Soluzione Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Capitolo 08

Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il Capitolo 8 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion. Buon divertimento!

Capitolo 8: Verrò presto a trovarti

  • Nemici: Piros, Colibrì, Piros irritabile, Piros medicale, Piros grigio, Legionario G, Sahagin, Coleostrato, Artiglio letale
  • Tesori: Materia della fenice, 2.000 Guil, Etere, Granpozione, Elisir (x3), Pietra dei PV, Frammento d’oro, Briglia, Colpo vitale, Cappa bianca, Soma, Talismano, Extrapozione, Anello infuocato, Bonus FOR ++

Nibelheim

Mappa di Nibelheim - Crisis Core FF7 Reunion

Dopo la scena d’ingresso a Nibelheim, avviciniamoci a Sephiroth per un breve intermezzo, poi parliamogli. A partire da questo momento, avremo l’opportunità d’intraprendere un’attività secondaria incentrata sulla ricerca delle “Sette meraviglie“.

Sette meraviglie – Parte 1 (facoltativo)

Questa è una missione facoltativa. Per iniziare, parliamo con il ragazzino che bazzica la piazza (figura) e selezioniamo “Oh, certo!” per cimentarci nella ricerca delle “Sette meraviglie“.

Prima meraviglia

Controlliamo l’acquedotto al centro della piazza (figura) e scopriremo la causa del cambio del colore dell’acqua potabile. Per la nostra indagine, riceveremo l’oggetto Materia della fenice. Questa sbloccherà la relativa immagine dell’Esper sulla nostra OMD, consentendoci la possibilità d’invocare le sue Fiamme vitali. Facciamo rapporto al ragazzino e diciamogli che non abbiamo ancora controllato la foto.

Seconda Meraviglia

Entriamo nella Locanda e controlliamo il dipinto di una ragazza nella camera da letto del secondo piano (figura), quindi riferiamolo al ragazzino. Dopodiché, controlliamo di nuovo il quadro e scopriremo che la ragazza è scomparsa sul serio.

Ora saliamo e scendiamo le scale della Locanda un paio di volte, cambiando schermata finché non noteremo il locandiere all’ingresso che sale le scale (figura). Seguiamolo senza avvicinarci troppo. Nella camera da letto, riceveremo 2.000 Guil dopo la scena.

Adesso scendiamo e saliamo ancora le scale e continuiamo a controllare il dipinto. Se la ragazza compare, potremo ottenere tra 3 e 108 Guil esaminandolo (figura). Informiamo il ragazzino di come abbiamo svelato il mistero.

Terza Meraviglia

Imbocchiamo il sentiero orientale dalla piazza della città (figura) per addentrarci nella Zona esterna e prendiamo un Etere dal forziere in questa zona (figura). Controlliamolo di nuovo la mappa e, al bivio, dirigiamoci a nord (figura), verso il Sentiero del Monte Nibel. Una volta qui, dirigiamoci a est all’incrocio (figura), e raccogliamo una Granpozione (figura), un Elisir e una Pietra dei PV lungo la strada (figura). Lungo il tragitto, assicuriamoci – se possibile – di equipaggiare un Anello gelido o la magia Crio/Criora/Crioga.

Nei pressi degli ultimi due forzieri si materializzeranno tre creature simili a Piros (figura), rispettivamente un Piros irritabile, un Piros medicinale e Piros grigio, con 15.530 PV ciascuno. Sconfiggiamoli velocemente, senza che nessuna di loro esploda, e riceveremo in ricompensa il Frammento d’oro. Facciamo rapporto al ragazzo per ricevere una Briglia e accettiamo la prossima indagine.

Quarta Meraviglia

Mappa della Residenza Shinra - Crisis Core FF7 Reunion

Dalla piazza di Nibelheim, inoltriamoci nel sentiero settentrionale (figura), su per le scale, per raggiungere la Zona esterna. Da qui, imbocchiamo la via a ovest in direzione della Residenza Shinra (figura). L’obiettivo è quello di ottenere la combinazione per la “cassaforte che ride” nella stanza a nord-ovest. A questo scopo, muniamoci di carta e penna e seguiamo i passaggi sotto descritti:

1. Saliamo le scale del salone, prelevando un Elisir dal forziere, esaminiamo la stanza a nord-est del 2° piano (figura) e scegliamo di guardare attraverso il buco della serratura. Contiamo la quantità di libri che non sono negli scaffali: nel conteggio dovremo comprendere i libri in cima agli scaffali, così come i libri per terra e i libri sulla sedia a destra. Potrebbe essere necessario ingrandire/rimpicciolire l’inquadratura per scorgere parte della sedia.

2. Scendiamo le scale per tornare nel salone principale. Guardiamo attraverso il buco della serratura della porta sul versante est (figura) e contiamo la quantità di facce buffe che fluttuano intorno. Attenzione, possono svanire per un breve periodo di tempo o trovarsi ai margini. Quelle sui bordi sono molto difficili da individuare.

3. Saliamo nuovamente le scale del salone e avviciniamoci alla stanza a ovest del 2° piano (figura), quindi sbirciamo dal buco della serratura e contiamo la quantità complessiva di mele banora blu e di barattoli. Non consideriamo nel conteggio le Pozioni verdi.

4. Scendiamo nel salone e controlliamo la porta ovest nella hall (figura), quindi scegliamo di guardare dal buco della serratura e contiamo le sedie. Possono essercene anche vicino ai bordi.

A questo punto, saliamo al piano di sopra e apriamo la cassaforte custodita nell’ala ovest della residenza (figura), precisamente nella prima porta a partire da destra (figura), indicata anche dall’indicatore di destinazione secondario sulla mappa di gioco.

Interagendo con la cassaforte, ne sbucherà fuori un bizzarro Kyactus (figura), che ci regalerà la materia Colpo vitale, che conferisce Forza +15. Torniamo dal ragazzino e accettiamo di indagare sulla quinta meraviglia. Procrastineremo momentaneamente questa ricerca, poiché non possiamo ancora portarla a termine.

Locanda

Mappa della Locanda di Nibelheim - Crisis Core FF7 Reunion

Quando siamo pronti a rimetterci in viaggio, entriamo nella Locanda e parliamo con Sephiroth (figura).

Reattore del Nibel

Mappa Reattore del Nibel - Crisis Core FF7 Reunion

Dopo le scene, non parliamo ancora con Sephiroth. Al contrario, usciamo un attimo dal reattore e prendiamo la Cappa bianca (figura), poi rientriamo e parliamo con Sephiroth (figura). Dopo la scena, è il momento di una breve battaglia boss.

Boss: Annullatore G

CCFFVIIR - Boss: Annullatore G

  • PV: 16.610 / PM: 589
  • Forza: 26 / Resistenza: 76 / Magia: 43 / Spirito: 34 / Fortuna: 33
  • ESP: 512 / PS: 240 / Guil: 143 / Bottino: Antima / Ruba: Impatto Mutismo / Impatto mortale

L’Annullatore è accompagnato da 2 Legionari G, ciascuno dei quali possiede 3.040 PV. Diamo loro la priorità per ripulire il campo da minacce ostili, poi dedichiamoci al grande capo, che attacca con un doppio colpo di falce e può aggredirci con un contrasto. Fortunatamente, i suoi affondi in generale sono piuttosto lenti, quindi non dovremmo avere troppa difficoltà nell’evitarli.

Ciò nonostante, non prendiamo sottogamba le sue tecniche. Il nemico può infatti privarci di PV o PM rispettivamente con Parassita e Aspir, ripienando al contempo le proprie riserve, infliggerci danni proporzionali con Antima (sottrae 1/4 dei nostri PV attuali) o ferirci con Falce nefasta, causandoci circa 450 punti di danno.

Come se non bastasse, questo avversario vanta una tecnica speciale dal nome Vortice, il cui impatto dimezza i nostri PV attuali. Evitiamo che la rilasci colpendolo ripetutamente fino a svuotare l’indicatore di potenza, quindi passiamo al contrattacco per metterlo a tacere una volta per tutte.

Qualora non avessimo ancora preso la Cappa bianca dalla cassa, possiamo provvedere ora. Torniamo indietro a Nibelheim, seguendo il Sentiero. Ci basterà lasciarci guidare dall’indicatore di destinazione. Non preoccupiamoci per Tifa e Cloud: appariranno proprio davanti a noi dopo ogni scontro casuale. Assistiamo alle scene d’intermezzo che seguiranno.

Locanda

Mappa della Locanda di Nibelheim - Crisis Core FF7 Reunion

Quando saremo all’interno della Locanda, avviamoci verso l’uscita. Terminata la scena, parliamo con Cloud (che è già fuori con il suo Elmo Shinra indosso) e seguiamolo alla Residenza Shinra.

Residenza Shinra

Mappa della Residenza Shinra - Crisis Core FF7 Reunion

Parliamo di nuovo con Cloud e spostiamoci al secondo piano, quindi dirigiamoci verso la stanza a nord-est (figura) e controlliamo la porta segreta, che ci condurrà nella Grotta sotterranea.

Grotta sotterranea (Parte 1)

Mappa della Grotta sotterranea della Residenza Shinra - CCFFVIIR

Da questo momento, potremo incappare negli scontri casuali. Svaligiamo il forziere in cima alle scale dall’altra parte per guadagnare un Soma (figura), poi scendiamo la scala (figura). In quest’area, controlliamo la stanza sud-est (figura) per recuperare un Talismano (figura) e la stanza ovest per una gradita Extrapozione (figura).

Sette meraviglie – Parte 2 (facoltativo)

Quinta Meraviglia

Nella Grotta sotterranea, annientiamo un Sahagin per privarlo della Chiave della bara. Usiamo la chiave in questione per sbloccare e aprire la bara di destra nella stanza a sud-est (figura). E’ il luogo in cui riposa Vincent Valentine, personaggio secondario dell’universo di Final Fantasy VII. Riferiamo al ragazzino nella piazza di Nibelheim, se vogliamo procedere con il minigioco delle “Sette meraviglie“. Le altre bare contengono solo Coleostrati.

Grotta sotterranea (Parte 2)

Torniamo alla Grotta sotterranea e dirigiamoci a sud, quindi spalanchiamo le porte del Sotterraneo, accettando l’avvertenza che comparirà su schermo.

Sotterraneo

Mappa della Grotta Sotterranea nella Residenza Shinra - CCFFVIIR

Dopo la scena d’intermezzo, ispezioniamo la stanza con le attrezzature scientifiche per rinvenire un Elisir dal forziere (figura); prestiamo estrema attenzione a non muoverci troppo in giro perché, nel momento in cui proveremo ad andarcene, gli eventi della trama partiranno automaticamente e l’ambientazione subirà un drastico cambiamento che restituirà un bel senso di déjà vu ai giocatori più affezionati di Final Fantasy VII.

Nibelheim (sette giorni dopo)

CCFFVIIR - Nibelheim (sette giorni dopo)

Ripreso il controllo di Zack, preleviamo un Anello infuocato dallo scrigno alle nostre spalle (figura).

Sette meraviglie – Parte 3 (facoltativo)

Sesta Meraviglia

Parliamo al bambino (figura) e selezioniamo la prima opzione. Ci chiederà di salvare sua madre dalla casa in fiamme. Il fumo è troppo intenso per consentirci di vedere dove mettiamo i piedi, perciò dovremo andare a tentoni. Avremo solo 1 minuto per trarre in salvo la donna e tornare indietro. L’immagine sottostante dà un’idea del percorso da seguire per raggiungere questo obiettivo. Quando arriveremo nella zona in cui si trova la madre del bambino, premiamo il tasto di conferma.

CCFFVIIR - Percorso da seguire per salvare la madre (Sette meraviglie)

In caso di successo, riceveremo la Materia Bonus FOR ++.

Monte Nibel (sette giorni dopo)

A questo punto, facciamo tappa a nord per riassistere a una famosissima scena di Final Fantasy VII.

Dirigiamoci a nord, apriamoci un varco tra i mostri lungo il Sentiero del Monte Nibel e raggiungiamo il Reattore. Gli Artigli letali che infestano l’area non sono da sottovalutare, soprattutto per la fastidiosa abitudine di infliggere Stop.

Assicuriamoci di salvare la partita, non appena avvistiamo il punto di salvataggio. Prima di avanzare oltre, controlliamo bene anche i nostri equipaggiamenti: accertiamoci di avere almeno una magia di terzo livello, ad esempio Crioga. Eventuali accessori che aumentino la Resistenza saranno altrettanto graditi. Se abbiamo attivo anche lo status Risveglio, meglio ancora. In caso contrario, consideriamo l’utilizzo di una Coda di fenice per attivarlo.

Ultimati i preparativi, entriamo nel reattore Mako. Dopodiché, avviciniamoci a Tifa e assistiamo alle numerose sequenze che verranno riprodotte.

Boss: Sephiroth

CCFFVIIR - Boss: Sephiroth

  • PV: 52.820 / PM: 9.999
  • Forza: 40 / Resistenza: 120 / Magia: 38 / Spirito: 128 / Fortuna: 62
  • ESP: 6.415 / PS: 600 / Guil: 0 / Bottino: – / Ruba: –

Con tutta probabilità, questa è la battaglia più impegnativa che incontriamo da quando abbiamo iniziato il gioco. Sephiroth non ha bisogno di presentazioni, poiché la sua fama lo precede, quindi sappiamo già che è un avversario che non possiamo permetterci di sottovalutare. 

Iniziamo la battaglia con Barriera per tutelarci dai suoi doppi o quadrupli fendenti di spada, che sono capaci di produrre circa 120 punti di danno a colpo e da tutti gli altri suoi assalti fisici, come Fendente a sorpresa, che perfora ogni parametro di Resistenza e può trafiggerci per circa 1200 punti di danno, o Invocazione, un rituale con cui chiamerà a sé fino a quattro materie, dotate di 14.353 PV l’una, che scaglieranno magie elementali a raffica, rispettivamente Igniga, Crioga, Fulgoga, lo cureranno con Energira o lo proteggeranno con Barriera.

Cercare di contrastarlo posizionandosi alle sue spalle in questo caso è una strategia piuttosto inefficace, perché il SOLDIER può teletrasportarsi a proprio piacimento per tutta l’arena. Se vediamo che inizia a caricare un attacco speciale, facciamo il possibile per prosciugare il suo indicatore di potenza ed evitare che scagli Ottacolpo, un potente attacco speciale che può causare fino a 900 punti di danno fisico, se non mitigato.

Gli attacchi e i movimenti di Sephiroth sono incredibilmente veloci, per cui anche mantenere le distanze si rivelerà difficoltoso. La sua tecnica più pericolosa è senza dubbio Angelo crudele, che ridurrà a 1 i nostri PV. Ogni volta che questo accade, corriamo immediatamente ai ripari con magie e oggetti, altrimenti il suo prossimo colpo ci sarà fatale. Sarà in circostanze come questa che lo status Risveglio ci potrà venire in soccorso.

Laddove possibile, manteniamo le distanze, pur consapevoli della rapidità di Sephiroth, quindi cerchiamo ogni possibile finestra di apertura e sfruttiamo eventuali vulnerabilità momentanee del nostro avversario per infliggergli il colpo di grazia. L’attenzione a cure e protezioni sarà fondamentale per ottenere la vittoria.

Una scena d’intermezzo lascerà presagire molto presto che la battaglia non è finita…

Boss: Sephiroth

CCFFVIIR - Boss: Sephiroth

  • PV: 31.900 / PM: 9.999
  • Forza: 40 / Resistenza: 126 / Magia: 38 / Spirito: 165 / Fortuna: 64
  • ESP: 7.358 / PS: 1.200 / Guil: 0 / Bottino: – / Ruba: –

Infranto il vetro, l’arena si è ridotta a poco più che una passerella. In questo frangente, Sephiroth tenterà di spingerci giù nelle profondità del Flusso vitale. Per questa ragione, il tempismo sarà fondamentale in questo combattimento. Il nostro ex collega, infatti, non ci impiegherà molto a raggiungere il suo obiettivo, se non lo contrastiamo efficacemente.

In questo scontro, Sephiroth conserva i doppi e quadrupli fendenti di spada, nonché le tecniche Fendente a sorpresa, il suo attacco speciale Ottacolpo e la pericolosissima mossa Angelo crudele. In compenso, non evocherà più le materie e le rimpiazzerà con l’uso di due magie elementali di terzo livello, Igniga e Crioga, rispettivamente di fuoco e ghiaccio.

La velocità con cui riusciremo ad abbattere Sephiroth dipende da diversi fattori, primo fra tutti le nostre statistiche. Per colpirlo da una distanza di sicurezza, suggerisco di usare a ripetizione magie elementali di terzo livello, soprattutto Crioga o similari, che hanno un ottima gittata. Quando i PM si esauriscono, se l’OMD non è favorevole, ricorriamo a un Etere o un Elisir per ripristinarli e riiniziamo a scagliare magie a raffica. In questo modo, porteremo a casa la vittoria in breve tempo.

Tuttavia, qualora preferissimo risparmiare risorse e puntare sugli attacchi fisici, facciamo attenzione ai contrattacchi di Sephiroth, che non esiterà a respingerci, facendoci perdere tempo prezioso per curarci e per riavvicinarci a lui. Se malauguratamente dovessimo cadere oltre il bordo, la battaglia sarà persa e nemmeno lo status Risveglio potrà salvarci.

Scongiurato il pericolo, assistiamo alle ulteriori scene che seguiranno, decretando il termine del Capitolo 8 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion.

Nota! Riceveremo il trofeo di bronzo “Verrò presto a trovarti” per aver completato il Capitolo 8 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion!

CCFFVIIR - Foto di Zack, Tifa e Sephiroth

Continua qui per…Soluzione: Capitolo 09