Final Fantasy X – Elenco degli oggetti

Affidarsi agli oggetti presenti nel proprio inventario può spesso consentire ai nostri personaggi d’individuare il rimedio più adatto per affrontare gli scenari più spiacevoli. In questa sezione presento in apposite tabelle tutte le tipologie di oggetti di Final Fantasy X, suddividendoli per oggetti di cura, oggetti di protezione, oggetti di attacco e oggetti vari.

Nella colonna “Prezzo” trovate indicato il prezzo di acquisto dell’oggetto in questione. Qualora il numero fosse evidenziato in grassetto, significa che l’oggetto non può essere acquistato (potrete rinvenirlo solo nei forzieri o come bottino di missioni o battaglie): il valore che trovate corrisponde al prezzo d’acquisto ricavato dal prezzo a cui l’oggetto si può vendere. Dimezzate, quindi, l’importo in grassetto per ricavare l’eventuale prezzo di vendita.

Oggetti di Final Fantasy X

Nota! Negli elenchi di oggetti in Final Fantasy X che seguono non sono comprese le Sfere che possono essere utilizzate all’interno della Sferografia di gioco. Per consultare l’elenco di tutte le Sfere esistenti, vi rinvio all’apposita pagina della soluzione, “La Sferografia“.

Oggetti di cura

Molti degli oggetti di cura in Final Fantasy X, oltre che sul campo di battaglia, possono essere utilizzati dal menù principale fuori dallo scontro. La loro principale funzione è quella di ripristinare gli HP e gli MP dei vostri personaggi, rimuovendo eventuali status alterati negativi.

Bisogna precisare che la potenza degli oggetti curativi può essere raddoppiata con l’autoabilità “Arte Medica“. Quando un personaggio equipaggiato con quest’abilità utilizza un oggetto, infatti, il beneficio che il personaggio curato ne otterrà sarà doppio. Per fare degli esempi, la normale Pozione ripristinerà 400 HP, anziché 200, e l’Etere ripristinerà 200 MP, invece di 100.

OggettoPrezzoEffetto
Pozione50Ridona 200 HP ad un personaggio
Granpozione500Ridona 1.000 HP ad un personaggio
Megapozione1.500Ridona 2.000 HP al gruppo
Extrapozione1.000Ridona 9.999 HP ad un personaggio
Acqua curativa500Riporta ai massimi valori gli HP del gruppo
Etere1.000Ridona 100 MP ad un personaggio
Turboetere3.000Ridona 500 MP ad un personaggio
Elisir5.000Ripristina tutti gli HP e gli MP di un personaggio fino ad un massimo di 9.999 HP e 999 MP
Megaelisir20.000Ripristina tutti gli HP e gli MP del gruppo fino ad un massimo di 9.999 HP e 999 MP
Coda di Fenice100Risveglia un personaggio da status K.O.
Megafenice4.000Risveglia il gruppo da status K.O.
Antidoto50Cura status Veleno
Collirio50Cura status Blind
Erba dell’eco50Cura status Mutismo
Ago Dorato50Cura status Pietra
Acquasanta300Cura status Zombie e Maledizione
Panacea1.500Cura tutti gli status alterati
Albhedina1.000Cura status Veleno, Mutismo e Pietra, ridonando anche 1.000 HP alla squadra
Tetraelementale800Ripristina completamente gli HP della squadra, proteggendo i personaggi con gli status Parafire, Parabliz, Parathund e Paraidro

Oggetti di protezione

Similmente agli oggetti di cura, anche gli oggetti di protezione in Final Fantasy X rivestono una funzione di supporto. Principalmente, con questi oggetti potete dotare i vostri personaggi di status alterati positivi in grado di avvantaggiarli nello scontro. Alcuni di questi oggetti, inoltre, hanno un effetto (temporaneo) diretto sui parametri dei vostri eroi.

OggettoPrezzoEffetto
Coda di Chocobo160Attiva lo status alterato Haste su un personaggio
Cortina luminosa180Attiva lo status alterato Protect su un personaggio
Cortina lunare180Attiva lo status alterato Shell su un personaggio
Cortina stellare180Attiva lo status alterato Reflex su un personaggio
Duostella800Azzera il costo di MP di un personaggio
Filtro energetico1.600Raddoppia gli HP massimi di tutti i personaggi
Filtro magico1.600Raddoppia gli MP massimi di tutti i personaggi
Fluido Rigenerante600Attiva lo status alterato Rigene su un personaggio
Nettare energetico800Raddoppia gli HP massimi di un personaggio
Nettare magico2.000Raddoppia gli MP massimi di un personaggio
Piuma di Chocobo200Attiva lo status alterato Haste a tutti i personaggi
Triostella10.000Azzera il costo di MP di tutti i personaggi

Oggetti di attacco

Gli oggetti d’attacco in Final Fantasy X hanno una funzione prettamente offensiva e quindi la finalità di ferire i nemici o di arrecare loro eventuali depotenziamenti o alterazioni di status negative. Possono essere usati in battaglia attraverso lo speciale comando “Usa” (che può essere appreso dai vostri personaggi sulla Sferografia, fatta eccezione per Rikku, che è abilitata all’uso di questi oggetti sin dall’inizio), ma il loro utilizzo migliore si manifesta essenzialmente in qualità di ingredienti dei Cocktail di Rikku.

Come spiegato più nel dettaglio nella pagina “Le Turbotecniche“, infatti, Rikku può miscelare due oggetti dell’inventario per dare vita a degli incantesimi di vario tipo. A seconda delle proprietà degli oggetti che mescolate cambierà l’effetto del cocktail.

OggettoPrezzoEffetto
Anima di Piros200Infligge circa 1.000 punti danno di tipo Fuoco ad un nemico
Blindogranata500Infligge lo status alterato Antiscutum a tutti gli avversari, arrecando al contempo circa 800 punti danno
Candela della vita200Infligge lo status Sentenza ad un avversario
Clessidra d’argento100Rallenta le azioni degli avversari nella finestra di turnazione
Clessidra d’oro150Infligge circa 1.000 punti danno e rallenta le azioni degli avversari nella finestra di turnazione
Criomagilite300Infligge circa 600 punti danno di tipo Gelo a tutti i nemici
Elettromagilite300Infligge circa 600 punti danno di tipo Tuono a cinque nemici scelti casualmente
Eliomagilite300Infligge circa 6.000 punti danno ad un avversario
Examagilite1.000Infligge circa 9.500 punti danno a tutti gli avversari
Fluido energetico300Assorbe fino ad un massimo di 400 HP da un nemico
Fluido magico300Assorbe fino ad un massimo di 1.058 MP da un nemico
Fluido Vitale400Assorbe circa 1.500 HP e fino ad un massimo di 1.587 MP per ogni avversario
Granata300Infligge circa 350 punti danno a tutti gli avversari
Granata fossile200Infligge lo status Pietra a tutti i nemici
Idromagilite300Infligge circa 600 punti danno di tipo Acqua a tutti i nemici
Lacrimogeno150Infligge circa 750 punti danno e status Blind a tutti i nemici
Magmagilite300Infligge circa 600 punti danno di tipo Fuoco a tutti i nemici
Materioscura30.000Infligge circa 12.500 punti danno a tutti i nemici
Melatonina100Infligge circa 750 punti danno e status Sonno a tutti i nemici
Mina Tacet150Infligge circa 750 punti danno e status Mutismo a tutti i nemici
Neromagilite200Riduce di metà gli HP di tutti gli avversari
Ombra d’Oltremondo300Infligge status Morte ad un nemico
Onirolina200Ferisce tutti i nemici e infligge loro lo status Sonno
Razzo elettrico100Infligge circa 600 punti danno di tipo Tuono ad un avversario
Razzo fulminante200Infligge circa 1.000 punti danno di tipo Tuono ad un avversario
Sacromagilite500Infligge circa 8.000 danni ad un avversario
Sale Purificatore280Infligge circa 1.000 punti danno e rimuove eventuali status alterati dei nemici (come fa la magia Dispel)
Scheggia di Piros100Infligge circa 600 punti danno di tipo Fuoco ad un avversario
Squame di Drago200Infligge circa 1.000 punti danno di tipo Acqua ad un avversario
Squama di Pesce100Infligge circa 600 punti danno di tipo Acqua ad un avversario
Vento Antartico200Infligge circa 1.000 punti danno di tipo Gelo ad un avversario
Vento Artico100Infligge circa 600 punti danno di tipo Gelo ad un avversario
Vento d’Oltremondo400Infligge lo status Morte a tutti i nemici
Zanna velenosa100Infligge circa 2.000 punti danno e status Veleno a tutti i nemici

Oggetti vari

Gli oggetti vari in Final Fantasy X hanno spesso un effetto nascosto, che si rivela utile nell’ambito della modifica delle armi e delle protezioni (per approfondimenti su questa meccanica di gioco, vi rinvio alla pagina “Modifica: elenco delle autoabilità di Armi e Protezioni“). Anche in questo caso, è possibile adoperarli come ingredienti dei Cocktail di Rikku (ulteriori info nella pagina “Le Turbotecniche“).

OggettoPrezzoEffetto
Ali per l’Ignoto30.000Usare per Modifica o Cocktail
Amuleto15.000Usare per Modifica o Cocktail
Anima del Baro16.000Usare per Modifica o Cocktail
Carta d’identità20Permette di cambiare il nome di un Eone
Controchiave20.000Usare per Modifica o Cocktail
Equazione cubica40.000Usare per Modifica o Cocktail
Hypellina200Usare per Modifica o Cocktail
Mappa50Mostra la mappa del mondo
Pendulum5.000Usare per Modifica o Cocktail
Porta sul Domani8.000Usare per Modifica o Cocktail
Portafoglio Gonfio800Usare per Modifica o Cocktail
Protoabilità100Il nemico lascia cadere una Abilitosfera dopo essere stato sconfitto
Protoenergia100Il nemico lascia cadere una Energosfera dopo essere stato sconfitto
Protomagia100Il nemico lascia cadere una Magicosfera dopo essere stato sconfitto
Protovelocità100Il nemico lascia cadere una Velocisfera dopo essere stato sconfitto
Spina Iperica200Insegna agli Eoni l’abilità Antimajix
Stricnina200Usare per Modifica o Cocktail