In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy Type-0 HD. Questa pagina copre la seconda pausa in Akademeia nel Capitolo 7. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)
Akademeia (seconda pausa): 6 giorni di tempo libero
EVENTI DISPONIBILI | |||
Località | Chi | Ricompensa | Note |
Attracco aereo | Hiruhata | Megaetere | – |
Corridoio | Quon | Filmato, Potere magico +5 | Questo evento si renderà disponibile soltanto dopo aver completato tutti gli incarichi e i precedenti eventi di Quon |
Aula Zero | Tomberry | Etere | – |
Aula Zero | Deuce | Filmato, Extrapozione | – |
Cortile interno | Ace | Megapozione | – |
Cimitero | Cancello | Filmato, Megaelisir | – |
Laboratorio marziale / Laboratorio di Kazusa | Kazusa | Filmato, oggetto casuale | Potete parlare con Kazusa solo se rimangono sei o meno ore nella giornata (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“, paragrafo “Evento speciale: il Dottor Kazusa) |
Laboratorio marziale | Moguri della Classe Undici | Megaetere | – |
Sala relax | Carla | 222.000 Guil | L’ammontare di Guil che Carla vi regalerà dipenderà strettamente dalla quantità di denaro che le avete prestato sino a questo momento |
Sala relax | Carla | Filmato, Anello piroglaciale | Questo evento si renderà disponibile soltanto dopo aver completato tutti gli incarichi e i precedenti eventi di Carla |
Salone | Seven | Megapozione | – |
Terrazza / Dipartimento esoterico | Emina / Ricercatore esoterico | Filmato, Oggetto casuale | Potete parlare con Emina soltanto se restano sei o meno ore nella giornata (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“). |
INCARICHI DISPONIBILI | ||||
Località | Chi | Incarico | Ricompensa | Note |
Ingresso | Commissario logistico | Consegnate 5 Megaelisir al commissario logistico | Anello risoluto | – |
Cristallium | Cadetto della Classe Nove | Catturate 10 prigionieri sconfiggendo i Comandanti nemici nelle foreste di Nesher est | Schermo antiproiettile | Prima di svolgere questo incarico, dovrete aver completato l’esercitazione “L’ultimo baluardo imperiale” |
Cristallium | Sovrintendente | Trovate il volume di Storia primigenia | Stivali d’oro | Si trova sul Promontorio silente, nella Landa di Veill (info qui) |
Comando centrale | Khalia Chival | Raggiungete il rango FA di Comandante (50.000 + PFA) | Permesso d’indossare Uniformi da cerimonia | Seconda o terza partita |
Comando centrale | Generale | Sconfiggete 6 Anellidus | Bracciale di diamanti | Gli Anellidus si trovano unicamente nel Deserto di Berith, un’area accessibile solo a bordo dell’aeronave |
Laboratorio marziale | Dirigente marziale | Trovate un’Anima oscura per il Dirigente marziale | Anima di Samasa | L’oggetto richiesto risiede in un forziere al 13° piano della Torre di Agito (info qui) |
Dipartimento esoterico | Ricercatore esoterico | Consegnate un Phantoma avorio al ricercatore esoterico | Scheggia di cristallo | – |
Salone | Direttore amministrativo | Consegnate 2.000 PFA al direttore amministrativo | Sfera di cristallo | – |
ESTERNO DELL’AKADEMEIA | ||||
Località | Chi | Incarico | Ricompensa | Note |
Shakara | Ametsuchi | Sconfiggete 10 Piros nella provincia di Rilochy | Armilla lavica | Si trovano nelle pianure di Rilochy. Vengono considerati nel conteggio solo e soltanto i Piros (tutte le altre varianti, come Piros elettrico o Piros gelido, non contano) |
Rilochy | Akari | Sconfiggete 10 Budini ardenti nella provincia di Rilochy | Mitene di Mithril | Si trovano nelle pianure di Rilochy |
Amiter | Otokusa | Sconfiggete 99 Lopri minori nella Terra sacra dei draghi | Bracciale superiore | Seconda partita. Nota: Amiter può essere raggiunta solo a bordo dell’Aeronave |
Cetme | Yatsude | Sconfiggete 20 Soldati imperiali a Cetme | Piastra respingente | Completabile più facilmente nell’Arena |
Ora che abbiamo concluso la Missione 10, possiamo nuovamente goderci un momento di pausa. Si tratta dell’ultima sessione di tempo libero che avremo, per cui è bene accertarsi di portare a termine eventuali incarichi ed eventi rimasti in sospeso, con un occhio di riguardo alle nuove opportunità che si apriranno proprio in quest’ultimo frangente di tempo. Una volta esaurito il tempo disponibile, che ammonta a 5 giorni e 12 ore, verremo catapultati nella prossima missione, dopo la quale gli eventi della trama si snoderanno senza più interruzioni, precludendo ogni possibilità di lasciare l’Akademeia. Come sempre, qualora preferiste saltare completamente questa parte facoltativa e mobilitarvi immediatamente nella prossima missione, rinunciando ad oggetti, allenamento e scene extra, recatevi al Comando centrale e cliccate qui per proseguire nella lettura. Ai fini di questa guida, cercheremo di proporre l’itinerario a nostro avviso più vantaggioso per cogliere tutte le nuove opportunità sfruttabili in questa pausa, ammesso di trovarsi ad una prima partita.
Ripartiremo dall’Ingresso principale. Per prima cosa, fate ritorno su Piazza della Fontana e svoltate ad est per raggiungere l’Attracco aereo. Qui potrete parlare con Hiruhata, sulla destra, ascoltando il quale vi verrà regalato un Megaetere. Fatto questo, raggiungete l’Atrio dell’Akademeia, ripassando per Piazza della Fontana, quindi procedete verso sinistra per attraversare il Corridoio. Se in passato avete seguito e completato tutti gli incarichi e gli eventi dedicati a Quon, adesso ritroverete questo personaggio proprio nel Corridoio. Parlatagli per assistere ad una scena d’intermezzo extra ed aumentare di 5 punti il vostro potere magico.
A questo punto, raggiungete l’Aula Zero. Parlate con Deuce per attivare una scena d’intermezzo facoltativa, conclusa la quale riceverete una Extrapozione. Dopodiché, interagite con il piccolo Tomberry ai piedi della scrivania ed accettate di prestargli ascolto: il piccoletto non dirà niente, ma consumerà un po’ del vostro tempo libero e vi farà avere un Etere. A questo punto, rivolgetevi anche a Moglin per seguire ognuna delle lezioni disponibili:
LE LEZIONI DI MOGLIN | |
Nome della lezione | Ricompensa |
Magia difensiva intermedia 2 | Magia di Difesa +2 |
Magia di Fuoco intermedia 1 | Magia di Fuoco +2 |
Magia di Gelo intermedia 1 | Magia di Gelo +2 |
Magia di Tuono intermedia 1 | Magia di Tuono +2 |
Al termine delle lezioni, rivolgetevi anche all’Attendente, se desiderate rifornire il vostro inventario di oggetti utili.
NEGOZIO DI OGGETTI DELL’AKADEMEIA | ||
Articolo | Prezzo in Guil | Tipo |
Pozione | 100 | Oggetto |
Granpozione | 800 | Oggetto |
Etere | 2.000 | Oggetto |
Panacea | 50 | Oggetto |
Tra gli oggetti più impellenti, sicuramente una nutrita scorta di Pozioni e Granpozioni è caldamente raccomandata. La prossima missione, infatti, s’incentrerà su un’unica, impegnativa battaglia, per cui gli oggetti di recupero saranno vitali.
A shopping terminato, uscite sul Cortile interno ed interagite con il cancello del cimitero per assistere ad un’altra scena d’intermezzo extra, al cui termine otterrete un Megaelisir. Se non siete al comando di Ace, nel Cortile interno potrete anche parlare con Ace, aggiudicandovi una Megapozione. In caso contrario, fate nuovamente tappa nel Corridoio, interagite con il Vestigio per cambiare il vostro personaggio attivo da Ace ad un altro cadetto, quindi tornate nuovamente nel Cortile interno e rivolgetevi ad Ace.
Dopodiché, avviatevi nell’Atrio, utilizzate il Portale magico e visitate il Laboratorio marziale. Una volta in loco, individuate il Moguri della Classe Undici e scambiateci quattro chiacchiere per ricevere un Megaetere, poi tornate nell’Atrio e riattivate il Portale magico per raggiungere la Sala relax. Parlate con Carla: a seconda di quanto denaro le avete prestato sinora, Carla vi metterà al corrente dei frutti maturati dall’investimento, consegnandovi fino a 220.000 Guil! Inoltre, se vi siete dedicati al completamento di tutti gli eventi e gli incarichi di Carla nelle precedenti pause, potrete riparlarle per assistere ad un’ulteriore scena d’intermezzo, a seguito della quale la ragazza vi regalerà un prezioso Anello piroglaciale.
Riscosse le ricompense, rientrate nell’Atrio e stavolta adoperate il Portale magico per teletrasportarvi nel Salone. Qui troverete Seven, disposta ad intrattenere una breve conversazione. Dopo averle parlato, riceverete una Megapozione, quindi tornate pure nell’Atrio.
Non residuano altri eventi comuni da attivare in quest’ultima pausa, ma il tempo libero disponibile dovrebbe ancora essere piuttosto generoso. Pertanto, scegliete liberamente come impiegare questa porzione restante, privilegiando il completamento degli incarichi che non richiedono di uscire all’esterno dell’Akademeia e terminando le richieste che impongono di lasciare la scuola. Qui sotto potete consultare alcune note importanti su certi incarichi che potete intraprendere o meno:
- Incarico del Sovrintendente: Il libro che il richiedente desidera ottenere si trova sul Promontorio silente. Trattasi di un dungeon opzionale situato nell’estremità meridionale della Landa di Veill, a sud del distretto di Nesher ovest. Poiché questa provincia non è ancora disponibile e in virtù del fatto che il dungeon in questione ospita mostri di Livello 44, è caldamente suggerito di rimandare il completamento di questo incarico ad una seconda partita.
- Incarico del Generale: I Sandworm che vi sarà richiesto di eliminare trovano il proprio habitat unicamente nel Deserto di Berith, un’area accessibile solo a bordo dell’aeronave. In futuro ci sarà possibile ottenere e comandare un’aeronave, ma soltanto completando un preciso dungeon opzionale, per il momento fuori portata. Pertanto, ritornate su quest’incarico in una seconda partita.
- Incarico del Dirigente marziale: Il dirigente vi domanderà di consegnargli un’Anima oscura. Sfortunatamente, quest’oggetto è custodito in un forziere nella Torre di Agito, un dungeon opzionale di livello altissimo, un’escursione impossibile da considerare in una prima partita.
- Incarico nella città di Amiter: La città concordiana di Amiter, essendo circondata dal mare, può essere raggiunta soltanto con l’aeronave. Essendone ancora sprovvisti, dovrete posticipare la richiesta ad una partita successiva alla prima.
- Incarico nella città di Cetme: La città di Cetme diviene disponibile dopo aver completato l’esercitazione “Operazione Documenti top secret” oppure aver concluso la Missione 10. Potete raggiungerla direttamente con il servizio aeronavetta dall’Attracco aereo. Visto che quest’ultimo requisito è stato soddisfatto con il completamento dell’ultima missione, assicuratevi di far visita alla città e di completare l’incarico che vi sarà assegnato. Una nota a margine: a Cetme potete anche interagire con due Soldati imperiali arresi (uno al piano inferiore, un al livello superiore, per privarli dei loro averi.
Per tutti i restanti compiti collaterali, riferitevi alle tabelle in alto (“Incarichi disponibili” ed “Esterno dell’Akademeia“) per raccogliere ogni informazione utile. Ora che avete terminato la Missione 10, inoltre, avrete accesso a tre nuove Gemme l’Cie (la n° 14, la n° 15 e la n°22), per il recupero delle quali vi rinviamo alla pagina “Le Gemme di l’Cie“. Durante le vostre esplorazioni all’esterno, non dimenticate di visitare anche i nuovi negozi disponibili per nuovi affari:
NEGOZIO DI ACCESSORI DI SHAKARA | ||
Articolo | Prezzo in Guil | Tipo |
Thesaurus del Fuoco 2 | 7.000 | Accessorio |
Thesaurus del Gelo 2 | 7.000 | Accessorio |
Thesaurus del Tuono 2 | 7.000 | Accessorio |
Thesaurus difensivo 2 | 7.000 | Accessorio |
Armilla infernale | 4.000 | Accessorio |
Armilla polare | 4.000 | Accessorio |
Armilla elettrica | 4.000 | Accessorio |
Codice del Fuoco | 12.000 | Accessorio |
Codice del Gelo | 12.000 | Accessorio |
Codice del Tuono | 12.000 | Accessorio |
Codice difensivo | 12.000 | Accessorio |
PHANTOMISTA DI RILOCHY | ||
Articolo | Prezzo in Guil | Tipo |
Phantoma magenta | 2.000 | Phantoma |
Phantoma azzurro | 2.000 | Phantoma |
Phantoma ocra | 2.000 | Phantoma |
Phantoma smeraldo | 2.000 | Phantoma |
NEGOZIO DI ARMI DI CETME | ||
Articolo | Prezzo in Guil | Tipo |
Tarocchi imperiali | 2.000 | Arma |
Flauto militare | 2.000 | Arma |
Arco potente | 2.000 | Arma |
Pistola riot | 2.000 | Arma |
Maglio da guerra | 2.000 | Arma |
Falce d’acciaio | 2.000 | Arma |
Frusta metallica | 2.000 | Arma |
Pugni d’acciaio | 2.000 | Arma |
Arpione | 2.000 | Arma |
Spada imperiale | 2.000 | Arma |
Sciabola imperiale | 2.000 | Arma |
Hardedge | 2.000 | Arma |
Stocchi meccanici | 2.000 | Arma |
Ali di farfalla | 2.000 | Arma |
Congegno vitale | 4.000 | Accessorio |
Mitene eroiche | 5.000 | Accessorio |
Piastra antiproiettile | 3.000 | Accessorio |
Piastra antiperforante | 2.000 | Accessorio |
Piastra antiurto I | 3.000 | Accessorio |
Piastra antilesione | 2.000 | Accessorio |
Schermo di zircone | 20.000 | Accessorio |
Ricordate di fare visita anche all’Altocristallium, se non lo avete già fatto, per mettere a frutto il Phantoma raccolto e potenziare i vostri incantesimi, quindi non dimenticate di visitare nuovamente la Scuderia per progredire l’allevamento dei Chocobo. Ancora una volta vi esortiamo a tralasciare le esercitazioni, se siete alla vostra prima partita. Quando il tempo a vostra disposizione è pari o inferiore a sei ore, non dimenticate di continuare anche gli eventi speciali dedicati a Kazusa ed Emina (maggiori info nella sezione “Eventi secondari“). Un riepilogo di tutte le missioni secondarie, invece, può essere consultato nella pagina “Missioni secondarie“.
Tempo libero esaurito: Giorno operativo
Una volta sfruttato tutto il tempo libero disponibile, dirigetevi al Comando centrale e parlate con il Generale, che vi fornirà le direttive necessarie per la prossima missione: invadere la città imperiale. A questo punto, potrete recarvi nell’Aula Zero e parlare con Moglin. Rivolgetevi a Moglin, quindi seguite le sue istruzioni ed uscite su Piazza della Fontana, luogo nel quale partirà una scena d’intermezzo, al termine della quale Makina lascerà il gruppo.
Ripreso il controllo del vostro personaggio, raggiungete l’Attracco aereo dal sentiero ovest. Dopo aver assistito al susseguirsi degli eventi nell’Impero di Milites, procedete verso la balconata ed utilizzate il Vestigio per salvare i vostri progressi di gioco e sviluppare i vostri personaggi, quindi parlate all’Ufficiale di Rubrum per essere scortati alla zona della missione.
Continua qui per…Capitolo 7 – Missione 11: Presa della Capitale Imperiale