Questa pagina presenta la soluzione del Livello 6: Colosseo di Tomb Raider.
- Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Livello 6: Colosseo
- Uccisioni: 27 (numerate all’interno della guida)*
- Oggetti: 14 (numerati all’interno della guida), incluse le Magnum e 1 chiave
- Cristalli di salvataggio: 4 (solo in Nuovo Gioco +)
- Segreti: 3
*NOTA: la prima patch, rilasciata il 12/03/24, ha risolto un problema per cui un pipistrello non appariva, aumentando il numero di uccisioni da 26 a 27.
Obiettivi
Nella prima fase dovremo entrare nel Colosseo vero e proprio. Una volta fatto, dovremo quindi trovare gli interruttori per aprire a turno ciascuna delle stanze agli angoli finché non otterremo la chiave per sbloccare l’uscita, che si trova nella tribuna imperiale (lo spalto con i mobili e il balcone sopra l’arena).
Inizio del livello
Seguite il passaggio finché non si apre in una grotta con una piscina. Sparate al coccodrillo (1) dal bordo. (Non uscirà dall’acqua.)
Tuffatevi e nuotate intorno a sinistra verso l’altro lato della piscina a forma di L. Emergerete in una grande grotta con un edificio, presumibilmente l’ingresso del Colosseo.
Esterno del Colosseo
Un leone (2) sbucherà dall’edificio. Se è vicino al bordo dell’acqua, aspettate che si allontani prima di uscire, quindi uccidetelo mentre vi si avventa contro.
Il fucile funziona bene a distanza ravvicinata, ma potete anche usare le pistole e correre/saltare via, o persino tuffarvi di nuovo in acqua, se il leone si avvicina troppo. Quando è morto, dirigetevi verso il lato sinistro dell’edificio e uccidete un altro leone (3). Per questo, è abbastanza facile agganciarlo con le pistole, quindi fate un salto all’indietro mentre sparate.
Se non vi interessa ottenere il conteggio completo delle uccisioni, non c’è bisogno di entrare nell’edificio. Saltate al paragrafo successivo. In caso contrario, tornate indietro ed entrate. Le scale a destra portano a un vicolo cieco. Quando inizierete a salire le scale a sinistra, un terzo leone (4) vi aggredirà, quindi saltate all’indietro mentre sparate.
NOTA: Il cancello in cima alle scale non può essere aperto da questo lato. Se mancherete questa uccisione o il primo segreto, potrete rientrare in quest’area più tardi.
Uscite dall’edificio e andate sul lato destro (sinistro, se gli rivolgete lo sguardo) verso il lato interno.
In quell’angolo buio sul retro, da dove è arrivato il secondo leone, c’è un mucchio di rocce. Salite due volte, girate a destra e saltate sulla sporgenza che corre intorno all’edificio.
Salite sul blocco basso, quindi seguite la sporgenza inferiore per tutto il giro della parte anteriore dell’edificio fino al lato opposto e raccogliete un medipack grande (1).
Ritornate lungo la sporgenza sul retro dell’edificio.
Arrampicatevi sul blocco basso, giratevi e saltate verso l’alto per afferrare la sporgenza più alta.
Tiratevi su e seguite quella sporgenza verso la parte anteriore.
Fate un salto in corsa oltre il divario nella sporgenza e continuate fino alla fine, quindi saltate in diagonale fino al punto piatto davanti e a destra.
Notate l’apertura della caverna ben illuminata qui sotto. (È molto più evidente nella visuale classica.). Se non vi dispiace perdere un segreto, potete andare subito lì (e riprendere la lettura della guida dal paragrafo “Fossa del coccodrillo – Parte 1“), altrimenti continuate con il paragrafo seguente.
Segreto #1
Giratevi in modo che l’edificio si trovi dietro Lara e alla sua destra e l’uscita da questa zona sia sotto e alla sua sinistra. Quella caverna rettangolare che si apre sul muro più lontano, tra il cumulo di rocce e la piscina, è dove siete diretti.
Scendete dal bordo e scivolate lungo il pendio su un blocco scuro e piatto. Camminate in avanti attraverso il successivo blocco inclinato e scendete sul blocco piatto più avanti.
Posizionate Lara all’angolo di questo blocco più vicino alla grotta segreta, rivolta in quella direzione. Date un colpetto indietro.
Dopodiché, fate un salto in corsa sopra il blocco ripido più avanti per atterrare sul blocco pianeggiante più avanti.
Da lì, è un semplice salto verso il blocco inclinato di fronte all’imboccatura della caverna. Dentro troverete delle munizioni per fucile (2), il Segreto #1.
Ritornate all’apertura della caverna e uscite sul blocco davanti alla soglia. Fate un salto da fermi dal centro di questo blocco al blocco piatto più avanti a destra (cioè, tornate indietro nello stesso modo in cui siete venuti).
Camminate verso l’angolo più alto ed esterno di questo blocco e fate un salto da fermi (o date un colpetto indietro e fate un salto in corsa con attenzione) verso la sporgenza piatta tra i blocchi più alti di fronte. Saltate sul successivo blocco più alto e inclinato. Camminate lungo il pendio di colore scuro.
Ora saltate attraverso l’apertura a forma di V sulla destra per atterrare nella grotta.
NOTA: se sbagliate un salto e scivolate giù per le rocce, arrampicatevi di nuovo sull’edificio nell’angolo in basso a sinistra e seguite la sporgenza superiore fino alla fine. Saltate oltre il divario e scendete nella caverna.
Fossa del coccodrillo – Parte 1
Dopo aver ottenuto il segreto n.1, come mostrato nel paragrafo precedente, entrate nella grotta e avvicinatevi alla fossa davanti a voi. Mettetevi sul bordo e sparate ai 2 coccodrilli (5-6) dall’alto, quindi scendete nella fossa per prendere il medipack piccolo (3). Usate il blocco basso su un lato della fossa per aiutarvi a uscire.
Segreto #2
Sul muro sopra quel blocco c’è una fessura orizzontale che attraversa tutta la fossa. State di fronte al muro con il petto di Lara contro di esso. Saltate verso l’alto e afferrate la fessura, quindi attraversate a destra. Circa a metà della fossa, fermatevi in una grotta. Questo è il Segreto #2: delle munizioni per fucile (4).
Tornate al bordo, giratevi e date un colpetto indietro per appendervi al bordo, quindi continuate a traversare a destra fino a raggiungere l’altro lato. La rampa oltre la fossa conduce fuori da questa zona.
Fossa del coccodrillo – Parte 2
Seguite la rampa fino a un breve passaggio cieco. Scendete attraverso il buco nel pavimento per rientrare nel Colosseo. Ora siamo dall’altra parte del cancello in cui ci siamo imbattuti all’inizio del livello. Se non avete ucciso il leone (4) all’interno dell’edificio prima, tirate l’interruttore per aprire il cancello e il leone vi aggredirà. (Se l’avete già ucciso o non volete, lasciate stare l’interruttore.) Potete anche tornare all’inizio, se avete dimenticato qualcosa lì.
Ingresso nell’arena
Salite le scale e preparatevi per un altro confronto con Pierre DuPont. Come nel combattimento precedente con lui, usate solo le pistole, dal momento che non possiamo ancora ucciderlo e non vogliamo sprecare munizioni.
Avvicinatevi per agganciarlo, quindi fate un salto all’indietro mentre sparate.
Se preferite, saltate da un lato all’altro durante la sparatoria. Questo riduce al minimo il danno che Lara riceverà. Fate solo attenzione a non saltare dalla sporgenza nell’arena sottostante.
Una volta che Pierre avrà perso circa metà vita, potrebbe correre verso la tromba delle scale o iniziare a scappare verso l’estremità più lontana dell’arena.
Allontanatevi dalla porta (o semplicemente giratevi) per infrangere la sua linea di tiro e scomparirà.
Nota trofeo/obiettivo: Gli obiettivi/trofei “Il destino di Kong” e “Ave, Lara!” comportano l’uccisione degli animali nell’arena in modi specifici. “Ave, Lara!” richiede di uccidere 10 animali dal palco dell’imperatore. Questi 10 animali sono contrassegnati con asterischi (*) in questa guida. Assicuratevi di risparmiarli finché non raggiungerete il palco dell’imperatore.
Quanto a “Il destino di Kong“, dovrete attirare un gorilla in un punto specifico prima di ucciderlo. Se puntate a entrambi gli obiettivi, dovrete sbloccarne uno, ricaricare un salvataggio precedente e poi completare l’altro. Ho incluso delle note man mano che procediamo, con maggiori informazioni in una nota a piè di pagina.
I nuovi giocatori potrebbero voler salvare qui, giocare il livello una volta per ottenere tutte le uccisioni, tutti i segreti e tutti gli oggetti senza lo stress della caccia agli obiettivi, salvare di nuovo e poi ricaricare il salvataggio precedente per dedicarsi agli obiettivi/trofei.
Quando avrete scacciato Pierre, guardate in basso nell’arena. Dovreste poter eliminare il gorilla (7)* e i 2 leoni (8-9)* in agguato laggiù prima di scendere. Se non si avvicinano abbastanza per prenderli di mira, provate a usare Lara come esca appendendovi al bordo del muro dell’arena e poi tirandovi su quando le creature si avvicinano.
NOTA: se non vi dispiace perdere alcune uccisioni e un collezionabile, potete saltare le due aree successive: le Gabbia dei leoni e la Camera con cancelli a tempo e interruttori. Riprendete la guida dalla sezione sotto intitolata “SCORCIATOIA“.
Gabbia dei leoni
Scendete sul pavimento dell’arena e dirigetevi verso l’angolo nord-est, dove troverete una porta che conduce a una rampa. (Se state risparmiando gli animali dell’arena per il trofeo/obiettivo “Ave, Lara!“, aggirate il bordo fino a questa porta prima di scendere.)
Preparate le armi, scivolate verso il basso e uccidete i 2 leoni (10-11) in fondo. Uno emergerà dalla gabbia all’estrema destra, l’altro dalla gabbia all’estrema sinistra. Usate l’interruttore sulla parete più lontana per aprire il cancello nell’angolo sud-est dell’arena.
Utilizzate il secondo interruttore, sulla parete opposta, per aprire il cancello in fondo al passaggio, appena sulla destra.
Seguite il passaggio fino a una fossa all’interno dell’arena. (C’è un cristallo di salvataggio qui in Nuovo Gioco +.) Altri 3 leoni (12-14)* saranno stati liberati sopra. Se volete, potete ucciderli dalla distanza di sicurezza della fossa aspettando che si avvicinino. Se necessario, arrampicatevi fuori per attirarli vicino, sparate alcuni colpi e poi saltate di nuovo in salvo, oppure saltate su e giù per agganciare uno di loro con le pistole e continuate a saltare e sparare finché non è morto. Quando l’area è libera, uscite dalla fossa.
Dopo aver aperto questo cancello usando uno degli interruttori nelle GABBIE DEI LEONI, attraversate fino al mucchio di rocce marroni nell’angolo sud-est dell’arena. Un altro leone (15)* cercherà di azzannarvi, quindi eliminatelo e poi procedete tra le rocce da cui è arrivato.
NOTA: Continuate a leggere ora per decidere se volete prendere la via facile o difficile attraverso l’area successiva. Una volta che scivolerete nella stanza successiva, dovrete completare la corsa a tempo per uscire. Per evitarla, perdendo un ritrovamento (un medipack piccolo), consultate il paragrafo “SCORCIATOIA” qui sotto.
Camera con cancelli a tempo e interruttori
Entrate e scivolate lungo la rampa fino alla stanza sottostante.
Sulla sinistra ci sono tre cancelli e una porta. (Il terzo cancello si trova all’interno della stanza dietro il secondo cancello.) Questi cancelli possono essere aperti usando blocchi a pressione e interruttori, ma sono programmati per chiudersi dopo un breve periodo di tempo. Pertanto, per uscire, dovremo correre contro il tempo. La sequenza è mostrata qui e nel diagramma poco più avanti.
Per prima cosa, andate avanti fino alla seconda alcova a destra e trovate l’interruttore a pavimento sul retro. Stateci sopra e aprirete entrambi i cancelli esterni. Quando Lara smette di calpestare l’interruttore, parte un timer e avremo circa 20 secondi prima che entrambi i cancelli si chiudano.
State sul bordo anteriore del primo interruttore a pressione. Quando siete pronti, attraversate la stanza fino al cancello a sinistra facendo due salti in corsa. (I salti in corsa sono più veloci della semplice corsa, a patto che non si colpisca nulla.)
Attraversate di corsa il cancello di sinistra e saltate di nuovo per atterrare vicino al primo interruttore. Usatelo per aprire il terzo cancello (all’interno dell’altra stanza). Ora avrete circa 10 secondi per arrivarci prima che il cancello si chiuda.
Premete il tasto Rotola immediatamente e correte fuori dalla stanza, poi girate a sinistra.
Correte e saltate in avanti, poi svoltate di nuovo a sinistra attraverso il secondo cancello.
Continuate a correre attraverso il terzo cancello e raggiungete il passaggio senza uscita.
Una volta superato il terzo cancello, potrete prendervi il vostro tempo. Tirate il secondo interruttore per aprire la porta di uscita, nell’altra stanza.
NOTA: il percorso dall’interruttore a pavimento al primo interruttore è contrassegnato da punti rossi nel diagramma qui sotto. Il percorso dal primo interruttore al secondo interruttore è contrassegnato in blu. Se commettete un errore e i cancelli esterni si chiudono, intrappolandovi in una delle stanze laterali, c’è un interruttore a pavimento in ogni stanza per aprire il cancello in modo da poter uscire e riprovare.
Raccogliete il medipack piccolo (5) sul pavimento vicino al cancello esterno, quindi calpestate l’interruttore a pavimento per aprire il cancello e tornare nella stanza esterna.
Uscite dalla porta che avete appena aperto e seguite il passaggio fino a una fossa di spuntoni.
SCORCIATOIA: invece di scivolare nelle Gabbia dei leoni o nella Camera con cancelli a tempo e interruttori, dirigetevi verso la fossa di spuntoni nell’angolo sud-ovest dell’arena. Andate al bordo più lontano (sud) della fossa e appendetevi sopra le punte. Traversate a sinistra. Lara arriverà a metà strada ma non potrà andare oltre a causa delle rocce, come mostrato in questo screenshot. Lasciatevi andare. Perderà una piccola quantità di energia, ma non finirà infilzata. (Grazie a Dracman per questo suggerimento.)
Camminate con attenzione attraverso o intorno agli spuntoni (i giocatori su Nuovo Gioco + troveranno un cristallo di salvataggio lungo la strada). Entrate nel tunnel a sinistra (o dritto se siete caduti dall’alto) e seguitelo fino a una serie di blocchi a gradini. Salite attraverso il tunnel fino a un’apertura sulle rocce sopra l’arena.
Formazioni rocciose
Giratevi e fatevi strada su per la pila di rocce in fondo a destra, dove troverete delle delle munizioni per fucile (6).
Scendete di nuovo e andate davanti al cumulo di roccia, dove un blocco piatto sporge sopra l’arena. Fate un salto in corsa verso l’altro mucchio di rocce più avanti sulla destra. Camminate fino alla roccia piatta all’angolo dell’edificio e fate un salto in corsa da lì per afferrare il bordo del balcone al di là. (Entrambi i salti sono mostrati nella schermata sottostante.)
Tiratevi su e preparate le armi.
Palco dell’Imperatore
Uccidete i 2 gorilla (16-17) all’interno. Occasionalmente saliranno sulla sporgenza sul bordo del balcone, ma la maggior parte delle volte Lara è al sicuro se rimane lì. Notate il cancello chiuso a chiave sulla destra e i gradini che scendono verso una porta chiusa sul retro.
Non possiamo ancora aprirla, ma ci torneremo più tardi. (I giocatori su Nuovo Gioco + troveranno un cristallo di salvataggio qui.)
Vicino al fondo della stanza a sinistra c’è un blocco spostabile grigio. Tiratelo fuori due volte, prendete il medipack piccolo (7) dietro di esso e azionate l’interruttore.
Questo apre la porta della stanza nell’angolo sud-ovest dell’arena. Ritornate al balcone. Camminate fino al bordo sinistro e fate un salto da fermi all’indietro verso il mucchio di rocce. Scivolate da lì a terra.
Nota trofeo/obiettivo: Se state tentando di ottenere l’obiettivo/trofeo “Ave, Lara!” e non avete ancora ucciso nessun animale dell’arena, sparate al gorilla e ai 6 leoni dal balcone prima di scendere. Non dovrete uccidere tutti e 10 gli animali in una volta sola per sbloccare l’obiettivo/trofeo. Sette ora e tre dopo vanno bene.
Camera nell’angolo sud-ovest
Andate all’angolo sud-ovest dell’arena e usate il blocco di pietra per arrampicarvi fino agli spalti. Salite i gradini della stanza nell’angolo. Uccidete 3 pipistrelli (18-20) nell’anticamera.
NOTA: prima della prima patch, rilasciata il 12/03/24, il terzo pipistrello nella stanza all’angolo sud-ovest non si animava e non poteva essere ucciso. Questo adesso è stato risolto, portando il totale delle uccisioni per il livello a 27. Non so per certo come ciò influisca sul trofeo/obiettivo “A mangiare la polvere” (tutte le uccisioni) per le persone che hanno completato questo livello prima del rilascio della patch. Le note sulla patch sono sul sito Web ufficiale di Tomb Raider .
Dopo, attraversate la porta che avete appena aperto e avanzate con cautela. Non appena Lara supererà l’angolo, un cancello si chiuderà sbattendo dietro di lei e il masso in cima alla rampa inizierà a rotolare. Correte immediatamente in avanti nella fossa.
Così, il masso passerà in sicurezza sopra la vostra testa.
Uscite, giratevi, camminate fino al bordo della fossa e fate un salto da fermi per afferrare il bordo opposto. Tiratevi su e seguite la rampa fino alla stanza in cima.
Tirate l’interruttore per aprire la porta nella stanza all’angolo nord-ovest dell’arena, quindi scivolate all’indietro, afferrate l’estremità della rampa e tornate nell’anticamera sottostante.
Uscite dalla stanza e preparatevi per un’altra sparatoria con Pierre. Emerge dalle scale sul lato ovest (sinistra), dove siamo entrati per la prima volta nell’arena. Questa volta ha un leone (21) con sé, anche se potrebbe non avvicinarsi fino a quando non ve ne sarete occupati.
Inseguite Pierre nello stesso modo in cui avete fatto prima. Sparategli un po’ e dovrebbe tornare di corsa giù per le scale. Se non lo fa, o se corre verso l’angolo più lontano dell’arena, corretegli dietro (senza avvicinarvi troppo), sparategli ancora un po’, quindi interrompete la visuale girandovi o nascondendovi dietro qualcosa e dovrebbe scomparire.
Quando se ne sarà andato, procedete nella stanza a nord-ovest vicino all’area degli spalti crollata.
Camera nell’angolo nord-ovest
Uccidete altri 2 pipistrelli (22-23) nell’anticamera, quindi entrate nella stanza interna.
Segreto #3
In alto, dietro una porta a tempo, c’è un segreto. L’immagine sotto, ingrandita, fornisce una panoramica. Calpestare la piastrella delineata fa aprire la porta segreta. Una volta che Lara scenderà da questa piastrella, la porta rimarrà aperta solo per pochi secondi, quindi faremo una serie di salti rapidi sui pilastri per arrivare in tempo. Analizzeremo la sequenza passo dopo passo, di seguito. Questa è anche mostrata in un breve video sul canale YouTube di Stella.
Innanzitutto, assicuratevi che il volume sia alto in modo da poter sentire la porta aprirsi e chiudersi sopra (non essenziale ma utile). Posizionate Lara accanto al pilastro più alto, esattamente di fronte al lato destro del blocco basso più avanti, con il piede sinistro che tocca appena l’angolo posteriore destro della base del pilastro. (Anche senza il contorno disegnato, è abbastanza facile vedere i bordi della piastrella che attiva la porta.)
Fate un piccolo balzo indietro una volta. (Il timer partirà e la porta si chiuderà presto, ma non preoccupatevi.) Salvate la partita, se volete.
Ora fate un salto in corsa, passando sopra la piastrella che apre la porta per atterrare sull’angolo destro vicino del blocco basso. Mentre Lara è in aria, lasciate andare Avanti, ma continuate a tenere premuto Salto. Mentre atterra sul blocco basso, premete immediatamente Destra per fare un salto laterale sul pilastro successivo, quindi Indietro, poi Sinistra, poi Avanti (tenendo premuto Salto per tutto il tempo). Se vi sarete allineati correttamente, Lara farà una serie fluida di salti, finendo sulla sporgenza di fronte alla porta del segreto.
Dovrebbe essere ancora aperta, così potrete attraversarla correndo.
Questo è il Segreto #3, che consiste nelle MAGNUM (8), 2 medipack grandi (9-10) e alcune munizioni per Uzi (11). Raccogliete tutto e uscite. (La porta si aprirà automaticamente.)
Prima di scendere, fate un salto in corsa verso la piattaforma a sinistra, dove c’è un interruttore. Usatelo per aprire una porta nella stanza nell’angolo nord-est. Per scendere, lasciatevi cadere in sicurezza sulla piattaforma sottostante, poi saltate giù sul pavimento.
Camera nell’angolo nord-est
Dirigetevi nella stanza all’angolo nord-est dell’arena (sulla sinistra, uscendo dalla stanza con le colonne e la porta a tempo).
Entrate nell’anticamera (niente pipistrelli questa volta) e salite attraverso la porta che avete appena aperto. Usate l’interruttore per aprire la porta sul retro del PALCO DELL’IMPERATORE.
Tuffatevi nella piscina accanto all’interruttore.
Seguite il passaggio sottomarino finché non potrete emergere in una piccola stanza.
Uscite e recuperate il medipack piccolo (12). Individuate il blocco spostabile e spingetelo due volte.
Recatevi sul lato destro e tiratelo una volta per rivelare un’alcova.
Dentro c’è una CHIAVE ARRUGGINITA (13). La chiave sembra poggiata su un interruttore a pavimento ma, per quanto ne so, questa è solo decorativo e in realtà non fa nulla. Prendete la chiave e nuotate nella stanza precedente, quindi tornate nell’arena.
Ora c’è un altro gorilla (24)* sul pavimento dell’arena. Se volete ottenere i trofei/obiettivi, lasciatelo in vita per ora, altrimenti sparategli dall’alto.
Ritorno al Palco dell’Imperatore e uscita
Dopo aver ottenuto la CHIAVE ARRUGGINITA, come mostrato nella sezione precedente, uscite dalla stanza all’angolo nord-est e girate a sinistra. Siamo sulla via del ritorno per il PALCO DELL’IMPERATORE. Un altro gorilla (24)* è comparso sul pavimento dell’arena. Se volete ottenere tutti i trofei/obiettivi, lasciatelo in vita per ora, altrimenti sparategli dall’alto.
Potete imboccare una scorciatoia facendo un salto in corsa attentamente angolato dall’area degli spalti per afferrare il bordo del balcone. Lo screenshot qui sotto mostra dove andare. La sequenza è dettagliata di seguito. (Dopo un po’, prenderete confidenza con il gioco e non avrete bisogno di impostare salti complicati in modo così preciso.)
Camminate fino al bordo della sporgenza che domina l’arena. Posizionate Lara con le punte di entrambi i piedi sul bordo e il piede sinistro che non tocca il muro.
Fate un passo laterale verso destra.
Ruotate per volgere lo sguardo appena a destra dell’angolo. (In definitiva, il vostro obiettivo sarà il ciglio del balcone più in là.)
Date un colpetto indietro una volta, poi eseguite un salto in corsa, premendo Sinistra mentre Lara è in aria per curvare leggermente il salto in quella direzione, così da poter aggrapparvi al ciglio del balcone.
Issatevi e potrete rientrare.
In alternativa, se riscontrate problemi con questo salto, o siete fan della fisica newtoniana e non credete nella curvatura dei vostri salti, prendete la via lunga. Scendete nell’arena. (Fate attenzione agli animali dell’arena che non avete ucciso.) Scendete nella fossa di spuntoni nell’angolo sud-ovest usando la SCORCIATOIA sicura descritta nella guida.
Se preferite, potete anche dirigervi verso la pila di rocce nell’angolo sud-est e attraversare la Camera con cancelli a tempo e interruttori. (Se avete già completato la corsa a tempo, non dovrete eseguirla di nuovo.) A quel punto, ripercorrete lo stesso percorso, oltre gli spuntoni e attraverso il tunnel fino alla cima della pila di rocce, che avete usato per raggiungere il PALCO DELL’IMPERATORE la prima volta.
Quando sarete ritornati sul PALCO DELL’IMPERATORE, andate in fondo alla stanza, attraverso la porta che avete appena aperto, e prendete un altro medipack piccolo (14) (e un cristallo di salvataggio, se state giocando in Nuovo Gioco +). Ritornate sul balcone. Ritorna al balcone. Ora ci sono altri 2 gorilla (25-26)* che corrono in giro nell’arena.
Nota trofeo/obiettivo: Se avete già sbloccato “Il destino di Kong” e vi manca solo “Ave, Lara!”, andate avanti e sparate agli ultimi 3 gorilla dal balcone. Supponendo che abbiate già ucciso sette animali dell’arena durante la vostra prima visita al PALCO DELL’IMPERATORE, saranno 10 e il trofeo/obiettivo dovrebbe sbloccarsi.
Se non avete ancora sbloccato “Il destino di Kong“ , sparate a due gorilla dal balcone, lasciandone uno vivo, quindi salvate il gioco. Attirate il gorilla nel punto più alto e uccidetelo, come descritto nella nota a piè di pagina. Fatto questo, ricaricate il salvataggio che avete appena effettuato e uccidete l’ultimo gorilla dal balcone per sbloccare “Ave, Lara!“.
Quando siete pronti per passare al livello successivo, usate la CHIAVE ARRUGGINITA nella serratura per aprire il cancello (sul lato destro della stanza, se Lara è rivolta al balcone). Saltate in acqua e nuotate verso il fondo, poi avanti.
Proseguite ancora mentre il passaggio si allarga e noterete che ci sono delle grate di metallo quadrate su ogni lato. Tra di esse c’è una piccola apertura quadrata nel soffitto, da cui potrete uscire dall’acqua.
Procedete rapidamente per evitare il coccodrillo (27), che potrete quindi uccidere dall’interno di questa piccola stanza, se lo desiderate. Potreste aver bisogno di fare una nuotata per attirarlo più vicino, o semplicemente riemergere nell’apertura un paio di volte per attirare la sua attenzione. Tirate l’interruttore per aprire il cancello all’altra estremità del tunnel allagata.
Tuffatevi in acqua e nuotate per uscire dal livello.
NOTA: per ulteriori informazioni sul rilievo scolpito con i lottatori greci in questo livello e altri oggetti e luoghi del mondo reale presenti nei giochi, date un’occhiata alla serie Artefactual di Tomb Raider Horizons.
Obiettivi/Trofei “Ave, Lara!” e “Il destino di Kong”
“Ave, Lara!” richiede di “Mandare a morte 10 animali nell’arena dal palco dell’imperatore” e può essere impegnativo, soprattutto se decidete di giocare il livello solo una volta. Dovrete evitare di uccidere gli animali che vagano sul pavimento dell’arena finché non raggiungerete il PALCO DELL’IMPERATORE, quindi sparargli dal balcone. I 10 animali sono contrassegnati con asterischi (*) nella guida. Fortunatamente non dovrete tenerli tutti e 10 in vita fino alla fine del livello. Ho provato a delineare una strategia (sopra) che completa l’obiettivo senza troppa confusione.
“Il destino di Kong” richiede di “Far morire il gorilla dell’arena nel punto più alto possibile” ed è abbastanza semplice, ma aiuta se avete solo un gorilla che vi insegue quando ci provate. Qualsiasi gorilla andrà bene, ma ho trovato più facile con il primo o l’ultimo gorilla (specialmente se state tentando di completare “Ave, Lara!” nella stessa partitaa).
Il “punto più alto possibile” è in realtà la terza sporgenza più alta nell’area scura a destra del PALCO DELL’IMPERATORE (ovvero, il livello sopra quello con la pendenza). I gorilla possono arrampicarsi, quindi tutto ciò che dovrete fare è attirare l’attenzione di un gorilla, salire su quel gradino e aspettare che il gorilla vi segua.
Se state anche tentando di ottenere il trofeo/obiettivo “Ave, Lara!“, ci saranno 7 animali dell’arena (6 leoni e un gorilla) vivi dopo aver completato la Camera con cancelli a tempo e interruttori e dopo essere saliti all’interno delle Formazioni rocciose.
SALVATE IL GIOCO QUI. (QUESTO È MOLTO IMPORTANTE , PERCHÉ UCCIDERETE UNO DEI GORILLA DI CUI AVETE BISOGNO PER L’ALTRO OBIETTIVO/TROFEO.) Pertanto, fate un salto in corsa dal primo mucchio di rocce al mucchio successivo, ma non dirigetevi ancora verso il PALCO DELL’IMPERATORE. Al contrario, correte dritti sulle rocce e iniziate a scalare i blocchi a più livelli. Il gorilla dovrebbe inseguire Lara. (Saltate i prossimi due screenshot e procedete con la guida qui sotto.)
Se state uccidendo gli animali dell’arena mentre procedete, “Il destino di Kong” è probabilmente più facile con il gorilla che appare dopo aver preso la CHIAVE ARRUGGINITA (qui nella guida principale). Questo gorilla è da solo e dovrete comunque arrampicarvi fino al PALCO DELL’IMPERATORE a questo punto, perciò fatevi strada fin lì, usando il salto curvo dall’area degli spalti (dettagliato qui).
Dopodiché, attraversate il balcone e fate un salto da fermi verso il mucchio di rocce. A questo punto, il gorilla dovrebbe aver già notato Lara e aver iniziato ad arrampicarsi sulle rocce sottostanti. In caso contrario, soffermatevi sul punto piatto in cima al mucchio di rocce e presto se ne accorgerà.
Ora salite due volte. Lara dovrebbe essere in piedi sul livello sopra quello con la pendenza.
Gli altri screenshot sono stati schiariti parecchio in Photoshop. Il gioco vero e proprio è molto più scuro. Quindi, se avete problemi, provate a passare alla grafica classica. (F1 sulla tastiera, pulsante Options su PS4/5, pulsante Menu su Xbox, Più (+) su Switch).
Mettetevi sulla sporgenza sopra quella con la pendenza, preparate le armi e aspettate che il gorilla salga accanto a Lara, poi sparategli. (Un colpo di fucile a distanza ravvicinata farà al caso vostro.)
A questo punto l’obiettivo/trofeo dovrebbe sbloccarsi.
Se volete anche “Ave, Lara!” , ricaricate il salvataggio precedente . Lara sarà dove l’avete lasciata e il gorilla sarà ancora vivo.
Continua qui per…Livello 7: Palazzo di Mida