Durante la battaglia è fondamentale riconoscere le icone che si riferiscono alle alterazioni di stato di Final Fantasy VII Rebirth. Si definiscono alterazioni di stato, effetti di stato o status alterati, dei cambiamenti che modificano temporaneamente, in meglio o in peggio, la condizione di un personaggio o di un nemico.
Fate riferimento alle tabelle che seguono per identificare le alterazioni di stato positive, che rafforzano la vostra squadra, e le alterazioni di stato negative, che invece la indeboliscono. E’ importante conoscere gli effetti degli status alterati, perché sono spiegati solo all’interno del manuale di gioco e da nessun’altra parte.
Occorre, ad esempio, sapere sfruttare a dovere lo status Reflex, perché in questa condizione il nemico non soltanto diviene immune ai nostri attacchi magici, ma anzi ci restituirà la stessa magia che avremo tentato di lanciargli addosso, con effetti potenzialmente distruttivi. In tal caso, è una buona idea equipaggiare una Materia distruttiva evoluta così da usare Dissipatio e rimuovere il fastidioso potenziamento dall’avversario.
Effetti benefici
Gli effetti benefici possono essere apportati da magie oppure oggetti e garantiscono potenziamenti al possessore. Possiamo controllare le legenda delle icone mentre combattiamo semplicemente guardando le informazioni sul nemico con il tasto e poi .
Icona | Status positivo | Effetto |
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Audacia | Aumenta la potenza degli attacchi fisici | |
Fede | Aumenta la potenza degli attacchi magici | |
Aegis | Aumenta la difesa dagli attacchi fisici | |
Sphaera | Aumenta la difesa dagli attacchi magici | |
Barriera | Dimezza i danni fisici subiti | |
Barriera magica | Dimezza i danni magici subiti | |
Scudo | Annulla i danni fisici subiti | |
Reflex | Riflette la magia al mittente | |
Sprint | Velocizza il riempimento della barra ATB | |
Saldezza | Abbassa la probabilità di contrarre effetti di stato negativi | |
Rigene | Restituisce gradualmente PV | |
Risveglio | Rianima una volta quando i PV del personaggio raggiungono lo 0 | |
Tasso critico + | Aumenta le probabilità di infliggere un Colpo critico | |
Oscurazione | Avvolge il portatore in una coltre oscura, riducendo la precisione degli attacchi subiti dagli avversari | |
Emergenza | Sopravvive con 1 PV a un attacco altrimenti fatale (funziona una volta) |
Alterazioni negative
Gli attacchi nemici possono infliggere alterazioni di stato negative ed estremamente pericolose: liberiamocene utilizzando gli appositi oggetti, o magie come Esna prima che sia troppo tardi. Possiamo controllare le legenda delle icone mentre combattiamo semplicemente guardando le informazioni sul nemico con il tasto e poi .
Nota! Quando le alterazioni di stato di Final Fantasy VII Rebirth sono delineate da una cornice gialla, significa che non può essere curato con alcuna abilità o oggetto e rimarrà in essere per una durata specifica, o fino al termine della battaglia. Un esempio di status alterato irreversibile è Sentenza.
Icona | Status negativo | Effetto |
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Veleno | Riduce gradatamente i PV | |
Tossina | Riduce gradualmente i PV, ma in modo più grave rispetto a Veleno | |
Mutismo | Impedisce l’uso della magia, anche quella in caricamento | |
Sonno | Impedisce di agire e la barra ATB smette di caricarsi (viene rimosso quando la vittima subisce un attacco fisico, è curabile anche con Esna) | |
Lentezza | Rallenta il riempimento della barra ATB | |
Stop | Impedisce di agire e la barra ATB smette di caricarsi (è curabile con Esna) | |
Stordimento | Impedisce di agire per un determinato periodo di tempo e la barra ATB smette di caricarsi (sparisce da sé, ma è anche curabile con Esna) | |
Rospo | La vittima viene trasformata in un rospo, con capacità di combattere notevolmente ridotte. Tutti i parametri subiscono un drastico abbassamento, compresa potenza fisica, magica e agilità. | |
Deaudacia | Riduce la potenza degli attacchi fisici | |
Defede | Riduce la potenza degli attacchi magici | |
Deaegis | Aumenta i danni degli attacchi fisici subiti | |
Desphaera | Aumenta i danni degli attacchi magici subiti | |
Rischio pietra | Manda fuori combattimento all’attivazione dello status Pietra | |
Pietra | Impedisce di agire e la barra ATB smette di caricarsi; un colpo sbriciolerà la vittima e la ucciderà all’istante | |
Morte istantanea | La vittima muore sul colpo; in generale, ha una bassa probabilità di successo, che tuttavia può aumentare in base al livello di chi la esegue | |
Metamorfosi | Subisce una metamorfosi, trasformandosi in un oggetto | |
Berserk | Aumenta i danni inflitti, ma anche quelli subiti; in più, la vittima ignora ogni comando impartito direttamente | |
Furia | Velocizza il riempimento della Barra Limite, ma aumenta anche i danni subiti | |
Sconforto | Rallenta il riempimento della Barra Limite, ma riduce anche i danni subiti |