Questa pagina presenta la soluzione del Livello 11: Obelisco di Khamoon di Tomb Raider.
Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Oggetti: 38 (numerati all’interno della guida), inclusa una chiave e 4 artefatti: Occhio di Horus, Ankh, Scarabeo e Sigillo di Anubi
Cristalli di salvataggio: 7 (solo in Nuovo Gioco +)
Segreti: 3
NOTA: uno dei normali ritrovamenti di questo livello saranno le MAGNUM, se non le avete prese prima.
Obiettivi
Dovremo individuare la chiave per sbloccare una stanza con quattro ponti levatoi. Successivamente, dovremo trovare gli interruttori che liberano i rispettivi i quattro ponti sulla colonna centrale. Dopo, dovremo recuperare i quattro artefatti sulla colonna, riportarli all’obelisco che abbiamo visto all’inizio del livello precedente (Città di Khamoon) e usarli per aprire l’uscita del livello.
Inizio del livello
Attraversate le porte dorate, girate a destra, quindi salite sulla lunga sporgenza a sinistra dei gradini sabbiosi. Seguite questa sporgenza fino alla fine e girate a sinistra.
Entrate e seguite il passaggio buio fino alla fine. Notate la porta chiusa a chiave sulla sinistra. Torneremo qui tra poco. Attraversate la via a destra ed entrate in una stanza con 4 blocchi spostabili e una porta dorata posizionata in alto su una parete. Attraverso le finestre a sinistra potrete vedere l’OBELISCO CON QUATTRO PONTI LEVATOI, a cui arriverete presto.
Stanza con quattro blocchi spostabili
Se avete fretta, dovrete solo spostare il blocco più a sinistra per procedere (saltate al relativo paragrafo per proseguire con la lettura). Tuttavia, se volete tutte le uccisioni e i ritrovamenti, bisognerà interagire con ognuno di essi.
Per prima cosa, spostate il blocco più a destra da un lato o dall’altro per rivelare un’apertura dietro di esso.
Entrate nel passaggio che avete scoperto. Una pantera (1) emergerà da un’alcova a sinistra. Saltate all’indietro mentre sparate.
In alternativa, potete tirare il blocco due o tre volte in verticale, in modo da avere spazio di manovra.
Dopodiché, entrate nel corridoio, rotolate, correte indietro e saltate nel blocco, dove potrete sparare al felino da una posizione di sicurezza.
Quando la pantera sarà morta, recatevi alla fine del corridoio per prendere un medipack piccolo (1), quindi tornate nella stanza con i blocchi spostabili.
Il blocco successivo (il secondo da destra) ha dietro solo una pantera (2), nessun oggetto. Se volete tutte le uccisioni, gestitelo nello stesso modo del primo. Spostate il blocco.
Entrate nel passaggio per far comparire la pantera, che si lancerà all’assalto fuori dall’alcova sulla destra, e indietreggiate mentre sparate. In alternativa, spostate il blocco nella stanza, attivate la pantera e saltate in cima al blocco per ucciderla, come mostrato sopra.
Ora spostate il terzo blocco (il secondo da sinistra) ed entrate nel passaggio oltre.
Lasciatevi cadere e appendetevi all’apertura nel pavimento per far uscire una pantera (3) nella stanza sottostante.
Tiratevi su e sparatele dall’apertura.
In alternativa, estraete le armi, scendete dal bordo, scivolate lungo il blocco inclinato e iniziate a sparare non appena riuscirete ad agganciare la pantera.
Con il fucile è tutto più facile, ma ovviamente potete anche usare le pistole e saltare/schivare mentre sparate finché la pantera non stramazzerà.
Usate l’interruttore per aprire la porta in alto.
Salite i gradini sulla sinistra, salite sul blocco e raccogliete un medipack piccolo (2), poi salite sulla sporgenza in alto.
Giratevi e e continuate a salire sul blocco scolpito più alto, vicino al centro della stanza.
Da lì, fate un salto in corsa verso l’apertura.
Saltate oltre l’apertura nel pavimento e raccogliete le munizioni per magnum (3) dietro la porta, poi scendete attraverso l’apertura nel pavimento per emergere vicino alla STANZA CON QUATTRO BLOCCHI SPOSTABILI da dove avete iniziato.
Spostate il quarto blocco. Seguite il breve passaggio fino a un’apertura piena d’acqua.
Nuotate verso il basso e in avanti, quindi riemergete subito dopo essere entrati nella stanza successiva.
Uscite rapidamente dall’acqua sul lato sinistro della piattaforma quadrata e sparate al coccodrillo (4) nell’acqua.
Fate un’altra nuotata per trovare alcune munizioni per magnum (4) sul fondo, vicino all’angolo più a destra (sud-ovest), e un medipack piccolo (5) in basso, in una delle nicchie nell’angolo più a sinistra (nord-est) della piattaforma, assieme una CHIAVE DI ZAFFIRO (6) in una nicchie inclinate all’estrema sinistra (sud-est). (C’è anche un cristallo di salvataggio sul gradino più alto in Nuovo Gioco +.)
Una volta ottenuto tutto, ritornate alla stanza principale nello stesso modo in cui siete arrivati (cioè attraverso il passaggio sottomarino a nord).
Attraversate la STANZA CON QUATTRO BLOCCHI SPOSTABILI fino al corridoio oltre. Usate la CHIAVE DI ZAFFIRO nella serratura che avete visto quando siete entrati.
Questo aprirà la porta accanto alla toppa della serratura, che conduce all’OBELISCO CON QUATTRO PONTI LEVATOI e anche alla porta d’oro nella stanza con i blocchi spostabili.
Spiazzo con la mummia (Interruttore dell’Occhio di Horus)
Dopo aver usato la CHIAVE DI ZAFFIRO per sbloccare l’area dell’OBELISCO, tornate nella STANZA CON QUATTRO BLOCCHI SPOSTABILI. Spostate uno dei blocchi sotto la porta dorata.
Salite e salvate il gioco. (I giocatori su NG+ troveranno qui un comodo cristallo di salvataggio.)
Procedete su per le scale. Quando supererete la prima curva, una mummia (5) si risveglierà nell’antro in alto a sinistra.
Correte/Saltate oltre la mummia ed entrate nella stanza, sparando non appena Lara aggancia il bersaglio.
Provate a mettere un po’ di distanza tra Lara e la mummia.
Dopo, rotolate, continuate a muovervi e a sparate per eliminarla rapidamente.
Ci vorranno circa 3 colpi di fucile a pompa a distanza ravvicinata, ma anche le Magnum sono valide e, in caso di emergenza, pure le pistole andranno bene, sebbene probabilmente perderete un po’ di salute nel combattimento.
Usate l’interruttore nella finestra di sinistra per abbassare il PONTE VERSO L’OCCHIO DI HORUS.
NOTA: se siete disperatamente a corto di energia, potete salire le scale per risvegliare la mummia, quindi tornare velocemente nella stanza dei blocchi. Potrete provare a uccidere la mummia più tardi dall’esterno, a patto che prima l’abbiate risvegliata. In alternativa, evitate del tutto le scale, così la mummia non si animerà.
Se sceglierete di evitare la mummia, uscite dalla stanza dei blocchi e andate dritto nell’area dell’OBELISCO, quindi riprendete la lettura qui sotto, dopo la mappa. Recupererete l’OCCHIO DI HORUS più tardi, come descritto in questo riquadro, altrimenti continuate a seguire la guida da qui.
Se avete animato la mummia salendo a metà le scale, poi correndo di nuovo giù, come descritto sopra, ora correrà dentro la stanza con l’INTERRUTTORE DEL PONTE DELL’OCCHIO DI HORUS. Provate a spararrle ora dal PONTE DELLO SCARABEO. Se non nota subito Lara, fate un salto in corsa dal ponte per afferrare la sporgenza blu a destra del PONTE DELL’OCCHIO DI HORUS sollevato. Tiratevi su, rotolate e correte immediatamente, saltate e afferrate il PONTE DELLO SCARABEO. Tiratevi su e sparate.
Ripetete, se necessario, se la mummia scappa via. Quando esploderà, saltate su quella stessa sporgenza, entrate nella stanza e usate l’interruttore nell’altra finestra che si affaccia sull’OBELISCO per abbassare il ponte in modo da poter prendere l’OCCHIO DI HORUS.
Se non avete animato la mummia prima, potete fare un salto in corsa dal PONTE DELLO SCARABEO abbassato per afferrare la sporgenza blu a destra del PONTE DELL’OCCHIO DI HORUS sollevato. Tiratevi su ed entrate nella stanza. La mummia non tornerà in vita mentre vi recate all’altra finestra che si affaccia sull’OBELISCO e usate l’ interruttore lì per abbassare il ponte verso l’OCCHIO DI HORUS.
Se non vi interessa ottenere tutte le uccisioni, prendete semplicemente l’artefatto e procedete all’area successiva. Se mirate a distruggere la mummia, scendete le scale fino alla seconda curva per innescarla, quindi giratevi e combattetela, oppure correte giù per le scale nella STANZA CON QUATTRO BLOCCHI SPOSTABILI. Spostate un blocco sotto la porta dorata e sparate alla mummia da lì, poi tornate di sopra e recuperate l’OCCHIO DI HORUS.
Obelisco con quattro ponti levatoi
Questa stanza è illustrata nello schema seguente. Non è in scala e non include tutte le stanze laterali, ma può aiutarvi se perdete l’orientamento.
Uscite dalla stanza della mummia attraverso la finestra a destra e prelevate l’OCCHIO DI HORUS dal suo alloggiamento accanto all’obelisco.
La telecamera inquadrerà così una porta sott’acqua. Questa si trova nella piscina sotto la colonna.
( NOTA: se per ora avete evitato la mummia, non preoccupatevi. Potrete ottenere l’OCCHIO DI HORUS più tardi, come spiegato nel riquadro sopra.)
Immergetevi in acqua e raccogliete alcune munizioni per magnum (8) sul fondo. Salite sulla sporgenza che circonda l’obelisco per trovare una scatola di munizioni per fucile (9).
Sulla parete sud si apre una serie di nicchie separate da blocchi di pietra verdastra. L’alcova più a destra è in realtà un ingresso. Entrate e scivolate lungo la rampa fino ad un’entrata.
Stanza alta con sporgenze
Uccidete le due pantere (6-7) dalla soglia.
Saltate giù nella stanza, salite i gradini verdi sul muro ovest, poi arrampicatevi sul blocco sopra. Giratevi e fate un salto in corsa fino al blocco successivo più alto.
Giratevi, fate un salto in corsa per afferrare la sottile sporgenza rettangolare sopra il blocco da cui siete appena arrivati e tiratevi su.
Giratevi a sinistra e fate un salto in corsa sul piedistallo alto a sé stante. Saltate da lì fino all’ampia sporgenza con la porta e raccogliete il medipack grande (10).
Se non vi interessa ottenere tutte le uccisioni, potete saltare la parte successiva con le mummie, poiché non ci sono oggetti da rinvenire. Piuttosto, dopo aver preso il medipack grande, salite sulla sporgenza sopra la porta. Raggiungete l’estremità, oltre il tavolino con sopra il vaso. Girate a sinistra e fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza a forma di L con il blocco di pietra verdastra nell’angolo. Salite sul blocco nell’angolo.
Saltate i paragrafi successivi e continuate con la soluzione sotto.
Stanza buia con due mummie
Proprio di fronte a dove avete preso il medi pack c’è una soglia sopra una lunga rampa di pietra. Non scivolate giù o cadrete in un’imboscata. Appendetevi, invece, al bordo della soglia per svegliare le 2 mummie (8-9) nella stanza sottostante.
Dopo, tiratevi su. Potreste sparare alle mummie da questa soglia, ma è più facile se vi recate all’estremità sinistra della sporgenza e vi lasciate cadere sulla sporgenza rettangolare sottostante. Da lì, saltate nell’apertura che dà sulla stanza con le mummie.
Dovreste essere in grado di sparargli da qui senza farvi male. In alternativa, scivolate giù dalla rampa nella stanza, correte sul lato destro della rampa e salite sulla stessa sporgenza dall’interno.
Quando avrete distrutto entrambe le mummie, giratevi verso la STANZA ALTA CON SPORGENZE. Saltate di nuovo sulla sporgenza a destra, poi fate un salto in corsa per afferrare la piccola sporgenza nell’angolo davanti a voi. Giratevi a sinistra e arrampicatevi sul blocco di pietra verdastro.
Fate un salto in corsa per afferrare la sottile sporgenza rettangolare davanti a voi. Tiratevi su, camminate in avanti e salite sulla sporgenza in alto.
Giratevi e fate un salto in corsa verso la sporgenza a forma di L con il blocco di pietra verdastro nell’angolo nord-est. Salite sul blocco all’angolo e giratevi.
Ora issatevi sulla grande sporgenza quadrata sopra il blocco nell’angolo. Fate un salto in corsa verso la seconda grande sporgenza quadrata, più avanti sulla sinistra.
Giratevi a sinistra e fate un altro salto in corsa per afferrare l’ampia sporgenza a gradini più avanti. Tiratevi su. (I giocatori in Nuovo Gioco + troveranno qui un cristallo di salvataggio.) Giratevi di nuovo a sinistra, scendete sul secondo gradino più alto, camminate fino al bordo e issatevi sulla sporgenza di fronte all’ampia scalinata soprastante. Questo risveglierà una mummia (10) in cima alle scale.
Ampia scalinata con la mummia (Interruttore Ankh)
Provate a uccidere la mummia mentre scende, oppure saltate indietro sui gradini sotto la sporgenza e fatelo da lì, quindi risalite. In fondo alle scale a sinistra c’è un’apertura che si affaccia sull’OBELISCO CON QUATTRO PONTI LEVATOI. Uscite su questa sporgenza ricoperta di edera e usate l’interruttore per far cadere il PONTE DELL’ANKH.
Dopo aver utilizzato l’interruttore, girate a sinistra e scendete, quindi lasciatevi cadere sulla sporgenza recintata sottostante. Raccogliete un medipack piccolo (11) e 2 set di munizioni per magnum (12-13). ( NOTA: se non avete ancora le MAGNUM, le otterrai ora al posto di un set di munizioni.)
Risalite fino all’interruttore. Ora salite in cima alle scale, da dove è venuta l’ultima mummia.
Qui troverete una porta dorata, che non potete ancora aprire, e un’apertura nel pavimento, nell’angolo più lontano vicino alle finestre che si affacciano sull’OBELISCO. Scendete attraverso l’apertura e scivolate nella stanza sottostante.
Stanza con pendii e gradini
Questa stanza alta contiene non solo il pendio da cui siamo appena scesi, ma anche una scala a blocchi e un altro pendio più in alto, che può essere trasformato da pendio a scala utilizzando una serie di interruttori.
Una pantera (11) vi si avventerà contro quando entrerete nella piccola stanza con le due porte di fronte alla fine del pendio.
Per evitare di essere aggrediti, arrampicatevi nella prima apertura rialzata nel muro a destra (ovvero proprio quando Lara dà le spalle al pendio).
La pantera emergerà e potrete spararle dalla sicurezza dell’alcova. Quando il felino sarà morto, usate l’interruttore nell’alcova per trasformare il pendio in gradini.
Entrate nella stanza da cui è venuta la pantera e raccogliete altre munizioni per magnum (14).
Tornate nella grande stanza con il pendio. Salite sul quarto gradino e saltate sulla sporgenza a sinistra. Raccogliete le munizioni per fucile (15).
È possibile effettuare un salto in corsa attentamente angolato sulla piattaforma blu tra il pilastro di supporto e i gradini, oppure tornare sui gradini, salirci altre due volte e poi scendere sulla piattaforma blu (dove i giocatori in NG+ troveranno un altro cristallo di salvataggio).
Attraversate la via sulla destra per ritrovarvi sul lato est dell’OBELISCO CON QUATTRO PONTI LEVATOI.
Girate a destra. A metà delle scale troverete un medipack grande (16). In alto c’è un altro interruttore. Usatelo per trasformare il secondo pendio (al livello intermedio) nella stanza precedente in gradini, ma non tornateci ancora.
Per prima cosa giratevi in modo che l’interruttore sia dietro Lara e poi saltate sulla sporgenza direttamente davanti a voi. Attraversate la via sulla destra, di fronte allo SCARABEO. (Questo ponte è ancora da abbassare.)
Nota per le speedrun: se volete completare velocemente il livello, è possibile superare questa stanza in circa un minuto, incorporando un paio di bug utili. Tuttavia, perderete 2 uccisioni, 3 ritrovamenti e il segreto #1. Questo specchietto con screenshot mostra come fare (saltatelo, se non siete interessati).
Dopo aver percorso il livello inferiore fino a quello intermedio della STANZA CON PENDII E GRADINI e aver utilizzato l’interruttore nell’angolo nord-est dell’AREA DELL’OBELISCO, come descritto nella guida principale, entrate nella stanza di fronte all’artefatto dello SCARABEO. (A questo punto, il ponte per l’artefatto è ancora da abbassare.)
Posizionatevi sulla sporgenza appena dentro l’entrata, di fronte ai gradini sabbiosi che portano alla parete occidentale. Notate l’alcova direttamente sotto l’entrata. È lì che siamo diretti. Per arrivarci, useremo la manovra di caduta in sicurezza o “finta presa”(dettagliata con schermate e video aggiuntivi nella sezione dedicata ai Bug utili nei Tomb Raider classici). Se state imparando questo trucchetto per quest’occasione, salvate prima il gioco in modo da potervi esercitare.
Tornate indietro fino al bordo.
Fatto ciò, premete Azione + Indietro, come se voleste tornare indietro e afferrare il bordo, ma rilasciate Azione appena prima che Lara si aggrappi e lei dovrebbe atterrare sulla sporgenza direttamente sotto. Ora dirigetevi verso la sporgenza chiusa sulla sinistra.
Usate l’interruttore per abbassare il PONTE DELLO SCARABEO (e recuperate un cristallo di salvataggio in Nuovo Gioco +).
Ritornate alla sporgenza all’interno della stanza e usate il Corner Bug per passare dalla sporgenza inferiore a quella superiore, poi uscite e recuperate lo SCARABEO.
Se non avete ancora padroneggiato questa tecnica, date un’occhiata alla guida del livello Palazzo di Mida e/o alla sezione dedicata ai Bug utili nei Tomb Raider classici. Entrambe includono istruzioni con screenshot e video.
Stanza con mummie e sarcofagi (Interruttore Scarabeo)
Una volta dentro la stanza, girate a sinistra, salite i due gradini bassi, poi saltate sulla sporgenza a blocchi sulla destra.
Scendete lungo i blocchi a gradini verso il pavimento. Quando raggiungerete il blocco più basso, appendetevi al bordo, lasciatevi andare per cadere a terra, quindi tiratevi immediatamente su. Avrete così risvegliato 2 mummie (12-13), che potrete poi uccidere da questo blocco. (È utile farlo in anticipo, poiché dovrete scendere dall’altra parte della stanza tra pochi minuti.)
Segreto #1
Risalite sui blocchi, quindi aggrappatevi alla lunga sporgenza sul muro ovest e attraversate a destra, sotto il blocco marrone, finché non riuscirete a tirarvi su.
Salite sulla sporgenza con la colonna ornata. Nel breve passaggio a sinistra c’è il Segreto #1, una stanza contenente un medipack grande (17) e delle munizioni per magnum (18).
Stanza con mummie e sarcofagi (Interruttore Scarabeo)
Uscite dall’altro lato del pilastro e fate un salto in corsa verso la piccola sporgenza quadrata davanti a voi. Da lì, saltate sulla sporgenza successiva, andate fino in fondo, poi saltate sulla lunga sporgenza perpendicolare sulla destra. Seguitela fino alla fine per ottenere una scatola di munizioni per fucile (19).
Tornate indietro attraverso il divario fino alla sporgenza perpendicolare lungo il muro nord. Giratevi a sinistra e seguite questa sporgenza fino alla fine. Scendete fino al punto piatto sottostante. (Ignorate il corridoio con le scale che portano in alto. Questo vi riporterà alla sporgenza sotto il segreto.) Scendete di nuovo fino al blocco sottostante.
Giratevi in modo che Lara abbia la schiena rivolta verso la stanza aperta. Fatto ciò, pendete dal bordo e attraversate verso destra lungo la fessura orizzontale finché non potrete cadere sulla sporgenza nell’angolo nord-est.
Ora lasciatevi cadere e pendete da questa sporgenza. Traversare nuovamente a destra fino a raggiungere l’angolo successivo. Scendete sulla sporgenza quadrata sottostante.
Giratevi e fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza più avanti (cioè, quella appena sotto l’entrata). Tiratevi su e attraversate la via a sinistra, fino ad una sporgenza recintata che si affaccia sull’OBELISCO CON QUATTRO PONTI LEVATOI.
Usate l’interruttore per abbassare il PONTE DELLO SCARABEO (e recuperate un cristallo di salvataggio in Nuovo Gioco +).
Ritornate attraverso la porta e fate un salto da fermi per tornare giù fino alla sporgenza nell’angolo. Dopo, scendete sul pavimento della stanza con il sarcofago. (Se non avete distrutto le due mummie (12-13) prima, si sveglieranno e attaccheranno ora.)
NOTA: se non avete ucciso le mummie prima e non volete correre il rischio di combatterne due contemporaneamente, oppure cercate semplicemente un percorso più veloce per l’uscita, potete fare un salto in corsa con un’angolazione attenta dalla sporgenza vicino alla soglia per afferrare uno dei gradini che portano all’ingresso.
In alternativa, usate il Corner Bug per passare dall’entrata inferiore a quella superiore.
Ancora, potete imboccare il percorso lungo attraversando di nuovo le fessure da dove siete arrivati, quindi salite sul blocco sopra la seconda fessura e seguite le scale fino alla cima della stanza. Tornate indietro a sinistra e scendete sulle scale vicino all’ingresso.
Salite sui blocchi dietro le due sedie ed uscite da dove siete entrati.
Obelisco con quattro ponti levatoi (ritorno)
Attraversate il ponte per recuperare lo SCARABEO (20). Fate due salti da fermi da un ponte all’altro e raccogliete l’ANKH (21) dall’altro lato dell’obelisco.
Con ogni artefatto la telecamera ci si focalizzerà brevemente sott’acqua.
( NOTA:se non avete distrutto la prima mummia e abbassato il ponte per l’OCCHIO DI HORUS prima, non sarete in grado di raggiungere l’ANKH ora. Va bene lo stesso, otterrete i restanti artefatti tutti in una volta più avanti. Potrete ottenere l’OCCHIO DI HORUS più tardi, come spiegato nel riquadro sopra.)
Ritornate nella STANZA DEI PENDII E DEI GRADINI, che sarà alla destra di Lara. Se avete appena recuperato l’ANKH, potete fare un salto in corsa dal PONTE ANKH per afferrare la sporgenza a est, oppure seguire la sporgenza recintata con i rampicanti lungo il muro sud, quindi saltare oltre il varco fino all’ingresso.
Se non avete ancora recuperato l’ANKH, seguite invece le sporgenze intorno all’angolo nord-est fino all’ingresso della STANZA DEI PENDII E DEI GRADINI. ( screenshot ).
Stanza con pendii e gradini (ritorno)
Rientrate in questa stanza dalla zona dell’OBELISCO CON I QUATTRO PONTI LEVATOI.
Salite la lunga fila di gradini per raggiungere il lato superiore sinistro della stanza.
Se c’è una pendenza qui al posto dei gradini, allora avete mancato un interruttore. Ritornate all’esterno nell’area dell’OBELISCO CON I QUATTRO PONTI LEVATOI. Girate a destra e salite le scale fino all’angolo nord-est. Usate l’interruttore lì (mostrato anche nello screenshot poco sopra) per trasformare la pendenza in gradini, poi tornate qui e salite.
In cima ai gradini del blocco, girate a destra e fate un salto in corsa per afferrare la stretta fessura orizzontale in alto sulla parete est. Attraversate verso destra e lasciatevi cadere sui blocchi dorati.
Girate verso il lato più lontano e scendete su una sporgenza alla base di un altro lungo pendio. Entrate nella piccola stanza di fronte e azionate l’interruttore per trasformare quel pendio in gradini.
Salite i gradini appena fuori dalla sala con l’interruttore.
Un’altra mummia (14) ci attende nella stanza di sopra. Per ucciderla in sicurezza, posizionatevi sul gradino più alto del blocco, estraete le pistole e saltate sul posto.
Quando Lara mira, tenete premuto Azione, quindi continuate a saltare e sparare finché la mummia non esploderà.
Stanza più elevata (Interruttore del Sigillo di Anubi)
Salite in una stanza che si affaccia sull’intera area dell’OBELISCO CON QUATTRO PONTI LEVATOI. Raccogliete un medipack piccolo (22) dietro l’ ornamento )O( d’argento (più un cristallo di salvataggio, se state giocando in NG+), poi usate l’interruttore per abbassare il PONTE CHE CONDUCE AL SIGILLO DI ANUBI e l’altro interruttore per aprire la porta d’oro accanto ad esso.
NOTA: se lo desiderate, potete prendere una scorciatoia qui. Invece di scendere le scale, potete saltare direttamente da questa stanza al Segreto #2. I dettagli vengono visualizzati in questo specchietto, che potete saltare se non interessati.
Questa scorciatoia conduce direttamente dalla STANZA PIÙ ELEVATA, quella con l’interruttore che abbassa il ponte per il SIGILLO DI ANUBI, al segreto #2, in cima alla colonna al centro dei ponti levatoi. È un po’ complicata e Lara perderà circa 3/4 della sua salute, quindi assicuratevi di avere l’energia al massimo e salvate prima la partita.
Lo screenshot qui sotto mostra dove stiamo cercando di atterrare: sull’angolo destro della sommità piatta dell’OBELISCO. (La freccia blu mostra l’altro percorso per il segreto, dalla sporgenza ricoperta di edera vicino all’interruttore del ponte ANKH.)
Posizionatevi sul bordo dell’apertura che domina l’OBELISCO con il piede sinistro di Lara vicino al blocco sul lato sinistro dell’apertura.
Usate il pulsante Guarda per controllare e poi modificate la posizione di Lara in modo che sia rivolta esattamente verso il lato destro dell’OBELISCO.
Date un colpetto indietro per prendere la rincorsa e fate un salto in corsa.
Mentre Lara vola in aria, rilasciate il tasto Avanti e tenete premuto Azione per atterrare sull’obelisco. Questo è il Segreto #2, che vi dà in premio un medipack piccolo (23) e le munizioni per Uzi (24).
Dopo aver raccolto il segreto #2, non dimenticate di recuperare il segreto #3 come descritto nella soluzione (qui).
Se preferite non perdere tutta quella energia, l’altro percorso per il segreto non richiede troppo tempo. Dopo aver usato i 2 interruttori per abbassare il PONTE DEL SIGILLO DI ANUBIS e aprire la porta dorata, attraversate quella porta.
Sbucherete nella stanza in cima all’AMPIA SCALINATA, dove avete ucciso una mummia prima. Scendete le scale.
Girate a destra sulla sporgenza coperta di verde (vicino all’INTERRUTTORE DEL PONTE ANKH, che avreste dovuto usare prima) e camminate avanti, oltre le tre colonne dipinte sulla sporgenza che sporge verso l’OBELISCO.
Segreto #2
Dovrete fare un salto in corsa per raggiungerne la cima. Camminate fino al bordo e usate il tasto Guarda per aiutarvi a preparare il salto. Quando indietreggerete, non sarete in grado di vedere dove state andando perché la telecamera si sposterà dietro il pilastro, ma fidatevi di Lara per eseguire bene la manovra.
Fate un salto in corsa, con o senza Azione, e dovreste farcela. Questo è il Segreto #2, che vi dà in premio un medipack piccolo (23) e le munizioni per Uzi (24).
Segreto #3
Ora camminate verso l’angolo dell’OBELISCO e inclinate Lara in modo che sia rivolta esattamente verso il pilastro con l’ornamento argentato )O( in basso sulla parete nord. Dopodiché, fate un salto in corsa per atterrare dietro l’ornamento di Hathor. Lara subirà un po’ di danni in questo salto, ma ne vale la pena. La ricompensa, infatti, consiste in un medipack grande (25) e 2 set di munizioni per Uzi (26-27). Questo è il Segreto #3.
Obelisco con quattro ponti levatoi (ritorno)
Dal piedistallo con il segreto n. 3, scendete sulla destra e seguite e seguite la passerella fino all’OBELISCO. Saltate sul ponte successivo sulla sinistra per ottenere l’ultimo manufatto, il SIGILLO DI ANUBI (29), e osservate la porta sott’acqua sotto l’apertura dell’obelisco.
( NOTA:se non avete abbassato il ponte dell’OCCHIO DI HORUS e non avete recuperato quell’artefatto prima, dovrete farlo ora. Seguite le istruzioni nel riquadro sopra.)
Oltre la porta sott’acqua
Immergetevi in acqua e nuotate attraverso la porta, che si trova appena sotto il PONTE ANKH.
Nuotate lungo il tunnel verticale fino al fondo e poi in avanti.
Davanti a voi c’è un lungo passaggio con delle nicchie su entrambi i lati. Alcune di queste nicchie contengono degli oggetti, ma se volete ottenere tutti gli obiettivi/trofei, non raccogliete ancora nessuno dei 6 oggetti successivi in basso. Continuate dritti.
All’estremità del tunnel sottomarino, girate a destra e continuate in avanti fino alla curva successiva. Girate verso l’alto qui.
Giunti in cima a questo tunnel verticale, dirigetevi verso destra e poi verso l’alto, fino a una piscina dove potrete riemergere.
Di nuovo, aspettate a raccogliere gli oggetti sul fondo della piscina e occupatevi della mummia (15) che vaga sopra. Potreste riuscire a uscire dall’acqua sul lato opposto della piscina rispetto alla mummia e sparare mentre si avvicina.
Se la mummia è troppo aggressiva, provate a nuotare fino al bordo opposto alla nicchia rialzata e a restate lì a galla per un po’. La mummia dovrebbe venire verso di voi. Quando lo farà, nuotate rapidamente sott’acqua fino al bordo opposto, uscite, correte verso la nicchia rialzata e tiratevi su.
Dopodiché, potrete uccidere la mummia in tutta sicurezza. Raccogliete i 2 set di munizioni per magnum (35-36) qui nell’alcova (c’è anche il cristallo di salvataggio in Nuovo Gioco +).
Nota trofeo/obiettivo: Per sbloccare il trofeo/obiettivo “Applausi al coccodrillo“, dovrete “raccogliere 6 oggetti sott’acqua senza prendere aria”. Per farlo, sguazzate sull’acqua sopra le munizioni per fucile (31) sul fondo della piscina e salvate il gioco. Nuotate verso il basso e raccoglieteli.
Fatto questo, recuperate in fretta il medipack piccolo (32) a sinistra del foro quadrato sul fondo della piscina, poi le munizioni per magnum (33) dall’altro lato di quella buca.
Rotolate e nuotate attraverso l’apertura. (Non prendete aria prima, altrimenti fallirete l’obiettivo/trofeo.)
Continuate fino al fondo del tunnel verticale, poi seguite il passaggio in avanti e quindi a sinistra.
Ora siete tornati al lungo e dritto passaggio che conduce all’OBELISCO. Continuate dritto fino al primo gruppo di nicchie. Nuotate nell’alcova sulla sinistra.
Raccogli le munizioni per fucile (34). Rotolate, nuotate fino all’alcova opposta e prendete un medipack piccolo (35). Rotolate, quindi proseguire lungo il passaggio a destra, verso la successiva coppia di nicchie.
L’ultimo ritrovamento è qui, nell’alcova a destra. Quando prenderete queste munizioni per magnum (36), l’obiettivo/trofeo dovrebbe sbloccarsi. A questo punto, Lara sarà senza aria, quindi arrendetevi e ricaricate.
Dovrete recuperare di nuovo i 6 oggetti, ma questa volta potrete respirare dopo aver recuperato gli oggetti nella piscina. Successivamente, dopo aver nuotato nei tunnel e aver preso gli oggetti nelle nicchie, continuate verso la piscina nell’OBELISCO, prendete aria lì e tornate attraverso i tunnel alla piscina dove avete distrutto la mummia.
Uscite dall’acqua, prendi i 2 set di munizioni per magnum (35-36) nella nicchia rialzata, se non li avete visti prima, quindi salite sull’ingresso nell’angolo.
Proseguite oltre la stanza della statua del faraone (ricordate che era nel livello precedente?) fino ad una stanza sabbiosa. C’è un’altra mummia (16) qui sotto, che potrete facilmente uccidere dalla soglia.
Saltate sulla struttura ricoperta di sabbia più avanti. (Tra un minuto vedrete che questa è in realtà la parte posteriore della sfinge, con una stanza costruita attorno ad essa.) Scendete sul lato sinistro per prendere un medipack grande (37). Salite sui blocchi di pietra marrone nell’angolo nord-est fino a un ingresso. Questo riconduce all’area della sfinge.
Area aperta con Sfinge e Obelisco (dal livello precedente)
Il pendio precedentemente impraticabile è ora una scalinata. Scendete e dirigetevi verso l’obelisco vicino alla piscina nell’angolo più a sinistra (nord-ovest) di questa zona.
Lungo il percorso, fate una piccola deviazione nella stanza tra le zampe della sfinge per raccogliere una scatola aggiuntiva di munizioni per fucile (38). (Non c’era prima.)
Posizionate gli artefatti nei punti corretti sul pilastro al centro della piscina per aprire l’uscita, che si trova sul lato più lontano della sfinge.