Tomb Raider 1 – Livello 6: Colosseo

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 6: Colosseo di Tomb Raider.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Livello 6: Colosseo

Tomb Raider 1 - Grecia
  • Uccisioni: 27
  • Oggetti: 14, incluse le Magnum e 1 chiave
  • Cristalli di salvataggio: 4 (solo su Saturn e PlayStation)
  • Segreti: 3

Obiettivi

Nella prima fase dovremo entrare nel Colosseo vero e proprio. Una volta fatto, dovremo quindi trovare gli interruttori per aprire a turno ciascuna delle stanze agli angoli finché non otterremo la chiave per sbloccare l’uscita, che si trova nella tribuna imperiale (lo spalto con i mobili e il balcone sopra l’arena).

Inizio del livello

Seguite il passaggio finché non si apre in una grotta con una piscina. Sparate al coccodrillo dal bordo. (Non uscirà dall’acqua.) Tuffatevi e nuotate intorno a sinistra verso l’altro lato della piscina. Potete farvi strada lungo la superficie, ma nuotare sott’acqua è più veloce. Sul lato opposto della piscina c’è una grande grotta con un edificio, presumibilmente l’ingresso del Colosseo.

Esterno del Colosseo

Un leone sta aspettando vicino all’edificio. Se riuscite a vederlo dall’acqua, aspettate che vada dietro l’edificio prima di uscire, quindi uccidetelo mentre vi si avventa contro. Il fucile funziona bene a distanza ravvicinata, ma potete anche usare le pistole e tornare in acqua, se il leone si avvicina troppo. Quando è morto, dirigetevi verso il lato sinistro dell’edificio e uccidete un altro leone.

Se non vi interessa ottenere il conteggio completo delle uccisioni, non c’è bisogno di entrare nell’edificio. Saltate al paragrafo successivo. In caso contrario, tornate davanti all’edificio ed entrate. Le scale a destra portano a un vicolo cieco. Quando inizierete a salire le scale a sinistra, un terzo leone vi aggredirà, quindi saltate all’indietro mentre sparate. Il cancello in cima alle scale non può essere aperto da questo lato, quindi tornate fuori e girate sul lato destro dell’edificio (a sinistra, se gli rivolgete lo sguardo).

Se correte lungo il lato dell’edificio verso il retro, troverete un mucchio di rocce su cui potete arrampicarvi. Dalla cima di queste rocce, saltate sulla sporgenza che circonda l’edificio. Seguite la sporgenza inferiore per tutto il giro della parte anteriore dell’edificio fino al lato opposto e raccogliete un medipack grande.

Ritorna lungo la sporgenza sul retro dell’edificio. Arrampicatevi sul blocco basso, giratevi e saltate verso l’alto per afferrare la sporgenza più alta. Tiratevi su e seguite quella sporgenza verso la parte anteriore. Fate un salto in corsa oltre il divario nella sporgenza e continuate fino alla fine, quindi saltate in diagonale fino al punto piatto davanti e a destra.

Tomb Raider 1 - Colosseum

Con l’edificio dietro Lara sulla destra e la piscina davanti a destra, potete individuare una grotta ben illuminata che si apre in basso a sinistra.

Tomb Raider 1 - Colosseum

Se non vi dispiace perdere un segreto, potete andare subito lì (e riprendere la lettura della guida dal paragrafo “Fossa del coccodrillo – Parte 1“), altrimenti continuate con il paragrafo seguente.

Segreto #1

Dopo aver seguito la sporgenza superiore attorno alla parte anteriore dell’edificio, saltate oltre il divario e poi saltate in diagonale fino al punto piatto davanti e a destra.

Tomb Raider 1

Con l’edificio dietro Lara sulla destra e la piscina davanti a destra, potete individuare una grotta ben illuminata che si apre in basso a sinistra.

Tomb Raider 1

Verremo qui tra un momento, ma prima il segreto. Guardate dritto e un po’ a destra oltre il guazzabuglio di rocce. Quella caverna rettangolare che si apre sul muro più lontano è dove siamo diretti. Scivolate giù per le rocce e camminate in avanti lungo i due blocchi piatti davanti.

Ora dovreste vedere un blocco piatto quadrato appena davanti e sotto, un blocco ad angolo ripido davanti e a destra, e oltre, un po’ più a destra, un altro punto piatto. Fate un salto in corsa oltre lo spigolo del blocco ad angolo ripido fino al blocco piatto oltre (come indicato dalla freccia nello screenshot qui sotto).

Tomb Raider 1

Spostatevi un po’ a destra e poi fate un salto da fermi per atterrare vicino all’apertura della caverna.

Tomb Raider 1

Dentro troverete delle munizioni per fucile, il Segreto #1. Ritornate all’apertura della caverna e uscite sul blocco davanti alla porta.

Tomb Raider 1

Fate un salto da fermi dal centro di questo blocco al blocco piatto più avanti a destra (cioè, tornate indietro nello stesso modo in cui siete venuti).

Da lì, fate un salto in corsa verso la sporgenza bassa e piatta tra i blocchi più alti davanti e verso destra, o verso il blocco leggermente angolato dietro di essa. (Entrambi i percorsi sono mostrati nella schermata.) Se atterrate sulla sporgenza inferiore, salite su quella più alta.

Tomb Raider 1

Risalite il pendio e saltate i blocchi in forte pendenza che scendono a V per atterrare nella grotta ben illuminata che abbiamo superato in precedenza.

Tomb Raider 1 - Colosseum

NOTA: se sbagliate un salto e scivolate giù per le rocce, arrampicatevi di nuovo sull’edificio nell’angolo in basso a sinistra e seguite la sporgenza superiore fino alla fine. Saltate oltre il divario e scendete nella caverna.

Fossa del coccodrillo – Parte 1

Entrate nella grotta e avvicinatevi alla fossa davanti a voi. Mettetevi sul bordo e sparate ai 2 coccodrilli dall’alto, quindi scendete nella fossa per prendere il medipack piccolo.

Segreto #2

Ritornate all’angolo destro dove c’è un blocco basso per salire. Sul muro sopra quel blocco c’è una fessura orizzontale che attraversa tutta la fossa.

Tomb Raider 1 - Colosseum

State di fronte al muro con il petto di Lara contro di esso. Saltate verso l’alto e afferrate la fessura, quindi attraversate a destra. Circa a metà della fossa, fermatevi in una grotta. Questo è il Segreto #2: delle munizioni per fucile.

Tornate al bordo, tornate indietro e restate in sospeso, quindi continuate a traversare a destra fino a raggiungere l’altro lato.

Fossa del coccodrillo – Parte 2

Seguite il tunnel fino a un buco nel pavimento da cui potrete tornare nel Colosseo. Ora siamo dall’altra parte del cancello in cui ci siamo imbattuti all’inizio del livello. Se non avete ucciso il leone all’interno dell’edificio prima, tirate l’interruttore per aprire il cancello e il leone vi aggredirà. (Se l’avete già ucciso o non volete, lasciate stare l’interruttore.)

Ingresso nell’arena

Salite le scale e preparatevi per un altro confronto con Pierre. Come nel combattimento precedente con lui, usate solo le pistole, dal momento che non possiamo ancora ucciderlo e non vogliamo sprecare munizioni.

Avvicinatevi per bloccarlo, quindi fate un salto all’indietro a una distanza di sicurezza e saltate da un lato all’altro durante la sparatoria. Questo riduce al minimo il danno che Lara riceverà. Fate solo attenzione a non saltare dalla sporgenza nell’arena sottostante.

Una volta che Pierre ne avrà avuto abbastanza, correrà giù per le scale da dove siete entrato nell’arena e scomparirà. Se non lo fa, provate a sparargli un po’ di più e poi ritiratevi giù per quelle scale voi stessi. Quando interromperete la visuale, Pierre dovrebbe svanire.

Quando l’avrete scacciato, guardate in basso nell’arena. Dovreste poter eliminare il gorilla e i 2 leoni in agguato laggiù prima di scendere. Se non si avvicinano abbastanza per prenderli di mira, provate a usare Lara come esca appendendovi al bordo del muro dell’arena e poi tirandovi su quando le creature si avvicinano.

NOTA: se non vi dispiace perdere alcune uccisioni e un collezionabile, potete saltare le due aree successive: le Gabbia dei leoni e la Camera con cancelli a tempo e interruttori. Riprendete la guida dalla Nota sotto segnata con asterisco (*).

Gabbia dei leoni

Scendete sul pavimento dell’arena e dirigetevi verso l’angolo nord-est, dove troverete una porta che conduce a una rampa. Preparate le armi, scivolate verso il basso e uccidete i 2 leoni in fondo. Tirate i 2 interruttori. Uno apre l’uscita da questa stanza, l’altro un cancello nell’angolo sud-est dell’arena. Seguite il passaggio fino a una fossa all’interno dell’arena. (C’è un cristallo di salvataggio qui nelle versioni console.)

Altri 3 leoni saranno liberati sopra. Se volete, potete ucciderli dalla distanza di sicurezza della fossa aspettando che si avvicinino. Se necessario, arrampicatevi fuori per attirarli vicino, sparate alcuni colpi e poi saltate di nuovo in salvo, oppure saltate su e giù per agganciare uno di loro col mirino della pistola e continuate a saltare e sparare finché non è morto. Quando l’area è libera, uscite dalla fossa.

Attraversate il mucchio di rocce marroni nell’angolo sud-est. Un altro leone cercherà di azzannarvi, quindi eliminatelo e poi andate dietro le rocce fino al cancello che avete appena aperto.

NOTA: Continua a leggere ora per decidere se volete prendere la via facile o difficile attraverso l’area successiva. Una volta che scivolate nella stanza successiva, dovrete completare la corsa a tempo per uscire. Per evitarla, consultate il paragrafo della Nota contrassegnata da un asterisco (*).

Camera con cancelli a tempo e interruttori

Entrate e scivolate giù da una rampa in una stanza con tre cancelli e una porta. (Il terzo cancello si trova all’interno della stanza dietro il cancello esterno sinistro.) Questi cancelli possono essere aperti usando piastre a pressione e interruttori, ma sono programmati per chiudersi dopo un breve periodo di tempo. Pertanto, per uscire, dovremo correre contro il tempo.

Per prima cosa, andate avanti fino alla seconda alcova a destra e trovate l’interruttore a pavimento sul retro. Stateci sopra e aprirete entrambi i cancelli esterni. Quando Lara smette di calpestare l’interruttore, parte un timer e avremo circa 20 secondi prima che entrambi i cancelli si chiudano.

State sul bordo anteriore del primo interruttore a pressione. Quando siete pronti, attraversate la stanza fino al cancello a sinistra usando una serie di salti in corsa, che è più veloce della semplice corsa. Tirate l’interruttore per aprire il terzo cancello all’interno dell’altra stanza. Avrete circa 10 secondi per arrivarci prima che il cancello si chiuda. Premete il tasto Guarda per riprendere la prospettiva di Lara, quindi rotolate e correte fuori e a sinistra, quindi entrate attraverso il secondo cancello. Continuate ad attraversare il terzo cancello nel passaggio. Una volta superato il terzo cancello, potrete prendervi il ​​vostro tempo. Tirate questo secondo interruttore per aprire la porta di uscita.

NOTA: il percorso dall’interruttore a pavimento al primo interruttore è contrassegnato da punti rossi nel diagramma qui sotto. Il percorso dal primo interruttore al secondo interruttore è contrassegnato in blu.

Tomb Raider 1 - Colosseum Map

Raccogliete il medipack piccolo sul pavimento vicino al cancello esterno, quindi calpestate l’interruttore a pavimento per aprire il cancello e tornare nella stanza esterna. Se siete troppo lenti e i cancelli si chiudono prima di finire, basta salire su uno degli interruttori a pressione per aprire il cancello, correre e ricominciare, oppure ricaricate il gioco, se avete salvato qui. Uscite dalla porta che avete appena aperto e seguite il passaggio fino a una fossa di spuntoni.

*NOTA: invece di scivolare nelle Gabbia dei leoni o nella Camera con cancelli a tempo e interruttori, dirigetevi verso la fossa di spuntoni nell’angolo sud-ovest dell’arena. Andate al bordo più lontano (sud) della fossa, lasciatevi cadere e appendetevi sopra le punte. Traversate a sinistra. Lara arriverà a metà strada ma non potrà andare oltre a causa delle rocce, come mostrato in questo screenshot. Se la vostra scheda video mostra ombre, dovreste essere in grado di vedere l’ombra di Lara a terra tra le punte. Scendete in sicurezza e uscite dagli spuntoni. Grazie a Dracman per questo suggerimento.

Camminate con attenzione attraverso o intorno agli spuntoni (raccogliendo un cristallo di salvataggio lungo la strada). Entrate nel tunnel a sinistra (o dritto se siete caduti dall’alto) e seguitelo fino a una serie di blocchi a gradini. Salite attraverso il tunnel fino a un’apertura sulle rocce sopra l’arena.

Formazioni rocciose e stanza con balcone

Giratevi e fatevi strada su per la pila di rocce in fondo a destra, dove troverete delle delle munizioni per fucile.

Tomb Raider 1 - Colosseum

Scendete di nuovo e andate davanti al cumulo di roccia. Fate un salto in corsa verso l’altro mucchio di rocce. Camminate fino alla roccia piatta all’angolo dell’edificio e fate un salto in corsa da lì per afferrare il bordo del balcone al di là. (Entrambi i salti sono mostrati nella schermata sottostante.) Tiratevi su e preparate le armi.

Tomb Raider 1 - Colosseum

Uccidete i 2 gorilla all’interno. Occasionalmente saliranno sulla sporgenza sul bordo del balcone, ma la maggior parte delle volte Lara è al sicuro se sta lì. Notate il cancello chiuso a chiave sulla destra e i gradini che scendono verso una porta chiusa sul retro. Non possiamo ancora aprirla, ma ci torneremo più tardi. (I giocatori PS1 troveranno un cristallo di salvataggio qui. Potete usarlo ora o più tardi, quando tornerete in questa stanza.)

Vicino al fondo della stanza a sinistra c’è un blocco spostabile grigio. Tiratelo fuori due volte, prendete il medipack piccolo dietro di esso e azionate l’interruttore, che apre la porta della stanza nell’angolo sud-ovest dell’arena. Ritornate al balcone. Camminate verso il bordo sinistro e fate un salto da fermi all’indietro verso il mucchio di rocce. Scivolate da lì a terra.

Camera nell’angolo sud-ovest

Andate all’angolo sud-ovest dell’arena e usate il blocco di pietra per arrampicarvi fino agli spalti. Salite i gradini della stanza nell’angolo. Uccidete 2 pipistrelli nell’anticamera, poi attraversate la porta che avete appena aperto.

Correte in avanti nella fossa e il masso passerà in sicurezza sopra la vostra testa. Scendete, camminate fino al bordo della fossa e fate un salto da fermi per afferrare il bordo opposto. Tiratevi su e salite la rampa verso la stanza in alto. Tirate l’interruttore per aprire la porta nella stanza all’angolo nord-ovest dell’arena. Seguite il passaggio buio fino a una rampa. Scivolate all’indietro, afferrate l’estremità della rampa e tornate nell’anticamera sottostante.

Uscite dalla stanza e preparatevi per un’altra sparatoria con Pierre. Emerge dalle scale sul lato ovest, dove siamo entrati per la prima volta nell’arena. Questa volta ha un leone con lui. Affrontate prima il leone, se possibile, quindi inseguite Pierre nello stesso modo in cui avete fatto prima.

Sparategli un po’ e dovrebbe tornare di corsa giù per le scale. Se non lo fa, o se corre verso l’angolo più lontano dell’arena, corretegli dietro (senza avvicinarvi troppo), sparategli ancora un po’, quindi interrompete la visuale girandovi o nascondendovi dietro qualcosa e dovrebbe scomparire. Quando se n’è andato, procedete nella stanza a nord-ovest vicino all’area degli spalti crollata.

Camera nell’angolo nord-ovest

Uccidete altri 2 pipistrelli nell’anticamera, quindi seguite il passaggio nella stanza ben illuminata al di là. In cima a questa stanza, dietro una porta a tempo, c’è una stanza segreta. È un’altra serie difficile di salti per arrivarci. Ho incluso un diagramma, che spero lo renda un po’ più semplice. Mi riferisco alle aree contrassegnate da lettere nelle descrizioni che seguono. Probabilmente potete farlo senza l’immagine, ma un aiuto visivo può aiutare.

Segreto #3

Tomb Raider 1 - Map

Innanzitutto, assicuratevi che il volume sia alto in modo da poter sentire la porta aprirsi e chiudersi sopra (non essenziale ma utile). Posizionate Lara accanto al primo pilastro a sinistra con le spalle all’ingresso e il piede sinistro contro il centro della base del pilastro (A).

Calpestare questo punto fa aprire la porta sopra. Tornate indietro una volta. Regolate l’angolazione di Lara in modo che sia rivolta direttamente verso il lato destro della piattaforma quadrata bassa davanti (B). (Lara è mostrata nella posizione di partenza corretta nello screenshot sottostante.)

Tomb Raider 1 - Colosseum

Salvate il gioco, se potete. Ora, fate un salto in corsa sul punto che apre la porta per atterrare sulla piattaforma bassa (B). Mentre Lara salta, rilasciate il tasto Avanti, ma continua a tenere premuto il tasto Salto. Quando atterrate, premete Destra, poi Indietro, poi Sinistra, quindi Avanti (tenendo premuto Salto per tutto il tempo).

Se l’avete allineata correttamente, girerà lateralmente dalla piattaforma bassa per atterrare sulla piattaforma sopra e a destra (C), fate un salto indietro da lì alla piattaforma sopra e dietro (D), fate un salto laterale da lì verso la piattaforma a sinistra e direttamente sopra il punto di partenza (E), quindi saltate in avanti per atterrare sulla sporgenza davanti alla porta segreta (F).

Se avete eseguito i salti in una sequenza fluida, la porta sarà ancora aperta e potrete attraversarla. Questo è il Segreto #3, che consiste nelle MAGNUM, 2 medipack grandi e alcune munizioni per Uzi. Raccogliete tutto e uscite. (La porta si aprirà automaticamente.)

Prima di scendere, fate un salto in corsa verso la piattaforma a sinistra, dove c’è un interruttore. Usatelo per aprire una porta nella stanza nell’angolo nord-est. Per scendere, lasciatevi cadere in sicurezza dalla piattaforma dell’interruttore alla piattaforma sottostante (C) e da lì scendete in sicurezza nuovamente a terra. Lara non subirà danni.

Camera nell’angolo nord-est

Andate nella stanza all’angolo nord-est dell’arena. Saltate nella porta che avete appena aperto. Usate l’interruttore per aprire la porta in fondo alla stanza con il balcone e i gorilla. Saltate in piscina e seguite il passaggio sottomarino finché non potrete emergere. Scendete e prendete il medipack piccolo.

Trovate il blocco spostabile e spingetelo due volte. Recatevi sul lato destro e tiratelo una volta per aprire un’alcova. Dentro c’è una CHIAVE ARRUGGINITA. La chiave sembra poggiata su un interruttore a pavimento ma, per quanto ne so, questa è solo decorativo e in realtà non fa nulla. Prendete la chiave e nuotate nella stanza precedente, quindi tornate nell’arena.

Ora c’è un altro gorilla sul pavimento dell’arena. Uccidetelo prima o dopo essere caduti a terra, quindi tornate nella stanza con il balcone. Per arrivarci, attraversate la Camera con cancelli a tempo e interruttori nell’angolo sud-est dell’arena. (Se avete già eseguito la corsa a tempo, non sarà necessario rifarla.) In alternativa, scendete nella fossa degli spuntoni nell’angolo sud-ovest usando la tecnica sicura descritta sopra nella Nota sotto segnata con asterisco (*).

Ritorno nella stanza con balcone e uscita

Andate in fondo alla stanza, attraverso la porta che avete appena aperto, e prendete un altro medipack piccolo (e un cristallo di salvataggio se state giocando alla versione PS1). Ritornate nella stanza con i mobili. Se volete tutte le uccisioni, potete sparare ad altri 2 gorilla che ora stanno correndo nell’arena. Quando siete pronti per andare avanti, usate la Rusty Key nella serratura per aprire il cancello.

Saltate in acqua e nuotate verso il fondo, poi avanti e su fino a una piccola apertura quadrata nel soffitto del passaggio allagato da cui potrete uscire dall’acqua. Procedete rapidamente per evitare il coccodrillo, che potrete quindi uccidere dall’interno di questa piccola stanza, se lo desiderate. Tirate l’interruttore per aprire il cancello all’altra estremità del tunnel sottomarino. Nuotate per uscire dal livello.

NOTA: per ulteriori informazioni sul rilievo scolpito con i lottatori greci in questo livello e altri oggetti e luoghi del mondo reale presenti nei giochi, date un’occhiata alla serie Artefactual di Tomb Raider Horizons.

Continua qui per…Livello 7: Palazzo di Mida