In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XV. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)
Duscae e Cleigne: Mappa dei ritrovamenti
- Mappa realizzata da Rayna Ryukuro
Duscae e Cleigne: Regione settentrionale
Dopo che avrete raggiunto la pompa di benzina e sarete scesi dalla Regalia, vedrete attivarsi la missione “Un destino da compiere“, seguita da una scena d’intermezzo. Al termine della sequenza, assicuratevi di fare rifornimento, premendo /
di fronte all’erogatore di carburante.
Missioni secondarie: Prima d’incamminarvi verso l’avanzamento della trama principale, potete come sempre decidere di affrontare un paio di missioni secondarie. Se preferite procedere direttamente con la storia, interagite con la Regalia e scegliete l’opzione “Navigatore” affinché Ignis vi conduca a Lestallum; viceversa, prendetevi del tempo per esplorare la regione e completare le missioni secondarie che sono illustrate nello schema sottostante.
ELENCO DELLE MISSIONI SECONDARIE Nome Tipologia Link alla sezione Chance fotografica: Vetta solitaria Chance fotografica Missione #1, info qui Chance fotografica: La faglia fiammante Chance fotografica Missione #5, info qui Scatti ravvicinati Attività Attività #5, info qui Emergenza in cucina Takka Missione #3, info qui Fifoni alla guida Auto in panne Missione #1, info qui Quando si ha paura Soccorso Missione #3, info qui Quando si è soli Soccorso Missione #9, info qui Quando si è curiosi Soccorso Missione #2, info qui Gli indizi del mistero (6) Mappa misteriosa Missione #7, info qui Acque gracidanti Sania Missione #1, info qui Per la Regalia, mai abbastanza Cindy Missione #6, info qui Garula alla carica Richiesta di caccia Caccia #24, info qui Il mostro della palude Richiesta di caccia Caccia #25, info qui L’artiglio sul chocobo Richiesta di caccia Caccia #30, info qui L’incubo di Duscae Richiesta di caccia Caccia #31, info qui Una distesa di ricordi Dave Missione #3, info qui La via del pescatore Navyth Missione #1, info qui Chocobo, arriviamo! Chocobo Chocobo, Chocosfide e Chococorse Obiettivo sui Chocobo Wiz Missione #1, info qui Ignis: Omaggio al sacro Varie Avventure secondarie dai compagni di squadra ed altri incarichi
Alcune missioni secondarie, come la richiesta di Prompto di far visita alla vicina stazione dei chocobo, rivestono un’importanza fondamentale nel gioco, pertanto abbiamo deciso di dedicarle un paragrafo speciale qui sotto (quasi come fosse una missione principale, pur non essendolo). Non appena Prompto vi proporrà di visitare la stazione dei chocobo, accettate di buon grado, quindi parlate con l’informatore locale per ottenere informazioni sulla regione e permettere ad Ignis di guidare fino alla stazione dei chocobo.
Quando avrete raggiunto la stazione dei chocobo, rivolgetevi a Wiz (figura) ed accettate la richiesta di caccia “L’incubo di Duscae” (caccia #31, maggiori info qui). Se vi siete dati da fare e avete completato in passato un buon numero di missioni secondarie, come consigliato nel corso della guida, non dovreste avere troppe difficoltà nel portare a termine questo nuovo incarico. In caso contrario, dedicatevi adesso ad alcune delle missioni secondarie che avete tralasciato, così da rinforzare l’intera squadra. Questo vi consentirà non solo di superare vittoriosamente lo scontro che vi attende in questa caccia, ma preparerà anche il vostro party alle battaglie che lo attendono nello svolgimento di tutto il Capitolo 03.
Prima di partire, se le vostre finanze lo consentono, assicuratevi di dare anche un’occhiata all’armeria della stazione dei chocobo e acquistate lo spadone Infernale (infuso di Fuoco) e l’arma da fuoco Calamità (in grado di infliggere Avvelenamento sul bersaglio), entrambe armi che possono rivelarsi estremamente utili contro i nemici che presentano le rispettive vulnerabilità. Eccovi un elenco completo della mercanzia in vendita:
ARMERIA CULLESS – STAZIONE DEI CHOCOBO | ||
Categoria | Oggetti | Prezzo in Guil |
Arma | Leggiadra | 300 |
Infernale | 300 | |
Lancia di mithril | 300 | |
Sciabole | 300 | |
Calamità | 300 | |
Scudo a goccia | 300 | |
Accessorio | Banda di ferro | 1.200 |
Armilla di granato | 800 | |
Giubbotto protettivo | 2.000 | |
Cavigliera da guerriero | 1.500 | |
Salvia bianca | 1.200 | |
Amuleto | 1.000 | |
Asciugamano | 5.000 | |
Sciarpa di seta | 1.000 |
Ciò premesso, una volta accettata la richiesta di caccia, lasciatevi guidare dal sentiero sterrato a nord della stazione dei chocobo. Assistete alla scena d’intermezzo per notare qualcosa che sta sradicando gli alberi (figura), poi seguite il sentiero sulla destra per entrare in una zona pericolosa.
Tana di Occhiofosco
- Mappa realizzata da Rayna Ryukuro
LEGENDA DEI RITROVAMENTI | ||
Icona sulla mappa | Denominazione sulla mappa | Significato |
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B2 | Corno di Behemoth |
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D3 | Armonica rotta |
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D7 | Setola di Deimodonte |
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D8 | Corno a spirale |
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D9 | Osso robusto (disponibile tornando sui propri passi dopo aver scoperto la tana di Occhiofosco) |
ANALISI DEI NEMICI | |
Nome | Note |
Garula | Debole contro gli spadoni, le armi da fuoco e all’elemento Fuoco; resistente ad elemento Gelo e Sacro |
Deimodonte | Debole contro le lance, gli scudi e all’elemento Gelo; resistente ad elemento Fuoco e Sacro |
Deimodonte dorato | Debole contro le lance, gli scudi e all’elemento Gelo; resistente ad elemento Fuoco e Sacro |
Occhiofosco | Molto debole all’elemento Fuoco; debole contro gli spadoni e gli scudi; resistente ad elemento Gelo, Tuono e Sacro |
Utilizzate la mappa soprastante come riferimento e seguite il percorso (figura 1 + figura), raccogliendo lungo la via tutti gli oggetti e sconfiggendo i vari nemici che oseranno ostacolarvi (qualche consiglio utile su come debellarli è contenuto nelle tabelle di analisi qui sopra). Quando v’imbatterete nel recinto metallico (figura), superatelo con un salto per varcare l’ingresso della prossima zona.
In questa nuova area, l’obiettivo è seguire Occhiofosco, muovendosi furtivamente e mantenendo una distanza di sicurezza che vi consenta al contempo di passare inosservati ma di mantenere il contatto visivo nonostante la densa nebbia. Ogni volta che ne avete bisogno, affidatevi ai punti di riparo per stare più tranquilli (figura). Visto il silenzio richiesto, è preferibile camminare, anziché correre; utilizzate il tasto per tenere costantemente sotto controllo la sagoma del bestione. Appena avrete concluso il pedinamento, irrompete nella tana di Occhiofosco passando per lo stretto pertugio che si trova fra le rocce (figura).
Boss: Occhiofosco
In questa zona, lo scontro con Occhiofosco diventa inevitabile. Questa creatura è un Behemoth: è debole contro il Fuoco e soffre particolarmente le ferite da spadoni e scudi. Non lasciatevi sfuggire l’occasione, quindi, ed equipaggiatevi con l’arma Infernale (venduta alla stazione dei chocobo di Wiz); in alternativa, potete fare assegnamento anche su un altro spadone a due mani, sapientemente supportato da Ignis con Elementalista. Anche le magie di Fuoco si potranno dimostrare micidiali, soprattutto se le utilizzate per distruggere i barili esplosivi quando Occhiofosco si trova direttamente nelle loro vicinanze. In ogni caso, non dimenticate la regola fondamentale per i combattimenti: non ignorate la necessità di difendervi. In particolare, quando vedete che la belva muove una zampa o la coda, preparatevi a premere subito
/
. Gli attacchi speciali di Occhiofosco presentano una precisa opportunità per parare: provate a sfruttare il maggior numero possibile di queste occasioni. Se sarete rapidi a sufficienza nel premere
/
per parare e contrattaccare subito dopo la comparsa del suggerimento di difesa su schermo, Noctis potrà anche mandare a segno un devastante attacco. Se i vostri PV raggiungono soglie critiche, trovate velocemente riparo dietro uno dei muretti, così da riprendervi quanto prima. Se invece siete a secco di PM, eseguite una proiezione tattica verso uno degli indicatori azzurri.
Messo al tappeto il padrone di tana, oltrepassate il varco nella parte a nord della mappa (figura) per abbandonare questa zona pericolosa e tornare all’aperto. Qui potete avvalervi dell’opzione “Torna alla Regalia” per essere ricondotti immediatamente all’auto e tornare da Wiz per completare la missione. Così facendo, sbloccherete un’importante funzione nel gioco, ossia la possibilità di noleggiare i chocobo presso le stazioni di noleggio dei chocobo disseminate per tutta Lucis (figura). Cavalcare un amico pennuto significa potersi muovere più rapidamente che a piedi, il che vi permette di esplorare più agilmente i vari territori di gioco (maggiori info sul mondo dei chocobo sono reperibili nella sezione “Chocobo, Chocosfide e Chococorse“).
Via alle Chocosfide: Adesso che avete sbloccato il noleggio dei chocobo, potrete partecipare alle Chocosfide iscrivendovi presso il piccolo chiosco di legno di fronte alla Stazione dei chocobo di Wiz. Questo mini-gioco consiste in una sequela di gare, grazie alle quali potrete arrivare ad ottenere alcune ricompense. Tuttavia, alcuni eventi si sbloccheranno più avanti nella storia. Per tutte le info sul mondo dei chocobo, vi rinviamo ancora una volta alla sezione “Chocobo, Chocosfide e Chococorse“).
Una chicca per i più temerari: Se qualcuno di voi ha voglia di potenziare sin da ora i propri personaggi accrescendo drasticamente il loro livello, esiste un metodo che potete applicare sin dal Capitolo 03 per ottenere grandiose quantità di Punti ESP. Per far questo, dovrete anticipare un paio di missioni, che nella guida vi proporremo invece più avanti. Se qualcuno di voi è curioso e/o particolarmente desideroso di fare ESP veloce sin da ora e non teme piccolissimi spoiler di funzionalità, vi invitiamo a consultare la guida “Final Fantasy XV – Come ottenere +300.000 Punti ESP già nel Capitolo 3“.
Quando siete pronti, fate ritorno alla Regalia e fate rotta verso Lestallum per proseguire con la trama principale.
Continua qui per Soluzione Capitolo 3: Parte 2