Questa pagina presenta la soluzione del Livello 13: Miniere di Natla di Tomb Raider.
Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Oggetti: 30 (numerati all’interno della guida), tra cui pistole, magnum, fucile, Uzi, 3 fusibili e una chiave
Cristalli di salvataggio: 7 (solo in Nuovo Gioco +)
Segreti: 3
Obiettivi
L’obiettivo iniziale è recuperare le nostre armi dagli uomini malvagi che ce le hanno sottratte. Il primo passo per farlo è individuare 3 fusibili per attivare alcuni macchinari che ci aiuteranno a ottenere le nostre pistole. Dopodiché, dovremo farci strada attraverso la miniera e affrontare ciascuno dei cattivi. Infine, individuare la chiave che ci porterà nella piramide.
IMPORTANTE: se siete approdati in questa guida dopo aver saltato accidentalmente una parte del livello e vi siete ritrovati bloccati o avete perso oggetti importanti, vi consiglio di ricominciare il livello. Per farlo, lasciate morire Lara. Dopodiché, invece di ricaricare l’ultimo salvataggio, premete Destra per voltare pagina nel menu del passaporto e scegliete “Ricomincia livello”, quindi ricominciate seguendo la sequenza descritta qui. Non dovrebbe richiedere troppo tempo.
Inizio del livello
Nuotate in avanti dal punto di partenza per emergere in una PISCINA SOTTERRANEA . A sinistra (est) c’è una sporgenza con alcune casse di legno. Più avanti a sinistra (a sud-est) c’è una sporgenza più grande con alcuni barili e casse. C’è anche una piccola barca ormeggiata lì.
A destra (ovest) c’è una piccola cascata. Nuotate dietro la cascata.
Risalite e seguite il passaggio finché non si allarga, ma non preoccupatevi ancora di salire nel tunnel rialzato. (È un vicolo cieco al momento.) Proprio dietro l’angolo sulla sinistra c’è un interruttore.
Tiratelo per aprire una porta di legno in un’altra zona.
Zona a sud-est con barili, scatole e barca
Ritornate lungo il passaggio fino alla PISCINA e nuotate fino alla zona con la barca e i barili. Uscite dall’acqua e seguite il tunnel fino ad una caverna con un carrello da miniera e un carro di perforazione che blocca un altro tunnel. Andate sul lato sinistro del mucchio di rocce dietro le transenne e tirate la cassa spostabile.
Saliteci sopra ed entrate nel passaggio dietro. Qui troverete la porta che avete appena aperto usando l’interruttore dietro la cascata. Al di là di essa, c’è un altro interruttore. Usatelo per aprire un’altra porta di legno.
Fatto ciò, ritornate alla PISCINA seguendo lo stesso percorso dell’andata.
Attraversate a nuoto la piscina e tornate dietro la cascata.
Seguite il passaggio oltre il primo interruttore, arrampicatevi nell’apertura rialzata e continuate attraverso la porta ora aperta.
Quando raggiungerete la sporgenza sopra la PISCINA, fate un salto in corsa verso la sporgenza con le transenne rosse e bianche.
Proseguite lungo un tunnel tortuoso fino a una caverna con un piccolo edificio sospeso al soffitto.
Caverna con vetrate ed edificio sospeso
Lara guarderà in alto mentre passiamo, indicando che c’è qualcosa di importante. Raccogliete il medipack grande (1) a terra. Non preoccupatevi; l’edificio non verrà ancora giù.
Nella stanza con vetrate a sinistra ci sono 3 alloggiamenti sul muro. Dovremo trovare 3 FUSIBILI da collocare al loro interno.
All’interno di questo edificio ci sono anche delle munizioni per magnum (2) sul pavimento in un angolo (e un cristallo di salvataggio in Nuovo Gioco +, che potreste voler conservare per quando avrete trovato i fusibili).
Oltre al passaggio nell’angolo nord-est, da cui siete arrivati, ci sono due tunnel che conducono all’esterno di questa grotta. La piccola apertura rialzata sulla parete nord è irraggiungibile al momento.
Il tunnel più largo verso ovest è dove siamo diretti adesso.
Grotta con edifici barricati, pneumatici e rifiuti
Nella caverna a ovest di quella con l’edificio sospeso e la stanza a vetri con i 3 alloggiamenti, mostrata nel paragrafo precedente, ci sono 2 strutture chiuse con assi, pile di pneumatici scartati e altri detriti. La cassa di legno marrone è spostabile.
Tiratela una volta lontano dall’entrata, poi girate di lato e tiratela altre due volte per posizionarla sotto l’apertura nel soffitto.
Salite sulla cassa e fate un salto in corsa sul tetto dell’edificio.
Lasciatevi cadere attraverso il pannello instabile (42/51) nell’angolo posteriore.
Nota trofeo/obiettivo: Questa piastrella conta per progredire con il completamento del trofeo/obiettivo “Dopo di noi, il diluvio!”
Seguite il tunnel tortuoso fino ad un’alcova con un interruttore.
Tiratelo per far tornare la barca alla PISCINA, verso l’altra sporgenza.
Proseguite fino alla fine del passaggio. Scivolate lungo il pendio di schiena e afferrate il bordo dell’apertura.
Lasciatevi cadere sulla cassa che avete appena spostato. (se non avete spostato la cassa sotto l’apertura, potete comunque scendere, ma Lara perderà un po’ di energia.)
Binari con transenne e massi – Primo fusibile
Ora seguite i binari del carrello della miniera fino alla porta di legno di fronte all’ingresso. Si aprirà automaticamente e e si richiuderà mentre proseguirete lungo i binari nel tunnel successivo.
Le transenne a strisce bloccano il percorso e avvertono della presenza di trappole con massi più avanti. Avanzate fino alla prima barricata per far innescare il masso che rotola da sinistra.
Giratevi a destra e aggrappatevi alla sporgenza che corre sopra la pista. Non tiratevi su ancora.
Invece, attraversate a sinistra sopra la buca poco profonda dove i binari sono crollati. Ora tiratevi su.
Finché non andrete verso il masso a destra, non rotolerà. Girate a sinistra e seguite la sporgenza.
Saltate il divario e continuate fino alla fine.
Evitate la fossa di lava a sinistra ed entrate nel tunnel a destra.
Qui troverete il FUSIBILE #1 (3) a terra (insieme ad un altro cristallo di salvataggio in NG+).
NOTA: se accidentalmente attivate la trappola col masso mentre siete alla ricerca del FUSIBILE #1 e riuscite a saltare via in tempo, potete comunque continuare.Seguite la sporgenza elevata fino al punto in cui è atterrato il masso. Fate attenzione a non cadere nella fossa di lava a sinistra.
Rivolgete lo sguardo al muro in modo che il masso sia alla sinistra di Lara. Fate un passo avanti in modo che il petto di Lara sia contro il muro e poi spostatevi lateralmente a sinistra il più lontano possibile.
Regolate l’angolazione di Lara girando leggermente verso destra (come indicato dalla linea tratteggiata sotto i suoi piedi nell’immagine qui sotto a sinistra). Dopodiché, fate un salto laterale a sinistra verso il masso. Con ripetuti salti laterali, dovreste riuscire a farla passare gradualmente attraverso la fessura tra il masso e il muro fino all’ingresso vicino al PRIMO FUSIBILE. Da qui, continuate a seguire la guida principale.
In alternativa, se questo non funziona, seguite la sporgenza elevata fino al punto in cui ha avuto origine il masso (sopra e a sinistra della porta di legno).
Entrate nel tunnel a sinistra e seguitelo fino a un’apertura sopra la GROTTA CON EDIFICI BARRICATI. Scendete e ritornate lungo i binari attraverso la porta di legno. Quando rientrerete nell’area chiusa, il masso verrà ripristinato.
Dopo aver raccolto il PRIMO FUSIBILE, proseguite lungo il passaggio mentre sale verso l’alto. Nel punto in cui si allarga, fermatevi e usate la modalità Foto per scoprire la trappola più avanti: due massi sono in bilico in cima al pendio a sinistra.
Per innescare il primo masso senza farvi schiacciare, fate un passo avanti con cautela e poi indietreggiate rapidamente mentre il masso rotola.
Si fermerà contro il muro proprio davanti a voi. Giratevi a sinistra e posizionatevi sotto il soffitto angolato con il masso dietro e a destra. Fate un salto laterale a destra per attivare il secondo masso, poi fate immediatamente un salto laterale a sinistra per mettervi in salvo e dirigetevi verso la cima del pendio (le piastrelle con la lava sono sicure).
Lasciatevi cadere attraverso l’apertura nel pavimento.
Ora siete tornati sui binari in cui ha avuto origine il primo masso (a fianco). Uscite sui binari, quindi girate a destra.
Questo farà scattare il primo masso sopra, supponendo che non l’abbiate attivato prima.
Dopo averlo evitato, potete salire sulla sporgenza e seguirla fino al punto in cui ha avuto origine il masso (sopra e a sinistra della porta di legno).
Entrate nel tunnel a sinistra e seguite il passaggio fino a un’apertura dove potrete scendere di nuovo nella GROTTA CON EDIFICI BARRICATI.
In questa grotta c’è un altro tunnel oltre la pila di pneumatici (sulla parete sud). Questo conduce ad un NASTRO TRASPORTATORE dove troverete un altro FUSIBILE. Non potete ancora arrivarci, però.
Deposito (interruttore del carrello da miniera)
Dopo aver avvicinato la barca all’approdo del DEPOSITO e aver raccolto il PRIMO FUSIBILE, come mostrato in precedenza, ritornate alla PISCINA seguendo l’ampio tunnel verso est.
Continuate attraverso la GROTTA CON L’EDIFICIO SOSPESO ed uscite dall’altra parte.
Quando raggiungerete la sporgenza con le transenne rosse e bianche, gettatevi nell’acqua sottostante.
Nuotate attraverso la PISCINA e salite sulla piccola barca che avete spostato prima. Fate un salto in corsa dalla barca per atterrare sulla sporgenza con le casse di legno.
Salite su quella a sinistra.
Qui troverete una piccola stanza piena di casse col logo “Natla Technologies“. Raccogliete le munizioni per magnum (4) nell’alcova sulla sinistra.
Localizzate la cassa spostabile (è leggermente più scura delle altre) e tiratela una volta.
Girate a destra e spingetela nell’alcova dove c’erano le munizioni.
C’è un’altra cassa spostabile dietro la prima. Tiratela due volte. Aggiratela a destra e tiratela di nuovo per aprire il passaggio dietro di essa.
Entrate e usate l’interruttore per spostare il carro perforatore nella caverna a sud.
Zona a sud-est con barili, scatole e barca (ritorno) – Secondo fusibile
Ritornate alla PISCINA, nuotate verso sinistra (sud) e salite sulla sporgenza con i barili.
Seguite il passaggio fino al carro perforatore, che avete appena spostato in modo che non bloccasse più il tunnel.
Entrate nel tunnel oltre di esso e spingete la cassa con la scritta Natla due volte.
Giratele attorno ad esso e continuate ad andare avanti.
Dove il passaggio si allarga, camminate avanti con attenzione e raccogliete il FUSIBILE #2 (5), che giace a terra. Non andate oltre, o attirerete l’attenzione del cowboy che si nasconde sulla destra.
NOTA: se doveste attivare accidentalmente il cowboy prima di recuperare le pistole, non preoccupatevi. Tornate indietro di corsa e continuate a seguire la guida. Il cowboy dovrebbe presto perdere interesse e tornare alla caverna da cui è apparso. Potrete quindi occuparvi di lui più tardi.
Giratevi e seguite il tunnel per tornare alla cassa con la scritta Natla.
Salite sulla scatola e issatevi nel breve tunnel soprastante. Raccogliete le munizioni per Uzi (6) e azionate l’interruttore per aprire la porta vicina al NASTRO TRASPORTATORE.
Per tornare lì, scendete sulla cassa con la scritta Natla e segui i binari fino alla stanza con il carro perforatore.
Proseguite attraverso il tunnel sul lato sinistro (nord), che riporta alla PISCINA.
Attraversate a nuoto la cascata e riemergete dietro di essa.
Seguite il passaggio oltre il primo interruttore, arrampicatevi nell’apertura rialzata e continuate fino alla sporgenza sopra la PISCINA. Ancora una volta, fate un salto in corsa verso la sporgenza con le transenne a strisce.
Proseguite attraverso la CAVERNA CON VETRATE ED EFICIO SOSPESO fino alla GROTTA CON EDIFICI BARRICATI, PNEUMATICI, ECC.
Questa volta, attraversate la soglia sul muro di sinistra (sud), oltre la pila di pneumatici, e seguite il passaggio tortuoso fino al NASTRO TRASPORTATORE.
Nastro trasportatore
Seguite il passaggio a sinistra, oltrepassate il nastro e attraversate la porta di legno che avete appena aperto.
In questa piccola stanza troverete alcune munizioni per Uzi (7) e un interruttore. Azionate l’interruttore per attivare il nastro trasportatore, scaricando così il FUSIBILE #3 (8) sul terreno di fronte ad esso. Prendetelo e ritornate attraverso il tunnel alla GROTTA CON EDIFICI BARRICATI.
Uscite sul lato destro (est).
Caverna con edificio sospeso (ritorno)
Salite i gradini fino alla STANZA CON LE VETRATE.
Posizionate i FUSIBILI nei punti appropriati e l’argano si attiverà, abbassando il piccolo edificio.
All’interno troverete le PISTOLE (9).
NOTA: la prima volta che userete di nuovo le pistole, dovrete selezionarle dall’inventario. Dopodiché il tasto per estrarre le armi funzionerà di nuovo.
Segreto #1
Dopo aver abbassato l’edificio sospeso e recuperato le pistole, salite sul tetto dell’edificio. Fate un salto in corsa per afferrare il bordo dell’apertura rialzata nel muro est e tiratevi su.
Raggiungete circa la metà del pendio, quindi arrampicatevi nell’apertura rialzata sulla destra.
Proseguite fino ad una porta di legno, che si aprirà non appena Lara si avvicinerà e poi si chiuderà dietro di lei.
Davanti a voi ci sono una fossa di lava con i lati inclinati e una botola che crolla. La grotta con il segreto è sopra la botola a sinistra.
Nota trofeo/obiettivo: Per sbloccare l’obiettivo/trofeo “Non ci casco“, dovrete “Ottenere un segreto nelle Miniere di Natla senza passare su un pendio trappola”. Questa è la trappola in questione. Salvate il gioco per ogni evenienza e seguite la procedura indicata sotto.
Camminate fino al bordo del pendio, posizionate Lara al centro del passaggio, quindi giratevi leggermente a sinistra, in modo che sia rivolta verso l’apertura sopra la botola. Usate il pulsante Guarda per controllare l’angolazione, poiché la telecamera tende a spostarsi un po’ di lato negli spazi ristretti.
Date un colpetto indietro, quindi fate un salto in corsa per atterrare nell’apertura.
Questo è il Segreto #1: un medipack grande (10) e delle munizioni per Uzi (11). Tirate l’interruttore per aprire la porta di legno nel passaggio.
Saltate giù sulla botola (ora è sicura), girate a destra, camminate fino alla base del pendio, quindi fate un salto da fermi per atterrare in cima al pendio senza toccarlo. Se Lara atterra su uno dei due pendii, anche all’uscita, l’obiettivo/trofeo non si sbloccherà.
NOTA: se preferite, potete anche effettuare un salto in corsa dalla soglia al passaggio sopra il pendio.
Se avete eseguito correttamente questa operazione, la notifica del trofeo/obiettivo dovrebbe apparire subito dopo aver oltrepassato la porta di legno.
In alternativa, se non vi interessano i trofei/obiettivi, quando arrivate alla botola, giratevi per guardare la porta di legno. Scivolate lungo il pendio e afferrate il bordo mentre la botola si apre sotto Lara.
Tiratevi su per non cadere nella fossa di lava.
La botola si chiuderà di nuovo, così Lara potrà salirci sopra. Salite nella stanza segreta e procedete come al solito.
Zona a sud-est con barili, scatole e barca (ritorno) – Scontro col Cowboy
Una volta ottenuto il segreto e l’obiettivo/trofeo, saltate di nuovo giù nel passaggio inferiore. Girate a destra (est) e seguire il tunnel fino ad una sporgenza sopra la PISCINA. (I giocatori su NG+ riceveranno un cristallo di salvataggio qui.)
Scendete, nuotate attraverso la piscina e risalite sul pianerottolo con i barili.
Seguite il tunnel fino alla stanza con il carro perforatore.
Aggirate la cassa con la scritta Natla e raggiungete la caverna più grande dove avete trovato il SECONDO FUSIBILE.
Ora che siete armati, potete affrontare quel cowboy (1). Mentre vi muoverete verso il centro della caverna, lui inizierà a parlare. Poco dopo, emergerà da dietro i pilastri sulla destra con le magnum sguainate. Se volete, potete optare per il corpo a corpo. Non è così forte. Fate solo attenzione a dove mettete i piedi. È facile cadere dal bordo più lontano nel fiume di lava o scivolare in una delle varie fosse di lava.
Continuate a muovervi e usate i pilastri come copertura, oppure correte/saltate oltre di lui e rotolate, così potrete sparargli alla schiena senza che mandi a segno troppi danni.
In alternativa, per una strategia abbastanza affidabile a basso danno, estraete le pistole e correte dritti dall’entrata al centro della stanza per attirare l’attenzione del cowboy. Non appena Lara lo aggancia, fate una serie di salti all’indietro nel tunnel e contro il muro. Continuate a tenere premuto Azione in modo che Lara spari ogni volta che il nemico è nel raggio d’azione.
Nella maggior parte dei casi, potete semplicemente sostare qui e continuare a sparare: l’avversario non farà quasi nessun danno.
NOTA: ho testato la strategia del fifone più volte in una prima partita, ma non ancora in Nuovo Gioco +. Forse una volta su cinque, il cowboy si avvicinerà abbastanza da ferire Lara, ma anche in quel caso, perderà forse un quarto della sua salute. Non ho la certezza che il cowboy sia più aggressivo la seconda volta.
Nota trofeo/obiettivo: Sconfiggere il cowboy sbloccherà l’obiettivo/trofeo “Adesso è personale!“.
Quando il cowboy sarà morto, riprendetevi le vostre MAGNUM (12), che cadranno nei pressi del suo cadavere.
Fiume di lava
Recatevi all’angolo più a destra (sud-ovest) della grotta fino a raggiungere un dislivello che si affaccia su un fiume di lava.
In basso c’è una piccola sporgenza quadrata che sporge dal muro. Scendete in sicurezza fino a lì. (In NG+ c’è anche un cristallo di salvataggio qui.)
Sempre di fronte al muro con il fiume di lava dietro Lara, lasciatevi cadere e appendetevi a questa sporgenza. Lasciatevi andare e premete di nuovo rapidamente Azione per afferrare la sporgenza sottostante. Tiratevi su e prendete un medipack piccolo (13).
Afferrate la fessura nella parete rocciosa e proseguite verso destra il più possibile.
Scendete sulla sporgenza sottostante. Girate l’angolo a destra e afferrate la fessura successiva. Di nuovo, attraversa a destra fino alla fine e scendete sul blocco inclinato (sembra ripido, ma è sicuro).
Giratevi a destra ed esaminate il muro di fronte. Al di sotto di una sporgenza inclinata si estende una fessura orizzontale. Fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza inclinata.
NOTA: nella versione rimasterizzato, ho riscontrato un glitch ricorrente con questo salto. Utilizzando la configurazione normale con i controlli tank (cammina fino al bordo, colpetto indietro, poi corsa e salto), Lara si fermava costantemente al bordo del blocco inclinato e faceva un salto da ferma nella lava. Invece, camminate fino al bordo, date un colpetto indietro, poi fate un passo indietro. È più simile a un mezzo passo, poiché non c’è molto spazio di manovra, ma se lo farete e poi vi cimenterete in un salto in corsa, Lara dovrebbe comportarsi bene.
Lasciatevi andare e afferrate la fessura sottostante. Attraversate verso destra e lasciatevi cadere nell’ingresso.
Seguite il passaggio in salita.
Scivolate lungo una ripida discesa e girate a destra per emergere vicino al fiume di lava. I lapilli di lava feriranno Lara, se si avvicinerà troppo. Pertanto, anziché saltare direttamente attraverso il fiume, spostatevi un po’ più a valle e fate un salto da fermi sul blocco rettangolare al centro delle cascate di lava. Giratevi a sinistra e camminate fino alla fine di questo blocco, con vista sulla piscina inferiore.
Fate un salto in corsa verso il pilastro quadrato sulla destra.
Fate un altro salto in corsa fino al blocco successivo (non il blocco inclinato sulla sinistra).
Giratevi a destra e fate un ultimo salto in corsa nell’apertura nella parete della caverna. Non correte verso la cassa di legno. C’è una trappola di massi più avanti. Potreste voler salvare la partita prima di procedere.
Segreto #2
Lara può restare appena dentro l’apertura senza innescare il masso che rotola da sinistra. Tuttavia, non appena si avvicinerà alla cassa di legno , il masso inizierà a rotolare. Pertanto, correte avanti e spingete immediatamente la cassa nella stanza oltre. Se sposterete la cassa abbastanza velocemente, Lara si troverà nello spazio sicuro dove si trovava la scatola prima che il masso raggiungesse la fine del tunnel.
NOTA: se invece di spingere la cassa, attivate il masso e poi saltate indietro in modo che Lara non venga schiacciata, potete comunque entrare nella stanza segreta. Continuate a leggere questo riquadro per capire come. In tal caso, assicuratevi di ottenere tutti i ritrovamenti in quest’area. Avrete bisogno del FUCILE per sbloccare un trofeo/obiettivo un po’ più avanti.
Volgete lo sguardo al muro a destra. Fate un passo avanti in modo che il petto di Lara sia contro il muro e poi fate un passo laterale verso sinistra il più lontano possibile.
Regolate l’angolazione di Lara ruotandola leggermente verso destra (come indicato dalla linea tratteggiata sotto i suoi piedi nell’immagine qui sotto).
A questo punto, fate ripetutamente dei salti laterali verso sinistra, in direzione del masso. Alla fine Lara si infilerà tra il masso e il muro, finendo nell’angolo dietro il masso.
Giratevi verso la cassa di legno, poi fate un altro salto laterale a sinistra.
Se avrete abilitato gli Indicatori di azione nel menu Opzioni, vedrete l’icona della mano.
Così facendo, dovreste essere in grado di spingere la cassa nella stanza dietro di essa e accedere al segreto n. 2. Riprendete la lettura dalla guida principale.
Girate intorno alla cassa per entrare in una piccola stanza. Questo è il Segreto #2. Tirate la cassa una volta di lato per rivelare un’apertura nel soffitto.
Salite attraverso di essa per trovare un medipack grande (14) e delle munizioni per Uzi (15) nella stanza sopra.
Ignorate l’apertura nell’angolo sud-ovest, sotto la luce elettrica. Invece, saltate oltre l’apertura da cui siete saliti e seguite il passaggio fino alla fine.
Scendete e camminate lungo i binari verso il masso. Lungo la strada troverete altre munizioni per Uzi (16), un FUCILE A POMPA (17) e un altro medipack grande (18).
Seguite i binari fino alla fine e schiacciate Lara tra il masso e il muro sinistro. (Il soffitto basso vi impedisce di superare il masso sul lato destro.) Per fare questo, posizionatevi con il petto di Lara contro la parete sinistra e il masso sulla sua destra. A questo punto, fate un salto laterale verso destra un paio di volte finché Lara non si insinuerà nella stanza con la cassa spostabile. Dopodiché, ripetete il procedimento per superare il masso e arrivare all’uscita (un po’ complicato), oppure arrampicatevi attraverso l’apertura vicina alla cassa e calatevi attraverso l’apertura sotto la luce elettrica.
In alternativa, se non riuscite a superare il masso in questo modo, tornate semplicemente indietro lungo i binari fino all’apertura rialzata, salite e seguite il passaggio fino alla stanza sopra la cassa.
Saltate oltre il divario nel pavimento e scendete attraverso l’apertura sotto la luce elettrica.
Fiume di lava (ritorno)
Ora vi trovate dall’altro lato del masso, da dove siete partiti.
Eseguite un salto in corsa verso il pilastro alto e quadrato più vicino che spunta dal fiume di lava.
Girate a destra e fate un salto in corsa verso il pilastro di fronte a destra (non verso il pilastro inclinato a sinistra).
Da qui, fate un altro salto in corsa verso il pilastro successivo e un terzo salto in corsa verso l’ultimo pilastro a sinistra.
Scendete e attraversate l’apertura.
Scivolate lungo il pendio e atterrate su una piccola sporgenza sopra una fossa di lava.
Camminate fino al bordo e fate un salto da fermi per afferrare il bordo opposto. Tiratevi su e proseguite nella stanza successiva.
Qui troverete una serie di scatole contrassegnate dalla scritta “TNT”.
Caverna con scatole di TNT
La scatola più scura nell’angolo all’estrema destra si può spostare. Allontanatela dalle altre, quindi manovratela attraverso l’ingresso nella stanza successiva.
Posizionatela vicino all’apertura in alto sulla parete sinistra (nord).
Dopodiché, usatela per arrampicarvi in quell’apertura (c’è un cristallo di salvataggio qui in NG+).
Risalite il pendio, evitando le superfici più ripide, e raggiungete la sporgenza in alto sul lato destro.
Avvicinatevi con attenzione alla fossa di lava con i quattro lati inclinati. Non provate a saltare oltre di essa. Il pendio opposto è troppo ripido per salirci sopra. Al contrario, fate un salto in corsa su una delle sporgenze laterali agli angoli.
Aspettate lì che un masso rotoli giù per il pendio nella fossa.
Successivamente, fate un altro salto in corsa per atterrare sul lato più lontano della fossa.
Proseguite fino alla cima del passaggio, da dove proveniva il masso, e girate a sinistra.
Presto emergerete su una sporgenza sopra il fiume di lava di fronte al punto in cui avete ucciso prima il cowboy.
Girate a destra e seguite la sporgenza verso l’alto e intorno alla cima. Raccogliete le munizioni per magnum (19) a terra e azionate l’interruttore. Questo farà detonare gli esplosivi che avete visto prima.
Ritornate lungo la sporgenza e attraverso il passaggio fino alla fossa lavica con i lati inclinati. Attraversatela nello stesso modo in cui avete fatto prima: saltando in corsa verso una delle sporgenze laterali e poi facendo un salto in corsa verso il lato più lontano.
Continuate a scendere lungo il pendio, girate a sinistra e scendete nella CAVERNA CON IL TNT, che ora è un cumulo di macerie e scatole distrutte. Salite e scavalcate l’ammasso di macerie per arrivare alla prossima area.
Arena – Scontro con Skater
Dopo aver fatto esplodere la dinamite per aprire la strada, come mostrato nella sezione precedente, preparate le armi ed entra nella pista da skate. C’è uno skater (2) che vi aspetta nella grande stanza più avanti ed è armato con i vostri Uzi! Generalmente si avvicinerà lungo uno dei due percorsi indicati sopra. Se preferite non affrontarlo faccia a faccia, saltate i prossimi screenshot e date un’occhiata a questa alternativa più sicura.
In caso contrario, andate avanti e tirate fuori quelle magnum (supponendo che non stia tentando di completare una partita solo con le pistole). Vi consiglio di conservare almeno una dozzina di munizioni del fucile per il prossimo combattimento, contro il nemico pelato, dato che c’è un trofeo/obiettivo che riguarda proprio il fucile.
Se siete abbastanza sicuri di poterlo combattere sul suo stesso territorio, probabilmente non avrete bisogno del mio aiuto. Ricordate solo di continuare a muovervi, così sarà più difficile per lui prendere di mira Lara, ma non saltate in giro troppo freneticamente, dato che ci sono fosse di lava ovunque. Se possibile, mettetevi dietro di lui, così potrete colpirlo senza essere colpiti voi stessi. Se avete bisogno di un piccolo aiuto, continuate pure a leggere.
Potete anche usare la stessa tattica di base suggerita per il cowboy: avanzate nella stanza, agganciate il vostro bersaglio e indietreggiate/fate un salto indietro nell’ingresso mentre sparate.
Continuate a sparare e saltate lateralmente da sinistra a destra per ridurre i danni dei suoi proiettili. Naturalmente, controllate la barra della salute di Lara e usate i medipack quando necessario.
A volte il nemico seguirà Lara nell’ingresso. Non c’è un posto completamente sicuro a terra. Tuttavia, se ciò dovesse accadere, continuate a sparare e a fare salti laterali: o lo finirete, o lo vedrete tornare indietro pattinando.
Se dovesse spostarsi fuori dal raggio d’azione, avanzate di nuovo per attirare la sua attenzione e ripetete le manovre del salto all’indietro/laterale mentre gli sottraete energia.
Nota trofeo/obiettivo: Sconfiggere lo skater sbloccherà l’obiettivo/trofeo “Sì, sto sparando proprio a te!“.
Quando lo skater sarà morto, reclamate i vostri UZI (20) dal suo corpo senza vita.
Segreto #3
Per trovare il terzo segreto, o raggiungere un punto abbastanza sicuro da cui combattere lo skater, iniziate dall’entrata e dirigetevi a sinistra. Fate un salto in corsa oltre la fossa di lava.
Raccogliete le munizioni per Uzi (21) che giacciono a terra nell’angolo (nord-est), o prendete nota mentalmente di recuperarle dopo il combattimento. Girate a destra all’angolo e continuate ad andare avanti.
Subito oltre il pilastro quadrato successivo troverete una fossa piena d’acqua, invece che di lava. (C’è anche un altro set di munizioni per Uzi più avanti, ma è più comodo recuperarlo dopo il segreto.) Tuffatevi.
Nuotate verso il basso e verso sinistra, attraverso la porta di legno, che si aprirà automaticamente.
Raccogliete il medipack piccolo (22) e il medipack grande (23), più alcune munizioni per Uzi (24) dal fondo. Questo è il Segreto #3.
Uscite da dove siete entrati, ma invece di nuotare fino in fondo, attraversate la porta di legno e nuotate immediatamente verso l’alto fino a una piccola stanza dove potrete riemergere.
Uscite dall’acqua, poi salite su altre sporgenze e seguite il tunnel fino ad un’apertura sopra la grande stanza con i pendii.
Spara allo skater da questa apertura, se non l’avete già fatto. Può prendere di mira Lara dal basso, ma questo approccio è generalmente molto meno pericoloso che combatterlo a terra. Se inizierà a sparare, allontanatevi dall’apertura, quindi fate un altro passo avanti per sparargli la prossima volta che passerà.
Quando la strada è libera, scendete e prendete le munizioni per Uzi (25) a terra appena sotto l’apertura, così come le munizioni per Uzi (21) nell’angolo nord-est.
Reclamate anche i vostri UZI (20) dal corpo senza vita dello skater, se non avete già provveduto.
Ci sono anche altre munizioni per Uzi (26) da raccogliere a circa due terzi della strada sul lato ovest della stanza, appena sotto la rampa che corre lungo il muro ovest. L’uscita è proprio di fronte all’ingresso, al centro della parete nord. (I giocatori in Nuovo Gioco + otterranno un altro cristallo di salvataggio nel passaggio oltre.)
Altra trappola con massi
Dopo aver sconfitto lo skater e ottenuto il segreto n.3, uscite dall’area dello skate park, seguite il passaggio fino a una T e girate a sinistra. In cima al pendio davanti a noi ci sono 3 massi in attesa di rotolare. Spostatevi verso il centro per attivare il primo masso (la piastrella in cui si innesca è delineata nella schermata sotto).
Non appena il primo masso rotolerà giù, eseguite un salto laterale a sinistra (o a destra). Le piastrelle di lava sono sicure.
Mentre continuerete a salire lungo il pendio, verso la successiva piastrella di attivazione, il secondo masso inizierà a rotolare, perciò fate un salto laterale dall’altro lato del pendio. Questo innescherà il terzo masso.
Saltate lateralmente verso il lato opposto per evitarlo.
Camminate mentre vi avvicinate alla cima del pendio per lasciare che un quarto masso rotoli davanti a voi. Una volta in cima, andate a sinistra, attraverso l’apertura da cui è uscito il masso.
Stanza alta e stretta con sporgenze
Una volta raggiunta la cima della rampa, salite attraverso l’apertura nel soffitto.
Ora vi trovate in una stanza piccola ma dal soffitto alto, con diversi blocchi e sporgenze. Salite sulla più bassa tra le sporgenze.
Spostatevi sull’angolo esterno di questa sporgenza e fate un salto da fermi su quella successiva.
Da lì, dovremo eseguire altre tre combinazioni di salti da fermi, aggrappandoci, per raggiungere il blocco sotto l’apertura nel soffitto. La sequenza è mostrata nelle immagini sottostanti.
Infine, salite attraverso l’apertura in una piccola stanza con pareti color sabbia.
Stanze con soffitto basso e blocchi spostabili
Quest’area successiva prevede di tirare e spingere diversi blocchi spostabili per accedere agli interruttori e aprire le porte. Per renderlo un po’ più semplice, ho incluso un diagramma (sotto). Il diagramma segue la sequenza delle azioni più o meno in senso orario partendo in alto a sinistra.
L’apertura che conduce alla stanza con le sporgenze è (A). Su un lato di questa apertura c’è un blocco spostabile (1). Spingete questo blocco due volte nella stanza successiva (nella posizione 1a).
A destra c’è un’apertura nel soffitto (B). Salite attraverso di essa nella stanza sopra.
Qui troverete un altro blocco spostabile (2). Tiratelo una volta.
Dopo, girate a sinistra e spingetelo una volta in modo che finisca vicino al buco nel pavimento (nella posizione 2a). Attraversate l’apertura dove si trovava il blocco.
Ecco un’altra piccola stanza con un’apertura nel pavimento (C) e una porta dorata (D). Lasciatevi cadere nell’apertura nel pavimento per giungere in una piccola stanza con ancora un altro blocco spostabile (3). Tirate questo blocco una volta (nella posizione 3a). Questo vi farà spazio per spostare il primo blocco (1a). Per tornare lì, salite attraverso l’apertura nel soffitto (C), poi andate nella stanza successiva e scendete attraverso l’apertura nel pavimento (B).
Ora spingete ancora una volta il primo blocco (nella posizione 1b).
Questo aprirà un’alcova sulla sinistra con un interruttore e una porta dorata (E) oltre. (C’è anche un cristallo di salvataggio qui in NG+, anche se potreste volerlo usare solo dopo aver completato il resto del puzzle dei blocchi.) Tirate l’interruttore per aprire la porta dorata (D) nella stanza sopra.
Per tornarci, salite attraverso l’apertura nel soffitto (B) e attraversate la soglia nella stanza successiva. La porta dorata (D) è sulla sinistra.
Attraversate la porta d’oro (D) e girate a destra.
Seguire il passaggio in avanti, poi a sinistra, scendendo una breve rampa di scale fino a un altro blocco spostabile (4).
Spingete questo blocco una volta (nella posizione 4a).
Questo vi darà accesso ad un corridoio con alcove su un lato e una porta dorata (F) alla fine. Questa porta si aprirà quando passerete su un certo punto del pavimento, ma si chiuderà rapidamente. Ignoratela, a meno che non vogliate usare la modalità Foto per dare un’occhiata in avanti. Prenderemo una strada diversa.
Andate nell’alcova vicino a quella porta e usate l’interruttore lì per aprire la porta dorata (E) vicino al primo interruttore.
Per ritornare, seguite il passaggio da dove siete venuti, risalite i gradini e attraversate la porta dorata (D).
Ignorate il buco nel pavimento poco più avanti (C). Invece, continuate a destra nella stanza successiva.
Calatevi attraverso l’altro buco nel pavimento (B).
Di fronte a questa apertura, oltre l’interruttore che avete usato prima, c’è la porta esterna (E) che avete appena aperto.
Esterno, vicino alla piramide – Scontro con nemico pelato
Estraete le armi e procedete attraverso la porta. Il tizio grosso e calvo (3) è in agguato fuori con un fucile. Si avvicinerà dall’ingresso della piramide, proprio di fronte alla porta da cui uscirete.
Nota trofeo/obiettivo: Per sbloccare il trofeo/obiettivo “Bombardamento di bossoli!“, dovrete sconfiggere il nemico pelato usando il fucile. Pertanto, se l’hai trovato nell’area del Segreto #2, equipaggiatelo ora.
Sfortunatamente, non è possibile tornare indietro per recuperare il fucile. La piccola fossa di lava oltre la CAVERNA DEL TNT è troppo larga per essere attraversata nella direzione opposta. Questo significa che, se ve lo siete persi, dovrete rimandare questo risultato/trofeo a un’altra partita, oppure ricominciare il livello.
Correte verso il nemico pelato e iniziate a sparare non appena Lara lo punta.
Saltate oltre di lui, rotolate e continuate a sparargli alle spalle. In questo modo, otterrete qualche colpo prima che si giri e inizi a sparare a sua volta. Dopodiché, saltate da un lato all’altro, continuando a sparare.
Dovrebbe capitolare abbastanza velocemente. Ci vogliono circa 10 colpi di fucile per farlo cadere, supponendo che gli restiate abbastanza vicini e non sbagliate la mira.
Nota trofeo/obiettivo: Sconfiggere il nemico pelato con un’arma qualsiasi sbloccherà l’obiettivo/trofeo “Cheese!“. Sconfiggendolo con il fucile, sbloccherete anche il trofeo/obiettivo “Bombardamento di bossoli!“.
Se vi siete persi il fucile, o non vi interessano i trofei/obiettivi, potete usare la tattica descritta sopra con qualsiasi arma. In alternativa, correte semplicemente fuori nell’area aperta.
Agganciate il nemico e sparategli mentre saltate da un lato all’altro.
Oppure, corretegli intorno, cercando di restare dietro di lui mentre gli sparate, in modo che abbia più difficoltà a mirare a Lara. Non è particolarmente difficile da uccidere, ma il suo bastone è molto potente, quindi continuate a muovervi e, se necessario, non esitate a usare un medikit nel bel mezzo del combattimento.
In alternativa, appena entrati nell’area della piramide, girate a destra e arrampicatevi sull’edificio basso.
Il nemico calvo può ancora colpire Lara dal basso, ma la parte superiore del tetto basso, appena a destra del blocco inclinato, è relativamente sicura.
Se si avvicina troppo, potete allontanarvi dal bordo.
Dopodiché, quando si muoverà, fate un passo avanti e continuate a sparare. Dovreste riuscire a ucciderlo con le pistole da qui.
Quando avrete messo al tappeto l’avversario, prendete il suo FUCILE A POMPA (27). (Se avete già il fucile, riceverete invece delle munizioni per fucile (27))
Accesso alla Piramide di Atlantis
Dopo aver sconfitto lo scagnozzo pelato, sarete liberi di esplorare. Le porte che conducono alla piramide richiedono una chiave. Andiamo a cercarla. Salite sulla sporgenza sopra l’entrata della piramide.
L’entrata illuminata di blu nella parete della caverna sulla sinistra è il luogo in cui siamo diretti. Per arrivarci, iniziate con un salto da fermi verso il più basso dei cinque punti piatti sul lato della piramide. Giratevi e fate un salto da fermi verso quello successivo.
Dopo, saltate su quello successivo e così via fino a quello più alto.
Camminate fino al bordo del punto piatto. Fate un altro salto da fermi sul lato inclinato della piramide e scivolate giù fino alla sporgenza di fronte all’entrata.
Entrate e usate l’interruttore per aprire due porte dorate nell’area in cui avete combattuto il nemico pelato.
Scivolate giù dalla piramide fino a terra e ritornate ai piccoli edifici.
La porta dorata a sinistra (F sulla mappa) e quella davanti a dritto (E) riconducono alle stanze con i blocchi spostabili. Non avete bisogno di niente da quella zona. Attraversate la porta dorata sulla destra.
Raccogliete alcune munizioni per Uzi (28) e un medipack grande (29) sulla soglia. Andate un po’ più avanti e troverete la CHIAVE DELLA PIRAMIDE (30).
Raccoglietela e tornate all’ingresso della piramide. Sbloccate le porte ed entrate per completare il livello.