Final Fantasy VII Rebirth – Acchiappa i mogurini

Il minigioco “Acchiappa i mogurini” di Final Fantasy VII Rebirth pone al centro dell’attenzione i moguri, le simpatiche creature che ormai da tempo sono uno dei simboli più caratteristici della saga.

Final Fantasy VII Rebirth - Acchiappa i mogurini

Nello specifico, quest’attività si inserisce all’interno delle Ricerche moguri di Chadley, grazie alle quali potremo individuare i Rifugi dei Moguri e riportare a casa i piccoletti più scapestrati che bighellonano in giro.

Il completamento di questo mini-gioco ci darà accesso a un assortimento sempre più variegato di oggetti da comprare nel Negozio dei moguri, oltre che ad alcune altre ricompense speciali. Scopriamo tutti i dettagli in questa guida.

Regole di “Acchiappa i mogurini”

I mogurini devono tornare a casa, ma hanno voglia di giocare: dovremo fare in modo che rincasino da soli o acchiapparli, ricordando di evitare i loro attacchi scherzosi. Ogni volta che subiamo un attacco scherzoso, comparirà un pompon sulla nostra testa. Attenzione: se arriveremo ad avere tre pompon, il gioco terminerà con la nostra disfatta.

Final Fantasy VII Rebirth - Acchiappa i mogurini

Se il livello di difficoltà fosse troppo elevato, il gioco ci darà la possibilità di aumentare la tolleranza ai colpi da 3 a 4. In altri casi, quando busseremo a una casa moguri, ci verrà chiesto se preferiamo affrontare la prova a difficoltà Standard (potremo subire fino a 2 colpi) o Facile (potremo subire fino a 4 colpi).

Final Fantasy VII Rebirth - Acchiappa i mogurini

Scegliamo pure a cuor leggero: i dati che otterremo da Chadley saranno gli stessi a prescindere dalla difficoltà).

Consiglio utile: Per dirigere adeguatamente i moguri, posizioniamoci dietro di loro in modo da ricacciarli nel recinto. Avvicinarsi a loro da una certa direzione li farà fuggire nella direzione esattamente opposta, quindi cerchiamo di mirare al recinto nel modo più preciso possibile.

Le birbanterie dei moguri

Il minigioco “Acchiappa i mogurini” di Final Fantasy 7 Rebirth si struttura su sette livelli di difficoltà crescente. Ogni livello corrisponde a una “birbanteria“. L’obiettivo sarà sempre quello di far rincasare i mogurini, ma ogni volta le piccole pesti ci faranno dannare sempre di più.

Final Fantasy VII Rebirth - Acchiappa i mogurini

Prateria – Birbanteria 1

Per questo primo livello, saremo alle prese con cinque mogurini. Per cominciare, attraversiamo il ponte e procediamo in direzione di Molalà, Evitiamo i suoi attacchi scherzosi e avanziamo verso il piccoletto per indurlo a scappare in direzione del recinto.

Dopodiché, procediamo verso Mosh, sulla destra, e posizioniamoci alle sue spalle per indurlo a scappare fino a farlo rincasare. Prestiamo attenzione al suo attacco con raggio d’azione a mezzaluna e ricordiamoci che possiamo schivarlo con una capriola laterale.

A questo punto, procediamo in direzione di Mogu, che dovrebbe trovarsi indicativamente sulla nostra destra. Non lasciamoci colpire dalle bombe che semina sul terreno (occhio al raggio d’azione delle loro esplosioni) e induciamo anche questo mogurino a tornare a casa, spingendolo verso il recinto.

Ora cerchiamo Mokkie, che non dovrebbe essere lontano dalla casetta nei pressi delle quali sono state gettate delle bucce di banana. Evitiamo di scivolarci sopra e tentiamo di acchiappare l’adorabile canaglia per farla rientrare a casa.

Resta solo Molulù. Questo piccolo moguri lancia dei dardi magici la cui area è indicata da un mirino nel pavimento. Evitiamo di farci colpire e rincorriamolo fino a farlo rincasare.

Junon – Birbanteria 2

Per questo secondo livello, dovremo far rincasare cinque mogurini. Possiamo servirci dei vortici sparsi per l’arena di gioco per stordire i moguri, acchiapparli e condurli verso casa, se dovessimo averne bisogno.

Per prima cosa, oltrepassiamo il corso d’acqua alla nostra destra e puntiamo a Mogu. Non lasciamoci colpire dalle bombe che semina sul terreno (occhio al raggio d’azione delle loro esplosioni) e induciamo questo mogurino a tornare a casa, spingendolo verso il recinto.

Ora occupiamoci di Mokkie, rintanato nella casetta a forma di igloo. Evitiamo di scivolare sopra le sue bucce di banana e spingiamolo verso il vortice per tramortirlo, quindi avviciniamoci e premiamo L2 per acchiapparlo. Fatto questo, avremo un lasso di tempo limitato per portarlo dritto dritto a casa.

Dopodiché, procediamo verso Mosh, e spingiamolo verso il vortice alle sue spalle per riservargli lo stesso trattamento del mogurino precedente (se non riusciamo, rincorriamolo fino a farlo rincasare). Prestiamo attenzione al suo attacco con raggio d’azione a semicerchio e ricordiamoci che possiamo schivarlo con una capriola laterale.

Adesso tocca a Molalà. Evitiamo i suoi attacchi scherzosi e avanziamo verso il piccoletto per indurlo a scappare in direzione del recinto. In alternativa, stordiamolo con un vortice e afferriamolo per ricondurlo sulla via di casa.

Rimane solo Molulù. Questo piccolo moguri lancia dei dardi magici la cui area è indicata da un mirino nel pavimento. Evitiamo di farci colpire e rincorriamolo fino a farlo rincasare, assicurandoci di fargli attraversare il ponte (sopra o di lato) che lo separa dal recinto e aiutandoci eventualmente con i vortici. Se sorvola lo specchio d’acqua, tuffiamoci per farlo spostare.

Corel – Birbanteria 3

Per questo terzo livello, dovremo far rincasare cinque mogurini. Possiamo servirci dei vortici sparsi per l’arena di gioco per stordire i moguri e condurli verso casa, se dovessimo averne bisogno.

Partiamo attraversando il ponte e avviciniamoci a Mokkie. Evitiamo di scivolare sopra le sue bucce di banana e rincorriamo il mogurino fino a farlo rientrare a casa. Cerchiamo di distanziarlo dal compagno Molalà, per evitare di complicarci troppo le cose.

Dopo aver fatto rincasare il mogurino, pensiamo appunto a Molalà. Facciamo attenzione ai suoi attacchi scherzosi e avanziamo verso il piccoletto per indurlo a scappare in direzione del recinto. In alternativa, stordiamolo con un vortice e afferriamolo per ricondurlo sulla via di casa.

Per continuare, procediamo verso Mosh, e spingiamolo verso i vortici nei paraggi per riservargli lo stesso trattamento del mogurino precedente (se non riusciamo, rincorriamolo fino a farlo rincasare). Prestiamo attenzione al suo attacco con raggio d’azione a semicerchio e ricordiamoci che possiamo schivarlo con una capriola laterale.

A questo punto, dedichiamoci a Molulù. Questo piccolo moguri lancia dei dardi magici la cui area è indicata da un mirino nel pavimento. Evitiamo di farci colpire e rincorriamolo fino a farlo rincasare, oppure aiutiamoci con il vortice nei dintorni. Nel frattempo, non abbassiamo la guardia: anche i mogurini catturati continueranno a lanciare i loro attacchi scherzosi!

Resta soltanto Mogu. Non lasciamoci colpire dalle bombe che semina sul terreno (occhio al raggio d’azione delle loro esplosioni) e induciamo questo mogurino a tornare a casa, spingendolo verso il recinto. Se sorvola lo specchio d’acqua, tuffiamoci per farlo spostare.

Corel – Birbanteria 4

Per questo quarto livello, dovremo far rincasare cinque mogurini. Possiamo servirci degli interruttori a pavimento per generare dei vortici con cui stordire i moguri per acchiapparli più facilmente, se dovessimo averne bisogno, oppure adoperare i vortici già presenti.

Cominciamo dalla nostra sinistra e occupiamoci di Molulù. Questo piccolo moguri lancia dei dardi magici la cui area è indicata da un mirino nel pavimento. Evitiamo di farci colpire e rincorriamolo fino a farlo rincasare, oppure aiutiamoci con il vortice nei dintorni.

Ora è il turno di Mosh. Calpestiamo l’interruttore a pavimento nelle vicinanze per generare un vortice, quindi spingiamolo verso di esso per catturarlo e riportarlo a casa (se non riusciamo, rincorriamolo fino a farlo rincasare). Prestiamo attenzione al suo attacco con raggio d’azione a semicerchio e ricordiamoci che possiamo schivarlo con una capriola laterale.

A questo punto, occupiamoci di quel pestifero di Mogu. Non lasciamoci colpire dalle bombe che semina sul terreno (occhio al raggio d’azione delle loro esplosioni) e induciamo questo mogurino a tornare a casa, spingendolo verso il recinto o sfruttando il vortice nei paraggi.

Dopo aver fatto rincasare il mogurino, pensiamo a Molalà. Facciamo attenzione ai suoi attacchi scherzosi e avanziamo verso il piccoletto per braccarlo nella casetta a forma di igloo, quindi spingiamolo su un vortice al suo interno. In alternativa, generiamone uno con l’interruttore nei paraggi, o induciamolo a scappare in direzione del recinto. Se sorvola lo specchio d’acqua, tuffiamoci per farlo spostare.

Da ultimo rimane Mokkie. Evitiamo di scivolare sopra le sue bucce di banana e rincorriamo il mogurino fino a farlo rientrare a casa, oppure trasciniamolo su un vortice e conduciamolo a casa personalmente. Frattanto, prestiamo attenzione a quei birichini già rincasati, per evitare di essere colti alle spalle dai loro numerosi scherzetti.

Gongaga – Birbanteria 5

Per questo quinto livello, dovremo far rincasare cinque mogurini. I piccoletti, però, sono sempre più birichini e aggiungeranno una nuova regola per questa sfida: il tempo limite di 4 minuti. Non lasciamoci intimorire dai loro scherzetti e facciamoli rincasare prima dello scadere del tempo. In più, molte aree dell’arena saranno transennate per limitare le aperture nei percorsi.

Fortunatamente, possiamo ancora servirci dei vortici sparsi per l’arena di gioco per stordire i moguri e condurli verso casa, se dovessimo averne bisogno. Possiamo anche calpestare degli interruttori a pavimento per generare dei vortici.

Per cominciare, esploriamo da subito il versante est per individuare Molalà. Facciamo attenzione ai suoi attacchi scherzosi e avanziamo verso il mogurino per farlo spostare fino al recinto. Dovremo seguire un percorso con curve a gomito per seguire le delimitazioni dell’arena.

Subito dopo, occupiamoci di Mosh. Prestiamo attenzione al suo attacco con raggio d’azione a semicerchio e ricordiamoci che possiamo schivarlo con una capriola laterale. Spingiamolo il più rapidamente possibile verso casa, facendo attenzione ai transennamenti e ai suoi compagni.

Successivamente, diamo la caccia a Mogu. Non lasciamoci colpire dalle bombe che semina sul terreno (occhio al raggio d’azione delle loro esplosioni) e induciamo questo mogurino a tornare a casa, spingendolo verso il recinto o generando un vortice con l’interruttore nei paraggi.

A questo punto, corriamo verso Mokkie. Evitiamo di scivolare sopra le sue bucce di banana e rincorriamo il mogurino fino a farlo rientrare a casa, oppure trasciniamolo su un vortice (c’è un interruttore lì vicino) e conduciamolo a casa personalmente. Frattanto, prestiamo attenzione a quei birichini già rincasati, per evitare di essere colti alle spalle dai loro numerosi scherzetti.

Infine, rimettiamo in riga Molulù. Questo piccolo moguri lancia dei dardi magici la cui area è indicata da un mirino nel pavimento. Evitiamo di farci colpire e rincorriamolo fino a farlo rincasare, oppure aiutiamoci con il vortice ai lati.

Cosmo – Birbanteria 6

Per questo sesto livello, dovremo far rincasare cinque mogurini nel tempo limite di 3 minuti e 30 secondi. Non lasciamoci intimorire dai loro scherzetti e facciamoli rincasare prima dello scadere del tempo. In più, molte aree dell’arena saranno transennate per limitare le aperture nei percorsi. Possiamo superarne alcune grazie ai funghi su cui rimbalzare.

Per iniziare, spostiamo la telecamera verso sinistra e partiamo da Molalà. Facciamo attenzione ai suoi attacchi scherzosi e avanziamo verso il mogurino per farlo spostare fino al recinto, seguendo le delimitazioni dell’arena. Calpestiamo l’interruttore a pavimento nelle vicinanze per generare un vortice con cui aiutarci ad acchiapparlo.

Immediatamente dopo, impartiamo un po’ di disciplina anche a Molulù. Questo piccolo moguri lancia dei dardi magici la cui area è indicata da un mirino nel pavimento. Evitiamo di farci colpire e rincorriamolo fino a farlo rincasare, oppure aiutiamoci con lo stesso vortice che abbiamo usato per il suo compagno appena catturato (lo attiveremo con l’interruttore a terra).

Adesso tocca a Mosh. Prestiamo attenzione al suo attacco con raggio d’azione a semicerchio e ricordiamoci che possiamo schivarlo con una capriola laterale. Spingiamolo il più rapidamente possibile verso casa, facendo attenzione ai transennamenti e ai suoi compagni.

Fatto ciò, corriamo verso Mokkie. Evitiamo di scivolare sopra le sue bucce di banana e rincorriamo il mogurino fino a farlo rientrare a casa, oppure trasciniamolo su un vortice e conduciamolo a casa personalmente. Frattanto, prestiamo attenzione a quei birichini già rincasati, per evitare di essere colti alle spalle dai loro numerosi scherzetti.

Rimane così soltanto Mogu. Non lasciamoci colpire dalle bombe che semina sul terreno (occhio al raggio d’azione delle loro esplosioni) e induciamo questo mogurino a tornare a casa, spingendolo verso il recinto o generando un vortice con l’interruttore nei paraggi.

Nibel – Birbanteria 7

Per questo ultimo livello, dovremo far rincasare cinque mogurini nel tempo limite di 3 minuti. Non lasciamoci intimorire dai loro scherzetti e facciamoli rincasare prima dello scadere del tempo. In più, molte aree dell’arena saranno transennate per limitare le aperture nei percorsi. Possiamo superarne alcune grazie ai funghi su cui rimbalzare.

Per cominciare, rimbalziamo sul fungo alla nostra destra e staniamo Mokkie. Evitiamo di scivolare sopra le sue bucce di banana e rincorriamo il mogurino fino a farlo rientrare a casa, oppure trasciniamolo su un vortice (c’è un interruttore con cui generarlo).

Subito dopo, sistemiamo Mosh. Prestiamo attenzione al suo attacco con raggio d’azione a semicerchio e ricordiamoci che possiamo schivarlo con una capriola laterale. Spingiamolo il più rapidamente possibile verso casa, facendo attenzione ai transennamenti e ai suoi compagni.

A questo punto, localizziamo Molalà. Occhio ai suoi attacchi scherzosi e avanziamo verso il mogurino per farlo spostare fino al recinto, seguendo le delimitazioni dell’arena. Calpestiamo l’interruttore a pavimento nelle vicinanze per generare un vortice con cui aiutarci ad acchiapparlo.

Per raggiungere Mogu più astutamente, rimbalziamo sul fungo nei dintorni. Non lasciamoci colpire dalle bombe che semina sul terreno (occhio al raggio d’azione delle loro esplosioni) e induciamo questo mogurino a tornare a casa, spingendolo verso il recinto o generando un vortice con l’interruttore nei paraggi.

Per finire, occupiamoci di Molulù. Questo piccolo moguri lancia dei dardi magici la cui area è indicata da un mirino nel pavimento. Evitiamo di farci colpire e rincorriamolo fino a farlo rincasare, raggiungendolo nuovamente per mezzo del fungo e facendo attenzione ai transennamenti dell’arena.

Negozio dei moguri

Il Mastro moguri possiede nel proprio negozio oggetti rari e di valore. Questi saranno venduti in cambio di medaglie moguri. Le medaglie moguri sono spesso nelle casse in cui ci imbatteremo lungo la strada: quando ne avvistiamo una, ricordiamo sempre di distruggerla.

Final Fantasy VII Rebirth - Minigiochi

I negozi dei moguri sono tanti – esistono 6 Case dei moguri in tutto – perciò è importante continuare a fare rincasare i mogurini delle varie zone del mondo per continuare a migliorare il livello di assortimento e sbloccare così tante sorprese interessanti. Mentre alcuni articoli potranno essere acquistati all’infinito, altri sono disponibili in scorte limitate.

La tabella che segue riepiloga tutti gli articoli che possiamo comprare in base al grado di assortimento che saremo riusciti a raggiungere per mezzo delle nostre imprese.

ArticoloDescrizioneLivello di assortimentoMedaglie moguriScorta
EtereRestituisce 20 PM11Illimitata
ElisirRestituisce tutti i PV e i PM615Illimitata
RubinoPietra preziosa dai riflessi purpurei (materiale di trasmutazione)110Illimitata
SmeraldoPietra preziosa dai riflessi verdeggianti (materiale di trasmutazione)110Illimitata
ZaffiroPietra preziosa dai riflessi indaco (materiale di trasmutazione)610Illimitata
ElevatriceFa salire di 1 livello la materia associata che non è ancora al livello massimo561
Orecchino energeticoAttiva il livello massimo della materia energetica (Energia, Energira, Rigene, Energiga)461
Orecchino ardenteAttiva il livello massimo della materia ardente (Ignis, Ignira, Igniga)361
Orecchino combattivoAttiva il livello massimo della materia combattiva (Audacia, Fede)661
Orecchino vitaleAttiva il livello massimo della materia vitale (PV massimi +30%)161
Orecchino accuratoAttiva il livello massimo della materia accurata (parate precise anche di attacchi immobilizzanti)261
Amuleto moguriAumenta le probabilità di ottenere oggetti dai nemici eliminati761
SismografoStrumento portatile che permette di localizzare le belve che si spostano scavando nel sottosuolo431
L’arte della spada – Vol. 1Aumenta i PE di Cloud161
L’arte della spada – Vol. 4Aumenta i PE di Cloud461
Fuoco incrociato – Vol. 2Aumenta i PE di Barret361
Fuoco incrociato – Vol. 4Aumenta i PE di Barret761
La via della potenza – Vol. 1Aumenta i PE di Tifa161
La via della potenza – Vol. 4Aumenta i PE di Tifa561
I misteri del pianeta – Vol. 2Aumenta i PE di Aerith261
I misteri del pianeta – Vol. 4Aumenta i PE di Aerith661
La strada del guerriero – Vol. 1Aumenta i PE di Red XIII261
La strada del guerriero – Vol. 5Aumenta i PE di Red XIII661
Segreti ninja – Vol. 1 Aumenta i PE di Yuffie 3 6 1
Segreti ninja – Vol. 5 Aumenta i PE di Yuffie761
Guida astrologica – Vol. 2  Aumenta i PE di Cait Sith 4 6 1
 Guida astrologica – Vol. 3   Aumenta i PE di Cait Sith 5 6 1

Ricompensa finale di “Acchiappa i mogurini”

Oltre a sbloccare tutti gli articoli in vendita al Negozio dei moguri raggiungendo il livello di assortimento massimo, completare con successo tutte e sette le birbanterie di “Acchiappa i mogurini” ci permetterà di ottenere in ricompensa 1 Moguri di peluche, un oggetto chiave dall’aspetto tenerissimo. In più, sbloccheremo il trofeo di bronzo “Passione moguri“.

Final Fantasy VII Rebirth - Minigiochi