Questa pagina presenta la soluzione del Livello 7: Area 51 di Tomb Raider 3.
- Soluzione tratta da Universotombraider.com (integrazioni e immagini a cura di Mark)
Livello 7: Area 51
- Uccisioni: 40
- Oggetti: 29, più MP5 e FUCILE, 2 dischi codice, 1 chiave, 1 carta codice e il manufatto ELEMENTO 115
- Cristalli di salvataggio/potenziamento: 4
- Segreti: 3*
*Il numero di uccisioni è approssimativo, poiché il numero di nemici che compaiono in determinate aree dipende dalle vostre azioni. Se ucciderete sia i nemici che gli alleati e distruggerete tutte le torrette, ne otterrete 40. Da notare che uno dei normali oggetti da raccogliere qui sarà il LANCIAGRANATE se non l’avete ottenuto nel livello precedente. Assicuratevi di trovare tutti i segreti in modo da poter accedere al livello bonus alla fine del gioco.
Lara si trova all’interno di una base militare segreta, la misteriosa Area 51. Il prossimo obiettivo è quello di trovare un artefatto nascosto nella base.
Uscite dal camion in cui vi trovate e salite sulle casse subito a sinistra per raccogliere il Medikit piccolo nascosto fra di esse. Proseguite, sparando subito al militare che sopraggiunge: eliminatelo prima che riesca ad attivare l’allarme (altrimenti non potrete mettere le mani su un’arma molto potente)! Proseguite a sinistra verso un cartello rosso col simbolo di un mitra. Entrate nella stanza vicina al cartello per raccogliere il portentoso MP5 e delle Munizioni per MP5. Se doveste trovare la stanza sbarrata da raggi laser, ricaricate la partita: significa che il militare precedente è riuscito ad attivare l’allarme, prima di essere abbattuto. Non azionate l’interruttore della stanza perché attiva i raggi laser. Proseguite, invece, a premere il pulsante vicino alla grata nel corridoio, quindi strisciate nel passaggio. Raccogliete il Medikit grande a sinistra, poi salite nel passaggio alto.
Procedete carponi, facendo attenzione al laser che scorre sopra di voi e raggiungete la scala in fondo per salire. Proseguite carponi e fate attenzione a non farvi vedere dal militare. Non deve assolutamente vedervi o andrà ad attivare l’allarme: altri raggi laser che sbarrerebbero la strada per proseguire. Aspettate carponi che il militare passi, quindi uscite dal passaggio e sparategli prima che corra ad attivare l’allarme. Premere l’interruttore per aprire la grande porta metallica e liberare un prigioniero, quindi raccogliete il Medikit piccolo e tornate nel corridoio precedente. Strisciate nel cunicolo vicino a quello da cui siete venuti, raccogliete i Bengala e salite seguendo il percorso. Arriverete in una stanza con dei laser verdi e una mitragliatrice in alto. Procedete dritti per il corridoio e sparate alla guardia prima che vada ad attivare l’allarme. Entrate nella stanzetta vicina alla cassa e raccogliete un Razzo, delle Granate e delle Munizioni per Arpione, senza premere il pulsante (serve solo per far chiudere la porta).
Proseguite e azionate l’interruttore vicino alla serranda di grata (figura). Cadrete in una zona all’aperto. Estraete subito le armi e sparate alla guardia che cammina nei dintorni, sparando prima che vada ad attivare l’allarme e vi mandi due pericolosi cani. Se siete interessati al primo segreto, è vitale che la guardia non tocchi l’allarme. Fate un giro intorno, senza scendere nel grande fossato, e raccogliete le Granate dallo stretto passaggio e le Munizioni per Fucile accanto al pendio rigato.
Segreto n°1: Ora calatevi nel grande fossato della zona e andate ad azionare l’interruttore per sollevare una grata. Fate il giro del fossato, passando su una botola per cadere di sotto. Sparate alla guardia che sta per sopraggiungere e strisciate verso la grata col Cristallo di salvataggio. Recuperato il cristallo (primo segreto del livello), uscite per strisciare nel cunicolo con la grata di fronte.
Strisciate, raccogliendo a destra delle Munizioni per Desert Eagle e – più avanti, sempre a destra – delle Munizioni per MP5. Scendete di sotto attraverso la botola di grata e sparate subito alla guardia, sottraendole un Medikit piccolo. Azionate l’interruttore per far aprire la porta e liberare un prigioniero. Entrate nella stanza e accendete un bengala per strisciare nel passaggio e recuperare un Medikit grande. Nel frattempo, il prigioniero è andato a sistemare una guardia sopraggiunta. Lasciate la cella del prigioniero e proseguite verso il pavimento trasparente. Di sotto, noterete delle guardie. Entrate nel primo cunicolo a sinistra subito dopo il pavimento trasparente e raccogliete il Medikit grande. Proseguite, raccogliendo il Fucile a Pompa (figura), e arriverete in una stanza con un mitragliatore sulla destra. Scegliete, invece, la via di sinistra, sparando alla guardia e facendo attenzione a non colpire il prigioniero alleato.
Potete ignorare i due pulsanti che troverete in questa zona perché servono solo per sottolineare la presenza di due guardie nascoste dietro delle porte che ora andrete ad aprire. Dirigetevi verso le due grandi porte grigie metalliche, che si apriranno automaticamente facendo uscire due guardie. Eliminatele, prestando attenzione a non colpire il prigioniero alleato. Premete l’interruttore della stanza di sinistra per sollevare la grata della stanza di destra. Strisciate, quindi, nel tunnel con la luce rossa e seguite il percorso, arrivando a dei raggi laser verdi. Oltrepassateli, facendo scattare l’allarme e sparate alla guardia. Proseguite, arrivando ad un bivio, e girate a destra (figura). Sparate alla guardia e date uno sguardo alla stanza in cui siete: c’è un grande missile giallo al centro della stanza, che sembra quasi pronto a decollare. Recatevi sulla piattaforma sulla quale giace la guardia che avete appena ucciso. Per farlo, scendete di sotto e salite la scala opposta per arrivare alla piattaforma metallica della guardia. Dopodiché, sottraetele il Disco del codice d’accesso.
Tornate indietro, scendendo al suolo, quindi risalite la scala precedente per tornare al piano superiore da dove siete venuti. Lasciate la stanza del missile e proseguite andando dritti. Arriverete ad una stanza con una vetrata e di sotto vedrete una stanza con un missile piccolo. Scendete nella stanza e recuperate un Medikit piccolo nascosto nella zona buia dietro il missile. Dopo, dirigetevi verso i computer, saltando i laser verdi quasi invisibili, toccando i quali attivereste delle mitragliatrici. Salite sulla piattaforma su cui è situato il gancio mobile (figura) e rinvenite dal pavimento le Munizioni per Fucile.
Segreto n°2: Sparate alla grata vicina (figura). Entrateci per scovare il secondo segreto del livello: un altro Cristallo di salvataggio.
Tornate indietro alla stanza del gancio e dirigetevi verso il terminale vicino ai computer, facendo sempre attenzione ai laser verdi, quindi inserite il disco d’accesso nell’apposita fessura. Così facendo, il missile dietro di voi si alzerà. Avanzate verso il missile ora alzato, sempre evitando i precedenti laser verdi. Dalla pedana su cui era collocato il missile, fate un salto per aggrapparvi alla scaletta, quindi salite. Sparate alla guardia e recuperate la Chiave elettronica d’accesso all’Hangar, facendo attenzione a non cadere di sotto. Scendete pure di sotto e salite la scaletta per lasciare questa stanza, quindi imboccate il corridoio andando dritti per tornare nella stanza del grande missile che era pronto per decollare. Scendete di sotto ed entrate nel corridoio. Proseguite, saltando oltre l’apertura nel pavimento, ed inserite la chiave elettronica dell’hangar nell’apposito pannello.
Entrate nella porta ora aperta e sparate alla guardia. Dirigetevi verso i binari su cui scorrono delle luci blu. Si tratta di binari elettrificati, quindi attenzione a non toccarli. Scendete di sotto e andate a sinistra, quindi salite la scaletta grigia a sinistra per arrivare ad una stanza. Premete il pulsante per muovere il treno, poi tornate di sotto e strisciate sotto i binari per raggiungere l’altra parte. Proseguite verso destra e salite la scaletta grigia sulla sinistra. Raccogliete le Munizioni per Fucile, quindi saltate, stando leggermente in diagonale per atterrare sul tetto del vagone del treno. Attenti ad aggrapparvi al bordo del vagone. Salite nell’apertura in alto e procedete fino ad aggrapparvi alla grata del soffitto. Proseguite appesi, facendo attenzione ai laser rossi che vi verranno incontro e – non appena oltrepasserete le grate che si apriranno sotto di voi – scendete e proseguite verso la stanza seguente.
Sparate alla guardia e percorrete il corridoio arrivando ad un’altra stanza. Sparate alla prossima guardia. Guardate a sinistra, oltre la vetrata: noterete un vero e proprio UFO. Proseguite, saltando tre laser verdi, e andate in fondo per entrare in una stanza con delle casse. Superatele e raggiungerete la sala di controllo. Sparate alla guardia. Salite sul macchinario centrale e date un’occhiata intorno: vi aspetta una prova a tempo. Dovrete andare a premere i due pulsanti collocati all’estremità delle due passerelle metalliche, una a destra e una a sinistra. I due pulsanti faranno aprire delle doppie porte metalliche presenti nella stanza, che si chiuderanno dopo qualche istante. Dal macchinario centrale, saltate verso la passerella a sinistra, avvicinandovi al pulsante. Salvate il gioco, quindi premete il pulsante e correte giù sul macchinario precedente. Sparate velocemente alla guardia, quindi correte verso la passerella a destra per andare a premere l’altro pulsante. Tornate di sotto, freddando rapidamente la guardia, quindi correte veloci verso le doppie porte che avete aperto.
Siete in una stanza con cinque interruttori. Innanzitutto, eliminate la guardia che si nasconde dietro il muro degli interruttori, quindi azionate gli interruttori giusti per far aprire la porte che danno accesso al grande UFO visto in precedenza da una vetrata. Nello specifico: abbassate gli interruttori 2, 4 e 5, ossia il secondo da sinistra e gli ultimi due da destra. Una sequenza mostrerà l’apertura della porta per accedere all’UFO. Uscite dalla stanza degli interruttori, avvicinandovi alla porta chiusa, che si aprirà automaticamente al vostro passaggio e che vi farà tornare nella stanza del macchinario. Uscite da qui, ripercorrendo il corridoio delle casse e andate verso la stanza dell’UFO. Troverete la porta aperta. Premete il pulsante accanto alla lunga scaletta grigia e salite fino in cima. Fate un salto all’indietro per atterrare su una piattaforma metallica e raccogliete le Munizioni per Fucile. A questo punto, guardate in basso: occorre andare sul tetto dell ‘UFO per raccogliere un pass.
Saltate sulla pensilina a sinistra. Lara scivolerà all’indietro, quindi state pronti ad aggrapparvi al bordo per evitare di cadere al suolo. Issatevi e fate subito un salto all’indietro per atterrare su una piattaforma metallica. Ora potete andare a prendere il Codice di lancio sul tetto dell’UFO. Scendete al suolo, scivolando giù dall’UFO, e preparatevi per tornare esattamente nella stanza del grande missile che era pronto per partire. Ricordate dove si trova? Uscite da qui attraverso le porte metalliche, quindi girate a destra per saltare i tre laser verdi. Ritornerete ai binari elettrificati. Saltate in corsa per raggiungere la piattaforma dall’altra parte dei binari e salite la scaletta. Ripetete il percorso del laser, aggrappandovi alla grata del soffitto, quindi scendete sul tetto del vagone del treno. Scendete dal vagone a sinistra e uscite, percorrendo il corridoio verso la stanza del grande missile pronto al decollo, ma non entrate ancora nella stanza del missile.
Scendete nel foro del pavimento situato prima della stanza del missile ed azionate l’interruttore per aprire la porta. Proseguite fino ad un pulsante chiuso in una vetrina. Inserite il codice di lancio nel dispositivo vicino al pulsante e salvate il gioco. Premete il pulsante per far decollare il missile. Dopodiché, premete subito il tasto Guarda e Rotola per non perdere tempo e girarvi subito con capriola, quindi correte con Sprint per fuggire dall’ondata di fuoco che sta entrando nel corridoio dietro di voi (figura). Correte via, fino a quando il fuoco si sarà dileguato. Tornate indietro e risalite la scaletta grigia, quindi dirigetevi verso la stanza in cui in precedenza avevate visto il missile pronto al decollo. Bene, vedrete che ora il missile non c’è più; è partito.
Salite la scaletta subito a destra e andate fino in cima. Recuperate il Medikit grande, facendo un salto laterale per superare la ringhiera, quindi riprendete a salire sulla scaletta seguente. Una volta in cima, sparate alla guardia e azionate l’interruttore per aprire la porta. Proseguite e strisciate nel cunicolo del laser rosso. Seguitelo e, non appena possibile, rialzatevi, poi saltate il laser, quando verrà verso di voi, e proseguite strisciando ancora. Raccogliete le Granate e uscite per il corridoio. Arriverete ad un’area esterna. Sparate alla guardia che vi viene incontro e all’altra in alto. Se volete, potete salire dov’era la guardia in alto per raccogliere delle Munizioni per MP5. Entrate nella stanza, sparando ad un’altra guardia, quindi raccoglietegli il Disco di codice d’accesso ed azionate l’interruttore per aprire una botola fuori. Dirigetevi verso la botola e scendete di sotto.
Superate il laser rosso, facendo attenzione a non farvi toccare, quindi aggrappatevi alla rete metallica in fondo al corridoio e scendete giù. Girate a destra e salite il corridoio verde che avete già percorso in precedenza, che vi riporterà all’hangar dell’UFO. Entrate nella stanza dell’UFO, dirigetevi verso la stanzetta col computer e usate il disco di codice d’accesso nel pannello nei pressi del computer. Così facendo, si aprirà una porta in fondo al corridoio e si accenderà la luce, che vi permetterà di vedere, attraverso una vetrata dietro di voi, la stanza dell’obitorio (custodisce un Medikit piccolo e un Cristallo di salvataggio). Dirigetevi verso il fondo del corridoio per entrare in una stanza con una grande piscina con delle orche che nuotano e una bacheca con una sorta di alieno. Fate il giro della stanza per andare a prendere delle Munizioni per Desert Eagle e dei Bengala, quindi tornate nell’hangar dell’UFO.
Segreto n°3: Salite la lunga scala posta vicino al pulsante e, una volta in cima, fate un salto all’indietro per atterrare sulla pedana metallica dietro di voi. Ricordate? Eravate giunti qui in precedenza per saltare sul tetto dell’UFO. Ora fate il giro delle varie pedane grigie, procedendo in senso anti-orario, e saltate fino a quando vedrete in basso un’apertura verdastra (figura). Fate un salto in corsa verso di essa, tenendo premuto il tastoAzione per evitare che Lara sbatta la testa. Superate i raggi laser rossi e tuffatevi nella piscina di sotto. Siete finiti nella vasca delle orche! Fate una nuotata con loro (potrete persino sentire il loro verso) e recuperate ilCristallo di salvataggio, quindi riemergete per l’apertura precedente e tornate indietro. Superate i laser rossi ancora una volta e scendete nella stanza dell’UFO, assicurandovi di avere la massima energia prima di lasciarvi cadere sul pavimento.
Adesso, dirigetevi verso l’UFO, che finalmente è aperto. Salite attraverso lo sportello ed accederete al suo interno. Fate il giro per salire attraverso una botola su un livello più alto,quindi dirigetevi verso la stanzetta seguente. Sparate alla guardia, poi salite alla sala comandi nel punto in cui vedrete una vetrata. Sparate alle guardie e avvicinatevi al centro della sala comandi. Avete finalmente trovato quello che l’Area 51 nascondeva gelosamente: l’Elemento 115! Raccogliete l’artefatto e finirete il livello e la terza missione nel Nevada.
Continua qui per…Livello 8: Villaggio costiero [SUD PACIFICO]
Continua qui per…Livello 12: Molo sul Tamigi [LONDRA]
Continua qui per…Livello 16: Antartide [ANTARTIDE]