Final Fantasy VII Rebirth – Le alterazioni di stato

Durante la battaglia è fondamentale riconoscere le icone che si riferiscono alle alterazioni di stato di Final Fantasy VII Rebirth. Si definiscono alterazioni di stato, effetti di stato o status alterati, dei cambiamenti che modificano temporaneamente, in meglio o in peggio, la condizione di un personaggio o di un nemico.

Alterazioni di stato di Final Fantasy VII Rebirth

Fate riferimento alle tabelle che seguono per identificare le alterazioni di stato positive, che rafforzano la vostra squadra, e le alterazioni di stato negative, che invece la indeboliscono. E’ importante conoscere gli effetti degli status alterati, perché sono spiegati solo all’interno del manuale di gioco e da nessun’altra parte.

Occorre, ad esempio, sapere sfruttare a dovere lo status Reflex, perché in questa condizione il nemico non soltanto diviene immune ai nostri attacchi magici, ma anzi ci restituirà la stessa magia che avremo tentato di lanciargli addosso, con effetti potenzialmente distruttivi. In tal caso, è una buona idea equipaggiare una Materia distruttiva evoluta così da usare Dissipatio e rimuovere il fastidioso potenziamento dall’avversario.

Effetti benefici

Gli effetti benefici possono essere apportati da magie oppure oggetti e garantiscono potenziamenti al possessore. Possiamo controllare le legenda delle icone mentre combattiamo semplicemente guardando le informazioni sul nemico con il tasto Pad e poi L1.

IconaStatus positivoEffetto
AudaciaAudaciaAumenta la potenza degli attacchi fisici
FedeFedeAumenta la potenza degli attacchi magici
AegisAegisAumenta la difesa dagli attacchi fisici
Icona SphaeraSphaeraAumenta la difesa dagli attacchi magici
BarrieraBarrieraDimezza i danni fisici subiti
Barriera magicaBarriera magicaDimezza i danni magici subiti
ScudoScudoAnnulla i danni fisici subiti
ReflexReflexRiflette la magia al mittente
SprintSprintVelocizza il riempimento della barra ATB
SaldezzaSaldezzaAbbassa la probabilità di contrarre effetti di stato negativi
RigeneRigeneRestituisce gradualmente PV
RisveglioRisveglioRianima una volta quando i PV del personaggio raggiungono lo 0
Tasso critico +Tasso critico +Aumenta le probabilità di infliggere un Colpo critico
OscurazioneOscurazioneAvvolge il portatore in una coltre oscura, riducendo la precisione degli attacchi subiti dagli avversari
EmergenzaEmergenzaSopravvive con 1 PV a un attacco altrimenti fatale (funziona una volta)

Alterazioni negative

Gli attacchi nemici possono infliggere alterazioni di stato negative ed estremamente pericolose: liberiamocene utilizzando gli appositi oggetti, o magie come Esna prima che sia troppo tardi. Possiamo controllare le legenda delle icone mentre combattiamo semplicemente guardando le informazioni sul nemico con il tasto Pad e poi L1.

Nota! Quando le alterazioni di stato di Final Fantasy VII Rebirth sono delineate da una cornice gialla, significa che non può essere curato con alcuna abilità o oggetto e rimarrà in essere per una durata specifica, o fino al termine della battaglia. Un esempio di status alterato irreversibile è Sentenza.

IconaStatus negativoEffetto
VelenoVelenoRiduce gradatamente i PV
TossinaTossinaRiduce gradualmente i PV, ma in modo più grave rispetto a Veleno
MutismoMutismoImpedisce l’uso della magia, anche quella in caricamento
SonnoSonnoImpedisce di agire e la barra ATB smette di caricarsi (viene rimosso quando la vittima subisce un attacco fisico, è curabile anche con Esna)
LentezzaLentezzaRallenta il riempimento della barra ATB
StopStopImpedisce di agire e la barra ATB smette di caricarsi (è curabile con Esna)
StordimentoStordimentoImpedisce di agire per un determinato periodo di tempo e la barra ATB smette di caricarsi (sparisce da sé, ma è anche curabile con Esna)
RospoRospoLa vittima viene trasformata in un rospo, con capacità di combattere notevolmente ridotte. Tutti i parametri subiscono un drastico abbassamento, compresa potenza fisica, magica e agilità.
DeaudaciaDeaudaciaRiduce la potenza degli attacchi fisici
DefedeDefedeRiduce la potenza degli attacchi magici
DeaegisDeaegisAumenta i danni degli attacchi fisici subiti
DesphaeraDesphaeraAumenta i danni degli attacchi magici subiti
Rischio pietraRischio pietraManda fuori combattimento all’attivazione dello status Pietra
PietraPietraImpedisce di agire e la barra ATB smette di caricarsi; un colpo sbriciolerà la vittima e la ucciderà all’istante
Morte istantaneaMorte istantaneaLa vittima muore sul colpo; in generale, ha una bassa probabilità di successo, che tuttavia può aumentare in base al livello di chi la esegue
MetamorfosiMetamorfosiSubisce una metamorfosi, trasformandosi in un oggetto
BerserkBerserkAumenta i danni inflitti, ma anche quelli subiti; in più, la vittima ignora ogni comando impartito direttamente
FuriaFuriaVelocizza il riempimento della Barra Limite, ma aumenta anche i danni subiti
SconfortoSconfortoRallenta il riempimento della Barra Limite, ma riduce anche i danni subiti