Tomb Raider 3 – Livello 3: Il Fiume Gange

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 3: Il Fiume Gange di Tomb Raider 3.

Livello 3: Il Fiume Gange

India
  • Uccisioni: 37 (14/34)
  • Oggetti: 30 (20/25), più 2 chiavi (opzionali)
  • Cristalli di salvataggio/potenziamento: 7 (6/5)
  • Segreti: 5 (5/4)*

*Il numero massimo di uccisioni, oggetti, ecc. varierà a seconda del percorso scelto. I conteggi sopra sono i totali per il livello, seguiti dai totali solo per il percorso FIUME e solo per il percorso ROVINE tra parentesi. Le chiavi si trovano solo sul percorso attraverso le ROVINE. Vedi nota sopra per i dettagli. Inoltre, uno dei segreti include il FUCILE, se non l’avete trovato prima.

Dopo  lo scampato pericolo per il crollo delle colonne del tempio, Lara è pronta per percorrere le rive del Gange.

Segreto n°1: Per il momento, lasciate stare l’invitante Quad-Bike poco distante e dirigetevi verso la parte destra della riva (figura). Arrivando all’estrema destra, noterete una parete verde scalabile, che scende verso il fiume. Salvate il gioco prima di scendere perché, se cadrete in acqua, non potrete riprendere la partita. Scendete di spalle e traversate a sinistra, aggrappati alla scaletta, per raggiungere la roccia verde sottostante. Vi troverete all’ingresso di una grotta. Da questo momento, è preferibile salvare ogni volta che effettuerete un salto. Saltate con una bella rincorsa verso la piattaforma poco distante, quindi seguite il percorso saltando sulle successive rocce e piattaforme. Appena giunti un punto in cui il soffitto si inclina (figura), fate attenzione a fare questo salto e fatelo da fermi, altrimenti Lara sbatterà la testa e cadrà in acqua. Seguite il percorso fino a raggiungere l’ingresso di un corridoio. Entrate per arrivare al primo segreto del livello. Avvicinatevi allo scivolo inclinato, saliteci e, non appena Lara inizierà a scivolare, saltate subito per evitare di finire sugli aculei sottostanti. Saltate per tre volte sui vari scivoli per raggiungere la piattaforma piana, quindi recuperate il Cristallo di salvataggio, il Medikit grande e le Munizioni per Fucile sulla sporgenza nei paraggi. Dopodiché, tornate indietro, ripetendo tutto il percorso, fino all’inizio del livello.

Il Fiume Gange

Avvicinatevi al Quad-Bike. Prima di salirci, recuperate le Munizioni per MP5 e i Bengala nel cunicolo in alto a destra. A questo punto, salite sul veicolo col tasto Azione e guidate con prudenza (per conoscere i comandi per l’uso del veicolo, consultate la sezione “Controlli principali“) verso la riva sinistra da dove siete venuti. Prendete la rincorsa e guidate verso la piccola collinetta verde per poi spiccare un salto a bordo del veicolo e atterrare dall’altra parte del fiume. Attenti ad atterrare lì, altrimenti esploderete nell’acqua. Proseguite tenendo la destra per evitare di cadere col mezzo nel burrone sulla sinistra, quindi saltate oltre il primo baratro che ostacola il passaggio e fermatevi (figura).

Segreto n°2: Scendete dal mezzo, giratevi e saltate verso la parete verde per afferrare la scala e scendere sotto. Recuperate le Munizioni per Fucile, il Medikit grande e i Bengala, quindi risalite e fate un salto con rincorsa per afferrare il ciglio della sporgenza in cui avete parcheggiato il veicolo.

Il Fiume Gange

Ora, saltate la prima rampa e fermatevi prima di saltare la seconda. Scendete dal veicolo e giratevi verso la parte sinistra. Noterete un passaggio nella roccia. Prendete la rincorsa e afferrate il passaggio. Estraete un’arma potente e sparate al serpente dietro l’angolo, quindi seguite il percorso, strisciando nel tunnel contorto. Proseguite per il percorso, saltate il foro e sparate al serpente dietro l’angolo. Raccogliete il Medikit piccolo, quindi  scendete nel foro vicino. Noterete un cancelletto grigio con un interruttore dalle fattezze di una maschera. Sparate alle due scimmie, prendete il Cristallo di salvataggio e premete l’interruttore per aprire il cancelletto. Entrate e correte, saltando per afferrare la rampa che vi farà tornare al Quad-Bike. Salite a bordo e saltate la rampa, usando il tasto Sprint per azionare il turbodel mezzo, quindi varcate il cancelletto che avete aperto poco fa.

Una volta varcato il cancelletto a bordo del quad, arriverete ad un bivio. Subito a destra noterete un percorso grigio roccioso che porta al fiume, a sinistra invece vedrete un terreno marrone piano (figura). Ora potrete scegliere due diversi percorsi con cui arrivare alla conclusione del livello. Il primo percorso è quello consigliato perché vi permetterà di rinvenire un segreto in più, indispensabile per far sbloccare in seguito un livello segreto. Se volete, invece, scegliere un percorso più semplice e senza il prezioso segreto, imboccate il secondo sentiero.

1. Percorso di sinistra (spericolato, un segreto in più) – CONSIGLIATO

Il Fiume Gange

Andate a sinistra verso il terreno marrone e guidate verso un lieve pendio in salita. Attenzione al burrone (da lontano non è visibile): saltate tenendo la destra. Fate attenzione e guidate lateralmente alla grossa buca centrale preceduta dal terreno verde. Proseguite, arrivando fino in fondo, curvando lievemente a sinistra. Vi troverete davanti un ponte roccioso al centro del fiume. Accelerate, ma non troppo bruscamente, per atterrare al centro del ponte, quindi scendete dal veicolo. Giratevi  verso la piattaforma rocciosa a destra e saltate per recuperare le Munizioni per Desert Eagle.

Segreto n°3: Ora salite nel passaggio in alto per raccogliere delle Munizioni per Arpione, delle Munizioni per Uzi e un Cristallo di salvataggio.

Il Fiume Gange

Tornate alla moto e guidate per la rampa di pietra, saltando un piccolo dirupo, arrivando così su un terreno marrone. Guidate fino ad un bivio. Prendete la strada a sinistra e salite lungo la stretta rampa di roccia grigia. Guidate con estrema cautela, girando il primo angolo lentamente o cadrete giù. Appena avrete girato l’angolo, scendete dal veicolo. Salvate. Ora, saltate sul primo ramo piatto vicino, quindi sul secondo, e camminate cercando di scendere nel fogliame vicinissimo al ramo su cui siete e che costeggia il muro grigio. Cadrete sotto il fogliame, finendo vicino alle radici dell’albero. Guardatevi intorno e noterete una piattaforma con delle Munizioni per Uzi. Saltate con rincorsa per prenderle. Sparate ai due avvoltoi che subito vi faranno visita, poi tornate alle radici dell’albero e percorrete il terreno marrone, imboccando la strada sulla sinistra. Dovrete rifare a piedi il tragitto percorso poco fa con il quad sulla stretta rampa di roccia. Raggiunto il Quad-Bike, risalite a bordo e seguite il percorso della rampa di roccia saltando due rampe a poca distanza l’una dall’altra. Dopodiché, Usate il turbo, se necessario, per superare il baratro.

Il Fiume Gange

Lasciate la moto vicino al Cristallo di salvataggio, raccoglietelo, quindi scendete lungo la parete verde scalabile (figura). Finirete in una caverna buia con un serpente. Sparategli e recuperate le Munizioni per Desert Eagle, quindi risalite per tornare al veicolo. A questo punto, prendete una bella rincorsa e guidate, saltando per raggiungere l’apertura vicino alla parete verde scalabile che avete appena utilizzato. Atterrerete su un terreno verdastro con fogliame. Salite il pendio guidando a sinistra e lasciatevi cadere di sotto. Fermate subito il veicolo, quindi scendete dal mezzo. Sparate ai due avvoltoi, poi – a piedi – salite sulle rocce collocate dietro di voi fino a quando è possibile. Saltate, aggrappandovi alla piattaforma in alto (figura).

Segreto n°4: Una volta su, giratevi verso sinistra. Noterete una specie di apertura tra due rocce. Saltate per raggiungerla, poi saltate verso la piattaforma del lato opposto. Camminate fino in fondo alla piattaforma e guardate avanti. Scorgerete un passaggio basso nella zona verde. Per raggiungerlo, servitevi del piano inclinato collocato esattamente di fronte al passaggio verde (figura). Nello specifico, saltate verso il piano inclinato e – non appena Lara inizierà a scivolare – saltate verso il passaggio verde. Strisciate all’interno del passaggio per raccogliere un Medikit piccoloe delle Munizioni per Desert Eagle, quindi uscite dal cunicolo. Ora dovrete rifare il percorso a ritroso per tornare al quad. Pertanto, saltate verso il piano inclinato collocato di fronte alla piattaforma su cui dovete saltare e -non appena Lara scivolerà – fatela saltare subito per farla aggrappare alla piattaforma in questione (figura).

Il Fiume Gange

Ora potrete tornare al quad, saltando e scendendo le rocce grigie. Risalite sul veicolo e scendete al livello più basso, quindi entrate nella grotta verde per raccogliere il Cristallo di salvataggio. Investite le due scimmiette e scendete dal mezzo. Dirigetevi verso il sentiero di pietra e percorretelo, dando un’occhiata sulla destra. Noterete una cascata che finisce in un laghetto più tranquillo, in fondo al quale si cela una zattera sommersa. Si tratta della zattera sulla quale si era allontanato l’uomo dell’accampamento. Ma che fine avrà fatto lui? Sembra essere scomparso. Seguite il percorso, saltando sulla prima piattaforma a sinistra, poi sparate agli avvoltoi che cercheranno di farvi cadere in acqua. Saltate sull’altra piattaforma, quindi scendete sulla roccia in basso per raccogliere le Munizioni per Arpione e le Munizioni per MP5.

Segreto n°5: Fate un salto in corsa ed afferrate la crepa che percorre la roccia (figura), quindi procedete oscillando fino a risalire. Strisciate per andare a raccogliere il Cristallo di salvataggio, le Munizioni per Arpione e le Munizioni per Fucile, quindi uscite e lasciatevi cadere nell’acqua.

Raccogliete il Medikit piccolo accanto alla zattera affondata, poi dirigetevi verso la cascata. Entrateci, salite le rocce e seguite il percorso per terminare il livello.

Continua qui per…Livello 4: Caverne di Kaliya

2. Percorso di destra (meno spericolato, un segreto in meno)

Il Fiume Gange

Scelta la strada a destra, scendete con il quad verso le rocce grigie. Arriverete alla riva del fiume. Saltate con una bella rincorsa usando il turbo (tasto Sprint) per  arrivare dall’altra parte del  fiume per mezzo della rampa finale rocciosa. Una volta dall’altra parte, scendete con la moto nel fosso dritto di fronte a voi nel percorso sotterraneo. Oltrepassate la salita del terreno ricoperto da fogliame verde e girate verso un corridoio che sembra condurre verso un tempio. Noterete delle particolari decorazioni architettoniche. Lasciate la moto in fondo davanti ad un cancello chiuso, quindi tornate a piedi verso la zona della salita col fogliame. Bisognerà perlustrare tre passaggi. Facendo attenzione alle scimmiette, dirigetevi nel passaggio in fondo a sinistra per raccogliere sotto una nicchia delle Munizioni per Fucile. Lasciate questo passaggio e tornate alla zona precedente.

Il Fiume Gange

Subito alla fine della salita col fogliame, noterete un altro passaggio seminascosto da altro fogliame. Saliteci facendo attenzione al cobra che troverete nel passaggio e accucciatevi per infilarvi in un cunicolo basso, poi andate a raccogliere un’importante Chiave del cancello. Lasciate anche questo passaggio e tornate alla zona della salita col fogliame. Questa volta scendete la salita ed arrampicatevi nel passaggio a destra alla fine della salita. Seguite il percorso e vi troverete all’interno di una tempietto con dei fuochi. Innanzitutto, sparate alle scimmie che vi verranno a dare il benvenuto, poi recuperate il Medikit piccolo sopra un ripiano collocato sotto una grata in alto. Raccogliete le munizioni in una nicchia vicina e proseguite oltrepassando le statue con i fuochi. Arriverete davanti ad una grande pittura indiana. A sinistra e a destra dell’immagine, noterete due serrature su dei ripiani più alti. Inserite la chiave che avete raccolto poco fa in una delle due serrature.

Il Fiume Gange

Ora dovete andare a cercare la seconda chiave. Proseguite il percorso sotto l’immagine indiana e salite sul foro del soffitto poco più avanti. Svoltate a sinistra: noterete il cancello chiuso dietro il quale avete lasciato il quad. Recuperate il Cristallo di salvataggio in alto, salendo sui gradini verdi in fondo e facendo attenzione alla scimmietta. State attenti anche a non cadere nelle sabbie mobili laterali. Tornate al cancello dietro il quale è parcheggiato il Quad-Bike. Salite sul gradone verde accanto al cancello e fate un salto in diagonale per aggrapparvi al muro verde in alto. Fate un salto in corsa per raggiungere il grosso ramo piatto di fronte, quindi saltate sul muretto successivo. Dovrete effettuare una serie di salti sui rami verdi del grande albero di quest’area. Sparate alla scimmia, quindi dirigetevi saltando sui rami per raggiungere la grata dorata che vi farà entrare nel tempietto.

Il Fiume Gange

Non scendete subito nel foro da cui provengono le fiamme, ma andate a sinistra. Sparate alle scimmie e andate a raccogliere un Razzo e delle Munizioni per Uzi, assieme alla seconda Chiave del cancello sul gradino. Tornate al punto del foro e calatevi di sotto, facendo attenzione alle fiamme. Scendete dal lato in cui non si vedono. Sparate alle due scimmie, quindi dirigetevi verso il cancelletto chiuso in fondo. Schiacciate il pulsante vicino alla serratura dalla forma particolare per aprire il cancelletto e le doppie porte delle sabbie mobili. Varcate il cancelletto aperto vicino e sparate subito alle scimmie che vi assaliranno in modo piuttosto aggressivo. Arriverete in un’area dominata da un grosso albero verde centrale. Salite sulle rocce verdi in fondo per arrivare di fronte ad un grosso ramo verde. Occorre recuperare le Munizioni per Fucile che si trovano sul balcone in fondo a questo punto. Saltate con rincorsa sul primo ramo verde di fronte, quindi sul secondo a destra. Ora prendete una bella rincorsa e saltate verso il balcone davanti al ramo. Prendete un’altra bella rincorsa e saltate in diagonale su un altro balcone per prendere le munizioni.

Il Fiume Gange

Lasciatevi cadere di sotto e risalite sull’albero, tornando ad arrampicarvi sulle rocce verdi in fondo. Saltate sul primo ramo verde, quindi verso il muretto sulla sinistra per tornare nell’area del primo grande albero. Dal muretto, saltate sul ramo marrone e lasciatevi cadere nel fogliame, finendo di sotto. Bene, siete tornati vicino al cancello chiuso dietro il quale è parcheggiato il quad. C’è solo un sistema per aprire quel cancello: calatevi nel foro vicino al cancello in questione, così da tornare di sotto nel tempietto, quindi dirigetevi all’immagine indiana. Inserite la seconda chiave nella serratura accanto all’immagine indiana e finalmente aprirete il cancello che teneva bloccata la moto. Per tornare alla moto, lasciate questa stanza, dirigendovi verso le statue con i fuochi, quindi seguite il percorso per tornare alla salita col  fogliame. Percorretela e imboccate il corridoio a destra per raggiungere la moto.

Il Fiume Gange

Salite  a bordo e guidate con cautela, posizionandovi sulla rampa collocata di fronte ai cancelli aperti. Fate un bel salto per oltrepassare il fossato delle sabbie mobili e i cancelli. Guidate oltre il grande albero verde e dirigetevi verso un lungo corridoio dal terreno marrone con fogliame. Investite le scimmie nella nuova area, quindi scendete dal veicolo. Dirigetevi verso l’albero e saltate con attenzione sulla prima radice verde vicino all’acqua, quindi saltate sulla seconda piccola radice triangolare. Da qui, effettuate un salto ben mirato per atterrare sulla piattaforma marrone e andare a raccogliere le Munizioni per Arpione. Per effettuare questo difficile salto, cercate di far curvare Lara prima di farle spiccare il salto verso la piattaforma marrone e fatela aggrappare per evitare di farla cadere nell’acqua infestata dai piranha.

Il Fiume Gange

Una volta recuperate le munizioni, saltate sulla radice dell’altro albero vicino, quindi saltate verso le rocce verdi di fronte. Attenzione ad effettuare questo salto facendo curvare lievemente Lara poco prima di farle spiccare il salto. Raggiunte le rocce verdi, saltate verso la radice dell’albero di fronte, quindi raggiungete la riva con il quad. Risalite a bordo del veicolo e preparatevi ad un bel salto con rincorsa e turbo per raggiungere la sponda opposta in cui è situato il Cristallo di salvataggio. Investite la scimmia e procedete verso destra, arrivando ad un bivio. Scendete dalla moto e andate a piedi verso la strada di destra, che conduce verso un sentiero di rocce.  Dirigetevi verso il sentiero di pietra e percorretelo, dando un’occhiata sulla destra. Noterete una cascata che finisce in un laghetto più tranquillo, in fondo al quale si cela una zattera sommersa. Si tratta della zattera sulla quale si era allontanato l’uomo dell’accampamento. Ma che fine avrà fatto lui? Sembra essere scomparso. Seguite il percorso, saltando sulla prima piattaforma a sinistra, poi sparate agli avvoltoi che cercheranno di farvi cadere in acqua. Saltate sull’altra piattaforma, quindi scendete sulla roccia in basso per raccogliere le Munizioni per Arpione e le Munizioni per MP5.

Segreto n°3: Fate un salto in corsa ed afferrate la crepa che percorre la roccia (figura), quindi procedete oscillando fino a risalire. Strisciate per andare a raccogliere il Cristallo di salvataggio, le Munizioni per Arpione e leMunizioni per Fucile, quindi uscite e lasciatevi cadere nell’acqua.

A questo punto, se siete interessati a reperire un altro segreto (ricordiamo che con questo percorso ne avete comunque tralasciato uno), tornate alla grotta scura e risalite le sporgenze alle vostre spalle. Dopodiché saltate, aggrappandovi alla piattaforma in alto (figura).

Segreto n°4: Una volta su, giratevi verso sinistra. Noterete una specie di apertura tra due rocce. Saltate per raggiungerla, poi saltate verso la piattaforma del lato opposto. Camminate fino in fondo alla piattaforma e guardate avanti. Scorgerete un passaggio basso nella zona verde. Per raggiungerlo, servitevi del piano inclinato collocato esattamente di fronte al passaggio verde (figura). Nello specifico, saltate verso il piano inclinato e – non appena Lara inizierà a scivolare – saltate verso il passaggio verde. Strisciate all’interno del passaggio per raccogliere un Medikit piccoloe delle Munizioni per Desert Eagle, quindi uscite dal cunicolo. Ora dovrete rifare il percorso a ritroso per tornare al quad. Pertanto, saltate verso il piano inclinato collocato di fronte alla piattaforma su cui dovete saltare e -non appena Lara scivolerà – fatela saltare subito per farla aggrappare alla piattaforma in questione (figura).

Tornate alla zona che custodisce la piscina con la zattera sommersa, tuffatevi e raccogliete il Medikit piccolo, poi dirigetevi verso la cascata. Entrateci, salite le rocce e seguite il percorso per terminare il livello.

Continua qui per…Livello 4: Caverne di Kaliya