In questa sezione prenderemo in esame tutte le informazioni concernenti i 14 guerrieri d’élite della Classe Zero, in questo caso Seven, descrivendone approfonditamente attitudini e abilità. Oltre a fornire uno sguardo d’insieme sul background di tutti i cadetti in termini di attributi, parametri e sviluppo, potrete consultare l’elenco completo delle abilità di ognuno dei personaggi, corredato di un’analisi per distribuire al meglio i loro PA (Punti abilità) e sfruttare al massimo ogni potenziamento. Infine, ci soffermeremo sullo specifico stile di combattimento di ogni personaggio, mettendo in risalto alcune strategie utili con cui impiegarli sul campo di battaglia.
Informazioni e status iniziale
Cresciuta presso una struttura ausiliaria amministrata dal Dipartimento esoterico dall’età di otto anni. Abbondantemente allenata nell’arte del combattimento e nell’uso della magia. Sebbene si interessi ai propri compagni, Seven sembra fredda e distante. Ha dei buoni rapporti con le studentesse più piccole, ma la maggioranza dei ragazzi la ritiene piuttosto inavvicinabile. Preferisce combattere, piuttosto che perdere tempo nel discutere di tutte le opzioni disponibili. Aiuta volentieri, quando le viene chiesto, e difficilmente riesce a dire no agli altri.
Seven eccelle nel combattimento in mischia a medio raggio. Oltre a possedere mirabili abilità di tipo magico, questa combattente può infondere la propria arma di svariate proprietà.
STATUS INIZIALE | ![]() |
|
Livello | 9 | |
ESP | 10.121 | |
PA | 8 | |
Accessori | Propedeutica al Gelo, Guanti | |
Arma | Frusta | |
Comandi | Frusta prensile, Criora BOM | |
Comando di difesa | Energira | |
ATTRIBUTI DI BASE | ||
Velocità di movimento (arma rinfoderata) |
7,8 metri per secondo | |
Velocità di movimento (arma in uso) |
5,4 metri per secondo | |
Resistenza al vacillamento | 0 | |
Resistenza all’atterramento | x0,92 | |
Resistenza alla respinta | x1,0 |
Seven: parametri e abilità
CRESCITA PER LIVELLO | ||||||||
Livello | PV Max | PM Max | Attacco | Difesa | Mag Fuoco | Mag Gelo | Mag Tuono | Mag Difesa |
9 | 363 | 262 | 67 | 55 | 59 | 65 | 47 | 62 |
10 | 379 | 270 | 68 | 55 | 60 | 66 | 48 | 63 |
20 | 530 | 310 | 78 | 58 | 65 | 71 | 53 | 68 |
30 | 668 | 350 | 88 | 60 | 70 | 76 | 58 | 73 |
40 | 792 | 390 | 98 | 63 | 75 | 81 | 63 | 78 |
50 | 904 | 430 | 108 | 65 | 80 | 86 | 68 | 83 |
60 | 1.001 | 470 | 118 | 68 | 85 | 91 | 73 | 88 |
70 | 1.086 | 510 | 128 | 70 | 90 | 96 | 78 | 93 |
80 | 1.157 | 549 | 138 | 73 | 95 | 101 | 83 | 98 |
90 | 1.215 | 589 | 148 | 75 | 100 | 108 | 88 | 103 |
99 | 1.255 | 621 | 157 | 77 | 104 | 110 | 92 | 107 |
Grado Classe Zero | 7° | 7° | 6° | 8° | 4° | 2° | 10° | 3° |
Nota! I valori numerici sopra riportati non riflettono eventuali bonus apportati ai parametri da armi o accessori.
ELENCO DELLE ABILITA’ DISPONIBILI | |
Abilità | Descrizione |
Accelerazione | Aumenta la velocità di movimento |
Raddoppio magico | Consente di equipaggiare due magie contemporaneamente |
Slancio magico RA | Produce uno Slancio magico di Livello 2 |
Slancio magico GA | Produce uno Slancio magico di Livello 3 |
Tripla destrezza | Consente di eseguire fino a tre schivate consecutivamente |
Destrezza continua | Consente di eseguire un numero illimitato di schivate consecutive |
Destrezza protetta | Incrementa l’arco di tempo utile per eseguire una schivata |
Scan | Esamina lo status dei bersagli agganciati |
Slancio magico A | Produce uno Slancio magico dopo un attacco standard |
Attacco distanziato | Sferrate un attacco a lungo raggio con Levetta sinistra Su + Attacco standard |
Attacco distanziato Lv 2 | Aumenta il numero di colpi che possono essere inferti con Attacco distanziato |
Attacco distanziato Lv 3 | Aumenta ulteriormente il numero di colpi che possono essere inferti con Attacco distanziato |
Attacco locale | Sferrate un attacco di ampia portata con Levetta sinistra Giù + Attacco standard |
Attacco locale Lv 2 | Aumenta il numero di colpi che possono essere inferti con Attacco locale |
Attacco locale Lv 3 | Aumenta ulteriormente il numero di colpi che possono essere inferti con Attacco locale |
Accanimento | Travolge i nemici affetti da Stordimento con una potente sferzata |
Frusta prensile | Dopo aver catturato un nemico con la frusta, Seven può attirarlo a sé o proiettarsi su di lui |
Presa tonante | Consente di folgorare i nemici intrappolati con Levetta analogica Giù + Attacco standard; questo attacco, oltre a provocare danni al nemico, ha qualche probabilità di causargli anche Stordimento |
Presa efficiente | Riduce il costo in BA di Frusta prensile |
Affondo verticale | Seven lancia in aria la frusta per perforare i nemici dall’alto |
Affondo potente | Incrementa la potenza di Affondo verticale |
Frusta elementale | Colpisce i nemici con una frusta imbevuta di energia elementale (magia predefinita: Fuoco) |
Frusta infuocata | Incrementa la potenza di Frusta elementale |
Frusta glaciale | Infondete l’elemento Gelo nella frusta con Levetta analogica Su + Tasto abilità |
Frusta glaciale plus | Incrementa la potenza di Frusta glaciale |
Frusta elettrica | Infondete l’elemento Tuono nella frusta con Levetta analogica Giù + Tasto abilità |
Frusta elettrica plus | Incrementa la potenza di Frusta elettrica |
Frusta sadica | Seven affonda la frusta a terra per generare aculei in grado di provocare lo status Stop |
Sadismo prolungato | Frusta sadica resta attiva più a lungo |
Sadismo efficiente | Riduce il costo in BA di Frusta sadica |
Scudiscio parassita | Permette di attaccare i nemici e assorbire PV |
Parassitismo potente | Incrementa la potenza di Scudiscio parassita |
Scudiscio osmotico | Permette di attaccare i nemici e assorbire PM |
Osmosi potente | Incrementa la potenza di Scudiscio osmotico |
I REQUISITI NECESSARI PER SBLOCCARE LE ABILITA’ | ||
Livello | Abilità | Costo in PA |
Tutti | Scan | – |
Attacco distanziato | – | |
Attacco locale | – | |
Frusta prensile | – | |
Presa tonante | 3 | |
Presa efficiente | 5 | |
10 | Frusta elementale | 4 |
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12 | |
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4 | |
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12 | |
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4 | |
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12 | |
15 | Tripla destrezza | 4 |
Destrezza continua | 6 | |
Destrezza protetta | 8 | |
Affondo verticale | 8 | |
Affondo potente | 2 | |
17 | Frusta sadica | 3 |
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6 | |
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10 | |
19 | Scudiscio parassita | 4 |
Parassitismo potente | 10 | |
24 | Scudiscio osmotico | 6 |
Osmosi potente | 12 | |
25 | Attacco distanziato Lv 2 | 5 |
Attacco distanziato Lv 3 | 6 | |
Attacco locale Lv 2 | 6 | |
Attacco locale Lv 3 | 8 | |
Accanimento | 4 | |
28 | Accelerazione | 4 |
Raddoppio magico | 5 | |
30 | Slancio magico | 8 |
Slancio magico RA | 15 | |
55 | Slancio magico GA | 30 |
Seven: abilità consigliate
Seven possiede la capacità di controllare la gittata dei suoi attacchi in mischia. In più, presenta anche ottime capacità magiche, con una particolare affinità con gli elementi Fuoco e Gelo (poco portata per l’elemento Tuono, invece). Ciò nonostante, l’abilità Frusta elementale le consente di trasferire nella sua frusta vigorose scariche di energia mistica. Benché i suoi attacchi più potenti la lascino piuttosto esposta agli assalti, i suoi attacchi standard possono arrecare danni veloci e consistenti.
Seven è un cadetto dalle abilità trasversali: abilità come Frusta prensile, Affondo verticale e Frusta sadica le permettono, infatti, di assumere diversi ruoli in battaglia (a volte potreste anche far fatica a capire quale ruolo assegnarle per una determinata situazione). Malgrado questo, l’idea di base è che Seven rimanga e debba rimanere una guerriera da mischia. I suoi attacchi standard, affiancati da Attacco distanziato e Attacco locale, si rivelano azzeccati praticamente per qualunque missione, riuscendo ad infliggere danni e a ripristinare la Barra Abilità della ragazza. Dopo che avrete attivato anche l’abilità Accanimento, inoltre, noterete la straordinaria capacità di Seven d’infierire sui nemici storditi. Lasciate che altri personaggi capaci di stordire i nemici le siano di supporto e potrete creare letali combinazioni d’attacco, incrementando a vista d’occhio la quantità di danni inferti ai nemici nel corso di ogni missione.
ACCESSO ALLE ABILITA’ CONSIGLIATE | ||
Abilità | Livello necessario | Costo in PA |
Presa efficiente | – | 5 |
Presa tonante | – | 3 |
Frusta elementale | 10 | 4 |
Frusta glaciale | 10 | 4 |
Frusta elettrica | 10 | 4 |
Tripla destrezza | 15 | 4 |
Destrezza continua | 15 | 6 |
Destrezza protetta | 15 | 8 |
Affondo verticale | 15 | 2 |
Frusta sadica | 17 | 3 |
Sadismo prolungato | 17 | 6 |
Sadismo efficiente | 17 | 10 |
Attacco distanziato Lv 2 | 25 | 5 |
Attacco distanziato Lv 3 | 25 | 6 |
Attacco locale Lv 2 | 25 | 6 |
Attacco locale Lv 3 | 25 | 8 |
Accanimento | 25 | 4 |
Le numerose abilità di Seven modificano visibilmente il suo stile di combattimento. Per tale ragione, saranno proprio le vostre scelte e le caratteristiche di ogni missione a determinare i poteri più efficaci in combattimento; non abbiate timore di sperimentare le varie abilità di Seven durante il suo sviluppo per comprendere quali si adattano meglio alla vostra strategia. Prima di ogni missione, però, valutate con cura quale ruolo volete far assumere a Seven, quindi modificate il suo equipaggiamento di conseguenza.
A questo proposito, una disamina delle abilità più utili può tornare comoda. Per iniziare, Presa efficiente e Presa tonante aumentano la potenza di Frusta prensile, perciò è bene attivarle per poter ricorrere più spesso a questa mossa, guadagnando la capacità di folgorare i nemici catturati dalla sferzata. Anche Frusta elementale, Frusta glaciale e Frusta elettrica (disponibili a partire dal Livello 10), corredate degli appositi upgrade, creano un tripudio di abilità di grande carattere strategico, grazie alla possibilità di sfruttare le relative debolezze nemiche a proprio vantaggio. La pecca più grande della Frusta elementale risiede nell’elevato consumo di Barra Abilità, che la rende utilizzabile solo saltuariamente. Pertanto, accertatevi di non attivare ulteriori potenziamenti finché non avrete sbloccato le abilità di uso più comune.
Al Livello 15 faranno la loro comparsa Tripla destrezza, Destrezza continua e Destrezza protetta. Acquistatele tutte per migliorare le capacità elusive di Seven, poi dedicatevi ad Affondo verticale per dotarla di un grandioso attacco a lunga gittata, permettendo a Seven di lanciare offensive dall’alto sui bersagli più lontani.
Relativamente alle mansioni di supporto, Seven può contribuire con Frusta sadica, Sadismo prolungato e Sadismo efficiente, in virtù delle quali può generare un massiccio agglomerato di aculei per immobilizzare le sue vittime, limitandone significativamente i movimenti e guadagnando del tempo utile per tutta la squadra.
Da ultime, ma non per importanza, al Livello 25 arrivano Attacco distanziato e Attacco locale, a cui è preferibile far seguire Accanimento. Così facendo, Seven imparerà ad arrecare la massima quantità di danni, a prescindere dalle abilità che deciderete di schierare in missione.
Seven: strategie e suggerimenti sul campo di battaglia
La gittata degli attacchi di Seven, così come la loro potenza e gli effetti bonus che producono, oscilla anche molto marcatamente. Per merito di questa singolare peculiarità, questa combattente ha uno stile versatile, tutto da personalizzare. In linea di massima, comunque, i risultati migliori vengono ottenuti sul medio e lungo raggio. Abilità quali Frusta elementale e Affondo verticale, infatti, le conferiscono una potenza ammirevole, mentre Scudiscio parassita e Scudiscio osmotico la rendono uno dei cadetti più autonomi di tutta la Classe Zero.
I colpi più potenti di Seven richiedono un quantitativo importante di Barra Abilità, arrivando quindi a prosciugarla con una certa velocità. Per mettersi al riparo da un simile inconveniente, quindi, conviene affidarsi a combinazioni di attacchi standard e Attacchi distanziati, almeno nelle battaglie più leggere. In questo modo, Seven ridurrà la barra energia dei nemici, nel breve e medio raggio, in men che non si dica.
Come accennavamo all’inizio, oltre alla forza bruta, Seven può contare anche su varie tipologie di incantesimi, con alcune interessanti predisposizioni, prima fra tutte quella con l’elemento Gelo (la seconda più alta di tutta la Classe Zero). Provate ad unire Scudiscio osmotico con magie come Crio BOM ed il risultato sarà impressionante: Seven conserverà a lungo i suoi PM in combattimento (specie nei più lunghi), con effetti devastanti per i nemici.
Per concludere l’analisi, un occhio di riguardo va a Frusta prensile, indubbiamente l’arma migliore per colpire i nemici distanti quando si espongono al Riflesso letale. Durante le loro normali condizioni, infatti, un buon uso di Frusta prensile può lasciar spazio a diversi scenari: non a caso, dopo aver intrappolato un bersaglio nella morsa della vostra frusta, potete scegliere di eseguire l’abilità più appropriata alla situazione di combattimento e al tipo di avversario, tenendo conto delle abilità sbloccate e del livello di Barra Abilità disponibile. La tabella sottostante vi fornisce un riepilogo di quest’ultimo aspetto.
MOSSE ESEGUIBILI DOPO FRUSTA PRENSILE | |
Comando | Risultato |
Levetta analogica sinistra | Seven si muove nella direzione corrispondente |
Tasto Abilità | Seven si scaraventa sul nemico imprigionato |
Levetta sinistra Su + tasto Abilità | Seven folgora il nemico imprigionato e può infliggergli Stordimento (richiede Presa tonante e sufficiente BA) |
Levetta sinistra Giù + tasto Abilità | Seven trascina il nemico verso di sé |
Attacco standard | Seven rilascia il nemico imprigionato |
Schivata | Seven rilascia il nemico imprigionato ed esegue una schivata |
Cliccate sul volto di uno dei personaggi per analizzarne caratteristiche ed abilità:













