Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 01

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy VII Rebirth.  Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy 7 Rebirth. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth. Buon divertimento!

Prima di cominciare

Recuperare le vicende di FF7 Remake: Se vi state approcciando a Final Fantasy VII Rebirth senza aver giocato al capitolo precedente, ossia Final Fantasy VII Remake, prima di cominciare è un’ottima idea cliccare sulla voce “La storia finora” nella schermata del titolo.

La storia finora” è un video di 5 minuti che riepiloga tutti gli eventi avvenuti nel precedente capitolo, mettendovi al corrente delle storie dei personaggi, della missione e della conclusione della precedente avventura per contestualizzare tutti gli avvenimenti che vivrete in Final Fantasy 7 Rebirth.

Dato che l’investimento di tempo richiesto è minimo, anche chi ha già giocato a Final Fantasy VII Remake qualche tempo fa e non ricorda bene tutti i nodi della trama può trarre beneficio da questo riassunto, riprendendo le vicende da dove le aveva interrotte.

Se preferite, potete recuperare il video qui, oppure consultare i vari Collegamenti fra FF VII Remake e Rebirth nel paragrafo dedicato alla panoramica di FF7 Rebirth.

Per cominciare una nuova partita, selezioniamo “Nuova avventura“ dalla schermata del titolo, quindi impostiamo lo spostamento della visuale che preferiamo (consiglio “Standard“), poi facciamo lo stesso per quanto riguarda la modalità di gioco e la modalità di battaglia (per approfondimenti sulle differenze che esistono, vi rimando alla pagina “Modalità di Gioco di Final Fantasy VII Rebirth“).

Se non siamo sicuri di cosa scegliere, non preoccupiamoci troppo: in qualsiasi momento avremo comunque la possibilità di variare la componente strategica tramite il menu “Sistema“, voce “Opzioni“. Lo scopo di questa scelta è permettere ai giocatori di personalizzare il proprio stile di combattimento, scegliendo ritmi di azione più frenetici o più lenti, a seconda delle proprie preferenze.

Final Fantasy VII Rebirth - Modalità di gioco e di battaglia

Final Fantasy VII Rebirth utilizza un sistema di salvataggio automatico e registra i progressi di gioco tutte le volte che raggiungiamo una tappa fondamentale. Esiste, tuttavia, la possibilità di salvare manualmente i propri progressi dal menu di pausa, accedendo alla specifica voce “Salva/Carica” (e poi “Salva“), oppure aprendo il menu principale e poi premendo Triangolo.

Salvando manualmente, creeremo salvataggi aggiuntivi rispetto a quelli automatici: essi si accumuleranno direttamente negli spazi sotto a quelli dedicati al salvataggio automatico. Assicuriamoci di non spegnere mai la nostra console durante le operazioni di salvataggio dati, altrimenti questi ultimi potrebbero danneggiarsi.

Non è saggio affidarsi esclusivamente ai salvataggi automatici, perciò consiglio vivamente di salvare spesso – e in più slot diversi – attraverso il menu di pausa per memorizzare i nostri dati: in questo modo, ci assicureremo di non perdere i vostri progressi accidentalmente, per esempio a causa di un errore o di un imprevisto aumento della difficoltà.

Differenziare gli slot di salvataggio, inoltre, ci garantisce di poter attingere a più salvataggi differenti, contando su eventuali backup in caso di problematiche. C’è tanto da scoprire in Final Fantasy VII Rebirth, grazie alle numerose deviazioni che è possibile intraprendere: purtroppo, però, l’ignoto è tanto affascinante quanto pericoloso, perciò conviene salvare regolarmente per non avere rimpianti.

Resta inteso che l’esplorazione della mappa, anche e soprattutto fuori dalla propria rotta, è sempre consigliata: non solo potremo visitare nuovi territori, ma anche fare il pieno di risorse, ricompense e Punti ESP. Questa guida si ripropone di tracciare il miglior itinerario in tal senso.

Riscattare i bonus: Se abbiamo giocato la demo di FF7 Rebirth, oppure abbiamo dei salvataggi di Final Fantasy VII Remake o Intergrade, possiamo verificare se il gioco riconosce i nostri progressi selezionando “Bonus” nella schermata del titolo.

Qui un messaggio ci comunicherà quali bonus possono esserci riconosciuti in base ai nostri progressi. Se intendiamo saltare un’abbondante porzione del Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth, assicuriamoci di validare almeno i progressi compiuti nella prima parte della demo.

Coloro che possiedono dati di salvataggio dal precedente capitolo presenti sulla console PS5, invece, avranno diritto alle seguenti ricompense speciali.

  • Final Fantasy VII Remake (PS4 / PS5)
    • Materia di invocazione: Leviatano
  • Final Fantasy VII Remake Episode INTERmission
    • Materia di invocazione: Ramuh

Queste materie, o eventuali Bonus Pre-ordine, saranno poi riscattabili dal menu principale, visitando la voce “Sistema“.

Capitolo 1: Sephiroth, il grande eroe

  • Nemici: Soldato, Artigliere, Granatiere, Granatiere veterano, Disgorgon, Variopode, Locusta perforante, Alasonica, Zafrusto

Dopo il filmato introduttivo, ricco di azione e mistero, inizieremo il gioco nei panni di Zack. Saliamo le scale che si stagliano di fronte a noi e attraversiamo la transenna per entrare nell’edificio abbandonato.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Al momento la maggior parte dei comandi è perlopiù disabilitata, perciò limitiamoci a seguire il percorso fino a raggiungere un’area aperta. Superiamo i vari detriti lungo il sentiero e presto giungeremo nei pressi dell’elicottero precipitato, sorvegliato da 2 Soldati, 2 Artiglieri e 1 Granatiere.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Come noteremo, non c’è modo di perdere questo scontro. Non visualizzeremo nemmeno la nostra barra PV, quindi potremo subire tutti i colpi che vogliamo. Assestiamo un paio di fendenti agli avversari con Quadrato, oppure utilizziamo la Carica aggressiva di Zack con Triangolo per un po’ più di stile. Per un elenco più dettagliato dei comandi di esplorazione e battaglia, visitate pure la pagina “Tasti di Final Fantasy VII Rebirth“.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Subito dopo, entrerà in azione una seconda squadra, composta da 2 Artiglieri e 1 Granatiere veterano. Riserviamo loro lo stesso trattamento per sgomberare la zona e assistiamo alla scena d’intermezzo che s’innescherà subito dopo.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Nibelheim (5 anni prima)

La scena si sposterà a Nibelheim, cinque anni nel passato. Fa da sfondo la voce di Cloud, che racconta del suo primo incarico con Sephiroth, il grande eroe.

Quando un intoppo ci obbligherà a scendere dal furgone, inizierà subito una battaglia contro una coppia di Disgorgon. Qui potremo provare l’ebbrezza di comandare direttamente il famigerato Sephiroth, con il quale affronteremo il nemico rimanente per progredire. Come nel caso di Zack, si tratta di uno scontro che non possiamo perdere, perciò divertiamoci a mandare a segno le tecniche del leggendario spadaccino.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Una volta terminata la sequenza narrativa, arriveremo a Nibelheim. Ripreso il controllo di Cloud, un primo tutorial ci spiegherà come aprire il menu principale e come eseguire i movimenti acrobatici.

Spiegazione! Il menu principale si apre con . Da lì possiamo verificare lo stato dei personaggi, gestire l’inventario, assegnare le materie e tanto altro ancora. Per controllare o cambiare le impostazioni di gioco, possiamo andare alla voce “Sistema” e poi “Opzioni“.

Premendo Quadrato dal menu principale o dal menu di pausa, potremo anche attivare la Modalità Foto, durante la quale il tempo si ferma per consentirci di scattare le migliori foto scegliendo con calma l’angolazione e i filtri che preferiamo fra quelli disponibili e fra quelli che otterremo giocando.

Spiegazione! Durante l’esplorazione, con Cerchio realizzeremo un parkour acrobatico con capriole, salti o altre azioni automatiche in base al luogo, alla direzione degli spostamenti e allo stato d’animo.

Di nuovo a casa

Siamo liberi di esplorare il villaggio a nostro piacimento fino al tramonto. Per iniziare, facciamo incetta di tesori.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Dalla nostra posizione di partenza, saliamo la gradinata di pietra di fronte a noi e poi imbocchiamo la scalinata sulla nostra destra. Oltrepassiamo la staccionata con un movimento acrobatico, come sta facendo il baldo giovanotto nel villaggio, e apriamo il forziere per aggiudicarci una Megapozione.

Scendiamo la gradinata di poco fa e proseguiamo a dritto per scenderne un’altra. Gettiamo lo sguardo alla nostra destra e, nei pressi di alcune tubature, noteremo un altro forziere con un’altra Megapozione.

La cisterna dei ricordi

A questo punto, saliamo l’ultima gradinata da cui siamo scesi e utilizziamo la scaletta che porta alla vecchia cisterna. Saliamo sulla scaletta della cisterna per attivare un primo flashback.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Successivamente, dirigiamoci a casa di Tifa, che si troverà proprio di fronte ai nostri occhi per raccontare il ricordo “A casa di Tifa“.

A casa di Tifa

Quando toccheremo il pomello della porta dell’abitazione di Tifa, confermiamo con “” che siamo entrati. Entriamo ed esploriamo per saziare la curiosità della nostra squadra.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Al piano terra possiamo interagire con la ciotola del gatto, vicino al frigorifero e al lavello. Al piano superiore, la prima porta alla nostra destra ci condurrà in una camera che custodisce uno scrigno del tesoro con un’ampolla di Etere.

La porta in fondo, invece, è la stanza di Tifa. Qui possiamo sbirciare nell’armadio (per un divertente siparietto, se lo ammettiamo) e sederci al pianoforte, scegliendo “” per provare per la prima volta il Minigioco del Pianoforte.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Spiegazione! Avvicinandoci a un pianoforte, potremo suonarlo ed eseguire i brani di cui abbiamo ottenuto lo sparito. Al momento non abbiamo niente da suonare, ma possiamo suonare a sentimento, se ci va. Presto inizieremo a collezionare qualche spartito.

Due anni lontano

Usciamo da casa di Tifa e dirigiamoci ora a casa di Cloud, proprio nella porta accanto. Sulla soglia, scegliamo di raccontare al gruppo della nostra visita con “E va bene…“. Così facendo, innescheremo un flashback che mostrerà Cloud e sua madre.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Alla locanda

Per esaurire il nostro tempo libero, rechiamoci alla Locanda Heg di fronte alle abitazioni di Tifa e Cloud e parliamo con l’Uomo Misterioso al piano terra per incontrare Zangan.

Dopodiché, saliamo al piano superiore della locanda per scambiare qualche parola con Sephiroth, quindi assistiamo alla scena d’intermezzo che seguirà, facendo avanzare il tempo fino al giorno successivo.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Quando sopraggiungerà Tifa, prepariamoci a partire.

Via alla missione

Spiegazione! Mentre corriamo durante le esplorazioni, teniamo premuto il tasto R2 per scattare più rapidamente e compiere movimenti acrobatici quando necessario. Con L3 eviteremo di dover tenere premuto e continueremo a correre velocemente finché non ci fermeremo.

Con Quadrato potremo colpire e distrugger le casse di rifornimenti Shinra, che spesso contengono oggetti utili o makoliti che fanno recuperare energia magica (PM). Tuttavia, ci saranno sezioni di esplorazione in cui non potremo usare le armi.

Rompiamo le casse di rifornimenti Shinra che costeggiano il sentiero e seguiamo la nostra guida fino alle Pendici del Monte Nibel.

In breve incontreremo un gruppo di Variopodi. È arrivato il momento del nostro primo test sul campo di battaglia.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Spiegazione! Per attaccare con la spada di Cloud, ci basterà premere Quadrato. Tenendo premuto questo stesso tasto, i fendenti colpiranno i nemici intorno. Premendolo dopo una schivata, invece, riusciremo a colpire a distanza. Tenendo premuto dopo una schivata, invece, eseguiremo un affondo.

Nota! Vincendo una battaglia per la prima volta otterremo il trofeo di bronzo “Tocca a te“.

Sconfiggiamo le bestie per completare questo primo segmento del Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth.

Saltare il Capitolo 1: Se abbiamo completato la prima parte della demo di FF7 Rebirth, a questo punto avremo la possibilità di scegliere se saltare il sopralluogo al reattore Mako. Se accetteremo con “Salta“, passeremo direttamente al segmento nella Residenza Shinra. In questo caso, potete proseguire la lettura da qui.

Verso l’alto

Dopo aver affrontato i mostri, riprendiamo a seguire Tifa su per il pendio, restando pronti ad affrontare tutti i mostri che incontreremo lungo il percorso.

Spiegazione! Avvicinandoci a un nemico, la sua aggressività aumenterà fino a riempire la barra che lo fa attaccare. Tuttavia, possiamo colpire in anticipo con Quadrato o decidere di allontanarci.

Se attaccheremo in anticipo e il colpo andrà a segno, comparirà la scritta “ATTACCO ANTICIPATO” e avremo un leggero vantaggio in termini di riempimento della barra ATB a inizio battaglia. Allontanandoci, possiamo ridurre l’aggressività o, se lo scontro è già avviato, scappare per metterci in salvo.

Consumando la barra ATB, i cui due segmenti si riempiono con il trascorrere del tempo in battaglia e quando si colpisce il nemico con Quadrato, possiamo aprire il menu dei comandi con X e usare abilità, magie e oggetti.

Gli attacchi si possono parare con R1 o schivare con O. Non tutti gli attacchi si possono parare, ma parando non solo subiremo meno danni (o nessun danno, con un tempismo perfetto), ma riempiremo anche la barar ATB.

Possiamo anche agganciare un bersaglio premendo R3 sul controller. Bloccare la visuale su un obiettivo aiuta a dare la priorità ai nemici che vogliamo abbattere per primi, specialmente quando dobbiamo confrontarci con più nemici in battaglia. Ripremendo il tasto, metteremo fine all’aggancio.

Con Triangolo ricorriamo alle abilità individuali di ciascun personaggio. Nel caso di Cloud, possiamo scegliere fra Assetto leggero, incentrato su attacco e difesa bilanciati, e Assetto pesante, incentrato sull’offensiva.

In quest’ultimo caso, con Quadrato si potenziano gli attacchi, sacrificando la rapidità di spostamento. In compenso, è anche possibile contrattaccare automaticamente dopo una parata. Scegliamolo al momento giusto, ricordandoci che non è possibile parare gli attacchi a distanza e quelli magici e che le schivate ci riportano in Assetto leggero.

Quando l’energia vitale, rappresentata dai punti vitali (PV) si riduce sensibilmente, ricordiamoci di fare assegnamento su oggetti o magie di recupero. Se i PV di tutta la squadra si dovessero azzerare, sarà game over.

Apriamoci un varco oltre un gruppo di Locuste perforanti, superiamo il ponte e mettiamo a tacere un’Alasonica. Dopo pochi passi, sguainiamo di nuovo la spada per annientare un’Alasonica e una Locusta perforante assieme, quindi altre 2 Alisoniche.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Spiegazione! Le materie vengono inserite in armi e protezioni e da adesso potremo cambiarle andando alla voce “Equipaggiamento e materie” nel menu principale. Scegliamo di visualizzare il tutorial, se non abbiamo dimestichezza con questa meccanica di gioco.

In questo caso, impareremo ad assegnare una Materia analitica. Dal menu “Equipaggiamento e materie“, selezioniamo Cloud e premiamo Triangolo per inserire le materie. Gli alloggiamenti mostrati in alto sono quelli dell’arma, mentre quelli in basso corrispondono alle protezioni.

Selezioniamo la materia Analitica con X e la inseriremo nell’equipaggiamento. Così facendo, potremo usare in battaglia magie e abilità associate alla materia, ottenendo gli eventuali potenziamenti ai parametri che fornisce. Sentiamoci liberi di sperimentare diverse combinazioni di materie in armi e protezioni per scoprire le più efficaci.

Le materie inserite nelle armi e nelle protezioni attive in battaglia si evolvono grazie ai Punti abilità (PA) ottenuti. Il livello di evoluzione è indicato nel numero di stelle accanto al nome della materia, come nell’esempio sottostante per la materia ardente:

  • 1 ★: Ignis
  • 2 ★: Ignira
  • 3 ★: Igniga

Questo livello influisce sul rango delle magie, sull’efficacia della materia e sul potenziamento ai parametri.

Liberando la strada

Seguitiamo a procedere e liberiamoci di altri Variopodi. Ricordiamo di usare l’abilità Analisi su di loro almeno una volta per registrarne i dati nell’Archivio di battaglia. Distruggiamo le casse di rifornimenti Shinra sul versante destro e sinistro e proseguiamo il cammino per imbatterci in altre 2 Alisoniche. Usiamo Analisi anche su di loro.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Distruggiamo le casse di rifornimenti Shinra sul tronco d’albero caduto e avanziamo ancora (il deposito sul lato ovest non contiene niente). Nei pressi di un edificio diroccato, potremo sfasciare altre casse di rifornimenti Shinra (sulla sinistra e sulla destra, dando le spalle alla telecamera) e accaparrarci 2 Granpozioni miste da un forziere sulla destra.

Distruggiamo altre casse di rifornimenti Shinra nei pressi della rete metallica e saliamo la scalinata. Sulla cima di una sponda rocciosa non mancheremo di notare lo scintillio di una Materia aerea. Avviciniamoci all’altura in questione ed eseguiamo dei movimenti acrobatici per arrampicarci ed impossessarcene.

Equipaggiamola, proseguiamo ancora e ben presto giungeremo nei pressi di un ponte distrutto che interromperà la nostra avanzata.

Il ponte distrutto

Voltiamoci e torniamo da Tifa in modo che possa mostrarci un percorso alternativo. Distruggiamo le casse di rifornimenti Shinra che noteremo ai lati del percorso e seguiamo Tifa.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Un’altra strada

Noteremo un pertugio il cui ingresso è contrassegnato dall’icona . Quando interagiamo con un punto sul quale compare, potremo compiere l’azione contestuale richiesta al momento, come ad esempio attraversare un passaggio stretto o usare una scala di fortuna.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Insinuiamoci nel passaggio fino a sbucare dall’altra parte, quindi lasciamoci guidare dal gruppo fino ad arrivare nella Stazione di misurazione mako. Rompiamo le casse di rifornimenti Shinra all’ingresso e saliamo la rampa di scale.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

In cima, diamo uno sguardo alla nostra destra per scovare una Materia elevatrice. Associandola ad una delle nostre materie, la faremo automaticamente salire di un livello.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

A questo punto, usiamo l’ascensore per progredire. Uscendo, sul versante sinistro, potremo mandare in frantumi altre casse di rifornimenti Shinra.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Solcando la piattaforma al centro, invece, disturberemo uno Zafrusto. Usiamo Analisi su di lui e sconfiggiamolo. Contro questa creatura, l’Assetto pesante è particolarmente indicato, dato che con una parata perfetta ci permetterà di bloccare la sua frusta-trivella e contrattaccare automaticamente, aumentando significativamente la barra tensione.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Ultimato il conflitto, giriamo l’angolo e, prima d’imboccare le scale, scavalchiamo la ringhiera per recuperare un’ampolla di Etere dallo scrigno. Ora, continuiamo verso l’alto.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

L’ascensore bloccato

Giungeremo così in un’area densa di gas di mako. Distruggiamo le casse di rifornimenti Shinra, poi interagiamo con la maniglia del depuratore con L2 e teniamo premuto questo tasto. Dovremo sbarazzarci di tutto il gas mako trascinando l’unità di smaltimento sopra ogni nube di gas. Una volta rimosso tutto il gas mako, le porte dell’ascensore dovrebbero aprirsi automaticamente.

Nota! Possiamo tenere premuto per muoverci un po’ più velocemente rispetto alla velocità di movimento predefinita mentre trasciniamo il purificatore.

Usiamo l’ascensore per raggiungere il Passaggio di collegamento. Non appena usciremo dalla struttura Shinra, spacchiamo le casse di rifornimenti Shinra sulla sinistra e continuiamo ad avanzare nell’area aperta per distruggerne altre.

Avanziamo fino a raggiungere l’Eliporto e attivare un breve intermezzo. Superiamo la zona di atterraggio e gettiamo lo sguardo sulla nostra destra per notare una rientranza con un forziere che custodisce un Elisir.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Attraversando il ponte

Spingiamoci fino al ponte e attraversiamolo per innescare una sequenza narrativa.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

La missione continua

L’azione riprenderà sul Fiume Gunnthra e da adesso in poi potremo contare sull’aiuto di Sephiroth in squadra.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Scalando la rupe

Spiegazione! Quando vedremo degli appigli su una parete o una roccia significa che, avvicinandoci, potremo scalarle o eventualmente scendere lanciandoci da un punto all’altro con L.

Per iniziare, appoggiamoci alle sporgenze gialle per arrampicarci sulla rupe. In cima ad attenderci ci sarà una panchina, sulla quale potremo riposarci per recuperare PV e PM.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Spiegazione! Le panchine delle fermate dei chocobo e i letti nelle locande sono punti di recupero in cui riposare per ripristinare completamente PV e PM.

Facciamo una pausa e poi raccogliamo una Materia vitale vicino alla panchina prima di combattere i Variopodi nei paraggi.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Spiegazione! Sephiroth è ora nel gruppo come personaggio giocabile e possiamo decidere quando e se comandarlo direttamente. Per affrontare ogni situazione al meglio, possiamo cambiare personaggio con Sinistra/Destra, anche mentre siamo in guardia per parare un attacco. Con L2/ , invece, indicheremo ai nostri compagni di squadra quali azioni compiere.

Con Quadrato, Sephiroth può usare la spada Masamune per sferrare un attacco ravvicinato o, tenendo premuto, un attacco a distanza. Dopo un certo numero di colpi messi a segno, con può ricorrere a potenti attacchi derivati quali Affondo e Danza di spade, che completano l’offensiva e fanno riempire la barra limite.

Con R1, infine, entra in fase di Contrasto, durante la quale premendo Quadrato con tempismo può contrastare gli attacchi con Respingimento.

Durante l’esplorazione, possiamo anche cambiare il leader della squadra (che al momento è Sephiroth). In tal caso, ci basterà aprire il menu principale, visitare la scheda “Configurazione tattica” e scegliere con il personaggio con cui iniziare a combattere in battaglia.

Messi a tacere i nemici, addentriamoci nella Gola di Gnipahellir.

Gas mako nell’aria

Nella Gola di Gnipahellir, esploriamo il lato destro, scavalcando la gigantesca radice, per individuare una Materia combattiva sul terreno.

A questo punto, voltiamoci, distruggiamo le casse di rifornimenti Shinra e affrontiamo le 2 Alisoniche che possiamo intravedere dalla nostra posizione.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Proseguiamo in direzione dell’indicatore di destinazione, scendendo al livello inferiore, quindi avviciniamoci alla sorgente per assistere a una scena d’intermezzo.

Quando riprenderemo posizione, avanziamo dritti di fronte a noi e lasciamoci guidare dal sentiero per combattere uno Zafrusto e un’Alasonica.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Saliamo ancora e presto noteremo una Materia sprezzante su una delle sporgenze. Arrampichiamoci e impadroniamocene. Equipaggiandola, attiveremo l’abilità Elemosina, che infligge danni in proporzione ai guil lanciati.

Continuiamo ad arrampicarci lungo l’unico percorso possibile e raccogliamo la sfida di 2 Variopodi e di un Doppiocefalo. Usiamo Analisi su quest’ultimo per aggiungerlo al nostro archivio.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Spiegazione! Il Doppiocefalo è il primo nemico nel gioco che utilizza degli attacchi che non si possono parare (Assorbimento, in questo caso). Si tratta di abilità contrassegnate dall’icona Attacco che non si può parare. Per evitarli, dovremo allontanarci o schivarli correttamente.

Ancora un’arrampicata e ci ritroveremo con lo sguardo sul Precipizio nord. Serviamoci degli appigli per risalire, poi annientiamo un Doppiocefalo e un’Alasonica. Dopodiché, attraversiamo lo stretto passaggio sulle assi di legno sospese per raggiungere il versante opposto.

Fatto questo, interagiamo con l’icona per scendere e recuperare la preziosa a Materia estensiva per terra. Equipaggiandola, i nostri incantesimi potranno colpire tutti i bersagli, anziché uno solo.

Risaliamo e proseguiamo ancora per varcare la Zona gestita dalla Shinra. Qualche passo ancora e sul grande spiazzo piomberà un temibile Zuu.

Spiegazione! Premendo opportunamente mentre siamo in guardia con R1, ricorreremo ad azioni sinergiche da compiere insieme ai compagni di squadra. Le azioni sinergiche non consumano la barra ATB e variano in base al personaggio attivo. Per controllare le informazioni sulle azioni sinergiche, è sufficiente premere Pad mentre siamo in guardia con R1.

Proviamo ad eseguire Lame danzanti, l’azione sinergica fra Sephiroth e Cloud, ma non dimentichiamo di usare Analisi sullo Zuu per acquisirne le informazioni chiave e scovarne al contempo i punti deboli. Scopriremo così che è debole all’elemento Vento, quindi la magia Aero gli farà particolarmente male.

Se invece vogliamo ricorrere alle azioni sinergiche di Cloud con Sephiroth, teniamo a mente che Audacia assoluta dovrà essere eseguita tenendo premuta la combinazione di tasti indicata, mentre Contromira è un contrattacco che si attiva col giusto tempismo di risposta ad attacchi a distanza.

Spiegazione! In maniera simile a quanto accadeva in FF7 Remake, sotto la barra PV di un nemico viene visualizzata la barra di stremo. Questa si riempie a mano a mano che attacchiamo il nemico con assalti ripetuti. Una volta che la barra sarà completamente riempita, il nemico entrerà in Stremo.

Lo stremo è preceduto da una fase di tensione. Per riempire la barra di stremo più velocemente, possiamo sfruttare i punti deboli di ciascun avversario colpendolo con le abilità e le magie a cui è più suscettibile. Esistono, per esempio, abilità specifiche che contribuiscono efficacemente a riempire la barra di stremo degli avversari, come ad esempio Lesione stremante di Cloud.

I nemici stremati saranno temporaneamente più vulnerabili e incapaci di agire: colpendoli in questo stato, potremo infliggere più danni del solito con i nostri attacchi.

Sfruttando le abilità individuali in questo lasso di tempo, la barra ATB si riempie più rapidamente, consentendo di mandare a segno abilità e magie ancora più forti. Ci sono anche abilità capaci di incrementare il bonus di danno quando il nemico è stremato, oppure di prolungarne lo stremo.

Mandando per la prima volta in stremo un nemico, inoltre, sbloccheremo il trofeo di bronzo “Esordio stremante

Dopo aver scacciato lo Zuu, dirigiamoci verso l’area che sorvegliava. Frantumiamo le casse di rifornimenti Shinra e non lasciamoci sfuggire il forziere sulla sporgenza. Scaliamola e apriamo lo scrigno per recuperare una Megapozione.

Saliamo ancora, ma ignoriamo la scaletta contrassegnata dall’icona. Spostiamoci, invece, sulla sinistra e arrampichiamoci ancora sulle rocce per mettere le mani su una Materia accurata sopra una piattaforma di metallo.

A questo punto, saliamo sulla scaletta prima ignorata e debelliamo le 2 Locuste perforanti. Questa è la prima volta che possiamo usare Analisi su di loro, perciò non perdiamo l’occasione. Dopodiché, rompiamo le casse di rifornimenti Shinra e saliamo su un’altra scaletta per fare il nostro ingresso nella Stazione di prospezione.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Distruggiamo altre casse di rifornimenti Shinra e saliamo le rampe di scale sulla sinistra per trovare una Materia automatizzante vicino ad alcuni pallet di legno. Equipaggiandola, è possibile usare automaticamente la materia magica associata quando non si è leader della squadra.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Proseguiamo dalla parte opposta e scateniamoci con le casse di rifornimenti Shinra in zona, quindi saliamo la scaletta. Ci ritroveremo così in un’altra zona con un’alta concentrazione di gas mako.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Prima di fare alcunché, diamo uno sguardo alla nostra destra per notare una Materia meteoritica sulla terrazza. Per recuperarla, saliamo sulle casse, quindi scendiamo sulla terrazza, distruggiamo la pila di casse di rifornimenti Shinra e raccogliamola. Questa materia attiva la potente magia Comete su chi la indossa.

Torniamo ai livelli superiori dell’area e ci troveremo di fronte ad un altro enigma legato alla depurazione del gas mako.

Un cavo troppo corto

Usiamo l’unità di smaltimento sulla destra per risucchiare la prima nube di gas e ben presto ci accorgeremo che il cavo è troppo corto.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Per ovviare al problema, esploriamo la rientranza in cui si trovava il depuratore e azioniamo l’interruttore per aprire le porte (tenendo premuto ).

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

L’ascensore bloccato

Adesso non dovremo far altro che far passare il depuratore dalle porte e il cavo sarà sufficientemente lungo per arrivare ad assorbire le ultime nubi di gas che proliferano nell’area.

Chiamiamo l’ascensore, che ci depositerà ai livelli superiori della struttura. Al nostro arrivo, esploriamo il passaggio delimitato dalla recinzione, esattamente di fronte a noi, per spaccare delle casse di rifornimenti Shinra e stanare un forziere dal quale estrarre un Elisir.

Usciamo dal passaggio e continuiamo finché non noteremo una panchina. Riposiamoci e poi interagiamo con l’icona di fianco ad essa per scendere e reperire un altro Elisir da uno scrigno del tesoro.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Poco oltre, ci attende una battaglia boss, perciò prepariamoci a dovere. Relegheremo Cloud a una funzione di supporto e potenziamento, mentre sarà Sephiroth il nostro principale attaccante. A questo scopo, suggerisco le seguenti combinazioni di materie per Cloud, che è l’unico personaggio sul cui equipaggiamento possiamo intervenire:

PersonaggioMaterie negli alloggiamenti ArmaMaterie negli alloggiamenti Protezione
CloudMateria combattiva + Materia elevatriceMateria energetica + Materia automatizzante, Materia vitale, Materia analitica
SephirothMateria rianimante, Materia energetica, Materia aerea + Materia estensiva, Materia ardenteMateria glaciale + Materia estensiva, Materia galvanica + Materia estensiva

Collegando la Materia combattiva con la Materia elevatrice, faremo salire di un livello la prima e Cloud acquisirà così, oltre alla magia Audacia, anche la magia Fede, che sarà fondamentale per potenziare i danni delle magie di fuoco di Sephiroth, a cui il boss sarà vulnerabile.

Nello slot protezioni di Cloud, invece, uniamo una Materia energetica a una Materia automatizzante. Così facendo, Cloud lancerà magie di cure in automatico ogni volta che ne avremo bisogno durante la battaglia. Con la Materia analitica, invece, acquisiremo le informazioni sul nemico e con la Materia vitale aumenteremo i PV del guerriero.

Se vogliamo rendere Cloud più offensivo in battaglia, sostituiamo la Materia vitale con la Materia ardente, così sfrutteremo la debolezza del nemico al fuoco.

Quando siamo pronti, risaliamo e procediamo verso l’indicatore di destinazione, aprendo una porta, fino ad attivare un intermezzo. Armi pronte: stiamo per affrontare il boss di questo capitolo: il Guardiano della materia.

Boss: Guardiano della materia

  • PV: 41.875
  • Vulnerabilità: Fuoco
  • Resistenze parziali: Nessuna
  • Resistenze elevate: Nessuna
  • Assorbimento: Nessuno
  • Immune a: Danni proporzionali, Berserk, Lentezza, Mutismo, Sonno, Stop, Pietra, Rischio pietra, Metamorfosi (maggiori info nella sezione “Alterazioni di stato di Final Fantasy VII Rebirth“)
  • Bottino: Nessuno

Fase 1

Nota! Ricordiamo di esaminare il Guardiano della materia con Analisi per registrarne tutti i dati nel nostro archivio di battaglia! Se qualche meccanica del battle system non fosse ancora chiara, visitate pure la sezione “Sistema di combattimento di Final Fantasy VII Rebirth” per approfondimenti.

Il modo migliore per superare le varie fasi di questo scontro è quello di aumentare la barra di tensione del boss fin tanto che non raggiungeremo lo Stremo.

In questa prima fase il nemico ci colpirà con alcuni poderosi attacchi fisici e magici. Comincerà spesso lo scontro con Laser corneo, che proietta una striscia di muco dall’occhio del bestione con azione semicircolare lungo il campo di battaglia. Possiamo pararlo. Con Impulso corneo, invece, il bestione caricherà contro la vittima. Meglio eluderlo uscendo dalla sua traiettoria.

Occhio anche a Bicaudale, un colpo di coda ravvicinato che può sbalzarci in aria. Eruzione viscida, invece, è un attacco magico che può essere parato. Non abbassiamo la guardia neanche contro i suoi artigli, che di tanto in tanto userà per attaccarci.

Nel caso che Cloud o Sephiroth vengano stretti nella Morsa artigliata, prendiamo di mira l’Arto posteriore sinistro e l’Arto posteriore destro per mutilarli e impedirgli di afferrarci con i suoi artigli.

Spiegazione! In battaglia ci sono momenti in cui è possibile colpire in modo mirato determinate parti del nemico che, una volta distrutte, lo destabilizzeranno o gli impediranno di ricorrere ad attacchi potenti.

Per liberare un alleato dalla stasi, sfruttiamo le combo aeree o le magie per martoriare le zampe del bestione  e aumentare significativamente il livello di tensione. Per aumentare la barra tensione del boss e stremarlo, infatti, è necessario schivare del tutto Morsa artigliata, o liberare gli alleati che ne rimangono vittima.

Per inferire ulteriormente sul nemico, usiamo abilità ad elevato fattore stremante, come Lesione stremante di Cloud o Estrospezione di Sephiroth.

Se dovesse riprendersi prima del tempo, facciamo attenzione al suo attacco non parabile Avventamento.

Fase 2

Nella seconda fase della battaglia, il Guardiano della materia inizierà a posarsi sul soffitto e ci sferrerà contro dei pericolosi attacchi a distanza. Per limitare al minimo i danni, stronchiamo ogni sua iniziativa sul nascere prendendo di mira gli arti.

A questo scopo, avremo bisogno anche noi di attacchi a lunga gittata: la magia Ignis o Ignira di Sephiroth, abilitata dall’assegnazione della Materia ardente nel suo equipaggiamento, funzionerà alla perfezione. Se poi la potenzieremo con Fede di Cloud, farà ancora più danni. Ogni ferita alle zampe contribuirà ad aumentare ulteriormente il livello di tensione.

Per lanciare Ignis o Ignira, selezioniamola dal menu dei comandi, alla voce “Magie”, e scegliamo come bersaglio i suoi Arti anteriori o i suoi Arti centrali. I danni che manderemo a segno saranno critici e sfrutteranno la vulnerabilità del boss all’elemento fuoco. Così facendo, il guardiano cadrà dal soffitto e rimarrà stordito per alcuni secondi. Approfittiamo della sua vulnerabilità temporanea per colpirlo il più possibile.

Se la barra limite dovesse riempirsi, potremo anche mandare a segno le Abilità limite di Sephiroth e Cloud, capaci di infliggere danni devastanti. In tal caso, sferriamo Ottacolpo sul bersaglio senza pensarci due volte, soprattutto se è in Stremo.

Laddove non riuscissimo a colpire gli arti in tempo, dopo un po’ il guardiano scenderà di propria spontanea volontà, lanciandosi in picchiata su un bersaglio con Discesa colposa, che dovremo parare o evitare. Per questo colpo, e anche per gli attacchi Eruzione viscida e Scagliata rocciosa possiamo ricorrere all’azione sinergica di Cloud, Contromira, grazie alla quale ci renderemo immuni da ogni danno, a patto di utilizzarla con il giusto tempismo. Ottima, se non abbiamo segmenti ATB a disposizione per lanciare Ignis.

Fase 3

Nella terza e ultima fase, il guardiano inizierà ad appostarsi su alcune tubature e ad usare Suzione mako, impedendo a Cloud e a Sephiroth di colpirlo con attacchi in mischia. In più, i suoi attacchi si elettrificheranno, divenendo ancora più pericolosi.

Guardiano della materia

Per ovviare al problema, scateniamo la nuova abilità sinergica Spirale incrociata. In questo modo, stordiremo l’avversario per qualche secondo, quando si schianterà al suolo. Carichiamo la nostra barra ATB a suon di attacchi standard per aumentare rapidamente la barra di tensione fino a stremare il boss.

Spirale incrociata permette a Sephiroth di guadagnare potenziamenti utili. Lo spadaccino dai capelli argentei, infatti, godrà di Consumo PM=0 e dunque potrà lanciare Ignis, Ignira e Igniga a raffica, e senza alcun costo in termini di riserva magica, per indebolire il nemico a più non posso, segmenti ATB permettendo. Per aumentare il rango della magia, usiamo semplicemente i tasti Sinistra/Destra mentre la selezioniamo.

Guardiano della materia

Se il boss dovesse ricominciare con la Suzione mako, fermiamolo prima che risucchi troppa energia, altrimenti ci scaglierà contro il tremendo attacco Trifase, che causerà danni ingenti ai nostri eroi.

Guardiano della materia

Continuiamo con l’assalto combinato di Cloud e Sephiroth, approfittando della vulnerabilità al fuoco e della mutilazione agli arti, e presto ci guadagneremo la vittoria.

Sopralluogo nel reattore

Una volta scongiurato il pericolo, riprenderemo dal Reattore – Zona esterna. Dirigiamoci all’interno del reattore con Sephiroth. Usiamo l’ascensore per andare più in profondità. Dopo essere usciti dall’ascensore, andiamo a destra e varchiamo il cancello di metallo, che si aprirà automaticamente quando ci avvicineremo.

Scendiamo la scala e continuiamo ad andare avanti finché non si attiverà un intermezzo.

La valvola da chiudere

Usciamo e chiudiamo la valvola. Dovremo tenere premuti più volte i pulsanti L2 e R2 più volte per completare questo obiettivo.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Di nuovo tra le capsule

Ritorniamo da Sephiroth e assistiamo agli eventi che si susseguiranno.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Sephiroth scomparso

Dopo la scena d’intermezzo, ritorneremo automaticamente nella locanda di Nibelheim. Scendiamo le scale e parliamo con il Sindaco Zander al piano terra.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Verso la Residenza Shinra

I timori della Protezione locale

Dirigiamoci all’esterno e seguiamo la folla fino ad addentrarci nel lugubre ma sontuoso ingresso della Residenza Shinra. Varchiamo le porte.

Cercando Sephiroth

Dopo aver varcato l’ingresso della Residenza Shinra, giriamo a sinistra e incamminiamoci fino all’ascensore. Adoperiamolo per raggiungere la Caverna sotterranea della villa.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Nei sotterranei

Continuiamo a procedere a nord e avviciniamoci a Sephiroth per innescare una sequenza narrativa. Gli eventi avanzeranno di sette giorni.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Il villaggio travolto

Ci risveglieremo all’esterno del maniero, con uno scenario completamente cambiato: Nibelheim è avvolta dalle fiamme.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Precipitiamoci al villaggio e scendiamo zoppicanti le scale.

La mia casa

Seguiamo il sentiero attraverso i detriti, poi pieghiamo a sinistra. La strada sarà sbarrata da alcune macerie, perciò saremo obbligati a voltarci e a cambiare percorso. Entriamo nell’abitazione il cui ingresso era prima ostruito e insinuiamoci attraverso una piccola apertura che ci avvicinerà alla cisterna in piazza.

Avanziamo verso la casa di Cloud, nel tentativo di avere notizie su sua madre.

La follia di Sephiroth

Dopo un’altra scena d’intermezzo, ci ritroveremo stesi a terra. Quando compaiono su schermo, premiamo e teniamo premuti i tasti L2 e R2 per strisciare a poco a poco, mentre assistiamo inermi alla tragedia, finché il flashback non sarà concluso.

Sephiroth

Tifa ti vuole parlare

Dopo aver terminato il proprio racconto, riprenderemo il comando di Cloud nel presente, a Kalm. Usciamo dalla stanza per trovare Tifa fuori ad aspettarci.

Tifa

Parole nella notte

Seguiamo Tifa sul tetto della locanda e lasciamoci guidare dagli eventi che avranno luogo.

Tifa

Si torna in stanza

Appena potremo muoverci di nuovo, torniamo nella nostra stanza, dove scambieremo qualche parola con Barret e termineremo il Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth.

Capitolo 1

Nota! Completando il primo capitolo di gioco, sbloccheremo il trofeo “Eroe decaduto“.

Continua qui per…Soluzione: Capitolo 2 – Parte 1