Affidarsi agli oggetti presenti nel proprio inventario può spesso consentire ai nostri personaggi d’individuare il rimedio più adatto per affrontare gli scenari più spiacevoli. In questa sezione presento in apposite tabelle tutte le tipologie di oggetti di Final Fantasy X, suddividendoli per oggetti di cura, oggetti di protezione, oggetti di attacco e oggetti vari.
Nella colonna “Prezzo” trovate indicato il prezzo di acquisto dell’oggetto in questione. Qualora il numero fosse evidenziato in grassetto, significa che l’oggetto non può essere acquistato (potrete rinvenirlo solo nei forzieri o come bottino di missioni o battaglie): il valore che trovate corrisponde al prezzo d’acquisto ricavato dal prezzo a cui l’oggetto si può vendere. Dimezzate, quindi, l’importo in grassetto per ricavare l’eventuale prezzo di vendita.
Nota! Negli elenchi di oggetti in Final Fantasy X che seguono non sono comprese le Sfere che possono essere utilizzate all’interno della Sferografia di gioco. Per consultare l’elenco di tutte le Sfere esistenti, vi rinvio all’apposita pagina della soluzione, “La Sferografia“.
Oggetti di cura
Molti degli oggetti di cura in Final Fantasy X, oltre che sul campo di battaglia, possono essere utilizzati dal menù principale fuori dallo scontro. La loro principale funzione è quella di ripristinare gli HP e gli MP dei vostri personaggi, rimuovendo eventuali status alterati negativi.
Bisogna precisare che la potenza degli oggetti curativi può essere raddoppiata con l’autoabilità “Arte Medica“. Quando un personaggio equipaggiato con quest’abilità utilizza un oggetto, infatti, il beneficio che il personaggio curato ne otterrà sarà doppio. Per fare degli esempi, la normale Pozione ripristinerà 400 HP, anziché 200, e l’Etere ripristinerà 200 MP, invece di 100.
Oggetto | Prezzo | Effetto |
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Pozione | 50 | Ridona 200 HP ad un personaggio |
Granpozione | 500 | Ridona 1.000 HP ad un personaggio |
Megapozione | 1.500 | Ridona 2.000 HP al gruppo |
Extrapozione | 1.000 | Ridona 9.999 HP ad un personaggio |
Acqua curativa | 500 | Riporta ai massimi valori gli HP del gruppo |
Etere | 1.000 | Ridona 100 MP ad un personaggio |
Turboetere | 3.000 | Ridona 500 MP ad un personaggio |
Elisir | 5.000 | Ripristina tutti gli HP e gli MP di un personaggio fino ad un massimo di 9.999 HP e 999 MP |
Megaelisir | 20.000 | Ripristina tutti gli HP e gli MP del gruppo fino ad un massimo di 9.999 HP e 999 MP |
Coda di Fenice | 100 | Risveglia un personaggio da status K.O. |
Megafenice | 4.000 | Risveglia il gruppo da status K.O. |
Antidoto | 50 | Cura status Veleno |
Collirio | 50 | Cura status Blind |
Erba dell’eco | 50 | Cura status Mutismo |
Ago Dorato | 50 | Cura status Pietra |
Acquasanta | 300 | Cura status Zombie e Maledizione |
Panacea | 1.500 | Cura tutti gli status alterati |
Albhedina | 1.000 | Cura status Veleno, Mutismo e Pietra, ridonando anche 1.000 HP alla squadra |
Tetraelementale | 800 | Ripristina completamente gli HP della squadra, proteggendo i personaggi con gli status Parafire, Parabliz, Parathund e Paraidro |
Oggetti di protezione
Similmente agli oggetti di cura, anche gli oggetti di protezione in Final Fantasy X rivestono una funzione di supporto. Principalmente, con questi oggetti potete dotare i vostri personaggi di status alterati positivi in grado di avvantaggiarli nello scontro. Alcuni di questi oggetti, inoltre, hanno un effetto (temporaneo) diretto sui parametri dei vostri eroi.
Oggetto | Prezzo | Effetto |
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Coda di Chocobo | 160 | Attiva lo status alterato Haste su un personaggio |
Cortina luminosa | 180 | Attiva lo status alterato Protect su un personaggio |
Cortina lunare | 180 | Attiva lo status alterato Shell su un personaggio |
Cortina stellare | 180 | Attiva lo status alterato Reflex su un personaggio |
Duostella | 800 | Azzera il costo di MP di un personaggio |
Filtro energetico | 1.600 | Raddoppia gli HP massimi di tutti i personaggi |
Filtro magico | 1.600 | Raddoppia gli MP massimi di tutti i personaggi |
Fluido Rigenerante | 600 | Attiva lo status alterato Rigene su un personaggio |
Nettare energetico | 800 | Raddoppia gli HP massimi di un personaggio |
Nettare magico | 2.000 | Raddoppia gli MP massimi di un personaggio |
Piuma di Chocobo | 200 | Attiva lo status alterato Haste a tutti i personaggi |
Triostella | 10.000 | Azzera il costo di MP di tutti i personaggi |
Oggetti di attacco
Gli oggetti d’attacco in Final Fantasy X hanno una funzione prettamente offensiva e quindi la finalità di ferire i nemici o di arrecare loro eventuali depotenziamenti o alterazioni di status negative. Possono essere usati in battaglia attraverso lo speciale comando “Usa” (che può essere appreso dai vostri personaggi sulla Sferografia, fatta eccezione per Rikku, che è abilitata all’uso di questi oggetti sin dall’inizio), ma il loro utilizzo migliore si manifesta essenzialmente in qualità di ingredienti dei Cocktail di Rikku.
Come spiegato più nel dettaglio nella pagina “Le Turbotecniche“, infatti, Rikku può miscelare due oggetti dell’inventario per dare vita a degli incantesimi di vario tipo. A seconda delle proprietà degli oggetti che mescolate cambierà l’effetto del cocktail.
Oggetto | Prezzo | Effetto |
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Anima di Piros | 200 | Infligge circa 1.000 punti danno di tipo Fuoco ad un nemico |
Blindogranata | 500 | Infligge lo status alterato Antiscutum a tutti gli avversari, arrecando al contempo circa 800 punti danno |
Candela della vita | 200 | Infligge lo status Sentenza ad un avversario |
Clessidra d’argento | 100 | Rallenta le azioni degli avversari nella finestra di turnazione |
Clessidra d’oro | 150 | Infligge circa 1.000 punti danno e rallenta le azioni degli avversari nella finestra di turnazione |
Criomagilite | 300 | Infligge circa 600 punti danno di tipo Gelo a tutti i nemici |
Elettromagilite | 300 | Infligge circa 600 punti danno di tipo Tuono a cinque nemici scelti casualmente |
Eliomagilite | 300 | Infligge circa 6.000 punti danno ad un avversario |
Examagilite | 1.000 | Infligge circa 9.500 punti danno a tutti gli avversari |
Fluido energetico | 300 | Assorbe fino ad un massimo di 400 HP da un nemico |
Fluido magico | 300 | Assorbe fino ad un massimo di 1.058 MP da un nemico |
Fluido Vitale | 400 | Assorbe circa 1.500 HP e fino ad un massimo di 1.587 MP per ogni avversario |
Granata | 300 | Infligge circa 350 punti danno a tutti gli avversari |
Granata fossile | 200 | Infligge lo status Pietra a tutti i nemici |
Idromagilite | 300 | Infligge circa 600 punti danno di tipo Acqua a tutti i nemici |
Lacrimogeno | 150 | Infligge circa 750 punti danno e status Blind a tutti i nemici |
Magmagilite | 300 | Infligge circa 600 punti danno di tipo Fuoco a tutti i nemici |
Materioscura | 30.000 | Infligge circa 12.500 punti danno a tutti i nemici |
Melatonina | 100 | Infligge circa 750 punti danno e status Sonno a tutti i nemici |
Mina Tacet | 150 | Infligge circa 750 punti danno e status Mutismo a tutti i nemici |
Neromagilite | 200 | Riduce di metà gli HP di tutti gli avversari |
Ombra d’Oltremondo | 300 | Infligge status Morte ad un nemico |
Onirolina | 200 | Ferisce tutti i nemici e infligge loro lo status Sonno |
Razzo elettrico | 100 | Infligge circa 600 punti danno di tipo Tuono ad un avversario |
Razzo fulminante | 200 | Infligge circa 1.000 punti danno di tipo Tuono ad un avversario |
Sacromagilite | 500 | Infligge circa 8.000 danni ad un avversario |
Sale Purificatore | 280 | Infligge circa 1.000 punti danno e rimuove eventuali status alterati dei nemici (come fa la magia Dispel) |
Scheggia di Piros | 100 | Infligge circa 600 punti danno di tipo Fuoco ad un avversario |
Squame di Drago | 200 | Infligge circa 1.000 punti danno di tipo Acqua ad un avversario |
Squama di Pesce | 100 | Infligge circa 600 punti danno di tipo Acqua ad un avversario |
Vento Antartico | 200 | Infligge circa 1.000 punti danno di tipo Gelo ad un avversario |
Vento Artico | 100 | Infligge circa 600 punti danno di tipo Gelo ad un avversario |
Vento d’Oltremondo | 400 | Infligge lo status Morte a tutti i nemici |
Zanna velenosa | 100 | Infligge circa 2.000 punti danno e status Veleno a tutti i nemici |
Oggetti vari
Gli oggetti vari in Final Fantasy X hanno spesso un effetto nascosto, che si rivela utile nell’ambito della modifica delle armi e delle protezioni (per approfondimenti su questa meccanica di gioco, vi rinvio alla pagina “Modifica: elenco delle autoabilità di Armi e Protezioni“). Anche in questo caso, è possibile adoperarli come ingredienti dei Cocktail di Rikku (ulteriori info nella pagina “Le Turbotecniche“).
Oggetto | Prezzo | Effetto |
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Ali per l’Ignoto | 30.000 | Usare per Modifica o Cocktail |
Amuleto | 15.000 | Usare per Modifica o Cocktail |
Anima del Baro | 16.000 | Usare per Modifica o Cocktail |
Carta d’identità | 20 | Permette di cambiare il nome di un Eone |
Controchiave | 20.000 | Usare per Modifica o Cocktail |
Equazione cubica | 40.000 | Usare per Modifica o Cocktail |
Hypellina | 200 | Usare per Modifica o Cocktail |
Mappa | 50 | Mostra la mappa del mondo |
Pendulum | 5.000 | Usare per Modifica o Cocktail |
Porta sul Domani | 8.000 | Usare per Modifica o Cocktail |
Portafoglio Gonfio | 800 | Usare per Modifica o Cocktail |
Protoabilità | 100 | Il nemico lascia cadere una Abilitosfera dopo essere stato sconfitto |
Protoenergia | 100 | Il nemico lascia cadere una Energosfera dopo essere stato sconfitto |
Protomagia | 100 | Il nemico lascia cadere una Magicosfera dopo essere stato sconfitto |
Protovelocità | 100 | Il nemico lascia cadere una Velocisfera dopo essere stato sconfitto |
Spina Iperica | 200 | Insegna agli Eoni l’abilità Antimajix |
Stricnina | 200 | Usare per Modifica o Cocktail |