Soluzione completa Final Fantasy X – Parte I

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy X. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Prima di cominciare

Subito dopo aver selezionato “Nuova Partita“, vi verrà richiesto di effettuare una scelta cruciale legata all’impostazione dello sviluppo dei personaggi. In particolare, dovrete selezionare il tipo di Sferografia da adottare nel corso del gioco. La Sferografia è l’innovativo sistema di sviluppo dei personaggi che caratterizza Final Fantasy X. Contrariamente ai precedenti capitoli della saga, infatti, il sistema di progressione delle abilità e dei parametri dei personaggi in questo titolo abbandona la classica impostazione di crescita secondo Level Up e Punti esperienza per lasciare a questo nuovo meccanismo, che per l’appunto prende il nome di Sferografia.

La scelta di fronte alla quale siete messi andrà a determinare la struttura della vostra Sferografia. Nello specifico, i modelli esistenti sono due:

Final Fantasy X Sferografia Final Fantasy X Sferografia
  • Sferografia Standard: consigliata per coloro che giocano per la prima volta a Final Fantasy X, questa Sferografia presenta un’impostazione di base più semplice, delineando in modo chiaro e definito i percorsi da seguire per lo sviluppo dei diversi personaggi. Ogni componente del party, infatti, parte da una posizione che gli consente di sviluppare progressivamente i parametri e le abilità più affini alle proprie caratteristiche. Questo significa che le due Maghe vedranno valorizzati e potenziati prevalentemente i propri parametri di POT DIF Magica, apprendendo al contempo le magie e le tecniche più pertinenti alla loro formazione, mentre i Guerrieri privilegeranno lo sviluppo di POT e DIF Fisica (e di abilità che puntano al rafforzamento o all’utilizzo degli stessi).
  • Sferografia Master: consigliata ai giocatori più esperti, anche questa Sferografia tende naturalmente a valorizzare le principali inclinazioni dei personaggi, tracciando però dei percorsi ben più ramificati, con la conseguente possibilità per il giocatore d’indirizzare lo sviluppo del personaggio anche fuori dal suo percorso “predefinito”. Per quanto sia indicata ai giocatori più smaliziati, questa tipologia di Sferografia appare più flessibile rispetto alla Standard e non è poi così caotica come può inizialmente presentarsi. Dopo un attento studio, quindi, può comunque essere usata con sapienza anche dai giocatori con meno esperienza, che potranno così beneficiare dei vantaggi che questa offre in termini di elasticità di spostamenti.

Se è la vostra prima partita e non ve la sentite di rischiare, vi consigliamo di far ricadere la vostra scelta sulla Sferografia Standard. Qualora desideriate approfondire da subito tutti i vari aspetti legati alla Sferografia, così da arricchire gli elementi di valutazione a sostegno di una vostra scelta, vi rimandiamo alla sezione “La Sferografia“, in cui potrete leggere tutto ciò che riguarda questo argomento. ^^

Una volta compiuta la vostra scelta, è tempo di cominciare l’avventura!

Zanarkand: dove tutto ha inizio

Nemici: Trito di Scaglia
Oggetti/Equipaggiamento: Spada

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La scena si apre alla luce di uno splendido tramonto: un gruppo di avventurieri è seduto attorno ad un fuoco. Si respira un’aria sommessa e greve. In questo contesto, il protagonista di questo capitolo di Final Fantasy, Tidus, deciderà di raccontarci la propria storia poiché questa – dice – potrebbe essere l’ultima occasione che ha di farlo.

 

Final Fantasy XCosì tutto comincia. Al comando di Tidus, ci ritroveremo nello stadio di Zanarkand, la città che non dorme mai. Sta per cominciare il torneo di Blitzball, un particolare sport subacqueo molto popolare, e tutti i tifosi del luogo sono in attesa del proprio idolo, la stella degli Zanarkand Abes…e si tratta proprio di Tidus! Procedete in direzione della folla, dunque, ed avvicinatevi anzitutto alle due ragazze sulla destra: così facendo, avrete la possibilità (l’unica in tutto il gioco) di scegliere il nome del protagonista. Pur suggerendovi di lasciare inalterato il nome originale (Tidus), che sarà lo stesso che noi adopereremo per questa soluzione, siete liberissimi di assegnare all’acclamato biondino il nome che più preferite (a patto di rientrare negli otto caratteri di lunghezza).

Terminata la breve conversazione con le ragazze, rivolgetevi anche ai tre bambini che hanno in mano dei palloni di Blitzball. Dopo che avrete lasciato un autografo anche a loro, continuate a farvi spazio fra la folla, avanzando verso destra. Ben presto Tidus dirà di dover andare e chiederà agli ammiratori di tifare per lui. Non appena riprenderete il controllo del protagonista, cominciate semplicemente ad incamminarvi lungo l’illuminato viale di Zanarkand. Durante il percorso che vi porta allo stadio, potrete udire un telecronista parlare del più grande giocatore di blitzball di tutti i tempi: si tratta del rinomato Jecht, padre di Tidus, tragicamente scomparso dieci anni fa.

Nota! Mentre camminate lungo la via, tenete d’occhio i passanti: in particolare, provate ad individuare una giovane ragazza che indossa dei collant gialli ed una maglietta rosa (ce ne sono diverse, per cui assicuratevi di rivolgere la parola ad ognuna di esse). Parlatele per scoprire che non possiede il biglietto per assistere alla partita, quindi interagite ancora con lei, fino ad assicurarle che provvederete a sistemare la faccenda. A questo punto, verrete ricompensati con 2 Pozioni.

Parlate con gli altri passanti, se ne avete voglia, quindi continuate ad avanzare per cambiare schermata (se aspettate troppo, Tidus sceglierà comunque di proseguire autonomamente). Alle porte dello stadio, un’altra orda di tifosi sfegatati cercherà di bloccare il popolare Tidus: apritevi un varco fra la folla ed entrate nello stadio per attivare uno splendido filmato.

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L’incontro di Blitzball avrà inizio, ma la partita verrà presto interrotta da una misteriosa e devastante forza, che inesorabilmente sta spazzando via l’intera città.

Spiegazione! Non appena Tidus si sarà ripreso dalla caduta, vedrete comparire nell’angolo in alto a destra dello schermo una mini-mappa(figura). Il triangolo di colore giallo denota la posizione di Tidus: il vertice superiore è puntato nella stessa direzione in cui è rivolto il protagonista. Il triangolo rosso, invece, indica la destinazione da seguire o la direzione consigliata da imboccare.

Avanzate in direzione del triangolo rosso e noterete subito un uomo che – imperturbabile – attende alle soglie dello stadio ormai distrutto. Si tratta di Auron: dopo un brevissimo scambio di battute, egli si allontanerà di qualche metro. Semplicemente, seguitelo per attivare una scena d’intermezzo: faremo così la conoscenza di ciò che viene chiamato “Sin“. Questa misteriosa entità rilascerà al suolo alcuni fastidiosi Triti di Scaglia. E’ ora di prepararsi alla prima battaglia del gioco: a questo scopo, Auron vi donerà una Spada.

Final fantasy X Final fantasy X

Spiegazione! Trattandosi del primo scontro del gioco, le azioni disponibili sono assai limitate: potrete scegliere fra i comandi “Attacca” e “Oggetti“. A quest’ultimo proposito, avrete in inventario 10 Pozioni (12, se avete ricevuto anche le 2 Pozioni dalla ragazza di prima) e 3 Code di Fenice. Questi oggetti di recupero, però, al momento non saranno necessari. Se premete Destra o se spostate la Levetta analogica verso destra, apparirà anche un secondo menù con le voci “Armi“, “Protezioni” e “Fuga“. I primi due comandi vi consentiranno (nelle fasi successive di gioco) di cambiare rispettivamente l’arma e la protezione che il vostro personaggio sta indossando, mentre il comando “Fuga” permetterà al singolo di fuggire dalla battaglia. Non sempre, però, è possibile scappare dagli scontri: in questo caso, ad esempio, quest’opzione è inutilizzabile. Nell’angolo in alto a destra noterete anche una finestra chiamata “finestra di turnazione“: ne riparleremo fra breve.

Final Fantasy XPer la prima battaglia contro i 2 Triti di Scaglia, selezionate semplicemente il comando “Attacca” e scegliete una delle due creature come bersaglio. Un attacco di Tidus eliminerà la prima e un attacco di Auron fredderà la seconda. Non è finita qui, però: appena avanzerete, un secondo gruppo di nemici attaccherà Tidus e Auron. Continuate semplicemente ad usare il comando “Attacca” per sterminare le scaglie (per il momento, non badate al comando “Tecniche” di Auron). Terminato anche questo secondo scontro, vi ritroverete accerchiati da un’altra ondata di nemici. Il campo di battaglia questa volta sarà invaso da 5 Triti di Scaglia: tre si trovano davanti a voi, mentre due sono alle vostre spalle. Seguite il consiglio di Auron e sbarazzatevi solo dei tre nemici di fronte a voi per farvi strada.

Sconfitti anche i tre Triti in prima linea, sarà il momento di affrontare anche il primo Boss di Final Fantasy X.

Boss: Scaglia Emuzu

Scaglia Emuzu

Hp: 2.400     AP: 0

Ruba: –  Debole a:

Strategia: Questo Boss è affiancato da ben cinque Scaglie Emuzu. Fortunatamente, però, non c’è niente di cui preoccuparsi. Questo nemico, infatti, utilizza come esclusivo colpo la magia Antima: questo incantesimo riduce di un quarto gli HP dell’avversario, ma non arriva mai ad ucciderlo. Gli HP di Tidus ed Auron, infatti, potranno sì scendere a livelli critici (quando ciò accade, l’indicatore degli HP diverrà di colore giallo), ma non toccheranno mai lo zero; questo perché Antima non funziona per difetto, quindi non può uccidere il bersaglio. Il massimo di HP che può rimanere a disposizione dei vostri due guerrieri potrà arrivare fino a 3 unità. Pertanto, potrete evitare l’uso delle Pozioni per rigenerare i vostri HP (si rivelerebbe uno spreco). Detto questo, all’inizio della battaglia noterete che Auron dispone di una nuova opzione: “Turbo“. Per eseguire questa speciale abilità, premete il tasto Sinistra, quindi scegliete “Arcano” e successivamente l’unica Turbotecnica sbloccata al momento: Autarchia. A questo punto, preparatevi a premere la seguente sequenza di tasti per eseguire la tecnica: giù, sinistra, su, destra, L1, R1, Tondo, x. Per poter mettere in pratica le Turbotecniche di Auron, sarà sempre necessario premere entro un certo limite di tempo una determinata combinazione di tasti (che apparirà su schermo). Più veloci vi dimostrerete nel premere la giusta sequenza di tasti in successione, più potente sarà il colpo che ne deriverà. L’attacco speciale di Auron andrà a segno anche se non riuscirete a premere l’esatta sequenza di tasti indicati (o se non premete alcun tasto). In questo caso, tuttavia, il danno risultante sarà assai minore rispetto al massimo potenziale raggiungibile. Per maggiori approfondimenti in merito, vi rinviamo alla pagina “Le Turbotecniche“. Sempre in tema di Turbotecniche, è probabile che in questa battaglia anche Tidus arrivi a riempire la propria Barra Turbo, abilitando conseguentemente l’uso della propria Turbotecnica, “Gladius“. Anche in questo caso, quindi, premete Sinistra, selezionate “Gladius” e poi Colpo Spirale. Una volta selezionata la Turbotecnica di Tidus, vedrete partire un conto alla rovescia: premete il tasto x non appena il cursore arriva al centro della barra e potrete mettere in atto la Turbotecnica. Più sarete veloci nell’eseguire questa manovra, più alto sarà il danno che arrecherete al bersaglio (o ai bersagli). Una volta adoperate entrambe le tecniche Turbo, continuate semplicemente lo scontro a suon di attacchi (ricordando che, indipendentemente da quanti bassi saranno i vostri HP, non finirete K.O.) ed otterrete in breve tempo la vittoria.

Appena scongiurato il pericolo, Auron correrà via. Prima di seguirlo, date uno sguardo sulla destra per localizzare una sfera di colore blu chiaro (figura): quella che vedete è una Salvosfera.

Spiegazione! Le Salvosfere di Final Fantasy X ricaricano interamente tutti gli HP e tutti gli MP di tutti i personaggi, rimuovendo anche qualsiasi status alterato. Oltre a ciò, la funzione primaria di questi oggetti nel gioco è quella di consentirvi di salvare i vostri progressi fino a quel momento. E’ buona norma salvare sempre la propria posizione quando s’incontra una Salvosfera, selezionando di tanto in tanto uno slot di salvataggio differente per essere più cauti e disporre di qualche salvataggio di riserva.

Salvate la vostra posizione, dunque, e seguite Auron. Ancora una volta, quattro insistenti Triti di Scaglia vi bloccheranno il passaggio. Questa volta, però, le cose potrebbero farsi più impegnative: sul campo di battaglia, infatti, tre (dei quattro) nemici si collocheranno fra Tidus ed Auron. Cominciate col fare fuori alcuni Triti di Scaglia (dando eventualmente la priorità a quelli le cui ali hanno cominciato a brillare): noterete che per ogni mostriciattolo che spedite al creatore ne arriverà subito un altro di rimpiazzo. Perciò, quando Auron ve lo suggerisce, iniziate ad attaccare il Camion blindato sulla destra, che adesso può essere selezionato come bersaglio. Questo bersaglio dispone di 1.000 HP, per cui dovrebbero volerci cinque o sei attacchi per poterlo distruggere: nel corso della manovra, ignorate i Triti di Scaglia, ma prestate comunque attenzione agli HP di Tidus ed Auron. E’ imperativo che almeno uno dei due (preferibilmente entrambi) sopravviva nella battaglia, altrimenti sarà Game Over. Una volta distrutta la linea di ancoraggio del Camion blindato, lo scontro sarà concluso e s’innescherà un filmato.

Final Fantasy X Final Fantasy X Final Fantasy X
Dopo qualche parola di Auron, l’uomo e il giovane Tidus verranno risucchiati da Sin. Nella scena successiva, sarete nuovamente al comando di Tidus, che ora fluttua nel vuoto, quasi come stesse nuotando. Per abbassarvi un po’, premete il tasto Tondo, dopodiché datevi uno sguardo intorno fino ad individuare un grande spiazzo dominato da una sfera di colore blu chiaro e solcato da un uomo (figura). Si tratta di Jecht: atterrando nelle immediate vicinanze della stesso, Tidus spenderà qualche parola, per poi risvegliarsi in un altro luogo completamente differente: le Rovine Sommerse.

Rovine Sommerse

Nemici: Sahagin
Oggetti/Equipaggiamento: Etere, Pietre focaie, 200 Guil, Granpozione (x2), Pozione (x2), Extrapozione, Fiori secchi

Final Fantasy XTidus riaprirà gli occhi su una sponda in rovina, in un luogo sommerso d’acqua e dall’aspetto non troppo ospitale. Appena compare la mappa, datele uno sguardo: per lasciare quest’area occorre seguire la direzione indicata dal triangolo rosso. Prima, però, è suggeribile intraprendere qualche deviazione per mettere le mani su alcuni interessanti tesori che questo luogo ci propone. Dalla vostra posizione di partenza, nuotate verso nord-ovest; non appena intravedete una stretta gradinata (figura), avvicinatevi ad essa e potrete uscire dall’acqua. Sul pavimento di questo piccolo anfratto noterete una semisfera di colore blu. Esaminandola con x, scoprirete che si tratta di una “Diziosfera Albhed“.

Spiegazione! Gli Albhed sono un particolare popolo dedito all’uso delle più moderne tecnologie. Oltre ad eccellere come esperti costruttori di macchine avanzate, gli Albhed si distinguono per l’uso di una lingua a sé stante, generalmente incomprensibile a chi non appartiene a questo clan. Solo entrando in possesso di appositi Dizionari Albhed (di cui al momento siamo sprovvisti), saremo in grado di apprendere e capire questa lingua. L’utilizzo delle Diziosfere combina proprio l’effetto di tutti i Dizionari Albhed raccolti in una precedente partita per condividerli attraverso un precedente salvataggio di Final Fantasy X. In questo modo, se disponete di un salvataggio di FFX in cui siete entrati in possesso di tutti e 26 i Dizionari Albhed (o una buona parte di essi), potrete avviare una nuova partita e godere della traduzione della lingua Albhed già dagli esordi del gioco, potendo così comprendere i dialoghi in Albhed. Se si tratta della vostra primissima partita di gioco (e quindi non disponete di precedenti salvataggi di FFX), la funzionalità della Diziosfera Albhed per il momento non è di alcuna rilevanza. Comunque sia, avremo modo di raccogliere tutti i Dizionari Albhed nel corso dell’avventura, ragion per cui ritorneremo a parlare dell’argomento a breve. ^^

Final Fantasy XSe compite pochi passi più a sud rispetto alla posizione della Diziosfera, potrete scorgere uno scrigno del tesoro. Approssimatevi ad esso e premete x quando siete sufficientemente vicini per aprirlo e recuperarne il contenuto: 2 Pozioni. Dopodiché, ritornate alla scalinata che vi ha permesso di salire e rientrate in acqua. Questa volta, nuotate verso l’estremità a nord-est della zona, facendovi strada fra il cumulo di macerie. Anche qui noterete alcune scale che vi consentono di emergere (figura). Utilizzatele e proseguite poco oltre di esse per scovare un altro forziere: apritelo per ottenere 200 Guil. Poco a più sud di esso, invece, noterete uno strano oggetto blu incastonato in una colonna (figura). Se lo esaminerete da vicino con il tasto x, potrete leggere un’incisione in lingua Albhed. Nonostante questo idioma sia incomprensibile per il momento, alcune parole chiave (come i nomi dei luoghi o delle persone) compaiono scritte nella nostra lingua. Una parola, in particolare, sarà perfettamente leggibile: Macalania. Ne sapremo di più in seguito.

Ora che la zona è stata ripulita dei suoi tesori, possiamo finalmente proseguire. Ritornate in acqua e procedete in direzione del triangolo rosso sulla mappa. Così facendo, verrete condotti presso le scale che corrono al centro della zona (figura). Emergete tramite esse, quindi proseguite verso nord per cambiare schermata e raggiungere la Grande Sala.

Quest’area ospita un’utile Salvosfera: toccatela per ricaricare le vostre energie e salvare la vostra posizione. Va notato che, premendo il tasto Triangolo, avremo per la prima volta la possibilità di dare un’occhiata al menù di gioco, anche se le voci presenti al momento sono limitate. Tenete presente che nella parte in basso a destra dello schermo potrete visualizzare il nome del luogo in cui vi trovate attualmente, utile riferimento per l’esplorazione. Quando siete pronti, proseguite. Una volta giunti al bivio poco distante, scegliete di percorrere la via di sinistra per arrivare ad aprire uno scrigno contenente una Granpozione. Fatto questo, tornate indietro al bivio e stavolta dirigetevi a nord, verso la strada prima ignorata. Ben presto, il sentiero crollerà sotto di voi e Tidus precipiterà in acqua. E’ di nuovo tempo di farsi una nuotata (seppur breve): potete decidere se nuotare sulla superficie oppure immergervi premendo il tasto Tondo e nuotare sott’acqua.

In ogni caso, in breve tempo verrete assaliti da un gruppo di tre Sahagin. Comincerà così una nuova sessione di combattimento. Dopo aver eliminato con due semplice attacchi due Sahagin, entrerà prepotentemente sul campo di battaglia un temibile bestione, che divorerà l’ultimo Sahagin rimasto. Il mostro marino che avete di fronte è Josguein, che purtroppo non è arrivato con l’intenzione di darvi una mano.

Boss: Josguein

Josguein

Hp: 32.767    AP: 0

Ruba: –  Debole a:

Strategia: Questo avversario, visto l’attuale livello di Tidus, è assolutamente ancora fuori dalla sua portata. Per questo motivo, non c’è modo di vincere questa battaglia. Consapevole di ciò, dopo che il Boss vi avrà attaccato per tre volte, Tidus sceglierà automaticamente di darsela a gambe. Potete liberamente decidere come impiegare i vostri turni: potete attaccare Josguein, scegliere di premere il tasto Triangolo per assumere la posizione di Guardia oppure selezionare l’opzione Fuga. Fortunatamente, comunque, non c’è alcun pericolo di essere uccisi: ogni attacco di questa bestia marina, infatti, andrà semplicemente a ridurre gli attuali HP di Tidus della metà. Pertanto, anche in questo caso, scartate l’ipotesi di usare delle Pozioni per rigenerarvi, limitandovi semplicemente ad attendere il momento in cui Tidus deciderà di fuggire.

Final Fantasy XNell’intermezzo che seguirà, Tidus riuscirà fortunosamente a svignarsela, trovando rifugio in un Corridoio, ma bloccando al contempo l’ingresso da cui è entrato. Proseguite, quindi, verso l’unica direzione possibile, indicata dal quadrato verde sulla mappa. In questo modo metterete piede all’interno di una grande camera circolare, che purtroppo si rivela molto fredda e umida. Al centro della sala c’è della legna (anche se leggermente bagnata), per cui Tidus penserà di accendere un fuoco. A questo scopo, occorreranno due oggetti ben precisi. Prima di partire alla loro ricerca, provate a darvi un’occhiata intorno: il quadrato bianco sulla mini-mappa denota la presenza di una Salvosfera, che potete utilizzare per rimettervi in sesto.

Fatto ciò, varcate la porta situata nelle vicinanze per fare il vostro ingresso all’interno di una piccola area. Qui, esaminate il cassetto aperto della scrivania distrutta (figura) per recuperare delle Pietre focaie (figureranno nel vostro inventario sotto l’elenco delle “Rarità“). Adesso, ritornate nella grande camera circolare e dirigetevi verso l’altra porta, non indicata con l’icona di un quadrato verde sulla mappa. Effettivamente, non sarete in grado di aprirla, ma potrete comunque svuotare il forziere che si trova alla destra di essa, fra i detriti (figura), per impadronirvi di un’Extrapozione.

Final Fantasy XOttenuto l’utile oggetto, oltrepassate la porta che conduce verso nord: poco oltre di essa, sulla sinistra (figura), giace uno scrigno del tesoro contenente un Etere. Da qui, salite la rampa di scale e controllate il vaso che troverete sulla parete destra: da esso potrete rinvenire dei Fiori secchi (anch’essi andranno ad aggiungersi all’elenco delle “Rarità“). Prima di tornare indietro, varcate anche la porta che si trova al piano di sopra e seguitate ad avanzare fino alla fine della galleria: in questa zona potrete aprire un altro scrigno del tesoro per entrare in possesso di una Granpozione. Depredato il luogo, ritornate alla Salvosfera nella grande camera circolare (ricordandovi di salvare anche i vostri progressi).

Avvicinatevi alla legna umida al centro dell’area e premete il tasto x per attivare una scena d’intermezzo: con gli oggetti che ha recuperato, Tidus riuscirà ad accendere un fuoco. Dopo, si riposerà per un momento, ripensando frattanto ad una breve conversazione avuta in passato con Auron. La tranquillità, però, non durerà a lungo: a breve, infatti, sopraggiungerà un nuovo nemico.

Boss: Klik

Klik

Hp: 2.400     AP: 5

Ruba: Granata (1 o 2 unità)  Debole a:

Strategia: Non appena la battaglia inizia, attaccate il vostro avversario. Ripetete quest’azione cinque o sei volte per arrivare a sottrarre a Klik almeno 750 HP. A questo punto, lo scontro verrà momentaneamente interrotto: un gruppo d’individui dall’apparenza poco raccomandabile farà saltare una delle porte della sala. Una ragazza del gruppo (per il momento nota come “???” sullo schermo di gioco), tuttavia, deciderà di accorrere in aiuto di Tidus. Come noterete, questa nuova compagna di squadra dispone di un comando speciale: “Qualità“. Selezionandolo, si aprirà un menù in cui compariranno due possibili abilità da adoperare: Ruba e Usa. Appena la battaglia riprende, vi sarà chiesto di selezionare il comando Usa e di lanciare una Granata contro il nemico per infliggergli un bel danno. Dopodiché, lo scontro riprenderà il suo normale corso, ma attenzione: nel frattempo, gli HP di Klik si saranno completamente rigenerati. Quando arriva il turno di Tidus, scegliete di continuare ad attaccare normalmente; se le sue condizioni si fanno critiche, optate per un approccio prudente e prendetevi un momento per utilizzare una Pozione e ripristinare i suoi HP. Con la misteriosa ragazza, invece, lanciate un’altra Granata (l’ultima rimasta), poi utilizzate il comando Ruba per sottrarne delle altre a Klik, quindi usate anche quelle per arrecare ulteriore danno. Vi suggeriamo di affidarvi all’uso delle Granate piuttosto che agli attacchi fisici della vostra compagna: questi ultimi, infatti, non si rivelano particolarmente potenti. Continuate con i vostri assalti fino a mettere al tappeto il vostro avversario.

Ultimato il conflitto, il gruppo di loschi figuri accerchierà Tidus: dopo qualche battuta in lingua Albhed, la ragazza (che sembra avere il ruolo di leader in questa comitiva) si avvicinerà al biondino e lo tramortirà con un pugno. Tidus, quindi, perderà i sensi. Al suo risveglio, sarà nuovamente in un altro luogo.

Nave Salvage

Nemici: Piranha
Oggetti/Equipaggiamento: Dizionario Albhed 1, Pozione (x3-99)

Final Fantasy XCi ritroveremo ora su una nave, nuovamente in compagnia del gruppo Albhed che abbiamo conosciuto nelle Rovine Sommerse. Dopo qualche incomprensibile scambio di battute e qualche “cordiale” incoraggiamento, la ragazza spiegherà a Tidus che hanno bisogno di lui per un lavoro. Non avendo altra scelta, Tidus accetterà, qualunque sia la richiesta. Appena ne avete la possibilità, iniziate con l’utilizzare la Salvosfera che trovate sull’estremità sinistra del ponte di coperta. Dopodiché, avvicinatevi alla gru sulla destra per recuperare il Dizionario Albhed 1. Questo è il primo volume di cui accennavamo poco fa: vi consentirà di apprendere a poco a poco il cifrario degli Albhed.

Spiegazione! Come anticipato, affinché sia possibile decifrare il linguaggio degli Albhed in Final Fantasy X, è necessario ritrovare dei particolari Dizionari Albhed, che traducono automaticamente una lettera dall’Albhed all’italiano, permettendoci di ritrovarla automaticamente tradotta nel corso del gioco. Quando gli Albhed parlano, il testo tradotto appare scritto a caratteri rosa, mentre le lettere che compaiono in blu sono quelle ancora da tradurre. Alcuni Dizionari Albhed vi verranno consegnati automaticamente avanzando a poco a poco nell’avventura principale. Altri dizionari, come quello che abbiamo appena recuperato, sono nascosti su Spira e chiedono di essere ritrovati autonomamente. In totale esistono 26 Dizionari Albhed.

Prima di riparlare con la ragazza, individuate i tre Albhed in coperta e rivolgetevi a quello sulla sinistra per ricevere 3 Pozioni. Fatto questo, rivolgetevi alla ragazza, che – prima di cominciare la missione – vi trasmetterà qualche nozione circa lo Sviluppo dei personaggi e l’uso della Sferografia.

Spiegazione! La Sferografia è l’innovativo sistema di sviluppo dei personaggi che caratterizza questo capitolo di Final Fantasy. Ogni personaggio condivide la stessa Sferografia, che può essere sommariamente descritta come una grande scacchiera, ma parte (e quindi può iniziare a spostarsi) da posizioni differenti, nell’obiettivo di seguire – almeno inizialmente – un percorso che lo porti a valorizzare le proprie caratteristiche predominanti (POT Fisica per un Guerriero, tanto per fare un esempio). Ogni volta che sconfiggete un nemico in battaglia, tutti i personaggi che sono stati attivi in combattimento ricevono una determinata quantità di AP (Punti Abilità), che vanno a sostituire i classici Punti EXP; al raggiungimento di una certa soglia di AP, il personaggio viene ricompensato con un Livello Sfera(indicato come “Lv S.“). I livelli sfera vi consentono di eseguire un certo numero di spostamenti (uno per Livello Sfera), grazie ai quali potrete scegliere di sviluppare parametri (ad esempio HP o DIF Fisica) e abilità (Qualità, Tecniche, Magie, ecc.) del personaggio in questione. Per attivare un potenziamento, occorre dapprima selezionare una delle cosiddette “Somatosfere” nelle immediate vicinanze rispetto alla posizione in cui si trova il cursore. Dopodiché, bisognerà utilizzare la sfera necessaria per l’attivazione della somatosfera in questione: tendenzialmente, infatti, ad ogni Somatosfera attivata corrisponde l’aumento di un parametro o l’apprendimento di un’abilità. Le sfere possono essere recuperate sconfiggendo i nemici, svuotando gli scrigni del tesoro o semplicemente progredendo nell’avventura. Inizialmente potrà sembrarvi un sistema complicato, ma in verità è assolutamente intuitivo. Assicuratevi, però, di programmare sempre con attenzione i vostri spostamenti: gli AP investiti, infatti, non possono essere recuperati. Per tutti gli approfondimenti in merito all’argomento, vi rimandiamo alla sezione “La Sferografia“.

Proviamo, allora, a mettere in pratica quanto ci è stato appena spiegato: aprite il menù con il tasto Triangolo e selezionate la voce “Sviluppo“, quindi premete x quando il cursore si trova sopra il nome di Tidus (che dovrebbe possedere 1 Lv S.). Così facendo, aprirete la Sferografia: avanzate verso la somatosfera successiva (che brilla) e confermate lo spostamento con x. Dopodiché, scegliete “Usa” dal menù ed adoperate una Abilitosfera per far apprendere a Tidus l’abilità Incentivo, che aumenta POT Fisica e DIF Fisica del gruppo in battaglia. Per il momento, non disponiamo di nessun’altra sfera oltre all’Abilitosfera, per cui dovremo rimandare ogni eventuale altro spostamento (sia di Tidus che della ragazza) a quando non ne collezioneremo un paio (le Abilitosfere, infatti, permettono solo l’apprendimento delle abilità e non l’aumento dei parametri).

Quando siete pronti, parlate nuovamente con la ragazza: in questo modo, Tidus si tufferà in acqua. Tenete premuto il tasto Tondo per immergervi oppure Quadrato se desiderate risalire sulla nave (se avete dimenticato qualcosa).

Nota! Se, dopo esservi immersi sott’acqua (giungendo nella schermata con la catena dell’ancora), ritornate in superficie e poi scegliete di risalire sul ponte, potrete nuovamente riparlare con l’Albhed più a sinistra dei tre del gruppo. Se vi rivolgerete a questo personaggio, egli vi regalerà nuovamente 3 Pozioni. Potete ripetere questo piccolo trucchetto all’infinito, fino ad accumulare 99 Pozioni! 🙂

Final Fantasy XUna volta in apnea, continuate a nuotare seguendo la catena dell’ancora (in direzione del triangolo rosso sulla mappa). Non preoccupatevi di rimanere senz’aria: Tidus, infatti, può trattenere il respiro a lungo (in verità, senza limiti di tempo), essendo un giocatore di Blitzball professionista. Continuate a nuotare fino a raggiungere la profondità, cambiando così schermata. Durante il tragitto, è probabile che si attivi qualche scontro casuale con dei Pirahna. Solitamente è sufficiente un colpo per metterli al tappeto: prima, però, usate il comando Ruba di “????” per sottrarre loro qualche Granata. Visto che stiamo per affrontare una battaglia piuttosto impegnativa, potrebbe far comodo avere in inventario almeno 5 Granate. A questo scopo, gironzolate semplicemente per le profondità marine per attivare alcuni scontri casuali: oltre ad entrare in possesso di qualche Granata, potrete anche reperire qualche utile AP e Guil.

Spiegazione! Se non vi è già accaduto, durante gli scontri potrebbe capitarvi di mandare a segno un Ultracidio. L’Ultracidio si realizza se il colpo di grazia al nemico sottrae una quantità di HP maggiore o uguale a quelli inizialmente a sua disposizione. Se riuscite a compiere questa particolare uccisione, verrete premiati con un maggior numero di AP e con degli oggetti più preziosi, talvolta anche rari. Mandare a segno dei colpi critici può aiutarvi ulteriormente nell’eseguire degli Ultracidi: maggiore sarà il parametro Fortuna dei vostri personaggi, più alte saranno le probabilità di eseguire dei colpi critici.

Final Fantasy XAppena avete messo da parte un paio di Granate, avventuratevi nuovamente in profondità, lungo la catena dell’ancora, per raggiungere le Rovine Sommerse. Qui troverete una Salvosfera: usatela per riprendervi dalle vostre fatiche e salvare il gioco. Dopodiché, approssimatevi al pannello di controllo ed esaminatelo con x: così facendo, Tidus farà aprire il portale a modo suo. A questo punto, seguite semplicemente la vostra misteriosa compagna lungo il breve e rettilineo percorso: una volta attraversato fino in fondo il corridoio, però, sopraggiungeranno dei fastidiosi Pirahna ad attaccarvi. Sbarazzatevene in poche battute, approfittando di quest’occasione per rubare loro altre 2 Granate.

Dopo aver messo a tacere i simpatici pesciolini, seguite l’indicazione di “????” ed osservate con x il macchinario agganciato al soffitto per attivarlo. Purtroppo, sembra che questa manovra abbia risvegliato una presenza ostile. Pertanto, prima di ritornare nella Sala, aprite il menù con Triangolo e selezionate la voce “Oggetti” per curare eventuali personaggi feriti con una Pozione. Ripristinate le energie della squadra, tornate indietro da dove siete venuti e preparatevi per essere accolti dal prossimo Boss.

Boss: Thros

Thros

Hp: 2.200    AP: 8

Ruba: Granata (1 o 3 unità)  Debole a:


Strategia
: Per cominciare, utilizzate il comando “Attacca” con Tidus. Con “????“, invece, fate ricorso alla qualità Usa per lanciare delle Granate sul campo di battaglia. Nel caso rimaneste a corto, usate il comando Ruba per sottrarne ancora un paio al nemico. Quando avrete inferto al nemico più di 350 HP di danno, Thros troverà riparo dietro una colonna, uscendo dal vostro raggio d’azione. In questo momento si attiverà uno speciale comando: “Extra“. Si tratta di un’opzione speciale che compare solo in determinate battaglie: per avervi accesso ed utilizzarle, premete Sinistra, quindi selezionate il comando con X. In questo caso, potrete selezionare “Chivalà” per agevolare la cura dei personaggi e aumentare i loro HP di 50 punti a testa. In alternativa, considerate l’ipotesi di premere il tasto Triangolo per assumere una posizione di difesa e saltare il turno: in questo modo ridurrete di metà i danni subiti da un attacco fisico e potrete meglio resistere al prossimo attacco di Thros, che si prospetta piuttosto pericoloso. All’occorrenza, non esitate ad utilizzare una Pozione (tenete presente la finestra di Turnazione in alto a destra, quando lo fate: noterete che l’uso del comando “Oggetti” richiede meno tempo rispetto al comando “Attacco“, andando di conseguenza ad influenzare l’ordine di azione in combattimento). Quando gli avrete sottratto altri 350 HP, il Boss si farà nuovamente scudo con la colonna. In questa seconda fase, si attiverà un secondo comando “Extra“:Tenaglia. Mettete subito in pratica questa nuova opzione di combattimento e vedrete Tidus e la vostra compagna disporsi in maniera tale da accerchiare Thros. Con questo espediente gli impedirete di avvalersi del suo pericoloso attacco Testata di polipo. A questo punto, si apre l’ultima fase: continuate ad attaccarlo con Tidus e a lanciare Granate con “????” (se per qualche ragione finiste le Granate, optate per i semplici attacchi fisici). Non dimenticate di curarvi, se necessario, resistete ancora un po’ e non dovreste faticare nel conquistare un’altra vittoria.

Al termine del combattimento, insinuatevi nel foro che si è creato nella parete esterna (lo trovate indicato dal triangolo rosso sulla mappa). Successivamente, nuotate fino ad immergervi sempre più in profondità, avanzando sempre in direzione del triangolo rosso sulla mappa. Una volta a destinazione, vi ritroverete automaticamente a bordo della Nave Salvage e avrà inizio un lungo intermezzo. Conosceremo finalmente il nome della ragazza che ci ha accompagnato in questa pericolosa spedizione: Rikku. La ragazza spiegherà a Tidus di essere un’Albhed, ma quest’ultimo ammetterà di non sapere nemmeno che cosa sia un Albhed. Dopodiché, Tidus racconterà di provenire da Zanarkand, ma Rikku lo informerà che la città di cui sta parlando è andata distrutta ben 1.000 anni fa, credendo che il suo racconto si basi su una sorta di allucinazione dovuta alle tossine rilasciate da Sin.

Appena il discorso s’interrompe, adoperate la Salvosfera per salvare i vostri progressi, quindi riparlate con Rikku per riprendere la conversazione da dove l’avete lasciata. Visto che Tidus è un blitzer, Rikku gli suggerirà di recarsi a Luka, nella speranza che lì possa trovare qualcuno che lo riconosca e lo aiuti. Allo sguardo spaesato di Tidus, però, Rikku capirà che forse è più saggio accompagnarlo direttamente sul posto. Sfortunatamente, ben presto la nave sarà attaccata da Sin: Tidus verrà scaraventato fuoribordo e risucchiato da un vortice. A questo punto, potrete decidere se salvare la partita.

Isola Besaid

Nemici: Piranha
Oggetti/Equipaggiamento: Antidoto (x4), 200 Guil, Granpozione (x3), Simbolo della Luna, Coda di Fenice, Pozione (x5)

Dopo l’attacco di Sin, Tidus naufragherà sulle coste dell’Isola Besaid. Al suo risveglio in mare aperto, solo, lo sventurato Tidus verrà colpito da un pallone di Blitzball. Felice di vedere finalmente un oggetto a lui familiare, il blitzer di Zanarkand eseguirà uno dei propri migliori tiri per “restituire” la palla ai legittimi proprietari. Si tratta della squadra dei Besaid Aurochs: il loro capitano, Wakka, rimarrà piacevolmente impressionato dalle abilità di Tidus.

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Nuotate verso Wakka ed avvicinatevi per iniziare un breve dialogo: con fare maldestro, Tidus rivelerà di essere un giocatore degli Zanarkand Abes, ma poi – ricordando il consiglio di Rikku – si correggerà e inventerà semplicemente di essere stato intossicato da Sin. Poco dopo, Wakka – che si unirà al vostro gruppo – v’inviterà a seguirlo per raggiungere il Villaggio di Besaid e mettere qualcosa sotto i denti. Avvicinatevi nuovamente al vostro nuovo amico per attivare un altro dialogo, nel quale Tidus cercherà conferma del fatto che Zanarkand è andata distrutta 1000 anni fa. Oltre a confermare quanto già udito da Rikku, Wakka fornirà anche qualche dettaglio in più sul motivo dell’esistenza di Sin.

 

Terminata la conversazione, salvate con la Salvosfera in zona. Prima d’incamminarvi con Wakka e cambiare schermata, però, fermatevi ancora un momento qui per esplorare la zona e raccogliere alcuni oggetti. Per iniziare, rivolgetevi due volte ai vari componenti dei Besaid Aurochs: quattro di loro (su cinque giocatori totali) vi regaleranno qualche oggetto. Nello specifico, potrete recuperare 2 Pozioni, 200 Guil, 2 Granpozioni e altre 3 Pozioni. Una volta fatta scorta, individuate il forziere che giace a sud-ovest della spiaggia (figura) e apritelo per impossessarvi di 2 Antidoti.

Final Fantasy XDopodiché, rientrate in acqua, ritornando indicativamente nel punto da cui siete partiti all’inizio. Nuotate verso est per raggiungere una baia (figura): solcatela per aprire un forziere nascosto ed impadronirvi di una rarità, il Simbolo della Luna. Questo particolare oggetto per il momento ha una funzione misteriosa: sappiate solo che in futuro sarà un aiuto prezioso per potenziare un’arma speciale di Yuna, nota come “Arma dei 7 Astri“. La sezione apposita della nostra guida (“Armi dei 7 Astri“) raccoglie tutte le informazioni del caso, ma al momento è prematuro affrontare l’argomento: ci ritorneremo volentieri in futuro. Se però siete dei tipi curiosi, datele pure un’occhiata veloce. 🙂

Final Fantasy XBene, a questo punto ritornate alla Salvosfera e proseguite oltre il sentiero per raggiungere il Crocevia. Qui Wakka si dirigerà verso est: il percorso ad ovest è bloccato, per cui seguite tranquillamente il vostro nuovo compagno per arrivare sulla scogliera e camminate fino al ciglio della stessa. Scherzosamente, Wakka spingerà Tidus in acqua, per tuffarsi anch’egli poco dopo. Comincerà così una breve sessione di esplorazione subacquea. A partire da questo momento, potrete essere attaccati da alcuni Piranha. Al vostro fianco nelle battaglie ci sarà anche Wakka, che adopera come arma un Pallone da Blitzball. Egli può contare, inoltre, su un colpo speciale, dal nome Ambliopya, che causa danni e talvolta acceca l’avversario. Questi scontri casuali rappresentano anche un’ottima occasione per familiarizzare con il sistema di battaglia e soprattutto con la finestra di turnazione: tenetela d’occhio e (contro tre nemici) provate a colpire l’avversario che sta per agire per evitare che vi colpisca.

Final Fantasy XLa mappa di navigazione, come di consueto, è segnata dal triangolo rosso, che punta in direzione nord. Prima di avanzare verso questa direzione, però, possiamo nuovamente intraprendere qualche deviazione alla ricerca dei tesori nascosti in profondità. Innanzitutto, nuotate verso est e seguite un percorso ad arco: una volta individuati i primi due tesori (figura 1 efigura 2), premete Tondo per immergervi fino a loro, quindi x per aprirli. In questo modo, entrerete in possesso rispettivamente di una Coda di Fenice e di una Granpozione. Potrebbe non essere semplice individuare questi due scrigni: aiutatevi con le immagini in link per scovarli al meglio e verificare la loro esatta posizione sulla mappa di gioco. Dopodiché, proseguite verso nord e non mancherete di notare sul fondale un altro forziere (figura), contenente 2 Antidoti. Ora che la zona è ripulita, proseguite ulteriormente fino a riemergere.

Nella scena d’intermezzo che seguirà, Wakka domanderà a Tidus di entrare ufficialmente a far parte della propria squadra. Poco dopo, il capitano degli Aurochs ne approfitterà per raccontarci qualcosa in più di sé. Non appena riprendete il comando di Tidus alla fine della Valle inabissata, rivolgetevi a Wakka, quindi avanzate sulla Via del Villaggio. Qui farete brevemente la conoscenza di Luzzu e Gatta, due Miliziani. Dopo qualche scambio di battute, proseguite ancora per entrare nel Villaggio di Besaid.

Il Villaggio di Besaid

Nemici: Nessuno
Oggetti/Equipaggiamento: Dizionario Albhed 2, 400 Guil, Granpozione, Pozione (x2), Coda di Fenice

Una volta all’interno del Villaggio, Wakka v’inviterà a fare un giro turistico, indicandovi la tenda in cui potrete incontrare Luzzu e Gatta e reperire così qualche informazione sui Miliziani. Prima di lasciarvi andare, però, Wakka vi domanderà se ricordate la riverenza: la risposta che gli fornirete non avrà alcuna influenza particolare nel gioco, perciò sentitevi liberi di rispondere come meglio credete. In ogni caso, Wakka vi mostrerà come eseguirla correttamente. Terminato anche questo intermezzo, non potrete lasciare il villaggio, per cui avrete un po’ di tempo per esplorarlo in tranquillità.

Le cinque tende che possiamo visitare sono indicate da un quadrato verde sulla mappa di gioco e sono collocate su entrambi i lati del sentiero che porta a nord. Il Tempio di Besaid – prossima meta da raggiungere – è situato proprio oltre il sentiero principale, a nord. Prima di entrare nel Tempio e proseguire con la trama, però, è bene arraffare tutto ciò che il Villaggio mette a disposizione. Per cominciare, fate visita al negozio, entrando nella prima capanna sulla sinistra. Assicuratevi, prima, di svuotare il forziere di fronte all’ingresso per accaparrarvi una Coda di Fenice. Nel negozio, se vorrete, potrete acquistare qualche utile oggetto. Ecco la mercanzia che vi viene proposta:

NEGOZIO DI BESAID
Articolo Prezzo in Guil
Pozione 50
Coda di Fenice 100
Antidoto 50

Nota! Dietro il Negozio si cela un piccolo sentiero che scende verso ovest (figura): percorretelo fino in fondo per rinvenire tre forzieri nascosti, quindi apriteli per ottenere 400 Guil, una Granpozione e 2 Pozioni. Dopodiché, tornate indietro.

Final Fantasy XAdesso, entrate nella Tenda della Milizia, in alto a sinistra: al suo interno, oltre a Luzzu e Gatta, troverete anche una Salvosfera. Dopo aver registrato i vostri progressi, scambiate qualche parola con i due Miliziani per ascoltare la storia della Milizia e della loro lotta contro Sin, conflitto che va oramai avanti da ben 800 anni. La missione dei Miliziani, il cui gruppo fu costituito su iniziativa dell’eroe Mihen, è quella di tenere Sin lontano dai templi e dai luoghi di culto. Prima di andarvene, controllate bene il pavimento, sulla destra della scrivania: anche se Luzzu (l’uomo con i capelli rossi) vi blocca la visuale, nei dintorni giace il Dizionario Albhed 2 (figura). Raccoglietelo per approfondire le vostre conoscenze linguistiche.

Se lo desiderate, inoltre, sulla sinistra di questa stanza c’è anche un monitor, che potete consultare per ricevere qualche utile delucidazione sul mondo di Final Fantasy X, con particolare riferimento all’Uso del controller e ai Termini principali di gioco. Qualora, invece, vogliate reperire qualche nozione in più su Sin, YevonZanarkand, può essere una buona idea scambiare due chiacchiere con l’anziano uomo che passeggia nella piazza, all’esterno.

Le altre capanne rimaste non custodiscono niente d’interessante, ma visitatele tranquillamente, se vi va. Appena siete pronti, proseguite a nord (lungo il sentiero in piazza) e fate visita al Tempio del posto, come vi è stato consigliato da Wakka. Appena varcherete le soglie dell’ingresso, vi ritroverete nella Grande Sala. All’interno della Grande Sala, avvicinatevi alla grande statua per reperire nuove informazioni circa gli Invocatori e gli Eoni. In particolare, il Sacerdote tesserà le lodi del Grand’Invocatore Braska, che dieci anni fa sconfisse Sin.

Ultimata la visita al Tempio, ritornate da Wakka, che vi aspetta nella capanna centrale, tra quelle a destra. Parlategli per scoprire che non è ancora pronto da mangiare, quindi scegliete di riposarvi un po’. In questo lasso di tempo, Wakka verrà chiamato dal Sacerdote, che lo inviterà a raggiungerlo al tempio. Quando vi risvegliate, dirigetevi nuovamente al Tempio ed avvicinatevi a Wakka per attivare una scena d’intermezzo: sembra che l’apprendista dell’arte invocativa sia ancora nel chiostro della prova, una particolare sala in cui si prega per diventare Invocatori. Sfortunatamente, è lì dentro da più di un giorno, ragion per cui Wakka è in pensiero.

I precetti proibiscono a chi non sia un guardiano o un Invocatore (anche aspirante tale) di entrare nel chiostro della prova, ma Tidus – preoccupato per la vita dell’apprendista – deciderà d’ignorare le regole e di avventurarsi per conto proprio nel chiostro della prova, destando lo stupore di tutti.

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