Final Fantasy XVI – Modalità Final Fantasy

La modalità Final Fantasy è un livello di difficoltà aggiuntivo che si sblocca dopo aver completato almeno una volta Final Fantasy XVI. In questa pagina scopriamo quali sono le caratteristiche e le differenze della modalità Final Fantasy rispetto al livello standard, con alcuni suggerimenti per prepararsi al meglio.

L’itinerario da seguire per completare il gioco rimane il medesimo. perciò vi rimando volentieri soluzione completa di Final Fantasy XVI che ho scritto per questo sito per ogni approfondimento da quel punto di vista. Cambiano, invece, alcune dinamiche di gioco.

Nota! Questa sezione si rivolge ai giocatori che hanno già completato FF16 almeno una volta. Se non è questo il vostro caso, sconsiglio di proseguire con la lettura per ridurre al minimo il rischio di spoiler.

Cos’è la Modalità Final Fantasy

La modalità Final Fantasy, o Nuova Partita +, viene sbloccata dopo aver completato la storia principale e ci consente di iniziare una seconda partita di Final Fantasy XVI a una difficoltà molto superiore rispetto a quella della nostra prima avventura.

Quando avremo assistito all’epilogo per la prima volta, ossia quando avremo completato il Capitolo 47, potremo effettuare un salvataggio adibito al Nuovo Gioco +. Dopodiché, per iniziare una Nuova partita +, ci basterà selezionare “Nuova partita +” dalla schermata del titolo.

Final Fantasy XVI - Modalità Final Fantasy

A questo punto, ci verrà chiesto se desideriamo giocare in modalità Storia, in modalità Azione o, appunto, in Modalità Final Fantasy. Scegliamo quest’ultima. Attenzione, però: a differenza della prima partita, in cui potevamo liberamente passare dalla modalità Storia alla Modalità azione in qualunque momento, la Modalità Final Fantasy non può essere modificata dopo averla confermata nel menu.

Una volta confermato di voler procedere con la modalità Final Fantasy, avremo anche la possibilità di scegliere da dove iniziare, vale a dire se saltare il prologo con l’adolescenza di Clive e iniziare direttamente dal Capitolo 4, oppure se rivivere la storia dai suoi albori.

Differenze della Modalità Final Fantasy

Ma cosa c’è di diverso nella modalità Final Fantasy rispetto alla prima partita? Anzitutto, vediamo cosa importeremo nella nuova modalità e cosa invece non sarà trasposto dalla nostra prima partita:

Cosa rimane Cosa si azzera
Equipaggiamento acquisito Progressi delle missioni
Abilità acquisite Ricompense delle missioni secondarie
Livello ed Esperienza Progressi sulla Mappa
Punti Abilità Oggetti (Consumabili, Oggetti chiave, Oggetti importanti)
Guil Abilità di Torgal
Materiali di fabbricazione Progressi nelle cacce ai Ricercati
Progressi dei Mille Tomi
Medaglie al valore

I nemici saranno molto più forti e la fauna sarà più popolosa e generalmente più ostile rispetto alla nostra prima visita. I mostri, oltre a essere di livello più alot, attaccheranno in gruppi differenti e si troveranno anche in luoghi in cui non li avremmo avvistati nella prima partita.

Final Fantasy XVI - Modalità Final Fantasy

I Quick Time Event, inoltre, non ci consentiranno più di visualizzare su schermo qual è il tasto che occorre premere per rispondere in tempo reale all’incombente minaccia. Questo significa che, nelle sequenze in moviola in cui saremo chiamati a eseguire un Attacco cinematico, una Schivata cinematica o uno Scontro cinematico, non visualizzeremo alcuna istruzione e saremo noi a dover riconoscere quale azione compiere in base al colore dell’effetto sullo schermo. Nella soluzione completa di Final Fantasy XVI che ho scritto per questo sito, comunque, potrete sempre trovare delle immagini con un indizio del tasto da premere.

Tra le altre differenze, il livello massimo che Clive può raggiungere aumenta da 50 a 100 per tenere il passo con ii nemici più forti nella modalità Final Fantasy.

Final Fantasy XVI - Modalità Final Fantasy

In ambito di sfide, si amplia anche la modalità Arcade della Pietra Arete nel Rifugio, in cui vedremo comparire la Modalità Ultimaniac. Si tratta di un’impostazione aggiuntiva che presenta la difficoltà di sfida più alta e ha anche una propria classifica a parte per sfidare coloro che si mettono alla prova con la modalità più impegnativa del gioco.

In tema di equipaggiamento, invece, la Modalità Final Fantasy ci darà la possibilità di creare tramite Blackthorne la mitica Arma Ultima (Ultima Weapon). Si tratta della spada più potente di tutto Final Fantasy XVI. Per realizzarla, avremo bisogno di speciali ingredienti. Per tutta la procedura, vi rinvio all’apposita guida di approfondimento “Come ottenere l’Arma Ultima“.

Final Fantasy XVI - Modalità Final Fantasy

Variano leggermente anche gli accessori nel gioco. Se troveremo più accessori dello stesso tipo nella modalità Final Fantasy, infatti, potremo combinarli per creare un accessorio più potente. Armi, armature e gli accessori possono essere ulteriormente potenziati per avere statistiche più elevate o effetti addizionali. Tuttavia, dovremo aver raccolto lo stesso accessorio nella precedente partita per poterlo combinare con l’altro dello stesso tipo. In caso contrario, non potremo farlo.

Vedremo comparire anche una nuova variante dei materiali, che in questa modalità più impegnativa potremo raccogliere nella loro versione “perfetta“. Saranno abbandonati come bottino al posto delle loro controparti della prima partita.

FF16 - Bahamut contro Odino

E, se non siamo sazi di ostacoli da affrontare, potremo anche sottoporci nuovamente alle sfide a tempo dei Cronoliti, che stavolta ritorneranno nella loro versione finale, disponibile solo nella modalità Final Fantasy ed accessibile dalla Pietra Arete.

Infine, a differenza delle altre difficoltà, che ripristinano completamente le pozioni e le pozioni potenti dopo la morte in un combattimento, la modalità Final Fantasy ci ridarà solo due pozioni. Pertanto, non dimentichiamoci di fare scorta di volta in volta, o dopo aver riavviato un checkpoint, per evitare di ritrovarci spiazzati e sguarniti.

Consigli per la Modalità Final Fantasy

Prima di iniziare il file Nuova partita +, Considera l’idea di fabbricare l’arma Gotterdammerung, se non abbiamo già provveduto, così saremo certi di partire ben equipaggiato per affrontare il salto di difficoltà.

Sebbene l’attivazione della modalità Final Fantasy sia irreversibile nella relativa sessione di gioco, avremo comunque accesso agli accessori di facilitazione. Non ci sono penalità se li si indossa, quindi prendiamo in considerazione l’eventualità, nel caso avessimo difficoltà a progredire in questo difficile percorso.

Final Fantasy XVI - Modalità Final Fantasy

Erediteremo anche tutti gli Eikon che abbiamo conquistato nella prima partita, così come tutte le abilità che abbiamo sbloccato. Ciò significa che potremo riorganizzare e potenziare le loro abilità in base alle nostre preferenze. Affidiamoci a una buona combinazione di Eikon per realizzare potenti combo e sconfiggere gli impegnativi nemici di questa modalità.

Da ultimo, ma non per importanza, cerchiamo di dare priorità alle ricompense più importanti delle missioni secondarie, come quella che sblocca le cavalcature chocobo (“La meraviglia bianca“) e quelle che migliorano l’efficacia degli oggetti curativi. È meglio completare almeno quelle ancora una volta per riottenere tutti questi benefici, che dovremo riguadagnare nella modalità Final Fantasy.

FF16 - Jill, Clive, Torgal

Ricompense della Modalità Final Fantasy

Completando un’intera partita in modalità Final Fantasy otterremo il trofeo d’oro “Fantasia finale“. Finire il gioco almeno una volta al livello di difficoltà massima, quindi, è una tappa fondamentale per poter sbloccare il platino di Final Fantasy XVI, “Il Cronista“.

Per quanto riguarda le cacce e le missioni secondarie, trovate indicate tutte le ricompense nelle apposite pagine di approfondimento legate alle specifiche attività, in un riquadro situato a fondo pagina. Per quel che concerne i boss, invece, la tabella che segue riepiloga tutte le ricompense aggiornate dopo il Prologo di Porta Fenice:

Boss Ricompensa in modalità Final Fantasy
Shiva 12.400 Punti Esperienza, 400 Guil, 3 Lacrime congelate perfette, 4 Pozioni, 3 Pozioni potenti e 20 rocchetti di Setacciaio
Tiamath 13.200 Punti Esperienza, 208 Punti Abilità, 600 Guil, 1 Meteorite perfetto, 55 pezzi di Wyrrite
Fafnir del Nord 12.000 Punti Esperienza, 140 Punti Abilità, 2.000 Guil, 2 Scaglie contorte perfette, 80 pezzi di Wyrrite
Corvo di Mezzanotte 37.500 Punti Esperienza, 180 Punti Abilità, 3.000 Guil, l’accessorio Emblema della possanza, 60 unità di Setacciaio, 1 Meteorite perfetto
Chirada 6.000 Punti Esperienza, 60 Punti Abilità, 1.200 Guil, l’accessorio Medaglione del chierico, 20 unità di Wyrrite, 30 Zanne affilate e 20 pizzichi di Cenere magica
Suparna e Chirada 12.000 Punti Esperienza, 90 Punti Abilità, 2.400 Guil, 2 Occhi offuscati perfetti, 70 Zanne affilate e 80 pizzichi di Cenere magica
Benedikta 60.000 Punti Esperienza, 300 Punti Abilità, 4.400 Guil, l’accessorio Volontà del Fuoco (Fiamme Ascendenti), 100 unità di Wyrrite e 2 unità di Meteorite perfetto
Garuda (parte 1) 80.000 Punti Esperienza, 200 Punti Abilità, 1.000 Guil e 110 Zanne affilate
Garuda (parte 2) 120.000 Punti Esperienza, 400 Punti Abilità, 5.000 Guil, un Frammento del vento perfetto, 120 unità di Wyrrite e 2 unità di Meteorite perfetto
Cavaliere del Sole Morente 176.000 Punti Esperienza, 240 Punti Abilità, 5.000 Guil, 2 Armature imperiali perfette, 100 unità di Wyrrite, 110 Pelli insanguinate e 2 unità di Meteorite perfetto
Gigante di ferro 20.000 Punti Esperienza, 200 Punti Abilità, 3.600 Guil, 2 unità di Ferro dei Decaduti perfetto, 120 pezzi di Wyrrite e 2 unità di Meteorite perfetto
Ombra/Eikon Infernale 180.000 Punti Esperienza, 360 Punti Abilità, 6.400 Guil, un Frammento del fuoco perfetto e 160 pizzichi di Cenere magica
Cannoniere Imperiale 32.000 Punti Esperienza, 220 Punti Abilità, 4.000 Guil, l’accessorio Favore dell’Inferno (Combustione), 30 pezzi di Wyrrite e 30 rocchetti di Setacciaio
Drago Akashic 32.000 Punti Esperienza, 240 Punti Abilità, 6.000 Guil, 20 Pelli insanguinate, 2 unità di Meteorite e un Frammento di cristallo
Typhon 322.400 Punti Esperienza, 400 Punti Abilità, 7.000 Guil, Soffio del Fuoco (Fiamme della Rinascita), 50 Zanne affilate, 40 rocchetti di Setacciaio e 140 pizzichi di Cenere magica
Pantera da guerra repubblicana 184.800 Punti Esperienza, 360 Punti Abilità, 6.000 Guil, un Frammento del fulmine perfetto, 60 rocchetti di Setacciaio, 60 Pelli Insanguinate e un Meteorite perfetto
Molboro Akashic 80.000 Punti Esperienza, 240 Punti Abilità, 4.000 Guil, 36 pizzichi di Cenere magica, 2 unità di Meteorite perfetto
Lucertola delle fiamme 80.000 Punti Esperienza, 300 Punti Abilità, 5.000 Guil, una Scaglia contorta perfetta e 36 Zanne affilate
Fiamma liquida 240.000 Punti Esperienza, 440 Punti Abilità, 6.000 Guil, 2 unità di Fiamma liquida perfetta e 70pizzichi di Cenere magica
Iaguaro 120.000 Punti Esperienza, 120 Punti Abilità, 4.000 Guil, un Baffo di Iaguaro perfetto, 40 Zanne affilate e 40 pizzichi di Cenere magica
Hugo Kupka 120.000 Punti Esperienza, 540 Punti Abilità, 8.000 Guil, un Frammento della terra perfetto, 70 rocchetti di Setacciaio e 2 unità di Meteorite perfetto
Becchino 120.000 Punti Esperienza, 340 Punti Abilità, 6.000 Guil, l’accessorio Favore del Fulmine (Tempesta), 36 Zanne affilate e 36 pizzichi di Cenere magica
Titano/Titano perduto 208.000 Punti Esperienza, 600 Punti Abilità, 5.000 Guil, 2 unità di Furia Terrena perfetta e 80 pezzi di Wyrrite
Drago bianco 60.000 Punti Esperienza, 400 Punti Abilità, 6.400 Guil, 3 unità di Osso di biancowyrm perfetto, 40 Zanne affilate e 40 Pelli insanguinate
Necrofobo 60.000 Punti Esperienza, 360 Punti Abilità, 6.000 Guil, l’accessorio Favore della Terra (Pugno Possente), 40 pezzi di Wyrrite e 40 pizzichi di Cenere magica
Bahamut (Parte 1) 200.000 Punti Esperienza, 200 Punti Abilità, 4.500 Guil, 100 Zanne affilate e 5 unità di Meteorite perfetto
Bahamut (Parte 2) 400.000 Punti Esperienza, 600 Punti Abilità, 5.500 Guil, un Frammento della luce perfetto, 100 pezzi di Wyrrite, 100 pizzichi di Cenere magica
Sleipnir 2.080.000 Punti Esperienza, 840 Punti Abilità, 7.000 Guil, 2 Stemmi sanguigni perfetti, 90 pezzi di Wyrrite e 2 unità di Meteorite perfetto
Barnabas (Parte 1) 2.600.000 Punti Esperienza, 1.000 Punti Abilità, 13.400 Guil, l’accessorio Volontà della Luce (Impulso), 200 rocchetti di Setacciaio, 200 Pelli insanguinate e 2 unità di Meteorite perfetto
Nodo di controllo + Gigante aurum 1.200.000 Punti Esperienza, 160 Punti Abilità, 6.000 Guil, 2 unità di Ferro dei Decaduti perfetto e 150 pezzi di Wyrrite
Barnabas (Parte 2) 3.200.000 Punti Esperienza, 1.200 Punti Abilità, 14.000 Guil, un Frammento dell’oscurità perfetto
Behemoth 1.600.000 Punti Esperienza, 500 Punti Abilità, 8.000 Guil, 2 Ceppi per Behemoth perfetti, 80 pezzi di Wyrrite e 40 Zanne affilate
Ultima 6.000.000 Punti Esperienza, 1.300 Punti Abilità, 14.000 Guil, l’accessorio Attrazione dell’Oscurità (Acciaio Danzante), 20 Zanne affilate, 20 rocchetti di Setacciaio e 170 pizzichi di Cenere magica