Dove e come trovare le Granate fossili in Final Fantasy X

Le Granate fossili in Final Fantasy X hanno varie destinazioni di utilizzo. Di per sé, si tratta di un oggetto che in battaglia infligge lo status Pietra a tutti i nemici, ma in verità possono essere impiegate per potenziare armi e protezioni, già anche nelle prime fasi di gioco. Scopriamo tutti i metodi con cui ottenerle.

Ottenere le Granate Fossili dallo Zoolab

Dove e come trovare le Granate fossili in Final Fantasy X

Il metodo migliore per ottenere rapidamente le Granate fossili in Final Fantasy X è indubbiamente quello di rubarle al campione di zona Yormugand. Si tratta di uno dei nemici che può essere creato nello Zoolab, una gigantesca attività secondaria che è possibile intraprendere nelle fasi avanzate di gioco.

Ogni volta che useremo Ruba o Scippo su Yormugand, otterremo ben 4 unità di Granata fossile con l’80% delle probabilità. Come se non bastasse, quando il proprietario dello Zoolab creerà questo mostro per la prima volta, riceveremo come ricompensa ben 99 Granate fossili! Affinché ciò avvenga, dovremo aver catturato tutti i mostri della Via Djose, ossia:

  • Garm
  • Simurgh
  • Lesmathor
  • Budino di neve
  • Bunyips
  • Basilisk
  • Ochu

Simurgh si mostrano con fatica, per cui può essere necessaria un po’ di pazienza per catturarli: in generale, avremo più probabilità d’incontrarli nel punto in cui abbiamo raccolto il Dizionario Albhed 11. Gli Ochu, invece, possono essere avvistati solo nel Fluvilunio, proprio nella zona in cui si arriva appena usciti dalla Via Djose.

Altri mostri da cui rubare le Granate fossili: altri nemici a cui è possibile sottrarre quest’oggetto sono Anacondar, Basilisk, Deinonychus, Demomonolix, Ipiria, Meryugin, Raptor, Shumelke, Shumelke Krypt, Yowie e Zauras. Per ulteriori info su dove trovarli, vi rinvio volentieri alla sezione del Bestiario nella soluzione completa di Final Fantasy X che ho scritto per questo sito.

Ottenere la Granata fossile con Tangente

Dove e come trovare le Granate fossili in Final Fantasy X

Se vogliamo rimpolpare le nostre scorte di Granate fossili sin dalle prime fasi di gioco e siamo disposti a non badare a spese, possiamo affidarci all’abilità Tangente. Tangente in Final Fantasy X è un’abilità di comando, precisamente una Qualità, che consente all’utilizzatore di corrompere i nemici affinché lascino il campo di battaglia e abbandonino dietro di sé oggetti rari.

La tabella che segue indica tutti i nemici che è possibile corrompere per ottenere alcune quantità di Granate fossili, con relativa cifra da sborsare. Per la posizione in cui individuarli, vi rinvio volentieri alla sezione del Bestiario nella soluzione completa di Final Fantasy X che ho scritto per questo sito.

Ricompensa Mostro Guil richiesti
Granata fossile x12 Yowie 18.000
Granata fossile x2 Deinonychus 2.800
Granata fossile x2 Raptor 4.000
Granata fossile x24 Basilisk 40.500
Granata fossile x3 Ipiria 3.600
Granata fossile x4 Meryugin 5.300
Granata fossile x5 Shumelke 7.400
Granata fossile x6 Shumelke Krypt 13.750

A cosa servono le Granate Fossili?

Dove e come trovare le Granate fossili in Final Fantasy X

Oltre a poter essere scagliate in battaglie con la QualitàUsa” per pietrificare i nemici in campo (ammesso che non siano immuni a status Pietra), la Granata fossile può anche essere adoperate per modificare le armi e assegnare loro le proprietà ATT Pietra e ATT Pietra +.

La prima richiede 10 unità di Granata fossile e conferisce all’attacco fisico del portatore la possibilità di arrecare al 50% lo status Pietra al nemico colpito. La seconda richiede 60 unità di Granata fossile e innalza le possibilità al 100%, sempre che i nemici non siano immuni allo status.

Allo stesso modo, le Granate fossili possono essere impiegate per modificare le protezioni e assegnare loro la proprietà DIF Pietra +. Fatte salve rarissime eccezioni. questa conferisce il 100% di immunità contro lo status alterato Pietra e richiede 20 Granate fossili per essere elaborata.

Le Granate fossili possono, infine, essere miscelate nei Cocktail di Rikku per dare vita ad alcune interessanti combinazioni. Fra queste ci sono:

  • Megaelisir: realizzata con Antidoto + Granata fossile, ripristina interamente HP e MP dell’intera squadra.
  • Ultrafenice: realizzata con Megafenice + Granata fossile, rianima tutti i membri del party con le riserve HP piene.
  • Granata Chaos: realizzata con Amuleto + Granata fossile, arreca ingenti danni su tutti i nemici e al contempo infligge gli status Ganascia, Veleno, Lentezza, Blind, Mutismo e Sonno.

Si tratta di tanti effetti utili, sia in difesa che in attacco, e ce ne sono moltissimi altri che si possono creare. Possiamo sbizzarrirci!

Acquista Final Fantasy X HD Remaster

Final Fantasy X HD Remaster

La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy X HD Remaster è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.