Tomb Raider 1 – Livello 5: Capriccio di St. Francis

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 5: Capriccio di St. Francis di Tomb Raider.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Livello 5: Capriccio di St. Francis

Tomb Raider 1 - Grecia
  • Uccisioni: 23 (numerate all’interno della guida)
  • Oggetti: 19 (numerati all’interno della guida), incluse 4 chiavi
  • Cristalli di salvataggio: 5 (solo in Nuovo Gioco +)
  • Segreti: 4

NOTA: uno dei normali ritrovamenti qui sarà il Fucile a pompa, se non l’avete ottenuto nel livello precedente.

Innanzitutto, un filmato: Lara irrompe nell’edificio della Natla Technologies nel cuore della notte. Frugando in uno schedario, trova un diario rilegato in pelle. In esso, Lara legge della tomba di Tihocan, uno dei tre leggendari sovrani del continente perduto di Atlantide. Secondo il libro, la tomba si trova sotto le rovine di un monastero che lo scrittore, presumibilmente un monaco, chiama “la follia di San Francesco”. Il libro rivela anche che con Tihocan giace il suo pezzo dello Scion, un oggetto potente diviso tra i tre sovrani. (Una trascrizione del dialogo è inclusa in una nota a piè di pagina. Questo filmato, intitolato “Lift”, è disponibile anche sul mio canale YouTube.)

Successivamente, Lara si reca a St. Francis’ Folly, si suppone da qualche parte nell’Europa mediterranea. Scala una montagna per raggiungere l’edificio. Fuori trova un accampamento. Prendendo una lattina vuota, commenta: “Pierre, scarafaggio”.

Obiettivi

Nella prima parte del livello, dovremo trovare l’interruttore che apre la strada nella seconda area. Nella nuova area dovremo individuare quattro interruttori per aprire quattro porte. Dietro ognuna di queste porte c’è una chiave. Sono necessarie tutte e quattro le chiavi per aprire l’uscita di livello.

Inizio del livello

Non appena entrerete nel livello, estraete le armi, poiché 2 leoni (1-2) si avventeranno contro di voi partendo dai blocchi quadrati. Consiglio il fucile qui, ma ci vogliono diversi colpi per abbattere ogni bestia, quindi dovrete iniziare a sparare non appena Lara riesce ad agganciare il primo leone. In alternativa, potete saltare su una delle piattaforme basse che fiancheggiano l’ingresso ed eliminare i leoni al sicuro con le vostre pistole.

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Proseguite dritto e a destra. Accanto ai blocchi alti e marroni c’è un blocco spostabile, posizionato in una scanalatura nel pavimento contenente due quadrati contrassegnati dalla lettera greca omega (Ω), a forma di ferro di cavallo. Fate scorrere (tirate) il blocco una volta sull’omega più vicino. Così facendo, la telecamera mostrerà la porta in cima al balcone dietro di voi. (Dovete ancora premere un interruttore per aprire quella porta, ma non funzionerà a meno che non abbiate spostato prima questo blocco.)

A questo punto, spingete il blocco due volte sull’altro omega. In questo modo aprirete la porta in cima al pianerottolo davanti. Spingete il blocco ancora una volta per posizionarlo vicino al blocco alto e marrone a sinistra. (Salirete qui più tardi.)

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Stanza dei Gorilla

Dirigetevi alla porta che avete appena aperto, all’estremità (ovest) della stanza sul pianerottolo basso. Preparate le armi e fate solo un passo o due verso l’ingresso dell’area. Non entrare ancora fino in fondo. Calpestare l’interruttore a pavimento con sopra inciso l’omega chiuderà la porta dietro di voi.

Ben presto sentirete versi di gorilla provenire dall’interno. Probabilmente potete uccidere i 2 gorilla (3-4) dall’ingresso, se aspettate che scendano le scale. Tornate nell’atrio, se necessario.

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Quando li avrete annientati, entrate nella stanza. Se salterete oltre l’interruttore a pavimento, la porta rimarrà aperta.

Se avete calpestato l’interruttore a pavimento e la porta si è chiusa, salite le scale fino alla piattaforma a destra. Tirate l’interruttore per aprire la porta.

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Tirate l’interruttore al centro del livello inferiore per aprire la porta sulla sporgenza alta in fondo alla grande stanza all’esterno. Questo farà anche apparire un altro gorilla (5) dal nulla sul pianerottolo sopra e a sinistra. Uccidetelo mentre scende le scale.

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Ora uscite con cautela in direzione della stanza con i blocchi. Tirate fuori le pistole e preparatevi a sparare su Pierre DuPont, in agguato tra i blocchi.

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Non potete ucciderlo in questa fase del gioco, ma dovrete infliggergli una certa quantità di danni prima che si dilegui.

Per conservare la salute e le munizioni di Lara, usate solo le pistole e cercate di usare la porta come copertura, emergendo ogni tanto per attirare la sua attenzione. (Non cercate di nascondervi dietro il blocco spostabile, però. I suoi proiettili lo attraversano.)

Se preferite un approccio diretto, correte verso di lui e sparate. Potreste perdere un po’ più di energia in questo modo, ma lo scaccerete più velocemente.

Assicuratevi solo di nascondervi al riparo di tanto in tanto per infrangere la sua linea di tiro, altrimenti non scomparirà. Incontrerete Pierre diverse volte nei prossimi livelli. Poi, più avanti, alla fine del livello 9 (Tomba di Tihocan), sarete finalmente in grado di finirlo.

Segreto #1

Quando Pierre se ne sarà andato, dirigetevi al blocco spostabile sul lato sinistro (nord) della grande stanza e saliteci sopra. (Prima assicuratevi di averlo spinto fino in fondo verso la stanza del gorilla/interruttore.)

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Camminate fino al ciglio, fate un salto da fermi per afferrare il blocco di pietra più alto nelle vicinanze e tiratevi su.

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Girate a sinistra, camminate fino al bordo, fate uno scatto indietro una volta e poi spiccate un salto in corsa per afferrare il pilastro successivo. Tiratevi su.

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Camminate verso l’angolo più a sinistra e allineate Lara di fronte alla sporgenza che si affaccia sull’apertura davanti.

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Balzate indietro e fate un altro salto in corsa verso la sporgenza.

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NOTA: se sbagliate uno di questi salti, può essere utile rivedere i Comandi principali, nonché il metodo per impostare i salti descritto nella pagina Suggerimenti e Strategie. Una volta padroneggiate queste semplici tecniche, non sbaglierete quasi mai un altro salto.

Dettaglio St. Francis' Folly

All’interno ci sono diversi blocchi inclinati con un’apertura sopra. Dovrete eseguire una complicata combinazione di salti per arrivare lassù. Per semplificare, ho incluso un diagramma (in alto) e una serie di schermate. Nelle descrizioni che seguono mi riferisco alle aree contrassegnate da lettere.

Ecco come fare: quando entrate nella stanza, c’è un blocco inclinato che incontra il pavimento sulla sinistra (A). Mettete Lara sulla porta di fronte al blocco inclinato, con il piede sinistro sulla linea di minuscoli triangoli che delimitano la porta. (Questa è la linea rossa nel diagramma.) Camminate in avanti il ​​più possibile verso il blocco inclinato.

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Usate il tasto Guarda per verificare che Lara sia rivolta direttamente verso il pendio.

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Fate uno scatto indietro. Lara dovrebbe finire con la schiena contro il lato del blocco inclinato dietro di lei (B).

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Tenete premuto Azione. Premete Salto + Avanti, quindi lasciate andare Avanti ma continuate a tenere premuti sia Azione che Salto. Lara salterà in avanti sul blocco inclinato davanti a sé (A), salterà all’indietro sul blocco inclinato dietro di lei (B), si girerà automaticamente per rivolgere lo sguardo al pendio e salterà per afferrare la sporgenza soprastante (C).

Continuate a tenere premuto Azione mentre rilasciate il tasto Salto e premete Avanti per salire al livello intermedio.

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Qui troverete altri 2 blocchi inclinati: uno più basso a sinistra (D), uno più alto a destra (E). Posizionate Lara di fronte al centro del blocco inferiore con la schiena contro il blocco più alto. Tenete premuto Azione e premete Salto + Avanti per saltare sul blocco inferiore (D).

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Lasciate andare il tasto Avanti mentre tenete premuto Salto e Azione, e Lara salterà all’indietro sul blocco più alto (E), quindi salterà in avanti e afferrerà la sporgenza soprastante (F).

Tiratevi su per ritrovarvi al livello superiore. Questo è il Segreto #1, che include un medipack grande (1) e delle munizioni per fucile (2). Correte sopra i pannelli instabili (27/51) nell’angolo (G) per romperli e progredire con il trofeo/obiettivo “Dopo di noi, il diluvio!, ma non cadete. Siamo molto in alto. Al contrario, lasciatevi cadere in sicurezza al livello intermedio dalla sporgenza su cui siete saliti, poi saltate/scivolate giù fino al pavimento.

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Uscite sulla sporgenza che domina la STANZA LUNGA CON ALTI BLOCCHI QUADRATI e fate un salto in corsa per tornare al pilastro quadrato più vicino. Da lì, girate a destra, camminate fino al bordo e fate un salto da fermi per tornare al pilastro più basso poco oltre. (Un salto in corsa vi manderà oltre il pilastro e Lara subirà danni.) Giratevi a sinistra e camminate fino al bordo di questo pilastro. (Il blocco spostabile dovrebbe essere dietro di voi ora.) Fate un salto da fermi per afferrare il pilastro più alto più avanti. Tiratevi su e raccogliete il medipack grande (3).

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Ora fate un salto in corsa verso la sporgenza marrone-oro contro il muro. Usate i salti in corsa per attraversare le sporgenze marroni sul lato lungo della stanza fino alla porta all’estremità più lontana, che avete aperto prima.

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NOTA: Se sbagliate un salto e cadete a terra, tornate semplicemente al blocco spostabile, saliteci sopra, camminate fino al bordo, fate un salto da fermi per afferrare il bordo del blocco successivo e tiratevi su. Ripetete con il blocco successivo, più alto (con il grande medipack). Fatto ciò, percorrete le sporgenze marroni fino all’uscita. Se la porta qui non è aperta, significa che avete dimenticato di fare qualcosa nell’area precedente. Scendete dal balcone e verificate di aver fatto scivolare il blocco spostabile sulla piastrella con il simbolo omega più vicino a questa porta. Accertatevi, inoltre, di aver premuto l’interruttore nella “stanza dei gorilla” all’estremità di quest’area. I dettagli possono essere consultati sopra.

Segreto #2

Uscite dalla STANZA CON GLI ALTI BLOCCHI QUADRATI e seguite il corridoio fino a un lungo pendio. In fondo allo scivolo, c’è una stanza segreta che può essere un po’ difficile da raggiungere. Lara deve scivolare lungo il lungo pendio e saltare attraverso un varco per raggiungere l’area segreta. Se manca il salto, cadrà nell’acqua sottostante, illesa, ma non sarà in grado di ottenere il segreto. Dal momento che avete solo una possibilità, salvate il gioco, se possibile.

Per raggiungere il segreto con il minimo sforzo, scivolate lungo il pendio dando le spalle alla telecamera.

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Verso la fine, tenete premuto Azione in modo che Lara si aggrappi all’estremità della discesa. Tiratevi su, poi lasciate andare tutti comandi.

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Aspettate un momento che Lara scivoli dal bordo e poi tenete premuto il pulsante Salto. Non premete Salto prima che cada dal pendio superiore, altrimenti salterà da lì e mancherà l’apertura del segreto. Non premete neanche Azione, altrimenti tenterà di aggrapparsi, e questo non lo vogliamo.

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Se tenete premuto Salto mentre cade sul breve pendio sottostante, atterrerà lì e immediatamente salterà all’indietro nell’apertura della stanza segreta. (Un ringraziamento speciale a Jimmii M. per aver suggerito questo metodo.)

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Metodo alternativo: Se questo metodo non funziona, provate questo metodo alternativo: scivolate all’indietro lungo il pendio lungo, tenendo premuto Azione per afferrare il bordo.

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Lasciatevi andare, quindi premete nuovamente Azione per scendere sul pendio più breve sottostante, scivolate e afferrate il bordo.

Salite sul breve pendio e premete subito Salto + Rotola + Azione insieme, così Lara farà un salto all’indietro di 180 gradi e afferrerà la soglia che conduce alla stanza segreta.

Tiratevi su e sarete dentro.

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Raccogliete il medipack piccolo (4) e le munizioni per fucile (5), Segreto #2. (NOTA: se non avete già il FUCILE A POMPA, lo troverete qui al posto delle cartucce.)

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Segreto #3

Dopo aver ottenuto il SEGRETO N. 2, dirigetevi alla piccola alcova di fronte all’ingresso e scendete nella stanza sottostante. Non usate ancora quell’interruttore. (Se lo avete già fatto, tiratelo di nuovo per riportarlo alla posizione originaria. Usandolo, prosciugherete l’acqua sottostante. Se scenderete nel passaggio quando è asciutto, non sarete in grado di raggiungere il segreto successivo).

Spostatevi sul bordo dell’apertura sull’acqua e, se possibile, sparate al coccodrillo (6) sottostante. Potrebbe essere necessario fare un tuffo per attirare la sua attenzione. Dopodiché, uscite dall’acqua per sparare. Se volete, potete aspettare di ucciderlo, ma poi dovrete superarlo a nuoto per raggiungere il prossimo segreto.

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Saltate in acqua, giratevi per volgere lo sguardo all’interruttore e poi immergetevi al di sotto della stanza dell’interruttore e avanzate verso una piccola apertura nel soffitto.

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Se non è stato patchato in un futuro aggiornamento, noterete una strana texture: un dettaglio de La lettera del pittore francese del XVIII secolo Jean-Baptiste-Camille Corot. Non è solido, però. Emergete in questa apertura.

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Salite nella stanza soprastante e raccogliete alcune munizioni per fucile (6). Questo è il Segreto #3. (NOTA: se non avete già il FUCILE A POMPA, lo troverete qui al posto delle cartucce.) L’altro lato dell’apertura allagata presenta un’opera d’arte più famosa: La ragazza con l’orecchino di perla del pittore olandese del Secolo d’oro Johannes Vermeer.

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Tornate sott’acqua fino nella stanza con l’interruttore. Usatelo per drenare l’acqua e lasciatevi cadere. Uccidete il coccodrillo (6) ora, se non l’avete fatto prima. È più veloce sulla terraferma ma è anche più facile da prendere di mira. Proseguite fino alla fine del passaggio ormai asciutto e salite le scale a destra.

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Immensa stanza a più livelli

Emergerete in cima a una stanza di 6 piani con molte sporgenze e pianerottoli. (I giocatori su Nuovo Gioco + possono troveranno qui un cristallo di salvataggio.)

Questa sezione del livello riguarda la ricerca di quattro interruttori che servono per aprire quattro porte diverse, rispettivamente nominate Thor, Atlas, Neptune e Damocles. (Se non avete familiarità con i miti coinvolti, potreste voler fare una piccola ricerca.) Dietro ogni porta c’è una trappola o un pericolo, insieme a una delle quattro chiavi necessarie per aprire l’uscita.

Nel caso in cui perdiate l’orientamento o dimentichiate di premere un interruttore, potete sempre salire e scendere tra i diversi livelli. Ecco come è disposta la stanza:

  • Gli interruttori sono tutti sulla struttura centrale, le porte lungo il perimetro
  • Sesto livello (cima) = Porta di Nettuno
  • Quinto livello = Interruttore  di Thor
  • Quarto livello = Interruttore di Damocle e Porta di Atlante
  • Terzo livello = Porta di Thor
  • Secondo livello = Interruttore di Nettuno e Porta di Damocle.
  • Primo livello (fondo) = Interruttore di Atlante, stanza segreta e uscita del livello

Fate un salto in corsa verso la struttura al centro, dove incontrerete 3 pipistrelli (7-9). Uccideteli e passate dall’altra parte. Scendete e localizzate l’interruttore di Thor al centro vicino alla piccola apertura quadrata.

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Usate l’interruttore e poi saltate sulla piccola apertura quadrata in modo da avere un po’ più di spazio di manovra mentre uccidete altri 3 pipistrelli (10-12).  A volte si bloccano e rimangono incastrati nel pavimento sopra rispetto a dove si trova Lara. Se ciò dovesse accadere, fate un salto in corsa verso la base delle scale sul muro est, rotolate e sparagli da lì.

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Ora tornate all’INTERRUTTORE DI THOR.

Segreto #4

Dall’INTERRUTTORE DI THOR, su una sporgenza oltre il divario c’è un interruttore a pavimento grigio. (È sulla destra, se date lo sguardo all’interruttore di Thor.) Calpestando questo interruttore a pavimento si apre una porta segreta al livello inferiore. Quando Lara scende dall’interruttore a pavimento, un timer inizierà un conto alla rovescia. Dopo circa 17 secondi, la porta segreta si chiuderà. Pertanto, dovete davvero scegliere il percorso più breve e correre come matti per raggiungere la porta in tempo.

Dall’INTERRUTTORE DI THOR, fate un salto in corsa oltre il divario per atterrare sull’interruttore a pavimento.

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La porta segreta si aprirà molto più in basso nell’angolo sud-ovest. Posizionate Lara sull’interruttore a pavimento, volgendo lo sguardo a sud (vale a dire, muro alla sua destra, INTERRUTTORE DI ATLANTE alla sua sinistra) con i piedi sul bordo posteriore dell’interruttore, come mostrato sotto. Finché non scenderete dall’interruttore a pavimento, il timer di 17 secondi non si avvierà. Prendetevi quindi tutto il tempo che volete per mettere Lara in posizione. Assicuratevi che la sua barra della salute sia piena almeno per metà, poiché ne perderà un po’ nel processo, e salvate il gioco.

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Ora arriva la corsa a tempo: tenete premuto il tasto Azione e fate due scatti indietro per cadere e appendervi al bordo. (Appendersi per una frazione di secondo significa subire meno danni quando Lara cade.)

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Lasciatevi andare immediatamente per cadere sulla sporgenza sottostante. Mentre Lara cade, tenete premuto Rotola, in modo che, non appena atterra, rotoli e si rialzi guardando nella direzione opposta. Lasciate andare il tasto Rotola e correte in avanti oltre il bordo.

Mentre Lara cade, tenete premuto di nuovo il pulsante Rotola in modo che, non appena atterra, rotoli e si rialzi guardando nella direzione opposta.

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Lasciate andare il tasto Rotola e correte in avanti lungo la stretta sporgenza. Se volete, potete estrarre le pistole e uccidere i 2 pipistrelli (13-14) che vi aggrediranno da sinistra, ma dovrete continuare a muovervi. Se questo vi distrae, non preoccupatevi. Potete occuparvi dei pipistrelli anche più tardi.

Tomb Raider 1 - Livello 5: Capriccio di St. Francis

Continuate a correre oltre il bordo.

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Lara subirà un po’ di danni quando toccherà terra, ma se avete iniziato con la salute al massimo, ne avrà ancora quasi metà. Tenete premuto Avanti e, non appena termina l’animazione con cui Lara si rialza, correte dritti attraverso la porta a tempo.

All’interno è custodito il Segreto #4, un medipack grande (7) e delle munizioni per magnum (8).

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NOTA: se non avrete abbastanza salute per sopravvivere a queste cadute, ci sono alcune strategie alternative per completare questa corsa a tempo con danni minimi o nulli. Per fare degli esempi, potete affidarvi alla versione di tombraiderwalks, che fa uso dei cosiddetti “grab cancel”, o alla versione di B0orisTheSpider, che fa uso di salti laterali attentamente calcolati. In alternativa, aspettate di provare la corsa finché non vrete raccolto qualche altro kit medico.

Piano terra

Uscite dalla stanza segreta (la porta si apre quando Lara si avvicina). Uccidete i pipistrelli (13-14), se non avete provveduto prima, e recatevi sul lato opposto della struttura centrale per trovare l’interruttore di Atlante, quindi tiratelo. (C’è anche un cristallo di salvataggio qui in Nuovo Gioco +).

Tomb Raider 1 Remastered

Giratevi in modo che l’interruttore si trovi dietro Lara e l’uscita del livello, con le quattro sbarre di metallo, sia sulla sua destra. Correte avanti e salite in cima alla scala a L. Girate a destra e salite sulla sporgenza soprastante. (Ora vi trovate al SECONDO LIVELLO.)

Seguite questa sporgenza fino alla fine. Più avanti sulla destra noterete un pipistrello (15) appeso al soffitto e delle munizioni per magnum (9). Preparate le armi, saltate dall’altra parte (o correte da una sporgenza all’altra vicino all’angolo, dove lo spazio è ristretto). Uccidete il pipistrello, che si sveglierà quando atterrerete vicino a lui, quindi raccogliete le munizioni.

Tomb Raider 1 Remastered

Tornate all’estremità della sporgenza. Da lì, fate un salto in corsa per afferrare il bordo della struttura centrale sopra l’INTERRUTTORE DI ATLANTE. Tiratevi su.

Tomb Raider 1 Remastered

Girate attorno al pilastro sulla sinistra per trovare e usare l’interruttore di Nettuno. Usatelo per aprire la porta al livello superiore. (C’è anche un cristallo di salvataggio qui in Nuovo Gioco +.)

Tomb Raider 1 Remastered

Giratevi e camminate verso l’angolo esterno della struttura centrale. Saltate sulla sporgenza vicino alla Porta di Damocle (che è ancora chiusa). Sulla sporgenza sopra la porta, dove è incisa la parola “Damocles“, c’è un medipack grande (10). Salite e prendetelo ora, poiché più tardi, quando tornerete, Pierre sarà in agguato. Scendete e salite la breve scalinata più avanti.

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Voltatevi verso destra per guardare la struttura centrale. Camminate fino al bordo e fate un salto da fermi per afferrare il bordo. Tiratevi su per ritrovarvi al TERZO LIVELLO.

Tomb Raider 1 Remastered

Per ora ignorate la PORTA DI THOR aperta sulla sinistra. Andate dritti in avanti fino all’angolo più a destra della piattaforma della piattaforma, giratevi verso destra e fate un salto in corsa verso la sporgenza contro la parete a est.

Tomb Raider 1 Remastered

Rotolate, estraete le armi e uccidete 2 pipistrelli (16-17), poi tornate alla struttura centrale.

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Dirigetevi verso l’angolo più a destra. Giratevi a destra, camminate fino al bordo, fate un salto da fermi dal bordo per afferrare la sporgenza squadrata oltre il varco. Tiratevi su.

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Girate di nuovo a destra e salite sulla sporgenza successiva. Uccidete altri 2 pipistrelli (18-19) e poi tornate alla struttura centrale.

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Ora siete al QUARTO LIVELLO. La PORTA DI ATLAS è sulla destra. (C’è anche un cristallo di salvataggio in Nuovo Gioco +.) Se vi arrampicherete con attenzione sul blocco basso davanti a voi, troverete l’interruttore di Damocle. Usatelo per aprire la porta in basso. Dall’altra parte del divario vedrete un medipack piccolo (11) su una sporgenza. Saltate per prenderlo, poi tornate all’interruttore.

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Tutte e quattro le porte (NETTUNO, THOR, ATLAS e DAMOCLES) dovrebbero ora essere aperte. Continueremo a salire fino in cima, poi scenderemo di nuovo, fermandoci per completare una sfida e recuperare una chiave in ogni area.

Risalite sul blocco vicino all’INTERRUTTORE DI DAMOCLE. Camminate in avanti fino al bordo del blocco, poi saltate dritti in alto per afferrare il bordo dell’apertura quadrata sopra.

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Issatevi al QUINTO LIVELLO, vicino all’interruttore di Thor. (Se non l’avete usato prima, fatelo ora per aprire la PORTA DI THOR. Potete anche tentare la corsa a tempo per il 4° segreto, se non l’avete completata prima, quindi tornare indietro a questo punto.) Da qui, fate un salto in corsa fino al fondo della rampa di scale sottostante e a sinistra dell’ingresso dell’area (in alto sul muro est). Uccidete un altro pipistrello (20) quando atterrate, poi andate in cima alle scale.

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Sala di Nettuno

La PORTA DI NETTUNO si trova al livello superiore, sulla parete sud. L’interruttore per aprirla è in basso al secondo livello. Se avete seguito questa guida, ora sarà aperta. Fatevi strada verso di essa ed entrate.

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(Salvate il gioco, se potete.) Saltate nella piscina e nuotate verso il basso mentre la forte corrente vi trascina in quella direzione. Quando raggiungete il fondo, nuotate in avanti.

C’è un cancello più avanti, ma non andateci ancora. Cercate invece un’apertura a sinistra in cima al passaggio.

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In questa nicchia c’è una leva. Tiratela per aprire il cancello e annullare la corrente. Se avete molto ossigeno, giratevi e nuotate fuori dal tunnel con la leva, poi in basso e a sinistra.

Nuotate attraverso il cancello aperto e afferrate la Chiave di Nettuno (12).

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Rotolate e nuotate in avanti lungo il fondo. Quando raggiungerete la grata nel pavimento, nuotate lungo il tunnel per emergere. (Se siete a corto di aria dopo aver tirato la leva, potete tornare in superficie. Dopodiché, immergetevi di nuovo, nuotate in avanti per prendere la chiave e tornate in superficie.)

Nota trofeo/obiettivo: Per sbloccare l’obiettivo/trofeo “E Salacia sia“, dovrete “uscire dall’acqua con il vostro ultimo respiro nella sala di Nettuno”. Questo obiettivo è abbastanza indulgente. Non occorre recuperare la chiave e sbloccare l’obiettivo allo stesso tempo, anche se è possibile. Un modo più semplice è immergersi, sguazzare sotto la superficie e lasciare che l’ossigeno di Lara si esaurisca. Quando l’indicatore inizierà a svuotarsi, uscite per prendere aria e l’obiettivo/trofeo dovrebbe sbloccarsi. 

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Uscite dalla stanza di Nettuno e guardate in basso e a sinistra (ovest) per individuare la PORTA DI ATLANTE.

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Tornate alla struttura centrale e scendete con attenzione di due livelli. (Potreste sentire un ruggito casuale, poiché ora c’è un leone che vaga in fondo alla stanza. Lo affronteremo più tardi.)

Sala di Atlante

Avvicinatevi alla Porta di Atlante con le armi in pugno. Uccidete il gorilla (21) che si nasconde all’interno. (Il fucile è una buona scelta se avete munizioni, ma anche le pistole vanno bene. Non preoccupatevi di salire sulla sporgenza vicino alla finestra con l’inferriata, poiché anche i gorilla possono arrampicarsi.)

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Nota trofeo/obiettivo: Il trofeo/obiettivo “Non sono Eracle è complicato. L’obiettivo è entrare nel corridoio di trappole più avanti, innescare una trappola di massi e arrampicarsi su una sporgenza sicura prima che il masso si fermi all’altra estremità del corridoio. Ecco la strategia che ha funzionato per me:

Per prima cosa, visualizzate dove andare. Potete individuare la nicchia sicura attraverso la finestra con l’inferriata.

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In alternativa, posizionatevi sull’interruttore a pavimento con il simbolo Omega per aprire il cancello.

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Fatto questo, usate la Modalità Foto (F3 sulla tastiera, L3 + R3 sui controller; ovvero, cliccate entrambi i pulsanti analogici contemporaneamente) per esplorare più avanti. La sporgenza sicura è sulla sinistra, proprio di fronte all’ultima sezione di sbarre.

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Ora posizionatevi sull’interruttore a pavimento e salvate il gioco. Quando Lara avanzerà, il cancello si chiuderà.

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Girate a destra e correte avanti lungo il lato destro del passaggio. Quando raggiungerete la sezione centrale della finestra con l’inferriata, l’enorme masso in cima inizierà a rotolare giù per la rampa.

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Continuate a correre e, mentre vi avvicinate all’ultima sezione della finestra con l’inferriata, svoltate a sinistra e tenete premuto Azione. Non saltate, ma continuate a tenere premuto Avanti/Su + Azione mentre correte contro il muro.

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Lara dovrebbe salire sulla sporgenza sicura. Se sarete abbastanza veloci, il masso la mancherà e sbloccherete l’obiettivo/trofeo.

Dopo che avrete sbloccato il trofeo, una volta che il masso sarà atterrato, il cancello si riaprirà, ma non andatevene ancora. Salite sulla lunga sporgenza in alto a sinistra e andate fino all’estremità più lontana.

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Raccogliete la Chiave di Atlante (13). Scendete dalla sporgenza. Saltate nella buca dove è atterrato il masso e raccogliete il medipack piccolo (14) sul pavimento, quindi uscite dalla fossa e tornate all’area principale.

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NOTA: se non vi interessano i trofei o avete già sbloccato questo e state rigiocando, questo metodo potrebbe essere più semplice: mettetevi sull’interruttore a pavimento con il simbolo Omega. Attraversate il cancello aperto, girate a destra e camminate in avanti. Quando il masso inizierà a rotolare, fate due salti all’indietro, poi balzate indietro una volta e afferrate il bordo della buca. Il masso volerà sopra la testa di Lara e si fermerà quando colpirà il muro. Raccogliete il medipack piccolo (13) nella buca e la Chiave di Atlante (14) sulla sporgenza in alto a sinistra, poi uscite da dove siete entrati.

Sala di Thor

La PORTA DI THOR è proprio sotto la PORTA DI ATLANTE. Per arrivarci, salite i primi due gradini bassi sulla struttura centrale. Girate a sinistra, saltate giù, poi giratevi e scendete in sicurezza al livello sottostante.

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Ora ci sono 2 leoni (22-23) più in basso. Probabilmente potete sparargli da qui, ma va bene anche aspettare.

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Fate un salto in corsa attentamente inclinato verso la passerella che conduce alla PORTA DI THOR, oppure giratevi a sinistra (c’è un cristallo di salvataggio qui in NG+) e  avvicinatevi dalla direzione opposta.

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Entrate nella Porta di Thor. Procedete lentamente giù per i gradini finché lo strobo sul soffitto inizierà a scoccare fulmini.

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Nota trofeo/obiettivo: È possibile essere colpiti da un fulmine e sopravvivere, ma se riuscirete ad attraversare quest’area senza subire danni, sbloccherete il trofeo/obiettivo “Un po’ di fortuna Thorna utile“.

Per passare senza subire danni, fermatevi sul gradino più basso. Non scendete sul pavimento piatto tra le prime due piastrelle grigie. Se lo farete, Lara verrà fulminata.

Invece, girate a destra e scendete vicino al muro. Andate avanti, tenendo il muro abbastanza vicino alla destra di Lara. Girate a sinistra all’angolo, in modo che lo strobo di fulmini si trovi più avanti sulla sinistra. Camminate lentamente verso la piastrella grigia del pavimento più avanti.

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Fermatevi appena prima della giunzione nel pavimento, in modo che ci sia una piastrella normale tra Lara e la piastrella grigia più avanti.

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Ora fate un tuffo ad angelo sulla tessera grigia tenendo premuto Cammina e premendo Salto + Avanti. Lara si librerà e si tufferà ad angelo verso il pavimento, farà una capriola e si rialzerà in piedi. Rilasciate Cammina e correte velocemente, o saltate in avanti, nella stanza successiva.

NOTA: A questo punto, sei a metà strada per sbloccare l’obiettivo/trofeo “Un po’ di fortuna Thorna utile. Dovrete anche ripassare incolumi attraverso la trappola dei fulmini in uscita per completare la sfida.

Ora arriva la fase due. In alto c’è un enorme martello. Sul pavimento c’è un interruttore a pressione.

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Nota trofeo/obiettivo: Per sbloccare il trofeo/obiettivo “Misericordia di Thor , posizionate Lara leggermente a destra del pannello a pressione e di fronte al martello. (In definitiva, il vostro obiettivo sarà la parete più lontana, appena a destra del centro.)

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Correte sull’interruttore a pavimento. Contate fino a due (o ascoltate due scricchiolii seguiti da uno schiocco) e poi correte via dall’interruttore prima che il martello cada.

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Correte avanti ma fermatevi sulla piastrella che si trova appena a destra della linea centrale della stanza e appena prima della piastrella che tocca il muro. Quando il martello atterrerà, 2 blocchi di pietra cadranno dal soffitto. Uno dovrebbe atterrare qui, sopra Lara.

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Magicamente, non le farà alcun male e l’obiettivo/trofeo dovrebbe sbloccarsi. (L’altro blocco atterrerà sulla sporgenza lungo il muro di destra.)

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Dopo aver superato le trappole dei fulmini e del martello e aver sbloccato il trofeo/obiettivo “Misericordia di Thor“, come descritto nello specchietto, saltate giù dal blocco spostabile sul lato sinistro e spingetelo una volta.

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Risalite in cima e fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza. Tiratevi su, andate a destra e scavalcate l’altro blocco spostabile.

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Spingetelo due volte.

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Dopodiché, saliteci sopra e fate un salto in corsa per afferrare il blocco alto nell’angolo. Tiratevi su e raccogliete il medipack piccolo (15).

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Giratevi a sinistra e fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza oltre. Tiratevi su.

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Entrate nell’alcova e prendete la Chiave di Thor (16).

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Ritornate alla sporgenza, fate un salto in corsa per afferrare di nuovo il blocco nell’angolo. Tiratevi su. Spostatevi sul lato destro, scendete sulla sporgenza sottostante, quindi saltate giù fino al pavimento.

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Tornate nella stanza con la trappola dei fulmini. Potrete uscire indistintamente da entrambi i lati. Noi sceglieremo quello di destra. Salite sulla porta e camminate avanti con attenzione, fermandovi con una piastrella del pavimento normale tra Lara e la piastrella grigia vicino al muro.

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Tuffatevi e rotolate sulla piastrella grigia come avete fatto prima (Cammina + Salto + Avanti).

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Quando Lara si rialzerà dopo la capriola, correte in avanti verso l’angolo, poi salite i gradini facendo attenzione a non toccare le piastrelle grigie.

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(NOTA: Se riuscirete a superare la stanza senza essere colpiti da un fulmine, sbloccherete il trofeo/obiettivo “Un po’ di fortuna Thorna utile non appena uscirete dalla stanza.)

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Mentre uscirete dalla SALA DI THOR, il vostro cecchino preferito, Pierre DuPont, comparirà al piano terra e inizierà a sparare a Lara. Se non li avete uccisi prima, i 2 leoni (22-23) sono ancora in agguato lì sotto. Ignorateli e correte dritto attraverso la struttura centrale. Dirigetevi verso l’angolo più a destra, saltate giù vicino alla PORTA DI DAMOCLE e correte dentro prima che Pierre possa fare troppi danni. 

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Se non avete ancora preso il medipack grande (11, conteggiato sopra) sulla sporgenza sopra la targa “Damocles”, potete salire e prenderlo ora. Siate veloci per non perdere più energia di quanta ne guadagnerete.

Sala di Damocle

Le spade appese al soffitto della stanza di Damocle non sono un pericolo…per ora.

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Dirigetevi verso il retro della stanza. Salite sull’interruttore a pressione per aprire la piccola porta quadrata ed entrate nella camera interna.

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Salite sul piedistallo e impadronitevi della Chiave di Damocle (17). Issatevi attraverso l’apertura quadrata in alto per trovare le munizioni per fucile (18) e il medipack piccolo (19).

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NOTA: a questo punto, potrebbe essere opportuno salvare la partita poiché i vari obiettivi/trofei richiedono di ripetere questa sequenza almeno due volte.

Ora scendete, dirigetevi verso la porta e camminate con molta cautela attraverso la stanza delle spade. Le spade sono ora programmate per cadere quando Lara si avvicina.

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Usate la modalità Guarda e Foto (F3 sulla tastiera, L3 + R3 sui controller; ovvero, premete entrambi i pulsanti dello stick analogico contemporaneamente) per controllare il soffitto, ma non fidatevi dei vostri occhi; alcune delle spade sono nascoste e sembrano cadere dal nulla. Alcune cadono persino all’interno delle colonne scanalate.

Nota trofeo/obiettivo: Se siete a caccia di trofei, assicuratevi che Lara venga uccisa almeno una volta da una delle spade che cadranno, poiché questo è uno dei macabri modi per morire necessari per sbloccare l’obiettivo/trofeo “Ci scappa il morto“.

Nota trofeo/obiettivo: Non ho tracciato la posizione di ogni spada, ma se state tentando di sbloccare il trofeo/obiettivo “Minaccia esagerata“, che richiede di “Disattivare tutte le spade di Damocle senza riportare ferite”, dovrete attivarle tutte e 19 senza subire danni.

Consiglio di camminare avanti e indietro lentamente e metodicamente, così da calpestare ogni possibile piastrella nel pavimento. (Alcune piastrelle sono bloccate dalle macerie, quindi non potete starci sopra.) Assicuratevi di calpestare le basi rialzate che sostengono le colonne, poiché alcune spade vengono attivate in questo modo. 

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Dopo averle disinnescate tutte, uscite dalla stanza e l’obiettivo dovrebbe sbloccarsi.

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Nota trofeo/obiettivo: Se vi capita di subire danni da una spada, dirigetevi immediatamente verso l’uscita. Se riuscirete a uscire senza subire altri danni, sbloccherete il trofeo/obiettivo “Saggezza di Dionisio“, che richiede di “Farsi colpire solo da una spada nella sala di Damocle”.

In alternativa, sbloccate “Minaccia esagerata” (tutte le spade disattivate, nessun danno), quindi ricaricate e provate a ottenere la Saggezza di Dionisio. Per quest’ultimo non occorre attivare tutte le spade.

Muovetevi con cautela verso l’uscita e, se riuscite ad arrivare alla soglia senza subire danni, controllate che Lara abbia la salute al massimo, quindi fate cadere la spada a destra dell’uscita. Lasciate che cada al suolo e vi colpisca, sottraendovi quasi metà dell’energia.

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A questo punto, quando ve ne andrete, dovrebbe sbloccarsi l’obiettivo/trofeo.

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NOTA: Potete sbloccare “Saggezza di Dionisio” contemporaneamente a “Minaccia esagerata“, anche se non doveste subire danni. Sospetto che si tratti di un glitch, ma è successo a me e ad almeno un altro giocatore nella versione Steam. Inoltre, potrebbe essere possibile innescare 18 spade, salvare il gioco, attivare la diciannovesima, andarsene e sbloccare “Minaccia esagerata“. Successivamente, ricaricate il salvataggio dopo 18 spade, subite danni dalla diciannovesima e andatevene per innescare “Saggezza di Dionisio “. Non l’ho provato. Se per te ha funzionato, fammelo sapere.

Scontro e uscita del livello

Quando emergerete dalla SALA DI DAMOCLE, Pierre sarà pronto per un po’ di azione.

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Ricordate: non potete ancora ucciderlo. Pertanto, sparategli con le pistole per evitare di sprecare munizioni e allontanatevi dal bordo quando inizia a sparare lui. Quando gli avrete tolto circa un terzo o metà della sua energia, deciderà di averne abbastanza. Assicuratevi solo di infrangere la sua linea di tiro di tanto in tanto, così potrà sparire misteriosamente. Uccidete anche i 2 leoni (22-23) dall’alto, supponendo che non l’abbiate già fatto. Fatto ciò, scendete in sicurezza a terra dal gradino più basso fuori da DAMOCLE per evitare di perdere salute.

Usate le vostre 4 Chiavi nelle serrature sul muro e uscite dal livello.

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Trascrizione del filmato

Lara legge un diario che ha trovato nell’ufficio di Natla, forse appartenuto a un monaco.

“Relocated now to St. Francis’ Folly. New temptations torment me…” Mentre continua a leggere il documento, la voce di Lara si mischia alla voce del monaco nella sua mente. “Rumor amongst my fellow brothers is that entombed beneath our monastery is the body of Tihocan, one of the three legendary rulers of the lost continent, Atlantis, and that with him lies his piece of the Atlantean Scion, the pendant divided and shared between the three rulers, which curbs tremendous powers. Power beyond the creator himself.”

Quando Lara finisce di leggere, chiude il libro. Le parole sulla copertina sono un po’ difficili da capire, ma sembrano essere “Brother Herbert Prayer Book 1573.”

La scena si sposta ai piedi di una ripida montagna con un edificio arroccato sulla sua sommità. La voce fuori campo del monaco fa da sottofondo mentre Lara sale in cima. “My toes sweat at such possibilities lying so close to my mortal self. Each night I beat myself rid of these fantasies, but it is indeed a test.”

Quando Lara raggiunge l’ingresso del monastero abbandonato, trova i resti di un falò e nelle vicinanze un barattolo di fagioli vuoto. “Pierre,” sospira, “You litterbug.”