Soluzione completa Final Fantasy XVI – Capitolo 21: Casa, dolce casa

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI.  Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Casa, dolce casa“. Buon divertimento!

Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.

Casa, dolce casa

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Mappa del Rifugio

Rifugio

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 21: Casa, dolce casa

Sebbene il Rifugio sia cambiato dopo la strage di cinque anni fa, fortunatamente la sua organizzazione è rimasta immutata. Lo stesso vale per numerosi volti amici, che non mancheremo di rivedere in occasione di questo nostro ritorno. Fra loro, Otto, che è colui a cui dovremo rivolgerci per proseguire con la trama.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 21: Casa, dolce casa

Poiché al momento le attività extra sono disattivate, cominciamo azionando la leva sul montacarichi per salire al livello superiore, quindi pieghiamo a sinistra per incontrare Otto e innescare una breve conversazione. Se parleremo con Nektar, il moguri accanto a lui, la simpatica creaturina cercherà di stuzzicare la nostra curiosità, ma ancora non vorrà rivelarci a cosa serve la bacheca accanto alla quale sta svolazzando…ne riparleremo.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 21: Casa, dolce casa

Accanto a Nektar c’è una rampa di scale che conduce ad uno scrigno del tesoro. Scoperchiamolo con un calcio per rinvenire una Moneta goblin, 15 pezzi di Wyrrite e 15 Zanne affilate.

Dopodiché, dovremo fare la conoscenza di Vivian Novestorie, la professoressa a pochi metri da noi. Da questo momento in poi, potremo parlarle periodicamente per aggiornare lo stato del regno. Assicuriamoci di farlo ogni volta che compare su di lei l’apposita icona di aggiornamento.

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Spiegazione! Parlando con Vivian nella sala della mappa del rifugio, potremo prendere visione dello stato del regno e scoprire di più sugli eventi in corso a Valisthea, rivisitare una delle lezioni passate di Novestorie o dare uno sguardo più approfondito alle relazioni fra gli individui che gravitano intorno a lui.

Selezionando “Personaggi illustri“, potremo visualizzare un elenco dettagliato delle relazioni tra i personaggi di Final Fantasy XVI, che si aggiornerà man mano che progrediremo nella storia principale. Usiamo L1/R1 per scorrere le pietre miliari dell’avventura di Ciive.

Nella “Mappa geopolitica“, invece potremo visualizzare un elenco dettagliato degli eventi attuali e passati legati alla storia di Clive, che si aggiornerà man mano che progrediremo nella storia principale. Usiamo L1/R1 per scorrere le pietre miliari dell’avventura di Ciive.

Vivian ci domanderà di riportare il libro Divinità e uomini a Biblio, che si trova nelle librerie, appositamente contrassegnate dall’indicatore di destinazione. Rivolgiamoci all’erudito alla scrivania per attivare una breve scena d’intermezzo. Dopodiché, parliamogli nuovamente per aggiornare i Mille Tomi.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 21: Casa, dolce casa

A questo punto, Clive deciderà che è meglio andare a riposare per recuperare un po’ le forze. La sua camera si trova giusto di fronte alle librerie, attraversando l’intero Ponte principale. Non appena usciremo dalle librerie, rincontreremo Tarja. Ci informerà che Gav ci ha lasciato una lettera.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 21: Casa, dolce casa

Già che siamo sul Ponte principale, però, approfittiamone per controllare la nuova mercanzia del Pegno di Charon e del Martello Nero. Nello specifico, la prima presenta nuovi accessori, il secondo una nuova arma da forgiare.

Armi Effetto Prezzo
Lama di Gaia Attacco +140, Vacillamento +140 1.500 Guil
Spada bastarda Attacco +110, Vacillamento +110 1.000 Guil
Spada lunga Attacco +95, Vacillamento +95 700 Guil
Claymore Attacco +80, Vacillamento +80 500 Guil
Cinture Effetto Prezzo
Fascia dorata Difesa +36, PV +6 1.450 Guil
Fascia scura Difesa +30 950 Guil
Fascia di pelliccia di lupo Difesa +25 630 Guil
Cintura di ferro Difesa +20 400 Guil
Armature Effetto Prezzo
Catene da guerra Difesa +35 1.350 Guil
Corone d’acciaio Difesa +30 950 Guil
Bracciali del viandante Difesa +25 680 Guil
Bracciali di ferro Difesa +20 400 Guil
Accessori Effetto Prezzo
Sussurri dell’incanalatore Permette di mantenere un incantesimo caricato senza limiti di tempo anche dopo aver rilasciato il tasto Triangolo. Basterà premere di nuovo lo stesso tasto per scagliare il colpo (in battaglia, l’incantesimo viene caricato automaticamente anche senza premere) 20.000 Guil
Nappe cremisi Aumenta di +3% la generazione della Trascendenza quando si infliggono danni 26.000 Guil
Nappe cobalto Aumenta di +6% la generazione della Trascendenza quando si subiscono danni 24.000 Guil
Soffio del Fuoco (Ondata Incandescente) Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Ondata Incandescente 10.000 Guil
Soffio del Vento (Arrocco della Torre) Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Arrocco della Torre 11.000 Guil
Il testamento dorato Aumenta di +35% i guil ottenuti 5.000 Guil
Sul fato e sui cieli Aumenta di +15% l’ESP guadagnata 5.500 Guil
Le conseguenze della guerra Aumenta di +20% i punti abilità guadagnati negli incontri normali 15.000 Guil
Oggetti importanti Effetto Prezzo
Bobina per orchestrion Adorabile, oscuro e profondo Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio 40.000 Guil
Bobina per orchestrion Nella nebbia Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio 40.000 Guil
Oggetti Effetto Prezzo
Pozione Ripristina immediatamente il 20% dei PV massimi 200 Guil
Pozione potente Ripristina immediatamente il 40% dei PV massimi 400 Guil
Elisir Ripristina immediatamente tutti i PV 10.000 Guil
Infuso rafforzante Aumenta del 10% la potenza d’attacco per 60 secondi 700 Guil
Infuso pelle di pietra Aumenta del 30% la difesa per 90 secondi 600 Guil
Infuso cuor di leone Riempie gradualmente la barra di Trascendenza per 30 secondi 500 Guil
Forgia
Armi Materiali richiesti Effetto
Levinbolt Lingua di Fuoco (x1), Frammento del fulmine (x1), Meteorite (x2) Attacco +195, Vacillamento +195
Lingua di Fuoco Urlo Tempestoso (x1), Frammento del fuoco (x1), Meteorite (x1) Attacco +180, Vacillamento +180
Lama di Gaia +1 Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x90), Criniera di minotauro (x1) Attacco +150, Vacillamento +150
Urlo Tempestoso Frammento del vento (x1) Attacco +135, Vacillamento +135
Spada bastarda +1 Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x55), Cenere magica (x10) Attacco +120, Vacillamento +120
Spada lunga +1 Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x42), Artiglio di viverna (x1) Attacco +105, Vacillamento +105
Claymore +1 Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x30) Attacco +90, Vacillamento +90
Cinture Materiali richiesti Effetto
Fascia dorata +1 Setacciaio (x60), Cenere magica (x26), Robbia della valle (x3) Difesa +39, PV +9
Fascia scura +1 Robbia della valle (x2), Cenere magica (x30), Setacciaio (x20) Difesa +33, PV +4
Fascia di pelliccia di lupo +1 Setacciaio (x12), Pelle insanguinata (x14), Zanna affilata (x12) Difesa +28
Armature Materiali richiesti Effetto
Catene da guerra +1 Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x81) Difesa +38
Corone d’acciaio +1 Wyrrite (x57), Artiglio di viverna (x1) Difesa +33
Bracciali di ferro +1 Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x24) Difesa +23
Bracciali del viandante +1 Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x40) Difesa +28, PV+3
Rinforza
Armi Materiali richiesti Effetto
Lama di Gaia +2 Lama di Gaia +1 (x1), Meteorite (x2), Criniera di minotauro (x1) Attacco +160, Vacillamento +160
Lama di Gaia +1 Lama di Gaia (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x15), Robbia della valle (x5) Attacco +150, Vacillamento +150
Spada bastarda +2 Spada bastarda +1 (x1), Meteorite (x1), Wyrrite (x10), Cenere magica (x10) Attacco +130, Vacillamento +130
Spada bastarda +1 Spada bastarda (x1), Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x5), Cenere magica (x5) Attacco +120, Vacillamento +120
Spada lunga +2 Spada lunga +1 (x1), Meteorite (x1) Attacco +115, Vacillamento +115
Spada lunga +1 Spada lunga (x1), Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x7), Artiglio di viverna (x1) Attacco +105, Vacillamento +105
Claymore +2 Claymore +1 (x1), Meteorite (x1) Attacco +100, Vacillamento +100
Claymore +1 Claymore (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x5) Attacco +90, Vacillamento +90
Cinture Materiali richiesti Effetto
Fascia dorata +2 Fascia dorata +1 (x1), Meteorite (x2), Cenere magica (x20) Difesa +42, PV +12
Fascia dorata +1 Fascia dorata (x1), Cenere magica (x14), Robbia della valle (x3) Difesa +39, PV +9
Fascia scura +2 Fascia scura +1 (x1), Meteorite (x1), Robbia della valle (x2) Difesa +36, PV +8
Fascia di pelliccia di lupo +2 Fascia di pelliccia di lupo +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +31, PV +4
Fascia di pelliccia di lupo +1 Fascia di pelliccia di lupo (x1), Setacciaio (x2), Pelle insanguinata (x2), Zanna affilata (x2) Difesa +28
Cintura di ferro +2 Cintura di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Fascia scura +1 Fascia scura (x1), Robbia della valle (x2), Cenere magica (x5), Setacciaio (x30) Difesa +33, PV +4
Armature Materiali richiesti Effetto
Catene da guerra +2 Catene da guerra +1 (x1), Meteorite (x2), Robbia della valle (x3) Difesa +41, PV +12
Catene da guerra +1 Catene da guerra (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x13) Difesa +38
Bracciali del viandante +1 Bracciali del viandante (x1), Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x6) Difesa +28, PV +3
Corone d’acciaio +2 Corone d’acciaio +1 (x1), Meteorite (x1), Cenere magica (x18) Difesa +36, PV +8
Corone d’acciaio +1 Corone d’acciaio (x1), Wyrrite (x9), Artiglio di viverna (x1) Difesa +33
Bracciali del viandante +2 Bracciali del viandante +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +31, PV +5
Bracciali di ferro +2 Bracciali di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Bracciali di ferro +1 Bracciali di ferro (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x4) Difesa +23

Tra gli accessori che compaiono al Pegno di Charon vale assolutamente la pena menzionare la triade Il testamento dorato, Sul fato e sui cieli e Le conseguenze della guerra. Quando equipaggiati, questi tre oggetti aumentano rispettivamente la quantità di Guil, Punti ESP e Punti Abilità guadagnati. Se abbiamo del denaro da parte, si riveleranno un fantastico investimento per accelerare lo sviluppo di Clive.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Charon

Gli orchestrion che la mercante mette in vendita, invece, sono gli stessi che abbiamo già trovato nei precedenti negozi. In particolare, il brano Adorabile, oscuro e profondo era in vendita alla Bottega di Pozza Orientale nel Capitolo 15, mentre Nella nebbia era acquistabile dalla Bottega di Moore (nei pressi delle Praterie Reali) nel Capitolo 18. Se non abbiamo avuto modo di comperarli in quella occasione, potremo farlo adesso, o provvedere più avanti.

A partire da adesso, inoltre, potremo acquistare anche degli Elisir, un oggetto curativo che ripristina immediatamente i PV in battaglia. Alla luce del prezzo, ne sconsiglio l’acquisto: le normali pozioni – che troveremo in abbondanza nel corso dell’avventura – e l’aiuto di Torgal dovrebbero esserci più che sufficienti.

Blackthorne, infine, ci proporrà solo una nuova arma da forgiare, la Levinbolt. Dato che la precedente missione principale ci ha fornito il frammento necessario e dovremmo già possedere la Lingua di fuoco che occorre, approfittiamone e facciamola creare per migliorare le nostre statistiche di attacco.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Blackthorne

Infine, assicuriamoci di interagire con la Pietra Arete e con l’Orchestrion per consultare gli aggiornamenti che li riguardano. Noteremo con piacere che quest’ultimo contiene una nuova traccia, quella che stiamo udendo attualmente, ossia Le nostre condizioni.

Un momento di svago: A partire da questo capitolo e fino alla fine del gioco, potremo rivolgerci a Maeve presso il bancone della Taverna nel Rifugio. Parlandole, ci verrà chiesto se desideriamo ordinare da bere per noi (500 Guil) oppure offrire da bere a tutti (10.000 Guil).

Oltre a visualizzare scenette e dialoghi extra, se raggiungeremo un totale di spesa di 36.000 Guil, sbloccheremo anche il trofeo di bronzo “Eureka“. Il metodo più veloce per ottenerlo è selezionare quattro volte l’opzione “Offro da bere a tutti“, per un totale di 40.000 Guil.

Se non disponiamo di questa somma, o non vogliamo spenderla adesso, possiamo rimandare questo momento di convivialità ad altre occasioni. Non mancherò di ricordarvelo nel corso della guida. In ogni caso, la cosa migliore per il trofeo è spendere la cifra richiesta, sbloccarlo e poi ricaricare il salvataggio per riprendersi i soldi spesi.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Pietra Arete

Successivamente, entriamo nella Camera di Clive e avviciniamoci alla parete di fronte a noi per riflettere di fronte al Muro dei ricordi. Man mano che proseguiremo nella nostra avventura, potremo collezionare sempre più ricordi dal nostro viaggio. Al momento, possiamo ammirare il Giuramento.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Muro dei ricordi

Adesso apriamo la porta sul retro della camera per accedere al balcone, in cui potremo aprire un forziere per ottenere una Moneta goblin, del Sangue nero e 6 pizzichi di Cenere magica.

Usciamo temporaneamente dalla Camera di Clive e superiamo il Martello Nero, sulla sinistra, oltrepassando le Cataste sul Retro e raggiungendo l’Atrio. Imbocchiamo la scalinata che curva verso l’alto per ritrovarci sulla terrazza, quindi svaligiamo un ultimo scrigno per ottenere una Moneta goblin, 15 Pelli insanguinate e 15 rocchetti di Setacciaio.

Quando siamo pronti, torniamo nella Camera di Clive e leggiamo la lettera di Gav sulla nostra scrivania. Da adesso in poi, rapporti, lettere e altre importanti missive a noi indirizzate saranno consegnate sulla scrivania. Dovremo controllarla regolarmente perché arriveranno sempre nuovi messaggi quando torneremo al rifugio dopo le nostre spedizioni.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 21: Casa, dolce casa

Leggiamo la missiva “Le mosse della Repubblica“, quindi assistiamo al dipanarsi degli eventi, sequenza dopo sequenza, fin quando non concluderemo anche questo capitolo di passaggio.

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