Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Guida Missioni “Zack, il cacciatore di materie”

Le Missioni di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion consistono in incarichi secondari che è possibile completare per potenziare Zack, raccogliere una miriade di tesori e accumulare interessanti ricompense. E’ possibile accedere alle missioni dall’omonimo menu presente presso ogni punto di salvataggio. In questa pagina scopriamo come completare tutte le missioni del gruppo “Zack, il cacciatore di materie“.

Ogni missione ha un obiettivo: sconfiggere uno o più bersagli prefissati. Per ogni missione, troverete qui indicati requisiti di attivazione, eventuali forzieri da aprire, ricompense e consigli utili su come sconfiggere gli avversari.

Per iniziare

Missione 8-1-1

Rivincita con Ifrit

In seguito alle analisi della materia che hai ottenuto dopo il tuo combattimento contro Ifrit, siamo riusciti a intrappolare la creatura. Molto probabilmente riuscirai a ottenere delle materie rare. Raggiungi immediatamente l’area.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver raggiunto il Capitolo 2
  • Forzieri da aprire: Nessuno
  • Ricompensa: Materia di Ifrit
  • Obiettivo: Ifrit
Boss: Ifrit

Il nostro avversario è Ifrit.

Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, Ifrit non è un avversario troppo impegnativo, in primo luogo perché ha una debolezza elementale di cui approfitteremo senza rimorso: l’elemento Ghiaccio. Crio (e superiori) sarà una nemesi perfetta per questo boss, perciò lanciamolo più e più volte.

In alternativa, posizioniamoci alle sue spalle e colpiamolo alla schiena 4 volte per infliggere danni critici, quindi schiviamo il suo attacco e ripetiamo il procedimento. Durante gli assalti, accertiamoci sempre che i nostri PV siano a livelli sicuri, soprattutto se non abbiamo una Fascia infuocata o una Gala infuocata in equipaggiamento. L’attacco magico speciale Fiamme infernali, infatti, infliggerà diversi PV di danno, che tuttavia potremo mitigare o assorbire con la Fascia/Gala infuocata. E’ possibile anche interromperlo, producendo un sufficiente numero di danni.

Il boss del fuoco ci attaccherà con un doppio pugno o un calcio. In più, quando saremo lontani dal boss, questi ci attaccherà con Proiettile incendiario, un attacco magico che fortunatamente è facile da schivare. Ciò nonostante, Ifrit dispone esclusivamente di queste quattro tecniche, che lo rendono piuttosto prevedibile e che sono piuttosto facili da eludere. Manteniamo alti i PV, dunque, e ricerchiamo ogni apertura per lanciare attacchi fisici alle spalle, oppure Crio.

Distruggiamo l’Esper per ottenere in premio la ricompensa: l’aggiunta di Ifrit fra le immagini dell’OMD grazie alla Materia di Ifrit.

Missione 8-1-2

Fulmicodone

Siamo stati informati della presenza di una materia nascosta nel nido di un fulmicodone. Raggiungi l’isola su cui vive e recupera la materia.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-1-1
  • Forzieri da aprire: 1 (Granpozione)
  • Ricompensa: Fulgor
  • Obiettivo: 3 Fulmicodoni
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

Raccogliamo la Granpozione dal forziere lungo il tragitto e poi proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 3 Fulmicodoni. Evitiamo di usare l’elemento Tuono, ma ripieghiamo tranquillamente su tutto il resto, attacchi fisici compresi, per avere presto la meglio. Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: la materia Fulgor.

Missione 8-1-3

Scontro con le truppe di Genesis

Siamo stati informati che le truppe di Genesis sono in possesso si preziose materie che hanno spudoratamente rubato alla Shinra. Teniamo molto alla sicurezza delle nostre materie: devi recuperarle quanto prima!
  • Requisiti per sbloccarla: Aver raggiunto il Capitolo 3
  • Forzieri da aprire: 1 (Etere)
  • Ricompensa: Bonus PV
  • Obiettivo: 2 Vendicatori G, 2 Sanguinari
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

Giunti all’incrocio, svoltiamo a sinistra per scovare uno scrigno con un Etere. Dopodiché, proseguiamo verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 2 Vendicatori G, 2 Sanguinari. Un paio di colpi ben assestati basteranno a distruggerli e ottenere in premio la ricompensa: la materia Bonus PV.

Missione 8-1-4

Rivincita con Bahamut

Abbiamo analizzato a fondo la materia che hai recuperato durante il tuo combattimento contro Bahamut e pensiamo di aver localizzato la sua posizione attuale. Raggiungi immediatamente l’area, hai buone probabilità di riuscire a recuperare altre materie rare.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-1-3
  • Forzieri da aprire: Nessuno
  • Ricompensa: Materia di Bahamut
  • Obiettivo: 1 Bahamut
Crisis Core FF VII Reunion - Bahamut

La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: Bahamut.

Come ben sanno i fan della saga, Bahamut è un boss che può dare del filo da torcere. Fortunatamente, i suoi attacchi possono comunque essere parati e/o schivati in relativa scioltezza. La sua graffiata non è nulla di cui preoccuparsi. Quando invece si alza in volo, manteniamo la distanza o pariamo semplicemente. Sia i suoi Raggi fulminanti che le sue Sfere laser possono essere schivati con agilità e tempismo.

La minaccia più grande risiede nel suo iconico attacco speciale: Megafusione. E’ possibile anche interromperlo, producendo un sufficiente numero di danni sull’indicatore di potenza. Se non dovessimo riuscirci, niente paura: è comunque una tecnica che non può ucciderci poiché causa danni proporzionali ai PV in nostro possesso, perciò il danno è commisurato alla quantità di PV che abbiamo in quel momento. Ciò nonostante, non trascuriamo le ferite che ci causerà e curiamoci prontamente.

Per sconfiggere Bahamut, possiamo ricorrere a diversi metodi, uno dei quali è usare a raffica le magie. Se preferiamo un approccio più parsimonioso con i PM, possiamo scagliarci su di lui, aggirarlo alle spalle e menare fendenti mentre è di schiena. Quando invece non ci è possibile raggiungerlo con la spada, ripieghiamo sulla magia. E’ più prudente conservare i PM per le attività di guarigione, quando saranno necessarie, così da trionfare senza troppa difficoltà, soprattutto se siamo muniti di una bella e utile Barriera.

Sconfiggiamo la simulazione per ottenere in premio la ricompensa: l’aggiunta di Bahamut fra le immagini dell’OMD grazie alla Materia di Bahamut.

Missione 8-1-5

Fuga dal laboratorio di Hojo

Un mostro è fuggito dal laboratorio del professor Hojo. La creatura è stata potenziata dalla materia e deve essere catturata a ogni costo! Rintracciala e sconfiggila, dopodiché impossessati della sua materia.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-1-4
  • Forzieri da aprire: Nessuno
  • Ricompensa: Rigene
  • Obiettivo: 1 Replicon, 1 Epiornis
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

Dato che l’area non custodisce alcun punto di interesse, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 1 Replicon, 1 Epiornis. Facciamo attenzione alle loro beccate, che infliggono dei moderati danni fisici, e – quando ci troviamo alle loro spalle – non sottovalutiamoli: possono scalciare e stordirci momentaneamente.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia Rigene.

Missione 8-1-6

Materia misteriosa

Abbiamo rilevato una potente reazione di materia nelle grotte. La sua origine è sconosciuta e sembra che nell’area non ci siano cloni di Genesis o truppe di Wutai. Non ci sono nemmeno notizie di eruzioni di mako. Vai immediatamente a investigare.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-1-5
  • Forzieri da aprire: 2 (Fascia infuocata, Granpozione)
  • Ricompensa: Materia di Odino
  • Obiettivo: 1 Vorace
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

Prima di avviarci, controlliamo la zona di partenza per scoprire una Fascia infuocata in uno scrigno. Successivamente, avanziamo verso l’indicatore di destinazione e, prima di ingaggiare lo scontro, apriamo un altro forziere per ottenere una Granpozione.

A questo punto, proseguiamo per affrontare il nostro avversario: 1 Vorace. Questo avversario vanta principalmente attacchi fisici, come Morso, capaci di produrre un danno non trascurabile. Mettiamolo a tacere per ottenere in premio la ricompensa: l’aggiunta di Odino fra le immagini dell’OMD grazie alla Materia di Odino.

Pietre mako

Missione 8-2-1

Makolite SPI

Una makolite spirituale è stata rilevata ei bassifondi del settore 6. Le makoliti sono materiale preziosissimo per gli studi sulla creazione della materia. Raggiungi immediatamente i bassifondi e recupera la pietra.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver parlato con il Ricercatore nella Sala Materie del Palazzo Shinra nel Capitolo 3
  • Forzieri da aprire: 1 (Pozione)
  • Ricompensa: Makolite SPI
  • Obiettivo: 1 Spriggan, 2 Occhi volanti
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

Raccogliamo la Pozione dal forziere lungo la via, poi proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 1 Spriggan, 2 Occhi volanti. Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: una Makolite SPI.

Missione 8-2-2

Makolite RES

Abbiamo rilevato la presenza di una makolite difensiva nella periferia di Mideel. L’area è infestata da mostri: siamo sicuri che ne incontrerai. Sii prudente e recupera la makolite.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-2-1
  • Forzieri da aprire: 2 (Pozione, Soma)
  • Ricompensa: Makolite RES
  • Obiettivo: 3 Mantidoidi
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

Apriamo il forziere di fronte a noi per ottenere un Soma, poi facciamo qualche passo avanti e recuperiamo anche la Pozione da un secondo forziere.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 3 Mantidoidi. Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: una Makolite RES.

Missione 8-2-3

Makolite MAG

I nostri strumenti hanno rilevato la presenza di una makolite magica vicino al monte Corel. Probabilmente incontrerai dei mostri; usa la massima cautela mentre ti avventuri nella zona.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-2-2
  • Forzieri da aprire: 1 (Granpozione)
  • Ricompensa: Makolite MAG
  • Obiettivo: 2 Mantidoidi, 1 Fulmicodone
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

Svaligiamo il forziere lungo il tragitto per intascarci una Granpozione, poi proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 2 Mantidoidi, 1 Fulmicodone. Per quest’ultimo, ricordiamoci di non adoperare l’elemento Tuono, che assorbe.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: una Makolite MAG.

Missione 8-2-4

Makolite PV

Abbiamo rilevato la presenza di una makolite PV nelle pianure. Incontrerai quasi sicuramente dei mostri nell’area. Sii prudente e recupera la makolite.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-2-3
  • Forzieri da aprire: 4 (Bonus MAG, Granpozione, Extrapozione, Etere)
  • Ricompensa: Makolite PV
  • Obiettivo: 2 Occhi malvagi
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

Voltiamoci e preleviamo un Etere dal forziere, poi corriamo verso ovest e costeggiamo la linea rossa punteggiata per ritrovarci presso uno scrigno contenente una Extrapozione. Dopodiché, esploriamo il versante nord-est della mappa per imbatterci nelle ultime due casse del tesoro, che custodiscono rispettivamente una materia Bonus MAG e una Granpozione.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 2 Occhi malvagi. Facciamo attenzione allo status Silenzio e distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: una Makolite PV.

Missione 8-2-5

Makolite FOR

Abbiamo rilevato la presenza di una makolite offensiva nelle lande desolate a nord-est di Canyon Cosmo. Abbiamo ragione di credere che l’area sia abitata da mostri. Sii prudente e recupera la pietra.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-2-4
  • Forzieri da aprire: 2 (Extrapozione, Coda di fenice)
  • Ricompensa: Makolite FOR
  • Obiettivo: 1 Calabroni, 3 Mandragole
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

Lasciamoci guidare dal sentiero per incappare in uno scrigno con una Coda di fenice. Alla biforcazione, procediamo a dritto per estrapolare una Extrapozione da un altro forziere.

Ora, proseguiamo verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 1 Calabroni, 3 Mandragole. I primi hanno un’incredibile Resistenza, quindi dovremo usare la magia contro di loro, le seconde temono il Fuoco.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: una Makolite FOR.

Missione 8-2-6

Makolite FTN

Abbiamo rilevato la presenza di una makolite della fortuna nelle miniere di mithril. Sappiamo che la zona è infestata da mostri. Contiamo su di te per recuperare la pietra.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-2-5
  • Forzieri da aprire: 2 (Ignira, Esna)
  • Ricompensa: Makolite FTN
  • Obiettivo: 2 Artigli letale, 1 Calabroni
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

Seguiamo il percorso per imbatterci in uno scrigno con la materia Ignira, poi avanziamo ancora lungo l’unica strada disponibile per rinvenire la materia Esna, non lontana dal bersaglio.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 2 Artigli letali, 1 Calabroni. I primi possono infliggere il fastidioso status Stop con gli Artigli gemelli, mentre i secondi hanno un’incredibile Resistenza, quindi dovremo usare la magia contro di loro. Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: una Makolite FTN.

All’inferno e ritorno

Missione 8-3-1

Inferno elettromagnetico nel palazzo

Un campo elettromagnetico anomalo è stato attivato in un palazzo, danneggiando i macchinari che avevamo intenzione di utilizzare per ispezionare l’area. Le truppe della Shinra non riescono a entrare a causa dei mostri che infestano la zona. Trova la causa dell’anomalia ed eliminala.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-1-6
  • Forzieri da aprire: 1 (Dissipatio)
  • Ricompensa: Lama Stop
  • Obiettivo: 1 Trituratore +, 2 Minibot ape II
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

Saliamo le scale di fronte a noi, giriamo a destra, scendiamo le scale successive e svoltiamo a sinistra per scoprire un forziere in un’anticamera. Apriamolo per ottenere la materia Dissipatio.

Ora, proseguiamo dritti l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 1 Trituratore +, 2 Minibot ape II. Entrambi sono deboli al Tuono. Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: la materia Lama Stop.

Missione 8-3-2

Inferno elettromagnetico sull’isola

Un campo elettromagnetico anomalo è stato attivato su un’isola deserta danneggiando i macchinari che avevamo intenzione di utilizzare per ispezionare l’area. Le truppe della Shinra vengono respinte dai numerosi mostri che abitano la zona. Trova la causa dell’anomalia ed eliminala.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-3-1
  • Forzieri da aprire: 3 (Granpozione, Antima, Guanti adamantini)
  • Ricompensa: Difesa alterata
  • Obiettivo: 2 Mitraglie volanti, 2 Minibot ape II
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

Lasciamoci guidare dal sentiero lineare fin tanto che non si biforca. A quel punto, scegliamo la via di destra e raccogliamo progressivamente i tre tesori che ospita per impossessarci rispettivamente di una Granpozione, della materia Antima e dei Guanti adamantini.

Ora, proseguiamo verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 2 Mitraglie volanti, 2 Minibot ape II. Le prime sono molto più aggressive dei secondi, ma entrambi soffrono l’elemento Tuono, che consiglio di sfruttare per avere la meglio in fretta.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia Difesa alterata.

Missione 8-3-3

Inferno elettromagnetico nelle lande

Un campo elettromagnetico è stato attivato nelle lande desolate, danneggiando i macchinari che avevamo intenzione di utilizzare per ispezionare l’area. Le truppe della Shinra non riescono a entrare a causa dei mostri che infestano la zona. Trova la causa dell’anomalia e ed eliminala.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-3-2
  • Forzieri da aprire: 2 (Extrapozione, Elisir)
  • Ricompensa: Attacco elementale
  • Obiettivo: 1 Incubo, 2 Facce buffe
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

Apriamo il forziere davanti a noi per estrarre una Extrapozione, poi proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione. Prima di ingaggiare lo scontro, apriamo lo scrigno per ottenere un Elisir, poi avanziamo per affrontare i nostri avversari: 1 Incubo, 2 Facce buffe. Esercitiamo la dovuta cautela, perché il loro Alito esilarante o Alito da incubo può infliggerci lo status Maledizione, che inibisce le funzioni della OMD. Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: la materia Attacco elementale.

Missione 8-3-4

Inferno elettromagnetico nelle miniere

Un campo elettromagnetico anomalo è stato attivato nelle miniere di carbone, danneggiando i macchinari che avevamo intenzione di utilizzare per ispezionare l’area. Le truppe della Shinra non riescono a entrare a causa dei mostri che infestano la zona. Trova la causa dell’anomalia ed eliminala.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-3-3
  • Forzieri da aprire: 4 (Guanti adamantini, Antima, Shinra Beta, Fascia attorcigliata)
  • Ricompensa: Bonus MAG ++
  • Obiettivo: 1 Maligoyle, 1 Demone
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

Incamminiamoci per incappare in uno scrigno con dei Guanti adamantini e un altro con la materia Antima. Attraversiamo il ponte di legno e, subito dopo, diamo uno sguardo sulla destra per localizzare un forziere con una Fascia attorcigliata, quindi facciamo qualche passo nella direzione opposta per rinvenire uno Shinra Beta.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 1 Maligoyle, 1 Demone. Il primo può usare magie elementali di terzo livello, come Igniga e Fulgoga, e vanta una buona resistenza agli attacchi fisici e magici.

Il secondo, invece, può proteggersi con Mura per dimezzare i danni fisici e magici, ma – soprattutto – può infliggerci Morte istantanea con Ade. Pertanto, proteggiamoci indossando una Briglia. Quando i suoi PV saranno ridotti sotto le soglie critiche, inizierà a usare Energiga per ricaricarsi. Impediamoglielo a ogni costo. Se abbiamo difficoltà a produrre danni, ripieghiamo su tecniche sempreverdi come Pugno costoso e Atroh, che ignoreranno ogni parametro di Resistenza avversaria.

Distruggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia Bonus MAG ++.

Missione 8-3-5

Inferno elettromagnetico nelle pianure

Un campo elettromagnetico anomalo è stato attivato nelle pianure, danneggiando i macchinari che avevamo intenzione di utilizzare per ispezionare l’area. Le truppe di fanteria non riescono a entrare a causa dei mostri che infestano la zona. Trova la causa dell’anomalia ed eliminala.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-3-4
  • Forzieri da aprire: 4 (Banda di ferro, Scatto, Bonus PA ++, Extrapozione)
  • Ricompensa: Attacco alterato
  • Obiettivo: 2 Pachyornis, 2 Erbacce taglienti
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

Costeggiamo la linea punteggiata rossa a est per trovare le tracce di un forziere con una materia Scatto. Continuiamo in questa direzione e presto noteremo un altro scrigno non distante da noi: questo ci regalerà la materia Bonus PA ++. Esploriamo il lato sud-ovest delle pianure per rinvenire anche una Granpozione vicino al sentiero fangoso e, sotto un albero, una Banda di ferro.

Ora, proseguiamo verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 2 Pachyornis, 2 Erbacce taglienti. Le beccate dei primi sono feroci, così come i calci che possono sferrare mentre ci troviamo alle loro spalle, quindi aumentiamo i nostri parametri di Resistenza, se possibile. Le seconde, invece, usano Crioga, ma temono moltissimo Igniga.

Distruggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia Attacco alterato.

Missione 8-3-6

Inferno elettromagnetico nelle caverne

Un campo elettromagnetico anomalo è stato attivato nelle caverne, danneggiando i nostri preziosi macchinari. Le truppe della Shinra non riescono a entrare a causa dei mostri che infestano quel luogo. Trova la causa dell’anomalia ed eliminala.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-3-5
  • Forzieri da aprire: 3 (Furto, Materia oscura, Bonus RES ++)
  • Ricompensa: Fulgoga infernale
  • Obiettivo: 3 Rapaci folgoranti, 2 Bondfat
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

Alla prima biforcazione, svoltiamo a destra e spingiamoci fino in fondo per scoprire un forziere con la materia Furto. Torniamo sui nostri passi e imbocchiamo la via rimanente per recuperare una Materia oscura. Al prossimo bivio, giriamo a sinistra per aprire uno scrigno con la materia Bonus RES ++.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 3 Rapaci folgoranti, 2 Bondfat. I primi assorbono l’elemento Tuono, che quindi dobbiamo assolutamente evitare; i secondi utilizzano magie di fuoco potenti, come Igniga, che possiamo convertire in PV indossando una Gala infuocata.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia Fulgoga infernale.

Da una vera cacciatrice

Missione 8-4-1

Posta sospetta 1

Questo messaggio, da parte di qualcuno che sostiene di essere la “principessa dei tesori”, è sospetto. Pare che questa persona ti stia aspettando nelle pianure. Recati là e verifica le intenzioni del soggetto.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver ricevuto il messaggio di posta dalla Cacciatrice di tesori nel Reattore Mako 5 durante il Capitolo 3
  • Forzieri da aprire: 4 (Pozione, Granpozione, Soma, Barriera magica)
  • Ricompensa: Piuma di chocobo
  • Obiettivo: 3 Boggy
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

Usciamo dal recinto e raccogliamo la Pozione dal forziere dietro la staccionata sulla destra. Controlliamo anche il versante sud-est della mappa e, dietro un albero, individueremo uno scrigno con la materia Barriera magica. Avviciniamoci all’abitazione e al fienile in lontananza per snidare altri due tesori, rispettivamente una Granpozione (nei pressi della casa) e un Soma (nei pressi dell’acquedotto).

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 3 Boggy. Sono deboli al Gelo. Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: l’aggiunta del Chocobo alle immagini della OMD grazie alla Piuma di chocobo.

Spiegazione! Ottenendo una piuma di chocobo, l’OMD potrebbe passare in Modalità Chocobo, dove tutti i personaggi nell’OMD vengono sostituiti da immagini specifiche legate ai chocobo. Se vengono estratte tre immagini uguali, sarà possibile utilizzare l’abilità limite corrispondente. Attenzione, però: essa potrebbe fallire.

Missione 8-4-2

Posta sospetta 2

Sembra che la “principessa dei tesori” ti abbia reclutato, e ora devi andare a caccia di un tesoro in una gola sperduta. Abbiamo ragione di credere che tu ti senta in colpa per averla fatta piangere l’ultima volta. Andare laggiù potrebbe farti sentire meglio.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-4-1
  • Forzieri da aprire: 3 (Salto, Bonus PV, Diadema)
  • Ricompensa: Barriera
  • Obiettivo: 3 Occhi malvagi
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

Spingiamoci fino alla prima biforcazione del sentiero, quindi avanziamo a dritto per aprire un primo forziere con la materia Bonus PV. Alla diramazione successiva, pieghiamo a destra per reperire la materia Salto dallo scrigno in fondo al tragitto. Torniamo sui nostri passi e avanziamo sull’unico sentiero non ancora battuto per guadagnare un Diadema.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 3 Occhi malvagi. Facciamo attenzione al loro Sguardo Mutismo e distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: la materia Barriera.

Missione 8-4-3

Posta sospetta 3

Gli ordini stavolta (da chi-sai-tu) sono di cercare un tesoro nelle pianure. Sappiamo che le stai dando corda solo perché l’hai fatta piangere. Probabilmente si sta prendendo gioco di te, ma se la cosa non ti crea problemi, recati pure nelle pianure.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-4-2
  • Forzieri da aprire: 4 (Stop, Etere, Aspir, Bonus PV +)
  • Ricompensa: Megafono di Cait Sith
  • Obiettivo: 1 Occhio malvagio, 2 Trappole
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

Costeggiamo la linea rossa punteggiata alla nostra destra per arrivare presso un forziere con la materia Stop. Continuiamo a seguirla e, in lontananza sulla sinistra, non mancheremo di notare un altro scrigno, che stavolta custodisce una materia Aspir.

Dopo averla raccolta, voltiamoci per individuare una cassa del tesoro nei pressi di un masso. Apriamola per ottenere un Etere. Successivamente, giriamoci e corriamo verso gli alberi in lontananza affinché ci si presenti un ultimo forziere con la materia Bonus PV +.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 1 Occhio malvagio, 2 Trappole. Facciamo attenzione allo Sguardo Mutismo del primo, mentre le seconde utilizzano magie di fuoco e possono gonfiarsi fino a esplodere, quindi occorre eliminarle prima che riescano ad autodistruggersi.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: l’aggiunta di Cait Sith alle immagini della OMD grazie al Megafono di Cait Sith.

Missione 8-4-4

Posta sospetta 4

La nostra “principessa dei tesori” sembra alquanto irritata, anche se ovviamente è lei la causa dei suoi stessi problemi: è ti sta fornendo informazioni errate. Se sei in grado di comportarti da adulto e non avercela con lei, puoi andare alle caverne sottomarine.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-4-3
  • Forzieri da aprire: 3 (Colpo vitale, Parassira, Elisir)
  • Ricompensa: Amuleto di Mog
  • Obiettivo: 1 Motosega folle, 1 Sub G
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

Prima di metterci in cammino, voltiamoci e apriamo il forziere dietro di noi per recuperare la materia Colpo vitale. Dopodiché, spingiamoci fino al primo incrocio e scegliamo di proseguire dritti per incappare in uno scrigno con la materia Parassira. Seguiamo ancora il sentiero e presto troveremo anche l’ultimo tesoro: un Elisir.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 1 Motosega folle, 1 Sub G. La prima sfodera insistenti colpi fisici, come Attacco perforante (in linea retta), ma è debole al Tuono; il secondo sferra calci a distanza ravvicinata, quindi conviene attaccarlo da lunga gittata.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: l’aggiunta del Moguri alle immagini della OMD grazie all’Amuleto di Mog.

Missione 8-4-5

Posta sospetta 5

La “principessa dei tesori” sta minacciando di licenziarti. Potrebbe anche essere una buona notizia per te, ma dobbiamo sforzarci di proteggere il buon nome di SOLDIER. Ecco perché ti invitiamo a raggiungere immediatamente le miniere di carbone.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-4-4
  • Forzieri da aprire: 4 (Bracciale d’argento, Elisir, Igniga, Bracciale chocobo montano)
  • Ricompensa: Bonus MAG +
  • Obiettivo: 3 Facce buffe
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

A inizio missione, facciamo dietrofront e seguiamo il sentiero fino in fondo per scoprire due tesori, rispettivamente con un Bracciale d’argento e un Elisir. A questo punto, riprendiamo il cammino nella direzione opposta per trovare, lungo il tragitto, i forzieri rimanenti, che ci regaleranno una materia Igniga e l’accessorio Bracciale chocobo montano.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 3 Facce buffe. Prestiamo attenzione al loro Alito esilarante, che può inibire l’uso dell’OMD con lo status Maledizione. Distruggiamole per ottenere in premio la ricompensa: la materia Bonus MAG +.

Missione 8-4-6

Posta sospetta 6

La nostra “principessa dei tesori” ha inviato altri ordini e una sfida a duello. Cominciamo ad averne abbastanza di questa bambina. Se anche tu la pensi allo stesso modo, raggiungi le caverne sottomarine e sgridala per bene!
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-4-5
  • Forzieri da aprire: 3 (Bonus RES +, Extrapozione, Fascia adamantina)
  • Ricompensa: Atroh
  • Obiettivo: 1 Bicorno
Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion - Guida Missioni "Zack, il cacciatore di materie" - Mappa

Percorriamo l’unica via inizialmente disponibile per imbatterci in un forziere prima con una materia Bonus RES + e poi in un altro con un’Extrapozione. Quando il sentiero si divide, poco prima dell’obiettivo, svoltiamo a sinistra per reperire l’ultimo tesoro: una Fascia adamantina.

Ora, proseguiamo verso l’indicatore di destinazione per affrontare il nostro avversario: 1 Bicorno. Data la sua elevata Resistenza, puntiamo sulle magie e, ancora meglio, su attacchi il cui danno ignora i parametri di difesa nemica, come Atroh. Facciamo attenzione anche al suo Cattivo odore. Distruggiamolo per ottenere in premio la ricompensa: la materia Atroh.

Consigli anonimi

Missione 8-5-1

Caccia al tesoro 1

Questo messaggio anonimo suggerisce che nelle pianure si celi un tesoro. Se cadesse nelle mani sbagliate, l’esistenza della Shinra potrebbe essere messa a repentaglio. Vai là e recuperalo prima che cada in mani nemiche.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-4-6
  • Forzieri da aprire: 4 (Gala iper, Energiga, Fascia gelida, Granpozione)
  • Ricompensa: Tornado d’assalto +
  • Obiettivo: 2 Occhi maligni, 1 Alyman
Mappa 8-5-1

Costeggiamo la linea rossa punteggiata sul versante destro per ritrovarci nei pressi di un forziere con la materia Energiga, poi continuiamo a proseguire e avviciniamoci al lampione in lontananza per derubare un forziere della sua Granpozione.

Usciamo dal sentiero fangoso verso nord-ovest per scovare un forziere vicino a un albero e ricavarne una Fascia gelida, quindi avviciniamoci al bersaglio e perlustriamo una roccia nei dintorni per trovare una Gala iper.

Ora, proseguiamo verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 2 Occhi maligni, 1 Alyman. Entrambi possono usare Fulgoga, contro cui è utilissima una Gala tonante (converte i PV da Tuono in danni), ma i primi possono usare Sguardo Stop per inibire i nostri movimenti, mentre il secondo possono fissarci con Sguardo maledizione per annullare le funzioni della nostra OMD, quindi schiviamo correttamente per evitare queste fastidiose alterazioni. Inoltre, non permettiamo loro di ricaricarsi usando su di noi Parassita.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia Tornado d’assalto +.

Missione 8-5-2

Caccia al tesoro 2

Un altro messaggio anonimo ci informa della presenza di un tesoro nascosto nelle caverne sottomarine. Se si trattasse di un oggetto pericoloso, la sicurezza della Shinra sarebbe compromessa. Non sappiamo se questa affermazione sia affidabile, ma dobbiamo assicurarcene.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-5-1
  • Forzieri da aprire: 3 (Crioga, Granpozione, Lama Ade)
  • Ricompensa: Bonus RES ++
  • Obiettivo: 2 Orbe
Mappa 8-5-2

Svaligiamo il forziere di fronte a noi per ottenere una materia Crioga, poi avanziamo ancora per trovare una Granpozione in uno scrigno. Quando il sentiero si biforca, scegliamo la via di sinistra per scovare l’ultimo forziere con la materia Lama Ade.

Ora, proseguiamo verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 2 Orbe. Questi esserini sono molto resistenti tanto ai danni fisici quanto ai danni magici, perciò è utilissimo usare tecniche che ignorano ogni parametro di difesa, come Atroh, per scalfirle a dovere. Facciamo attenzione alla loro Antimaga che, pur non potendo ucciderci, causa danni proporzionali ai nostri PV massimi. Il loro Attacco delta, invece, ha un ampio raggio e può esserci fatale, perciò schiviamolo a dovere o allontaniamoci.

Distruggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia Bonus RES ++. Dovremo, però, regalare 100 Guil alla voce misteriosa…

Missione 8-5-3

Caccia al tesoro 3

L’ennesimo messaggio da qualcuno che continua a mantenere l’anonimato ci informa di un tesoro segreto nascosto nelle grotte. Dubitiamo che questa sia una minaccia per la Shinra, nonostante il messaggio lo sostenga. Accetta la missione se hai ancora voglia di stare al suo gioco…
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-5-2
  • Forzieri da aprire: 3 (Bracciale d’oro, Parassiga, Fascia adamantina)
  • Ricompensa: Bonus SPI ++
  • Obiettivo: 6 Hornets
Mappa Missione 8-5-3

Guardiamo alle nostre spalle per individuare un Bracciale d’oro nella cassa. Alla prima biforcazione, puntiamo a sinistra per scovare uno scrigno con la materia Parassiga. Riprendiamo il cammino e ben presto ci si parerà davanti un forziere contenente una Fascia adamantina.

Ora, proseguiamo verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 6 Vespe. Questi insetti sono molto resistenti ai danni fisici, perciò sfruttiamo quelli magici. In alternativa, è utilissimo usare tecniche che ignorano ogni parametro di difesa, come Atroh, per scalfirle a dovere. Facciamo attenzione al loro Ronzio.

Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: la materia Bonus SPI ++. Dovremo, però, regalare 1 Pozione alla voce misteriosa…

Missione 8-5-4

Caccia al tesoro 4

La nostra fonte anonima preferita ha inviato un altro messaggio che indica la presenza di un tesoro nascosto nelle miniere di carbone. Recarti laggiù per recuperarlo potrebbe costare caro ma, se hai tempo e soldi, pensiamo che dovresti tentare.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-5-3
  • Forzieri da aprire: 3 (Bracciale chocobo fluviale, Extrapozione, Gala tonante)
  • Ricompensa: Lama esplosiva
  • Obiettivo: 2 Palloni, 2 Erbacce taglienti
Mappa Missione 8-5-4

Lasciamoci guidare dal sentiero fino all’obiettivo e lungo il tragitto non mancheremo di notare i tre forzieri di questa missione, che custodiscono rispettivamente un Bracciale chocobo fluviale, un’Extrapozione e una Gala tonante.

Ora, proseguiamo verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 2 Palloni, 2 Erbacce taglienti. I primi utilizzano magie di gelo e possono gonfiarsi fino a esplodere, quindi occorre eliminarle prima che riescano ad autodistruggersi. Anche le seconde, con Crioga, possono sferrare danni di questo elemento, pertanto Ignira o superiori faranno miracoli. Volendo essere particolarmente sadici, possiamo combinare la materia Ignira/Igniga con Attacco elementale per rendere spietati i nostri assalti.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia Lama esplosiva. Dovremo, però, regalare 200 Guil alla voce misteriosa…

Missione 8-5-5

Caccia al tesoro 5

E’ ancora convinta di essere anonima, e il suo messaggio menziona un tesoro nascosto da qualche parte all’interno della piattaforma. Dovresti recarti là… e scoprire come ha ottenuto il tuo indirizzo di posta.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-5-4
  • Forzieri da aprire: 4 (Bonus FOR ++, Elisir, Braccialetto risonante, Extrapozione)
  • Ricompensa: Igniga infernale
  • Obiettivo: 3 Rapaci folgoranti
Missione 8-5-5

Il percorso, del tutto lineare, ci riserva ben quattro casse del tesoro, che ci doneranno rispettivamente una materia Bonus FOR ++, un Elisir, un Braccialetto risonante e una Extrapozione.

Ora, proseguiamo verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 3 Rapaci folgoranti. Questi nemici abbondano nell’uso di Fulgoga, quindi possiamo facilmente metterli in scacco indossando una Gala tonante, ricaricandoci così a ogni scarica. Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: la materia Igniga infernale.

Missione 8-5-6

Caccia al tesoro 6

Pare che la nostra “anonima” sia riuscita a sfuggire per un pelo a un’invocazione inaspettata. Ora ci informa di un tesoro segreto dentro le caverne. Potrebbe essere pericoloso, ma lei è l’unico modo che abbiamo per risolvere la falla nella nostra sicurezza.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-5-5
  • Forzieri da aprire: 5 (Igniga infernale, Bracciale d’argento, Banda di carbonio, Lama Igniga, Antimaga)
  • Ricompensa: Materia di Bahamut Furia
  • Obiettivo: Bahamut Furia
Mappa Missione 8-5-6

Prima d’incamminarci, guardiamo alla nostra sinistra per notare un forziere in lontananza: apriamolo per recuperare una materia Igniga infernale. Dopodiché, iniziamo la nostra avanzata e prendiamo la via di sinistra al bivio per scoprire uno scrigno con un Bracciale d’argento.

Seguitiamo nel cammino e, al prossimo bivio, pieghiamo a destra per localizzare una cassa del tesoro con una Banda di carbonio. Facciamo qualche passo in avanti e, alla diramazione successiva, noteremo un forziere di fronte a noi e un altro sulla nostra destra. Svaligiamoli entrambi per ricavare rispettivamente una materia Lama Igniga e la materia Antimaga.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare il nostro avversario: Bahamut Furia. Si annida nel forziere che ha un aspetto diverso rispetto agli altri: scoperchiamolo per iniziare il combattimento.

Le graffiate di questo boss sono poderose, ma facilmente schivabili da distanza ravvicinata. Il movimento di preparazione, infatti, è distinguibile senza difficoltà nell’attimo in cui il dragone estende le braccia portandole dietro di sé. Tuttavia, il nemico non esiterà ad agitare anche la coda per colpirci quando gli saremo alle spalle.

Tra le tecniche di questo boss spiccano Zanna maligna e Ammasso di sfere: con la prima l’avversario può colpire con un attacco fisico per moderati punti di danno a botta; con la seconda, che tuttavia richiede un certo tempo di caricamento, i danni sono di tipo magico e possono essere notevoli. Con Giudizio di luce, invece, genererà una violenta esplosione con una sfera a puntamento automatico.

L’abilità speciale, che si può interrompere svuotando l’indicatore di potenza in breve tempo, è l’asso nella manica di Bahamut Furia: Esafusione. Questo spettacolare colpo non può essere evitato, se non interrompendolo, e sottrae numerosi PV, PM e PA. Se dovessimo subirlo, curiamoci prontamente con magie e oggetti, quindi riprendiamo i nostri assalti fin quando non dimostreremo la nostra superiorità.

Evitiamo assolutamente qualunque attacco o magia di tipo elementale: questo nemico è in grado di parare Fuoco, Gelo e Tuono. Ripieghiamo quindi su abilità come Atroh o Pugno costoso per la fase offensiva. Anche Vigore funziona straordinariamente.

Sconfiggiamo l’avversario per ottenere in premio la ricompensa: l’aggiunta di Bahamut Furia tra le immagini dell’OMD grazie alla Materia di Bahamut Furia.

Gli avvisi di Yuffie

Missione 8-6-1

Avviso

Yuffie ci ha informati che sta cercando di rubare un qualche tesoro. Abbiamo ragione di pensare che il luogo in cui si trova sia pericoloso. Raggiungi le caverne, prendi il tesoro e proteggi Yuffie!
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-5-6
  • Forzieri da aprire: 4 (Elisir, Lingotto d’oro, Attacco alterato, Attacco potente)
  • Ricompensa: Triplo Ignis
  • Obiettivo: 2 Orbe RE
Mappa Missione 8-6-1

Prima di partire, apriamo il forziere alla nostra sinistra per ricavarne un Elisir. Al primo bivio, giriamo a destra e corriamo fino in fondo al cunicolo per scovare uno scrigno con Lingotto d’oro. Torniamo sui nostri passi e imbocchiamo la via rimanente fino al prossimo incrocio: avanziamo a dritto per ottenere la materia Attacco alterato. Riprendiamo il cammino verso la destinazione e presto incapperemo in una cassa con la materia Attacco potente.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 2 Orbe RE. Questi nemici hanno un’elevatissima resistenza, quindi puntiamo su attacchi magici, come ad esempio Triplo Fulgoga, o meglio ancora su attacchi che ignorano le difese avversarie, quali Atroh o Pugno costoso. Per risposta, possono sfoderare potenti attacchi magici, come Fusione o Antimaga, senza rinunciare alla pericolosa tecnica Attacco delta, quindi accertiamoci di indossare accessori che aumentino lo Spirito.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia Triplo Ignis.

Missione 8-6-2

Un altro avviso

Abbiamo ricevuto un altro messaggio da Yuffie. Pare che stavolta sia diretta alle caverne sottomarine, ma l’area è nota per i mostri feroci che la infestano! La vita di Yuffie è in pericolo. Raggiungila subito e non abbassare la guardia!
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-6-1
  • Forzieri da aprire: 3 (Bracciale chocobo marino, Scatto, Lama Silenzio)
  • Ricompensa: Salto mortale
  • Obiettivo: 1 Bisonte infernale, 1 Zucca
Mappa Missione 8-6-2

Lasciamoci guidare dal percorso per individuare un forziere contenente un Bracciale chocobo marino. Al bivio, proseguiamo a dritto fino a un vicolo cieco con la materia Scatto. A questo punto, riprendiamo il cammino verso l’obiettivo fino a imbatterci in un’ultima cassa con la materia Lama Silenzio.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 1 Bisonte infernale, 1 Zucca. Data l’elevata Resistenza del primo e l’immunità agli attacchi magici, puntiamo su attacchi il cui danno ignora i parametri di difesa nemica, come Atroh o Pugno costoso. Facciamo attenzione anche al suo Cattivo odore, che infligge una varietà di status alterati, e a Ira di Gaia, un attacco di terra ravvicinato che può anche stordirci.

Quanto alla seconda, esercitiamo la dovuta cautela, perché il suo Alito di zucca può infliggerci lo status Maledizione, che inibisce le funzioni della OMD. I suoi semplici attacchi, inoltre, possono immobilizzarci con lo status Stop, rendendoci un facile bersaglio e preannunciando un’inevitabile fine. Difendiamocene, eventualmente, con delle Scarpe alate.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia Salto mortale.

Missione 8-6-3

Ultimo avviso

Ancora un messaggio da Yuffie… Stavolta è diretta verso le miniere di carbone. Al momento non corre rischi, ma l’area è infestata dai mostri. Se davvero trovassi un tesoro, varrebbe la pena di scomodarsi e raggiungerla.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-6-2
  • Forzieri da aprire: 6 (Bracciale infuocato, Extrapozione, Gala iper, Mura, Piuma del chocobo ciccio, Elemosina)
  • Ricompensa: Elettroshock
  • Obiettivo: 5 Zucche
Mappa Missione 8-6-3

Apriamo il forziere davanti ai nostri occhi per raccogliere un Bracciale infuocato. Quando il sentiero si divide, andiamo a dritto ed esploriamo interamente il passaggio per reperire una Extrapozione, una Gala iper e la materia Mura.

Torniamo sui nostri passi fino all’ultima biforcazione e imbocchiamo la via che rimane , lungo la quale potremo recuperare una Piuma del chocobo ciccio (subito dopo il ponte) e la materia Elemosina.

Ora, proseguiamo verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 5 Zucche. Esercitiamo la dovuta cautela, perché il loro Alito di zucca può infliggerci lo status Maledizione, che inibisce le funzioni della OMD. I loro semplici attacchi, inoltre, possono immobilizzarci con lo status Stop, rendendoci un facile bersaglio e preannunciando un’inevitabile fine. Difendiamocene, eventualmente, con delle Scarpe alate.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia Elettroshock.

Missione 8-6-4

S.O.S.?

Abbiamo ricevuto un altro messaggio da Yuffie, in cui parla di un qualche tesoro. Fa la dura come il solito, ma sospettiamo che si sia persa nelle lande desolate. Siamo un po’ in pensiero per lei. Vai a cercarla, se non ti dispiace.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-6-3
  • Forzieri da aprire: 4 (Gala infuocata, Sisma, Tarocchi, Bracciale chocobo celeste)
  • Ricompensa: Fusione
  • Obiettivo: 2 Mine S, 2 Forbici chitina
Mappa Missione 8-6-4

Al primo bivio, giriamo a destra per ritrovare una Gala infuocata dal forziere nella roccia che si erge nel grande spiazzo, poi avanziamo fino a un’altra biforcazione. Esploriamo entrambe le vie fino in fondo per recuperare due tesori, rispettivamente dei Tarocchi e la materia Sisma.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione, apriamo il forziere con un Bracciale chocobo celeste e prepariamoci ad affrontare i nostri avversari: 2 Mine S, 2 Forbici chitina.

Le prime utilizzano magie di elevata potenza, come Igniga o Fusione, e possono gonfiarsi fino a esplodere, quindi occorre eliminarle prima che riescano ad autodistruggersi.

I secondi prediligono l’utilizzo di magie di elemento Tuono, come Elettroshock o Triplo Fulgoga, da cui possiamo difenderci con una Gala tonante, che convertirà i danni in PV per noi. Prestiamo attenzione ai loro Artigli gemelli, però, che possono arrecare status Stop. In caso di difficoltà, indossiamo delle Scarpe alate per prevenire lo status. Il loro attacco fisico, infine, può infliggere il fastidioso status Silenzio, dal quale possiamo immunizzarci con accessori come il Mistile, la Cappa bianca, il Bracciale d’argento, il Bracciale d’oro o il Bracciale runico.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia Fusione.

Missione 8-6-5

S.O.S.

Abbiamo ricevuto un S.O.S. da Yuffie. Non abbiamo ulteriori dettagli. Pensiamo che stia bene, ma non possiamo esserne certi. Parti immediatamente.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-6-4
  • Forzieri da aprire: 3 (Medicina dell’eroe, Elisir, Bracciale chocobo montano)
  • Ricompensa: Consumatore saggio
  • Obiettivo: 2 Vermi élite, 1 Mina S, 1 Forbice chitina
Mappa Missione 8-6-5

Scoperchiamo il forziere di fronte a noi per reperire un Bracciale chocobo montano. Dopodiché, esploriamo il versante ovest – nei pressi dei tubi di ferro – per scovare un forziere con un Elisir, poi l’impalcatura di legno sul versante est per ottenere una Medicina dell’eroe.

Ora, proseguiamo verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 2 Vermi élite, 1 Mina S, 1 Forbice chitina.

I primi possono infliggere status Stop con l’attacco Filo stop assoluto e indebolirci con Aspir, che risucchia parte dei nostri PM, o Antimaga PA, che sottrae un consistente quantitativo di PA.

La seconda utilizza magie di elevata potenza, come Igniga o Fusione, e può gonfiarsi fino a esplodere, quindi occorre eliminarla prima che riesca ad autodistruggersi.

I terzi prediligono l’utilizzo di magie di elemento Tuono, come Elettroshock o Triplo Fulgoga, da cui possiamo difenderci con una Gala tonante, che convertirà i danni in PV per noi. Prestiamo attenzione ai loro Artigli gemelli, però, che possono arrecare status Stop. In caso di difficoltà, indossiamo delle Scarpe alate per prevenire lo status. Il loro attacco fisico, infine, può infliggere il fastidioso status Silenzio, dal quale possiamo immunizzarci con accessori come il Mistile, la Cappa bianca, il Bracciale d’argento, il Bracciale d’oro o il Bracciale runico.

Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: la materia Consumatore saggio.

Missione 8-6-6

S.O.S.…?

Un altro messaggio da Yuffie, senza oggetto né punteggiatura nel testo. Stavolta potrebbe essere in guai seri… Oppure, conoscendola, potrebbe essere tutta una messinscena. Lasciamo a te la decisione se andare o meno.
  • Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 8-6-5
  • Forzieri da aprire: 5 (Extrapozione, Granpozione, Lama Veleno, Lama Dissipatio, Fascia adamantina)
  • Ricompensa: Lama Stop (con Forza +60)
  • Obiettivo: 1 Purgatorio G, 2 Minibot ape IV
Missione 8-6-6

Seguiamo l’unica via disponibile per ritrovarci al cospetto di un forziere con una Extrapozione. Non appena il sentiero si divide, scegliamo la strada di sinistra (su per le scale), poi scendiamo le scale a destra per giungere in una camera con uno scrigno che custodisce una Granpozione.

Torniamo sui nostri passi, risalendo le scale appena scese, e procediamo verso destra. Scendiamo altre scale e, al bivio, inoltriamoci nel corridoio a sinistra; subito dietro la soglia scopriremo un forziere con una materia Lama Veleno (la stanza non ospita niente).

Continuiamo ad avanzare nella via ancora inesplorata (sinistra, se usciamo dalla stanza appena visitata) e non lasciamoci sfuggire lo scrigno con la materia Lama Dissipatio, poi deviamo a sinistra al prossimo bivio, scendendo le scale, per recuperare l’ultimo tesoro, una Fascia adamantina.

Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 1 Purgatorio G, 2 Minibot ape IV.

Il primo fa assegnamento soprattutto sui danni fisici, in particolare con Lacerazione, poderoso attacco a distanza ravvicinata, e Artiglio parassita, attacco a distanza con cui converte in PV i danni prodotti. Ciò nonostante, può anche annientarci con Vigore, oppure con Missile a ricerca, in cui tre sfere a puntamento tenteranno di colpirci senza pietà.

I secondi si schermeranno presto con Mura, che permetterà loro di dimezzare sia i danni fisici che i danni magici subiti, poi forniranno gli stessi benefici al loro alleato. Successivamente, inizieranno ad adoperare Danno + per incrementare i danni inferti, o addirittura la magia Fusione. Sfruttiamo Dissipatio o Lama Dissipatio per rimuovere al più presto gli status positivi dai nemici.

Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: la materia Lama Stop.