- Le informazioni che seguono sono tratte dal sito Gamerescape.com e tradotte in italiano da Mark
- Ultimo aggiornamento di questa pagina: 23/07/2020
Miner in Final Fantasy XIV: Online
I Miners (in italiano: Minatori) sono responsabili delle operazioni di scavo e di movimentazione delle ricchezze minerarie di Eorzea, siano esse minerali, fossili, pietre preziose o altro. Per padroneggiare pienamente le tecniche avanzate sviluppate dalla grande nazione mineraria di Ul’dah, i Miners si impegnano in una vasta gamma di attività, dalla meticolosa prospezione dei giacimenti più minuti all’ingegneria civile su larga scala. Molti minatori avvalorano la teoria della deriva dei continenti, riconoscendo così in Oschon the Wanderer la loro divinità protettrice.
- Quest necessaria per attivare il Job: Way of the Miner
- Prerequisito di classe: Nessuno
La tabella sottostante illustra tutte le abilità che possono essere apprese dal Miner. Le varie tabelle mettono in luce le peculiarità di ogni singola abilità e mostrano per ognuna di esse le seguenti caratteristiche:
- Livello: mostra il livello al quale quell’abilità viene appresa, assieme all’icona di classe; se per l’apprendimento di un’abilità è necessario completare una quest, troverete l’apposita icona della quest, cliccando sulla quale sarete rinviati a una scheda approfondita (sul sito Gamerescape.com) per verificare come completarla.
- Icona: mostra l’icona di gioco associata all’abilità.
- Nome: visualizza il nome dell’abilità; facendo clic sul nome dell’abilità, è possibile aprire una scheda approfondita (sul sito Gamerescape.com).
- Descrizione: descrive l’effetto dell’abilità esaminata.
- Note: attraverso simboli grafici, indica le peculiarità dell’abilità, nello specifico la quantità di tempo chiesta per il cast e il recast dell’abilità, la portata, il raggio d’azione e l’eventuale numero di GP (Gathering Points) necessari per eseguirla.
Servitevi del seguente indice per consultare più agevolmente ciò che vi occorre:
Job Actions
Livello | Icona | Nome | Descrizione | Note |
---|---|---|---|---|
1 ![]() |
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Prospect
(Ability) |
Esamina il paesaggio per individuare depositi minerali e affioramenti rocciosi. |
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3 ![]() |
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Lay of the Land
(Ability) |
Esamina il paesaggio per individuare il deposito minerale e l’affioramento roccioso più vicini nel raggio dell’abilità. Si può eseguire solo mentre Prospect è attivo. |
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4 ![]() |
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Sharp Vision
(Ability) |
Aumenta del 5% la possibilità di ottenere oggetti durante la raccolta. Non si applica agli oggetti che partono allo 0%. |
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5 ![]() |
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Sharp Vision II
(Ability) |
Aumenta del 15% la possibilità di ottenere oggetti durante la raccolta. Non si applica agli oggetti che partono allo 0%. |
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5 ![]() |
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Lay of the Land II
(Ability) |
Esamina il paesaggio per individuare il deposito minerale e l’affioramento roccioso di massimo livello nel raggio dell’abilità. Si può eseguire solo mentre Prospect è attivo. |
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8 ![]() |
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Sneak (Miner)
(Ability) |
Consente di non essere visti dai nemici fino a quattro livelli sopra il proprio. Sneak non ostacola la velocità di movimento e può essere utilizzato mentre si cavalca una mount. |
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10 ![]() |
![]() |
Sharp Vision III
(Ability) |
Aumenta del 50% la possibilità di ottenere oggetti durante la raccolta. Non si applica agli oggetti che partono allo 0%. |
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12 ![]() |
![]() |
Preparation (Miner)
(Ability) |
Rivela le condizioni per ottenere oggetti HQ durante la raccolta. |
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15 ![]() |
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Unearth
(Ability) |
Aumenta del 10% la possibilità di ottenere oggetti HQ durante la raccolta. Non aumenta le possibilità per gli oggetti che partono allo 0%. |
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20 ![]() |
![]() |
The Twelve’s Bounty (Miner)
(Ability) |
Aumenta di 3 la resa di elemental shard, crystal e cluster. Non può essere eseguito se il nodo di raccolta non produce shards, crystals, o clusters. |
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23 ![]() |
![]() |
Clear Vision
(Ability) |
Aumenta del 15% la possibilità di ottenere oggetti al prossimo tentativo di raccolta. Non si applica agli oggetti che partono allo 0%. |
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24 ![]() |
![]() |
Bountiful Yield
(Ability) |
Aumenta di uno il numero di oggetti ottenuti al prossimo tentativo di raccolta. |
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25 ![]() |
![]() |
Solid Reason
(Ability) |
Concede un altro tentativo di raccolta. Nota: quest’abilità può essere utilizzata solo se uno o più tentativi di raccolta sono già stati utilizzati, ovvero la barra “vita” dell’albero/cespuglio non è al 100%. In caso contrario, l’abilità non farà nulla e i 300 GP andranno persi. Riceverete anche il seguente messaggio su schermo: “Your Solid Reason yielded no new gathering attempts.“ |
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25 ![]() |
![]() |
Deep Vigor
(Ability) |
Aumenta la possibilità di ottenere oggetti regolari o HQ al 100%. Può essere attivato solo dopo la Chain #4. |
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30 ![]() |
![]() |
King’s Yield
(Ability) |
Aumenta di uno il numero di oggetti ottenuti durante un singolo tentativo di raccolta. |
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35 ![]() |
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Unearth II
(Ability) |
Aumenta del 30% la possibilità di ottenere oggetti HQ durante la raccolta. Non aumenta le possibilità per gli oggetti che partono allo 0%. |
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40 ![]() |
![]() |
King’s Yield II
(Ability) |
Aumenta di due il numero di oggetti ottenuti durante un singolo tentativo di raccolta. |
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46 ![]() |
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Truth of Mountains
(Ability) |
Esamina ulteriormente il paesaggio per scoprire depositi minerali e affioramenti rocciosi unspoiled. |
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50 ![]() |
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Methodical Appraisal (Miner)
(Ability) |
Valuta un nodo di raccolta per oggetti della categoria Collectable. Concede il 30% di possibilità di attivare Discerning Eye.Aumenta la rarità degli oggetti con Perception x1. Aumenta l’usura degli oggetti di 10. Usa un tentativo di raccolta. |
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50 ![]() |
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Discerning Eye (Miner)
(Ability) |
Migliora l’aumento di rarità del prossimo oggetto del 50%. |
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50 ![]() |
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Collector’s Glove (Miner)
(Ability) |
Utilizza la propria vasta conoscenza da minatore per scoprire oggetti della categoria Collectable tra gli oggetti normali. |
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51 ![]() |
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Utmost Caution (Miner)
(Ability) |
Riduce l’usura del prossimo oggetto di 10. |
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51 ![]() |
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Instinctual Appraisal (Miner)
(Ability) |
Valuta un nodo di raccolta per oggetti della categoria Collectable.Aumenta la rarità degli oggetti con Perception x0.8-1.5. Aumenta l’usura degli oggetti di 10. Usa un tentativo di raccolta. |
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53 ![]() |
![]() |
Impulsive Appraisal (Miner)
(Ability) |
Valuta un nodo di raccolta per oggetti della categoria Collectable.Aumenta la rarità degli oggetti con Perception x0.9. Aumenta l’usura degli oggetti di 10. |
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55 ![]() ![]() ![]() |
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Luck of the Mountaineer
(Ability) |
Scopre gli oggetti nascosti di un nodo di raccolta. Può essere eseguito solo dopo una HQ Chain #2. |
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57 ![]() |
![]() |
Single Mind (Miner)
(Ability) |
Esegue una valutazione senza utilizzare un tentativo di raccolta. |
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58 ![]() ![]() ![]() |
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Dredge
(Ability) |
Aumenta del 10% la possibilità di ottenere un oggetto HQ al prossimo tentativo di raccolta. Non aumenta le possibilità per gli oggetti che iniziano allo 0%. |
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60 ![]() ![]() ![]() |
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Dredge II
(Ability) |
Aumenta del 20% la possibilità di ottenere un oggetto HQ al prossimo tentativo di raccolta. Non aumenta le possibilità per gli oggetti che iniziano allo 0%. |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
61 ![]() |
![]() |
Impulsive Appraisal II (Miner)
(Ability) |
Valuta un nodo di raccolta per oggetti della categoria Collectable.Aumenta la rarità degli oggetti con Perception x0.9. Aumenta l’usura degli oggetti di 10. |
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63 ![]() ![]() ![]() |
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Unearth III
(Ability) |
Aumenta del 30-100% la possibilità di ottenere oggetti HQ durante la raccolta. L’aumento è dato dai propri valori di perception. Non aumenta le possibilità per gli oggetti che partono allo 0%. Non può essere usato assieme a Unearth o Unearth II. |
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67 ![]() |
![]() |
Nald’thal’s Counsel
(Ability) |
Aumenta la possibilità di ottenere un oggetto HQ al prossimo tentativo di raccolta. L’aumento è casuale e viene sovrascritto solo se il valore è superiore a quello corrente. Non aumenta le possibilità per gli oggetti che partono allo 0%.Non può essere utilizzato con nessun’altra azione che aumenta la possibilità di ottenere un oggetto HQ. |
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68 ![]() ![]() ![]() |
![]() |
Bountiful Yield II
(Ability) |
Aumenta il numero di oggetti ottenuti al prossimo tentativo di raccolta di uno, due o tre. Numero determinato dai propri parametri di Gathering. Non può essere usato con Bountiful Yield. |
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71 ![]() |
![]() |
Stickler (Miner)
(Ability) |
Valuta un nodo di raccolta per oggetti della categoria Collectable.Aumenta la rarità degli oggetti con Perception x0,5. Non influisce sull’usura degli oggetti. Può essere utilizzato una sola volta su un singolo nodo di raccolta. Usa un tentativo di raccolta. |
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74 ![]() |
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The Giving Land (Miner)
(Ability) |
Aumenta i rendimenti di elemental shard, crystal e cluster di una quantità casuale. L’effetto può essere cumulato con The Twelve’s Bounty. Non può essere eseguito se il nodo di raccolta non produce shards, crystals, o clusters. |
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77 ![]() |
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Pick Clean (Miner)
(Ability) |
Riduce la possibilità di ottenere oggetti HQ allo 0% ma aumenta la resa degli oggetti di uno o due. Numero determinato dai propri parametri di Perception. Non aumenta la resa degli oggetti se tutti gli oggetti del nodo di raccolta iniziano allo 0%. |
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78 ![]() |
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Mind of the Mountaineer
(Ability) |
Riduce la possibilità di ottenere oggetti durante la raccolta del 10%, aumentando nel contempo la possibilità di ottenere oggetti HQ del 20%. Non aumenta le possibilità per gli oggetti che iniziano allo 0%. |
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Traits
Livello | Nome | Descrizione |
---|---|---|
2 | ![]() Auto Prospect |
Attiva automaticamente Prospect quando si cambia classe in Miner. |
11 | ![]() Stone Whisperer |
Consente di identificare meglio le caratteristiche di un deposito minerale o di un affioramento roccioso, migliorando il tasso di raccolta quando le condizioni sono soddisfatte. |
16 | ![]() Stone Whisperer II |
Consente di identificare meglio le caratteristiche di un deposito minerale o di un affioramento roccioso, aumentando i tentativi di raccolta quando le condizioni sono soddisfatte. |
21 | ![]() Stone Whisperer III |
Consente di identificare meglio le caratteristiche di un deposito minerale o di un affioramento roccioso, migliorando il tasso di raccolta HQ quando le condizioni sono soddisfatte. |
26 | ![]() Stone Whisperer IV |
Consente di identificare meglio le caratteristiche di un deposito minerale o di un affioramento roccioso, migliorando la resa quando le condizioni sono soddisfatte. |
27 | ![]() Auto Sneak (Miner) |
Attiva automaticamente Sneak quando si cambia classe in Miner. |
41 | ![]() Enhanced Twelve’s Bounty (Miner) |
The Twelve’s Bounty si estende ai crystals. |
42 | ![]() Nymeia’s Ward (Miner) |
A volte aumenta la resa per gli oggetti senza versioni HQ. Le condizioni per l’aumento possono essere confermate utilizzando Preparation. |
50 | ![]() Enhanced Twelve’s Bounty II (Miner) |
The Twelve’s Bounty si estende ai clusters. |
53 | ![]() Stone Whisperer V |
Consente di identificare meglio le caratteristiche di un deposito minerale o di un affioramento roccioso, migliorando ulteriormente le possibilità di una maggiore raccolta quando le condizioni sono soddisfatte. |
60 | ![]() One with the Mountain |
Attiva automaticamente Truth of Mountains quando si cambia classe in Miner. |
61 | ![]() Impulsive Appraisal Mastery (Miner) |
Potenzia Impulsive Appraisal in Impulsive Appraisal II. |
63 | ![]() Unearth Mastery |
Potenzia Unearth II in Unearth III. |
68 | ![]() Bountiful Yield Mastery |
Potenzia Bountiful Yield in Bountiful Yield II. |
70 | ![]() Enhanced GP Regeneration (Miner) |
Aumenta di uno la rigenerazione GP di base. |
71 | ![]() Enhanced Twelve’s Bounty III (Miner) |
Aumenta di 1 la resa di base di The Twelve’s Bounty. |
80 | ![]() Enhanced GP Regeneration II (Miner) |
Aumenta la rigenerazione GP di base di un totale di due. Durante la raccolta, aumenta il tasso di rigenerazione di base di uno. |
Una riflessione sull’utilizzo delle skill
- A cura di Rayna Ryukuro
In base a ciò che mirate ad ottenere, l’impiego di una skill piuttosto che di un’altra può fare la differenza, assieme all’equipaggiamento indossato, specie in quelle missioni di classe che richiedono l’ottenimento di [n] x oggetti, magari di categoria HQ.
Fondamentale è, inoltre, valutare le condizioni del nodo di raccolta, ovvero quella nota testuale che compare immediatamente sotto la barra relativa al nodo. Alcuni nodi avranno un bonus sui tentativi di raccolta subordinato ad una caratteristica del vostro personaggio, altri ancora avranno un bonus sulla percentuale di ottenimento degli oggetti e via discorrendo.
Importante per l’ottimizzazione del tempo di gioco e per non rendere l’esperienza di raccolta frustrante è l’investimento in capi di equipaggiamento che aumentino le seguenti statistiche del vostro Botanist :
- GP. I GP prenderanno il posto dei vostri MP nella hotbar. Si ricaricano nel tempo oppure durante un’azione di raccolta (a patto che non li usiate). Maggiore è il numero di GP, maggiore è la possibilità di utilizzare le skill a vostra disposizione. Un alto numero di GP consente di adoperare un maggior numero di abilità.
- Perception. Perception è la statistica che influenza la probabilità di ottenere oggetti HQ durante la raccolta. Avere una statistica di Perception elevata o spendere qualche guil nel tentativo di ottenere equipaggiamento che aumenta questa statistica può rivelarsi utile, soprattutto nel completamento degli incarichi che richiedono di collezionare [n] x oggetti HQ.