Final Fantasy VII Rebirth – Consigli utili

Entrare in confidenza con il sistema di combattimento di Final Fantasy VII Rebirth è tutt’altro che immediato. Grazie alle numerose e interessanti stratificazioni che il gameplay tattico mette a disposizione, c’è molto da scoprire e da imparare in battaglia. Al di là della sempre maestra esperienza, che ci insegnerà tutto il necessario in retrospettiva, ecco alcuni consigli utili per Final Fantasy VII Rebirth.

Come ottenere un Attacco anticipato

Mettere a segno il primo colpo quando si inizia un combattimento genera un Attacco anticipato, che in in Final Fantasy 7 Rebirth riempie leggermente la barra ATB.

Via via che ci avviciniamo ai nemici, viene visualizzato un indicatore di aggressività a forma di cerchio rosso. Questo ci darà il tempo di decidere se iniziare il combattimento con il nemico o ritirarci per evitare lo scontro. Laddove scegliessimo di combattere premendo il pulsante Quadrato, potremo iniziare il combattimento con un Attacco Anticipato e beneficiare di un leggero caricamento extra della barra ATB.

Consigli utili per Final Fantasy VII Rebirth

La barra ATB, o Active Time Battle, è un indicatore che si trova sotto la barra PV. Si riempie gradualmente mentre combattiamo i nemici. Una volta che almeno un segmento della barra è pieno, possiamo spenderlo per lanciare incantesimi o utilizzare abilità e oggetti. Iniziare con un Attacco Preventivo riempirà il 20% della barra ATB.

La buona notizia è che, nel caso dovessimo fallire nel realizzare un Attacco anticipato, non riceveremo alcun tipo di penalità o malus, né i nemici riceveranno potenziamenti o bonus di alcun tipo.

Per aumentare le nostre chance, possiamo appoggiarci a un ritorno da Final Fantasy 7 Remake: la Materia preventiva. Una volte equipaggiata, questa aumenta la quantità di ATB caricata nell’indicatore dopo aver eseguito un Attacco Anticipato. Man mano che la materia sale di livello, aumenta anche la quantità di ATB concessa dopo un Attacco Anticipato.

Non solo: a differenza del capitolo precedente, in FF7 Rebirth, equipaggiando la Materia preventiva è possibile innescarne lo stesso effetto ma senza alcun requisito di attivazione.

Come riempire la barra ATB più velocemente

La barra ATB si riempie gradualmente con lo scorrere del tempo in battaglia, seppur a un ritmo molto lento. Nel corso di una battaglia, quindi, i nostri personaggi guadagneranno a poco a poco cariche ATB da poter sfruttare  per mandare a segno attacchi e abilità di vario tipo. Durante le operazioni di schivata o parata, la barra ATB continuerà a riempirsi a ritmo costante, quindi non dovremo preoccuparci che una strategia difensiva possa rallentarci.

Ciò nonostante, esistono alcuni stratagemmi utili da conoscere, se necessitiamo di far riempire l’indicatore più in fretta. Per prima cosa, ogni volta che ne abbiamo l’occasione, assicuriamoci di scagliare i nostri attacchi standard sui nemici. Si tratta di tutti quegli assalti che si basano sull’utilizzo dell’arma equipaggiata. In alternativa, sferriamo le nostre migliori abilità individuali, ossia quelle che non consumano né PM, né cariche ATB. In entrambi i casi, accelereremo così il riempimento della barra.

Bloccare gli attacchi è un’altra ottima strategia per fomentare il riempimento della barra ATB. Parando con successo un assalto in arrivo, infatti, velocizzeremo il riempimento dell’indicatore ATB e al contempo ridurremo i danni subiti dall’avversario. Si tratta di una manovra non semplice, soprattutto fin quando non prenderemo confidenza con il battle system di Final Fantasy 7 Rebirth, ma quando impareremo a conoscere i nostri avversari e i loro attacchi, riusciremo anche a parare i loro colpi con il giusto tempismo, beneficiando così di questo bonus all’ATB.

Consigli utili per Final Fantasy VII Rebirth

Se vogliamo cominciare il combattimento con la barra ATB riempita già a metà, possiamo sfruttare anche l’effetto di un Attacco anticipato all’inizio di uno scontro. In Final Fantasy VII Remake, era possibile realizzarlo soltanto equipaggiando in un’arma la Materia preventiva, ma in Final Fantasy VII Rebirth è invece possibile ottenerlo in un altro modo.

In particolare, quando ci si avvicina a un nemico sul campo prima di una battaglia, uno speciale indicatore inizierà a riempirsi. Una volta riempitosi completamente, s’innescherà la battaglia. Se riusciamo a colpire un nemico prima che l’indicatore sia al massimo, otterremo un Attacco anticipato.

Non tutti sanno, inoltre, che la barra ATB dei personaggi attivi in combattimento si carica più rapidamente rispetto a quella dei membri della squadra inattivi. Per questa ragione, se puntate ad eseguire una speciale abilità di un personaggio specifico, passategli direttamente il comando e adoperatelo personalmente per notare la differenza.

Infine, come da buona tradizione di Final Fantasy, possiamo fare affidamento sullo status Sprint. Attiviamolo sul personaggio che stiamo manovrando e sui nostri compagni di squadra per accelerare il riempimento delle loro barre ATB e aumentare di conseguenza la frequenza delle nostre tecniche e magie.

Attenzione, invece, allo status opposto: Lentezza. Questo rallenterà il riempimento della barra ATB. Altri effetti di stato, quali Sonno o Stop, la bloccheranno del tutto. In tutti questi casi, utilizziamo la magia Esna per rimuovere le alterazioni di stato negative, oppure ricorriamo all’oggetto Panacea.

Come ricaricare PV e PM

Se siamo in crisi, possiamo ripristinare i nostri PV e PM utilizzando oggetti di recupero o incantesimi curativi. In alternativa, se non ci troviamo nel cuore di un combattimento, possiamo scegliere di riposare su una panchina o presso una fermata dei chocobo.

Oggetti e magie di recupero

Gli oggetti di recupero sono dei consumabili che aiutano a ripristinare i PV e/o i PM dei membri del gruppo. Ce ne sono di vario tipo, dalle Pozioni per i PV alle ampolle di Etere per i PM. Durante il combattimento ci basterà aprire il menu dei comandi e consumare una carica ATB per poter utilizzare un oggetto.

Quando questi oggetti vengono utilizzati al di fuori della battaglia, le cariche ATB sono al sicuro dall’esaurimento. Possiamo anche consumare un oggetto di recupero più volte senza dover uscire dal menu dei comandi.

Possiamo trovare consumabili di questo tipo negli scrigni del tesoro, nelle casse Shinra e nel bottino dei nemici. In alternativa, possiamo acquistarle da negozi e distributori automatici. Fare scorta di oggetti riparativi può aiutarci a ripristinare sia i nostri PV che i nostri MP in un attimo, il che può prevenire eventuali game over non necessari.

Consigli utili per Final Fantasy VII Rebirth

Quanto agli incantesimi curativi, invece, possiamo adoperarli per ripristinare PV in battaglia. Tuttavia, questi necessitano di una riserva di PM; in più, dovremo anche consumare dei segmenti della barra ATB quando useremo gli incantesimi in battaglia.

L’accesso agli incantesimi di cura come Energia viene solitamente concesso dall’equipaggiamento di specifiche materie, come la Materia energetica, che può essere assegnata a uno o più personaggi. Per assegnarla, non dovremo far altro che aprire il menu principale e selezionare la scheda “Equipaggiamento e materie“.

Anche la Materia meditativa può curare il personaggio che la equipaggia, ma consuma cariche ATB al posto dei MP. Chakra, però, può essere utilizzato solo durante il combattimento.

Niente vieta di impostare delle scorciatoie per i comandi a cui desideriamo accedere istantaneamente, come incantesimi o oggetti, in modo da poter ripristinare le energie fisiche e magiche quando affrontiamo un nemico o un boss particolarmente difficile. Maggiori info a questo riguardo sono consultabili nel paragrafo “Assegnare i comandi rapidi” della pagina “Sistema di combattimento di Final Fantasy 7 Rebirth“.

Panchine e Fermate chocobo

Come avveniva in Final Fantasy VII Remake, possiamo ripristinare completamente i nostri PV e PM riposando sulle panchine o negli alloggi in cui ci imbatteremo durante il gioco.

Ogni volta che ne troviamo uno, è preferibile fermarsi a riposare per mantenere il gruppo in forma ottimale, riducendo al contempo la necessità di esaurire l’inventario o le riserve di PM utilizzando oggetti di recupero e lanciando incantesimi curativi.

Consigli utili per Final Fantasy VII Rebirth

Le Fermate dei Chocobo, infine, funzionano sia come punti di riposo che come punti di viaggio rapido, ma richiedono l’utilizzo di un Cuscino per ripristinare PV e PM.

Come combattere i nemici volanti

Per attaccare i nemici volanti in Final Fantasy 7 Rebirth, è possibile fare affidamento su personaggi con abilità a lungo raggio (come Cloud e Tifa), personaggi con armi a gittata (come Barret, Aerith o Yuffie), oppure appoggiarsi all’uso di magie, tecniche di lungo raggio ed Esper.

Alcuni personaggi, inoltre, possono combattere sollevandosi da terra e attaccare a mezz’aria. A tal fine, sarà necessario sfruttare abilità connotate dall’icona Icona sistema di battaglia di Final Fantasy VII Rebirth, che saranno visibili nella descrizione delle abilità stesse.

Combo aeree di Cloud

Per iniziare un attacco aereo con Cloud, dovremo sollevarci da terra e attaccare usando un’abilità contrassegnata dall’apposito simbolo Icona sistema di battaglia di Final Fantasy VII Rebirth, che ci avvicinerà immediatamente al nemico preso di mira. Dopo aver evitato un assalto, ricordiamoci di schivare i colpi ed eseguiamo un’abilità adatta al combattimento aereo, contrassegnata dall’icona Icona sistema di battaglia di Final Fantasy VII Rebirth, per ferire un nemico in volo.

Contrariamente a quanto accadeva in FF7 Remake, infatti, in FF7 Rebirth gli attacchi aerei di Cloud sono molto più semplici ed intuitivi da mettere in atto. Non occorrerà trovarsi in prossimità del nemico: la semplice esecuzione dell’abilità o dell’attacco basterà ad avvicinarsi al nemico nel mirino. Prima, però, dovremo schivare eventuali attacchi in arrivo dal nemico in questione.

Consigli utili per Final Fantasy VII Rebirth

Una volta a mezz’aria, premiamo nuovamente Quadrato o Tondo per concatenare gli attacchi e infliggere danni all’avversario. Per estendere la durata della combo in aria, continuiamo a premere il tasto della schivata (Tondo) e ripetiamo l’operazione fin quando vorremo, o fin quando non saremo colpiti, avendo cura di selezionare le abilità corrette (vedi icone).

Fin tanto che manterremo agganciato il nemico con il tasto R3, Cloud menerà fendenti a mezz’aria, conservando l’elevazione. Continuando a schivare i colpi, resteremo sospesi in aria e potremo continuare la nostra scarica di combo.

Oltre agli attacchi aerei standard, Cloud può utilizzare una serie di abilità specifiche quando si trova a mezz’aria. A condizione di avere almeno un segmento ATB a disposizione, effettuiamo un attacco per colmare la distanza con il bersaglio, quindi usiamo tecniche come Catena rapida, Catena gelida o Colpo audace per infliggere danni in volo.

Combo aeree di Tifa

Con Tifa, teniamo premuto R1 e poi sferriamo abilità adeguate, come Rovesciata, per attaccare i nemici volanti. A differenza di Cloud, però, la barista del Settimo Cielo performerà meglio se avrà sostegno da parte dei propri alleati per eseguire attacchi in volo.

Consigli utili per Final Fantasy VII Rebirth

In particolare, con l’azione sinergica Nembo celeste Tifa può agire in tandem con Cloud o Red XIII per muoversi verso l’alto o in avanti, raggiungendo immediatamente i nemici in volo dalla propria posizione. Usando Elevazione aerea, invece, Barret, Aerith, Yuffie o Cait Sith possono spingere Tifa in alto e consentirle di colpire i nemici a mezz’aria, oppure di colmare le distanze fra lei e un nemico in volo. Il primo copre una distanza più ampia in linea d’aria, mentre il secondo si presta maggiormente per colpire i nemici che svolazzano sopra la testa di Tifa.

Quando si trova sospesa a mezz’aria, Tifa può concatenare più attacchi standard con Quadrato e al contempo schivare le aggressioni nemiche con Tondo, ripetendo il processo tutte le volte che vuole per rimanere in volo. Come Cloud, però, può anche ricorrere ad abilità specifiche mentre si trova sospesa, sempre a patto di avere almeno un segmento ATB disponibile. In tal caso, può accompagnare Nembo celeste ed Elevazione aerea ad abilità come Rovesciata o Impulso rovente per infliggere danni in volo.

Attacchi a distanza e Magie

Naturalmente, oltre agli assalti fisici di guerrieri più o meno portati per gli attacchi aerei, possiamo colpire i nemici in volo anche in altri modi. In questo caso, ci vengono in soccorso gli attacchi a distanza e le magie. Quanto ad attacchi a gittata, Barret ed Aerith sono particolarmente indicati, dato che possono concatenarne a raffica diversi per colpire anche i nemici in volo.

Niente vieta di abbinare i colpi a distanza alle magie, equipaggiando le apposite materie magiche per massimizzare l’efficacia dei danni. In FF7 Rebirth i nemici volanti tendono ad essere molto agili, perciò è preferibile evitare l’uso di magie dall’animazione troppo lunga, come Crio e superiori, a meno che non abbiano stazze imponenti. Magie come Crio, infatti, infliggono danni con un certo ritardo rispetto alle altre.

Azioni e abilità sinergiche a distanza

Esistono anche azioni e abilità sinergiche pensate per colpire gli avversari da lunga distanza, perciò non esitiamo a sfruttarle quando vogliamo colpire un nemico in volo. Si tratta di specifiche combinazioni di mosse che possono essere sviluppate e apprese progressivamente nel corso dell’avventura e sono in grado di sprigionare gli effetti più disparati, unendo le capacità di due personaggi in squadra. In più, le azioni sinergiche non consumano la barra ATB.

A mano a mano che progrediremo nel gioco, avremo a disposizione un ventaglio di azioni e abilità sinergiche sempre più nutrito, perciò non dimentichiamoci di consultare dal menu dei comandi tutti quelle in nostro possesso per capire se ce n’è una che più si adatta a cogliere di sorpresa un fastidioso nemico nei cieli. Maggiori info nel paragrafo “Sinergie” della pagina “Sistema di combattimento di Final Fantasy 7 Rebirth“.

Esper

Dulcis in fundo, non rinunciamo all’aiuto dei nostri amici Esper. Si tratta di entità ultraterrene delle quali possiamo conquistare la fiducia e che possiamo successivamente schierare in campo per aggiungere temporaneamente un potente alleato tra i nostri ranghi, scegliendo di sacrificare dei segmenti della barra ATB per permettere loro di compiere ulteriori azioni.

Consigli utili per Final Fantasy VII Rebirth

Molte delle abilità degli Esper infliggono danni ad area, capaci quindi di investire anche i nemici volanti. Per ricorrere a un Esper in battaglia, dovremo prima mandare in stremo uno degli avversari. Dopodiché, comparirà un’apposita barra “Invoca”, che si caricherà gradualmente. Al termine della carica, selezioniamo il comando “Invoca” per chiamare in campo un Esper. Prima, però, dovremo esserci ricordati di assegnare la relativa materia d’invocazione ai nostri personaggi.

Per tutte le informazioni in merito, vi rinvio alla pagina “Esper di Final Fantasy VII Rebirth“.