Soluzione Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Capitolo 02

Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il Capitolo 2 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion. Buon divertimento!

Capitolo 2: Non siamo mostri

  • Nemici: Assassino G, Sanguinario, Segugio, Elimitraglia
  • Tesori: Fulgor, Esna, Veleno, Silenzio, Lama Silenzio, Antima, Rigene, Soma (x2), Extrapozione (x3), Granpozione (x2), Panacea, 5 Guil, Bonus PM, 500 Guil, Elisir (x2), Bracciale di bronzo, 10×100 Guil, 500 Guil, Etere, Coda di fenice

Palazzo Shinra

Sala riunioni

Mappa della Sala Riunioni, Palazzo Shinra - Crisis Core FF7 Reunion

Dopo alcune altre sequenze narrative in cui sarà introdotto anche Tseng, che da questo momento in poi potrà comparire fra le estrazioni dell’OMD, alcune finestre di gioco ci ribadiranno che l’OMD è influenzato dalle emozioni di Zack e che nuove esperienze potranno far scaturire nuove Ricordi. In più, ci verrà accennata la possibilità di ricorrere alle Invocazioni, una volta ottenute specifiche materie. Ci arriveremo.

In breve riprenderemo di nuovo il comando di Zack nella Sala riunioni. Dirigiamoci verso il punto di salvataggio e noteremo che sin dall’inizio di questo capitolo, saranno numerose le missioni secondarie che si sbloccheranno. Portando a termine alcuni di questi incarichi speciali, potremo attivarne degli altri.

Spiegazione! Durante una missione, possiamo combattere e muoverci liberamente. In caso di sconfitta, la partita terminerà. Potremo controllare il nostro equipaggiamento e riprendere il gioco da poco prima della battaglia. 

Per completare una missione, dovremo sconfiggere il boss della mappa. Terminata la battaglia, torneremo automaticamente al punto di salvataggio. Qualora volessimo abbandonare una missione, invece, ci basterà aprire il menu “Missioni” o allontanarci a sufficienza dall’area interessata.

A questo punto del gioco, possiamo tentare di svolgere le seguenti missioni:

Tuttavia, teniamo presente che molto probabilmente la maggioranza di queste missioni saranno fuori portata per via del nostro livello attuale. Ai fini di questa guida, quindi, decideremo di affrontare solo quelle per cui abbiamo la possibilità effettiva, procrastinando a un secondo momento quelle ancora troppo difficili.

Scendendo nel dettaglio, le missioni dalla 4-1-1 alla 4-1-5 sono tutte fattibili a questo punto della storia, così come le missioni dalla 6-1-1 alla 6-1-4. Anche la missione 5-1-1 può ora essere eseguita con facilità. infine, anche le missioni 8-1-1 e 8-1-2 possono essere completate.

Cimentarsi nelle missioni è un ottimo espediente per guadagnare in tempi rapidi ricompense che possono dimostrarsi particolarmente utili. Per questa ragione, suggerisco di compiere almeno la missione 4-1-5 per rubare la materia Barriera da uno dei forzieri. Si tratta di un beneficio davvero utile nel corso del gioco. Se ci sentiamo creativi, niente vieta di equipaggiare l’Anello maledetto per aumentare le nostre statistiche, soprattutto nelle missioni più difficili dove il contributo della OMD rischia di essere più marginale.

Una volta messe da parte le missioni secondarie, controlliamo di nuovo la capsula di rifornimento n. 6 per ricevere una materia Fulgor. Dopodiché, lasciamo la Sala riunioni, superando la porta oltre il punto di salvataggio, per innescare una scena d’intermezzo. Successivamente, Kunsel ci condurrà nel Settore 8.

Settore 8

Piazza della fontana

Mappa della Piazza della Fontana - Crisis Core FF7 Reunion

Ancora una volta, prima di avanzare con gli eventi di gioco, potremo scegliere di intraprendere una deviazione per dedicarci ad alcune missioni opzionali che riservano ghiotte ricompense.

In questa schermata, avviciniamoci a tre donne, che scopriremo essere ognuna a capo del proprio fanclub. Parliamo con le prime due fan e potremo così unirci ai Custodi dell’onore, il Fan club di Angeal, e ai Pelle rossa, il Fan club di Genesis. Per il momento, però, non è ancora possibile iscriversi al Fan club di Sephiroth. Controlliamo la mappa di gioco e dirigiamoci a nord rispetto alla fontana per entrare in Corso Loveless.

Corso Loveless

Mappa di Corso Loveless - Crisis Core FF7 Reunion

Continuiamo a nord, proseguendo dritto fino a inoltrarci in un vicolo accanto al Goblins Bar. Parliamo con la donna nel vicolo e scegliamo la prima opzione per unirci al “Gruppo di studio Loveless“‘, parte del Fanclub di Genesis.

Fatto ciò, torniamo indietro e controlliamo la mappa. Rivolgiamoci al Soldato Shinra nell’area sud-est della mappa di questa sezione, quindi controlliamo un qualsiasi punto di salvataggio per scoprire di aver sbloccato una nuova missione.

Adesso, infatti, potremo svolgere le missioni dalla 1-2-1 alla 1-2-6, che ci conferiranno interessanti ricompense. La missione finale, 1-2-6, termina con un combattimento abbastanza impegnativo, un Aracnide. Per metterlo in difficoltà, spostiamoci alle sue spalle, prima di ingaggiare lo scontro, mantenendoci rasenti al muro della stanza, quindi avviamo il combattimento e colpiamolo per quattro volte, riparandoci subito dopo dal Campo elettromagnetico che rilascerà. Ripetiamo il procedimento e restiamogli alle spalle in ogni momento. Curiamoci all’occorrenza e manteniamo i nostri PV al massimo dopo ogni due scariche almeno.

Conclusa con successo la missione, facciamo rapporto al Capitano della Shinra, che ci premierà con l’oggetto L’artigiano provetto (ci servirà più avanti). Dopodiché, facciamo ritorno nel Palazzo Shinra da cui siamo venuti.

Palazzo Shinra

Atrio

Mappa dell'Atrio del Palazzo Shinra - Crisis Core FF7 Reunion

Interagiamo con la signora vicino alle scale, quindi selezioniamo l’opzione “Certo che sì!“. Così facendo, potremo tracannare una speciale bevanda curativa: questo rimedio ripristina interamente i nostri PV, ma annulla qualsiasi miglioramento temporaneo alle statistiche, vale a dire i benefici apportati ai nostri PV/PM/PA quando superano il massimo tramite l’OMD. E’ comunque possibile ottenere tali benefici dopo aver usato questa pozione, è solo al momento stesso dell’utilizzo che vengono cancellati. In più, quest’oggetto guarisce anche tutti gli effetti di stato negativi, garantisce Rinascita (che è essenzialmente un Risveglio automatico dopo la morte) e riporta l’OMD a un calibro normale. Dulcis in fundo, resetta anche la Modalità Genesis, che otterremo metà del Capitolo 6.

Varchiamo la porta sulla destra per lasciare l’Atrio.

Sala esposizioni

Mappa della Sala Esposizioni del Palazzo Shinra - Crisis Core FF7 Reunion

Dopo aver ammirato i lussuosi veicoli Shinra e l’artwork originale dell’Highwind, attraversiamo le porte a nord e dirigiamoci verso l’ascensore. Chiamiamo l’ascensore e scegliamo la seconda opzione per salire al 49° piano (Piano SOLDIER).

Piano SOLDIER

Mappa del Piano SOLDIER del Palazzo Shinra - Crisis Core FF7 Reunion

Ignoriamo Kunsel per ora (non abbiamo bisogno che ci ricordi dov’è la Sala riunioni, giusto?) ed entriamo nella Sala Materie sulla sinistra.

Spiegazione! Il processo di elaborazione della materia avviene nella Sala materie al Piano SOLDIER del Palazzo Shinra. Portando delle makoliti e consegnandole ai ricercatori, potremo generare nuove materie. Le makoliti si possono ottenere completando le missioni.

Parliamo con gli scienziati nella sala, quindi rechiamoci al punto di salvataggio nelle vicinanze e controlliamo se ci sono nuove missioni. Scopriremo di sì.

Le missioni dalla 8-2-1 alla 8-2-6, infatti, possono essere completate. Portando a termini questi incarichi secondari, otterremo diverse Makoliti come ricompensa. Queste pietre possono essere consegnate a uno degli scienziati nella Sala Materie in cambio di nuove Materie, come riepilogato dalla tabella sottostante. Attenzione, però: assicuriamoci di selezionare la prima opzione quando gli parleremo (“Certamente!“), altrimenti non potremo più ricevere la ricompensa che ci spetta!

Makolite Materia in Ricompensa
Makolite SPI Esna
Makolite RES Veleno
Makolite MAG Silenzio
Makolite PV Lama Silenzio
Makolite FOR Antima
Makolite FTN Rigene

Per quanto riguarda le missioni sopracitate, solo le ultime due sono davvero difficili a questo punto dell’avventura. I Calabroni hanno un’incredibile Resistenza, quindi dovremo usare la magia contro di loro. Anche il combattimento con i 2 Artigli letali nella missione 8-2-6, insieme ai Calabroni, è davvero una grossa gatta da pelare. Usiamo Barriera per mitigare i danni subiti e sfruttiamo più e più volte le nostre magie più potenti, quindi schiviamo i loro attacchi il più possibile, mantenendo le distanze e affrontando gli avversari uno per uno. Possiamo anche usare la materia Ignira, contenuta proprio in uno dei forzieri di questa ultima missione (8-2-6), e ripristinare con un Etere i nostri PM.

Nota! Scambiando tutte le makoliti elencate nella tabella soprastante, sbloccheremo il trofeo di bronzo “Mastro minatore“!

Fatta scorpacciata di missioni secondarie e ricompense di vario genere, parliamo con Tseng nella Sala riunioni. E’ situata esattamente sul Piano SOLDIER nel quale ci troviamo. Se invece fossimo per qualche ragione in un altro piano, per tornare alla Sala riunioni ci basterà entrare nell’ascensore nel Palazzo Shinra e selezionare la seconda opzione per tornare al Piano 49 e localizzare la Sala riunioni. Rivolgiamoci a Tseng e selezioniamo “Sono pronto” per partire verso la prossima prossima missione della storia.

Villaggio di Banora

Frutteto

Mappa del Frutteto di Banora - Crisis Core FF7 Reunion

Dopo una scena d’intermezzo, dovremo fronteggiare 2 Assassini G, che posseggono 720 PV e abbandoneranno 24 PS e 58 Guil ciascuno. Corriamo lungo il sentiero, aprendo un forziere contenente un Soma (figura), fino a raggiungere un punto di salvataggio all’aperto. Dopo aver registrato i nostri progressi, avanziamo verso un nuovo boss.

Boss: Ragno Guardiano

Crisis Core FF VII Reunion - Ragno Guardiano

  • PV: 7.225 / PM: 0
  • Forza: 17 / Resistenza: 54 / Magia: 14 / Spirito: 12 / Fortuna: 16
  • ESP: 162 / PS: 1 / Guil: 120 / Bottino: Attacco potente

Il Ragno Guardiano non è un avversario ostico, se si calcola con cura il tempismo nelle parate e nelle schivate. Il suo attacco ad artiglio è abbastanza potente, ma anche lento e dunque facile da schivare. Suggerisco di tallonarlo, colpendolo con colpi fisici, allontanandosi prontamente non appena rilascia il Campo elettromagnetico. Se dovessimo rimanere intrappolati dalla sua Ragnatela, probabilmente subiremo il colpo dei Cannoni T-97. In tal caso, curiamoci immediatamente dopo. Come ogni robot, questo nemico è vulnerabile al tuono, quindi faremo miracoli con Fulgor o Lama Fulgor. Ad ogni modo, gli attacchi fisici ben assestati ci porteranno esattamente dove vorremo arrivare: alla vittoria.

Dopo aver sconfitto il boss, controlliamo la cassa vicino al cancello per ricavarne un’Extrapozione (figura). Diamo uno sguardo anche alla carcassa del Ragno Guardiano o alla bacheca lì vicino, se preferiamo, poi salviamo i progressi dal punto di salvataggio, rechiamoci da Tseng e varchiamo l’area successiva.

Villaggio

Mappa del Villaggio di Banora - Crisis Core FF7 Reunion

Dopo la scena d’intermezzo, scoperchiamo lo scrigno nei paraggi per ottenere una Granpozione (figura), poi dirigiamoci verso la piazza del villaggio, che sembra essere vuota. Dovremo ispezionare una a una le case per capire qual è quella di Angeal. Prima, però, il gioco porterà la nostra attenzione su un aspetto importante: la presenza di alcune zone brillanti che indicano oggetti che potremo recuperare in un secondo momento. Teniamole bene a mente: le segnalerò via via nel corso della trattazione.

Una cesta del tesoro dietro la casa a sinistra contiene una Panacea (figura). Assicuriamoci anche di ispezionare le 3 Zone brillanti e di memorizzare la loro posizione, che dopo ci servirà:

  • La prima zona brillante si trova all’ingresso della piazza, arde visibilmente vicino all’abitazione sulla sinistra (figura);
  • La seconda zona brillante si nasconde non lontano dal punto di salvataggio (figura);
  • La terza zona brillante emana il suo luccichio nelle immediate vicinanze del pozzo (figura).

Salviamo il gioco. Esaminando una delle case, finiremo per combattere un Sanguinario, creature simili a cani che hanno 914 PV e ci conferiranno 16 PS e 40 Guil per uccisione. Fra le varie abitazioni, non dimentichiamoci di controllare la casa vicino al punto di salvataggio. Apriamo la porta e assisteremo a una scena con la madre di Angeal.

Quando riavremo il controllo, preleviamo i 5 Guil dal forziere nella casa, esaminiamo la Spada potens poggiata al muro e torniamo fuori. Combattiamo i tre 3 Assassini G e lasciamo il villaggio. Controlliamo la quarta zona brillante nei pressi del barile (figura) e ricordiamocene la posizione, quindi guardiamo la mappa e pieghiamo a est nel sentiero vicino alla zona brillante. Prendiamo una Granpozione (figura) dal primo scrigno e una materia Bonus PM da un forziere in alto (figura).

Esaminiamo la quinta zona brillante, l’ultima, vicino a una pietra (figura). Noteremo anche alcuni forzieri sotto: li apriremo tra poco, ma adesso non è ancora possibile. Alla fine della rupe, parliamo con Tseng per avviare una scena d’intermezzo.

Finiremo così all’interno della Fabbrica, in cui dovremo immediatamente combattere contro altri 3 Assassini G. Ripulita la zona, accaparriamoci 500 Guil dalla cassa alla fine della passerella (figura), poi scendiamo da Tseng.

Dovremo raccogliere la sfida di un Elimitraglia (1850 PV, 1 PS, 91 Guil) e svariati Assassini G. Dopo la battaglia, riscattiamo un Elisir dal forziere nell’angolo sotto le scale (figura), poi seguiamo Tseng. Estraiamo una Panacea dallo scrigno nel ripostiglio e procediamo per un’altra breve scena. Salviamo il gioco e oltrepassiamo la porta per innescare una sequenza narrativa.

Usciamo dalla fabbrica e interagiamo con i forzieri per impossessarci di un Bracciale di bronzo (figura) e di una Extrapozione (figura), giustappunto i tesori che prima non potevamo raggiungere. Corriamo giù per il sentiero fino al villaggio fino a quando non ci ritroveremo coinvolti in un mini gioco.

L’obiettivo non è difficile: dovremo abbattere i missili distruggendoli al volo con la spada. Dovremo far caso al suono della spoletta e al calore: il momento migliore per premere il comando di attacco è quando diventano rossi. Prestiamo particolare attenzione all’ultimo missile, però, il cui angolo è diverso rispetto al resto. Con l’ultimo, infatti, la telecamera è posizionata dietro il missile, perciò il modo migliore per capire quando distruggerlo è è guardare la sua ombra: non appena è vicina, tagliamolo con la spada. Le nostre performance in questo minigioco influiranno sul prossimo, secondo la tabella qui sotto, quindi assicuriamoci una prestazione eccellente.

Missili tagliati Ricompensa (Guil) Tempo Limite
0 0 20 Secondi
1 100 22 Secondi
2 200 24 Secondi
3 300 26 Secondi
4 400 28 Secondi
5 500 30 Secondi
6 600 32 Secondi
7 700 34 Secondi
8 800 38 Secondi
9 900 40 Secondi
10 1.500 60 Secondi

Nota! Distruggendo tutti e dieci i missili e ottenendo una valutazione “Insuperabile“, sbloccheremo il trofeo di bronzo “Normale routine per uno di SOLDIER“!

Dopo il minigioco, inizierà immediatamente a ticchettare un conto alla rovescia. Il tempo a disposizione per raggiungere la casa di Angeal prima che l’attacco aereo della Shinra abbia inizio è strettamente dipendente da quanti missili abbiamo tagliato poco fa (vedi tabella sopra) ed è il frangente limite entro il quale dovremo scovare tutti i punti luminosi e poi raggiungere la madre di Angeal.

Le zone brillanti sono le stesse di cui abbiamo memorizzato la posizione poco fa. La riepilogo qui sotto per comodità:

Punto luminoso Se toccato Se non toccato
All’intersezione del sentiero Soma Etere
Sulla rupe Extrapozione Pozione
Accanto al pozzo Etere Soma
Nei pressi della casa di Angeal Elisir Etere (x2)
Nella casa di fronte a quella di Angeal Coda di fenice Pozione (x2)

Nota! Le zone brillanti compariranno solo se le avremo controllate prima con Zack!

Assicuriamoci di scovare tutte le zone brillanti nel minor tempo possibile: ne troveremo uno vicino alle scatole, uno sulla scogliera e tre nei dintorni delle abitazioni. Con la giusta rapidità, dovremmo riuscire a toccarli tutti in 50 secondi circa. Da qui il motivo per cui è importante che il minigioco dei missili sia svolto nel migliore dei modi.

Rintracciando tutti i punti luminosi, riceveremo la nostra meritata ricompensa: 100 Guil per ogni singolo fendente andato a segno, più un ulteriore bonus di 500 Guil, se abbiamo distrutto tutti i missili, e gli oggetti Soma, Etere, Extrapozione, Elisir e Coda di fenice, se abbiamo toccato tutti i possibili punti luminosi.

Nota! Raccogliendo tutti gli oggetti e arrivando a casa di Angeal prima del bombardamento di Banora, sbloccheremo il trofeo di bronzo “Il tesoro di Banora“!

A questo punto, salviamo il gioco, sistemiamo gli equipaggiamenti (se ne siamo in possesso, assicuriamoci di assegnare a Zack una materia Barriera) ed entriamo in casa per attivare una scena d’intermezzo che culminerà in una nuova battaglia boss.

Boss: Bahamut

Crisis Core FF VII Reunion - Bahamut

  • PV: 8.740 / PM: 424
  • Forza: 18 / Resistenza: 69 / Magia: 14 / Spirito: 102 / Fortuna: 16
  • ESP: 446 / PS: 300 / Guil: 680 / Bottino: Pozione/Braccialetto risonante                         

Come ben sanno i fan della saga, Bahamut è un boss che può dare del filo da torcere. Fortunatamente, i suoi attacchi possono comunque essere parati e/o schivati in relativa scioltezza. La sua graffiata non è nulla di cui preoccuparsi. Quando invece si alza in volo, manteniamo la distanza o pariamo semplicemente. Sia i suoi Raggi fulminanti che le sue Sfere laser possono essere schivati con agilità e tempismo.

La minaccia più grande risiede nel suo iconico attacco speciale: Megafusione. E’ possibile anche interromperlo, producendo un sufficiente numero di danni sull’indicatore di potenza. Se non dovessimo riuscirci, niente paura: è comunque una tecnica che non può ucciderci poiché causa danni proporzionali ai PV in nostro possesso, perciò il danno è commisurato alla quantità di PV che abbiamo in quel momento. Ciò nonostante, non trascuriamo le ferite che ci causerà e curiamoci prontamente.

Per sconfiggere Bahamut, possiamo ricorrere a diversi metodi, uno dei quali è usare a raffica le magie. Se preferiamo un approccio più parsimonioso con i PM, possiamo scagliarci su di lui, aggirarlo alle spalle e menare fendenti mentre è di schiena. Quando invece non ci è possibile raggiungerlo con la spada, ripieghiamo sulla magia. E’ più prudente conservare i PM per le attività di guarigione, quando saranno necessarie, così da trionfare senza troppa difficoltà, soprattutto se siamo muniti di una bella e utile Barriera.

A calare il sipario sul Capitolo 2 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion dopo questa entusiasmante battaglia sarà uno splendido filmato.

Ci affretteremo a lasciare Banora, pieni di dubbi e di domande, per far ritorno alla base.

Nota! Riceveremo il trofeo di bronzo “Non siamo mostri” per aver completato il Capitolo 2 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion!

Capitolo 2 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Continua qui per…Soluzione: Capitolo 03