Soluzione completa Final Fantasy XVI – Capitolo 45: Le strade della follia

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI.  Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Le strade della follia“. Buon divertimento!

Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.

Le strade della follia

Dorso di Drago

Spingiamoci lungo il ponte per essere assaliti da una prima ondata Osfreyr Akashic, Folkstaf Akashic, Sigfreyr Akashic, accompagnati da Worgen Akashic. Regaliamo la pace eterna ai soldati e alle bestie trasformate, poi riprendiamo il cammino.

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Varchiamo i cancelli semiaperti e facciamo qualche passo in avanti fino a innescare una sequenza narrativa che ci metterà di fronte a una grande minaccia sotto ogni punto di vista: un Behemoth.

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Boss: Behemoth

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Behemoth

Fase 1

Il Behemoth inizierà spesso la battaglia con un balzo in attacco: prima si accuccerà e poi balzerà in aria arcuandosi verso di noi. Se schiveremo troppo presto, potremmo essere colti alla sprovvista, quindi attendiamo finché il Behemoth non ci è effettivamente addosso. Evitiamo di schivare mentre si accuccia.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Behemoth

Occasionalmente, se trascorreremo una certa quantità di tempo a combattere ravvicinati al mostro, il Behemoth potrà eseguire una rotazione della coda di 360 gradi.

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Un attacco ben più frequente, invece, lo vede sbattere una spalla a terra e poi caricare attraverso l’arena nella nostra direzione. Anche se la carica è relativamente veloce, l’animazione di caricamento quando posiziona la spalla a terra è lunga, perciò potremo sempre anticipare l’attacco e iniziare a spostarci di conseguenza.

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Il bestione può anche colpirci con le zampe in una poderosa graffiata, oppure riversare una zampa dall’alto in uno schianto in linea verticale. Entrambi hanno un raggio d’azione relativamente circoscritto, quindi finché rimarremo lontani e calcoleremo efficacemente il tempo delle schivate (all’indietro o di lato), non dovremmo trovarci particolarmente in difficoltà contro queste due mosse.

Di tanto in tanto, il boss sfreccerà verso i bordi dell’arena, si curverà ei suoi occhi si infiammeranno; inizierà così ad evocare piccole comete dai portali sopra di lui. Queste generano una piccola esplosione al contatto con il suolo, ma non emettono onde d’urto. Per restare al sicuro, continuiamo a muoverci.

Attenzione all’attacco speciale di questa creatura: Stella Cometa. Il Behemoth ruggirà e abbatterà una cometa gigante, che scatenerà una grande esplosione, in un punto evidenziato sul terreno. Essa emanerà un’onda d’urto, tuttavia con un leggero ritardo. Vi consiglio di attendere subito dopo l’esplosione iniziale per saltare o schivare con precisione l’onda d’urto che ne consegue.

Pioverà anche un’altra cometa, ma dovremo gestirla e destreggiarci mentre evitiamo il Behemoth, che frattanto ritornerà a eseguire i suoi normali attacchi.

Fase 2

Non appena il Behemoth si sarà ripreso da un primo vacillamento, si lancerà nell’attacco Meteora Eclittica. Non potrà essere interrotto ed evocherà una gigantesca meteora che si approssima lentamente verso di noi in un filmato. Prepariamoci a premere il pulsante a schermo più volte per tenergli testa in uno Scontro cinematico, quindi assistiamo a ciò che seguirà e prepariamoci per un altro Scontro cinematico.

Ripreso il combattimento vero e proprio, un nuovo attacco – che probabilmente verrà attivato immediatamente – è Turbine: il Behemoth evocherà una nuvola oscura vorticosa attorno ai nostri piedi. Questa ci seguirà e dopo alcuni secondi si bloccherà in posizione e innescherà immediatamente un piccolo tornado, che dovremo eludere prima che inizi a turbinare completamente.

Ritornano molti degli stessi attacchi della Fase 1, ma le mosse standard (come un colpo di zampa orizzontale o uno schianto verticale) ora arriveranno in coppia, ossia due attacchi consecutivi uno dopo l’altro.

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Ritorna anche Stella Cometa, con una variante: ora ci saranno un totale di 3 comete che pioveranno una dopo l’altra, quindi teniamo gli occhi aperti per le loro onde d’urto!

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Il Behemoth può anche caricare le sue corna di elettricità e creare varie piccole zone di pericolo elettrificate nelle nostre vicinanze. Poco dopo, da queste scaturiranno dei fulmini sparsi. Avremo tempo più che sufficiente per allontanarci dal percorso di questi raggi non appena appariranno.

Un nuovo attacco di questa fase sarà Meteora. Il bestione si isserà sulle zampe posteriori e ruggirà al vento facendo piovere numerose meteore che esploderanno a terra in tutta l’arena, emettendo onde d’urto che si espandono molto lentamente.

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Se proveremo a schivarle tutto con il giusto tempismo, rischieremo di ritrovarci in guai seri. Conviene, quindi, superare l’assalto di questo attacco premendo il pulsante della schivata a ripetizione e lanciandoci istantaneamente in ripetute schivate precise una dietro l’altra.

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Quando la salute del Behemoth sarà a livelli critici, lo vedremo innescare l’attacco Estinzione. In un ultimo gesto disperato, il boss richiamerà un’altra meteora gigante dall’alto. Il raggio della zona di impatto sarà indicato sul pavimento dell’arena, quindi accertiamo di uscire dalla zona dell’impatto dell’esplosione per evitare di esserne travolti.

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Quando la meteora si sarà schiantata, il Behemoth morirà nell’esplosione, Così facendo, termineremo con successo la battaglia, da cui ricaveremo 4.000 Punti Esperienza, 250 Punti Abilità, 4.000 Guil, 2 Ceppi per Behemoth, 40 pezzi di Wyrrite e 20 Zanne affilate.

Dorso di Drago

Sgominata la bestia, saliamo le scale e raccogliamo la Pozione e la Pozione potente, utili per ristorarci dopo l’impegnativa battaglia.

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Varchiamo la soglia poco oltre e, anziché asciugarci il sudore, prepariamoci a combattere un’altra ondata di nemici, precisamente Osfreyr Akashic e Sigfreyr Akashic, a cui presto si aggiungeranno altri nemici dello stesso tipo.

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Rinfoderata l’arma, diamo uno sguardo al lato destro della piazza, recuperiamo una Pozione potente e procediamo su questo versante.

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Non lasciamoci sfuggire la Pozione nella rampa di scale, quindi scendiamo, apriamo il forziere sulla sinistra per accaparrarci l’accessorio Volontà del Ghiaccio (Brina) e poi varchiamo il cancello aperto.

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Ci accoglierà dall’altra parte un folto gruppo di nemici, precisamente Osfreyr Akashic, Worgen Akashic e Avvoltoi Akashic. Eliminata la prima ondata, ne seguirà un’altra quasi della stessa natura.

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Sgomberato il campo di battaglia, avviciniamoci al cancello chiuso e interagiamo per spalancarlo. Gettiamo lo sguardo a sinistra e raccogliamo 4 Zanne affilate. Noteremo due percorsi laterali: poiché sono collegati, cominciamo da quello più a sinistra.

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Sbarazziamoci dei manipolo di Sigfreyr Akashic, Folkstaf Akashic, Osfreyr Akashic e Gandfreyr Akashic che ci bloccheranno la via, quindi riserviamo al gruppo successivo lo stesso trattamento.

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Saliamo le scale sulla destra e sterminiamo altri soldati, poi avanziamo fino all’incrocio per notare un forziere sulla sinistra. Apriamolo per ottenere 15 rocchetti di Setacciaio, 15 Pelli insanguinate e 15 Zanne affilate, quindi continuiamo a proseguire per scoprire di esserci ricongiunti all’altro percorso.

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Qui ci attendono altri Osfreyr Akashic con un Sigfreyr Akashic e un Gandfreyr Akashic. Mettiamoli a tacere e torniamo sui nostri passi verso il percorso di sinistra.

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Reperiamo la Pozione nelle vicinanze e apriamo il cancello che si affaccia sul mare, quindi diamo battaglia ad alcuni Soldati semplici orchi e a un Gunnvaldr Akashic.

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Liberiamoci prima degli orchi e poi dedichiamoci al bestione, le cui mosse replicano esattamente quelle del Cannoniere imperiale che abbiamo affrontato qualche capitolo addietro.

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Quando abbiamo dato il benservito a tutti gli avversari, apriamo il pesante cancello chiuso nell’angolo a sinistra e facciamo qualche passo in avanti per udire un commento di Joshua.

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Rimettiamoci in marcia e facciamo fuori altri Soldati semplici orchi e Ipnotizzatori orchi, cominciando da questi ultimi per impedire loro di aumentare la potenza degli alleati con Coraggio.

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Mettiamo le mani sull’ennesima Pozione, poi non lasciamoci sorprendere dagli ulteriori servitori di Ultima.

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Si manifesteranno sotto forma di Spettri e di un Becchino. Quest’ultimo è esattamente lo stesso Becchino che abbiamo affrontato come boss nel Capitolo 31 e conserva dunque tutte le stesse tecniche e gli stessi schemi d’attacco.

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Per proseguire, avviciniamoci ai portoni debolmente illuminati e spalanchiamoli. Raccogliamo 4 Zanne affilate nell’androne del castello e inoltriamoci nel passaggio sulla destra.

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Seguiamo il corridoio fino alla biforcazione, quindi pieghiamo a destra per aggiudicarci 2 rocchetti di Setacciaio e visitiamo la camera immediatamente adiacente per scovare un forziere con l’accessorio Volontà della Luce (Satellite).

Torniamo alla biforcazione e stavolta saliamo. Ci imbatteremo, così, in un ulteriore scrigno del tesoro, che stavolta dispenserà 100 Guil, 10 pezzi di Wyrrite e 10 pizzichi di Cenere magica.

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Saliamo la gradinata poco distante e voltiamoci per non lasciarci scappare una Pozione. Dopodiché, seguiamo l’unica via per imbatterci in 2 Pelli insanguinate.

Torniamo all’esterno per fronteggiare un folto gruppo di Wraith. Dopo averli uccisi, sarà la volta dei Revenant. Sistemata la questione, saliamo ancora e buttiamo un occhio sulla passerella a sinistra per accaparrarci una Pozione.

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A questo punto, saliamo le scale dal lato opposto e apriamo il cancello che ci si parerà davanti. L’area in cui approderemo sarà presto teatro di uno scontro contro 2 Revenant e uno Iaguaro Akashic.

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Questo nemico replica le stesse mosse dello Iaguaro incontro qualche tempo fa. L’importante è spezzare la sua barra di volontà. Sfruttiamo l’abilità Polvere di Diamante di Shiva per indurre un vacillamento parziale quasi istantaneo nel nemico e abbiniamola a un Atterramento letale di Garuda per mantenere il boss in questo stato di vulnerabilità il più a lungo possibile, ottenendo presto la meglio.

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Ottenuti i punti esperienza/abilità, i guil e gli oggetti per i nostri recenti sforzi, apriamo un altro cancello e scendiamo le scale. Raccogliamo 3 pizzichi di Cenere magica sulla destra e scendiamo in questa direzione per scoprire un forziere con 2.400 Guil.

Torniamo sui nostri passi e stavolta visitiamo la passerella rialzata dall’altro lato, arrivando così a ottenere una Pozione potente.

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Adesso scendiamo nell’unica gradinata ancora intoccata e lasciamoci guidare fino a un piazzale che brulica di Spettri. Dopo averli vaporizzati, facciamo nostre le 2 Pelli insanguinate nei pressi della balaustra, poi varchiamo il pesante cancello nei paraggi.

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Esploriamo il versante destro per recuperare 3 pizzichi di Cenere magica, poi scendiamo le scale e raccogliamo anche 4 pezzi di Wyrrite.

Scendiamo ulteriormente e rimuoviamo dalla via altri Soldati semplici orchi e Ipnotizzatori orchi, frammisti a Osfreyr Akashic e Sigfreyr Akashic. Proseguiamo ancora e staneremo una banda di Soldati semplici orchi, Ipnotizzatori orchi e Revenant.

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Dopo aver liquidato tutte le minacce, diamo uno sguardo sulla passerella sopraelevata alle nostre spalle per raccattare una Pozione, poi scendiamo al livello più basso (l’arena in cui abbiamo appena combattuto) per reperire 2 Pelli insanguinate e una Pozione potente.

Quando siamo pronti per proseguire, avviciniamoci ai grandi cancelli e noteremo una leva con cui possiamo interagire. Azioniamola e mettiamo piede nella nuova zona per attivare una battaglia contro due nemici più più resistente dei commilitoni finora trovati: 2 Tognvaldr Akashic.

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Non lasciamoci intimorire: li abbiamo già incontrati in passato, non dovrebbero impegnarci eccessivamente. Oltre ai consueti attacchi in mischia, usano Raiton per riversare su di noi alcune scariche elettriche, sparpagliandone le origini per l’arena, oppure Katon per esalare un gigantesco soffio di fuoco in linea retta di fronte a sé. Focalizziamoci su uno di loro alla volta e presto trionferemo.

Sgominata la coppia di avversari, in campo si riverseranno diversi Wraith, Osfreyr Akashic e dei Gandfreyr Akashic. Gli attacchi ad area, Zantetsuken compreso, funzioneranno a meraviglia per disfarsi di loro in men che non si dica.

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Sopraggiungerà una terza ondata, stavolta composta da Sigfreyr Akashic, Soldati semplici Akashic, e Gandfreyr Akashic. Diamo priorità a questi ultimi per evitare seccature, soprattutto la loro Protezione sugli alleati.

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Quando avremo rispedito al creatore questa corpose mole di nemici, si manifesterà un Signore della guerra Akashic, fiancheggiato da alcuni Sigfreyr Akashic e Soldati semplici Akashic. Occupiamoci prima dei nemici minori, poi stendiamo anche il bestione, che è solo più resistente rispetto agli altri suoi esemplari che abbiamo già conosciuto.

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Al termine dello scontro, riceveremo 11.0000 Punti Esperienza, 470 Punti Abilità, 3.200 Guil, 20 Zanne affilate, 20 rocchetti di Setacciaio e 35 pizzichi di Cenere magica.

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Dopo la scena d’intermezzo, potremo prenderci un momento per fare rifornimento dal nostro affidabile Goetz, sempre pronto a dispensare l’oggettino dell’ultimo minuto. Potremo usufruire sia dei sistemi di forgiatura e potenziamento armi che del negozio generico. Ecco cosa ci propone:

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Pegno di Goetz
Armi Effetto Prezzo
Difensore Attacco +320, Vacillamento +320 5.000 Guil
Lama runica Attacco +275, Vacillamento +275 4.000 Guil
Spada di diamante Attacco +245, Vacillamento +245 3.000 Guil
Potenziatrice Attacco +230, Vacillamento +215 2.500 Guil
Spada di platino Attacco +200, Vacillamento +200 2.000 Guil
Lama di Gaia Attacco +140, Vacillamento +140 1.500 Guil
Spada bastarda Attacco +110, Vacillamento +110 1.000 Guil
Spada lunga Attacco +95, Vacillamento +95 700 Guil
Claymore Attacco +80, Vacillamento +80 500 Guil
Cinture Effetto Prezzo
Circolo celeste Difesa +85, PV +24 4.500 Guil
Cintura runica Difesa +75, PV +20 3.600 Guil
Fascia di seta Difesa +66 2.900 Guil
Cintura del cacciatore Difesa +55, PV +13 2.250 Guil
Cintura di platino Difesa +50 1.980 Guil
Fascia dorata Difesa +36, PV +6 1.450 Guil
Fascia scura Difesa +30 950 Guil
Fascia di pelliccia di lupo Difesa +25 630 Guil
Cintura di ferro Difesa +20 400 Guil
Armature Effetto Prezzo
Bracciali solari Difesa +86, PV +26 4.700 Guil
Lunette runiche Difesa +76, PV +23 3.800 Guil
Bracciali di diamante Difesa +65 2.700 Guil
Bracciali del cacciatore Difesa +56 2.450 Guil
Cannoni di platino Difesa +49 1.800 Guil
Catene da guerra Difesa +35 1.350 Guil
Corone d’acciaio Difesa +30 950 Guil
Bracciali del viandante Difesa +25 680 Guil
Bracciali di ferro Difesa +20 400 Guil
Accessori Effetto Prezzo
Sussurri dell’incanalatore Permette di mantenere un incantesimo caricato senza limiti di tempo anche dopo aver rilasciato il tasto Triangolo. Basterà premere di nuovo lo stesso tasto per scagliare il colpo (in battaglia, l’incantesimo viene caricato automaticamente anche senza premere) 20.000 Guil
Nappe cremisi Aumenta di +3% la generazione della Trascendenza quando si infliggono danni 26.000 Guil
Nappe cobalto Aumenta di +6% la generazione della Trascendenza quando si subiscono danni 24.000 Guil
Soffio del Fuoco (Ondata Incandescente) Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Ondata Incandescente 10.000 Guil
Soffio del Vento (Arrocco della Torre) Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Arrocco della Torre 11.000 Guil
Il testamento dorato Aumenta di +35% i guil ottenuti 5.000 Guil
Sul fato e sui cieli Aumenta di +15% l’ESP guadagnata 5.500 Guil
Le conseguenze della guerra Aumenta di +20% i punti abilità guadagnati negli incontri normali 15.000 Guil
Materiali Effetto Prezzo
Meteorite Usato per la creazione 1.000 Guil
Rosa del deserto Usato per la creazione 400 Guil
Robbia della valle Usato per la creazione 20 Guil
Guscio di ostrica spinosa Usato per la creazione 30 Guil
Ferruova Usato per la creazione 50 Guil
Wyrrite Usato per la creazione 40 Guil
Zanna affilata Usato per la creazione 40 Guil
Setacciaio Usato per la creazione 40 Guil
Pelle insanguinata Usato per la creazione 40 Guil
Cenere magica Usato per la creazione 40 Guil
Oggetti importanti Effetto Prezzo
Bobina per orchestrion Idilli dell’Impero Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio 40.000 Guil
Bobina per orchestrion Adorabile, oscuro e profondo Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio 40.000 Guil
Bobina per orchestrion Nella nebbia Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio 40.000 Guil
Bobina per orchestrion Incubi notturni Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio 20.000 Guil
Oggetti Effetto Prezzo
Pozione Ripristina immediatamente il 20% dei PV massimi 200 Guil
Pozione potente Ripristina immediatamente il 40% dei PV massimi 400 Guil
Elisir Ripristina immediatamente tutti i PV 10.000 Guil
Infuso rafforzante Aumenta del 10% la potenza d’attacco per 60 secondi 700 Guil
Infuso pelle di pietra Aumenta del 30% la difesa per 90 secondi 600 Guil
Infuso cuor di leone Riempie gradualmente la barra di Trascendenza per 30 secondi 500 Guil
Ultimo elisir Se si va KO, ripristina immediatamente tutti i PV, riempie la barra di Trascendenza e aumenta del 10% la potenza d’attacco e del 30% la difesa per 60 secondi 20.000 Guil
Forgia (Gran Martello)
Armi Materiali richiesti Effetto
Oscura Lama Gelida (x1), Frammento dell’oscurità (x1), Meteorite (x8), Zanna affilata (x400) Attacco +315, Vacillamento +315
Lama Gelida Ustione lucente (x1), Frammento del ghiaccio (x1), Meteorite (x6), Cenere magica (x200) Attacco +300, Vacillamento +300
Lama runica +1 Stemma sanguigno (x1), Wyrrite (x280), Cenere magica (x280) Attacco +285, Vacillamento +285
Ustione Lucente Macina (x1), Frammento della luce (x1), Meteorite (x4) Attacco +270, Vacillamento +270
Gotterdammerung Ragnarok (x1), Oricalco (x3), Neracciaio (x2), Corno da battaglia primitivo (x1) Attacco +375, Vacillamento +375
Excalibur Wyrrite (x300), Pelle di grimalkin (x1), Bomba ambrata (x1), Scarletite (x1) Attacco +268, Vacillamento +268
Potenziatrice +1 Furia Terrena (x1), Wyrrite (x225), Cenere magica (x75) Attacco +240, Vacillamento +225
Spada di diamante +1 Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x90) Attacco +255, Vacillamento +255
Macina Levinbolt (x1), Frammento della terra (x1), Meteorite (x3) Attacco +225, Vacillamento +225
Spada di platino +1 Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x200), Cenere magica (x40) Attacco +210, Vacillamento +210
Levinbolt Lingua di Fuoco (x1), Frammento del fulmine (x1), Meteorite (x2) Attacco +195, Vacillamento +195
Lingua di Fuoco Urlo Tempestoso (x1), Frammento del fuoco (x1), Meteorite (x1) Attacco +180, Vacillamento +180
Lama di Gaia +1 Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x90), Criniera di minotauro (x1) Attacco +150, Vacillamento +150
Urlo Tempestoso Frammento del vento (x1) Attacco +135, Vacillamento +135
Spada bastarda +1 Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x55), Cenere magica (x10) Attacco +120, Vacillamento +120
Spada lunga +1 Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x42), Artiglio di viverna (x1) Attacco +105, Vacillamento +105
Claymore +1 Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x30) Attacco +90, Vacillamento +90
Cinture Materiali richiesti Effetto
Uroboro Lingua di pietra (x1), Piuma cometa (x1), Oricalco (x1) Difesa +95, PV +32
Cintura runica +1 Pelle insanguinata (x252), Cenere magica (x126), Setacciaio (x126) Difesa +78, PV +23
Fascia di seta +1 Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x261), Cenere magica (x87) Difesa +69, PV +21
Cintura del cacciatore +1 Setacciaio (x67), Cenere magica (x203), Baffo di Iaguaro (x1) Difesa +58, PV +16
Cintura di platino +1 Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x177), Cenere magica (x59) Difesa +53
Fascia dorata +1 Setacciaio (x60), Cenere magica (x26), Robbia della valle (x3) Difesa +39, PV +9
Fascia scura +1 Robbia della valle (x2), Cenere magica (x30), Setacciaio (x20) Difesa +33, PV +4
Fascia di pelliccia di lupo +1 Setacciaio (x12), Pelle insanguinata (x14), Zanna affilata (x12) Difesa +28
Cintura dell’ammazzadraghi Artiglio di viverna (x1), Electrum (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) Difesa +74, PV +23
Armature Materiali richiesti Effetto
Lunette runiche +1 Stemma sanguigno (x1), Rosa del deserto (x20), Setacciaio (x399), Cenere magica (x133) Difesa +79, PV +25
Figli di Uroboro Oricalco (x1), Perizoma macchiato (x1), Fiore di molboro (x1) Difesa +97, PV +32
Bracciali di diamante +1 Wyrrite (x243), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x81) Difesa +68
Bracciali del cacciatore +1 Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x219), Pelle insanguinata (x75) Difesa +59, PV +16
Cannoni di platino +1 Pelle insanguinata (x54), Zanna affilata (x162), Guscio di ostrica spinosa (x12) Difesa +52
Catene da guerra +1 Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x81) Difesa +38
Corone d’acciaio +1 Wyrrite (x57), Artiglio di viverna (x1) Difesa +33
Bracciali di ferro +1 Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x24) Difesa +23
Bracciali del viandante +1 Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x40) Difesa +28, PV+3
Bracciali dell’ammazzadraghi Artiglio di viverna (x1), Massa gelatinosa (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) Difesa +74, PV +23
Rinforza (Gran Martello)
Armi Materiali richiesti Effetto
Spada di diamante +2 Spada di diamante +1 (x1), Meteorite (x4), Pelle insanguinata (x60) Attacco +265, Vacillamento +265
Spada di diamante +1 Spada di diamante (x1), Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x52) Attacco +255, Vacillamento +255
Potenziatrice +2 Potenziatrice +1 (x1), Meteorite (x4), Collana d’ossa (x1) Attacco +250, Vacillamento +235
Potenziatrice +1 Potenziatrice (x1), Furia Terrena (x1), Wyrrite (x132), Cenere magica (x43) Attacco +240, Vacillamento +225
Spada di platino +2 Spada di platino +1 (x1), Meteorite (x4), Artiglio di viverna (x1) Attacco +220, Vacillamento +220
Spada di platino +1 Spada di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x120), Cenere magica (x20) Attacco +210, Vacillamento +210
Lama di Gaia +2 Lama di Gaia +1 (x1), Meteorite (x2), Criniera di minotauro (x1) Attacco +160, Vacillamento +160
Lama di Gaia +1 Lama di Gaia (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x15), Robbia della valle (x5) Attacco +150, Vacillamento +150
Spada bastarda +2 Spada bastarda +1 (x1), Meteorite (x1), Wyrrite (x10), Cenere magica (x10) Attacco +130, Vacillamento +130
Spada bastarda +1 Spada bastarda (x1), Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x5), Cenere magica (x5) Attacco +120, Vacillamento +120
Spada lunga +2 Spada lunga +1 (x1), Meteorite (x1) Attacco +115, Vacillamento +115
Spada lunga +1 Spada lunga (x1), Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x7), Artiglio di viverna (x1) Attacco +105, Vacillamento +105
Claymore +2 Claymore +1 (x1), Meteorite (x1) Attacco +100, Vacillamento +100
Claymore +1 Claymore (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x5) Attacco +90, Vacillamento +90
Cinture Materiali richiesti Effetto
Fascia di seta +2 Fascia di seta +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Setacciaio (x58) Difesa +72, PV +24
Fascia di seta +1 Fascia di seta (x1), Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x153), Cenere magica (x50) Difesa +69, PV +21
Cintura del cacciatore +2 Cintura del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Guscio di ostrica spinosa (x12), Cenere magica (x40) Difesa +61, PV +19
Cintura del cacciatore +1 Cintura del cacciatore (x1), Setacciaio (x39), Cenere magica (x118), Baffo di Iaguaro (x1) Difesa +58, PV +16
Cintura di platino +2 Cintura di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Cenere magica (x38) Difesa +56, PV +15
Cintura di platino +1 Cintura di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x105), Cenere magica (x32) Difesa +53
Fascia dorata +2 Fascia dorata +1 (x1), Meteorite (x2), Cenere magica (x20) Difesa +42, PV +12
Fascia dorata +1 Fascia dorata (x1), Cenere magica (x14), Robbia della valle (x3) Difesa +39, PV +9
Fascia scura +2 Fascia scura +1 (x1), Meteorite (x1), Robbia della valle (x2) Difesa +36, PV +8
Fascia di pelliccia di lupo +2 Fascia di pelliccia di lupo +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +31, PV +4
Fascia di pelliccia di lupo +1 Fascia di pelliccia di lupo (x1), Setacciaio (x2), Pelle insanguinata (x2), Zanna affilata (x2) Difesa +28
Cintura di ferro +2 Cintura di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Fascia scura +1 Fascia scura (x1), Robbia della valle (x2), Cenere magica (x5), Setacciaio (x30) Difesa +33, PV +4
Armature Materiali richiesti Effetto
Bracciali di diamante +2 Bracciali di diamante +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Zanna affilata (x60) Difesa +71, PV +24
Bracciali di diamante +1 Bracciali di diamante (x1), Wyrrite (x142), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x47) Difesa +68
Bracciali del cacciatore +2 Bracciali del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Zanna affilata (x48) Difesa +62, PV +20
Bracciali del cacciatore +1 Bracciali del cacciatore (x1), Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x129), Pelle insanguinata (x42) Difesa +59, PV +16
Cannoni di platino +2 Cannoni di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Pelle insanguinata (x36) Difesa +55, PV +16
Cannoni di platino +1 Cannoni di platino (x1), Pelle insanguinata (x30), Zanna affilata (x96), Guscio di ostrica spinosa (x12) Difesa +52
Catene da guerra +2 Catene da guerra +1 (x1), Meteorite (x2), Robbia della valle (x3) Difesa +41, PV +12
Catene da guerra +1 Catene da guerra (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x13) Difesa +38
Bracciali del viandante +1 Bracciali del viandante (x1), Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x6) Difesa +28, PV +3
Corone d’acciaio +2 Corone d’acciaio +1 (x1), Meteorite (x1), Cenere magica (x18) Difesa +36, PV +8
Corone d’acciaio +1 Corone d’acciaio (x1), Wyrrite (x9), Artiglio di viverna (x1) Difesa +33
Bracciali del viandante +2 Bracciali del viandante +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +31, PV +5
Bracciali di ferro +2 Bracciali di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Bracciali di ferro +1 Bracciali di ferro (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x4) Difesa +23

Se abbiamo reperito la Ragnarok, non dovremmo avere bisogno di un’altra spada. Se ne fossimo sprovvisti, invece, il Difensore è un’ottima alternativa. Fra le protezioni, se non le abbiamo già, due ottimi acquisti saranno rispettivamente i Figli di Uroboro e Uroboro.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 45: Le strade della follia

Parliamo con Gav, Dion, Jill e Torgal, se lo desideriamo, poi con Joshua quando siamo pronti a procedere con gli eventi della trama. Rispondiamogli “Subito” per addentrarci nel santuario interno, salvo assistere a un cambio di programma dopo la scena d’intermezzo che seguirà.

Breccia interdimensionale

Facciamoci strada fra le macerie fluttuanti fino all’attivazione di una sequenza narrativa. Non appena possibile, saliamo la lunga rampa di scale che si staglia di fronte a noi e procediamo lungo l’unica via possibile fino a innescare un’altra sequenza narrativa,

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Breccia interdimensionale

Seguitiamo nel cammino e sfruttiamo il percorso che si creerà per noi per udire un’altra spiegazione di Ultima. Saliamo ancora per attivare una lunga scena d’intermezzo, al termine della quale ogni ulteriore tentativo di dialogo fallirà. Lo scontro è inevitabile.

Boss: Ultima

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Medaglia al valore: Se riusciremo a sconfiggere questo boss senza mai subire danni, otterremo in ricompensa una Medaglia al valore. Ne esistono 16 in totale e si tratta di speciali oggetti da collezionare per commemorare le nostre gesta eroiche (maggiori info nella sezione “Medaglie al valore“, ma occhio agli spoiler). Non hanno nessun particolare beneficio, ma uccidere almeno un boss (questo o i successivi che incontreremo) per la prima volta senza riportare danni ci garantirà il trofeo di bronzo  “Non puoi nulla contro di me“.

Fase 1

Ultima inizierà il combattimento con l’attacco Fusione a Neutroni, con cui sparerà diversi raggi in un semicerchio davanti a sé, prima di sollevarli e poi riversarli su entrambi i lati, per poi farli oscillare di nuovo davanti a sé nella direzione opposta.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Posizioniamoci fra i raggi all’inizio dell’attacco e, mentre i raggi scorrono ai suoi fianchi, un metodo infallibile per evitare del tutto i danni è usare ripetutamente la Stretta Letale di Garuda per lanciarci continuamente in aria, evitando completamente la sezione finale dell’attacco.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Può anche eseguire fendenti standard con la spada che lanciano enormi scie di magia malvagia. Con ogni colpo si avvicinerà a noi, quindi sarà necessario schivare ogni volta, a meno che non dovessi trovarci in una posizione particolarmente fortunata. Saranno due colpi consecutivi, quindi prepariamoci a schivare due volte di seguito.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Prestiamo attenzione anche a Marchio della Tempesta, con cui lo schermo assumerà una tonalità viola per un breve momento, mentre un cerchio blu ci circonderà e seguirà i nostri movimenti. Dopo alcuni secondi il cerchio si bloccherà in posizione e verrà colpito da un fulmine.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Finché continueremo a spostarci, riusciremo a liberarci del pericolo, ma dovremo comunque tenere d’occhio Ultima: se venissimo colpiti da un altro attacco in cui si lancerà, potremmo essere sbalzati abbastanza a lungo da essere colpito dal fulmine.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

L’attacco Gravitaga fa sì che Ultima evochi una grande sfera oscura che attira leggermente ciò che la circonda mentre si muove verso di noi. Sebbene possa intrappolarci, laddove ci entrassimo in contatto, la sfera viaggia così lentamente che dovremmo sempre avere tempo più che sufficiente per toglierci di mezzo ed evitare del tutto di essere risucchiati.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Successivamente, la sfera si espanderà ed esploderà, ma dovremmo comunque essere in grado di allontanarci a sufficienza dal raggio dell’esplosione. Ultima, inoltre, farò sempre seguire a Gravitaga un proiettile ghiacciato che esploderà al contatto (sebbene possa lanciare questo proiettile anche separatamente durante il combattimento).

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Se trascorreremo troppo tempo a stretto contatto con Ultima, infine, la divinità richiamerà una lama imbevuta di elettricità ed eseguirà un fendente diagonale verso l’alto mentre si lancia all’indietro in aria per guadagnare distanza da noi.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Fase 2

Dopo aver riacquistato i sensi dal primo vacillamento, Ultima si potenzierà ulteriormente. Inaugurerà, così, una seconda fase con Orizzonte degli Eventi: aprirà uno squarcio davanti a sé e lo trasformerà rapidamente in un buco nero, attirandoci gradualmente verso di esso.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Pertanto, dovremo tirarci indietro per combattere contro il risucchio, schivando contemporaneamente qualsiasi altro attacco in cui Ultima può cimentarsi mentre il buco nero persiste per un breve periodo. Se ci ritroveremo troppo vicini al buco nero, potremo usare ripetutamente la Stretta Letale di Garuda per lanciarci in aria e rimanere sospeso sopra il buco nero finché non scompare.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Rimbalzo, invece, vede Ultima sparare un proiettile blu che, come suggerisce il nome, rimbalzerà nell’arena un certo numero di volte. Non è eccessivamente veloce, quindi non dovrebbe coglierci di sorpresa, ma è preferibile rimanere in movimento per tutto il tempo poiché può rimbalzare e avvicinarsi da dietro a noi.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Attenzione, peraltro, perché il proiettile non ha bisogno di raggiungere i bordi dell’arena per rimbalzare; spesso, infatti, colpirà muri invisibili che lo manderanno in una direzione diversa in momenti casuali.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Per il resto, rimangono gli attacchi della Fase 1, ma ora saranno eseguiti in coppia. Che si tratti di due proiettili di ghiaccio lanciati uno dopo l’altro o di due fulmini consecutivi del Marchio della Tempesta, calcoliamo con destrezza le schivate, che qui andranno eseguite con maggiore frequenza e accortezza.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Fase 3

Dopo essersi ripreso per la seconda volta da un vacillamento o quando gli avremo sottratto sufficienti PV, Ultima si solleverà e si avvolgerà nelle fiamme. Si lancerà poi nell’attacco Redenzione, con cui farà comparire due grandi spade infuocate che agiterà attraverso il suo corpo nella nostra direzione.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Quando atterrerà sul pavimento, eseguirà un totale di 4 spazzate avanti e indietro con le spade. Potremo schivarle o allontanarci, se siamo abbastanza distanti. L’attacco si concluderà quindi con un fendente verso l’alto che genererà una gigantesca colonna di fuoco, e infine con uno schianto al suolo dopo che Ultima si sarà lanciato in aria.

L’intera tornata di attacchi può essere evitata, ma richiederà l’esecuzione continua di schivate precise poiché Ultima ci starà addosso per tutto il tempo e non ci darà respiro finché l’intero attacco non sarà terminato.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Dardo Gelido è un altro attacco unico in cui Ultima fluttuerà in aria ed evocherà sia frammenti di ghiaccio giganti che fulmini allo stesso tempo, riempiendo l’arena secondo uno schema a scacchi, ad esempio Ghiaccio, Fulmine, Ghiaccio.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Questi si schianteranno (o si abbatteranno) rispettivamente e si genereranno continuamente per un breve periodo, quindi accertiamoci di continuare a muoverci, invece di cercare semplicemente un posto sicuro in mezzo alla tempesta iniziale.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Il boss può anche evocare una lama di fuoco e trascinarla sul pavimento mentre carica verso di noi, provocando l’eruzione di una scia di fiamme nella traiettoria delle lame, mentre Ultima agita contemporaneamente la spada in diagonale verso l’alto alla fine della carica, quindi assicuriamoci di evitare entrambi.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Occhio anche alla nuova abilità Oscurità Eterna. Ultima si teletrasporterà ed evocherà una serie di grandi portali oscuri disposti in riga. A coppie di due, ciascuno di essi emetterà un enorme raggio di energia, disperdendosi da Ultima verso il centro fino alle estremità di entrambi i lati della linea.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

La soluzione migliore è attendere che i primi raggi vengano proiettati e schivarli con precisione mentre fuoriescono, in modo da poter ignorare il resto dei raggi e precipitarsi ad attaccare un Ultima vulnerabile.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Occasionalmente Ultima può teletrasportarsi direttamente accanto a noi e caricare un pugno esplosivo che sferrerà dopo un secondo o due di (mentre carica), facendo esplodere una grande sfera attorno al pugno. Finché schiveremo all’indietro una o due volte due volte e rimarremo in movimento mentre agita il pungo, non dovremmo subire danni.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Ultima può anche sparare un singolo raggio oscuro dal suo petto, anche se avremo circa un secondo per spostarsi dalla traiettoria prima che lo rilasci completamente, ma questo attacco viene eseguito molto meno frequentemente rispetto ad altri.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Non lesiniamo su eventuali cure, laddove dovessimo necessitarne, e continuiamo a colpire il boss con le nostre migliori abilità degli Eikon fino a conquistare anche questa vittoria. In questo modo ci aggiudicheremo 15.000 Punti Esperienza, 650 Punti Abilità, 7.000 Guil, l’accessorio Attrazione dell’Oscurità (Acciaio Danzante), 10 Zanne affilate, 10 rocchetti di Setacciaio e 85 pizzichi di Cenere magica.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Ultima (scontro nella Breccia interdimensionale)

Assistiamo alle numerose sequenze narrative che si susseguiranno, quindi facciamo tappa obbligata al Rifugio nella mappa del mondo per concludere questo capitolo.

Nota! Per essere fuggiti dall’oscurità, otterremo il trofeo di bronzo “Cenere alla cenere“.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Ritorno al Rifugio

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