Come sbloccare tutte le Abilità Limite in Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Le Abilità limite di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion consentono a Zack di sprigionare una straordinaria forza attraverso il ricordo dei personaggi che hanno incrociato il suo cammino. Alcune tecniche speciali si sbloccano automaticamente proseguendo con la trama di gioco, ma altre sono nascoste e si attivano solo scoprendo prima alcuni segreti. Scopriamo in questo articolo come avere a disposizione tutte le Limit Breaks.

Come si attivano le Abilità Limite

Come sbloccare tutte le Abilità Limite in Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Le Abilità limite di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion possono essere attivate quando tre immagini uguali si allineano nell’OMD (Onda mentale digitale). Le immagini in questione si riferiscono a precisi personaggi del gioco, alcuni dei quali faranno la loro comparsa gradualmente durante la storia, mentre altri andranno scoperti.

A prescindere dalla tipologia di Abilità limite di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion, ogni tecnica speciale è sempre non elementale. Il livello di potenza dell’attacco dipenderà dal numero romano che apparirà accanto al suo nome, dove I determina la potenza minima e V la potenza massima. Per fare un esempio, Tumulto I produrrà danni più limitati rispetto a Tumulto V.

Come ottenere tutte le Abilità Limite

Esistono in totale 18 Abilità limite (anche dette “Limit Breaks“): 7 si sbloccheranno automaticamente, le altre 11 andranno invece scoperte attraverso determinate missioni. Queste ultime si riferiscono agli Esper, che accetteranno di concederci i loro servigi soltanto superando specifiche prove.

La prima volta che useremo un’abilità limite di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion sbloccheremo il trofeo “Vi mostrerò l’onore dei SOLDIER!“. Quando invece le avremo ottenute tutte, guadagneremo il trofeo “Collezionista di abilità limite“.

Multifendente

Livello I II III IV V
Potenza base 48 54 60 66 76

Multifendente è la tecnica speciale di partenza che si attiva ogni volta che si allineano tre sagome uguali di personaggi non ancora sbloccati sull’OMD. Si tratta di un attacco fisico diretto contro un singolo bersaglio. La tecnica risulta sbloccata sin dall’inizio del gioco e può realizzare un colpo critico.

Ottacolpo

Livello I II III IV V
Potenza base 9 11 15 18 22

Ottacolpo è la tecnica speciale associata all’immagine di Sephiroth. Esegue 8 fendenti di seguito che causano danni fisici a un singolo bersaglio. Risulta sbloccata sin dall’inizio del gioco e può realizzare un colpo critico.

Tumulto

Livello I II III IV V
Potenza base (primi 7 colpi) 6 7 8 9 10
Potenza base (successivi 7 colpi) 7 8 9 10 11
Potenza base (colpo finale) 12 18 20 24 32

Tumulto è la tecnica speciale associata all’immagine di Angeal. Provoca danni fisici con un totale di 15 attacchi, suddivisi in 7 colpi + 7 colpi + 1 colpo finale. Quest’ultimo può anche infliggere Shock, ossia stordire la vittima. Ogni colpo ignora ogni parametro di Resistenza dell’avversario. Quest’abilità risulta sbloccata sin dall’inizio del gioco e può realizzare un colpo critico.

Bombardamento

Livello I II III IV V
Potenza base 40 44 48 64 72

Bombardamento è la tecnica speciale associata all’immagine di Tseng. Esegue un assalto aereo che causa danni fisici su tutti i nemici in campo. Viene sbloccata all’inizio del Capitolo 2 e può realizzare un colpo critico.

Meteocolpi

Livello I II III IV V
Potenza base 44 48 64 72 80

Meteocolpi è la tecnica speciale associata all’immagine di Cloud. Provoca danni magici su tutti i nemici in campo. Viene sbloccata nelle prime battute del Capitolo 5 e può realizzare un colpo critico.

Onda curativa

Livello I II III IV V
Durata dell’Invincibilità (in secondi) 3 5 8 10 20

Onda curativa è la tecnica speciale associata all’immagine di Aerith. Ripristina interamente i PV, i PM e i PA e conferisce per breve tempo lo status Invincibilità, la cui durata può variare da 3 a 20 secondi circa. Viene sbloccata all’inizio del Capitolo 4 e permette di superare la soglia massima di PV, PM e PA fino al doppio del massimo effettivo.

Buone stelle

Livello I II III IV V
Durata del Critico (in secondi) 10 15 20 40 80

Buone stelle è la tecnica speciale associata all’immagine di Cissnei. Per un tempo che va da 10 a 80 secondi conferisce lo status Critico, che consente di eseguire sempre colpi critici sugli avversari, e aumenta la Barra limite dell’OMD di tante unità quanto è il suo livello di potenza. Per fare un esempio, Buone stelle I migliora di 1 lo stato della Barra Limite e Buone stelel V lo migliora di 5. Quest’abilità viene sbloccata a metà del Capitolo 3.

Apocalisse

Livello I II III IV V
Potenza base 66 76 86 96 120

Apocalisse è la tecnica speciale associata all’immagine di Genesis. Provoca danni magici su tutti i nemici in campo. Viene sbloccata verso la fine del Capitolo 5 e non può realizzare un colpo critico.

Fiamme infernali

Livello I II III IV V
Potenza base 52 56 60 64 77

Fiamme infernali è la tecnica speciale associata all’immagine di Ifrit. Provoca danni magici non elementali su tutti i nemici in campo, ignorando ogni loro parametro di Spirito. Viene sbloccata dopo aver completato con successo la Missione 8-1-1, che diventa disponibile dopo aver raggiunto il Capitolo 2, e non può realizzare un colpo critico.

Megafusione

Livello I II III IV V
Potenza base 58 62 66 70 84

Megafusione è la tecnica speciale associata all’immagine di Bahamut. Provoca danni magici non elementali su tutti i nemici in campo, ignorando ogni loro parametro di Spirito. Viene sbloccata dopo aver completato con successo la Missione 8-1-4. Quest’ultima diventerà disponibile dopo aver ultimato la Missione 8-1-3, che comparirà dopo aver raggiunto il Capitolo 3. Non può realizzare un colpo critico.

Esafusione

Livello I II III IV V
Potenza base 70 74 78 82 96

Esafusione è la tecnica speciale associata all’immagine di Bahamut Furia. Provoca danni magici non elementali su tutti i nemici in campo, ignorando ogni loro parametro di Spirito. Viene sbloccata dopo aver completato con successo la Missione 8-5-6. Questa è l’ultima di una serie di missioni che comincia dalla 8-4-1 e si rende disponibile dopo aver ricevuto il messaggio di posta dalla Cacciatrice di tesori nel Reattore Mako 5 durante il Capitolo 3. Non può realizzare un colpo critico.

Zantetsuken

Zantetsuken è la tecnica speciale associata all’immagine di Odino. Quest’abilità limite di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion ha la capacità di tranciare in due i nemici, eliminandoli definitivamente dal campo di battaglia. Viene sbloccata dopo aver completato con successo la Missione 8-1-6, ultima del suo gruppo.

La formula che determina il successo di Zantetsuken è la seguente:

Probabilità = [(Livello di Zack – Livello del Nemico) / 10] + (255 – RES del Nemico) / 2,55

Fiamme vitali

Livello I II III IV V
Potenza base 48 52 56 60 78

Fiamme vitali è la tecnica speciale associata all’immagine della Fenice. Quest’abilità limite provoca danni magici su tutti i nemici in campo, ignorando ogni loro parametro di Spirito, e conferisce a Zack lo status Risveglio. Non può realizzare un colpo critico.

Può essere sbloccata avviando il minigioco “Sette meraviglie” all’inizio del Capitolo 8. Questa è una missione facoltativa. Per iniziare, parliamo con il ragazzino che bazzica la piazza di Nibelheim (figura) e selezioniamo “Oh, certo!” per cimentarci nella ricerca delle “Sette meraviglie“.

Controlliamo l’acquedotto al centro della piazza (figura) e scopriremo la causa del cambio del colore dell’acqua potabile. Per la nostra indagine, riceveremo l’oggetto Materia della fenice. Questa sbloccherà la relativa immagine dell’Esper sulla nostra OMD, consentendoci la possibilità d’invocare le sue Fiamme vitali.

Chococalcio

Livello I II III IV V
Potenza base 48 54 58 64 72

Chococalcio è la tecnica speciale associata all’immagine del Chocobo. Quest’abilità limite provoca gravi danni fisici sui nemici, ignorando i loro parametri di Resistenza, ma può fallire. Viene sbloccata dopo aver completato con successo la Missione 8-4-1, che diventa disponibile dopo aver ricevuto il messaggio di posta dalla Cacciatrice di tesori nel Reattore Mako 5 durante il Capitolo 3. Può realizzare un colpo critico.

1000 Aghi

Livello I II III IV V
Potenza base 18×300 18×500 18×1000 18×1500 18×2000

1000 Aghi è la tecnica speciale associata all’immagine del Kyactus. Quest’abilità limite scaglia sui nemici 18 attacchi a danno fisso il cui impatto dipende dal livello generato nell’OMD (vedi tabella sopra). Viene sbloccata dopo aver completato con successo la Missione 10-1-3. Questo incarico, l’ultimo della sua serie, si renderà disponibile dopo aver sconfitto il Chiactus nella Missione 3-1-3. Non può realizzare un colpo critico.

Affondo omicida

Livello I II III IV V
Potenza base 52 60 64 68 78

Affondo omicida è la tecnica speciale associata all’immagine del Tomberry. Quest’abilità limite può provocare gravi danni fisici su un nemico, ignorando i suoi parametri di Resistenza. Viene sbloccata dopo aver completato con successo la Missione 10-2-3. Questo incarico, l’ultimo della sua serie, si renderà disponibile dopo aver sconfitto il Tomberry nella Missione 6-1-5. Può realizzare un colpo critico.

Forza e coraggio!

Livello I II III IV V
Durata di Tenacia, Barriera, Barriera magica (in secondi) 30 40 50 100 Fino a fine battaglia (o annullamento con Dissipatio e simili)
Durata di Consumo PM=0 e Consumo PA=0 (in secondi) 20 30 60 120 Fino a fine battaglia (o annullamento con Dissipatio e simili)
Durata di Fisico=0 e Magico=0 (in secondi) 5 8 10 15 30

Forza e coraggio! è la tecnica speciale associata all’immagine di Cait Sith. Quest’abilità limite rimuove Veleno, Mutismo, Stop e Shock e può conferire numerosi status benefici, nello specifico Tenacia, Barriera, Barriera magica, Consumo PM=0, Consumo PA=0, Fisico=0, Magico=0, la cui durata è calibrata al livello della tecnica.

Quest’abilità limite di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion viene sbloccata dopo aver completato con successo la Missione 8-4-3. Questo incarico fa parte di un gruppo di missioni che compare dopo aver ricevuto il messaggio di posta dalla Cacciatrice di tesori nel Reattore Mako 5 durante il Capitolo 3.

Potere moguri

Livello I II III IV V
Durata di Rigene (in secondi) 40 60 80 100 Fino a fine battaglia (o annullamento con Dissipatio e simili)

Potere moguri è la tecnica speciale associata all’immagine del Moguri. Quest’abilità limite conferisce Rigene per più di 40 secondi e incrementa il livello di tutte le materie in equipaggiamento. Più alto è il livello di potenza della tecnica nell’OMD, maggiore è l’incremento del livello delle materie equipaggiate, dove Potere moguri I alza di 1 il livello di tutte le materie e Potere moguri V alza di 5 il livello di tutte le materie (master).

Questa tecnica viene sbloccata dopo aver completato con successo la Missione 8-4-4. Questo incarico fa parte di un gruppo di missioni che compare dopo aver ricevuto il messaggio di posta dalla Cacciatrice di tesori nel Reattore Mako 5 durante il Capitolo 3.

Scippatore

Livello Oggetti estraibili
I Energiga, Parassita, Antimaga, Scan
II Banda di ferro, Banda di titanio, Banda di carbonio, Banda di platino
III Nocche Kaiser, Shinra Beta +, Corona regale, Sfera di cristallo
IV Elisir x5, Elisir x10, Coda di fenice x1, Coda di fenice x3
V Fiocco, Lingotto d’oro x1, Lingotto d’oro x3, Lingotto d’oro x5

Scippatore è la tecnica speciale associata all’immagine della Giara magica. Quest’abilità ci consente di ottenere in premio un oggetto casuale, secondo quanto indicato nella tabella soprastante. Può essere sbloccata in più di un’occasione. Per essere specifici:

  • Missione 2-2-6: Nel corso di questa missione potremo incontrare la Giara magica tra i nemici casuali. Questa dispettosa creatura ci chiederà di attaccarla con magie ben specifiche: Crioga, Igniga, Fulgoga e Antima. Usiamo l’attacco corrispondente solamente quando è la stessa Giara magica a richiedercelo. La prima volta che soddisferemo la sua richiesta, sbloccheremo l’immagine della Giara magica come possibile estrazione dell’OMD. Le volte successive, invece, potremo guadagnare l’accessorio Orologio prezioso oppure l’accessorio Anello maledetto.

  • Missione 2-5-4, Missione 2-5-5, Missione 2-5-6: Nel corso di questa missione potremo incontrare la Giara magica tra i nemici casuali. Questa dispettosa creatura ci chiederà di attaccarla con abilità ben specifiche: Ultima, Triplo Ignis, Pugno di ferro ed Elettroshock. Usiamo l’attacco corrispondente solamente quando è la stessa Giara magica a richiedercelo. La prima volta che soddisferemo la sua richiesta, sbloccheremo l’immagine della Giara magica come possibile estrazione dell’OMD. Le volte successive, invece, potremo guadagnare l’accessorio Anello prezioso oppure l’accessorio Targa dell’anatema.

  • Missione 7-6-6: Nel corso di questa missione potremo incontrare la Giara magica tra i nemici casuali. Questa dispettosa creatura ci chiederà di attaccarla con abilità ben specifiche: Elemosina, Pugno costoso, 99.999 Danni e Ottacolpo. Usiamo l’attacco corrispondente solamente quando è la stessa Giara magica a richiedercelo. La prima volta che soddisferemo la richiesta della giara, sbloccheremo l’immagine della Giara magica come possibile estrazione dell’OMD. La seconda volta riceveremo in ricompensa uno Scudo di Genji (se dovessimo avere lo Scudo di Genji già equipaggiato, ne riceveremo un altro ancora). Dalla terza volta in poi, invece, potremo guadagnare l’accessorio Targa della resilienza o la materia Megaene.

  • Missione 10-2-3: Nel corso di questa missione potremo incontrare la Giara magica tra i nemici casuali. Questa dispettosa creatura ci chiederà di attaccarla con abilità ben specifiche: Salto, Ignira, Antima e Tornado d’assalto. Usiamo l’attacco corrispondente solamente quando è la stessa Giara magica a richiedercelo. La prima volta che soddisferemo la sua richiesta, sbloccheremo l’immagine della Giara magica come possibile estrazione dell’OMD. Le volte successive, invece, potremo guadagnare l’accessorio Cappello piumato oppure l’accessorio Arte del medico.

Finto

Livello I II III IV V
Danni su Zack 1 1 10 100 1000
Durata di Stordimento 2 3 4 5 6

Durante la Modalità Chocobo nell’OMD c’è una possibilità del 12,5% che le bobine non si allineino correttamente. Quando questo accade, su schermo si attiva un attacco Finto, che ferisce Zack e lo stordisce con lo status Shock. Il danno e lo stordimento sono calibrati come da tabella sopra.

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