Final Fantasy XV – Elenco dei Catalizzatori

FFXV - Elenco completo dei catalizzatori di Final Fantasy XVDopo aver attentamente letto e appreso il funzionamento del processo di distillazione delle magie elementali in Final Fantasy XV, trovate in questa sezione un elenco completo dei catalizzatori di Final Fantasy XV che potete aggiungere alle magie che elaborerete nel gioco. 

Prima di procedere alle tabelle, però, alcune importanti precisazioni:

  • A meno che non scegliate un oggetto privo di proprietà, quando aggiungete un catalizzatore all’energia elementale nella distillazione delle magie, queste ultime acquisiranno degli effetti speciali. Più unità di catalizzatori impiegherete, più potente sarà l’effetto aggiuntivo conferito all’incantesimo. 
  • Aggiungere un catalizzatore nel processo di elaborazione delle magie può anche garantirvi dei duplicati gratuiti della magia distillata, ossia copie che potete creare senza usare alcuna unità aggiuntiva di energia elementale. Nelle tabelle di questa pagina compare anche il numero di copie richieste per ciascun catalizzatore affinché si possa creare il duplicato di una magia (vedi nota sotto).
  • Se volete distillare magie di alto livello, essendo il limite di unità di energia elementale trasportabile 99, dovrete necessariamente ricorrere ai catalizzatori per aumentare la potenza dei vostri incantesimi. Ogni catalizzatore presenta un valore di potenza di base, che si aggiunge alle unità di energia elementale utilizzate nella distillazione della magia. Un esempio renderà tutto più chiaro: una magia distillata con 96 unità di energia elementale di Tuono genererà un Fulgor di livello 1, con potenza 96. Se le si abbina un catalizzatore con potenza 2, la potenza della magia salirà a 98. Se si aggiunge un ulteriore catalizzatore della stessa potenza, ecco che la magia avrà potenza 100, trasformandosi in Fulgora, ossia Fulgor di livello 2.
  • Esistono catalizzatori in grado di consentire lanci multipli della stessa magia, grazie al conferimento di proprietà come “Pentarcano” (la magia viene scagliata per 5 volte) o “Arcano” (la magia viene scagliata per 2 volte). Se una magia possiede energia elementale multipla senza maggioranza assoluta, allora tutte le magie lanciate a raffica si baseranno su energie elementali casuali (esempio: “Triarcano” lancerà fino a tre magie con elementi potenzialmente tutti diversi fra loro).  Se invece una magia possiede energia elementale multipla con maggioranza assoluta, allora la prima magia della sequenza sarà sempre dell’energia elementale predominante, mentre le magie successive acquisiranno l’energia elementale dominante o della minoranza più forte, in modo del tutto casuale (esempio: “Triarcano pirogelante” comincerà sempre con l’elemento Fuoco, che ha la maggioranza assoluta, e continuerà con Fuoco e Gelo nelle due successive magie. 

Nota! I valori delle unità richieste per la duplicazione sono espressi in termini decimali, ma funzionano in termini lineari, rappresentando con precisione matematica il processo di duplicazione. Ciò significa che, ad esempio, se il valore di duplicazione di un catalizzatore è pari a 1,25, potrete moltiplicare 1,25 per il numero di copie che desiderate ottenere e poi arrotondare per eccesso per determinare le quantità di catalizzatori da utilizzare. Nel nostro esempio, potrete quindi ottenere un duplicato di una magia con 2 catalizzatori, due con 3, tre con 4, quattro con 5, cinque con 7 e via discorrendo.


Parametri dei Catalizzatori di Final Fantasy XV

OGGETTI CONSUMABILI
Nome Effetto aggiunto Valore di Potenza Grado Unità richieste per la duplicazione
Antidoto Toximanzia 0 16 25
Ago dorato Tanatomanzia 0 10 16,67
Bacio di pulzella Stasimanzia 0 24 16,67
Coda di fenice Triarcano 3 2 2,38
Complesso energizzante Arcano 2 75 2,86
Complesso magitek Pentarcano 20 40
Complesso multiproteico Nessuno 3 0,5
Complesso multivitaminico Nessuno 3 0,5
Complesso neurostimolante Pentarcano 10 25
Diferol PLUS Nessuno 2 10
Elisir Triarcano 2 3 8,33
Etere Arcano 2 2 10
Fortidor PLUS Nessuno 2 10
Granelisir Triarcano 3 4 7,14
Granpozione Energomanzia 0 50 12,5
Magilin PLUS Nessuno 2 10
Megaelisir Pentarcano 6 5 2,63
Megafenice Tetrarcano 8 10 1,82
Megapozione Energomanzia 3 99 2,94
Moguri di peluche Nessuno 1
Panacea Arcano 0 5 8,33
Pozione Energomanzia 0 25 20
Resistax PLUS Nessuno 2 10
Tonico Anatemanzia 0 22 16,67
INGREDIENTI
Nome Effetto aggiunto Valore di Potenza Grado Unità richieste per la duplicazione
Aegir in foglia Energomanzia 1 10 6,25
Bresaola di gighee Nessuno 8 2,38
Carne di Anak Nessuno 3 3,57
Carne di Behemoth Nessuno 33 1,39
Carne di bicorno Nessuno 2 2,78
Carne di Catoblepas Nessuno 26 1,14
Carne di Caudaffilo Nessuno 1 3,85
Carne di Garula Nessuno 4 3,13
Carne di Grifone Nessuno 33 0,98
Carne di Jabberwocky Nessuno 31
Carne di Leucocorno Nessuno 24 1,05
Carne di Midgardsormr Nessuno 34 1,54
Carne di Pulcitrice Nessuno 5 2,63
Carne di Zuu Nessuno 52 0,83
Caviale di Celluna Esperomanzia 99 30 3,03
Cipolla selvatica Energomanzia 0 10 4,17
Cup Noodle Energomanzia 0 99 4
Curcuma di Schier Triarcano 1 1 7,14
Fagiolini di Eos Nessuno 2 5
Fegato di Sahagin Triarcano 6 10 2,38
Fragola di Ulwaat Energomanzia 8 99 0,25
Fungongo Toximanzia 0 10 4,55
Gallinaccio di Malmalam Tanatomanzia 0 5 1,28
Gambero di Caem Arcano 1 3 1,85
Grano di Cleigne Energomanzia 0 25 2,94
Grano integrale Energomanzia 0 50 1
Latte di pecora Arcano 1 1 8,33
Legno aromatico Triarcano 1 1 8,33
Midollo di Kujata Triarcano 8 15 1,14
Noce moscata dell’Huldagh Tetrarcano 1 5 6,25
Ostrica bruna Arcano 1 4 1,79
Ostrica di Cleigne Arcano 2 1 1,92
Patata dolce di Leide Energomanzia 1 20 5,56
Patate di Leide Energomanzia 0 10 5,56
Pepe di Leide Anatemanzia 1 15 4,17
Pomodoro di Lucis Energomanzia 1 30 2,38
Pomodoro spietato Energomanzia 2 50 2,27
Porcino di Alstor Anatemanzia 0 15 2,86
Prataiolo di Vesper Stasimanzia 0 15 2,63
Prosciutto di gighee Nessuno 2 4,17
Quercia di Tenebrae Tetrarcano 1 1 4,55
Riso di Saxham Energomanzia 0 25 2,38
Scalogno di Allural Tetrarcano 1 3 3,85
Trancio di barramundi Nessuno 3 2,38
Trancio di carango Nessuno 1 2,38
Trancio di cernia Nessuno 5 2,09
Trancio di luccio Nessuno 10 2,08
Trancio di salmone Nessuno 3 2,38
Trancio di spigola Nessuno 4 2,09
Trancio di trota Nessuno 2 2,38
Trancio di trota di Myrl Nessuno 8 2,09
Uovo di aepyornis Nessuno 1 3,03
Zenzero di Kettier Tetrarcano 1 2 4,17
TESORI
Nome Effetto aggiunto Valore di Potenza Grado Unità richieste per la duplicazione
Adamantite Perfezionamento 99 16 0,2
Aculeo di scorpione Tanatomanzia 1 99 4,55
Aculeo seghettato Toxicomanzia 6 1 1,33
Ago di kyactus Fortunomanzia 0 42
Ago di scorpione Tanatomanzia 4 2 2,38
Ago gigante Fortunomanzia 0 25
Ala di viverna Triarcano 12 75 1,39
Ammonite fossile Stasimanzia 4 1,35
Antenna di karabos Sacrifimanzia 24 99 0,5
Armonica rotta Stasimanzia 2 25 1
Artiglio acuminato Pentarcano 16 4 3,03
Artiglio di drago Tetrarcano 21 10 2,38
Artiglio di grifone Pentarcano 5 4,55
Artiglio di smilodonte Nessuno 1 6 3,03
Banconota antica Esperomanzia 6 4
Barbiglio di pescegatto Nessuno 2 3,03
Barbiglio divino Nessuno 36 1,03
Barbiglio flessuoso Nessuno 18 1,18
Becco di zuu Perfezionamento 90 0,7
Becco giovane Compressimanzia 25 1,33
Blocco di granito Nessuno 48 2,17
Blocco di marmo Nessuno 65 1,92
Blocco di pietra Nessuno 30 3,03
Bottiglia artigianale Fortunomanzia 0 1
Cappuccio di serpente Tetrarcano 26 24 3,03
Carapace Arcano 2 10 1,52
Carapace di bulette Arcano 12 15 1,39
Carapace spesso Arcano 1 49 2,27
Ceppo di treant Energomanzia 2 99 0,98
Chela gigante Sacrifimanzia 24 0,5
Chela robusta Sacrifimanzia 33 0,5
Cilindro oleodinamico Pentarcano 42 20 2
Coda morbida Arcano 1 28 1,39
Conchiglia a stella Stasimanzia 1 52 2,17
Conchiglia fossile Stasimanzia 1 52 1,79
Condensatore elettrolitico Nessuno 12 0,91
Corazza di squame Triarcano 43 10 1,22
Corazza squamata Arcano 3 10 2,08
Corno a spirale Triarcano 1 20 1
Corno cavo Tetrarcano 7 18 1,43
Corno di anak Arcano 8 22 2,08
Corno di behemoth Pentarcano 4 15 2,5
Corno di mesmerize Triarcano 1 3 1,96
Corno gigante Triarcano 12 14 2,08
Corno leggero Pentarcano 10 12 0,75
Corno maligno Pentarcano 33 10 2,27
Corno peloso Arcano 12 5 3,03
Corno rigido Triarcano 3 32 0,97
Corno ritorto Tetrarcano 3 24 1,19
Cresta di coccatrice Esperomanzia 3 2 33,33
Cresta mirabile Esperomanzia 5 3 33,33
Cresta notevole Esperomanzia 7 5 33,33
Cuoio spesso Triarcano 8 10 1
Cuore di pescegatto reale Nessuno 6 2,08
Dente di drago antico Stasimanzia 6 99 1,2
Dente di garula Arcano 1 10 2,5
Dente di ofiocefalo Nessuno 2 3,03
Dinamo Nessuno 38 0,74
Doblone antico Esperomanzia 8 8 4
Esuvia iridescente Tetrarcano 16 10 0,93
Ferraglia Dubiomanzia 32 12 0,33
Fiore di mandragora Pentarcano 0 5 2,56
Forcipula di centopiedi Anatemanzia 6 33 1,82
Frammento metallico Arcano 1 1 1,25
Gioiello celeste Dubiomanzia 99 75 0,03
Gioiello di vetro Triarcano 18 15 1
Gioiello terreno Tetrarcano 22 15 1
Giunto di mithril Tetrarcano 12 5 0,83
Guscio ruvido Triarcano 1 25 1,18
Incisivo piatto Anatemanzia 33 99 0,63
Kit di emergenza Nessuno 3
Legno fossile Stasimanzia 1 28 1,92
Libro antico Esperomanzia 3 3 2,78
Lingotto di mithril Fortunomanzia 99 5
Lingotto di platino Fortunomanzia 99 3
Lingua scarlatta Anatemanzia 1 47 1,25
Lisca di spigola di Alstor Nessuno 1 3,03
Magnetron Pentarcano 28 15 2
Mandibola di centopiedi Anatemanzia 3 33 2,5
Mandibola di drago Nessuno 99 3,03
Medaglia imperiale Pentarcano 24 36 0,25
Membrana traslucida Anatemanzia 20 99 0,65
Metallo ossidato Dubiomanzia 12 8 0,83
Metallo splendente Arcano 16 10 0,67
Moneta rara Esperomanzia 8 12 4
Monetina antica Esperomanzia 4 4 4
Nucleo magitek Pentarcano 99 48 0,2
Occhio di cernia delle tenebre Nessuno 12 2,27
Occhio di molboro Pentarcano 12 49 4,76
Onorificenza imperiale Tetrarcano 12 28 0,33
Onorificenza Meldacio Perfezionamento 90 0,02
Orologio fermo Arcano 8 25 0,5
Osso appuntito Arcano 4 15 1,72
Osso ceruleo Pentarcano 0 33 1,03
Osso putrefatto Perfezionamento 12 4,17
Osso robusto Arcano 16 25 1,33
Palco di anak Tetrarcano 4 18 1,61
Pelle sclerotizzata Perfezionamento 48 2,86
Pelliccia di drimodonte Arcano 1 25 2,94
Pelliccia di garula Triarcano 1 10 2,5
Pelliccia serica Tetrarcano 16 10 1,54
Pinna appuntita Anatemanzia 12 99 1,41
Pinna di persico Nessuno 4 2,38
Piuma affilata Tetrarcano 0 0 7,14
Piuma di basilisco Arcano 1 38 1,54
Piuma di coccatrice Arcano 1 25 1,54
Piuma di fulmicodone Tetrarcano 0 1 7,14
Piuma di grifone Nessuno 2 0,5
Piuma elegante Tetrarcano 8 26 1,47
Piuma grande Arcano 18 49 1,14
Piuma ornamentale Triarcano 4 26 1,52
Piuma superba Arcano 28 49 1,02
Piuma titanica Triarcano 4 1 3,03
Piumetta Arcano 1 5 2,08
Piumetta vaporosa Tetrarcano 4 18 1,52
Pungiglione assassino Toximanzia 1 30 1,92
Pungiglione di scorpione Toximanzia 1 20 4,76
Pungiglione killer Toximanzia 3 99 2,27
Pungiglione regale Toximanzia 4 99 2,17
Pupazzo di Vexxos Perfezionamento 90 0,02
Ramo di treant Triarcano 1 8 1,14
Secrezione anfibia Anatemanzia 18 99 1,22
Secrezione oleosa Anatemanzia 7 99 1,14
Sensore laser Nessuno 22 0,83
Setola di deimodonte Arcano 1 3 3,03
Setola pungente Toximanzia 5 99 2,22
Setola rigida Arcano 1 5 2,63
Sperone di anak Anatemanzia 2 25 3,03
Sperone di arba Anatemanzia 1 40 2,22
Spuntone aguzzo Triarcano 8 24 4,55
Spuntone corazzato Triarcano 26 30 8,33
Squama di arapaima Nessuno 8 1,92
Squama di drago Triarcano 8 2 1,05
Squama di iperoglife Nessuno 1 3,03
Squama di luccio rosa Nessuno 12 2,27
Squama di ofiocefalo Nessuno 4 2,38
Squama di persico Nessuno 1 3,03
Squama di sahagin Arcano 3 38 1,92
Squama di serpente Nessuno 33 1,19
Squama indurita Triarcano 8 42 2,08
Squama rugosa Arcano 1 10 1,54
Tralcio di molboro Tanatomanzia 1 50 8,33
Uncino di drago Perfezionamento 72 3,03
Unghia di centopiedi Anatemanzia 2 25 6,25
Vescica natatoria di spigola fenice Nessuno 4 2,38
Vibrissa di Iaguaro Tanatomanzia 6 52 1,33
Vibrissa flessibile Tanatomanzia 18 99 1,25
Zampa affilata Nessuno 5 1,33
Zampa di centopiedi Anatemanzia 1 20 8,33
Zampa spinosa Nessuno 1 1,33
Zanna curva Nessuno 1 2,94
Zanna di catoblepas Tetrarcano 22 10 0,91
Zanna di garula Triarcano 10 12 2,22
Zoccolo gigante Anatemanzia 42 50 1,67
Zoccolo resistente Anatemanzia 1 30 1,18
Zoccolo selvaggio Anatemanzia 52 75 1,33

Considerazioni finali

I catalizzatori rappresentati dai tesori più comuni, quelli che vi capiterà di trovare spesso nel corso dell’avventura, possono essere adoperati per potenziare le magie meno potenti. Prendiamo il Frammento metallico, per esempio, uno degli oggetti più scarsi del gioco, dal valore di 25 Guil: nonostante sia un tesoro comunissimo, è sufficiente per associare a qualsiasi magia l’utile effetto aggiuntivo “Arcano“. A conti fatti, rinunciando ad un oggetto che vale solo 25 Guil potete accaparrarvi la possibilità del 51% (50% di default + 1% dal grado del Frammento metallico) di scagliare senza costi aggiuntivi una seconda magia. Lo stesso ragionamento si estende alla Setola di Deimodonte e al Dente di Garula.

L’effetto aggiuntivo “Tanatomanzia” può dimostrarsi fenomenale, grazie alla sua capacità di uccidere all’istante (in caso di successo) qualsiasi nemico che sia vulnerabile allo status Morte certa. Potete incrementare le probabilità di successo portando il grado al massimo livello di 99. A tale scopo, potete servirvi di 2 Vibrisse di Iaguaro in una ricetta di distillazione, sottraendole direttamente ai loro possessori, che infestano la regione sud-occidentale di Duscae. Ricordatevi, però, che non è garantito che “Tanatomanzia” vada sempre a segno: anche al massimo grado (99), potete contare solo sul 19,8% di possibilità di infliggere morte istantanea su un nemico che non sia immune a questo stato, e la probabilità scende ulteriormente con certi nemici. Considerate anche che, in linea di massima, quasi tutti i Boss sono immuni a Morte certa, ma in qualche circostanza “Tanatomanzia” può comunque dimostrarsi utile. Aggiungere questo effetto alle magie, per esempio, può salvarvi la vita contro le creature che si annidano nei labirinti che dovrete percorrere per completare la missione secondaria “La minaccia sopita a Lucis“. Potrete sbarazzarvi di numerosi mostri in questo modo, senza contare che l’effetto di “Tanatomanzia” funziona anche su gruppi di nemici, se scagliate una magia di livello 3.