Tomb Raider 3 – Livello 2: Rovine del Tempio

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 2: Rovine del Tempio di Tomb Raider 3.

Livello 2: Rovine del Tempio

India
  • Uccisioni: 30
  • Oggetti: 36, più 5 chiavi e 2 SCIMITARRE  
  • Cristalli di salvataggio/potenziamento: 8
  • Segreti: 4*

*Da notare che uno dei normali oggetti da raccogliere qui sarà il FUCILE, se non l’avete ottenuto nel livello precedente. Assicuratevi di trovare tutti i segreti per sbloccare il livello bonus alla fine del gioco.

Rovine del Tempio

Lara si trova ancora nella giungla, intenzionata a raggiungere il tempio poco distante e cercare il manufatto Infada. Raccogliete il Medikit piccolo dentro la cavità dell’albero al centro, poi estraete le armi e proseguite verso i cespugli per sparare al primo cobra dell’avventura. Fate qualche passo avanti e sparate al secondo cobra che si nasconde dentro altri cespugli, quindi andate poco più avanti a destra per azionare la leva sul muro. Salite i gradini verdi dietro di voi ed entrate nella botola che avete fatto aprire con la leva. Vi ritroverete così in una specie di grotta sotterranea. Strisciate nel cunicolo e prendete il Medikit piccolo nell’anfratto sulla sinistra. Uscite, senza proseguire verso l’acqua che si intravede da qui, e svoltate a destra dall’altra parte della grotta.

Rovine del Tempio

Sparate al cobra e seguite il percorso, uccidendo due scimmiette (in questo livello sono feroci). Salite oltre la sporgenza e proseguite a sinistra per raccogliere le Munizioni per Fucile e le Munizioni per MP5 sulle rocce verdi cubiche. Nel frattempo, la telecamera di gioco riprenderà Lara da lontano. Dopodiché, avvicinatevi al fiume e fate un salto in corsa per raggiungere la piattaforma centrale con il Medikit piccolo. Aspettate che i carnivori piranha si allontanino abbastanza, quindi saltate in corsa verso destra (scale sommerse) ed eventualmente nuotate subito verso la parte opposta del fiume per azionare una leva a muro. Questo farà aprire un cancello subacqueo. Giratevi e percorrete la stradina ciottolosa grigia ricoperta dall’acqua, quindi tuffatevi non appena il sentiero s’interrompe (figura) ed immergetevi per trovare il tunnel subacqueo ora accessibile. Attenzione ai piranha, però!

Rovine del Tempio

Una volta emersi, sparate alle due scimmie, quindi dirigetevi verso il ripido terreno marrone. Salite il pendio marrone, aiutandovi con i blocchi oppure saltando dove la pendenza si riduce, e raggiungete con un salto in diagonale il pavimento ciottoloso sulla sinistra. Raccogliete le Munizioni per Uzi.Sparate ad altre due scimmie, poi proseguite entrando nel tunnel in fondo a destra. Percorrete il corridoio, sparando ad una scimmia, e raccogliete il Cristallo di salvataggio. A questo punto, noterete sulla sinistra un grosso albero. Salvate il gioco ed individuate le Munizioni per Desert Eagle su un ramo a sinistra. Per recuperarle, però, dovrete fare il giro dell’albero saltando sui rami a destra. Nello specifico: saltate sul ramo più vicino (figura), quindi prendete una bella rincorsa e raggiungete il ramo in lieve pendio sulla destra dell’albero. Fatto questo, saltate verso i successivi rami a sinistra per raggiungere il ramo con le munizioni. In pratica dovete fare il giro dell’albero saltando di ramo in ramo.

Nota! In caso cadiate al suolo, ricaricate la partita oppure rifate tutto il giro, tuffandovi nel fiume infestato dai piranha.

Rovine del Tempio

Ora, tornate sul ramo iniziale e saltate con lunga rincorsa sul balcone attaccato al muro sinistro. Saltate dentro la cascata e sul ramo vicino per ottenere un Medikit piccolo. Tornate nella cascata e proseguite salendo i blocchi chiari, fino ad arrivare ad una sporgenza inclinata. Appendetevi e proseguite oscillando. Tiratevi su per raccogliere le Munizioni per Fucile, quindi strisciate fino a quando riuscirete a rialzarvi. Calatevi di sotto e raggiungete la zona verde sulla sponda del fiume. Da qui, saltate verso l’interno della cascata subito a sinistra, sparate al cobra nella grotta buia e raccogliete i Bengala poco più avanti. Tornate indietro e lasciate l’interno della cascata (figura), saltando sulla sponda precedente col terreno verde. Dopodiché, salite sulle rocce sopra di voi per arrivare ad una sporgenza verde. Sparate alla scimmia, quindi strisciate nel passaggio stretto in basso.

Rovine del Tempio

Sparate al primo cobra e proseguite sparando al secondo. Seguite il percorso, arrivando ad una ripida discesa. Attenzione: come scenderete, un masso cercherà di schiacciarvi! Per evitarlo, scendete tenendo la destra. Entrate nella camera sottostante. Notate la statua simile alla dea Khalia e raccogliete le Munizioni per Fucile alla sua sinistra. Tirate il blocco alla destra della statua (è sufficiente spostarlo indietro una volta), raccogliete le Munizioni per Fucile dalla nicchia, accucciatevi e camminate carponi nel passaggio basso.

Rovine del Tempio

Occhio! Una grossa statua si animerà, venendovi incontro minacciosa e armata di pericolose spade. Saltate subito sulla sporgenza per raccogliere il Cristallo di salvataggio, quindi preparatevi ad affrontare la statua. Sparate stando sempre in movimento e smettete (per non sprecare munizioni) quando la statua userà le spade a mo’ di scudo. Dovrete colpirla quando le sue lame non la difendono. Una volta abbattuta la statua, abbassate le due leve sulla piattaforma alta per aprire la porta di sinistra, ma non entrateci ancora. Dirigetevi, invece, verso la botola sul pavimento, che si aprirà non appena vi avvicinerete (figura).

Segreto n°1: Scendete nella botola per poter azionare una leva che farà aprire la porta esattamente dietro la botola in cui siete scesi. Prima di risalire, spingete il blocco vicino alla leva, seguendo il percorso, e troverete il primo segreto del livello. Entrate nella stanza con le frecce avvelenate e correte verso la buca nel pavimento, cercando di evitare di essere colpiti. Velocemente, raccogliete il Medikit grande nella buca e saltate subito fuori prima che un masso venga a schiacciarvi. Fate un giro nella zona circostante per raccogliere un altro Medikit piccolo, delle Munizioni per Fucile e dei Bengala, quindi lasciate quest’area e tornare nella camera precedente, dove avete abbattuto la statua.

Rovine del Tempio

Entrate nella porta esattamente vicina alla botola da cui siete risaliti e procedete lungo il corridoio. La porta si chiuderà alle vostre spalle. Proseguite, arrivando alle sabbie mobili, e camminate velocemente nelle sabbie per raggiungere il terreno sicuro. Salite sulla collinetta marrone e giratevi indietro per saltare sul balcone in alto, aggrappandovi per non cadere di sotto. Sparate alla scimmia, raccogliete il Medikit piccolo e tirate la leva per aprire la porta vicina. Attenzione, ora: entrate nella porta e correte con Sprint per evitare le lame e gli aculei sulle pareti che cercheranno di fermarvi tragicamente. Una volta al sicuro, sparate alle due scimmiette che vi verranno incontro, quindi entrate nella nuova stanza. Vi troverete così davanti ad una grata dorata.

Proseguite a destra e spostate il blocco incastrato sotto la colonna (figura). Spingetelo una volta in avanti, poi tiratelo indietro verso il balcone in alto a sinistra. Salite sul blocco (figura) e saltate quindi sul balcone, percorrendolo fino alla fine.

Segreto n°2: Alzate lo sguardo e noterete un’apertura nel soffitto (figura). Saltate, aggrappandovi alla parte verde dell’apertura, e arrampicatevi per accedere ad una stanzetta. Qui troverete il secondo segreto del livello. Raccogliete le Munizioni per Fucile e le Munizioni per MP5, quindi tirate laleva: questa azione sarà determinante per poter raggiungere il prossimo segreto. Ridiscendete per la parete verde precedente. Staccatevi soltanto alla sua fine per evitare di cadere mortalmente.

Rovine del Tempio

Tirate la leva accanto al cancello dorato nei pressi del blocco e la porta sul balconcino in alto si aprirà. Tornate nuovamente al blocco di prima, risalite su di esso e saltate verso destra per raggiungere il balcone vicino con la porta di grata (figura). Raggiungete la porta aperta, quindi tuffatevi di sotto. Tirate la leva subacquea, prendete un po’ di respiro e nuotate nel tunnel per andare ad azionare altre due leve. Tornate indietro ed emergete nella botola che avete aperto  abbassando le leve. Adesso siete in una stanza con una grande piscina e delle statue sulle pareti. Occorre tirare tre leve nella piscina per procedere.

Segreto n°3: Innanzitutto, tirate la leva subito sotto di voi non appena vi tufferete (figura). La leva andrà ad aprire una porta di fronte a destra (a tempo), che vi permetterà di raccogliere un Medikit grande, delle Granate e dei Bengala.

Rovine del Tempio

Uscite e tirate le altre due leve. Emergete e verificate cos’è successo nella stanza. Nell’aria si intravedono delle piattaforme semi-visibili che vi aiuteranno a raggiungere la leva sulla piattaforma in alto. A questo scopo, saltate sulla piattaforma semi-visibile a destra, stando attenti ai fuochi, quindi saltate su quella che segue e finalmente sulla sporgenza della leva. Salvate il gioco. Azionate la leva e velocemente (si tratta di un meccanismo a tempo) scendete di sotto per correre verso il cancello che si è aperto a sinistra della grande statua. Vi troverete in una stanza con una parete di aculei. La porta dietro di voi nel frattempo si sarà richiusa. Salvate il gioco, poi azionate la leva e correte con Sprint in direzione opposta alla parete con gli aculei, che frattanto avanzerà verso di voi per infilzarvi. Raccogliete prontamente la Chiave di Ganesha, fate una capriola e correte ancora con Sprint verso la porta a destra per mettervi al sicuro (figura).

Rovine del Tempio

Ora che la parete mortale è passata, potete rientrare nella stanza per andare a raccogliere un Medikit piccolo e delle Munizioni per MP5 nella zona scura, poi uscite per tornare nella stanza precedente. La stanza si è ora trasformata in una palude. Recuperate il Cristallo di salvataggio, quindi avventuratevi lungo l’estremo bordo di destra o sinistra delle sabbie mobili, facendo attenzione ai frammenti di marmo che potrebbero cadere dal soffitto. Risalite il pendio marrone e salite nell’apertura in fondo. Entrate nel corridoio a destra, raccogliete i Bengala a sinistra ed avvicinatevi ai gradini della parte opposta. Noterete un masso pronto a rotolare per schiacciarvi. Giratevi, dando le spalle al masso (tasto Rotola), quindi fate un salto all’indietro e correte in avanti girando a sinistra. In questo modo, il masso rotolerà senza toccarvi. Proseguite fino ad un bivio con due cancelli, che si apriranno insieme non appena Lara si avvicinerà.

Rovine del Tempio

Entrate in quello a destra e sparate alla scimmia, quindi azionate l’interruttore. Proseguite e sparate alle due scimmie, prendete il Medikit piccolo e raccogliete il Cristallo di salvataggio. Imboccate il corridoio sulla sinistra (spalle all’entrata) e scendete aggrappandovi alla parete verde, stando attenti a non mollare la presa fino alla fine della stessa. Ricordate questa stanza? E’ la stanza in cui avete abbattuto la statua. Avvicinatevi al grande cancello e inserite la prima chiave di Ganesha in una delle due serrature. Per aprire il cancello, però, è necessario trovare una seconda chiave. Entrate nella stanza che non avete ancora visitato, ossia quella di destra. Seguite il percorso scavalcando il blocco, quindi sparate alle due scimmiette che vi verranno ad accogliere.

Rovine del Tempio

Noterete una piscina vuota e un cancelletto chiuso (questo custodisce il quarto segreto del livello, che rinverremo tra poco). Proseguite nella stanza successiva. Tuffatevi in acqua ed azionate la leva sul palco in fondo alla stanza, facendo attenzione ai due draghi che emettono fuochi. Tornate in acqua ed entrate nel cancelletto che avete appena aperto con la leva, prestando attenzione a non essere colpiti dalle frecce avvelenate. Nuotate stando bassi per evitarle. Inoltratevi nel cunicolo verdastro e, una volta raggiunta una stanza più grande sempre di colore verde, nuotate stando a sinistra per evitare dei blocchi di marmo che piomberanno in acqua. Emergete su un gradino verde per raccogliere un Medikit piccolo, quindi andate sulla sporgenza opposta verde per arrampicarvi sulla parete.

Rovine del Tempio

Arrivati quasi alla fine, fate un salto all’indietro per atterrare su una piattaforma. Ora giratevi dando un’occhiata intorno: noterete delle piattaforme poco distanti. Prendete la rincorsa e fate un bel salto in diagonale con rincorsa, quindi saltate sulla piattaforma seguente. Giratevi ed aggrappatevi alla roccia verde per salire. Una volta di sopra, giratevi ancora e guardatevi intorno. Di fronte, noterete una piattaforma con un serpente. Saltate verso la piattaforma subito a sinistra, quindi su quella col serpente. Sparategli (se riuscite, sparategli mentre siete a mezz’aria). Ora fate un piccolo salto per raggiungere la piattaforma a sinistra (figura). Salvate il gioco.

Ora state attenti nel saltare nella nuova area perché, come atterrerete, un masso rotolerà verso di voi. Evitatelo, saltando lateralmente. Accucciatevi sotto le lame, facendo attenzione anche alle frecce avvelenate, quindi raccogliete il Medikit piccolo a sinistra. Saltate oltre il baratro per recuperare il Cristallo di salvataggio.

Segreto n°4: Scendete nel baratro appena superato, cercando di atterrare verso gli angoli in cui non ci sono gli aculei (figura). Camminate tra le punte aculeate e strisciate nel cunicolo per raggiungere il quarto segreto del livello. Seguite il percorso facendo attenzione al serpente, recuperate le Munizioni per Fucile, le Munizioni per Uzi e il Cristallo di salvataggio, quindi rituffatevi nell’acqua della stanza verde che avete percorso in precedenza. Salite sulla sporgenza verde ed arrampicatevi come fatto poc’anzi, saltando di piattaforma in piattaforma, per tornare nella stanza delle lame.

Rovine del Tempio

Saltate oltre le lame e il baratro, poi spingete il blocco dell’angolo a destra una volta in avanti (figura). Dopodiché, spingete il blocco sulla destra(figura) per quattro volte, garantendovi l’accesso ad una nuova area con un pavimento grigio di ciottoli. Prima di avventurarvi per quest’area, però, bisogna spostare altri blocchi vicini in modo da scoprire un interruttore. Per trovare l’interruttore in questione, spingete in dentro il primo blocco spostabile alle vostre spalle (figura), poi quello poco più dietro (figura). Da questa posizione, spostate lateralmente il blocco a destra (figura) fino a quando e’ possibile per scoprire finalmente la leva. Azionatela per far riempire d’acqua la vasca della stanza precedente. Proseguite avviandovi verso il pavimento ciottoloso, correndo con Sprint per evitare due massi che rotoleranno da dietro. Saltate le punte aculeate nel baratro e tuffatevi nella parte destra del foro, cadendo in acqua. Arriverete, così, alla stanza con i fuochi; procedete verso quella seguente. E’ la stanza che si è appena riempita di acqua. Tuffatevi nella piscina e azionate la leva per aprire un cancelletto alle vostre spalle. Entrateci e rinvenite la seconda Chiave di Ganesha, quindi uscite dalla piscina.

Rovine del Tempio

Proseguite ancora, uscendo da questa stanza, e tornate nella grande sala in cui avete distrutto la statua per tornare nuovamente alla porta con le due serrature. Inserite la seconda chiave e salvate il gioco. Attenzione: non appena entrerete, un soffitto di aculei scenderà verso di voi dall’alto! Arrampicatevi velocemente lungo la scala, risalendo nell’apertura prima che il soffitto di aculei vi trapassi. Fatto ciò, sparate alle due scimmie, poi tirate il blocco sul pavimento rialzato, situato a destra. Salite sul blocco e saltate sul balcone superiore per poter azionare l’interruttore. Saltate in corsa verso il balcone a sinistra ed azionate un secondo interruttore. Scendete di sotto ed avvicinatevi al cancello che si e’ ora aperto.

Rovine del Tempio

Ancora una volta, non abbassate la guardia: due massi rotoleranno verso di voi! Saltate indietro o lateralmente per evitarli, quindi varcate i cancelli, che si richiuderanno appena entrerete. Noterete senz’altro due fuochi: uno a sinistra e uno a destra. Scegliete voi quali superare, calcolando il tempo per evitare di prendere fuoco; entrambi i percorsi vi condurranno nella stessa stanza. Nella nuova area, affrontate la statua che si animerà, possibilmente con il Fucile a pompa. Una volta vinto, raccogliete la sua Scimitarra ed arrampicatevi sulla piattaforma alta su cui e’ collocata un’altra statua. Questa azione farà animare una seconda statua di sotto. Abbattete anche questa, quindi raccogliete una seconda Scimitarra. A questo punto, arrampicatevi verso la statua sulla piattaforma alta e posizionate le due spade raccolte nelle braccia. Così facendo, i cancelli sottostanti si apriranno.

Rovine del Tempio

Uscite e seguite il percorso, strisciando nel tunnel. Cadrete in una nuova camera. Salite i larghi gradini per accedere ad una vasta stanza con due cadaveri giustiziati. Si tratta probabilmente di Randy e Rory, i due compagni di spedizione di Tony. Avvicinatevi al basamento centrale per raccogliere la terza Chiave di Ganesha e una statua prenderà vita! Abbattetela, poi raccogliete i Bengala sulla piattaforma sotto il secondo cadavere (trafitto). Avvicinatevi al cancelletto chiuso collocato vicino ad una botola sul pavimento. Salvate i progressi di gioco. Accendete un bengala, quindi entrate nel cancelletto, correndo con Sprint per andare ad attivare i due interruttori. Dovrete farlo velocemente poiché un soffitto di aculei scenderà verso di voi dall’alto. Il tempo e’ appena sufficiente per azionare le leve e lasciarvi cadere nella botola aperta per uscire.

Rovine del Tempio

Raccogliete la quarta Chiave di Ganesha e seguite il tragitto  per uscire. Vi ritroverete nella stanza dei due cadaveri. Dirigetevi verso la stanza vicina per raccogliere un Cristallo di salvataggio. Noterete un cancello chiuso, da aprire inserendo le chiavi nelle tre serrature. Per il momento, possedete solo due chiavi. La terza è situata nell’apertura del pavimento vicino, quello con l’acqua. Salvate il gioco, quindi tuffatevi di sotto. Attenzione: la corrente cercherà di spingervi verso degli aculei! Nuotate velocemente verso sinistra, cercando di contrastare la corrente e nuotando bassi per tirare la prima leva a sinistra. Dopodiché, tirate la leva dall’altro lato della stanza. La corrente ora è domata, quindi potrete raccogliere l’ultima Chiave di Ganesha.

Riemergete ed inserite le tre chiavi nelle rispettive serrature. Uscite dal cancello che si sarà aperto e Lara lascerà finalmente il tempio.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara esce dal tempio e scorge l’uomo che in precedenza aveva trovato nell’accampamento: Tony. Questi si sta allontanando a bordo di una zattera. Lara gli spara per impedirgli di allontanarsi, ma in modo inspiegabile il tempio crolla, rischiando di seppellire Lara. Una volta messasi in salvo, Lara si rialza e corre verso un Quad-Bike per avventurarsi sulle rive del Gange. ]

Continua qui per…Livello 3: Il Fiume Gange