Questa pagina presenta la soluzione del Livello 12: Monastero di Barkhang di Tomb Raider 2.
Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Oggetti: 26 (30), più 4 chiavi, 2 gemme, 5 ruote della preghiera e 3 segreti
(*) = Ci sono 30 uccisioni, se si contano solo gli scagnozzi del culto della Fiamma Nera e i corvi. Se ucciderete anche i monaci, il totale potrebbe arrivare a 52. Se lascerete in pace i monaci, il totale sarà probabilmente sostanzialmente inferiore. Ecco perché È MOLTO IMPORTANTE NON FERIRE MAI NESSUNO DEI MONACI. Se vi comporterete con rispetto, non vi daranno fastidio e vi aiuteranno anche a uccidere gli scagnozzi di Bartoli. Tuttavia, se sparerete a un monaco, accidentalmente o di proposito, ogni monaco che incontrerete vi attaccherà. Se vi trovate nel mezzo di uno scontro tra membri della setta e monaci, fate molta attenzione a dove mirate. In alternativa, tenetevi fuori fino alla fine del combattimento, poi, se sono rimasti dei nemici, occupatevi di loro.
NOTA: sotto gli oggetti, il numero tra parentesi (30) include la ricompensa per aver trovato tutti e tre i segreti. Inoltre, uno dei normali ritrovamenti in questo livello saranno gli UZI, se non li avete presi prima.
Obiettivi
Entreremo nel monastero e individueremo le 5 ruote della preghiera che sbloccano l’uscita dal livello. Nel percorso dovremo trovare diverse chiavi e un paio di gemme che funzionano anche come chiavi. Se dovessimo confonderci, faremo riferimento alla guida.
Una volta che avremo tutte e 5 le ruote della preghiera, ci dirigeremo verso l’uscita a livello, che si trova dietro e a sinistra dell’enorme statua nella sala principale del monastero. Useremo le ruote della preghiera e il Serafo, che abbiamo trovato nel livello precedente, per accedere al livello successivo.
Ingresso al Monastero
Seguite il tunnel fino ai gradini di fronte al monastero, dove vedrete 2 delinquenti che combattono contro alcuni monaci. Mantenete le distanze per ora. I monaci potrebbero occuparsi dei cattivi per vostro conto. In caso contrario, sparate ai delinquenti rimasti e raccogliete un piccolo medi-kit, munizioni per pistole automatiche e 2 set di munizioni per Uzi.
Effrazione e ingresso
Le porte del monastero sono chiuse, ma è possibile entrare attraverso una finestra. Salite la scala di fronte ai gradini.
Uccidete il corvo che vola quando raggiungerete la cima, quindi volgete lo sguardo alla scala e saltate sulla piccola sporgenza sopra e alla sua destra. Avanzate verso il bordo e fate un salto da fermi per afferrare la sporgenza leggermente più alta di fronte.
Tiratevi su, attraversate la sporgenza e saltate giù dall’altra parte. Attraversate la lunga sporgenza grigia che sovrasta i gradini del monastero e saltate sul punto piatto sulla parete di roccia marrone chiaro. Sparate ad altri 2 uccelli che cercheranno di rovinare la pettinatura di Lara.
Dopodiché, salite in cima al punto piatto sulla parete rocciosa e girate in modo che l’edificio sia alla sinistra di Lara. Saltate lateralmente a sinistra sopra il blocco adiacente per atterrare sul blocco successivo, che è in forte pendenza.
Scivolate indietro e afferrate il bordo, quindi lasciatevi andare e afferrate rapidamente la fessura orizzontale sottostante.
Andate a sinistra finché non potrete fermarvi, poi spostatevi sulla sporgenza fuori da una delle finestre del monastero. Sparate a una finestra ed entrate in una biblioteca.
Se scivolate e atterrate nell’area rocciosa sottostante, attraversate l’apertura nelle rocce per tornare ai gradini anteriori, quindi salite la scala e attraversate le sporgenze fino alla parete rocciosa per riprovare.
Corridoio viola e camere laterali
Attraversate la biblioteca fino ad arrivare in un corridoio a forma di T. Ignorate la stanza con i barili di legno davanti a voi per ora e girate a sinistra nel corridoio con gli stendardi rossi appesi al soffitto. In fondo noterete una serie di porte chiuse. Sulla destra c’è una stanza con alcune lame rotanti. Evitateli per ora e attraversate invece la porta a sinistra.
Quando entrerete in questa stanza, un delinquente armato apparirà nel corridoio dietro di voi e un monaco vi correrà accanto per affrontarlo. Restate indietro e aspettate che i monaci si occupino del delinquente, quindi dirigetevi verso la stanza con i barili all’estremità opposta del corridoio rispetto alla biblioteca.
Appena entrerete in questa stanza, un altro uomo armato irromperà dalla finestra. Tornate di corsa nel corridoio e lasciate che i monaci si prendano cura di lui. Se perdono il combattimento, potete finirlo. Raccogliete le munizioni per Uzi e un piccolo medi-kit dal primo delinquente, le munizioni per pistole automatiche dal secondo e le granate sul davanzale fuori dalla finestra.
NOTA: se non avete ottenuto gli UZI prima, li riceverete ora al posto delle munizioni.
Memorizzate la posizione della porta di legno nella stanza con i barili. Questa è la PALESTRA. Troverete presto la chiave. Ritornate nel corridoio con gli stendardi rossi, attraversate la stanza a sinistra e uscite dall’altra parte.
Salite la scala fino a una passerella sopra il SALONE PRINCIPALE.
Passerella sopra il salone principale con statua gigante
Seguite la passerella fino al centro della stanza e recuperate la CHIAVE SALONE PRINCIPALE dalla piattaforma bassa.
Finché non avrete attaccato i suoi fratelli, al monaco non importerà. Tornate al bordo della stanza, girate a sinistra e proseguite lungo la passerella dietro l’angolo fino alla fine. La statua gigante sarà quindi alla sinistra di Lara.
Scendete nella piccola stanza con le pareti di pietra grigia. Correte oltre la porta e aspettate nell’angolo che un enorme masso rotoli oltre.
Seguite la rampa fino all’incrocio a T. Avanzate nel corridoio, poi balzate indietro velocemente per evitare un altro masso.
Raccogliete i bengala e procedete in alto a sinistra.
Piscina con forte corrente
In cima a questo corridoio c’è una stanza con una piscina. Salvate il gioco sulla soglia.
Fatto ciò, tuffatevi e nuotate lungo il muro di destra, poi il muro più lontano, poi nella piccola apertura vicino all’angolo all’estrema sinistra.
In alternativa, appendetevi al bordo della soglia e gettatevi in acqua.
Dopodiché, nuotate lungo il muro vicino, poi il muro sinistro, poi il lato sinistro del muro più lontano fino all’apertura. In questo modo è un po’ più lungo ma la corrente non è così forte dall’altra parte della stanza.
Mentre nuotate lungo il bordo della piscina, è fondamentale rimanere vicino al muro e non nuotare troppo vicino alla superficie o al fondo, altrimenti la forte corrente attirerà Lara verso la grata sul fondo della piscina e la farà affogare.
Passaggio scuro
Una volta raggiunta l’apertura, nuotate attraverso di essa, emergete e proseguite fino a un buco nel pavimento. Scendete dal bordo per cadere lungo una scavatura nel passaggio allagato sottostante.
Attraversate questo passaggio buio fino ad arrivare alla prima delle 3 porte metalliche con chiusura a intermittenza. Posizionatevi a pochi passi da esse e correte oltre proprio mentre iniziano ad aprirsi. Ripetete con la seconda e la terza porta. Alla fine del passaggio salite la scala.
Camere con casse spostabili e inceneritori (prima Ruota della preghiera)
Emergerete nell’anticamera in una sala di preghiera con un altare a più livelli, dove incontrerete altri 2 delinquenti. Il monaco potrebbe ucciderne uno per voi, ma probabilmente dovrete finire il lavoro. Prendete un piccolo medi-kit da uno dei corpi.
Fate dei salti da fermi oltre gli inceneritori spenti o i tubi metallici tra di essi per raggiungere la cima dell’altare a più livelli. Raccogliete la RUOTA DELLA PREGHIERA (1/5).
Quando la recupererete, gli inceneritori si accenderanno. Per tornare giù in sicurezza, fate un salto da fermi oltre uno dei tubi di metallo, invece di provare a saltare oltre un inceneritore.
Ripetete il procedimento per la seconda fila di inceneritori.
Ritornate alla stanza precedente, dove troverete un paio di casse spostabili. Tirate due volte la seconda cassa (quella più vicina al muro) per rivelare un passaggio.
Entrate nel passaggio, piegate a destra e salite la scala fino all’area con le trappole dei massi che avete esplorato in precedenza. Ora è sicura, dato che entrambi i massi sono già rotolati. Seguite il passaggio fino all’incrocio a T, lì girate a sinistra e tornate alla PASSERELLA SOPRA IL SALONE PRINCIPALE.
Chiave salone principale/Sala forte
Seguite la passerella sopraelevata attorno al bordo della stanza fino all’angolo più lontano. Potreste notare un delinquente che giace morto sulla passerella. Se i monaci non sono dalla vostra parte, quest’uomo sarà vivo e dovrete combatterlo.
Verso la fine della passerella c’è la scala che avete salito prima. Scendete di nuovo e ritornate attraverso la stanza sottostante fino al CORRIDOIO VIOLA a forma di T con gli stendardi rossi. Girate a sinistra, usate la CHIAVE DEL SALONE PRINCIPALE nella serratura per aprire le grandi porte ed entrate.
Mentre attraverserete la stanza verso la statua gigante, 3 delinquenti entreranno alle vostre spalle. Finché non vi sarete fatti nemico i monaci, loro dovrebbero neutralizzare i nemici per voi. Rubate i piccoli e grandi medi-kit e alcune munizioni per pistole automatiche dai corpi.
Attraversate la prima porta a destra quando siete di fronte alla grande statua.
All’interno c’è una sala lettura con pareti rosse. Attraversate e uscite dall’altra parte. Fate un salto in corsa oltre la prima delle 3 lame affettanti ed entrate nella piccola stanza a sinistra. Prendete la CHIAVE PALESTRA, uscite da questa stanza e tornate a destra.
(La finestra oltre le lame a sinistra vi dà un’idea delle pietre preziose che dovrete ottenere in seguito. Potete esplorarla, se volete, ma è un vicolo cieco.)
Ritornate attraverso la sala di lettura e il SALONE PRINCIPALE nel CORRIDOIO VIOLA con gli stendardi rossi. Seguite il corridoio viola fino alla T. Girate a sinistra nella stanza con le botti di legno.
NOTA: se non avete esplorato questa stanza prima, uno degli scagnozzi di Bartoli irromperà dalla finestra non appena entrerete. I monaci potrebbero ucciderlo per vostro conto, ma potrete aiutarli, se necessario. Lascerà cadere munizioni per pistole automatiche, e troverai anche munizioni per Uzi e un piccolo medi-kit sul pavimento dove un altro delinquente è morto per ferite inferte dal monaco, oltre ad alcune granate sul davanzale fuori dalla finestra.
Palestra e Chiave del Solaio
Usate la CHIAVE DELLA PALESTRA nella serratura per aprire la piccola porta di legno.
Entrate, raccogliete la CHIAVE SOLAIO e tornate al CORRIDOIO VIOLA. All’incrocio a T, girate a destra sotto le bandiere rosse, poi entrate nella stanza a destra con le lame rotanti. Correte oltre ad esse mentre si allontanano, quindi usate la CHIAVE DEL SOLAIO nella serratura accanto alla porta di legno per aprirla.
Solaio – Seconda Ruota della preghiera
Salite le scale fino al solaio. In cima, girate a destra ed entrate nell’alcova fiancheggiata da animali dorati. Dietro l’angolo a destra c’è un interruttore che spegne gli inceneritori tra quest’area e quella successiva.
L’interruttore è a tempo: vi darà circa 20 secondi per attraversare gli inceneritori. Pertanto, salvate il gioco, premete l’interruttore, saltate lateralmente a destra e correte nell’area aperta.
NOTA BUG: se state giocando alla versione per PC Windows e avete utilizzato la multi-patch Tomb Raider di tombraiderchronicles.com, potreste scoprire che non riuscite a eseguire il salto laterale qui. Lara colpisce invece una barriera invisibile appena sotto il soffitto visibile. Se ciò dovesse accadere, usate l’interruttore, poi giratevi e correte. In alternativa, disinstallate il gioco, reinstallatelo senza patch e provate a impostare la modalità di compatibilità del programma seguendo le istruzioni qui.
Dopodiché, posizionate Lara di fronte alla fila di inceneritori, qualche passo indietro rispetto al primo. Se inizierete dal punto mostrato nello screenshot qui sotto, potrete fare una rapida serie di salti da fermi oltre gli inceneritori senza imbattervi in nessuno di essi o dover modificare la posizione di Lara.
Dopo aver superato l’ultimo inceneritore, girate a sinistra e scendete i gradini in un cortile con diverse botole dorate.
Un paio di teppisti arriveranno dietro di voi e inizieranno a combattere con i monaci. Eliminate i nemici, se i monaci falliscono, e prendete un piccolo medi-kit e alcune munizioni per Uzi dai corpi. Salite la scala sul lato destro del cortile per recuperare alcune munizioni per M16 sulla sporgenza in alto. Scendete di nuovo nel cortile e premete l’interruttore per aprire due delle botole.
Entrate nella stanza sottostante, sparate da una finestra e raccogliete le 2 GEMME. Dall’altro lato di questa stanza c’è un altro interruttore. Usatelo per aprire l’altra botola in modo da poter uscire.
Ora risalite le scale e girate a sinistra in una stanza con una grande porta dorata a forma di stella. C’è una nicchia nel muro tra due statue dorate di animali.
Posizionate una delle GEMME in questa nicchia per aprire la porta della stella. Entrate e individua la cassa spostabile sulla sinistra. Tiratela due volte e andate dietro di essa per trovare un’altra RUOTA DELLA PREGHIERA (2/5).
Magazzino con casse spostabili
Tornate oltre gli inceneritori, che non sono più accesi, scendete le scale e attraversate la stanza con le lame rotanti. Girate a destra e rientrate nel SALONE PRINCIPALE. Attraversate l’angolo all’estrema destra vicino alla base dell’enorme statua e scendete le scale.
Seguite il corridoio ed entrate nella prima porta a destra. Questo è un magazzino con diverse casse spostabili.
La cassa direttamente di fronte a voi quando entrate può essere spostata. Girate attorno al lato sinistro e tiratela una volta.
Saltate oltre i barili nell’angolo e spingete la prima cassa una volta in modo che finisca vicino alla porta.
Ora recatevi alla cassa alla vostra sinistra e tiratela una volta, nel punto in cui si trovava originariamente la prima cassa.
Saliteci sopra per trovare alcune munizioni per pistole automatiche sul pavimento da dove è partita la seconda cassa. Ora tirate la prima cassa una volta per bloccare la porta.
Salite sulle casse che avete appena spostato e tirate la cassa in cima alla pila una volta.
Sotto ci sono 2 fasci di arpioni, proprio quello che ci serve ora che siamo a 500 miglia dall’oceano più vicino. 😉
Scendete e uscite dal MAGAZZINO attraverso l’altra porta. Attraversate la piccola stanza con le lanterne rosse appese nel corridoio fiancheggiato da piastrelle gialle.
Corridoio con piastrelle gialle e giardino – Terza Ruota della preghiera
Camminate fino al bordo della botola dorata e fate un salto da fermi sopra di essa, tenendo premuto Azione per afferrare la scala sottostante mentre si apre sotto di voi. Non c’è niente di interessante in fondo al pozzo, quindi tiratevi su e andate avanti.
All’incrocio a T girare a destra.
Proseguite avanti e poi salite le scale a sinistra.
Mentre lo farete, dietro di voi appariranno 4 criminali armati. Se siete stati dei buoni ospiti, non dovrete combatterli da solo. Sparate alla finestra e salta giù nel cortile sottostante. Usate l’interruttore lì per aprire la porta.
Fate entrare i monaci nel corridoio per combattere i nemici. Se necessario, completate il lavoro e raccogliete i resti: piccoli e grandi medi-kit, più alcune munizioni per fucile.
Ritornate fuori, attraversate il cortile degli esercizi e salite una serie di scale fino alla cima della TORRE.
Lì troverete la prossima RUOTA DELLA PREGHIERA (3/5).
Dopo aver preso la ruota, scendete sulla sporgenza di fronte alla scala. Camminate fino al bordo e fate un salto da fermi oltre l’apertura nel pavimento per afferrare la scala. Scendete rapidamente rilasciando e premendo nuovamente Azione. Scendete le altre scale allo stesso modo.
Fatto questo, ritornate attraverso il GIARDINO D’ALLENAMENTO e il CORRIDOIO PIASTRELLATO DI GIALLO fino al MAGAZZINO. Spostate la cassa di legno che blocca la porta in modo da poter uscire, girate a destra e seguite il corridoio fino alla fine.
Mentre attraverserete la stanza con i lucernari e vi avvicinerete alla porta a sinistra, udirete degli spari dietro di voi. I monaci stanno combattendo con 2 delinquenti. Date mano, se necessario, quindi prendete le munizioni per Uzi e le granate dai nemici.
Covo di trappole
Entrate nel corridoio a sinistra e avvicinatevi alla prima di una serie di trappole. Sembra orribile, ma potete procedere in più fasi, salvando tra ciascuna di esse. Per prima cosa, posizionatevi su uno dei lati della porta di fronte all’inceneritore e ad uno degli emisferi appuntiti oscillanti dietro di esso. Avvicinatevi alla fiamma, che poi si spegnerà. Mettetevi vicino alla piastrella con l’inceneritore ma non sopra, aspetta che la palla chiodata oscilli verso di voi e poi correte in avanti.
Mentre correte, la palla oscillerà altrove, così potrete cadere dal bordo nella fossa poco profonda sottostante senza essere colpiti. L’inceneritore si riaccenderà dietro di voi, ma non avrete bisogno di tornare da quella parte.
Spostatevi all’estremità del burrone, giratevi e salite sulla sporgenza. Restate vicini al bordo per evitare le punte oscillanti.
Giratevi di nuovo per volgere lo sguardo alla lama rotolante e fate un passo laterale verso il lato sinistro o destro della sporgenza. Quando la lama rotolante si sposterà a sinistra, saltate in avanti verso la sporgenza di fronte al prossimo inceneritore, che poi si spegnerà.
Aspettate il tempo necessario affinché la palla chiodata direttamente di fronte a voi oscilli verso di voi, quindi correte oltre l’inceneritore e oltre il bordo dopo di esso. Mentre correte, le punte dovrebbero oscillare via in modo che Lara non venga colpita.
Continuate sotto il più lontano possibile, quindi uscite dalla buca a destra. Davanti c’è una seconda lama rotolante con una porta appena oltre.
Segreto #1
Prima di procedere nella stanza successiva, fate una piccola deviazione per raccogliere un segreto: mentre la lama rotolante si allontana, correte dietro di essa e inoltratevi in una delle alcove su uno dei lati del corridoio.
Aspettate che la lama ritorni indietro nel modo in cui è venuta. Non appena passa, correte fino alla fine del corridoio ed entrate nella porta a sinistra. Fermatevi lì in modo da non scontrarvi con le porte con chiusura a intermittenza più avanti.
State vicino alle porte e correte attraverso di esse proprio mentre iniziano a separarsi.
Ripetete l’operazione per la seconda serie di porte. Appena oltre di esse, recuperate il Segreto #1, il Drago di Giada. Dopodiché, ritornate oltre le porte e la lama rotante nella stanza all’altra estremità del corridoio a sinistra.
Chiave della botola
Recuperate la CHIAVE DELLA BOTOLA dal piedistallo.
Successivamente, seguite il corridoio vicino al piedistallo fuori da questa stanza. Alla fine del corridoio, scivolate in una grande piscina.
Segreto #2
Nell’angolo all’estrema destra c’è una piccola apertura appena sotto la passerella che corre attorno al bordo della piscina. Nuotate all’interno per trovare il Segreto #2, il Drago d’argento.
Grande piscina coperta
Nuotate indietro, uscite dall’acqua e seguite la passerella attorno alla piscina fino all’uscita, che riporta al corridoio vicino al MAGAZZINO. Girate a destra e tornate al SALONE PRINCIPALE.
Botola/Sentiero attraverso il canyon fino all’edificio
Sul lato opposto della grande area aperta di fronte alla statua gigante c’è una botola dorata. Usate la CHIAVE DELLA BOTOLA nella serratura sul muro sopra di essa.
Scendete attraverso l’apertura e seguite il tunnel per emergere all’esterno. A sinistra c’è un piccolo cortile con un interruttore che apre una serie di porte che conducono al SALONE PRINCIPALE.
Se lo farete adesso, vedrete 2 uomini armati che combattono diversi monaci all’interno. I monaci dovrebbero facilmente avere la meglio sugli avversari, che non lasciano cadere nulla.
NOTA: non è necessario aprire queste porte adesso, ma se lo fate, non dovrete combattere altri 2 criminali più tardi, quando tornerete da questa parte, perché i monaci dovrebbero ucciderli per voi.
Tornate fuori, oltrepassate l’apertura del tunnel nel pavimento e proseguite dall’altra parte dell’edificio. Seguite il canyon fino ad un grande pilastro. Girate attorno lungo la parete sinistra per trovare un’apertura con una scala.
Salite in cima, scendete e poi saltate giù con attenzione sulla stretta sporgenza che sovrasta il grande pilastro di pietra che avete visto prima. Seguite questa sporgenza fino all’ampia apertura nella parete della caverna per far apparire un corvo.
Allontanatevi dall’apertura mentre sparate al volatile. Quando attraverserete l’apertura verso il ponte di legno, un aggressivo delinquente con una pistola apparirà dall’altra parte e vi verrà incontro sparando.
È molto più facile affrontarlo se non verrete attaccati dal corvo allo stesso tempo. Abbattetelo rapidamente, attraversate il ponte di legno e rubate le sue munizioni per M16.
Proseguite attraverso il canyon oltre il ponte di legno. Altri due corvi attaccheranno quando raggiungerete un piccolo edificio. Potreste voler attirare la loro attenzione e poi tornare indietro nel canyon, rotolare e sparargli. Così facendo, non colpirete accidentalmente il monaco che cammina nelle vicinanze.
Edificio – Quarta Ruota della preghiera
Girate sul lato destro dell’edificio.
Salite sul mucchio di rocce contro la parete del canyon.
Giratevi in modo che l’edificio sia alla sinistra di Lara e fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza di pietra che fuoriesce di sopra; tiratevi su.
Ora, fate un altro salto in corsa per aggrapparvi al tetto dell’edificio. Attraversate il tetto e scendete attraverso il buco quadrato nella stanza sottostante.
Raccogliete la RUOTA DELLA PREGHIERA (4/5), quindi tirate l’interruttore per aprire la porta. Quando uscirete, incontrerai il monaco che avete visto prima combattere con un altro delinquente. Assistetelo, se necessario, quindi rubate le munizioni per fucile del nemico.
Ritornate lungo il sentiero e attraversate il ponte di legno fino all’area con l’alto pilastro. Seguite la sporgenza a sinistra, saltate nell’apertura nelle rocce e scendete la scala. Attraversate l’area alla base dell’alto pilastro e scendete nuovamente nel canyon verso il monastero.
Se non avete aperto prima le porte che conducono al monastero, incontrerete altri 2 nemici vicino all’arco con gli occhi dipinti. Laddove aveste aperto le porte, i monaci avrebbero dovuto occuparsene.
Attraversate l’area chiusa con l’apertura del tunnel da cui siete arrivati prima. Usate l’interruttore nel piccolo cortile più avanti per aprire le porte che conducono al SALONE PRINCIPALE e tornate dentro.
Se non lo avete fatto prima, qui ci saranno 2 uomini armati che combattono contro diversi monaci.
Salone principale – In cima alla statua
Attraversate la stanza ed entra nella seconda porta sul lato destro, guardando la statua.
Salite la scala e seguite il corridoio fino ad un’apertura che si affaccia sulla statua gigante.
Se Lara ha in mano un bengala, lasciatelo cadere adesso. Dopodiché, fate un salto in corsa per afferrare la parte inferiore delle due mani tese della statua. Tiratevi su.
NOTA BUG: Normalmente tenere un bengala mentre si salta e ci si aggrappa non è un problema; tuttavia, quando salta dall’alcova alta per afferrare la mano della statua, Lara potrebbe non afferrarla correttamente se ha in mano un bengala. Se ciò dovesse accadere, ricaricate, buttate il bengala e riprovate.
Salite sulla mano superiore.
Da lì, fate un salto in corsa per aggrapparvi alla testa. Tiratevi su e attraversate la parte superiore testa.
Dopo, saltate sull’altra mano sollevata.
Camminate fino al bordo, fate un salto da fermi per afferrare l’alcova sopra e tiratevi su. (Tenere un bengala qui non dovrebbe causare problemi.)
Posizionate la seconda GEMMA nella nicchia per aprire una botola nella stanza sotto la statua.
Raggiungete il bordo dell’alcova e saltate giù verso la mano.
Segreto #3
Scendete sulla spalla, giratevi verso il muro dietro la statua, quindi balzate indietro per scivolare lungo il petto e atterrare in grembo alla statua. Successivamente, spostatevi sul retro della statua.
Saltate oltre il pendio per trovare una piccola alcova contenente il Segreto #3, il Drago d’oro. Riceverete anche 4 set di munizioni per M16, se avete trovato tutti e tre i segreti.
Svuotare la grande piscina – Quinta Ruota della preghiera
Dirigetevi nel passaggio che si trova sotto la parte frontale della statua ed entrate nella stanza dal soffitto basso.
Calatevi nella botola che avete appena aperto. Seguite il passaggio fino ad una stanza con tubi e una finestra con sbarre di bambù.
NOTA: è necessario recuperare il segreto del Drago d’Argento prima di prosciugare questa piscina. Se non avete trovato il segreto prima, potete farlo ancora adesso. Tuttavia, una volta svuotata la piscina, non c’è modo di riempirla nuovamente. Il percorso da qui al segreto è mostrato in questo riquadro.
Scivolate verso la chiusa vicino alla porta di legno dipinta per tuffarvi nella GRANDE PISCINA COPERTA.
Emergete e giratevi per volgere lo sguardo al pendio e alla finestra con le sbarre di bambù. Nell’angolo più a sinistra c’è un piccolo tunnel appena sotto la passerella che corre attorno al bordo della piscina. Nuotate all’interno per trovare il Segreto #2, il Drago d’argento.
Nuotate indietro, uscite dall’acqua e seguite la passerella attorno alla piscina fino all’uscita, che riporta al corridoio vicino al MAGAZZINO.
Girate a destra e tornate al SALONE PRINCIPALE. Ritornate nella stanza dal soffitto basso sotto la statua gigante e seguite il passaggio sottostante fino alla stanza con i tubi e la finestra con le sbarre di bambù. Ora potete procedere con lo svuotamento della piscina.
Quando siete pronti per svuotare la piscina, premete l’interruttore vicino alla finestra con le sbarre di bambù per aprire la porta di legno dipinta.
Entrate e spingete la cassa spostabile davanti alla sorgente che scorre.
Così facendo, eviterete che la grande piscina nella stanza sottostante si riempia.
Ritornate alla stanza dei tubi, scivolate all’indietro lungo la chiusa, aggrappatevi all’estremità del pendio e gettatevi nella piscina ormai asciutta.
Attraversate la stanza e salite sulla sporgenza con la cassa spostabile.
Spingete la cassa da parte per rivelare l’ultima RUOTA DELLA PREGHIERA (5/5).
Recuperatela, attraversate l’angolo opposto della stanza e salite la scala fino alla passerella in alto.
Seguitela fino all’uscita, che riconduce al corridoio vicino al MAGAZZINO. Girate a destra e procedete verso il SALONE PRINCIPALE.
Ora dovreste avere tutte e 5 le RUOTE DELLA PREGHIERA. Dirigetevi verso la stanza dietro e a sinistra della statua gigante.
Posiziona le RUOTE DELLA PREGHIERA nei contenitori a cui appartengono per aprire le grandi porte. Entrate e collocate il SERAFO nella sua nicchia nell’enorme disco d’oro. Questo aprirà l’ingresso segreto alle Catacombe. Attraversatelo per terminare il livello.
NOTA: per ulteriori informazioni sui simboli buddisti in questo livello, nonché su altri oggetti e luoghi del mondo reale presenti nei giochi, date un’occhiata alla serie Artefactual di Tomb Raider Horizons.