Soluzione Final Fantasy I Pixel Remaster – Parte 6

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy I Pixel Remaster. Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy Pixel Remaster. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre la Parte 6 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Caverna del Ghiaccio + Grotte dei draghi). Buon divertimento!

Caverna del Ghiaccio

Nuovi nemici del luogo
Numero Creatura PV ATT DIF Guil EXP
035 Fantasma 86 22 4 231 231
068 Drago bianco 200 53 8 2.000 1.701
069 Lupo bianco 92 25 0 200 402
070 Psicoflagello 112 1 12 999 822
071 Giga glaciale 336 60 16 1.752 1.752
072 Spettro 114 40 12 432 432
073 Remorazz 320 73 24 1.000 2.244
074 Necromante 105 26 40 1.095 1.095

Nota! Se non li avessimo incontrati alla Rocca di ponente, questa è un’altra occasione per registrare nel Bestiario i Fantasmi. I Remorazz, invece, bazzicano il Piano -3 e sono più rari da avvistare, così come gli Psicoflagelli, che sono ancora meno comuni (questi ultimi li ritroveremo in futuro, quindi non preoccupiamoci troppo, laddove non riuscissimo a farli comparire).

Piano -1

Parte 6 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Caverna del Ghiaccio)

La curva di difficoltà inizia a salire con questo dungeon, che si rivelerà di gran lunga la sfida più impegnativa fra quelle affrontate sinora. La fauna di questa grotta è particolarmente ostile: nemici che possono infliggerci status alterati, non morti che possono paralizzarci, o addirittura avversari con tecniche di uccisione istantanea. Assicuriamoci di avere in inventario abbondanti scorte di Pozioni e non esitiamo a fuggire dalle battaglie, se le cose dovessero mettersi particolarmente male.

Dirigiamoci a destra dall’ingresso seguendo la parete superiore, seguendo il il passaggio lineare in basso fino a trovare sulla sinistra trovare una rampa di scale che scendono. Il sentiero a sud delle scale è un vicolo cieco.

Piano -2

Avanziamo ad ovest e poi tutto a sud fino a trovare altre scale che scendono.

Piano -3

Prendiamo anche le prossime scale e risaliremo di un piano.

Piano -2

Ci ritroveremo ora in una stretta stanza nella quale dovremo seguire il sentiero in senso antiorario finché non troveremo una porta. Salviamo i nostri progressi per sicurezza, poi solchiamola per giungere in una stanza con due scrigni del tesoro da aprire. Prestiamo estrema attenzione alle crepe nel pavimento: se ci metteremo i piedi sopra, il ghiaccio cederà e faremo un capitombolo in un’altra sezione del Piano -3. Ricarichiamo, se ciò dovesse accadere.

Parte 6 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Caverna del Ghiaccio)

Camminiamo aggirando le incrinature per arrivare allo scrigno del tesoro sulla destra e apriamolo per scatenare una battaglia! Dovremo affrontare un gruppo di 4 Necromanti. Sono incredibilmente
pericolosi con i loro incantesimi di attacco (Fuoca, Tuona, Buferara, Shock, Morte). Tuttavia, sono piuttosto deboli, quindi attacchiamoli con fervore e assicuriamoci di distribuire gli attacchi e di ricorrere a un incantesimo, in caso di necessità.

Terminato lo scontro, apriamo lo scrigno per ottenere degli Abiti (89/249), quindi muoviamoci con accortezza fino allo scrigno del tesoro sulla sinistra per reclamare una Spada focum (90/249). Il diamante al centro, invece, è ancora fuori dalla nostra portata. A questo punto, camminiamo su una spaccatura del pavimento per cadere al piano di sotto.

Piano -3

Il nostro primo passo in avanti ci obbligherà a scontrarci con uno stregone, il quale ci catapulterà in una battaglia con un folto manipolo di nemici non morti! Nello specifico, dovremo liberarci di 2 Abomini, 2 Orrori, 2 Fantasmi e 3 Spettri. Usiamo gli incantesimi di Fuoco e Dia per liberarcene in fretta.

Rimossi gli ostacoli, passiamo attraverso la porta e al bivio scegliamo di proseguire verso sinistra (ovest). Dovremo calpestare delle punte di ghiaccio per trovare una nuova stanza con due forzieri. Attenzione: le piastrelle scure rimuovono 1 PV a ogni personaggio per ogni passo. Entriamo nella stanza che troveremo e prepariamoci di nuovo a combattere.

Parte 6 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Caverna del Ghiaccio)

Il forziere a sinistra ci regalerà dei Guanti di mithril (91/249). Aprendo il forziere, a destra, invece, ci ritroveremo di fronte a 2 Draghi bianchi. Queste creature possiedono attacchi fisici molto potenti e un attacco speciale chiamato che replica gli effetti di Buferaga o Buferaga.

Sono suscettibili al fuoco, fortunatamente, quindi cogliamoli di sorpresa con almeno un Fuoca per sconfiggerli prima che lancino troppi colpi. Oltre a ciò, insistiamo il più possibile con i nostri attacchi fisici fino ad avere la meglio. Dopo aver terminato il combattimento, raccogliamo la Cotta glaciale (92/249) dalla cassa del tesoro.

Ritorniamo al bivio e stavolta scendiamo lungo le punte di ghiaccio a sud per imboccare uno stretto sentiero, quindi pieghiamo a destra alla prima ramificazione e poi a sud nella successiva per attraversare una stretta apertura nella roccia dove il pavimento è sicuro. Al bivio in cui incapperemo, giriamo a sud-ovest per trovare una stanza con sei scrigni del tesoro.

Parte 6 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Caverna del Ghiaccio)

Svaligiamo gli scrigni e, da sinistra a destra, a partire dalla fila in basso, otterremo: 9.900 Guil (93/249), 5.000 Guil (94/249), 12.350 Guil (95/249) (dovremo uccidere 7 Lupi bianchi prima), 7.900 Guil (96/249), 5.454 Guil (97/249) e 1.180 Guil (98/249) (dovremo uccidere 7 Lupi bianchi prima).

Torniamo indietro lungo il sentiero fino al bivio e scendiamo lungo la via di destra, quindi seguiamo il sentiero fino a una scalinata che sale.

Piano -1

Varchiamo la porta e scendiamo a sud per depredare lo scrigno del tesoro e ricavarne un Etere (99/249).

Parte 6 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Caverna del Ghiaccio)

Proseguiamo attraverso la porta a sudest, quindi avanziamo a sud e rechiamoci nella stanza sottostante per aggiudicarci 10.000 Guil (100/249) da un altro scrigno.

Parte 6 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Caverna del Ghiaccio)

Ora torniamo alla porta precedente e, da lì, imbocchiamo la strada a est e poi scendiamo lungo il bordo della stanza per varcare la porta di un altro anfratto. Salviamo i progressi per scrupolo e prestiamo estrema attenzione all’incrinatura nel pavimento.

Parte 6 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Caverna del Ghiaccio)

Apriamo i tre scrigni del tesoro per recuperare (da sinistra a destra): 9.500 Guil (101/249), Sacco a pelo (102/249) e uno Scudo glaciale (103/249). A questo punto, posizioniamoci sulla crepa nel pavimento per lasciarci cadere al piano sottostante.

Piano -2

Ci ritroveremo così nelle immediate vicinanze del diamante che prima non potevamo raggiungere. Ricarichiamo le nostre energie e salviamo i progressi prima di esaminarlo. Dopodiché, camminiamo con cautela verso il diamante (evitiamo le crepe nel pavimento, altrimenti dovremo ripetere tutta la strada) e tocchiamolo per ingaggiare un nuovo scontro!

Boss: Occhio maligno

Parte 6 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Caverna del Ghiaccio)
  • Numero nel Bestiario: 075
  • PV: 162 / Attacco: 30 / Difesa: 30 Precisione: 42
  • Difesa magica: 92 / Schivata: 12 / Rapidità: 6 / Intelligenza: 20
  • Debolezze: Nessuna / Resistenze: Nessuna
  • Guil: 3.225 / Punti EXP: 3.225 / Bottino: –

Il nostro sfidante non va assolutamente preso sottogamba. L’Occhio maligno è specializzato nelle uccisioni istantanee (ad esempio con l’uso di Morte). Tuttavia, ha una scarsa difesa, perciò le armi possono abbattere la sua malvagità in breve tempo. Per quanto riguarda la magia, Silenzio è una mossa lungimirante, in quanto impedirà al nemico di ricorrere ai propri incantesimi, rendendolo di fatto innocuo.

Dopo essere usciti vittoriosi da questa battaglia, otterremo in ricompensa la Levipietra! Da notare che l’Occhio è un ottimo nemico da cui tornare quando avremo equipaggiato tutta la nostra squadra con gli Anelli difensivi in futuro, armatura grazie alla quale potremo proteggerci dai suoi incantesimi, rappresentando dunque un’ottima opportunità per accumulare esperienza e Guil in poco tempo.

Ora lasciamoci cadere in una delle incrinature del pavimento per tornare nuovamente al piano sottostante.

Piano -3

Per lasciare questa caverna, dovremo duellare di nuovo con i non morti dello stregone (2 Abomini, 2 Orrori, 2 Fantasmi e 3 Spettri). Dopodiché, dirigiamoci a sud, oltre il pavimento di punte ghiacciate, e puntiamo a destra al bivio, scendendo a sud alla prima biforcazione per attraversare uno stretto spazio roccioso. Al bivio successivo, imbocchiamo la via a sudest e seguiamola fino a una scala che sale.

Piano -1

Varchiamo la porta e scendiamo a sud attraverso l’altra porta in cui ci imbatteremo, quindi avanziamo in direzione nordest per trovare una scala che riconduce in superficie.

Mappamondo (Parte 1)

Ora che abbiamo portato a termine questa eroica impresa in un ambiente freddo e spietato, dovremo tornare alla nostra nave lungo la via del fiume in canoa, quindi salpare per il deserto che prima abbiamo oltrepassato. Dirigiamoci quindi a sud lungo la costa, girando a ovest quando la costa vira, e arriveremo a un fiume appena a est di un deserto. Attracchiamo sulla foce del fiume e camminiamo nel deserto per attivare una breve sequenza narrativa.

Useremo così la nostra Levipietra per far emergere magicamente l’aeronave dal suo nascondiglio nella sabbia! Finalmente potremo volare in tutto il mondo e avremo accesso al continente settentrionale, che apre un regno di molteplici possibilità. Tuttavia, per ora il nostro unico obiettivo nel nord è trovare le Grotte dei draghi: come il nome suggerisce, sono la dimora dei draghi, che si dice premino le più coraggiose imprese!

Per trovarle, voliamo alla Grotta di Matoya, poi dirigiamoci a nord per trovare delle voragini nel terreno di un gruppo di isole, che sono nient’altro che le grotte dei draghi. Iniziamo individuando il Tempio dei Cimenti (si trova a est delle isole), andiamo a sud-ovest per trovare un’isola con una voragine circondata da una foresta ed entriamo.

Parte 6 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Grotte dei draghi)

Grotte dei draghi

Piano -1

All’ingresso, varchiamo una delle due porte a nord per svaligiare l’anfratto di ben tre forzieri, dai quali potremo ricavare rispettivamente 1.455 Guil (104/249), 2.000 Guil (105/249) e 2.750 Guil (106/249).

Parte 6 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Grotte dei draghi)

Esploriamo anche il cunicolo sul versante ovest per localizzare una stanza con altre quatto ceste del tesoro disposte a donarci un’Extrapozione (107/249), 9.500 Guil (108/249), 2.750 Guil (109/249) e 1.520 Guil (110/249).

Parte 6 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Grotte dei draghi)

Lasciamo le grotte e decolliamo di nuovo con l’aeronave.

Mappamondo (Parte 2)

Con l’aeronave, voliamo a ovest per atterrare su un’isola paludosa, quindi entriamo nella voragine.

Parte 6 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Grotte dei draghi)

Grotte dei draghi

Piano -1

In questa nuova area, avanziamo a ovest (o a est) e poi a sud, quindi varchiamo la porta per portare alla luce le seguenti chicche dai tre scrigni del tesoro: un Elisir (111/249), un Padiglione (112/249) e 1.000 Guil (113/249). Dopodiché, lasciamo la caverna.

Parte 6 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Grotte dei draghi)

Mappamondo (Parte 3)

Riprendiamo l’aeronave e facciamo rotta a nord-ovest per trovare un’altra voragine su un’isola che conduce a un’altra grotta.

Parte 6 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Grotte dei draghi)

Grotte dei draghi

Piano -1

La piccola stanza a nord dell’ingresso di questa caverna cela un primo forziere contenente una Tenda (114/249).

Parte 6 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Grotte dei draghi)

Usciamo e perlustriamo anche la camera a sud per rinvenire altri due tesori, un Super etere (115/249) e un Ago dorato (116/249). Intascato il bottino, ritorniamo all’esterno.

Parte 6 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Grotte dei draghi)

Mappamondo (Parte 4)

Rimettiamoci al timone dell’aeronave: adesso dovremo dirigerci a est, facendo atterrare il velivolo nella punta meridionale dell’isola con due voragini. Caliamoci in quella in basso a destra.

Parte 6 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Grotte dei draghi)

Grotte dei draghi

Piano -1

Attraversiamo il lungo passaggio a sud e scendiamo la scalinata.

Piano -2

Oltrepassiamo la porta a nord e continuiamo fino a ritrovarci al cospetto di Bahamut, il Re dragone. Parlandogli, questa possente entità premierà il nostro coraggio: poiché ci siamo già guadagnati la Coda di topo, encomiabile dimostrazione di eroismo, ci verrà reso onore con un potenziamento delle classi esistenti! Questo significa che i ruoli dei nostri personaggi si evolveranno nel modo che segue:

  • Da Guerriero a Cavaliere;
  • Da Monaco a Maestro;
  • Da Ladro a Ninja;
  • Da Mago Rosso a Stregone rosso;
  • Da Mago Nero a Stregone nero;
  • Da Mago Bianco a Stregone bianco.

Questi nuovi titoli ci consentiranno di brandire nuove armi, indossare nuove armature e scatenare nuovi e più potenti incantesimi.

Nota! Otterremo il trofeo “Prova di valore” per aver superato la prova di coraggio di Bahamut.

A questo punto, lasciamo le grotte.

Mappamondo (Parte 5)

Adesso potremo esplorare un po’ di più il versante nord del mondo esterno. Il posto principale in cui andare è a Gaia. Al decollo, proseguiamo a est finché non troveremo un grande deserto; a quel punto, dirigiamoci verso l’angolo nord-est e continuiamo a nord-est per trovare Gaia in una valle completamente chiusa tra i monti. Atterriamo ed entriamo.

Parte 6 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Gaia)

Gaia

Dopo aver girato la città, che gli stranieri spesso chiamano l’Occhio del Falco, apprenderemo del rapimento di una fatina, forse venduta a una Carovana, nonché di una misteriosa città nei paraggi, nota come l’Ala del falco, i cui abitanti parlano una lingua incomprensibile. Tuttavia, non dobbiamo preoccuparcene adesso perché siamo qui solo per approfittare delle ottime mercanzie in vendita nei negozi.

Negozio di armi
Nome Prezzo Effetto % Precisione Classe idonea
Artigli felini 52.000 Attacco +22, Precisione +35 35 Cavaliere, Ninja, Stregone rosso, Stregone nero
Negozio di armature
Nome Prezzo Effetto % Schivata Classe idonea
Bracciale di rubino 40.000 Difesa +24, Peso +1 1 Guerriero, Monaco, Ladro, Mago Rosso, Mago bianco, Mago nero, Cavaliere, Maestro, Ninja, Stregone rosso, Stregone bianco, Stregone nero
Anello difensivo 16.000 Difesa +8, Peso +1 1 Guerriero, Monaco, Ladro, Mago Rosso, Mago bianco, Mago nero, Cavaliere, Maestro, Ninja, Stregone rosso, Stregone bianco, Stregone nero
Negozio di Magia bianca
Nome Prezzo Livello Descrizione Classe idonea
Energija 30.000 7 Ripristina interamente i PV di un alleato e cura alcune alterazioni di stato. Stregone bianco
Diaja 30.000 7 Danneggia tutti i non morti per un danno dagli 80 ai 320 PV. Stregone bianco
Negozio di Magia bianca
Nome Prezzo Livello Descrizione Classe idonea
Sancta 40.000 8 Danneggia tutti i nemici con una luce sacra per un danno dagli 80 ai 320 PV. Stregone bianco
Antitutto 40.000 8 Dimezza tutto il danno magico subito. Stregone bianco
Antimagia 40.000 8 Annulla le difese magiche di un nemico. Stregone bianco
Negozio di Magia nera
Nome Prezzo Livello Descrizione Classe idonea
Buferaga 30.000 7 Infligge danni di Ghiaccio da 70 a 280 PV a tutti i nemici (di più, se il nemico è debole a questo elemento). Mago nero, Stregone rosso, Stregone nero
Pietra 30.000 7 Pietrifica un nemico Stregone nero
Negozio di Magia nera
Nome Prezzo Livello Descrizione Classe idonea
Stop 40.000 8 Ferma il tempo e paralizza tutti i nemici. Stregone nero
Buco nero 40.000 8 Relega tutti i nemici in un’altra dimensione. Stregone nero
Assassinio 40.000 8 Può uccidere istantaneamente un nemico. Stregone nero
Negozio di oggetti
Nome Prezzo Effetto
Pozione 40 Ripristina 50 PV.
Granpozione 150 Ripristina 150 PV.
Etere 150 Ripristina 1 PM per ogni livello magico.
Coda di fenice 500 Rianima un alleato KO.
Antidoto 50 Cura status Veleno.
Collirio 50 Cura status Cecità.
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo.
Ago dorato 500 Cura status Pietra.
Panacea 1500 Cura tutti gli status alterati tranne Pietra e KO.
Sacco a pelo 50 Ripristina parte dei PV della squadra. Usabile solo all’aperto.
Tenda 160 Ripristina parte dei PV e PM della squadra. Usabile solo all’aperto.
Padiglione 2.000 Ripristina tutti i PV e PM della squadra. Usabile solo all’aperto.

Innanzitutto, vale la pena notare che gli artigli felini sono l’arma migliore del gioco per lo Stregone nero, se non consideriamo un’ultima arma in seguito), mentre i bracciali di rubino rappresentano una fantastica armatura per maghi e guerrieri. Gli anelli difensivi, invece, sono l’ideale per chi non può indossare i Guanti (proteggono anche contro Morte).

Diamo anche un’occhiata ai Negozi di magia per avere un’anticipazione di ciò che ci servirà nel prosieguo di quest’avventura ai livelli più alti. Se non vogliamo/possiamo acquistarli ora, teniamo a mente Gaia perché in futuro avremo bisogno di tornarci un paio di volte per fare shopping e compiere delle buone azioni.

Ora tutto è pronto per addentrarsi finalmente nel Monte Gulg, ma prima potrebbe essere una buona idea fare un salto alla Città Crescente per acquistare l’incantesimo Ritorno per il nostro Stregone bianco o rosso, se non abbiamo provveduto in precedenza.

Quando siamo veramente pronti a procedere con gli eventi di gioco, dobbiamo individuare il Monte Gulg: è situato a nord-ovest della Città Crescente e a est di Elfheim.

Parte 6 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Monte Gulg)

Usiamo una tenda per salvare appena fuori dal vulcano, quindi entriamo per insinuarci nelle sue profondità infuocate.

Continua qui per…Soluzione Final Fantasy Pixel Remaster: Parte 7