Final Fantasy VII Rebirth – Sistema di combattimento

Il sistema di battaglia di Final Fantasy VII Rebirth combina azione e strategia in combattimenti al cardiopalma, resi ancora più emozionanti grazie all’aggiunta di nuove abilità di squadra. Dai combattimenti ricchi di luccichii e azione alle battaglie più lente e strategiche, il gioco offre ai giocatori di tutti i tipi modi per divertirsi combattendo i nemici. Scopriamo in questa pagina tutti gli aspetti fondamentali del battle system.

Attacchi standard

Premendo Quadrato, possiamo eseguire un attacco standard. Infliggere danni riempie anche la barra ATB necessaria per usare abilità e incantesimi. Il menu dei comandi si apre con X e dà accesso alla Modalità Strategia, che rallenta lo scorrere del tempo. Qui possiamo elaborare le nostre strategie sul momento o registrare i comandi come scorciatoie per usarli come riterremo opportuno.

Combat system di Final Fantasy VII Rebirth

Teniamo presente che gli attacchi eseguiti dai nostri personaggi dipenderanno dall’arma che usano. Ad esempio, Barret richiede solo di tenere premuto Quadrato per continuare a sparare con la sua arma, mentre Cloud richiede di continuare a premere Quadrato per eseguire tutte le sue combo di attacco.

Possiamo anche agganciare un bersaglio premendo R3 sul controller. Bloccare la visuale su un obiettivo aiuta a dare la priorità ai nemici che vogliamo abbattere per primi, specialmente quando dobbiamo confrontarci con più nemici in battaglia. Ripremendo il tasto, metteremo fine all’aggancio.

Ma come si colpiscono i nemici che volano? Per scoprirlo, consultate la pagina dedicata ai “Consigli utili di Final Fantasy VII Rebirth“.

Comandi ATB

Con il tasto X è possibile adoperare i comandi ATB (Active Time Battle) tramite il menu dei Comandi. Quando questo menu è disponibile, possiamo utilizzare abilità, oggetti e incantesimi consumando una carica ATB.

Potremo utilizzare abilità, oggetti o incantesimi in battaglia solo se disporremo di sufficienti segmenti ATB. La barra ATB è divisa in due segmenti, che si riempiono gradualmente nel tempo e possono essere caricati più velocemente attaccando i nemici o bloccando gli attacchi in arrivo.

Una volta riempiti entrambi i segmenti della bara ATB, questi possono essere utilizzati interamente per ricorrere a un’abilità potente oppure parzialmente, in modo da poter ricorrere ad esempio anche ad azioni di recupero in caso di necessità.

Sistema di battaglia di Final Fantasy VII Rebirth

Senza considerare gli attacchi standard e tutte quelle abilità uniche che Cloud e i suoi alleati possono eseguire senza consumare segmenti ATB, ossia quelle azioni che possono essere effettuate tramite il Menu dei Comandi e selezionate manualmente, alcune abilità che richiedono cariche ATB generano anche delle Cariche Sinergia.

Queste ultime attivano l’utilizzo delle Abilità sinergiche, grazie alle quali due componenti del party uniscono le forze per sferrare un potente attacco combinato (vedi paragrafo “Sinergie“). Utilizzando l’abilità sinergica Sincrovisione, inoltre, la barra ATB si divide in tre segmenti, permettendo così di variare ulteriormente il modo di combattere.

Ma come si riempie più in fretta la barra ATB? Per scoprirlo, consultate la pagina dedicata ai “Consigli utili di Final Fantasy VII Rebirth“.

Nel corso degli scontri, facciamo anche caso alle icone che affiancano i comandi di battaglia, perché esse ci indicano il tipo di abilità che stiamo per eseguire, come nella tabella sotto riportata:

Icona Tipo di abilità
Icona sistema di battaglia di Final Fantasy VII Rebirth Sollevano da terra per combattere a mezz’aria
Icona sistema di battaglia di Final Fantasy VII Rebirth Utilizzabili a mezz’aria
Icona sistema di battaglia di Final Fantasy VII Rebirth Riempiono la barra sinergica

Schivata e Parata

Possiamo schivare gli attacchi nemici premendo Tondo sul controller. La schivata è un metodo efficace per evitare i danni inflitti dagli avversari e in Final Fantasy VII Rebirth creerà l’opportunità di mandare a segno nuovi attacchi terrestri e aerei, se seguita da un comando di attacco.

Possiamo anche proteggerci dagli attacchi nemici premendo o tenendo premuto R1 sul controller. Ciò ridurrà significativamente il danno subito dagli attacchi nemici durante la battaglia. Attenzione, però: esistono alcuni attacchi non parabili. In questo caso, il nome dell’abilità avversaria sarà indicato in rosso e contrassegnato dall’icona di pericolo Attacco che non si può parare. Poiché questi attacchi sono imparabili, è meglio limitarsi semplicemente a schivarli con il giusto tempismo.

Sistema di battaglia di Final Fantasy VII Rebirth

Per altri, invece, potremo anche eseguire delle parate perfette, grazie alle quali annullare completamente il danno del colpo. In questo caso vedremo comparire la scritta “Immune“. Come effetto bonus, una parata perfetta aiuta anche a riempire la barra ATB più velocemente.

Sebbene sia molto più difficile da eseguire a causa della sua ristretta finestra temporale, una parata perfetta può fruttarci un enorme vantaggio quando vogliamo risparmiare PV durante uno scontro con un boss e/o acquisire cariche ATB per scatenare un’abilità più potente.

Prestiamo attenzione anche agi attacchi immobilizzanti, che impediscono temporaneamente di agire. Anche questi attacchi non possono essere bloccati, ma si può ovviare alla Stasi cambiando personaggio.

Abilità individuali

Ogni personaggio della squadra vanta un’abilità individuale che può essere attivata premendo Triangolo sul controller. Usare queste abilità uniche al momento giusto può garantirci molti vantaggi durante la battaglia.

Ad esempio, utilizzare l’abilità unica di Cloud e passare dall’Assetto leggero all’Assetto pesante ci consentirà di infliggere un’enorme quantità di danni ai nemici stremati e di utilizzare perfettamente il contrattacco dopo aver bloccato un attacco nemico.

Sistema di battaglia di Final Fantasy VII Rebirth

A differenza delle abilità di comando ATB, non avremo bisogno di consumare cariche ATB quando eseguiremo abilità uniche. Tuttavia, di solito queste tecniche prevedono dei tempi di ricarica, come Sovraccarico di Barret, o torneranno alla normalità dopo aver attaccato o schivato con il personaggio selezionato.

Tifa può fare sfoggio delle proprie arti marziali con Collisione potente, Ira marziale e Frenesia guerriera, Aerith può spostarsi rapidamente sul campo di battaglia con il suo Telecerchio magico e Red XIII può sfruttare la propria Dimensione rivalsa per preparare un feroce contrattacco.

Armi e materie

Equipaggiare armi e materie garantisce l’accesso a una vasta gamma di abilità. Le abilità da usare con l’apposito comando variano, infatti, in base all’arma utilizzata e alle materie inserite. L’uso di queste abilità richiede di spendere cariche dall’indicatore ATB, che si riempie col passare del tempo o ogni volta che infliggeremo dei danni.

Equipaggiandoci con un’arma, potremo utilizzarne l’abilità esclusiva: ad esempio, la Spada potens di Cloud gli consente di eseguire Lesione stremante. Le abilità delle armi si apprendono raggiungendo il livello massimo di maestria dell’arma, di modo che – una volta apprese – si possano utilizzare a prescindere dall’arma in uso.

Sistema di battaglia di Final Fantasy VII Rebirth

Le materie, invece, possono essere inserite in armi e protezioni per sprigionare gli effetti più disparati. In Final Fantasy VII Rebirth ci sono anche nuove Materie, che offriranno molte più possibilità di personalizzare ed equipaggiare il personaggio secondo le proprie preferenze. Ad esempio, ci sono materie che automatizzano alcune delle azioni in battaglia come un’intelligenza artificiale.

Tra le materie pratiche che fanno il loro ritorno dal capitolo precedente, invece, troviamo la Materia analitica, molto utile per visualizzare le informazioni tattiche riguardanti il bersaglio di nostra scelta con l’apposito comando “Analisi“.

Questa materia può essere equipaggiata accedendo al menu principale e selezionando la scheda “Equipaggiamento e materie“. Da lì, selezioniamo il personaggio a cui desideriamo assegnarla e poi l’arma o l’accessorio in cui equipaggiarla.

Nel menu principale troveremo l’archivio di battaglia, che contiene informazioni sui nemici affrontati e, se abbiamo usato Analisi, anche dettagli strategici, come ad esempio i loro punti deboli. Possiamo consultare l’archivio anche mentre siamo in battaglia, premendo semplicemente il tasto Pad.

Magie

Le magie che possiamo scatenare in battaglia variano in base alle materie magiche inserite negli alloggiamenti di armi e protezioni. Esse consentono l’uso di incantesimi come Ignis ed Energia. Lanciare incantesimi consuma sia cariche ATB che PM (Punti Magici). Esistono più tipi di magie.

Le magie offensive hanno lo scopo di colpire a distanza con attacchi di uno dei quattro elementi (fuoco, gelo, tuono o vento). Usando la magia di fuoco Ignis, ad esempio, possiamo lanciare un proiettile infuocato contro il nemico.

Sia le abilità che le magie possono essere caratterizzate da un elemento, come fuoco nel caso di Ignis, gelo per Crio, tuono per Fulgor e vento per Aero. Analizzando le vulnerabilità di un nemico, potremo scoprire se è debole a un elemento e sfruttarlo per infliggere più danni. Ogni elemento ha la sua icona, così come raffigurato nella tabella sottostante:

Icona Elemento corrispondente Vulnerabile a…
Icona elementi Final Fantasy 7 Rebirth Fuoco (magie: Ignis, Ignira, Igniga) Gelo
Icona elementi Final Fantasy 7 Rebirth Gelo (magie: Crio, Criora, Crioga) Fuoco
Icona elementi Final Fantasy 7 Rebirth Tuono (magie: Fulgor, Fulgora, Fulgoga) Vento
Icona elementi Final Fantasy 7 Rebirth Vento (magie: Aero, Aerora, Aeroga) Tuono

Le magie di recupero, come Energia, permettono di ripristinare i propri PV o quelli degli alleati, mentre quelle come Esna permettono di rimuovere alterazioni di stato negative, come Veleno.

Le magie di sostegno, infine, potenziano la squadra o indeboliscono i nemici. Ad esempio, Sprint velocizza il riempimento della barra ATB, mentre Lentezza riduce la frequenza delle azioni speciali del bersaglio. Barriera, invece, mitiga i danni fisici subiti.

Uso degli oggetti

Per poter utilizzare oggetti in battaglia, occorre avere a disposizione almeno un segmento della barra ATB. Tra gli oggetti da utilizzare in battaglia ci sono pozioni e granate. Gli oggetti si possono acquistare nei negozi o trovare nei forzieri.

Gli oggetti di recupero hanno la funzione di migliorare le proprie condizioni in battaglia, come le pozioni che ripristinano i PV o le ampolle di etere, che ripristinano i PM.

Gli oggetti offensivi, invece, hanno lo scopo di ferire i nemici e al contempo di risparmiare PM in situazioni in cui le magie non sono disponibile. Si tratta di oggetti come le granate.

Assegnare i comandi rapidi

Non dimentichiamo che il gioco ci dà anche la possibilità di impostare delle scorciatoie sui pulsanti del controller per aiutarci ad accedere ai comandi più velocemente senza la necessità di aprire il menu dei Comandi. Per farlo, è sufficiente aprire il menu principale e selezionare la scheda “Configurazione tattica“. Da lì, possiamo scegliere i comandi rapidi a cui assegnare le scorciatoie.

Quando desideriamo ricorrere rapidamente a un’abilità o una magia registrate come comandi rapidi, non dovremo far altro che premere Quadrato/Triangolo/X/Tondo mentre teniamo premuto L1. Teniamo a mente, però, che i comandi rapidi sono disponibili solo se la barra ATB è sufficientemente piena e abbiamo abbastanza PM.

Cambiare squadra: alleati e ospiti

Tra i personaggi comandabili in battaglia ritroviamo tante vecchie conoscenze da Final Fantasy VII Remake e tanti volti noti dell’originale: Red XIII, Cait Sith, Yuffie, Vincent Valentine e Cid Highwind sono tra gli alleati.

I primi tre sono direttamente comandabili, mentre gli ultimi due agiscono come ospiti nel party, senza possibilità di ricevere ordini da parte nostra, né di comparire in battaglia. In onore a una particolare sezione del gioco tratta dall’originale, è anche possibile prendere il comando di Sephiroth.

Red XIII, in particolare, offre uno stile di gioco diverso dagli altri e, a differenza dello scorso episodio, è direttamente comandabile. Possiede un indicatore ATB, ma anche una meccanica esclusiva chiamata “indicatore di rivalsa”. Questo indicatore si riempie quando ci si difende dagli attacchi nemici e permette di usare varie abilità quando è pieno. Dovremo quindi coordinare con cura la strategia offensiva dell’indicatore ATB e quella difensiva dell’indicatore di rivalsa.

Sistema di battaglia di Final Fantasy VII Rebirth

Possiamo impartire istruzioni ai membri del gruppo premendo L2 + R2 sul controller. Questo può aiutarci a scegliere gli attacchi o le strategie più ottimali che possono essere impiegate dai membri del gruppo, senza rinunciare ad avere il controllo del nostro personaggio attuale.

Se invece desideriamo manovrare altri personaggi, ci basterà premere i tasti direzionali sul controller e selezionare il personaggio che vogliamo controllare nel gruppo. Possiamo eseguire questa manovra anche mentre siamo in guardia per parare un attacco.

Cambiare personaggio di solito può darci un vantaggio durante la battaglia, soprattutto per apprendere come usare le abilità e gli stili di combattimento di tutti i combattenti.

Dal menu “Configurazione tattica“, inoltre, potremo scegliere i compagni che ci affiancheranno in battaglia. Possiamo selezionare fino a tre formazioni e poi sostituirle con L1/R1 nel menu dei comandi durante l’esplorazione.

Il leader della squadra è il personaggio con cui inizieremo a combattere in ogni battaglia. Possiamo cambiare il leader aprendo il menu principale, visitando la scheda “Configurazione tattica” e scegliendo un altro personaggio con Triangolo.

Sinergie

Il combat system di Rebirth eredita delle meccaniche action strategiche dal predecessore, ma presenta alcune novità, fra cui le nuove abilità sinergiche e azioni sinergiche, una meccanica innovativa che consente al giocatore di usare liberamente i comandi e le abilità sinergiche, in cambio di una carica di un indicatore simile a quello per le Abilità Limite.

Sistema di battaglia di Final Fantasy VII Rebirth

Inoltre, sono stati introdotti degli alberi delle abilità, un elemento di novità per la crescita dei personaggi, da cui sarà possibile anche sbloccare nuove abilità e azioni sinergiche.

Abilità sinergiche

Le abilità sinergiche si eseguono dal menu dei comandi e sono attacchi potenti in cui due personaggi si alleano per rovesciare le sorti della battaglia. Altre abilità si sbloccheranno man mano che aumenteremo il livello della squadra, un’espressione numerica di quanto sia unita la squadra, e approfondiremo l’affinità tra i membri del gruppo.

Sistema di battaglia di Final Fantasy VII Rebirth

Riempiendo a sufficienza la barra sinergica utilizzando le abilità contrassegnate dall’apposita icona Icona sistema di battaglia di Final Fantasy VII Rebirth, che la alimentano consumando la barra ATB, potremo così scatenare un assalto sincronizzato. Questo approfondirà il legame tra i personaggi, dandogli una nuova e importante valenza rispetto al precedente capitolo.

Oltre a infliggere danni notevolmente ingenti a costo ATB zero, le abilità sinergiche possono avere effetti specifici, secondo quanto indicato nella tabella qui sotto e dalle icone che le fiancheggiano nel menu dei comandi.

Icona Effetto dell’abilità sinergica
Icona abilità sinergica Maggiore potenza sul bersaglio stremato e stremo prolungato (esempio: Finale unito); si tratta di abilità perfette quando il nemico è stremato
Icona abilità sinergica Aumento del livello delle abilità limite (esempio: Tandem punitivo); si tratta di abilità ottime quando la barra limite è piena
Icona abilità sinergica Consumo PM 0 delle magie (esempio: Richiamo univoco); si tratta di abilità che annullano temporaneamente il consumo di PM, ottime quando si vuole utilizzare la magia a costo zero
Icona abilità sinergica Suddivisione della barra ATB in tre segmenti con Sincrovisione (vedi sotto)

Teniamo presente che usare la stessa abilità sinergica ne incrementa il costo in termini di barra sinergica.

Una delle abilità sinergiche più ricorrenti fra i personaggi è Sincrovisione. Non si tratta di un’abilità offensiva, ma offre il vantaggio di suddividere temporaneamente la barra ATB in tre segmenti, velocizzandone così il riempimento.

Si tratta di un’abilità che amplia il repertorio offensivo, facilitando l’uso dei comandi ATB, come abilità e magie, che consumano la barra ATB, ed è ideale da sfruttare quando si vuole variare il modo di combattere e quando le altre abilità sinergiche non sono adatte alla situazione.

Naturalmente, però, esistono tante altre abilità sinergiche. A seguire, ecco alcune delle tecniche sinergiche presenti nel gioco:

  • Mitraglia ninja: questa mossa, eseguita da Barret e Yuffie insieme, scatena un potente attacco a gittata;
  • Colosso moguri: questa mossa, eseguita da Aerith e Cait Sith insieme, riempie il moguri di Caith Sith di energia magica e scatena un potente attacco a gittata;
  • Finale unito: questa mossa, eseguita da Cloud e Tifa insieme, vede Cloud lanciare Tifa verso un nemico per attaccarlo in tandem;
  • Slancio bestiale: questa mossa, eseguita da Barret e Red XIII insieme, fa sì che Barret faccia volare Red XIII verso un nemico ad alta velocità;
  • Dolcezza gangster: abilità sinergica per Barret e Aerith, in cui i due si mettono in posa e scatenano una raffica di attacchi a distanza.
  • SOLmoguri: abilità sinergica per Cloud e Cait Sith, in cui Cloud salta a bordo del moguri di Cait Sith e gli presta la sua spada per mandare a segno fendenti spaventosi.
  • Corsa ruggente: abilità sinergica per Tifa e Red XIII, in cui Tifa e Red XIII sfruttano il loro guerriero interiore per decimare i nemici in un attacco ad area.
  • Ipersdoppiamento: abilità singergica per Aerith e Yuffie, in cui Aerith crea cloni di Yuffie, che lancia un vivace assalto.
  • Circo itinerante: abilità sinergica per Aerith e Red XIII, in cui Aerith prende il controllo di Red XIII, scatenando un attacco a distanza attraverso un’ampia area.
  • Rimbalzo moguri: abilità sinergica per Cait Sith e Red XIII, in cui Red XIII e Cait Sith caricano in avanti con un abbandono animalesco.
  • Maestrale travolgente: abilità sinergica per Cloud e Yuffie, in cui Cloud e Yuffie realizzano un attacco fulmineo ed eseguono una combo dall’alto.
  • Ruota kuponica: abilità in cui Yuffie e Cait Sith attaccano in tandem con una tecnica ninja segreta!

Azioni sinergiche

Le azioni sinergiche si attivano con R1 possono realizzare una combinazione in cui due membri del gruppo si alleano per attivare abilità utili senza consumare ATB. Non solo: se vanno a segno, contribuiscono a riempire la barra ATB dei personaggi coinvolti attivamente.

Questi comandi possono essere eseguiti in varie occasioni e forniscono un’ampia gamma di effetti. Ogni abbinamento ha il proprio set unico di abilità; alcuni infliggono danni, mentre altri offrono supporto. Alcuni esempi sono riportati sotto:

  • Disfatta occulta: questa mossa permette di raccogliere le forze per poi scatenare un attacco magico caricato;
  • Ultrabulldozer: questa mossa consente di caricare in avanti mentre ci si difende dagli attacchi in arrivo, attivando una sequenza per realizzare una combo da tre colpi;
  • Contromira: contrattacco sinergico vincolato al tempismo di risposta ad attacchi a distanza;
  • Disfatta intensa: potente attacco fisico caricabile tenendo premuto.

Contrariatamene alle abilità sinergiche, che si instaurano fra due personaggi precisi, il più delle volte le azioni sinergiche sono sinergizzabili con più di un personaggio nel gruppo. La scelta dell’azione da compiere e del compagno di squadra con cui eseguirle hanno dirette ripercussione sulla simpatia che i nostri alleati possono maturare per noi.

Per controllare le informazioni sulle azioni sinergiche, siano esse offensive o difensive, possiamo premere Pad mentre siamo in guardia con R1. Attenzione, però: l’attivazione delle azioni sinergiche varia a seconda del tipo.

Le azioni offensive, come Colpo a segno, si attivano premendo una sola volta e possono concatenarsi premendo ripetutamente. Si tratta delle azioni più facili da usare.

Le azioni caricabili, come Disfatta intensa, si attivano e potenziano tenendo premuto e si sferrano rilasciando il tasto. Si tratta di azioni molto potenti.

Le azioni che richiedono tempismo, come Contromira, si attivano premendo al momento opportuno quando il nemico sta per colpire. Si tratta di azioni da sfruttare quando si parano gli attacchi.

Alterazioni di stato

Si definiscono alterazioni di stato, effetti di stato o status alterati, dei cambiamenti che modificano temporaneamente, in meglio o in peggio, la condizione di un personaggio o di un nemico.

Gli effetti benefici possono essere apportati da magie oppure oggetti e garantiscono potenziamenti al possessore, ma gli attacchi possono infliggere anche alterazioni di stato negative ed estremamente pericolose.

Status alterati di Final Fantasy VII Rebirth

Possiamo controllare le legenda delle icone mentre combattiamo semplicemente guardando le informazioni sul nemico con il tasto Pad e poi L1. Per tutti gli approfondimenti in merito agli status alterati, consultate la pagina dedicata alle alterazioni di stato di Final Fantasy VII Rebirth.

Attacco anticipato

Avvicinandoci a un nemico, la sua aggressività aumenterà fino a riempire la barra che lo fa attaccare. I nemici nel gioco avranno, infatti, un indicatore rosso che si riempirà gradualmente man mano che ridurremo le distanze. Quando l’indicatore si riempirà, ci ritroveremo coinvolti in un combattimento.

Possiamo decidere di allontanarci, se non vogliamo ingaggiare uno scontro, oppure possiamo colpire un nemico con Quadrato prima che la sua barra dell’aggressività si riempia. Se riusciremo in questa impresa, realizzeremo un Attacco anticipato e ci assicureremo un leggero vantaggio in battaglia, riempiendo parte della nostra barra ATB a inizio scontro.

Tensione e Stremo

In maniera simile a quanto accadeva in FF7 Remake, sotto la barra PV di un nemico viene visualizzata la barra di stremo. Questa si riempie a mano a mano che attacchiamo il nemico con assalti ripetuti. Una volta che la barra sarà completamente riempita, il nemico entrerà in Stremo.

Lo stremo è preceduto da una fase di tensione. Per riempire la barra di stremo più velocemente, possiamo sfruttare i punti deboli di ciascun avversario colpendolo con le abilità e le magie a cui è più suscettibile.

Esistono, per esempio, abilità specifiche che contribuiscono efficacemente a riempire la barra di stremo degli avversari, come ad esempio Lesione stremante di Cloud, Esplosione stremante di Barret o Rovesciata di Tifa.

FF7 Rebirth - Stremo

I nemici stremati saranno temporaneamente più vulnerabili e incapaci di agire: colpendoli in questo stato, potremo infliggere più danni del solito con i nostri attacchi.

Sfruttando le abilità individuali in questo lasso di tempo, la barra ATB si riempie più rapidamente, consentendo di mandare a segno abilità e magie ancora più forti. Ci sono anche abilità capaci di incrementare il bonus di danno quando il nemico è stremato, oppure di prolungarne lo stremo.

Barra Limite e Abilità limite

Resta anche la Barra Limite dal precedente episodio. Questa si riempie gradualmente man mano che si subiscono danni o si stremano i nemici. Una volta che l’indicatore è pieno, possiamo scatenare devastanti Abilità Limite per ogni componente del gruppo.

Le abilità limite non consumano la barra ATB e, quando vengono apprese, possono essere di primo o di secondo livello. Ad esempio, Cloud possiede Colpo incrociato (primo livello) e Tabula rasa (secondo livello). Tuttavia, il livello si può aumentare utilizzando determinate abilità sinergiche.

Esistono anche abilità limite di terzo livello, che si possono apprendere ampliando i manuali di combattimento.

Esper (Invocazioni)

Assegnare delle materie di invocazione garantirà l’accesso al potere degli dei. Quando il nemico è particolarmente temibile lo si affronta equipaggiati di una materia di invocazione, l’Esper a cui è legata può risvegliarsi e venire in nostro aiuto.

In Final Fantasy VII Rebirth compariranno nuovi Esper. Oltre ad alcuni ritorni da Final Fantasy VII Remake e dall’opera originale, la lista di evocazioni è stata ampliata con nuovi contenuti estesi che includono Alexander, Odino, Kujata e anche un’evocazione assente nell’originale Final Fantasy VII.

Quando la barra che compare in battaglia è piena, invochiamo l’Esper per godere della sua potenza sovrannaturale. Gli Esper attaccano autonomamente, finché la barra non si svuota. Ciò nonostante, sfruttando la barra ATB dei membri della squadra, potremo scegliere le abilità con cui farli combattere.

Quando la barra si svuota, gli Esper lasciano il campo di battaglia sferrando un ultimo e spettacolare attacco. Per tutte le informazioni in merito, vi rinvio alla pagina “Esper di Final Fantasy VII Rebirth“.

Sviluppo delle materie

Assistere Chadley nelle sue ricerche a livello mondiale ci consente di accumulare punti dati, che potranno poi essere spesi per sviluppare nuove materie.

Sistema di battaglia di Final Fantasy VII Rebirth

Alcune daranno accesso a incantesimi con molteplici affinità, mentre altri garantiranno l’uso di abilità uniche, che si riveleranno sicuramente utili anche contro i nemici più formidabili.

Manuali

Questi preziosi tomi contengono istruzioni su varie arti marziali, dall’arte della spada al combattimento ravvicinato. Possono essere potenziati in qualsiasi filiale delle Librerie Maghnata nel mondo, dandoci così accesso a nuove abilità. Per farlo, però, dovremo spendere dei punti abilità, ottenibili completando lavoretti e altre attività.

Fuga dalle battaglie

Se dovessimo incontrare nemici troppo forti rispetto al nostro attuale livello e la situazione dovesse mettersi male, non vergogniamoci di battere in ritirata. In queste circostanze, ci basterà semplicemente allontanarci dal raggio di rilevamento del nemico fino ad annullare il suo stato di allerta.

Se sullo schermo leggeremo la scritta “FUGA“, significa che stiamo effettivamente scappando dalla battaglia. In alcuni scontri, generalmente quelli contro i boss o determinati da una particolare situazione di trama, non è possibile fuggire.