Tomb Raider 1 – Livello 1: Caves

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 1: Caves di Tomb Raider.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Filmato introduttivo

Caves di Tomb Raider 1

Nel deserto vicino a Los Alamos, nel New Mexico, un test nucleare porta alla luce uno strano disco metallico, che vola nell’aria e atterra in primo piano. Nel cratere fumante dove è esplosa la bomba vediamo un contenitore rotto, che ora crepita di elettricità. Comincia a muoversi con un suono vuoto e meccanico, rivelando una donna intrappolata all’interno.

La scena si sposta nella hall scarsamente illuminata dell’Imperial Hotel di Calcutta, in India. Qui abbiamo il nostro primo assaggio della nostra eroina seduta su un divano mentre legge una rivista. Un uomo in jeans e camicia rossa si avvicina e lei lancia la rivista sul tavolino. Vediamo un rapido primo piano della copertina: “Avventuriera! Lara trionfa su Big Foot”.

Si scopre che l’uomo è Larson, un uomo ingaggiato da Jacqueline Natla, che è interessata a Lara per un lavoro. (Una trascrizione della loro conversazione è inclusa in una nota a piè di pagina. Questo filmato, intitolato “Café”, è disponibile anche sul canale YouTube di Stella.)

Livello 1: Caves

  • Inventario iniziale: Pistole (munizioni illimitate), bussola
  • Uccisioni: 14
  • Oggetti: 7
  • Cristalli di salvataggio: 1 (solo su Saturn e PlayStation)
  • Segreti: 3

Inizio

Filmato: L’intrepida esploratrice Lara Croft segue una guida peruviana attraverso un altopiano innevato. I due si avvicinano a una serie di enormi porte di pietra. Lara lancia un rampino su una sporgenza soprastante, si arrampica in cima alle porte e preme un pulsante segreto per aprirle. Un branco di lupi fuoriesce dall’oscurità e attacca la guida. Lara scivola lungo la corda, tagliandola mentre cade, quindi estrae le sue pistole per eliminare i lupi, sfortunatamente troppo tardi per la guida. Facendosi coraggio, Lara entra nelle caverne. L’avventura inizia… (Questo filmato, intitolato “Snow”, è disponibile anche sul canale YouTube di Stella.)

Seguite le impronte sulla neve dritto davanti a voi. In breve raggiungerete un’area con delle fessure nei muri. Si tratta di una trappola con dardi. Continuate a correre e Lara dovrebbe superare i dardi con poco o nessun danno.

Quando girerete l’angolo, la visuale della telecamera si sposterà verso l’alto e verso sinistra per mostrare dove bisogna andare, ma prima di salire lassù, dedicatevi a un po’ di esplorazione: continuate dritto verso una grotta rettangolare con un blocco inclinato nell’angolo più a sinistra.

Segreto #1

Notate l’apertura nel muro sopra il blocco inclinato. La sporgenza è un po’ troppo alta per essere afferrata, quindi usate il blocco per dare una spinta a Lara.

Caves di Tomb Raider 1

Afferratelo sul retro, tiratevi su e fatevi scivolare giù per la parte frontale inclinata.

Caves di Tomb Raider 1

Premete Salto e Azione mentre scivolate per afferrare la sporgenza, quindi issatevi per raggiungere la stanza segreta, dove troverete il Segreto #1, uno small medi pack.

Caves di Tomb Raider 1

Caverna con i pipistrelli

Saltate giù e andate a destra verso l’apertura rialzata, quella che Lara ha guardato prima. Salite sulle rocce e attraversate quell’apertura. Sfoderate le pistole mentre vi addentrate nella caverna, così da sfruttare la funzione di mira automatica del gioco. Tre pipistrelli svolazzeranno dalle caverne più avanti e Lara probabilmente li individuerà prima di voi. Non appena le sue braccia si muovono per mirare, premete Azione per sparare. Quando i pipistrelli saranno morti, entrate nella grotta a sinistra.

Segreto #2

Dal tunnel principale vicino al quale avete ucciso i primi pipistrelli, entrate nella grotta a sinistra. Nell’angolo più a destra c’è un basso cumulo di neve.

Caves di Tomb Raider 1

Posizionatevi su questo rialzo con lo sguardo rivolto al muro sotto l’apertura e fate quanti più passi laterali a sinistra vi è possibile. Questo solleverà un po’ Lara.

Caves di Tomb Raider 1

Non cercate di saltare da fermi; restate vicino al muro e premete Azione + Avanti per afferrare la sporgenza e tirarvi su.

TR1

Uccidete un altro pipistrello nella grotta soprastante e raccogliete il Segreto #2, uno small medi pack.

Grotta verde e porta con interruttore

Scendete o saltate giù per tornare alla grande caverna dove avete sparato ai 3 pipistrelli in precedenza. Girate a sinistra e procedete verso una grotta fiancheggiata dalla vegetazione. Scendete nell’apertura a sinistra. Continuate a scendere fino in fondo, dove troverete una porta chiusa. Usate il tasto Azione per tirare l’interruttore vicino alla porta per aprirla. Entrate e uccidete il pipistrello che piomberà su di voi. Il cancello di legno sulla destra non si apre. Pertanto, esplorate l’angolo più a sinistra e salite attraverso l’apertura che individuerete in quell’anfratto.

Stanza con ponti di legno e lupi

Seguite il passaggio fino a un pianerottolo sopra una stanza con due ponti di legno. Ci sono due lupi in agguato sotto. Stanno dormendo quando arriverete, ma si sveglieranno e inizieranno a camminare mentre vi avvicinerete al bordo. Potete sparargli dall’alto se siete paziente oppure saltare giù e affrontarli.

Quando vi sarete occupati di entrambi i lupi, dirigetevi verso l’angolo più lontano della stanza. Potete seguite il perimetro, usando i ponti per spostarvi da un lato all’altro. In alternativa, dopo essere scesi nell’area sotto i ponti, camminate fino al secondo ponte, mettetevi sotto di esso e vicino al suo centro, saltate in avanti per afferrarlo e poi tiratevi su. Ancora, potete scegliere anche di arrampicarvi sulla sporgenza sopra l’alcova con la mummia. Dopodiché, attraversate il secondo ponte. Varcate l’apertura nell’angolo della stanza oltre il secondo ponte.

Fossa dell’orso

Un po’ più avanti c’è una fossa con un orso in agguato sotto. Se lo desiderate, potete facilmente uccidere l’orso dall’alto. Estraete le pistole e lasciate che Lara agganci in automatico il bersaglio, quindi premete il tasto Azione per sparare. Finché terrete premuto Azione, Lara continuerà a prendere di mira l’orso e a sparargli ogni volta che si trova nel raggio d’azione. Quando sarà morto, lasciatevi cadere in sicurezza nella stanza sottostante.

NOTA: Per cadere in sicurezza, posizionatevi vicino al bordo, giratevi in modo che la schiena di Lara sia verso l’area aperta, quindi tenete premuto Azione e poi Indietro. Lara cadrà e penderà dal bordo. Rilasciate il tasto Azione e cadrà a terra. In questo modo si accorda la distanza per la caduta, quindi si perde meno energia rispetto a correre o saltare oltre il bordo.

Dopo essere scesi nella fossa dell’orso, continuate attraverso l’unica porta che conduce fuori. Un pipistrello emergerà quando entrerete e un altro pipistrello vi attaccherà mentre vi farete strada nella stanza. Successivamente arriverete in un’area con uni small medi pack a terra e una piastrella dall’aspetto diverso nel pavimento accanto. Questa piastrella è un interruttore a pavimento, calpestando il quale aprirete la porta. Questa si chiuderà abbastanza velocemente, quindi posizionate Lara in modo che sia di fronte alla porta, salite sulla piastrella, quindi correte oltre la porta.

Ora siete tornati nella stanza con i ponti. Risalite e tornate sui vostri passi fino al divario con l’orso morto in basso. Fate un salto in corsa attraverso quel vuoto.

NOTA: Ora è un buon momento per imparare la tecnica del salto, se non l’avete perfezionata nel livello di allenamento. Mettetevi in piedi su una delle due aree leggermente rialzate sul bordo. Accompagnate Lara fino al bordo, poi fate un passo indietro. Premete Avanti + Salto, e Lara farà due passi per poi balzare in aria al terzo. Atterrerà sana e salva dall’altra parte. Se impostate i salti in questo modo, Lara non correrà mai oltre il bordo e non mancherete quasi mai un atterraggio.

Dall’altra parte del divario c’è un cristallo di salvataggio nelle versioni console. Dietro le colonne a sinistra delle scale troverete un altro small medi pack. Recuperatelo e scendete le scale con le pistole in mano. In fondo vi aspetta una coppia di lupi. (Provate a fare dei salti laterali o all’indietro mentre sparate per evitare di subire troppi danni.) Entrate nella stanza in fondo alle scale.

Segreto #3

Notate la sporgenza ricoperta di vegetazione sul lato sinistro della stanza. Il verde nasconde un’apertura, ma la sporgenza è troppo alta per essere raggiunta dal suolo.

TR1

Per questa ragione, arrampicatevi su uno dei lati per raggiungere la piattaforma con i pilastri a sinistra o la sporgenza di pietra a destra, poi fate un salto in corsa verso la sporgenza con la vegetazione.

TR1

All’interno si nasconde il Segreto #2, un large medi pack. Uscite, scendete e dirigetevi verso l’angolo opposto a destra della stanza. In un’alcova sotto le scale c’è uno small medi pack.

Stanza con vegetazione e Porta a tempo

Sulla sporgenza a destra delle grandi porte con le incisioni c’è l’interruttore che le apre. Le porte sono programmate per chiudersi dopo poco tempo. Arrampicatevi, tirate l’interruttore, poi fate un salto laterale a sinistra (Salto + Sinistra insieme) per raggiungere il muretto sottostante. Fate qualche passo laterale fino al bordo sinistro del muro, quindi spiccate un altro salto laterale a sinistra in direzione della piattaforma con la porta. A questo punto, correte oltre di essa, prima che si chiuda.

Continuate in avanti e girate l’angolo. Salite i gradini di corsa per evitare la trappola con dardi. Sfoderate le pistole vicino alla cima, perché un lupo vi aspetta nella stanza in cui arriverete. È in agguato nell’alcova a sinistra quando entrate. Dopo esservene sbarazzati, salite sulle piastrelle instabili al centro della stanza per lasciarvi cadere nella stanza sottostante.

Uscita del livello

Ora siete in una lunga stanza sopra un ampio corridoio. Sotto di voi, ad un’estremità di questo corridoio, potete vedere il cancello di legno che non potevate attraversare all’inizio del livello. Il lungo corridoio è fiancheggiato da trappole con dardi e le porte di uscita sono chiuse. Pertanto, non scendete ancora. (NOTA: Se cadete, potete risalire usando le rocce a sinistra delle porte di uscita.)

Correte fino in fondo alla stanza e girate a sinistra. Fate un salto in corsa attraverso il divario per arrivare sul lato opposto. Girate a sinistra e dirigetevi verso il large medi pack a terra. Un altro lupo uscirà dalla stanza più avanti. Uccidetelo, prendi il medi pack e e proseguite nell’alcova da cui è emerso il lupo. Usate l’interruttore in loco per aprire le porte di uscita. Lasciate la stanza dell’interruttore, girate a destra e attraversate la prima apertura che si affaccia sull’uscita. Scendete giù, scivolate a terra e attraversate le grandi porte per terminare il livello.

Continua qui per…Livello 2: City of Vilcabamba

Trascrizione del filmato

Da notare che non ho tentato di riprodurre il cattivo accento texano di Larson nel testo, il che dovrebbe, si spera, rendere le cose più facili per coloro che utilizzano traduttori online. ^^

Larson: What’s a man got to do to get that kind of attention from you?

Lara: It’s hard to say, exactly, but you seem to be doing fine.

Larson: Well, great. Though truth is that it ain’t me that wants you.

Lara: Oh?

Larson: No, Ms. Jacqueline Natla does. From Natla Technologies. You know, creator of all things bright and beautiful. Ha ha!

Mentre parla, Larson mette un computer portatile sul tavolo di fronte a lei. Apre il laptop e sullo schermo appare una donna.

Natla: Seal it, Larson.

Larson: Ma’am.

Natla: Feast your eyes on this, Lara. How does that make your wallet rumble?

Con gesto teatrale, Natla simula una pioggia di banconote che le si riversa addosso.

Lara: I’m sorry. I only play for sport.

Natla: Then you’ll like a big park. . . Peru. . . Vast mountain ranges to cover, sheer walls of ice, rocky crags, savage winds. . . and there’s this little trinket: an age-old artifact of mystical powers buried in the unfound tomb of Qualopec. That’s my interest. You could leave tomorrow. Are you busy tomorrow?

Un sorriso comincia ad allargarsi sul viso di Lara.