Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il Capitolo 5 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion. Buon divertimento!
- Mappe realizzate da Rayna Ryukuro
Capitolo 5: Difendi il tuo onore di SOLDIER
- Nemici: Replicon, Coleostrato, Aggressore G, Combattente G, Distruttore G, Segugio
- Tesori: Ignira, Tracciato di distribuzione alimentare, Ceramiche Shinra, Cingoli Shinra, Stagno Shinra, Pneumatici di qualità, Legno di noce, Scarabillo, Attacco potente, Stop, Dissipatio (x2), Scarpe alate, Collana di perle, Extrapozione, 3.000 Guil, Bonus PM, Criora, Granpozione, Soma, Etere, Polsiera potente, Etere, Braccialetto risonante, Fascia tonante
Palazzo Shinra
Piano SOLDIER
Dopo la sequenza narrativa che inaugurerà questo quinto capitolo, utilizziamo il punto di salvataggio per registrare i nostri progressi. Come d’abitudine, noteremo che nuove missioni si sono rese disponibili. Nello specifico, potremo svolgere i seguenti incarichi:
Raggiungiamo la Sala riunioni e preleviamo la materia Ignira dalla capsula di rifornimento n.6. Dopodiché, avviamoci verso la Sala addestramento e parliamo con il ricercatore per cimentarci in un nuovo minigioco: la Sfida di piegamenti. Chiediamo allo studioso “In cosa consiste?” e scopriremo che l’obiettivo è semplice: fare quanti più piegamenti riusciamo in un minuto (il massimo è 68). L’esecuzione richiede un filino di pratica.
Dovremo premere il tasto apposito (T su PC) mentre Zack si accovaccia. Dopo cinque volte, noteremo che compirà lo stesso movimento più rapidamente. Il cambio di ritmo sarà segnato da una breve scena di transizione e avverrà fino a un massimo di tre volte, al che avremo raggiunto la velocità massima. Non lasciamoci confondere dalla scenetta in cui Zack si esalta e continuiamo a mantenere il ritmo. Se dovessimo sbagliare l’esercizio, perderemo tutto lo slancio guadagnato e ricominceremo dalla velocità base. Quando siamo pronti, accettiamo di sottoporci al test con “Certamente!“.
Nonostante le apparenze, le ricompense che potremo ottenere da questo minigioco non sono da disdegnare. Queste rarità, infatti, ci consentiranno di completare in modo perfetto una piccola attività secondaria con Aerith in futuro. Ecco un riepilogo di tutti i premi:
Turno | Avversario da battere | Piegamenti necessari | Ricompensa |
1 | Fante | 21 | Tracciato di distribuzione alimentare |
2 | Capitano | 29 | Ceramiche Shinra |
3 | SOLDIER di 3a classe | 41 | Cingoli Shinra |
4 | SOLDIER di 2a classe | 52 | Stagno Shinra |
Nota! Sconfiggendo tutti gli avversari nella sfida di piegamenti, riceveremo il trofeo di bronzo “Tecnica di piegamenti Shinra“!
Terminato l’allenamento fisico, rientriamo nella Sala riunioni e parliamo con il SOLDIER di 3a Classe. Se non le abbiamo già completate nel corso del Capitolo 3, quando i tempi forse non erano ancora maturi, potremo ora terminare una miriade di nuove missioni, precisamente dalla 7-1-1 alla 7-1-6. Completandole tutte e riparlando con il SOLDIER, riceveremo in dono l’oggetto Pneumatici di qualità.
A questo punto, dirigiamoci verso gli ascensori e selezioniamo “Ufficio del direttore“. Facciamo visita a Lazard e scambiamo qualche parola con lui per attivare una scena. Dopodiché, scendiamo nell’Atrio.
Atrio
Rivolgiamoci al Fante nei pressi degli ascensori (figura) per sbloccare la missione 2-1-5, quindi scendiamo le scale e parliamo sia con il Responsabile del dipartimento urbanistica che con la sua Segretaria (figura). Questo passaggio sbloccherà la missione 6-2-1.
Infine, attraversiamo la porta vicino alla reception e parliamo con lo scienziato in piedi davanti alla mappa del mondo sul display nella Sala esposizioni (figura). Per fare apparire quest’ultimo personaggio, però, dovremo prima aver concluso le missioni da 2-1-1 a 2-1-5. Scambiando qualche parola con lo scienziato, sbloccheremo tre nuove missioni, a partire dalla 2-1-6.
Adesso torniamo nell’Atrio e lasciamo l’area dai varchi all’ingresso per raggiungere Midgar – Centro.
Settore 8
Piazza della fontana
Avanziamo verso la sezione sud-est della mappa per individuare un giornalista nei pressi delle scale, dietro un lampione (figura). Attacchiamo bottone e selezioniamo l’opzione “Lo lascio andare“, quindi andiamo a nord dalla fontana verso Corso Loveless.
Corso Loveless
Parliamo con l”impiegata nel vicolo a nord (figura) e poi con il SOLDIER di 2a Classe (figura). In questo modo ci verrà chiesto aiuto per rintracciare 6 spie Wutai a Midgar. Accettiamo con “Vi aiuterò a cercarle!“. Ogni volta che ne cattureremo una, sbloccheremo una nuova missione, arrivando così ad ampliare il menu degli incarichi dal 4-3-1 al 4-3-6. Dovremo parlare tre volte con ciascuna spia, camuffata da civile. La loro posizione è la seguente:
- Spia #1: L’uomo che passeggia nella via a nord-ovest di Corso Loveless (figura).
- Spia #2: Soldato Shinra nel Mercato murato dei Bassifondi del Settore 5 (figura). Per raggiungere l’area, dirigiamoci sulle scale a est dalla Piazza della fontana (figura), quindi superiamo i Binari nella Stazione del Settore 1 per giungere nel mercato (frattanto, si attiverà anche una breve scena d’intermezzo con Angeal).
- Spia #3: Torniamo nella Piazza della fontana del Settore 8 e rientriamo nel Palazzo Shinra, poi saliamo le scale dell’Atrio fino al 2° piano. Avviciniamoci agli ascensori, poi torniamo indietro. La spia, un uomo, uscirà allo scoperto (figura), quindi parliamogli tre volte per smascherarlo.
- Spia #4: Dirigiamoci verso la Piazza della fontana e andiamo a est (controlliamo la mappa), salendo su per le rampe di scale. Una volta in cima, parliamo con la donna in loco (figura).
- Spia #5: Rientriamo nel Palazzo Shinra e parliamo con l’uomo in piedi davanti al razzo nella Sala esposizioni (figura).
- Spia #6: Torniamo nella Piazza della fontana del Settore 8. Dirigiamoci sulle scale a est dalla Piazza della fontana (figura), quindi superiamo i Binari nella Stazione del Settore 1 per giungere nel Mercato murato. Da qui, usciamo sulla Strada varcando il grande cancello, poi dirigiamoci a est attraverso la spaccatura nel muro per entrare nel Parco. A questo punto, parliamo con il bambino col berretto (figura).
Una volta sbloccate le sei nuove missioni, otterremo il Legno di noce.
Nota! Scovando tutte e sei le spie, riceveremo il trofeo di bronzo “Nemico naturale di Wutai“!
Bassifondi del Settore 6
Parco
Già che ci siamo, parliamo con la donna nel Parco (figura). Fa parte dell’Élite d’argento, il Fan club di Sephiroth, e metterà alla prova la nostra conoscenza del suo eroe con tre domande. Evidenziata in verde trovate la risposta corretta.
- Qual è il nome della preziosa spada di Sephiroth?
- Kikuichimonji
- Masamune
- Spada Buster
- Come si chiama l’attacco finale di Sephiroth?
- Supernova
- Megafusione
- Colpo Omni
- Con quale mano Sephiroth impugna la spada?
- La mano destra
- La mano sinistra
- Entrambe le mani
Dopo aver risposto correttamente, entreremo ufficialmente a far parte del Fan Club di Sephiroth! A questo punto, torniamo all’Entrata della chiesa, a ovest della Strada, e Tseng ci verrà a prendere per instradarci verso una nuova missione di trama.
Gola di Modeo
Est
Lasciamoci guidare dal percorso lineare verso l’area successiva e faremo la conoscenza di Cloud, un timido biondino che i giocatori di Final Fantasy VII riconosceranno immancabilmente. L’immagine del nostro amico verrà aggiunta all’OMD subito dopo la scena d’intermezzo.
Sud-ovest
Ripreso il controllo di Zack, voltiamoci (figura) e proseguiamo dritti nel lungo sentiero rettilineo per trovare uno Scarabillo (figura). Procediamo nella direzione opposta per innescare un’altra scena e raggiungere il versante Nord.
Nord
Parliamo due volte con Cloud e selezioniamo “Diamo un’occhiata” per controllare le pattuglie:
- La guardia A pattuglia il sentiero a sinistra dell’impianto di estrazione;
- La guardia B pattuglia il lato destro vicino al magazzino,
- La guardia C segue un lungo percorso dall’angolo posteriore del magazzino fino al lato anteriore della struttura.
Dopodiché, percorriamo la discesa innevata e salviamo il gioco. Dovremo dimostrare di saper sgattaiolare in giro senza farci individuare. La nostra furtività sarà l’unico mezzo per ottenere tutti i tesori annidati in quest’area. Per la precisione, ci sono cinque container da svaligiare. Tuttavia, ogni volta che saremo avvistati, le guardie ci daranno battaglia e porteranno via una cassa. Scegliendo “Confermo la tattica e poi vado” quando ci avvicineremo al magazzino, avvieremo il minigioco.
Spiegazione! Per passare inosservati durante l’infiltrazione nella struttura di estrazione mako, dovremo evitare di essere avvistati dalle guardie. Se dovessero notarci, inizieranno a inseguirci e, se dovessero raggiungerci, dovremo affrontarle in combattimento. Ci sono alcune accortezze da considerare per la buona riuscita dell’operazione:
- Usare il tasto dello Scatto ci renderà più visibili, quindi attenzione;
- Accucciandoci dietro alcuni oggetti, potremo evitare di essere scoperti (i luoghi segnalati dall’indicatore sono i più sicuri);
- Rimanendo fermi troppo a lungo nello stesso posto, la nostra temperatura corporea inizierà a calare; in tal caso, facciamo dei piegamenti per riscaldarci; se la nostra temperatura scenderà sotto i 26 gradi, falliremo la missione;
Come accennato sopra, ci sono cinque container che possiamo ripulire per ottenere interessanti ricompense. Questi, però, saranno portati via in determinate circostanze:
- Se un nemico ci scopre;
- Se abbandoniamo la missione;
- Se la nostra temperatura corporea scende sotto i 26 gradi.
Verifichiamo il percorso delle pattuglie per evitarle, quindi recuperiamo i container e puntiamo alla destinazione.
Per iniziare, controlliamo prima a sinistra (figura). Quando la guardia si allontana, afferriamo rapidamente la materia Attacco potente. Seguiamo questa stessa guardia, accucciamoci nella zona segnalata dall’indicatore (figura) e, non appena la zona è libera (guardiamoci le spalle per accertarcene), svaligiamo il forziere nell’angolo a sinistra (figura), che contiene la materia Stop.
Ora arriva la parte più difficile, perché l’inquadratura non ci aiuta. Dovremo controllare l’incrocio (figura) e, quando rimane solo una guardia procede verso di noi (figura), mentre le altre due pattugliano verso destra, è il nostro momento. Limitiamoci a correre dietro l’angolo sulla sinistra (figura), poi scattiamo verso la cassa vicino alla rete per recuperare la materia Dissipatio (figura).
A questo punto, corriamo rapidamente attraverso il resto del percorso. Gli altri due forzieri custodiscono gli accessori Scarpe alate (figura) e Collana di perle (figura). Infine, infiltriamoci nell’Impianto di estrazione mako.
Nota! Se riusciremo a entrare senza che nessun soldato si accorga della nostra presenza, riceveremo il trofeo di bronzo “Maestro della furtività“!
Impianto di estrazione di mako
All’interno della struttura, pieghiamo a sinistra e scendiamo le svariate rampe di scale per ottenere una Extrapozione in fondo al sentiero (figura). Torniamo sui nostri passi e rechiamoci dall’altra parte per raggiungere un punto di salvataggio e un ascensore. Se siamo in possesso di un Anello maledetto (o due), valutiamo di equipaggiarli solo per la prossima battaglia. Salviamo la partita, scendiamo e assistiamo alla scena per tuffarci in una nuova battaglia Boss.
Boss: Genesis
- PV: 14.800 / PM: 525
- Forza: 39 / Resistenza: 74 / Magia: 38 / Spirito: 88 / Fortuna: 32
- ESP: 3.318 / PS: 2.004 / Guil: 5.000 / Bottino: Barriera magica / Ruba: Elisir / Elisir (x2)
Questo avversario può mettere a dura prova anche i combattenti più allenati. Genesis aprirà le danze con Turbine nero, un attacco magico speciale con danno proporzionale che ridurrà un po’ dei nostri PM e ci infliggerà Maledizione. Quando si è vittima di quest’alterazione, l’ODM smetterà di funzionare, per questo può essere una buona mossa procurarselo spontaneamente con l’Anello maledetto e sfruttare almeno il potenziamento che quest’accessorio conferisce alle statistiche. I PM in generale saranno un problema in questo scontro, perché il nemico punterà ad esaurire quanto più possibile le nostre riserve, usando anche magie come Aspir.
Gli attacchi fisici di Genesis sono veloci e potenti, quindi difficili da schivare. Aiutiamoci con Barriera, rinnovando costantemente lo status positivo, e curiamoci con magie o oggetti al bisogno. Dal canto suo, il boss potrà difendersi con Resistenza, che annullerà gli attacchi fisici, Spirito, che annullerà i danni magici, o ripristinare lentamente i propri PV con Rigene. Se quest’ultima mossa sbilancia troppo lo scontro, possiamo contrastarla avvelenandolo. Attenzione, però, perché anche Genesis può avvelenarci con Penna nera.
Attacchiamo il nemico con colpi magici o fisici, a seconda dell’approccio che prediligiamo. Se siamo nella posizione di farlo, ricordiamoci anche di usare Furto per sottrargli uno o due Elisir. In ogni caso, teniamoci all’erta per evitare i suoi assalti, compreso Energia oscura, un attacco magico con cui Genesis scaglierà tre sfere di fuoco con un danno che può superare i 700 punti di danno. Se siamo impossibilitati a schivarle, ricordiamoci almeno di parare il colpo, quindi contrattacchiamo a ogni apertura possibile fino a trionfare.
Dopo il combattimento, l’immagine di Genesis sarà aggiunta all’OMD. Assistiamo alle scene, poi facciamo tappa verso l’apertura nel ghiaccio notata da Zack per imbatterci in un gradito punto di salvataggio.
Modeoheim
Setacciamo l’area per portare alla luce il contenuto di tre forzieri, rispettivamente con 3.000 Guil vicino alla baracca marcescente (figura), una materia Bonus PM all’ingresso di un’altra abitazione abbandonata (figura) e una materia Criora sotto il portico del “Modeo Bath house” (figura). Fatto ciò, entriamo nei Bagni pubblici.
Bagni pubblici – Ingresso
I forzieri all’interno di quest’area ci doneranno una Granpozione (figura), un Soma (figura) e un Etere (figura).
Il telefono con la piccola luce rossa a ovest (figura) contiene 23 messaggi in segreteria, che possiamo leggere selezionando “Ne ascolto qualcuno“. Scegliendo di ascoltare tutti i messaggi, potremo rinvenire una Polsiera potente sul palco in cui abbiamo trovato lo scrigno che conteneva un etere. Apparirà sotto forma di sfera luminosa (figura).
Ripulita la zona, andiamo a est e controlliamo il lato sinistro del sentiero per dissotterrare una Leva della caldaia tra le macerie (figura). Procediamo ancora e prepariamoci a uno scontro inaspettato contro…un grifone.
Boss: Grifone
- PV: 9.850 / PM: 999
- Forza: 22 / Resistenza: 108 / Magia: 38 / Spirito: 138 / Fortuna: 7
- ESP: 512 / PS: 240 / Guil: 143 / Bottino: Energira / Ruba: Makolite SPI / Granpozione
Questa battaglia non è un altro che un riscaldamento. Evitiamo le graffiate del nostro avversario e facciamo attenzione a Colpi di piuma, un attacco fisico che può causare oltre 200 punti di danno. Questo boss, che vanta già parametri elevati di Resistenza e Spirito, può rinvigorire ulteriormente le proprie difese con Mura, con cui dimezzerà i danni fisici e magici subiti.
Fondamentalmente, il modo più semplice per vincere questo combattimento è sconfiggere il Grifone il più rapidamente possibile, attaccandolo costantemente con colpi fisici e potenti attacchi magici. Così facendo, gli impediremo di usare pericolose mosse come Laser, un colpo fisico che ignora completamente i parametri di Resistenza della vittima, o Pressione, il cui impatto può stordirci. I suoi affondi sono veloci, quindi è bene non farsi cogliere alla sprovvista.
Il Grifone vanta anche alcuni attacchi magici, come Ignira (elemento Fuoco), Parassita (assorbe PV della vittima e li converte in PV con cui ricaricare se stesso) e Silenzio (arreca l’omonimo status, che impedisce di usare magie). Usiamo Barriera, in caso di necessità, e non disdegniamo cure come Energia o Rigene, se la situazione si dovesse mettere male, quindi scacciamo la minaccia con le nostre tecniche migliori.
Lo scrigno nei paraggi contiene un Etere (figura). L’altra cassa nell’acqua calda, invece, non può essere ancora ottenuta (figura), quindi limitiamoci a salire le scale per ritrovare Cloud e Tseng, poi entriamo nella prossima stanza.
Bagni pubblici 1° Piano – Sala caldaia
Scendiamo le scale, controlliamo la mappa e dirigiamoci a nord-ovest. Sotto la rampa di scale si annida un forziere che aggiungerà un Braccialetto risonante al nostro inventario (figura). Quando saliremo le scale sopra di noi, giriamo la valvola con la leva che abbiamo trovato prima (figura) per fermare il vapore.
Scendiamo dabbasso e sgraffigniamo la Fascia tonante dal punto luminoso rivelato dopo aver azionato la valvola (figura), poi torniamo alla cassa nell’acqua calda, dalla quale potremo prelevare la materia Dissipatio (figura).
Facciamo ritorno al punto in cui abbiamo posizionato la valvola e insinuiamoci nella spaccatura per farci strada. Salviamo il gioco e, se non l’abbiamo già fatto, equipaggiamo la nostra nuova Fascia tonante! Quando siamo pronti ad avanzare con gli eventi di trama, risaliamo le tubature e facciamo qualche passo in avanti per giungere nel Salone, quindi proseguiamo ancora un poco per avviare una sequenza narrativa che culminerà in una nuova battaglia boss.
Boss: Punizione Angeal
- PV: 27.800 / PM: 544
- Forza: 37 / Resistenza: 107 / Magia: 44 / Spirito: 163 / Fortuna: 24
- ESP: 4.711 / PS: 3.000 / Guil: 4.000 / Bottino: Fascia tonante / Ruba: Bracciale di bronzo
L’ampio ventaglio di tecniche di questo boss comprende numerosi attacchi fisici e magici. I suoi attacchi fisici, in particolare, sono rapidi e decisi, persino il suo attacco base, che prevede l’uso in doppia successione del suo tridente.
Prestiamo attenzione ad Ali della superbia, un attacco fisico a più riprese, e a Carica dell’avarizia, che può ignorare qualsiasi nostro parametro di resistenza e ferirci per più di 750 punti di danno. I suoi colpi più devastanti, tuttavia, sono quelli magici: il primo è Rabbia dell’accidia, una tecnica di carattere magico che può infliggere fino a oltre 900 PV di danno; il secondo è Tuono dell’invidia, una magia di elemento Tuono che può arrecare oltre 1.300 PV di danno. Possiamo mitigare quest’ultima con adeguate protezioni contro il tuono, come la Fascia tonante.
Il segreto per mettere quest’avversario in scacco è posizionarsi alle sue spalle e colpirlo ripetutamente. Così facendo, spesso rinuncerà a usare buona parte delle sue abilità, anche se di tanto in tanto rilascerà comunque Tuono dell’invidia, che dovremo assicurarci di schivare o, alle brutte, curare. Non abbassiamo la guardia, inoltre, contro Delirio dell’ira, una tecnica magica speciale che ignora i parametri di Spirito e causa ingenti danni, oltre i 2.000 PV. Intensifichiamo la rapidità e l’efficacia dei nostri attacchi per diminuire l’indicatore di potenza e interromperla.
Nel corso della battaglia, Angeal potrà scegliere di ridurre i danni dei nostri assalti con Difesa della lussuria, che attiverà una barriera fisica e magica su di lui. Come se non bastasse, potrà curarsi con Fine della gola, un incantesimo che ripristinerà considerevolmente i suoi PV. Non lasciamo che questo ci faccia demordere e continuiamo ad attaccarlo alle spalle per ottenere in breve tempo la vittoria.
Ultimato il conflitto, seguiamo l’evolversi delle vicende per arrivare alla conclusione del Capitolo 5 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion.
Nota! Riceveremo il trofeo di bronzo “Difendi il tuo onore di SOLDIER” per aver completato il Capitolo 5 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion!
Continua qui per…Soluzione: Capitolo 06