Regina Rossa (Queen’s Blood, in originale) è un gioco di carte a turni introdotto in Final Fantasy VII Rebirth. L’obiettivo di questo mini-gioco consiste nel posizionare le carte sul tabellone per guadagnare punti in uno schieramento orizzontale e chi ha il numero più alto di punti nei rispettivi schieramenti vince la partita.
Nel corso del nostro viaggio per il mondo, incontreremo numerosi giocatori, che potremo sfidare per salire di rango, nonché negozi in cui acquistare le carte, incarichi dedicati e sfide speciali per mettere alla prova le nostre abilità tattiche. In questa guida scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su questo appassionante passatempo, comprese le eventuali ricompense.
Come sbloccare Regina Rossa
Per poter giocare a Regina Rossa, dovremo attendere di raggiungere il Capitolo 2. Dopo che avremo riposato nella Locanda di Kalm e interagito con la porta della nostra camera, un breve tutorial introduttivo ci presenterà il mini-gioco e i primordi del suo funzionamento.
Dopodiché, ci verrà fornito un primo set di carte per iniziare a dilettarci con i primi sfidanti che troveremo in città, familiarizzando così con tutte le meccaniche di questo gioco strategico.
Regole di Regina Rossa
A turno ogni giocatore di Regina Rossa posiziona una carta sul tabellone e vince chi ottiene il punteggio più alto per ogni schieramento orizzontale. Le carte si possono posizionare nelle caselle contrassegnate con una o più pedine del proprio colore (verde nel caso di Cloud e rosso nel caso degli avversari).
Espansione territoriale
Il tabellone è composto da una griglia di 5×3 caselle (5 in orizzontale, 3 in verticale). Posizionare una carta fa aumentare la potenza dello schieramento orizzontale corrispondente e di conseguenza espande il territorio disponibile in termini di caselle utilizzabili.
Espandere il proprio territorio, ossia il raggio d’azione entro il quale è possibile posizionare le carte, è molto importante per aumentare le proprie possibilità di vittoria. Il numero riportato in alto a destra su una carta ne indica la potenza, ma le caselle conquistabili posizionandola sono mostrate nell’apposito riquadro territoriale illustrato sotto di essa:
In alto a sinistra, inoltre, è indicato il numero delle pedine di quella carta. Esse denotano il livello della carta, che potrà essere adagiata sul tabellone soltanto in una casella di livello uguale o superiore.
Livello delle caselle
Quando si posiziona una carta la cui espansione territoriale coinvolge caselle che già ci appartengono, ecco che le caselle salgono di livello.
Le caselle possono ospitare solo carte di livello uguale o inferiore a quello indicato dal numero di pedine in alto a sinistra su ciascuna carta; più il livello delle caselle è alto, maggiore sarà la scelta di carte che sarà possibile posizionare.
Conquistare le caselle avversarie
Posizionando una carta in modo che la sua espansione territoriale coinvolga delle caselle avversarie, queste diventeranno nostre. Lo capiremo dal loro cambio di colore, che da rosso diventerà verde Attenzione, però: le caselle conquistate in questo modo non salgono di livello, ma ereditano semplicemente quello di partenza.
Conquistare gli schieramenti
I numeri a destra e a sinistra sul tabellone indicano il punteggio complessivo di ciascun giocatore. Dovremo giocare bene le nostre carte per ottenere il punteggio più alto. Nell’immagine sottostante, gli schieramenti hanno punteggio 7, 9 e 11 per Cloud e 5, 10 e 2 per l’avversario Shed.
Per ogni fila, sul piatto del vincitore finiscono unicamente i gettoni degli schieramenti più alti. Nel nostro esempio, questo significa che Cloud guadagnerà 7 punti a proprio favore per il primo schieramento (Shed 0, perché i punti in difetto vengono annullati), Shed guadagnerà 10 punti a proprio favore nel secondo schieramento e infine Cloud guadagnerà 11 punti nel terzo schieramento a fine partita.
A fine partita, quindi, Cloud avrà ottenuto 18 punti (7+11), mentre Shed ne avrà totalizzati 10, quindi Cloud ha vinto la partita.
Ricordiamoci, inoltre, che esistono anche carte con abilità, contrassegnate con un apposito scintillio nell’angolo in basso a sinistra. Ci sono, infatti, carte capaci di potenziare altre carte, carte in grado di regalare punti extra allo schieramento vincente, carte depotenzianti e così via. La zona di effetto di un’eventuale abilità è sempre segnalata da una o più caselle rosse nel riquadro territoriale della carta.
Se non abbiamo carte da posizionare, potremo saltare il turno con . Se sia noi che il nostro sfidante salteremo ripetutamente i turni, la partita finirà.
Ranghi dei giocatori
I giocatori con cui potremo misurarci nel corso del gioco sono contrassegnati sulla mappa da un’apposita icona () che indica la loro posizione.
Ogni giocatore con cui dovremo confrontarci possiede un proprio rango. Va da sé che più si alza il rango e più abile è l’avversario che abbiamo di fronte. Vincendo le partite, saremo ricompensati con nuove carte.
Collezionando vittorie, il nostro rango di giocatore salirà e potremo così sfidare avversari più forti. Tuttavia, per scalare le vette e raggiungere alcuni ranghi speciali, dovremo conseguire delle vittorie inesorabili, ossia sfidare dei campioni di Regina Rossa. La tabella che segue riepiloga tutti i ranghi che possiamo raggiungere:
Prestigio | Rango | Requisiti |
---|---|---|
1 | Schiavo sanguinario | Nessuno (è il rango iniziale) |
2 | Plebeo sanguinario | Aver ottenuto almeno 3 vittorie |
3 | Suddito sanguinario | Aver ottenuto almeno 6 vittorie |
4 | Servo sanguinario | Aver ottenuto almeno 9 vittorie e 1 una vittoria inesorabile contro Camaro nell’area di Junon scissa |
5 | Cavaliere sanguinario | Aver ottenuto almeno 12 vittorie |
6 | Capitano sanguinario | Aver ottenuto almeno 15 vittorie e 1 una vittoria inesorabile contro Navalan nell’area di Corel Nord |
7 | Comandante sanguinario | Aver ottenuto almeno 18 vittorie |
8 | Condottiero sanguinario | Aver ottenuto almeno 21 vittorie e 1 una vittoria inesorabile contro Wize 3, versione 2.0 nella Prigione di Corel ad Alter Saucer |
9 | Nobile sanguinario | Aver ottenuto almeno 24 vittorie e 1 una vittoria inesorabile contro Milady nel Villaggio di Gongaga |
10 | Sovrano sanguinario | Aver ottenuto almeno 28 vittorie e 1 una vittoria inesorabile contro Lidral nella Zona fantasma del Gold Saucer |
11 | Boia sanguinario | Aver ottenuto 1 una vittoria inesorabile contro la Bestia del Caos, ossia Vincent, nella Residenza Shinra di Nibelheim |
12 | Eroe sanguinario | Aver ottenuto 1 una vittoria inesorabile contro la Regina cremisi nelle Rovine di Gongaga |
Cambiare le carte
Prima di iniziare una partita possiamo cambiare le carte che non ci occorrono riponendole nel mazzo e prendendone altre nella stessa quantità. Con possiamo scegliere quali carte cambiare, con possiamo dare il via alla partita.
In questo modo potremo fare come i giocatori più esperti e tenere le carte più alte per la fase successiva, quando il gioco sarà già avviato e sarà più agevole posizionarle, soprattutto quelle che richiedono più pedine.
Abilità delle carte: potenziamenti e indebolimenti
Alcune carte hanno l’abilità di potenziare quelle già presenti sul tabellone, con un effetto limitato al momento in cui vengono posizionate, oppure finché restano posizionate. Con il tasto potremo leggere le abilità delle carte: nel primo caso, leggeremo “quando viene giocata“, nel secondo “finché è posizionata“. In questo modo capiremo se l’effetto si produce al posizionamento, o se perdura per tutto il tempo nel quale la carta resta sul tabellone.
Le carte con abilità sono come un asso nella manica che può ribaltare le sorti della partita: giocandole al momento giusto e tenendo conto delle caselle su cui hanno effetto, sorprenderemo il nostro avversario con strategie capaci di tirarci fuori anche da situazioni disperate.
Corrispondentemente, le carte con abilità indebolenti possono depotenziare quelle posizionate sul tabelle fino ad azzerarne la potenza e a farle sparire, lasciando la casella vuota. In quest’ultima ipotesi, prima di posizionare la carta noteremo un effetto di fuoco attorno alla carta che sta per essere distrutta.
Indebolendosi o sparendo, alcune carte attivano effetti secondari speciali che possono tornare a nostro vantaggio: oltre che indebolire le carte dello sfidante, dunque, può essere utile anche indebolire o far sparire le proprie, con il mazzo giusto.
Carte sovrapponibili
Le carte sovrapponibili si possono posizionare sopra le carte indipendentemente dal livello della caselle in cui queste si trovano e fanno sparire quella sottostante. Tuttavia, ne attivano immediatamente gli effetti secondari, se esistenti, o in alcuni casi sfruttano la potenza attiva in quel momento.
Così come gli assi nella manica, anche le carte sovrapponibili possono capovolgere la situazione: giochiamole al momento opportuno per scatenare effetti imprevisti per il nemico e conquistare la vittoria. Osserviamo la carta Chadley nell’immagine sopra: un bell’effetto di potenziamento su tutte le alleate!
Come ottenere tutte le Carte di Regina Rossa
Esistono numerosi metodi con i quali potremo arricchire il nostro mazzo in Regina Rossa. Ad esempio, dopo aver vinto una partita contro un giocatore, potremo ricevere in premio una nuova carta da aggiungere immediatamente al nostro arsenale. Quando la vittoria contro un giocatore concede un premio, questo sarà sempre indicato nella schermata prima di avviare il match.
Per individuare i giocatori di Regina Rossa e la loro posizione nelle varie località del gioco, ci basterà aprire la mappa e consultare le relative icone.
Le carte possono anche essere acquistate dai mercanti di oggetti nelle città e nei villaggi, selezionando l’apposita scheda contrassegnata dall’icona a forma di mazzo. In alcuni casi, esistono anche specifici negozi di carte. Le carte vengono acquistate in mazzi, che generalmente contengono 3 o 4 carte a tema.
Alcune carte speciali richiedono anche il completamento di una determinata missione secondaria prima di poter essere sbloccate, per esempio perché si trovano in aree accessibili solo con specifici incarichi. Altre carte, infine, richiedono il superamento di sfide speciali nelle aree di Costa del Sol e del Gold Saucer.
Per scoprire come completare la vostra collezione, che si compone di ben 145 elementi, consultate l’apposita sezione “Carte di Regina Rossa“. Lì troverete tutti i dettagli per ottenere ogni singola carta di Final Fantasy 7 Rebirth.
Consigli utili per Regina Rossa
La strategia è tutto in Regina Rossa e, come in ogni gioco di carte, mazzo + abilità = successo. Alcune carte sono obiettivamente migliori di altre. Per vincere è necessario sapere come separare le carte base dalle carte migliori del gioco. Con molte carte non vale la pena giocare a causa del rapporto costo/beneficio in termini di pedine necessarie.
Ogni mazzo di Regina Rossa richiede uno stile di gioco diverso per avere successo. Per questa ragione, è bene sperimentare diversi mazzi con diverse funzioni per individuare quello che ci soddisfa di più, o che più si confà alla circostanza nella quale ci troviamo. Non dimentichiamo, inoltre, di collezionare sempre più carte di Regina Rossa per ampliare il nostro ventaglio strategico.
Teniamo anche a mente che abbiamo uno spazio limitato sul tabellone, quindi è importante decidere anche come occupare il territorio e come espandersi in maniera tale che l’avversario non rubi le nostre caselle.
A questo proposito, conviene curare l’espansione territoriale quel tanto che basta per non permettere all’avversario, con il turno successivo, di sovrapporre il suo colore alle pedine che abbiamo conservato per il nostro. Usiamo carte come il Soldato, il Levrikon, il Lupo di Kalm o la Mandragola per posizionare più carte del nostro avversario durante il suo turno.
Nell’immagine sopra, a sinistra, possiamo vedere nell’ultimo schieramento (più in basso) una pedina rossa al centro. Nell’immagine a destra vediamo come, posizionando una Mandragola al centro del tabellone, quella pedina rossa si trasforma in verde.
A inizio partita, mettiamo giù una carta su un qualsiasi schieramento orizzontale, quindi diamo all’avversario l’iniziativa di mettere le carte su quello stesso schieramento, posizionando le carte su una casella diversa. Se l’avversario mette una seconda carta in quello schieramento, possiamo giocare una carta che aggiunge una pedina per divorare la pedina dell’avversario.
Nelle partite più impegnative, concentriamoci soprattutto sull’occupazione di due schieramenti, anziché di tutti e tre, poiché avremo più possibilità di vincere la partita negando punti al nostro avversario da altri schieramenti.
Ultimo, ma non per importanza, improvvisiamoci stregoni con tutte quelle carte che possiedono abilità di potenziamento o indebolimento. Già dal Capitolo 2 vengono rese disponibili carte con abilità che aumentano i punti delle alleate. Sono semplici ed efficaci anche più avanti nel gioco, soprattutto sbloccando carte che attivano effetti nel momento in cui vengono potenziate.
Oltre ai potenziamenti, alcune carte possono indebolire le carte del nostro avversario. Indebolire una carta riduce una determinata quantità di potenza a seconda della carta. Riducendo i punti di una carta avversaria a 0, la faremo sparire dal tabellone, con la possibilità di liberare caselle, prima occupate, in cui posizionare altre nostre carte.
Le carte con abilità possono sprigionare i propri effetti quando vengono giocate, finché sono posizionate o alla loro sparizione. Sebbene possano essere difficili da ottenere o richiedere strategie di nicchia, queste carte hanno effetti devastanti che potrebbero ribaltare del tutto le sorti di un duello.
Quando raggiungeremo il capitolo 8, inoltre, riceveremo anche delle carte sovrapponibili, ossia carte che ci permettono di sostituire una nostra carta già piazzata. Sebbene ciò possa sembrare negativo, in realtà queste ci consentono di recuperare eventuali pedine perdute e allo stesso tempo di attivare gli effetti di quelle carte le cui abilità si innescano con la sparizione dal tabellone.
Prendiamo, ad esempio, la carta Piros. Alla sparizione, questa scatena un’esplosione in tutte le caselle circostanti che depotenzia di 4 le carte alleate/avversarie nelle caselle interessate. Immaginiamo di volerci liberare di alcune carte nemiche. Sovrapponendo una carta a Piros, ecco che quest’ultima sparirà, scatenando immediatamente la sua abilità speciale, con tutti i rischi e i benefici del caso. Sfruttiamo le carte sovrapponibili a nostro vantaggio contro gli avversari più ostici.
Trofei legati a Regina Rossa
Esistono due trofei legati a Regina Rossa e sono i seguenti:
- Dominatore Rosso: si ottiene vincendo il torneo di Regina rossa che si tiene sulla Shinra-8 nel Capitolo 5.
- Scalata rossa: si sblocca salendo di rango per la prima volta a Regina rossa. Non si tratta di un obiettivo difficile da raggiungere (per info su come aumentare il proprio livello, consultate il paragrafo “Ranghi dei giocatori“).