Soluzione Final Fantasy I Pixel Remaster – Parte 4

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy I Pixel Remaster. Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy Pixel Remaster. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre la Parte 4 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Grotta della Terra). Buon divertimento!

Grotta della terra

Nuovi nemici del luogo
Numero Creatura PV ATT DIF Guil EXP
034 Mummia 80 30 20 300 300
036 Anaconda 80 22 10 50 165
039 Minotauro 164 22 4 489 489
040 Giga montano 240 38 12 879 879
041 Elementale terreno 288 66 20 768 1.536
042 Troll 184 24 12 621 621
043 Orrore 52 20 12 150 150
044 Gelatina ocra 76 32 6 70 252
045 Coccatrice 50 1 4 200 186

Nota! Qualora non le avessimo avvistate prima durante l’esplorazione facoltativa alla Rocca di ponente, qui avremo un’altra occasione per annotare le Mummie nel nostro Bestiario. Discorso analogo vale per le Anaconde.

Piano -1

Un luogo ideale per fare Lv Up: Se sceglieremo di spingerci a ovest dall’ingresso, scopriremo la leggendaria “Sala dei Giganti“. Qui, interagendo con gli stregoni, potremo scontrarci con 3 Lucertole e un Giga montano! Per tale ragione, questo è un ottimo luogo per accumulare rapidamente Punti esperienza. In più, annoteremo anche il Giga montano nel Bestiario.

Per iniziare il nostro viaggio attraverso questa caverna, il nostro primo compito è ripulire l’area da tutti i forzieri che nasconde in questo piano. Iniziamo camminando a nord della grotta, poi a est, quindi seguiamo il percorso che scende fino al vicolo cieco per trovare una stanza con un tesoro.

Parte 4 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Grotta della Terra)

Prima di poterci accaparrare il suo contenuto di 1.975 Guil (51/249), dovremo scontrarci per la prima volta con un Elementale terreno, un particolare nemico che richiede una strategia ben pensata. Si tratta di un guardiano della stanza da non prendere sotto gamba. Da ora in avanti, La strategia sottostante si potrà applicare sempre per questo nemico.

Questi nemici possono colpire i nostri personaggi e causar loro un sacco di danni. Ciò premesso, scappare non è un’opzione, quindi affrontiamoli con tutto ciò che abbiamo per terminare rapidamente il combattimento. Sfruttiamo il loro punto debole, ossia il Fuoco, e tartassiamoli con Fuoca e Fuocaga per ferirli gravemente. In caso contrario, colpiamoli con le nostre armi per liberarcene il prima possibile, cercando di impedire loro di colpire tutta la nostra squadra. Se i nostri alleati iniziassero a indebolirsi troppo, usiamo una Energira o Energiga con il nostro Mago bianco (o Mago rosso) di fiducia per rimetterli in sesto.

Una volta terminato lo scontro, torniamo all’area di partenza di questo piano e stavolta scegliamo il primo sentiero che scende sul lato destro. Giungeremo così a un bivio: prendiamo la via di destra e poi scendiamo per trovare una stanza con due scrigni del tesoro.

Parte 4 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Grotta della Terra)

Non appena scoperchieremo gli scrigni, prepariamoci ad un totale di altri due scontri con un Elementale terreno (riutilizziamo la strategia dei paragrafi soprastanti), quindi assicuriamoci un Antidoto (52/249) e 795 Guil (53/249) prima di tornare al bivio di prima.

Ora andiamo tutto a sinistra, ignorando il primo sentiero che scende, e addentriamoci nel sentiero successivo che scende per trovare una stanza che contiene due forzieri.

Parte 4 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Grotta della Terra)

Lo scrigno di destra contiene una Pozione (54/249) (prepariamoci a fronteggiare l’Elementale terreno), e quello di sinistra contiene 880 Guil (55/249). A questo punto, torniamo nell’area di partenza al centro, quindi prendiamo il passaggio a destra (est) e poi scendiamo le scale.

Piano -2

Dalle scale, muoviamoci attraverso l’apertura in basso, pieghiamo a destra all’apertura successiva e risaliamo verso l’alto, poi proseguiamo a destra e passiamo attraverso l’apertura in basso. Raggiunto il bivio con le due rocce, oltrepassiamo le rocce, quindi avanziamo immediatamente a sud.

Seguiamo i passaggi lineari a sud, poi deviamo a sinistra verso la porta. Sfidiamo lo stregone e saremo costretti a combattere un Elementale terreno. Dopo aver trionfato, apriamo le tre casse del tesoro per ottenere rispettivamente uno Scudo di cuoio (56/249), 575 Guil (57/249) e 5.000 Guil (58/249).

Parte 4 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Grotta della Terra)

A questo punto, torniamo al bivio con le due rocce. Da lì, stavolta andiamo a destra, poi su, poi a destra e poi su, quindi entriamo nell’anfratto nascosto per scovare altri tre forzieri. Apriamoli per ottenere una Spada di corallo (59/249), una Tenda (60/249) e 330 Guil (61/249), quindi lasciamo la stanza.

Parte 4 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Grotta della Terra)

Usciamo dalla stanza e questa volta scendiamo giù il più possibile, superando il bivio, poi seguiamo il percorso tortuoso fino a trovare delle scale che scendono.

Piano -3

Costeggiamo il muro a est per trovare una stanza con un Sacco a pelo (62/249) in un baule.

Parte 4 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Grotta della Terra)

Dopodiché, andiamo a sinistra per tornare sul sentiero principale e risaliamo il sentiero a nord finché non si presenta una biforcazione: scegliamo di continuare a salire su, poi pieghiamo subito a sud per trovare una stanza con un Ago dorato (63/249) all’interno di una cassa del tesoro. Per impadronircene, dovremo dimostrare il nostro valore all’ennesimo Elementale terreno.

Parte 4 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Grotta della Terra)

Torniamo al precedente bivio. Procediamo a sinistra e poi ancora a sinistra alla prossima ramificazione per entrare nella prossima stanza. Avanziamo dritti e apriamo il forziere per aggiudicarci 3.400 Guil (64/249).

Parte 4 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Grotta della Terra)

Usciamo dalla stanza e continuiamo a sinistra finché non noteremo un’altra stanza. Qui dentro ci attende solo uno stregone: ingaggiamolo solo nel caso in cui abbiamo voglia di combattere con un Elementale terreno per accumulare un po’ di Punti EXP.

Ignoriamo questa stanza e iniziamo a scendere a sud, poi prendiamo la strada a est per entrare in una nuova stanza. Diamo battaglia a un Elementale terreno e poi appropriamoci del 1.020 Guil (65/249) dalla cassa del tesoro.

Parte 4 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Grotta della Terra)

Lasciamo l’andito, scendiamo a sud e poi viriamo a destra per giungere in una grande stanza. Entriamo, salviamo e interagiamo con il pipistrello blu per vedere materializzarsi una figura misteriosa che blocca il nostro cammino…

Boss: Vampiro

Vampiro - Final Fantasy Pixel Remaster
  • Numero nel Bestiario: 046
  • PV: 280 / Attacco: 76 / Difesa: 26 Precisione: 39
  • Difesa magica: 75 / Schivata: 72 / Rapidità: 36 / Intelligenza: 26
  • Debolezze: Fuoco, Dia / Resistenze: Ghiaccio
  • Guil: 2.000 / Punti EXP: 1.200 / Bottino: –

Ed ecco di fronte a noi il flagello di Melmond, pronto a ostacolarci! Nonostante il suo discreto potere d’attacco e la sua abilità speciale chiamata Sguardo (infligge Paralisi), non rappresenta un vero pericolo. In qualità di non morto, potremo sfruttare la sua debolezza a Dia e Fuoco: Diaga o Fuocoga potrebbero addirittura abbatterlo in un sol colpo!

Il resto della squadra dovrebbe concentrarsi sull’attaccare questa mostruosità senza interruzioni per cancellarla dall’esistenza. In caso di necessità, non dimentichiamo di appoggiarci a un incantesimo di cura, come Energia, per rimetterci in sesto.

Avviciniamoci allo scrigno e raccogliamo il Rubino stellare (66/249) che ci offrirà; ne avremo bisogno molto presto! Tuttavia, il nostro passaggio attraverso la caverna per ora sarà bloccato da una lesta di pietra che sembra emanare una potente forza maligna, perciò non potremo avanzare oltre.

Pertanto, torniamo sui nostri passi e usciamo dalla grotta. Se l’abbiamo acquistato a Melmond, possiamo anche far ricorso all’incantesimo Telecinesi.

Mappamondo (Parte 1)

Viaggiamo verso Melmond per utilizzare la locanda e ripristinare le nostre forze. Se abbiamo i fondi e non abbiamo già provveduto, questa è anche un’ottima occasione per acquistare l’Armatura nobile. Se invece abbiamo bisogno di fare scorta di oggetti, possiamo prendere la nave e far visita a Cornelia (o un’altra città nei paraggi).

Quando siamo pronti, torniamo nell’area di Melmond e dirigiamoci a ovest attraverso la distesa paludosa, questa volta proseguendo verso ovest, invece che girare a sud verso la penisola. Quando raggiungeremo il lembo di foresta, andiamo a sud-ovest tra due montagne per attraversare una piccola foresta lungo la via e mettere piede nella Cava del gigante!

Cava del Gigante - Final Fantasy Pixel Remaster

Cava del gigante

Dall’ingresso, avanziamo a nord e poi a sinistra per trovare il Gigante che blocca il percorso. La creatura ci richiederà un Rubino stellare, guarda caso proprio ciò che abbiamo appena ottenuto dopo aver annientato il vampiro! Consegniamoglielo e ci lascerà passare, quindi avanziamo a sinistra e poi giù per il sentiero ventoso per trovare una camera con quattro scrigni.

Cava del gigante - Final Fantasy Pixel Remaster

Entriamo per trovare un’Ascia bipenne (67/249), 620 Guil (68/249), 450 Guil (69/249) e un Elmo di mithril (70/249), poi procediamo a risalire il sentiero a nord e usciamo dalle scale per tornare nel Mappamondo.

Mappamondo (Parte 2)

Dirigiamoci a sud lungo l’unico sentiero percorribile e avanziamo verso sud-ovest per entrare nella Grotta del saggio.

Grotta del Saggio - Final Fantasy Pixel Remaster

Grotta del saggio

Abbiamo un compito semplice qui: trovare il padrone di casa. Avanziamo a nord e poi a ovest, ignorando la porta della camera in alto, che è del tutto vuota. Andiamo dunque a trovare Sadda e parliamo con l’erudito per ricevere una preziosa Ferula terrena!

Grotta del Saggio - Final Fantasy Pixel Remaster

Questa bacchetta consentirà ai nostri eroi di progredire ulteriormente nelle profondità della Grotta della Terra e snidare il vero potere che giace dietro l’enorme putrefazione che sta contaminando Melmond.

Mappamondo (Parte 3)

Prima di proseguire oltre, però, suggerirei di far ritorno a Melmond e comprare tutto ciò di cui potremmo aver bisogno. Se siamo a corto di oggetti, saremo costretti a viaggiare verso Cornelia o a Elfheim per controllare il Negozio di oggetti e fare scorta di Pozioni, Antidoti e quant’altro.

Quando l’inventario è sistemato a dovere, torniamo ai confini spaventosi della Grotta della Terra, che vi ricordo essere situata a sudovest di Melmond e a est della Cava del Gigante.

Parte 4 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Grotta della Terra)

Grotta della terra

Piano -1

Dovremo farci strada fino alla camera in cui abbiamo combattuto il vampiro. A questo scopo, dall’ingresso prendiamo il sentiero a destra per scendere velocemente di un piano.

Piano -2

Scendiamo a sud e continuiamo a sud anche alla biforcazione. Lasciamoci guidare dal percorso fino al prossimo bivio, quindi scegliamo di proseguire a nord. Avanziamo a est per arrivare al famigerato bivio con le due rocce, un punto di riferimento che dovrebbe ormai esserci familiare.

Oltrepassiamo le due rocce e proseguiamo a est alla ramificazione, poi sud alla successiva e facciamoci strada fra i nemici fino alle scale che scendono di un altro piano.

Piano -3

Costeggiamo la parete verso est e al bivio andiamo a nord. Quando la strada si divide di nuovo, optiamo per la via a ovest e avanziamo seguendo il percorso verso sud e ignorando tutte le camere (che dovremmo già aver depredato) fin quando non raggiungere un’altra biforcazione. Qui svoltiamo a est e poi a sud per raggiungere nuovamente la camera che è stata teatro dello scontro con il vampiro.

Forzieri di Final Fantasy Pixel Remaster

Prendiamo l’uscita laterale e dirigiamoci nel percorso a nord per arrivare alla lastra di pietra di prima, quindi usiamo la Ferula terrena per frantumarla, rivelando così la scala per il livello sottostante!

Piano -4

Nuovi nemici del luogo
Numero Creatura PV ATT DIF Guil EXP
047 Mago orco 144 23 10 723 723
048 Sfinge 228 23 12 1.160 1.160

Noteremo che la marcescenza è ancora più pronunciata in quest’area, così come lo sono i gruppi di nemici erranti che tendono ad avventarsi sui Guerrieri della Luce, quindi teniamo sempre d’occhio i nostri punti vita. Ad ogni modo, saliamo a nord e alla biforcazione inoltriamoci nel sentiero a nord, lasciandoci guidare verso ovest. Arriveremo così in una stanza con ben cinque ceste del tesoro.

Forzieri di Final Fantasy Pixel Remaster

Partendo da destra, recupereremo le seguenti ricompense: 3.400 Guil (71/249) (sorvegliato da un manipolo di 2 Ienadon, un Capo orco e un Mago orco), un’Asta (72/249) (anche per questo dovremo sconfiggere 2 Ienadon, un Capo orco e un Mago orco), 1.520 Guil (73/249), 5.450 Guil (74/249) (prima dovremo affrontare 2 Sfingi) e 1.455 Guil (75/249) (protetto da altre 2 Sfingi).

Depredata la zona, usciamo dalla stanza, torniamo torniamo alla biforcazione e stavolta attraversiamo l’apertura a ovest. Continuiamo a ovest fino a quando la strada si divide fra nord e sud. Optiamo per il percorso a sud e poi giriamo a ovest alla ramificazione successiva. Avanziamo e ci ritroveremo di fronte a un ulteriore bivio: puntiamo a sud e scendiamo nel percorso ventoso per trovare una stanza con tre scrigni del tesoro all’interno.

Forzieri di Final Fantasy Pixel Remaster

Posizioniamoci davanti al primo che vedremo per far scattare la trappola, che ci vedrà contrapposti a 2 Ienadon, un Capo orco e un Mago orco, quindi accaparriamoci una Tenda (76/249). Ora andiamo a prendere la cassa del tesoro più a destra per sfidare lo stesso gruppo di nemici e ottenere uno Scudo di mithril (77/249), poi replichiamo la stessa scena con il forziere più in alto, che dopo la battaglia ci regalerà 1.250 Guil (78/249).

Lasciamo la stanza, assicurandoci prima di aver ripulito tutti i tesori di quest’area (Q e Tab su PC, totale 24/24). Torniamo indietro lungo il sentiero in salita a nord, scegliendo sempre la via più a sinistra possibile, per trovare una rampa di scale che scende. Ci ritroveremo così all’ultimo piano del dungeon, il più insidioso.

Piano -5

Non ci sono stanze del tesoro quaggiù, quindi possiamo andare dritti verso l’obiettivo di questo piano. Scendiamo di qualche passo e poi pieghiamo a destra e risaliamo a nord oltre le prossime quattro aperture nelle pareti fino a che non potremo procedere ulteriormente in questa direzione.

A questo punto, giriamo a sinistra e imbocchiamo il passaggio successivo che scende. Avanziamo verso sinistra e quindi a nord per entrare nella camera che noteremo più avanti. Prima di andare avanti per esaminare la sfera davanti a noi, fermiamoci per ricaricare completamente i nostri punti ferita e salvare i nostri progressi. La ragione è presto detta: abbiamo appena stanato il Demone della Terra!

Boss: Lich

Lich - Final Fantasy Pixel Remaster
  • Numero nel Bestiario: 049
  • PV: 1.200 / Attacco: 40 / Difesa: 40 Precisione: 49
  • Difesa magica: 120 / Schivata: 24 / Rapidità: 12 / Intelligenza: 30
  • Debolezze: Fuoco, Dia / Resistenze: Ghiaccio
  • Guil: 3.000 / Punti EXP: 2.200 / Bottino: Super etere

Lich è il primo demone che incontriamo, quindi è ovviamente il più debole dei quattro esistenti. Tuttavia, ha un potere d’attacco apprezzabile e può paralizzare il personaggio che prende di mira. In più, può colpire l’intera squadra con Tuona, rallentarli con Adagio o mettere fuori combattimento i nostri personaggi mettendoli a dormire con Sonno, oltre che concatenare assieme più colpi.

Per nostra fortuna, Lich è classificato come non morto, quindi gli incantesimi di Fuoco e Dia massacreranno i suoi PV, ragion per cui Fuocaga e Diaga saranno un portento in questo scontro. Abbiamo due opzioni ed entrambe dipendono da come desideriamo combattere questa battaglia: la prima è chiedere ai nostri maghi di lanciare a ripetizione i suddetti incantesimi. lasciando ai nostri guerrieri gli attacchi fisici; la seconda è fare in modo che il nostro Mago Rosso e il nostro Mago nero attivino Andante sui guerrieri per abbattere il boss fisicamente.

Il primo metodo è probabilmente il più efficace, ma richiede di aver precedentemente risparmiato i PM durante tutta l’esplorazione della grotta. Ad ogni modo, non è un combattimento troppo impegnativo. Facciamo solo attenzione a che Lich non uccida un nostro compagno troppo in fretta, lasciandoci inaspettatamente sguarniti di preziosi alleati.

Nota! Otterremo il trofeo “Terra rigogliosa” per aver sconfitto Lich e ripristinato la luce del Cristallo della Terra!

Dopo aver sconfitto il demone, facciamoci avanti per toccare l’altare da questi protetto e far così risplendere uno dei nostri cristalli! Dopodiché, posizioniamoci sopra il glifo luminoso sul pavimento per utilizzare il teletrasporto in loco e tornare comodamente nel mondo esterno.

Continua qui per…Soluzione Final Fantasy Pixel Remaster: Parte 5