- Le informazioni che seguono sono tratte dalla Lodestone e tradotte in italiano da Mark
- Ultimo aggiornamento di questa pagina: 13/04/2021
Dancer in Final Fantasy XIV: Online
Dalla nazione del Vicino Oriente di Thavnair proviene una troupe di performer di squisita grazia. Sebbene certamente eleganti e attraenti, i loro movimenti parlano anche di disciplina marziale, di un’energia pulsante e persistente il cui ritmo può ispirare le anime e lenire i cuori turbati. Abituati alle difficoltà della strada, questi ballerini hanno imparato a lanciare armi con la stessa minuziosa precisione dei loro passi, rimuovendo chiunque ostacoli il ritmo infinito della loro danza.
- Quest necessaria per attivare il Job: Shall We Dance
- Prerequisito di classe: Nessuno
Tutte le descrizioni si basano su attributi di azione e bonus ottenuti entro il livello 80. Per ulteriori dettagli sulle modifiche alle azioni, consultate le note sulla Patch 5.5.
Actions & Traits
Job Actions
Nome Action | Acquisita | Tipo | Cast | Recast | Costo MP | Portata Raggio |
Effetto |
Cascade |
Lv. 1 |
Weaponskill | Instant | 2.5s | – | 25y 0y |
Esegue un attacco con una potenza di 250. Effetto aggiuntivo: Possibilità del 50% di attivare Flourishing Cascade Durata: 20 secondi * L’azione cambia in Emboite mentre balla. |
Fountain |
Lv. 2 |
Weaponskill | Instant | 2.5s | – | 25y 0y |
Esegue un attacco con una potenza di 100. Combo: Cascade Potenza combo: 300 Bonus combo: ossibilità del 50% di attivare Flourishing Cascade Durata: 20 secondi * L’azione cambia in Entrechat mentre balla. |
Windmill |
Lv. 15 |
Weaponskill | Instant | 2.5s | – | 0y 5y |
Esegue un attacco con una potenza di 150 su tutti i nemici vicini. Effetto aggiuntivo: Possibilità del 50% di attivare Flourishing Windmill Durata: 20 secondi |
Standard Step |
Lv. 15 |
Ability | Instant | 30s | – | 0y 0y |
Inizia a ballare, attivando su se stesso Standard Step. Durata: 15 secondi L’azione cambia in Standard Finish mentre balla. Solo Standard Finish, En Avant, le step actions, le role actions, Sprint, e la Limit Break possono essere eseguite mentre si balla. Attiva il tempo di recupero delle weaponskills, delle step actions e delle finish actions dopo l’esecuzione. Non può essere eseguito durante il tempo di recupero delle weaponskills, delle step actions e delle finish actions. |
Standard Finish |
Lv. 15 |
Ability | Instant | 1.5s | – | 0y 15y |
Esegue un attacco su tutti i nemici vicini. La potenza varia con il numero di passi riusciti, infliggendo un danno a piena potenza per il primo nemico e del 75% in meno per tutti i nemici rimanenti. 0 passi: 500 1 passo: 750 2 passi: 1.000 Bonus Step: Attiva Standard Finish ed Esprit su sé e sul membro del party designato come Dance Partner Il bonus ai danni di Standard Finish varia in base al numero di passi riusciti. 1 passo: 2% 2 passi: 5% Durata: 60 secondi Attiva il tempo di recupero delle weaponskills, delle step actions e delle finish actions dopo l’esecuzione. Non può essere eseguito durante il tempo di recupero delle weaponskills, delle step actions e delle finish actions. * Questa azione non può essere assegnata a una hotbar. |
Reverse Cascade |
Lv. 20 |
Weaponskill | Instant | 2.5s | – | 25y 0y |
Esegue un attacco con una potenza di 300. Effetto aggiuntivo: Probabilità del 50% di concedere una Fourfold Feather Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Flourishing Cascade. * L’azione cambia in Jete mentre balla. |
Bladeshower |
Lv. 25 |
Weaponskill | Instant | 2.5s | – | 0y 5y |
Esegue un attacco con una potenza di 100 su tutti i nemici vicini. Combo: Windmill Potenza combo: 200 Bonus combo: 50% di probabilità di attivare Flourishing Shower Durata: 20 secondi |
Fan Dance |
Lv. 30 |
Ability | Instant | 1s | – | 25y 0y |
Esegue un attacco con una potenza di 150. Effetto aggiuntivo: 50% di probabilità di attivare Flourishing Fan Dance Durata: 20 secondi Può essere eseguito solo in possesso di Fourfold Feathers. |
Rising Windmill |
Lv. 35 |
Weaponskill | Instant | 2.5s | – | 0y 5y |
Esegue un attacco su tutti i nemici vicini con una potenza di 300 per il primo nemico e del 50% in meno per tutti i nemici rimanenti. Effetto aggiuntivo: Probabilità del 50% di concedere una Fourfold Feather Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Flourishing Windmill. |
Fountainfall |
Lv. 40 |
Weaponskill | Instant | 2.5s | – | 25y 0y |
Esegue un attacco con una potenza di 350. Effetto aggiuntivo: Probabilità del 50% di concedere una Fourfold Feather Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Flourishing Fountain. * L’azione cambia in Pirouette mentre balla. |
Bloodshower |
Lv. 45 |
Weaponskill | Instant | 2.5s | – | 0y 5y |
Esegue un attacco su tutti i nemici vicini con una potenza di 350 per il primo nemico e del 50% in meno per tutti i nemici rimanenti. Effetto aggiuntivo: Probabilità del 50% di concedere una Fourfold Feather Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Flourishing Shower. |
Fan Dance II |
Lv. 50 |
Ability | Instant | 1s | – | 0y 5y |
Esegue un attacco con una potenza di 100 su tutti i nemici vicini. Effetto aggiuntivo: 50% di probabilità di attivare Flourishing Fan Dance Durata: 20 secondi Può essere eseguito solo in possesso di Fourfold Feathers. |
En Avant |
Lv. 50 |
Ability | Instant | 30s | – | 0y 0y |
Scivola rapidamente di 10 yalms in avanti. Cariche massime: 3 Non può essere eseguito mentre si è immobilizzati (bound). |
Curing Waltz |
Lv. 52 |
Ability | Instant | 60s | – | 0y 3y |
Ripristina i propri HP e gli HP di tutti i membri del party vicini. Potenza di cura: 300 Effetto aggiuntivo: anche il membro del party designato come Dance partner curerà se stesso e i membri del gruppo vicini. |
Shield Samba |
Lv. 56 |
Ability | Instant | 120s | – | 0y 20y |
Riduce del 10% i danni subiti da sé e dai membri del gruppo vicini. Durata: 15 secondi L’effetto non può essere sommato con Troubadour del Bard o Tactician del Machinist. |
Closed Position |
Lv. 60 |
Ability | Instant | 30s | – | 30y 0y |
Attiva Closed Position su di sé e designa un membro del gruppo come Dance partner, permettendo di condividere gli effetti di Standard Finish, Devilment e Curing Waltz con il suddetto alleato. L’effetto termina con il riutilizzo. |
Ending |
Lv. 60 |
Ability | Instant | 1s | – | 0y 0y |
Termina la danza con il proprio partner. |
Devilment |
Lv. 62 |
Ability | Instant | 120s | – | 0y 0y |
Aumenta la percentuale di colpi critici e la percentuale di colpi diretti del 20%. Durata: 20 secondi Effetto aggiuntivo: Anche i membri del gruppo designati come Dance partner riceveranno l’effetto di Devilment |
Fan Dance III |
Lv. 66 |
Ability | Instant | 1s | – | 25y 5y |
Esegue un attacco al bersaglio e a tutti i nemici vicini con una potenza di 200 per il primo nemico e del 50% in meno per tutti i nemici rimanenti. Può essere eseguito solo sotto l’effetto di Flourishing Fan Dance. |
Technical Step |
Lv. 70 |
Ability | Instant | 120s | – | 0y 0y |
Inizia a ballare, attivando su di sé Technical Step. Durata: 15 secondi L’azione cambia in Technical Finish mentre balla. Durante la danza è possibile eseguire solo Technical Finish, En Avant, le step actions, le role actions, Sprint, e la Limit Break. Attiva il tempo di recupero delle weaponskills, delle step actions e delle finish actions dopo l’esecuzione. Non può essere eseguito durante il tempo di recupero delle weaponskills, delle step actions e delle finish actions. |
Technical Finish |
Lv. 70 |
Ability | Instant | 1.5s | – | 0y 15y |
Esegue un attacco su tutti i nemici vicini. La potenza varia con il numero di passi riusciti, con un danno a piena potenza per il primo nemico e del 75% in meno per tutti i nemici rimanenti. 0 passi: 500 1 passio: 750 2 passi: 1.000 3 passi: 1.250 4 passi: 1.500 Step Bonus: Attiva Technical Finish ed Esprit su sé e sui membri del gruppo Il bonus ai danni di Technical Finish varia in base al numero di passi riusciti. 1 passo: 1% 2 passi: 2% 3 passi: 3% 4 passi: 5% Durata: 20 secondi Effetto aggiuntivo: Attiva la Esprit Gauge Attiva il tempo di recupero delle weaponskills, delle step actions e delle finish actions dopo l’esecuzione. Non può essere eseguito durante il tempo di recupero delle weaponskills, delle step actions e delle finish actions. * Questa azione non può essere assegnata a una hotbar. |
Flourish |
Lv. 72 |
Ability | Instant | 60s | – | 0y 0y |
Attiva su di sé gli effetti di Flourishing Cascade, Flourishing Fountain, Flourishing Windmill, Flourishing Shower e Flourishing Fan Dance. |
Saber Dance |
Lv. 76 |
Weaponskill | Instant | 2.5s | – | 25y 5y |
Esegue un attacco al bersaglio e a tutti i nemici vicini con una potenza di 600 per il primo nemico e del 50% in meno per tutti i nemici rimanenti. Costo Esprit Gauge: 50 |
Improvisation |
Lv. 80 |
Ability | Instant | 120s | – | 0y 6y |
Danza al ritmo del proprio cuore, attivando Improvisation su se stesso. Effetto di Improvisation: Aumenta continuamente la Esprit Gauge durante il combattimento Durata: 15 secondi La velocità con cui aumenta la Esprit Gauge varia in base al numero di membri del gruppo vicini. Inoltre, il recupero di HP attraverso azioni di guarigione per se stessi e i membri del party vicini è aumentato del 10%. L’effetto termina quando si usa un’altra azione o ci si muove (incluso rivolgere lo sguardo in una direzione diversa). Annulla l’attacco automatico all’esecuzione. |
Step Actions
Nome Action | Acquisita | Tipo | Cast | Recast | Costo MP | Portata Raggio |
Effetto |
Emboite |
Lv. 15 |
Ability | Instant | 1s | – | 0y 0y |
Esegui un Emboite. Se eseguito insieme ad altre step actions, in sequenza, aumenta la potenza della Standard Finish e Technical Finish. Attiva il tempo di recupero delle step e delle finish actions al momento dell’esecuzione. Non può essere eseguito durante il tempo di recupero di weaponskills, step actions o finish actions. * Questa azione non può essere assegnata a una hotbar. |
Entrechat |
Lv. 15 |
Ability | Instant | 1s | – | 0y 0y |
Esegue un Entrechat. Se eseguito insieme ad altre step actions, in sequenza, aumenta la potenza della Standard Finish e Technical Finish. Attiva il tempo di recupero delle step e delle finish actions al momento dell’esecuzione. Non può essere eseguito durante il tempo di recupero di weaponskills, step actions o finish actions. * Questa azione non può essere assegnata a una hotbar. |
Jete |
Lv. 15 |
Ability | Instant | 1s | – | 0y 0y |
Esegue un Jete. Se eseguito insieme ad altre step actions, in sequenza, aumenta la potenza della Standard Finish e Technical Finish. Attiva il tempo di recupero delle step e delle finish actions al momento dell’esecuzione. Non può essere eseguito durante il tempo di recupero di weaponskills, step actions o finish actions. * Questa azione non può essere assegnata a una hotbar. |
Pirouette |
Lv. 15 |
Ability | Instant | 1s | – | 0y 0y |
Esegue una Pirouette. Se eseguito insieme ad altre step actions, in sequenza, aumenta la potenza della Standard Finish e Technical Finish. Attiva il tempo di recupero delle step e delle finish actions al momento dell’esecuzione. Non può essere eseguito durante il tempo di recupero di weaponskills, step actions o finish actions. * Questa azione non può essere assegnata a una hotbar. |
Role Actions
Le Role Actions sono abilità comuni a classi e mestieri con lo stesso ruolo.
Nome Action | Acquisita | Tipo | Cast | Recast | Costo MP | Portata Raggio |
Effetto |
Leg Graze |
Lv. 6 |
Ability | Instant | 30s | – | 25y 0y |
Colpisce il bersaglio con Heavy + 40%. Durata: 10 secondi |
Second Wind |
Lv. 8 |
Ability | Instant | 120s | – | 0y 0y |
Ripristina istantaneamente i propri HP. Potenza di cura: 500 |
Foot Graze |
Lv. 10 |
Ability | Instant | 30s | – | 25y 0y |
Immobilizza il bersaglio. Durata: 10 secondi Annulla l’attacco automatico all’esecuzione. Il bersaglio viene liberato se si subiscono dei danni. |
Peloton |
Lv. 20 |
Ability | Instant | 5s | – | 0y 20y |
Aumenta la velocità di movimento di sé e dei membri del gruppo vicini. Durata: 30 secondi L’effetto termina quando viene generata Enmity. Non ha alcun effetto in battaglia. |
Head Graze |
Lv. 24 |
Ability | Instant | 30s | – | 25y 0y |
Interrompe l’uso dell’azione di un bersaglio. |
Arm’s Length |
Lv. 32 |
Ability | Instant | 120s | – | 0y 0y |
Crea una barriera che annulla la maggior parte degli effetti di knockback e draw-in. Durata: 6 secondi Effetto aggiuntivo: Slow + 20% quando viene colpita la barriera Durata: 15 secondi |
Trait
Nome Trait | Acquisito | Effetto |
Fourfold Fantasy |
Lv. 30 |
Concede una Fourfold Feather quando certe azioni vanno a segno. Stack massime: 4 |
Increased Action Damage |
Lv. 50 |
Aumenta i danni delle azioni base del 10%. |
Increased Action Damage II |
Lv. 60 |
Aumenta i danni delle azioni base del 20%. |
Enhanced En Avant |
Lv. 68 |
Consente l’accumulo di cariche per usi consecutivi di En Avant. Cariche massime: 2 |
Esprit |
Lv. 76 |
Attiva Esprit su sé e sui membri del party vicini dopo aver eseguito con successo Standard Finish o Technical Finish. La Esprit Gauge si carica quando da sé o dai membri del gruppo, sotto l’effetto di Esprit, viene mandata a segno una weaponskill o quando si lancia un incantesimo. |
Enhanced En Avant II |
Lv. 78 |
Consente una terza carica di En Avant. |
Combo
L’esecuzione di azioni in un certo ordine aumenta la potenza e applica un bonus combo.
Sequenza Combo | Effetto |
Probabilità del 50% di attivare Flourishing Cascade e Flourishing Fountain. | |
Colpisce più nemici con una probabilità del 50% d attivare Flourishing Windmill e Flourishing Shower. |
Job Gauge
Step Gauge
Dopo aver appreso Standard Step, verrà visualizzata la Step Gauge. L’esecuzione di Standard Step cambierà l’aspetto della Step Gauge e vi farà iniziare a ballare. Seguendo le icone visualizzate per eseguire i passi nell’ordine corretto e terminando con Standard Finish, aumenterà il danno inflitto da voi e dal membro del gruppo selezionato come Dance partner.
L’esecuzione di Technical Step farà comparire quattro icone sulla Step Gauge. L’esecuzione delle azioni corrispondenti nell’ordine corretto, seguite da Technical Finish, aumenterà il danno inflitto da voi e dai membri del gruppo vicini.
Fourfold Feathers e Esprit Gauge
Dopo aver appreso il trait Fourfold Fantasy, si avrà la possibilità di acquisire Fourfold Feathers quando si eseguiranno determinate weaponskills come Reverse Cascade e Rising Windmill. Le Fourfold Feathers possono quindi essere consumate per eseguire Fan Dance (acquisita al livello 30) e Fan Dance II (acquisita al livello 50).
Dopo aver appreso il trait Esprit, verrà visualizzata la Esprit Gauge.
Esprit verrà concesso a sé e al proprio Dance partner durante l’esecuzione di Standard Finish, o a tutti i membri del party vicini durante l’esecuzione di Technical Finish. Quando i giocatori con questo effetto lanciano una weaponskill o un incantesimo, la Esprit Gauge aumenterà. Può quindi essere consumata dalla weaponskill Saber Dance.
Simple Mode
Step Gauge
Fourfold Feathers
Fourfold Feathers and Esprit Gauge
Tutte le descrizioni si basano su attributi di azione e bonus ottenuti entro il livello 80. Per ulteriori dettagli sulle modifiche alle azioni, consultate le note sulla Patch 5.5.