- Le informazioni che seguono sono tratte dalla Lodestone e tradotte in italiano da Mark
- Ultimo aggiornamento di questa pagina: 13/04/2021
Machinist in Final Fantasy XIV: Online
La guerra con Dravania infuria, brutale e implacabile. Senza una fine all’orizzonte, la Holy See si tormenta nella disperazione. Mentre i suoi dragoni danno la vita in difesa della propria dimora, Ishgard si rivolge alla tecnologia per proteggere i suoi figli e le sue figlie. Grandi cannoni e baliste ora fiancheggiano le mura della città, strappando draghi dal cielo. Seguendo l’esempio di Cid Garlond, che ha dimostrato la potenza dei magitek, la Skysteel Manufactory lavora instancabilmente allo sviluppo di armamenti avanzati. Mentre nuove e devastanti armi vengono portate nella mischia, una nuova classe di eroi sorge per impugnarle: il macchinista.
- Quest necessaria per attivare il Job: Savior of Skysteel
- Prerequisito di classe: Nessuno
Tutte le descrizioni si basano su attributi di azione e bonus ottenuti entro il livello 80. Per ulteriori dettagli sulle modifiche alle azioni, consultate le note sulla Patch 5.5.
Actions & Traits
Job Actions
Nome Action | Acquisita | Tipo | Cast | Recast | Costo MP | Portata Raggio |
Effetto |
Split Shot |
Lv. 1 |
Weaponskill | Instant | 2.5s | – | 25y 0y |
Esegue un attacco con una potenza di 180. Effetto aggiuntivo: Aumenta la Heat Gauge di 5 |
Slug Shot |
Lv. 2 |
Weaponskill | Instant | 2.5s | – | 25y 0y |
Esegue un attacco con una potenza di 100. Combo: Split Shot o Heated Split Shot Potenza combo: 260 Bonus combo: Aumenta la Heat Gauge di 5 |
Hot Shot |
Lv. 4 |
Weaponskill | Instant | 40s | – | 25y 0y |
Esegue un attacco con una potenza di 300. Effetto aggiuntivo: Aumenta la Battery Gauge di 20 Questa weaponskill non condivide un timer di recast con altre azioni. |
Reassemble |
Lv. 10 |
Ability | Instant | 55s | – | 0y 0y |
Garantisce che la successiva weaponskill arrechi un colpo diretto critico. Durata: 5 secondi Questa azione non influisce sugli effetti del danno nel tempo. |
Gauss Round |
Lv. 15 |
Ability | Instant | 30s | – | 25y 0y |
Esegue un attacco con una potenza di 150. Cariche massime: 3 |
Spread Shot |
Lv. 18 |
Weaponskill | Instant | 2.5s | – | 12y 12y |
Esegue un attacco con una potenza di 180 su tutti i nemici in un cono davanti a sé. Effetto aggiuntivo: Aumenta la Heat Gauge di 5 |
Clean Shot |
Lv. 26 |
Weaponskill | Instant | 2.5s | – | 25y 0y |
Esegue un attacco con una potenza di 100. Combo: Slug Shot o Heated Slug Shot Potenza combo: 340 Bonus combo: Aumenta la Heat Gauge di 5 Bonus combinato: Aumenta la Battery Gauge di 10 |
Hypercharge |
Lv. 30 |
Ability | Instant | 10s | – | 0y 0y |
Rilascia l’energia che aumenta nella propria arma da fuoco, facendola surriscaldare (status Overheated), aumentando la potenza delle weaponskill a bersaglio singolo di 20. Durata: 8 secondi Costo Heat Gauge: 50 L’effetto Overheated è applicabile solo alle Job actions del machinist. |
Heat Blast |
Lv. 35 |
Weaponskill | Instant | 1.5s | – | 25y 0y |
Esegue un attacco con una potenza di 220. Effetto aggiuntivo: Riduce di 15 secondi il tempo di recast di Gauss Round e Ricochet Può essere eseguito solo quando l’arma è surriscaldata (Overheated). Il timer di recast non può essere influenzato dagli effetti di stato o dagli attributi dell’equipaggiamento. |
Rook Autoturret |
Lv. 40 |
Ability | Instant | 6s | – | 0y 0y |
Schiera una torretta da battaglia a bersaglio singolo che attacca usando Volley Fire, infliggendo danni con una potenza di 80. Costo Battery Gauge: 50 La durata aumenta man mano che la Battery Gauge supera il costo richiesto al momento del dispiegamento, fino a un massimo di 15 secondi. Consuma la Battery Gauge al momento dell’esecuzione. Scompare allo scadere del tempo o all’esecuzione di Rook Overdrive. Condivide un timer di recast con Rook Overdrive. |
Rook Overdrive |
Lv. 40 |
Ability | Instant | 15s | – | 25y 0y |
Ordina alla torretta automatica di utilizzare Rook Overload. Potenza di Rook Overload: 400 La potenza aumenta man mano che la Battery Gauge supera il costo richiesto al momento del dispiegamento. La torre automatica scompare dopo l’esecuzione. Se questa azione non viene utilizzata manualmente mentre la Rook autoturret è attiva, verrà attivata automaticamente immediatamente prima dello spegnimento. Condivide un timer di recast con Rook Autoturret. |
Rook Overload |
Lv. 40 |
Ability | Instant | – | – | 40y 0y |
Fornisce un attacco con una potenza di 400. La potenza aumenta man mano che la Battery Gauge supera il costo richiesto al momento del dispiegamento. La torre automatica torre scompare dopo l’esecuzione. Se questa azione non viene utilizzata manualmente mentre la Rook autoturret è attiva, verrà attivata automaticamente immediatamente prima dello spegnimento. * Questa azione non può essere assegnata a una hotbar. |
Wildfire |
Lv. 45 |
Ability | Instant | 120s | – | 25y 0y |
Copre il corpo del bersaglio di proiettili a combustione lenta. L’azione viene cambiata in Detonator per la durata dell’effetto. Infligge danni allo scadere del tempo o all’esecuzione di Detonator. La potenza è aumentata di 200 per ognuna delle proprie weaponskills che vanno a segno prima della fine dell’effetto. Durata: 10 secondi |
Detonator |
Lv. 45 |
Ability | Instant | 1s | – | 25y 0y |
Termina l’effetto di Wildfire, infliggendo danni al bersaglio.
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar. |
Ricochet |
Lv. 50 |
Ability | Instant | 30s | – | 25y 5y |
Infligge danni a tutti i nemici vicini con una potenza di 150 per il primo nemico e del 50% in meno per tutti i nemici rimanenti. Cariche massime: 3 |
Auto Crossbow |
Lv. 52 |
Weaponskill | Instant | 1.5s | – | 12y 12y |
Esegue un attacco con una potenza di 180 su tutti i nemici in un cono davanti a sé. Può essere eseguito solo quando l’arma è surriscaldata (Overheated). Il timer di recast non può essere influenzato dagli effetti di stato o dagli attributi dell’equipaggiamento. |
Heated Split Shot |
Lv. 54 |
Weaponskill | Instant | 2.5s | – | 25y 0y |
Esegue un attacco con una potenza di 220. Effetto aggiuntivo: Aumenta la Heat Gauge di 5 |
Tactician |
Lv. 56 |
Ability | Instant | 120s | – | 0y 20y |
Riduce del 10% i danni subiti da sé e dai membri del gruppo vicini. Durata: 15 secondi L’effetto non può essere sommato con Troubadour del Bard o Shield Samba del Dancer. |
Drill |
Lv. 58 |
Weaponskill | Instant | 20s | – | 25y 0y |
Esegue un attacco con una potenza di 700. Condivide un timer di recast con Bioblaster. |
Heated Slug Shot |
Lv. 60 |
Weaponskill | Instant | 2.5s | – | 25y 0y |
Esegue un attacco con una potenza di 100. Combo: Heated Split Shot Potenza combo: 330 Bonus combo: Aumenta la Heat Gauge di 5 |
Heated Clean Shot |
Lv. 64 |
Weaponskill | Instant | 2.5s | – | 25y 0y |
Esegue un attacco con una potenza di 100. Combo: Heated Slug Shot Potenza combinata: 440 Bonus combo: Aumenta la Heat Gauge di 5 Bonus combo: Aumenta la Battery Gauge di 10 |
Barrel Stabilizer |
Lv. 66 |
Ability | Instant | 120s | – | 0y 0y |
Aumenta la Heat Gauge di 50. Può essere eseguito solo in combattimento. |
Flamethrower |
Lv. 70 |
Ability | Instant | 60s | – | 0y 8y |
Arreca danni nel tempo a tutti i nemici in un cono davanti a sé. Potenza: 100 Durata: 10 secondi L’effetto termina quando si usa un’altra azione o ci si muove (incluso rivolgere lo sguardo in una direzione diversa). Annulla l’attacco automatico all’esecuzione. Innesca il tempo di recupero delle weaponskills all’esecuzione. Non può essere eseguito durante il tempo di recupero delle weaponskills. |
Bioblaster |
Lv. 72 |
Weaponskill | Instant | 20s | – | 12y 12y |
Esegue un attacco con una potenza di 60 su tutti i nemici in un cono davanti a sé. Effetto aggiuntivo: Danni nel tempo Potenza: 60 Durata: 15 secondi Condivide un timer di recast con Drill. |
Air Anchor |
Lv. 76 |
Weaponskill | Instant | 40s | – | 25y 0y |
Esegue un attacco con una potenza di 700. Effetto aggiuntivo: Aumenta la Battery Gauge di 20 Questa azione non condivide un timer di recast con altre azioni. |
Automaton Queen |
Lv. 80 |
Ability | Instant | 6s | – | 0y 0y |
Schiera una Automaton Queen che combatta al proprio fianco. Costo Battery Gauge: 50 La durata aumenta man mano che la Battery Gauge supera il costo minimo al momento del dispiegamento, fino a un massimo di 20 secondi. Consuma la Battery Gauge al momento dell’esecuzione. Scompare allo scadere del tempo o all’esecuzione di Queen Overdrive. Condivide un timer di recast con Queen Overdrive. |
Queen Overdrive |
Lv. 80 |
Ability | Instant | 15s | – | 30y 0y |
Ordina all’Automaton Queen di usare Pile Bunker. Potenza Pile Bunker: 800 La potenza aumenta quando la Battery Gauge supera il costo minimo al momento del dispiegamento. La Automaton Queen scompare dopo l’esecuzione. Se questa azione non viene utilizzata manualmente mentre Automaton Queen è attiva, verrà attivata automaticamente immediatamente prima di scomparire. Condivide un timer di recast con Automaton Queen. |
Arm Punch |
Lv. 80 |
Weaponskill | Instant | 1.5s | – | 3y 0y |
Esegue un attacco con una potenza di 150.
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar. |
Roller Dash |
Lv. 80 |
Weaponskill | Instant | 3s | – | 30y 0y |
Si avventa sul bersaglio e lancia un attacco con una potenza di 300.
* Questa azione non può essere assegnata a una hotbar. |
Pile Bunker |
Lv. 80 |
Ability | Instant | – | – | 3y 0y |
Esegue un attacco con una potenza di 800. La potenza aumenta quando la Battery Gauge supera il costo minimo al momento del dispiegamento. La Automaton Queen scompare dopo l’esecuzione. Se questa azione non viene utilizzata manualmente mentre Automaton Queen è attiva, verrà attivata automaticamente immediatamente prima di scomparire. * Questa azione non può essere assegnata a una hotbar. |
Role Actions
Le Role Actions sono abilità comuni a classi e mestieri con lo stesso ruolo.
Nome Action | Acquisita | Tipo | Cast | Recast | Costo MP | Portata Raggio |
Effetto |
Leg Graze |
Lv. 6 |
Ability | Instant | 30s | – | 25y 0y |
Colpisce il bersaglio con Heavy + 40%. Durata: 10 secondi |
Second Wind |
Lv. 8 |
Ability | Instant | 120s | – | 0y 0y |
Ripristina istantaneamente i propri HP. Potenza di cura: 500 |
Foot Graze |
Lv. 10 |
Ability | Instant | 30s | – | 25y 0y |
Immobilizza il bersaglio. Durata: 10 secondi Annulla l’attacco automatico all’esecuzione. Il bersaglio viene liberato se si subiscono dei danni. |
Peloton |
Lv. 20 |
Ability | Instant | 5s | – | 0y 20y |
Aumenta la velocità di movimento di sé e dei membri del gruppo vicini. Durata: 30 secondi L’effetto termina quando viene generata Enmity. Non ha alcun effetto in battaglia. |
Head Graze |
Lv. 24 |
Ability | Instant | 30s | – | 25y 0y |
Interrompe l’uso dell’azione di un bersaglio. |
Arm’s Length |
Lv. 32 |
Ability | Instant | 120s | – | 0y 0y |
Crea una barriera che annulla la maggior parte degli effetti di knockback e draw-in. Durata: 6 secondi Effetto aggiuntivo: Slow + 20% quando viene colpita la barriera Durata: 15 secondi |
Trait
Nome Trait | Acquisito | Effetto |
Increased Action Damage |
Lv. 20 |
Aumenta del 10% i danni delle azioni base e i danni delle torrette automatiche. |
Increased Action Damage II |
Lv. 40 |
Aumenta del 20% i danni delle azioni base e i danni delle torrette automatiche. |
Split Shot Mastery |
Lv. 54 |
Potenzia Split Shot in Heated Split Shot. |
Slug Shot Mastery |
Lv. 60 |
Potenzia Slug Shot in Heated Slug Shot. |
Clean Shot Mastery |
Lv. 64 |
Potenzia Clean Shot in Heated Clean Shot. |
Charged Action Mastery |
Lv. 74 |
Permette una terza carica di Gauss Round e Ricochet. |
Hot Shot Mastery |
Lv. 76 |
Potenzia Hot Shot in Air Anchor. |
Enhanced Wildfire |
Lv. 78 |
Migliora l’incremento di potenza di Wildfire per la messa a segno delle weaponskills a 200. |
Promotion |
Lv. 80 |
Potenzia Rook Autoturret e Rook Overdrive rispettivamente in Automaton Queen e Queen Overdrive. |
Combo
L’esecuzione di azioni in un certo ordine aumenta la potenza e applica un bonus combo.
Sequenza Combo | Effetto |
Aumenta la Heat Gauge e la Battery Gauge.
* Le azioni vengono potenziate in azioni “heated” dopo aver acquisito alcuni traits. |
Job Gauge
Heat Gauge
Dopo aver appreso l’azione Hypercharge, verrà visualizzata la Heat Gauge.
L’uso di determinate weaponskills genererà calore. Quando se n’è generato abbastanza, Hypercharge può essere attivata, surriscaldando l’arma. Ciò consente l’esecuzione di determinate weaponskills come Heat Blast (acquisita al livello 35) e Auto Crossbow (acquisita al livello 52).
Dopo aver appreso l’azione Rook Autoturret, verrà visualizzata la Battery Gauge.
La Battery Gauge. si carica quando vengono eseguite determinate azioni e consente il posizionamento di una Rook Autoturret, che attaccherà il bersaglio. Permette anche lo schieramento di una Automaton Queen (acquisita al livello 80) che combatte al proprio fianco.
Simple Mode
Tutte le descrizioni si basano su attributi di azione e bonus ottenuti entro il livello 80. Per ulteriori dettagli sulle modifiche alle azioni, consultate le note sulla Patch 5.5.