Questa pagina presenta la soluzione del Livello Bonus: All Hallows di Tomb Raider 3.
- Soluzione tratta da Universotombraider.com (integrazioni e immagini a cura di Mark)
Livello Bonus: All Hallows
NOTA: per accedere a questo livello, dovrete aver trovato almeno 59 segreti nel gioco. Se vi siete persi qualche segreto ma volete comunque giocare a questo livello, scaricate un file di salvataggio per PC/Mac o usate il trucco Tutti gli oggetti/segreti su PlayStation.
- Uccisioni: 2
- Oggetti: 15, più 1 chiave
- Cristalli di salvataggio/potenziamento: 3
- Segreti: nessuno*
*Nella versione PlayStation, inizierete solo con le pistole. L’unica arma disponibile saranno gli UZI. I giocatori PC e Mac porteranno con sé armi e munizioni dal livello Caverna del Meteorite.
“All Hallows” è un livello segreto giocabile solo dopo aver raccolto almeno 57 segreti su 60 e aver recuperato la Chiave della Cattedrale nel dodicesimo livello (ulteriori info nella pagina “Livello 12: Molo sul Tamigi“). Vediamo di affrontare questo livello segreto per finire completamente questa terza avventura di Lara.
Scivolate lungo il pendio violaceo e cadrete in un cortile. Salite sul pilastro subito visibile e, da questo, issatevi sulla piattaforma metallica. Saltate sulla piattaforma metallica seguente, percorretela fino alla fine e fate un bel salto con rincorsa verso la seguente, premendo il Tasto direzionale Su per darvi maggior spinta, quindi aggrappatevi al bordo con Azione. Continuate a saltare sulle piattaforme successive fino ad arrivare a quella sopra di voi, lievemente inclinata, collocata accanto ad un alto pilastro di roccia. Saltate sulla piattaforma seguente per raccogliere dei Bengala, quindi giratevi e risaltate sulla piattaforma inclinata precedente. Giratevi a destra e saltate verso la piattaforma quadrata metallica a destra, quindi salite su quella subito sopra per raccogliere delle Munizioni per Uzi. Tornate sulla piattaforma di sotto, quindi scendete su quella collocata sotto la specie di gabbiotto metallico.
Ora, appendetevi al soffitto del gabbiotto per oscillare appesi verso il piccolo balconcino vicino una nicchia. Lasciate la presa per lasciarvi cadere sul balconcino, facendo attenzione ai pipistrelli, quindi insinuatevi nella rientranza per raccogliere un Medikit piccolo e un Cristallo di salvataggio poco più avanti. Uscite dalla nicchia e ricadete nel cortile, quindi risaltate sulle pensiline metalliche precedenti, arrivando a quella inclinata accanto all’alto pilastro di roccia. Saliteci su e fate un lungo salto verso la pensilina dritta lontana, sulla quale poco fa avete raccolto le prime munizioni. Giratevi e guardate di sotto. Saltate ora con un lungo salto, verso la pensilina a balconcino, quindi appendetevi al soffitto del gabbiotto che avete sopra di voi, dopo esservi assicurati di avere il massimo dell’ energia. Procedete appesi fino alla fine del soffitto grigliato e lasciatevi cadere sul piano inclinato sottostante. State pronti ad aggrapparvi alla sua fine o scivolerete nel cortile.
Una volta appesi al bordo dello scivolo, lasciatevi cadere per oltrepassare una botola e cadere dritti all’interno della Cattedrale. Raccogliete il Medikit grande sulla pensilina, quindi saltate sulla piattaforma a sinistra per raccogliere i Bengala. Saltate verso la piattaforma marrone più in basso per poi calarvi nel piccolo foro (figura) e prendere un Medikit grande e delle Munizioni per Uzi. Saltate verso la balconata con le piastrelle bianche e nere, quindi salite nell’apertura simile ad un ingresso e andate a tirare una leva. Tornate alla balconata e calatevi sulla piccola piattaforma quadrangolare con le piastrelle uguali a quelle della balconata. Ora saltate verso la struttura centrale della stanza sulla piattaforma di piastrelle bianche e nere (figura) e salite sul rialzo delle piastrelle per prendere la rincorsa e saltare verso la lunga crepa del muro di fronte (figura). Oscillate verso sinistra e issatevi per prendere un Medikit grande, quindi tirate la leva per aprire una porta al piano terra.
Calatevi sul suolo della stanza con l’ausilio della vicina parete scalabile (figura), poi fate il giro per entrare nella porticina appena aperta. Correte per evitare di cadere giù dal pavimento cedevole e tirate la leva in fondo. Appendetevi al soffitto per superare il foro creatosi e uscite da qui, quindi tornate alla struttura centrale della stanza. Cercate la sporgenza creata nella parete e utilizzatela per saltare verso la struttura centrale della stanza. Arrampicatevi sulla struttura usando le piattaforme per salire e saltate verso la piattaforma con le piastrelle bianche e nere poste sotto la balconata con lo stesso tipo di pavimento. Ricordate? Ci eravate già stati per andare a tirare la prima leva. Raggiungete la balconata e la sporgenza del corridoio della prima leva, quindi aggrappatevi al soffitto a griglia metallica. Oscillate seguendo il percorso, che vi porterà ad una nicchia in cui issarvi. Salite la sporgenza ed arriverete ad una carrucola.
Prima di usarla, raccogliete la Chiave della Volta, che si trova risalendo la parete di griglia vicino alla carrucola. Una volta presa la chiave, usate la carrucola e lasciate la presa poco prima della fine della corsa, ovvero non appena arriverete ad un corridoio grigio. Camminate fino al bordo, stando attenti a non cadere sugli aculei sottostanti, e saltate sulla bassa sporgenza a sinistra, quindi strisciate per andare dall’altra parte. Un corridoio segreto si aprirà dietro una libreria. Seguite il corridoio segreto e superate gli aculei e i fuochi, oscillando sulla grata del soffitto e gettandovi nella pozza d’acqua prima di incendiarvi mortalmente. Nuotate nel tunnel sommerso, facendo attenzione alle presse, quindi emergete e strisciate nella nicchia per andare a premere un pulsante. Da un’altra nicchia superiore, prendete un Medikit piccolo, poi tornate indietro, strisciando via dalla nicchia del pulsante, e salite la parete metallica vicina.
Appena saliti, fate attenzione alla botola arancione che nasconde una trappola. Superatela con un salto laterale e seguite il percorso, salendo su una sporgenza decorata. Calatevi nella botola che avete fatto aprire col pulsante e che vi farà cadere nell’acqua. Emergete e andate verso le due grate. Sparate a quella di destra, accendete un bengala e andate a tirare la leva. Tornate indietro, facendo attenzione alle lame in movimento, poi andate a sparare all’altra grata vicina per ottenere dei Bengala. Usate la chiave della volta nella serratura vicino alle grate e andate a recuperare il Medikit grande a sinistra. Avanzate dall’altra parte per tuffarvi nella zona sommersa buia e nuotate, accendendo un bengala. Nuotate a destra e poi a sinistra per emergere. Fate fuori la guardia e il cane, quindi salite per la parete a griglia verso la camera dorata. Avvicinatevi alle munizioni per terra e avrete finito il livello e l’intera missione di Tomb Raider III. =)