento. Quando il sicario sarà morto, prendete le sue munizioni per fucile e il segreto.
NOTA: se non avete raccolto il FUCILE in precedenza, lo riceverete da questo nemico al posto dei proiettili.
La grande botola
Se volete, ora potete lasciarvi cadere attraverso la botola e affrontare i 2 delinquenti nella stanza sottostante. Tuttavia, potreste trovare più facile ucciderli da quassù. Un bug nel gioco vi consente di sparargli attraverso la botola chiusa, come mostrato qui sotto. Anche il nemico con la pistola potrà sparare a Lara, però.
Ho trovato più semplice saltare oltre uno degli angoli della botola per farla aprire.
Dopodiché, tenete premuto il pulsante Cammina per evitare di cadere accidentalmente dal bordo mentre sparate attraverso l’apertura nella stanza sottostante. Così potrete vedere i nemici e, se quello con la pistola inizierà a sparare a Lara, potrete spostarvi indietro finché non smetterà.
Quando la costa sarà libera, lasciatevi cadere in sicurezza sul blocco di legno nella stanza sottostante in modo che Lara non perda energia. Potete raccogli il piccolo medi-kit e gli arpioni lasciati cadere dai nemici.
Cercate l’uscita da questa stanza in alto sul muro nell’angolo sotto la ringhiera sul soffitto.
Per raggiungerlo, fate un salto in corsa per afferrare il blocco alto alla sua destra e tiratevi su.
Girate a sinistra e fate un salto in corsa per afferrare il bordo dell’apertura, quindi issatevi ancora una volta ed entrate nel corridoio oltre.
Corridoio con tubature
L’area successiva è composta da diversi passaggi interconnessi. Dopo aver ottenuto un segreto, dovrete svolgere una corsa a tempo piuttosto complicata attraverso questi corridoi. La mappa qui sotto mostra la disposizione generale dell’area, con le varie porte e interruttori contrassegnati da lettere e numeri, e i percorsi tra di loro indicati in vari colori. Probabilmente potete farcela senza la mappa, ma potrebbe essere d’aiuto.
Per prima cosa, cercate il segreto nell’acqua all’esterno: dopo essere saliti nel corridoio dalla stanza sottostante, giratevi per trovare un interruttore (1) accanto alla porta. Questo interruttore aprirà una porta altrove (A). Ha un timer, quindi dovrete affrettarvi per arrivarci prima che si chiuda.
Pertanto, tirate l’interruttore, premete Guarda per riacquistare la prospettiva di Lara e rotolate.
Correte lungo il passaggio, saltando oltre le tubature d’argento al livello del pavimento mentre procedete. Se prendete bene il tempo, Lara premerà l’interruttore, rotolerà, farà 2 passi e poi salterà (come mostrato nella prima immagine sotto a sinistra), dunque potrete semplicemente tenere premuti i pulsanti Avanti e Salto e lei eseguirà una serie fluida di salti di corsa oltre i tubi (immagine sotto a destra).
Alla fine del corridoio, girate a sinistra.
Saltate oltre un altro tubo e saltate o arrampicatevi sulla porta prima che questa si chiuda.
In alternativa, se avete problemi a girare la curva e a superare l’ultimo tubo, correte invece fino alla fine del corridoio in modo che Lara corra nell’oblò direttamente davanti a voi. Fatto ciò, eseguite 2 salti laterali a sinistra per atterrare sulla porta. Una volta dentro la porta, resterà aperta.
Segreto #2
Alla fine di questo breve passaggio c’è un’apertura che conduce all’esterno. Calatevi nel passaggio allagato e seguitelo a destra, girando l’angolo fino ad un’area aperta in cui emergere.
Uno squalo e 3 barracuda si aggirano in quest’area chiusa. Si avvicineranno a Lara non appena entrerà in acqua. Potreste provare ad arpionarli, ma è difficile farlo senza sprecare sia gli arpioni che i medi-kit. È più semplice nuotare velocemente ed evitarli il più possibile.
Il Segreto #2, il Drago di Giada, giace sul fondo dell’oceano, a sinistra. (Potete anche vederlo attraverso gli oblò dall’interno del relitto.)
Dopo aver afferrato il drago, ritornate attraverso il tunnel da cui siete venuti. Si trova all’estremità destra dello scafo con gli oblò quando si guarda il relitto dalla piscina.)
Seguite il tunnel in avanti e dietro l’angolo a sinistra. Nuotate fino alla fine ed uscite in alto a sinistra.
Serie di interruttori, porte e inceneritori a tempo
Per uscire dovrete superare i 4 inceneritori che bloccano il corridoio all’estremità opposta di quest’area. (Questa sequenza è mostrata sia negli screenshot che seguono, sia nel video in cima a questo paragrafo.)
Una volta tornati dentro dopo aver recuperato il Drago di Giada, saltate giù dalla porta (A) per tornare nell’area con il pavimento bagnato (area blu sulla mappa). Notate il passaggio sollevato sulla destra (C). Tornerete qui più tardi.
Per ora, saltate oltre il tubo proprio davanti a voi, girate a destra e saltate oltre il tubo successivo nell’ampio corridoio dove siete entrati per la prima volta in quest’area, poi a sinistra nello stretto e buio corridoio. (Questo percorso è indicato dalla linea VERDE FISSA sulla mappa.)
Dopo, girate a sinistra nel corridoio stretto e buio.
Alla curva del corridoio, salite attraverso l’apertura nel soffitto.
Tirate l’interruttore (2) per aprire una porta altrove (B). La porta B non è a tempo, quindi non dovete sbrigarvi.
Per arrivarci, scendete (o, dopo aver premuto l’interruttore, fate un salto laterale a sinistra, come mostrato sotto).
Continuate fino alla fine del corridoio stretto e buio (seguendo sempre la linea VERDE FISSA sulla mappa) e girate a destra.
Seguite questo ampio corridoio oltre lo stretto corridoio con gli inceneritori, saltate oltre un altro tubo e poi girate di nuovo a destra.
Proseguite fino alla fine del corridoio e girate di nuovo a destra.
Qui troverete la porta che avete appena aperto (B).
All’interno c’è un’altra piccola stanza con un interruttore (3). Se volete, salvate il gioco qui, quindi premete l’interruttore (3).
Questo spegnerà la prima coppia di inceneritori. Questo interruttore è a tempo, quindi non appena lo premerete, premete Guarda per riacquistare la prospettiva di Lara.
Rotolate e correte come matti verso i fuochi (percorso GIALLO sulla mappa). Uscite dalla porta, se possibile saltando oltre la soglia per risparmiare tempo.
Girate a sinistra.
Correte dritti lungo il corridoio, facendo salti in corsa per coprire una maggiore distanza più in fretta.
Girate a sinistra, saltate oltre il tubo e girate a destra nel corridoio con gli inceneritori.
Azionate l’interruttore (4) sulla parete sinistra sopra il secondo inceneritore.
Questo aprirà la porta (C) da dove avete iniziato.
Premete Guarda e poi saltate lateralmente a sinistra 3 volte per scendere dagli inceneritori prima che si riaccendano.
Ora potete rallentare di nuovo, poiché la porta C non è a tempo. Dopo aver eseguito un salto laterale fuori dal corridoio degli inceneritori, proseguite dritti lungo l’ampio corridoio, saltate oltre un altro tubo e girate a sinistra.
Seguite il corridoio con gli oblò fino all’area con il pavimento bagnato.
Saltate oltre il tubo e salite sulla porta a sinistra (C) per trovare un altro interruttore (5).
L’interruttore 5 spegnerà la seconda coppia di inceneritori ed è a tempo. Pertanto, dal momento in cui premerete questo interruttore fino a quando non supererete tutti e 4 gli inceneritori per raggiungere l’uscita, dovrete sbrigarti. Ecco la sequenza di passaggi.
Salvate il gioco. Così facendo, se sbaglierete, potrete ricaricare senza dover rigiocare più del necessario. Azionate l’interruttore (5).
Questo spegnerà il secondo set di inceneritori. Premete Guarda per saltare la scena d’intermezzo.
Rotolate e correte indietro verso l’altra porta (B) come segue: per prima cosa, fate un salto in corsa verso la porta.
Scendete nell’area bagnata e girate a destra. Saltate oltre il tubo e proseguite dritti attraverso il corridoio con gli oblò sulla sinistra (seguendo il percorso segnato con la linea tratteggiata VERDE SCURO sulla mappa).
Fate dei salti in corsa lungo il rettilineo per andare più veloce. Girate a destra all’angolo.
Saltate oltre un altro tubo.
Correte dritti oltre il corridoio con gli inceneritori, saltate oltre il tubo successivo e girate a destra.
Seguite il corridoio fino alla fine, facendo dei salti in corsa per coprire il terreno più velocemente.
Mentre girate a destra alla fine del corridoio, fate un salto in corsa verso la porta (B).
Tirate nuovamente l’interruttore interno (3) per spegnere la prima coppia di inceneritori.
Adesso tutti gli inceneritori dovrebbero essere spenti, ma non rimarranno spenti a lungo, quindi premete rapidamente Guarda e rotolate.
Fate un salto in corsa verso la porta e saltate giù dall’altro lato.
Girate a sinistra e correte come matti verso gli inceritori.
Assicuratevi di saltare oltre l’ultimo tubo appena prima di svoltare nel corridoio degli inceneritori (percorso GIALLO sulla mappa).
Non appena avrete superato tutti e 4 gli inceneritori, potrete fermarvi e respirare. Lara è al sicuro qui.
Tirate l’ultimo interruttore (6) per aprire l’uscita. Wow!
METODO ALTERNATIVO PER GLI INCENERITORI: se avete dei medi-kit di riserva, potete saltare la sequenza a tempo correndo oltre tutti e 4 gli inceneritori fino al secondo interruttore. (Ignorate il primo.)
Lara ovviamente prenderà fuoco, quindi dovrete usare i medi-kit per curarla mentre preme l’interruttore, corri attraverso l’uscita e vi lasciate cadere nella piscina per spegnere le fiamme. (Questa strategia è inclusa anche nella video-guida.)
NOTA: se proprio non riuscite a gestire il fantastico lavoro con le dita, potete scaricare un file di salvataggio di Windows o Macintosh con Lara dall’altra parte degli inceneritori. I file di salvataggio possono essere trovati qui; le istruzioni per usarli sono qui. In alternativa, usate i trucchi di Tomb Raider 2 per saltare il livello.
Stanze stratificate sott’acqua
La stanza oltre gli inceneritori ospita una piscina. Fate un tuffo per attirare allo scoperto un barracuda, quindi uscite dall’acqua e sparategli dall’alto. Ora arriva un’altra prova per la vostra pazienza. Salvate il gioco prima di iniziare.
Nuotate verso il basso e poi verso l’alto attraverso una botola quadrata nel soffitto.
Nuotate attraverso altre due piccole stanze sovrapposte, ognuna delle quali ha un buco quadrato nel soffitto. Il primo è mostrato sotto.
Il secondo è quello sotto illustrato.
Nella terza stanza c’è una leva appena sopra il buco.
Tiratela per aprire una porta nella stanza in basso e contemporaneamente chiudere la strada per tornare alla stanza da cui avete iniziato, quindi ora non c’è modo di tornare a prendere aria.
Rotolate per allontanarvi dalla leva e nuotate attraverso i due fori quadrati.
Nuotate attraverso la porta che avete appena aperto e tira una seconda leva.
Questa aprirà la botola in cima alle stanze sovrapposte.
Segreto #3
In un’alcova vicino alla leva c’è il Segreto #3, il Drago d’oro, con un bonus di 4 fasci di arpioni, se avete trovato tutti i segreti. Se avete abbastanza aria, fermatevi a raccogliere adesso gli oggetti.
Altrimenti nuotate attraverso le due aperture quadrate fino alla botola aperta in alto, dove Lara potrà respirare, quindi nuotate di nuovo giù per recuperare il drago.
Quando lo raccoglierete, appariranno altri 3 barracuda, quindi tornate rapidamente in cima, uscite dall’acqua e sparate ai pesci, oppure andate avanti.
Grandi stanze piene di terra
Seguite il passaggio dall’acqua e scendete in una grande stanza piena di terra rossastra. Se scendete in sicurezza dal lato destro dell’apertura (lato sinistro quando siete appesi), Lara atterrerà sul mucchio di terra sottostante senza perdere energia.
Seguite la parete fino a un’apertura nel pavimento e scendete in una stanza ancora più grande e piena di terra sottostante. Individuate la cassa spostabile nell’angolo sotto l’apertura rettangolare in alto sul muro.
Tirate la cassa due volte e usatela per arrampicarvi nell’apertura in alto. Tirate l’interruttore qui per aprire la botola nel soffitto e scaricare molta terra dalla stanza superiore a quella inferiore.
Scendete dall’alcova e poi arrampicatevi sul mucchio di terra fino alle due piccole aperture nel soffitto lungo la parete sinistra. (Ci sono delle scale dipinte sul muro sotto di esse.) Salite attraverso quella a sinistra stando sotto l’apertura e saltando verso l’alto per afferrare il bordo.
Nella stanza superiore, salite sul mucchio di terra e tiratevi su attraverso l’apertura quadrata nel soffitto.
Premete l’interruttore qui per allagare una grande stanza altrove. Ritornate alla stanza più bassa piena di terra e salite attraverso l’apertura destra delle due adiacenti.
Girate attorno al lato sinistro del mucchio di terra in questa stanza e salite fino alla grande apertura rettangolare vicino al soffitto.
Tirate un altro interruttore qui per aprire una porta nella stanza che avete appena allagato.
Ritornate di nuovo nella stanza più bassa piena di terra e salite sul mucchio di terra per restare sotto le botole aperte. Dietro di esse c’è un’apertura quadrata nel muro.
Entrate e seguite il passaggio tortuoso fino alla fine.
Grande piscina e passaggio per l’uscita del livello
Saltate in acqua e dirigetevi verso la piccola porta che avete aperto un minuto fa. Un sommozzatore è in agguato. Arpionatelo o arrampicatevi sulla porta che dà sulla piscina per sparargli. Dopodiché, nuotate attraverso il passaggio da cui è venuto.
Alla fine, uscite dall’acqua per ritrovarvi attaccati da 2 scagnozzi, uno con una pistola e uno con una chiave inglese. Quando saranno morti, raccogliete un grande medi-kit e le munizioni per fucile, più i 2 fasci di arpioni che giacciono sul pavimento.
NOTA: se non avete già la FIOCINA, la troverete qui al posto di uno dei fasci di arpioni.
Tirate l’interruttore per aprire la porta ed uscire dal livello.
Continua qui per…Livello 8: Relitto della Maria Doria